COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Martedì, 27 giugno 2017 COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Martedì, 27 giugno 2017

Cronaca

27/06/2017 Il Resto del Carlino (ed. ) Pagina 65 Maurizio Bompani va in pensione Festa con due sindaci 1 27/06/2017 Il Resto del Carlino (ed. Bologna) Pagina 68 San Giovanni 'Cuore in Comune', un altro... 2 Sport

27/06/2017 Corriere dello Sport Stadio (ed. Bologna) Pagina 40­41 FABRIZIO PONCIROLI BILIGHA E FILLOY NEL GRUPPO AZZURRO 3 26/06/2017 corrieredellosport.it Nazionale, i convocati per il raduno di Folgaria e per la Trentino Basket... 4 26/06/2017 gazzetta.it Basket, Nazionale: tre nomi nuovi per l' Europeo: Filloy, Baldi Rossi e... 5 27/06/2017 La Gazzetta dello Sport Pagina 30 VINCENZO DI SCHIAVI Volti nuovi, aspettando Hackett Così riparte l' Italia di Messina 6 27/06/2017 TuttoSport Pagina 34­35 CON IL GALLO UN' ITALIA VERA 8 27/06/2017 TuttoSport Pagina 34­35 I CONVOCATI 10 26/06/2017 tuttosport.com Nazionale, i convocati per il raduno di Folgaria e per la Trentino Basket... 11 27 giugno 2017 Pagina 65 Il Resto del Carlino (ed. Bologna)

Cronaca

PERSICETO Maurizio Bompani va in pensione Festa con due sindaci

E' ANDATO in pensione, dopo 35 anni di lavoro nel Comune di San Giovanni in Persiceto, ed è stato festeggiato da due sindaci: dal primo cittadino di Anzola, Giampiero Veronesi e dal collega di Persiceto, Lorenzo Pellegatti. Stiamo parlando di Maurizio Bompani, residente a Ponte Samoggia, frazione di Anzola che, l' altro giorno, raggiunto l' ambito traguardo, ha ricevuto una targa a riconoscimento del lavoro svolto per tanti e tanti anni. «Dedico volentieri un pensiero ­ ha detto Veronesi per l' occasione ­ a un mio caro concittadino, Maurizio Bompani. Che, dopo 35 anni di onorato servizio nella pubblica amministrazione di San Giovanni in Persiceto, si è guadagnato la pensione. Maurizio è un residente anzolese e mi è quindi parso giusto presenziare alla bella festa di commiato che è stata organizzata nel municipio di San Giovanni». «Ringrazio davvero i sindaci Pellegatti e Veronesi ­ ha commentato Bompani ­ per il pensiero. Sono cose che ti gratificano davvero. Era dal 1982 che lavoravo a San Giovanni. Ho trovato delle persone davvero squisite con le quali mi sono trovato molto bene. Non mi sono mai arrabbiato sul posto di lavoro e sono sempre stato disponibile con tutti. Un abbraccio sincero ai miei colleghi e a chi mi conosce». p. l. t.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2017 1 27 giugno 2017 Pagina 68 Il Resto del Carlino (ed. Bologna)

Cronaca

San Giovanni 'Cuore in Comune', un altro defibrillatore in piscina

IL PROGETTO 'Cuore in Comune' arriva anche a San Giovanni in Persiceto. Continua l' importante lavoro di sensibilizzazione dei cittadini alla cultura del primo soccorso. Ad essere coinvolta sarà la piscina sovracomunale di San Giovanni in Persiceto, gestita dalla Società Cooperativa SoGeSe insieme all' Unione Polisportiva Persicetana, che sarà presto dotata, grazie al progetto della Armando Curcio Comuni d' Italia, di un defibrillatore di ultima generazione, in aggiunta a quello già presente, per permettere al personale della struttura di intervenire immediatamente in caso di arresto cardiaco. Ogni giorno, in Italia, sono 160 le persone che ne vengono colpite e spesso si tratta di persone sane di tutte le età: adulti, anziani, giovani e bambini. In questi casi, la presenza e il buon uso di un defibrillatore aumentano del 30% le possibilità di sopravvivenza. Saper gestire e prevenire queste emergenze, quindi diventa prioritario per le strutture dove tutti i giorni c' è una grande affluenza di pubblico. «Nelle nostre piscine ­ spiega il direttore Simone Maggioreni ­ entrano oltre 3500 bambini provenienti da tutte le scuole, in estate arrivano anche le famiglie e gli anziani. Abbiamo anche diverse squadre agonistiche di nuoto e pallanuoto. La presenza di un defibrillatore è indispensabile, soprattutto se, come questo, è in grado di dialogare direttamente con le apparecchiature del pronto intervento».

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2017 2 27 giugno 2017 Pagina 40­41 Corriere dello Sport Stadio (ed. Bologna)

Sport

Il c.t. Messina ha scelto i giocatori per il ritiro in vista degli Europei BILIGHA E FILLOY NEL GRUPPO AZZURRO

L' Italia di prende forma. Diramata la lista dei 24 azzurri (19 + 5 a disposizione) che si giocheranno le 12 maglie per gli Europei 2017 (31 agosto ­17 set tembre). Già note le esclusioni di Ale Gentile e Andrea Bargnani, non viene convocato neppure . Tra le sorprese, spiccano i nomi di Paul Biligha (NELLA FOTO) e Ariel Filloy. Presenti, ovviamente, le stelle NBA Danilo Galli nari e Marco Belinelli, oltre agli "europei"Nicolò Melli e Gigi Datome. Raduno previsto per il 21 luglio a Milano, prima della partenza per il ritiro in Trentino. La Trentino Basket Cup (29­30 luglio) sarà il primo appuntamento per la Nazionale in vi sta degli Europei. Questa la lista completa: Abass, Ara dori, Baldi Rossi, Belinelli, Biligha, Cervi, A. Cinciarini, Cusin, Datome, Della Valle, Filloy, Flaccadori, Gallinari, Hackett, Melli, Pascolo, Tonut, Vitali, Zerini. A disposizione, invece, Burns, Candi, Fontecchio, Iannuzzi e Moretti. ANTI CRIMINALITÀ. Oggi a Latina dalle 11 evento "Il Basket contro la criminalità": interverrà anche il Presidente del Senato Pietro Grasso.

FABRIZIO PONCIROLI

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2017 3 26 giugno 2017 corrieredellosport.it

Sport

Nazionale, i convocati per il raduno di Folgaria e per la Trentino Basket Cup Il c.t. Ettore Messina ha scelto i 24 componenti del roster che affronterà la prima parte della preparazione in vista di Eurobasket 2017

ROMA ­ Si alza ufficialmente il sipario sulla Nazionale azzurra maschile che tra fine agosto e metà settembre darà l' assalto all' Europeo 2017. Il commissario tecnico Ettore Messina ha infatti comunicato la lista dei 24 giocatori che dopo il media day del 21 luglio svolgeranno a Folgaria il Training Camp che durerà fino al 28 e che successivamente giocheranno la Trentino Basket Cup 2017 che si disputerà dal 29 al 30 luglio e che oltre all' Italia vedrà impegnate anche la Bielorussia, l' Ucraina e i Paesi Bassi. LA LISTA ­ Della lista fanno parte , , Paul Biligha, Marco Belinelli, Riccardo Cervi, , , , Amedeo Della Valle, Ariel Filloy, Diego Flaccadori, Danilo Gallinari, Daniel Hackett, Nicolò Melli, , , Luca Vitali Andrea Zerini. LE RISERVE ­ La lista comprende poi anche cinque riserve le quali in caso di infortunio sono peonte a subentrare e sono: Leonardo Candi, Simone Fontecchio, Christian Burnes, Antonio Iannuzzi e .

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2017 4 26 giugno 2017 gazzetta.it

Sport

Basket, Nazionale: tre nomi nuovi per l' Europeo: Filloy, Baldi Rossi e Biligha Diramata la prima lista dei 24 convocati per il raduno di Folgaria: insieme ai due finalisti della sfida scudetto, anche l' ala perugina della Vanoli. Confermati i forfait di Bargnani e Ale Gentile

26 giugno 2017 ­ Milano Paul Biligha. Ciam/Cast Paul Biligha. Ciam/Cast La Fip ha diramato la lista Fiba dei 24 azzurri (19 attivi+5 riserve a casa) in vista dell' Europeo di Istanbul (31/8­17/9; prima fase a Tel Aviv). La Nazionale si ritroverà il 21 luglio a Milano per il Media Day quindi partirà per Folgaria (Tn), sede del raduno. Il training camp si concluderà con le gare della Trentino Cup (29­30 luglio), primi test in vista di EuroBasket 2017. I CONVOCATI ­ Questi i convocati per Folgaria (22­28 luglio) e la Trentino Cup: Awudu Abass, Andrea Cinciarini, Davide Pascolo (Milano), Pietro Aradori (free agent), Filippo Baldi Rossi, Diego Flaccadori (Trento), Marco Belinelli (Atlanta Hawks), Paul Biligha (free agent), Riccardo Cervi, Amedeo Della Valle (Reggio Emilia), Marco Cusin, Andrea Zerini (Avellino), Luigi Datome (Fenerbahce Istanbul), Ariel Filloy, Stefano Tonut (Venezia), Danilo Gallinari (Denver Nuggets), Daniel Hackett (free agent), Nicolò Melli (free agent), Luca Vitali (Brescia). Riserve a casa: Christian Burns (free agent), Leonardo Candi (Reggio Emilia), Simone Fontecchio (Milano), Antonio Iannuzzi (Torino), Davide Moretti (Texas Tech. Un.). Filippo Baldi Rossi. Ciam/Cast ASSENTI ­ Come si vede trovano conferma le rinunce ad Andrea Bargnani e Ale Gentile. Le new entry sono Biligha, Filloy e Baldi Rossi. Il primo test nella Trentino Cup vedrà l' Italia affrontare la Bielorussia.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2017 5 27 giugno 2017 Pagina 30 La Gazzetta dello Sport

Sport

Volti nuovi, aspettando Hackett Così riparte l' Italia di Messina Filloy, Baldi Rossi e Flaccadori rappresentano i club emergenti, ma la condizione del play è determinante. Esclusi Gentile e Bargnani. Gallinari: «È sempre un grande gruppo»

Il lungo viaggio verso Euro 2017 è cominciato. Il c.t. Ettore Messina ha diramato la lista dei convocati per il ritiro di Folgaria: 19 sono attesi al training camp, i restanti 5 sono a disposizione. Il 21 luglio il raduno a Milano. A fine estate, dopo il torneo dell' Acropoli, la scelta dei dodici, quelli che prenderanno il volo per Tel Aviv dove l' Italia giocherà la prima fase. Dopo la mancata qualificazione olimpica il mantra è «riscatto», «ma con molta umiltà. Visto come è finita la scorsa estate, non possiamo dire che romperemo la schiena a tutti. Cercheremo di avere una squadra il più quadrata possibile, che giochi insieme e con entusiasmo. Sarebbe un buon punto di partenza, poi speriamo di avere il maggior numero possibile di giocatori sani fisicamente» ha ribadito il c.t., all' ultima recita del suo secondo mandato in azzurro. Dopo l' Europeo tornerà infatti a tempo pieno ai suoi San Antonio Spurs. SICURI Non imboccheranno il sentiero che porta a Tel Aviv Alessandro Gentile e Andrea Bargnani e nemmeno Peppe Poeta, una delle anime di casa Italia dove il tema caldo ora è la salute. Specie quella di Daniel Hackett, strategica e, forse, insostituibile pedina nello scacchiere messiniano, ma reduce da un stop di sette mesi. Sulle condizioni dell' ex playmaker dell' Olympiacos ruotano due Italie diverse, ma andiamo con ordine. Sembrano certi del biglietto per Israele 8 giocatori: Datome, Belinelli, Gallinari e Melli, i leader del gruppo, i due pivot di ruolo Cusin e Cervi, e la coppia Abass­Tonut particolarmente apprezzata dal c.t. DA VERIFICARE Il ruolo del playmaker titolare è di Hackett. Daniel è clinicamente guarito, ma l' Europeo ti sbatte in campo ogni giorno, quindi nelle prossime settimane dovrà fornire garanzie sulla tenuta. Sarà, questa prima fase di lavoro a Folgaria, determinante per maturare una scelta che condizionerà profondamente il cammino azzurro. Perciò l' idea è quella, in un senso o nell' altro, di sciogliere il nodo il prima possibile. Alle questioni di salute è legata pure la presenza di Filippo Baldi Rossi, lungo di Trento dal buon tiro da fuori, stimatissimo da Messina, ma fermo da aprile. Fossero abili, sarebbero arruolati entrambi. BALLOTTAGGI La presenza o meno di Hackett e Baldi Rossi determina pure una serie di ballottaggi. In regia ballano in tre: Cinciarini, Filloy e Vitali col primo considerato sulla carta il vice Hackett. Altro bivio riguarda uno tra Aradori e Della Valle, mentre l' eventuale forfeit di Baldi Rossi potrebbe richiamare in

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2017 Continua ­­> 6 27 giugno 2017 Pagina 30 La Gazzetta dello Sport

<­­ Segue Sport

causa anche Pascolo. Vanno, al momento, considerati outsider Zerini, Biligha e Flaccadori, ma non fuori dai giochi visto che la filosofia del c.t. azzurro resta sempre la stessa: i tornei di preparazione e il lavoro dal 21 luglio in poi determineranno le scelte finali. Nessuno viene chiamato per fare numero come ha dimostrato l' inaspettata promozione nei dodici di Stefano Tonut, la scorsa estate al Preolimpico di Torino. Danilo Gallinari, uno dei leader di questa Italia, dai banchi della SDA Bocconi School of Management, getta un occhio sull' avventura azzurra: «Le scelte del c.t. me le aspettavo. Anche le esclusioni di Gentile e Bargnani che, purtroppo, quest' anno hanno giocato poco. Abbiamo grandi ambizioni perché questo è sempre un grande gruppo. Ora non resta che cominciare a lavorare duro».

VINCENZO DI SCHIAVI

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2017 7 27 giugno 2017 Pagina 34­35 TuttoSport

Sport

CON IL GALLO UN' ITALIA VERA MESSINA E UNA GENERAZIONE L' ULTIMO VALZER IL CT HA SCELTO I 19 PER IL RADUNO DEL 21 LUGLIO. NESSUNA SORPRESA, MA QUALCHE DUBBIO DA RISOLVERE DURANTE LA PREPARAZIONE ALL' EUROPEO

Nessuna sorpresa e del resto con l' attuale parco azzurri era assai difficile immaginarne. Certo, manca tra i 19 convocati per il raduno del 21 luglio a Milano (e anche dalle 5 riserva) un atleta che era nei dodici per il Preolimpico. Ma Peppe Poeta ha parlato con il ct Messina e del resto ha 32 anni e viene da una stagione difficile sul piano fisico, a causa dei guai alla schiena. Per il resto l' ultima Italia di Ettore Messina propone ciò che il convento offre. Una generazione all' ultima spiaggia per salire laddove molti se l' aspettavano. Ma anche una generazione (quella di fine Anni 80), già decimata dall' assenza di Andrea Bargnani. E pure priva diuno di quelli che dovrebbero sostenere la Nazionale in futuro: quell' Alessandro Gentile che ora deve ritrovare se stesso. Si partirà in tono serio quanto convinto, senza strombazzare obiettivi poi prontamente falliti. Si partirà con una squadra decisamente più fisica e coesa, con ruoli meglio definiti. Ci saranno i giocatori di responsabilità e i comprimari. Sono queste, ma lui le illustrerebbe meglio, le intenzioni di Messina. Una Nazionale unica, piuttosto che di transizione verso un futuro che il presidente Petrucci deciderà a giorni se non ore con la scelta del ct (Sasha Djordjevic il designato, ma Buscaglia è il preferito di Messina e avrebbe certo più attitudine ad allenare una squadra senza stelle come sarà quella delle qualificazioni nelle stagioni di club). Poi è ovvio, le intenzioni dovranno confrontarsi con la realtà di acciacchi e contratti da firmare. Perché sono da valutare le condizioni dell' imprescindibile Daniel Hackett, reduce da bruttissimo infortunio al quadricipite femorale. E occorre verificare Dada Pascolo (operato di menisco) e Filippo Baldi Rossi (intervento ai legamenti), nonché Stefano Tonut (schiena) Al momento non resta che fare previsioni, pensando di poterci azzeccare. Messina potrebbe portare tre playmaker, cioè Hackett, Ariel Filloy emerso dalla stagione trionfale di Venezia e Luca Vitali che può difendere su tre ruoli. Due le guardie: Belinelli e Stefano Tonut (o in alternativa Flaccadori). Poi tre ali come Gigi Datome (che può essere impiegato pure da n.4 tattico), Ara dori e Awudu Abass, il più fisico nel ruolo. Poi Gallinari e Melli deputati a finire le partite come lunghi, più i centri Cusin e Cervi (anche lui da

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2017 Continua ­­> 8 27 giugno 2017 Pagina 34­35 TuttoSport

<­­ Segue Sport

valutare). Possono sperare in un posto tra i dodici per Tel Aviv e, si spera, Istanbul anche alcuni outsider come Baldi Rossi stesso (lungo tiratore), Paul Biligha (centro di 2 metri ma con caratteristiche uniche nella mobilità di piedi e in difesa), Diego Flaccadori (più di Amedeo Della Valle). Diciamo dunque che i sicuri, se in condizione, sono alla vigilia Hackett, Filloy, Belinelli, Tonut, Datome, probabilmente Abass, Gallinari, Melli, uno tra Cusin e Cervi. Ciò che deve cambiare, Messina lo ha più volte detto nel corso della stagione, è l' approccio. Convinto, da squadra vera, con principi definiti. E' la prima e ultima volta che Messina può allenare questo gruppo per un mese. E il ct stesso ha già sottolineato come il suo addio post Europeo non possa essere un alibi. Insomma, se si fallirà, sarà fallimento. Ma è bene ricordare che partire con il profilo basso ha sempre aiutato le cavalcate azzurre. «Si farà con chi c' è», è il mantra di Messina che ha pescato un nuovo assistente allenatore in Riccardo Fois, scuola Gonzaga University, analista di livello assoluto. Cambiato come noto è anche il preparatore, Matteo Pani chi non sarà più affiancato da Cuzzolin. È chiaro che la stella polare sarà Danilo Gallinari, il quale ha confermato la presenza, ma deve conoscere il suo destino Nba. E se finisse a Boston bisognerebbe poi verificare la disponibilità dei Celtics. Ma sarà un' Italia capace di correre e condividere, con giocatori abili nel leggere le situazioni. Un' Italia vera. Che poi arrivino i risultati mancati da dopo Atene 2004, ebbene è da vedere.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2017 9 27 giugno 2017 Pagina 34­35 TuttoSport

Sport

I CONVOCATI Filloy e Tonut i tricolori

I 19: play: Hackett, Filloy, Vitali; Cinciarini. Guardie: Belinelli, Tonut; Della Valle, Flaccadori. Ali: Datome, Abass, Aradori. Lunghi: Gallinari, Melli, Cusin, Cervi; Biligha,

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2017 10 26 giugno 2017 tuttosport.com

Sport

Nazionale, i convocati per il raduno di Folgaria e per la Trentino Basket Cup

ROMA ­ Si alza ufficialmente il sipario sulla Nazionale azzurra maschile che tra fine agosto e metà settembre darà l' assalto all' Europeo 2017. Il commissario tecnico Ettore Messina ha infatti comunicato la lista dei 24 giocatori che dopo il media day del 21 luglio svolgeranno a Folgaria il Training Camp che durerà fino al 28 e che successivamente giocheranno la Trentino Basket Cup 2017 che si disputerà dal 29 al 30 luglio e che oltre all' Italia vedrà impegnate anche la Bielorussia, l' Ucraina e l' Olanda. LA LISTA ­ Della lista fanno parte Awudu Abass, Pietro Aradori, Paul Biligha, Filippo Baldi Rossi Marco Belinelli, Riccardo Cervi, Andrea Cinciarini, Marco Cusin, Luigi Datome, Amedeo Della Valle, Ariel Filloy, Diego Flaccadori, Danilo Gallinari, Daniel Hackett, Nicolò Melli, Davide Pascolo, Stefano Tonut, Luca Vitali Andrea Zerini. LE RISERVE ­ La lista comprende poi anche cinque riserve le quali in caso di infortunio sono pronti a subentrare e sono: Leonardo Candi, Simone Fontecchio, Christian Burnes, Antonio Iannuzzi e Davide Moretti.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2017 11