N. 0196

Giovedì 22.04.2004

Pubblicazione: Immediata

Sommario:

♦ LE UDIENZE ♦ RINUNCE E NOMINE ♦ AVVISO DI CONFERENZA STAMPA

♦ LE UDIENZE

LE UDIENZE

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in Udienza:

L’Onorevole Andreas Khol, Presidente del Parlamento Austriaco, con la Consorte e Seguito;

Em.mo Card. Ricardo María Carles Gordó, Arcivescovo di Barcelona (Spagna);

S.E. Mons. Wilton Daniel Gregory, Vescovo di Belleville (Stati Uniti d’America), Presidente della Conferenza Episcopale con:

S.E. Mons. William Stephen Skylstad, Vescovo di Spokane, Vice-Presidente;

Mons. William P. Fay, Segretario Generale.

[00606-01.01] Bollettino N. 0196 - 22.04.2004 2

RINUNCE E NOMINE● RINUNCIA DEL VESCOVO DI PORTALEGRE-CASTELO BRANCO (PORTOGALLO) E NOMINA DEL SUCCESSORE● RINUNCIA DEL VESCOVO DI FARO (PORTOGALLO) E NOMINA DEL SUCCESSORE● NOMINA DEL VESCOVO DI VISEU (PORTOGALLO)● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN UCRAINA● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN E NELLE E DELEGATO APOSTOLICO NELLE ISOLE COMORE E A LA RÉUNION● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN E IN ● RINUNCIA DEL VESCOVO DI PORTALEGRE-CASTELO BRANCO (PORTOGALLO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Portalegre-Castelo Branco (Portogallo), presentata da S.E. Mons. Augusto César Alves Ferreira da Silva, C.M., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Portalegre-Castelo Branco (Portogallo) S.E. Mons. José Francisco Sanches Alves, finora Vescovo titolare di Gerpiniana e Ausiliare di Lisboa.

S.E. Mons. José Francisco Sanches Alves

S.E. Mons. Sanches Alves è nato il 20 aprile 1941 a Lageosa da Raia, comune di Sabugal, nella diocesi di Guarda. Ha studiato filosofia e teologia nei Seminari diocesani di Évora; dopo l'ordinazione sacerdotale ha frequentato, come alunno del Pontificio Collegio Portoghese di Roma, il corso di Scienze dell'Educazione presso la Pontificia Università Salesiana conseguendovi il titolo di Dottore.

Il 3 luglio 1966 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nella Cattedrale di Évora ed è stato incardinato nel clero di quella medesima arcidiocesi. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Prefetto del Seminario minore; Parroco in Escoural; Professore dell'Istituto Superiore di Teologia; Segretario diocesano della catechesi; Rettore del Seminario maggiore. Dal 1988 al 1998 è stato Vicario Generale dell'arcidiocesi.

Nominato Vescovo Ausiliare di Lisboa il 7 marzo 1998, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 31 maggio successivo. Quindi è stato nominato Vicario Generale del Patriarcato e dal 2003 è Presidente della Commissione Episcopale per l’azione sociale e caritativa.

[00607-01.02]

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI FARO (PORTOGALLO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Faro (Portogallo), presentata da S.E. Mons. Manuel Madureira Dias, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Faro (Portogallo) S.E. Mons. Manuel Neto Quintas, S.C.I., finora Vescovo titolare di Elicroca e Ausiliare della medesima diocesi.

S.E. Mons. Manuel Neto Quintas, S.C.I.

S.E. Mons. Quintas è nato il 27 agosto 1949, a Mazouco, nella diocesi di Bragança-Miranda. Nel 1960 è entrato nel Seminario "Padre Dehon", dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, completando gli studi secondari nel Seminario Dehoniano di Coimbra. Ad Aveiro ha fatto il noviziato e, il 29 settembre 1969, ha emesso la professione religiosa. Quindi ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia a Lisboa. Prima dell'ordinazione sacerdotale, il 12 giugno 1977, ha fatto uno "stage" missionario in Mozambico (1971-1973).

Dopo l'ordinazione ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso l'Università Cattolica Portoghese; poi, a Roma, presso il "Teresianum", ha ottenuto anche la Licenza in Teologia Spirituale. È stato Vice Rettore e Professore di Teologia dell'Istituto Missionario Dehoniano di Coimbra (1980-1989); Maestro dei novizi ad Aveiro (1991-1994). Dal 1994 è stato Superiore Provinciale, per il Portogallo, della sua Congregazione religiosa. Bollettino N. 0196 - 22.04.2004 3 Nominato Vescovo Ausiliare di Faro il 30 giugno 2000, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 3 settembre successivo.

[00608-01.02]

● NOMINA DEL VESCOVO DI VISEU (PORTOGALLO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Viseu (Portogallo) S.E. Mons. António Augusto dos Santos Marto, finora Vescovo titolare di Bladia e Ausiliare di Braga.

S.E. Mons. António Augusto dos Santos Marto

S.E. Mons. António Augusto dos Santos Marto è nato il 5 maggio 1947 nella parrocchia di Tronco, comune di Chaves, nella diocesi di Vila Real. Dopo aver completato gli studi preparatori nel Seminario minore di Vila Real, ha seguito i corsi di filosofia e teologia presso l’Università Cattolica Portoghese, come alunno del Seminario maggiore di Porto. Quindi, nel 1978, ha ottenuto il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Il 7 novembre 1971 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale, incardinandosi nel clero di Vila Real.

Dopo il suo rientro da Roma, è rimasto stabilmente nella città di Porto, come Docente di Teologia presso l’Università Cattolica. E’ stato anche Prefetto di disciplina del Seminario maggiore di Porto e Responsabile dei seminaristi della diocesi di Vila Real.

Nominato Vescovo Ausiliare di Braga il 10 novembre 2000, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 febbraio 2001.

[00609-01.01]

● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN UCRAINA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Ucraina S.E. Mons. Ivan Jurkovič, Arcivescovo titolare di Corbavia, finora Nunzio Apostolico in Bielorussia.

[00610-01.01]

● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN MADAGASCAR E NELLE SEYCHELLES E DELEGATO APOSTOLICO NELLE ISOLE COMORE E A LA RÉUNION

Giovanni Paolo II ha nominato Nunzio Apostolico in Madagascar e nelle Seychelles e Delegato Apostolico nelle Isole Comore e a La Réunion S.E. Mons. Augustine Kasujja, Arcivescovo titolare di Cesarea di Numidia, finora Nunzio Apostolico in Algeria e in Tunisia.

[00611-01.01]

● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN ALGERIA E IN TUNISIA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Algeria e in Tunisia S.E. Mons. Thomas Yeh Sheng-nan, Arcivescovo titolare di Leptsi Magna, finora Nunzio Apostolico in Sri Lanka.

[00612-01.01]

AVVISO DI CONFERENZA STAMPA Bollettino N. 0196 - 22.04.2004 4 Si informano i giornalisti accreditati che domani, venerdì 23 aprile 2004, alle ore 11.30, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione dell’Istruzione della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti: "Redemptionis Sacramentum, su alcune cose che si devono osservare ed evitare circa la Santissima Eucarestia".

Interverranno:

Em.mo Card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti;

S.E. Mons. Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede;

S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Sarà presente:

Em.mo Card. Julián Herranz, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

(Il Documento è da considerarsi sotto embargo fino alle ore 12 di domani venerdì 23 aprile 2004.Il testo in lingua italiana sarà a disposizione dei giornalisti accreditati a partire dalle ore 9.00 di domani venerdì 23 aprile).

[00588-01.03]

[B0196-XX.01]