CICLABILE - Roadbook - valleserianabike bergamo

Luogo di partenza e arrivo è Trezzo sull' , per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Il Naviglio Martesana nasce a Trezzo sull’Adda, in località Concesa , sotto il ponte autostradale della A4. Parcheggiata l’auto PIC.1 (ciclabile-martesana/pic/1_big.JPG) ci dirigiamo alla rotonda, andiamo a sinistra PIC.2 (ciclabile-martesana/pic/2_big.JPG) e poco dopo a sinistra PIC.3 (ciclabile- martesana/pic/3_big.JPG) lungo la stretta via a senso unico in mezzo al centro storico, proseguiamo diritti PIC.4 (ciclabile-martesana/pic/4_big.JPG) per poi scendere a destra PIC.5 (ciclabile- martesana/pic/5_big.JPG) lungo la acciottolata che ci porta al punto di partenza della ciclabile dove nasce il Naviglio Martesana PIC.6 (ciclabile-martesana/pic/6_big.JPG) . Proseguiamo tenendo alla nostra destra la Martesana e a sinistra il Fiume Adda , percorriamo la ciclabile tra le due acque fino a giungere a Vaprio d'Adda dove dobbiamo percorrere un breve tratto su strada PIC.7 (ciclabile-martesana/pic/7_big.JPG) PIC.8 (ciclabile-martesana/pic/8_big.JPG) per poi ricominciare nuovamente su ciclabile fiancheggiando sempre il canale PIC.9 (ciclabile-martesana/pic /9_big.JPG) che ci porta a Groppello , attraversiamo la strada PIC.10 (ciclabile-martesana/pic /10_big.JPG) e pedaliamo sulla ciclabile che corre parallela alla strada e giungiamo a breve a Cassano d'Adda nella piazza pedonale dove seguiamo il naviglio che piega a destra e prosegue la rotta verso Milano, noi non dobbiamo fare altro che fiancheggiarlo PIC.11 (ciclabile-martesana/pic /11_big.JPG) PIC.12 (ciclabile-martesana/pic/12_big.JPG).

Il primo tratto di ciclabile è una strada asfaltata larga con alcuni sottopassi e case PIC.13 (ciclabile- martesana/pic/13_big.JPG) e a breve lascia spazio ad una asfaltata in mezzo ai campi, percorriamo il sottopasso che oltrepassa la SP104 PIC.14 (ciclabile-martesana/pic/14_big.JPG) fino a giungere alle case di PIC.15 (ciclabile-martesana/pic/15_big.JPG) passando lungo il viale alberato PIC.16 (ciclabile-martesana/pic/16_big.JPG) e avanti due attraversamenti stradali PIC.17 (ciclabile- martesana/pic/17_big.JPG) PIC.18 (ciclabile-martesana/pic/18_big.JPG) . Oltrepassato Inzago ritorniamo nella tranquillità della campagna, fiancheggiamo la chiesina di Monasterolo e arriviamo a in località Villa Fornaci . Proseguiamo sempre a fianco della Martesana fino al successivo paese di PIC.19 (ciclabile- martesana/pic/19_big.JPG) e poco dopo Cassina de Pecchi dove passiamo sotto la stazione della metropolitana linea M2 . Più avanti arriviamo a ed attraversiamo una bella e tranquilla area del parco blu dei germani PIC.20 (ciclabile-martesana/pic/20_big.JPG) attrezzato di panchine e aeree pic-nic. Oltre i campi giungiamo a dove la ciclabile si mischia lievemente con il traffico seppur limitato e dopo il sottopasso che oltrepassa la tangenziale Est di Milano arriviamo sul ponte di ferro PIC.21 (ciclabile-martesana/pic/21_big.JPG) che scavalca il fiume Lambro con alle nosre spalle le antenne della Mediaset di .

Siamo a ed iniziamo ad inoltrarci nella città tra palazzi, negozi ma sempre su ciclabile su sede propria che corre parallela a via Padova ben protetta PIC.22 (ciclabile-martesana/pic /22_big.JPG) .

1 di 4 CICLABILE NAVIGLIO MARTESANA - Roadbook - valleserianabike bergamo

Oltre il semaforo si stacca per dirigersi verso Gorla , attraversiamo il parco Martiri della Libertà e sempre mantenendo il Naviglio sulla nostra destra con ampie curve passiamo sotto le linee ferroviarie che si intersecano per arrivare alla stazione centrale. A breve arriviamo a Cassina de Pomm dove il Naviglio Martesana dal 1968 si inabissa sotto la città lasciando posto a via Melchiorre che corre sopra di esso PIC.23 (ciclabile-martesana/pic /23_big.JPG) . Qua termina la ciclabile vera e propria, protetta e sicura, più avanti prosegue verso il centro di Milano spezzettata e piena di attraversamenti.

2 di 4 CICLABILE NAVIGLIO MARTESANA - Roadbook - valleserianabike bergamo

3 di 4 CICLABILE NAVIGLIO MARTESANA - Roadbook - valleserianabike bergamo

4 di 4