IM 072-21 25 maggio 2021

IM 072-21

Invito a manifestazione di interesse per procedura negoziata.

Fornitura servizio di elaborazione di dati LIDAR finalizzata alla predisposizione di strumenti di pianificazione forestale della medio-piccola proprietà forestale privata nell’area prealpina della Regione autonoma Venezia Giulia.

Con il presente avviso

Insiel - Informatica per il Sistema degli Enti Locali S.p.A.

CHIEDE agli operatori economici interessati di manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla procedura selettiva avviata per l’affidamento della: fornitura del servizio di elaborazione di dati LIDAR già in possesso della Regione autonoma per la predisposizione di strumenti di pianificazione forestale della medio-piccola proprietà forestale privata nell’area prealpina della Regione Friuli Venezia Giulia secondo le specifiche indicate nel seguito. L’analisi interesserà alcuni ambiti territoriali delle Valli del (Comuni di , San Leonardo, , Pulfero, ) e della Pedemontana Pordenonese (Clauzetto, Castelnovo del Friuli, Meduno, Pinzano, Vito d’Asio) per una superficie boscata totale di circa 7.000 ettari.

Si precisa, inoltre, che la fornitura con servizi correlati ha la seguente codificazione del vocabolario comune degli appalti (CPV): 77231900-7 - Servizi di pianificazione settoriale delle foreste.

Allo scopo della manifestazione di interesse, si forniscono le seguenti informazioni:

1 ELEMENTI ESSENZIALI DEL CONTRATTO

1.1 CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

L’affidamento ha per oggetto il servizio di elaborazione di dati LIDAR e i rilievi in campo di verifica e validazione dei risultati, di supporto alla predisposizione di strumenti di pianificazione forestale della medio-piccola proprietà forestale privata nell’area prealpina della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento alle aree boscate e alle relative particelle catastali la cui identificazione sarà fornita contestualmente all’avvio dei lavori.

Pag.1 di 8

IM 072-21 25 maggio 2021

1.2 MATERIALE FORNITO

1. Identificazione in formato shape delle zone oggetto delle elaborazioni sia come perimetrazione indicativa di riferimento delle aree boscate sia come relative particelle catastali.

2. Dati LIDAR relativi alle zone oggetto delle elaborazioni con le seguenti caratteristiche:  rilievo da elicottero  densità media di almeno 16 pt/m2;  formato LAS/LAZ e classificazione secondo lo standard LAS v1.4;  data dei rilievi compresa fra il 2018 e il 2019.

3. Strati informativi relativi a:  DTM, DSM, DSMfirst, DSMlast a passo 0,5 m derivati dal rilievo LIDAR  Geotiff derivati dal rilievo LIDAR relativi alle elaborazioni dei dati sulle intensità, sulle pendenze del terreno, hill_dbm e hill_dtm  true ortofoto ad alta risoluzione (10 cm pixel) relativa alle zone oggetto delle elaborazioni e con data di volo compresa fra il 2018 e il 2019  solo su esplicita richiesta e previo accordo con la scrivente, fotogrammi non georeferenziati ripresi in contemporanea con i voli di rilievo LIDAR  cartografia catastale della zona oggetto di elaborazione georeferenziata nel sistema cartografico nazionale ufficiale RDN2008/TM 33 N

4. Altri dati di utilità come:  censimento delle utilizzazioni boschive  tipologie forestali  piani di gestione forestale e schede forestali  viabilità forestale  perimetri degli incendi  ecc. potranno essere scaricati in completa autonomia dall’Infrastruttura Regionale dei Dati Ambientali e Territoriali IRDATfvg.

1.3 SERVIZI RICHIESTI

Il servizio in oggetto prevede la fornitura delle seguenti banche dati geografiche in formato vettoriale shape complete dei parametri forestali elencati e ottenute mediante specifiche elaborazioni di dati LIDAR forniti

Pag.2 di 8

IM 072-21 25 maggio 2021

nonché verificate e validate con rilievi sul campo e di una relazione finale riassuntiva che descriva tutte le elaborazioni ed attività svolte.

1. aree relative alla copertura della superficie boscata/non boscata suddivise secondo le seguenti classi:  Non bosco (< 2000 m2 e copertura arborea < 20%)  Bosco (> 2000 m2 e copertura arborea > 20%)  Arbusti (vegetazione < 4 m altezza)  Arbusti con alberi (prevalenza vegetazione < 4 m e copertura arborea < 20%)

2. aree relative alla forma di governo suddivise secondo le seguenti classi:  Neo colonizzazione (bosco di invasione)  Ceduo (presenza di ceppaie con 2 o più polloni)  Fustaia fisionomica (latifoglie)  Fustaia (conifere)

3. aree relative alla composizione specifica specie principale suddivise secondo le seguenti classi:  Conifere (rimboschimento di abeti, larice e douglasia)  Pinete (pino nero e silvestre)  Faggete (latifoglie con prevalenza faggio)  Altre latifoglie  Misto latifoglie con pino  Misto latifoglie con conifere;

4. aree relative alla distribuzione verticale suddivise secondo le seguenti classi e con la risoluzione minima di riferimento pari a 500 m2: Neocolonizzazione  Monoplano o irregolare Ceduo  Tagliato (con o senza matricine)  Monoplano (ceduo semplice o ceduo matricinato maturo con matricine e polloni verso la stessa classe di altezza)  Biplano (ceduo matricinato giovane, con piano dominante delle matricine e piano dominato dei polloni) Fustaia  Monoplana (chiome distribuite sullo stesso piano)  Biplana (chiome distribuite su due piani distinti)

Pag.3 di 8

IM 072-21 25 maggio 2021

 Multiplana (soprassuolo costituito da soggetti singoli o per piccoli gruppi di altezze diverse);

5. aree relative alla fase di sviluppo (altezza) suddivise secondo le seguenti classi e con la risoluzione minima di riferimento pari a 500 m2; la suddivisione nelle varie fasi sarà concordata e discussa in corso d’opera con i funzionari di riferimento della Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche della Regione: Neocolonizzazione  Iniziale  Avanzata

Ceduo  Tagliato (anno 0)  Monoplano - basso - alto  Biplano (riferito al piano dominato dei polloni) - basso - alto

Fustaia fisionomica  Monoplana - media - alta  Biplana (riferito al piano dominato) - medio - alto

Fustaia conifere  Monoplana - bassa - media - alta

 Biplana (riferito al piano dominato) - medio - alto

Pag.4 di 8

IM 072-21 25 maggio 2021

6. stima della massa legnosa con la risoluzione dell’area boscata per ogni singola particella e effettuata secondo quanto riportato di seguito; per il Ceduo si richiede l’utilizzo delle tavole di popolamento (Direttive per i piani di gestione delle proprietà forestali FVG) con parametro entrata H e stima dell’area basimetrica:

Neocolonizzazione la quantificazione della massa non è rilevante in quanto priva di riscontro gestionale a breve termine,

Ceduo la quantificazione della massa per il solo ceduo monoplano alto (maturo) in m3/ha e totale m3,

Fustaia fisionomica ottenuta da seriazioni diametriche da indagine single tree extraction in m3/ha e totale m3,

Fustaia conifere ottenuta da seriazioni diametriche da indagine single tree extraction in m3/ha e totale m3.

Tutte le banche dati ottenute saranno di proprietà esclusiva della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. La relazione finale sulle attività svolte dovrà contenere nei vari capitoli la descrizione degli elaborati prodotti e degli algoritmi utilizzati, dei rilievi effettuati in campo con i relativi dati acquisiti, le analisi di accuratezza (sia tabellari che grafiche), le immagini esplicative delle varie fasi di lavoro, gli esempi cartografici e le immagini fotografiche che verranno acquisite durante i sopralluoghi.

1.4 CRITERIO DI GARA

Insiel si riserva di esperire sul Portale delle Stazioni Appaltanti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la gestione telematica delle procedure di affidamento (Piattaforma eProcurement eAppaltiFVG), successiva procedura negoziata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. 50/2016 con invito agli operatori economici che hanno manifestato l’interesse a partecipare alla presente procedura e che siano in possesso dei requisiti richiesti di cui al paragrafo 3. REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE del presente documento.

1.5 SUBAPPALTO

È ammesso il subappalto secondo le modalità previste all’art. 105 del D. lgs. 50/2016.

Pag.5 di 8

IM 072-21 25 maggio 2021

2 VALORE DELL’INIZIATIVA

Il corrispettivo massimo è stimato in euro 78.100 (euro settantottomilaecento/00) per una durata massima prevista per i lavori di 8 mesi dalla formalizzazione del contratto.

3 REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE

A) Possesso dei requisiti previsti dall’articolo 80 del d.lgs. 50/2016 B) Iscrizione in qualità di operatore economico al Portale delle Stazioni Appaltanti della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per la gestione telematica delle procedure di affidamento (Piattaforma eProcurement eAppaltiFVG), raggiungibile all’indirizzo https://eappalti.regione.fvg.it/, alla data di pubblicazione della Richiesta di Offerta sul Portale succitato. Si rimanda ai contenuti della sezione “Servizi per OE” per i dettagli sul processo di abilitazione 1. C) Dichiarazione autocertificata di avere una esperienza dimostrabile di gestione dei servizi richiesti. In particolare si richiede di avere nei 5 anni precedenti elaborato ed estratto a partire da rilievi LIDAR i parametri forestali precedentemente descritti per almeno 15.000 ha complessivi di superficie boscata e di cui almeno 6.000 ha di tipo CEDUO. La dichiarazione deve riportare l’elenco dettagliato di tali attività completo del Committente, delle date di svolgimento e delle relative superfici.

4 CRITERI DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI

Verranno selezionati gli operatori economici che dichiarino il possesso dei requisiti di cui al precedente punto 3. REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE.

1 Si invita a verificare preventivamente:  il possesso da parte del Legale Rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato da un Certificatore operante in base ad una licenza od autorizzazione rilasciata da uno Stato membro dell’Unione Europea incluso nella lista di cui all’art. 11 della Direttiva 1999/93/CE, purché il formato di firma sia conforme a quanto previsto dalla Decisione adottata dalla Commissione europea 2011/130/EU del 25 febbraio 2011. Si precisa che i soli formati di firme digitali accettati saranno quelli di CADES e PADES. La verifica della validità della firma digitale potrà essere effettuata direttamente sul sito web dell’Agenzia per l’Italia Digitale (http://www.agid.gov.it/) scaricando uno dei software elencati nella sezione Software di verifica delle Firme elettroniche (in particolar modo il DSS - Digital Signature Service disponibile anche in modalità WebApp) http://www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche/software-verifica;  il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) abilitato alla ricezione anche di mail ordinarie. Si precisa che l’indirizzo email verrà utilizzato quale indirizzo di destinazione di tutte le comunicazioni emesse dalla Piattaforma eProcurement eAppaltiFVG.

Pag.6 di 8

IM 072-21 25 maggio 2021

5 TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Ore 12.00 del giorno 15/06/2021 presso Insiel S.p.A. – via San Francesco, 43 – 34133 , mediante le modalità di cui al successivo punto 6) MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE.

6 MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Gli operatori economici che intendono proporre la propria candidatura dovranno inviare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected] entro il termine stabilito al punto 5 del presente documento un messaggio di posta elettronica avente ad oggetto “IM 072-21 - Fornitura servizio di elaborazione di dati LIDAR finalizzata alla predisposizione di strumenti di pianificazione forestale della medio-piccola proprietà forestale privata nell’area prealpina della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia” allegando i seguenti documenti: A) Dichiarazione autocertificata ai sensi del DPR 445/2000 del possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 anche mediante presentazione del DGUE; B) Dichiarazione autocertificata ai sensi del DPR 445/2000 di essere registrati/iscritti al Portale delle Stazioni Appaltanti della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per la gestione telematica delle procedure di affidamento; C) Dichiarazione autocertificata di avere una esperienza dimostrabile di produzione dei servizi di elaborazione richiesti con riportato l’elenco di quelli erogati negli ultimi 5 anni completi delle informazioni di cui al par. 3 punto C).

7 MODALITÀ PER RICHIESTA DI CHIARIMENTI ALLA STAZIONE APPALTANTE

Gli interessati potranno chiedere eventuali chiarimenti al seguente indirizzo: [email protected] indicando nell’oggetto del messaggio “Richiesta di chiarimenti per IM 072-21 - Fornitura servizio di elaborazione di dati LIDAR finalizzata alla predisposizione di strumenti di pianificazione forestale della medio- piccola proprietà forestale privata nell’area prealpina della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.” almeno 5 giorni prima del termine di cui al punto 5. TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

8 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

Il fornitore deve essere in grado di attivare il servizio contestualmente alla firma del contratto. In ogni caso la presente indagine di mercato non determina nessun obbligo per INSIEL.

Pag.7 di 8

IM 072-21 25 maggio 2021

L’operatore economico che aderisce all'indagine si assume la responsabilità relativamente a tutti i dati inseriti nella documentazione presentata. INSIEL, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, informa il Fornitore che i dati personali forniti saranno trattati in conformità a quanto previsto dall’informativa disponibile sul sito www.insiel.it, nella sezione “Gare e acquisti”, sottosezione “Albo Fornitori Insiel”. Trattandosi di una ricerca di mercato finalizzata ad individuare gli operatori economici interessati a contrattare con questa Stazione Appaltante, NON OCCORRE, IN QUESTA FASE, PRESENTARE OFFERTE, ma solo la manifestazione di interesse.

Pag.8 di 8