COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Lunedì, 27 ottobre 2014 COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Lunedì, 27 ottobre 2014

Cronaca

27/10/2014 Il Messaggero (ed. Viterbo) Pagina 25 Al Comune ogni randagio costa 10mila euro all' anno 1 Sport

26/10/2014 gazzetta.it Nba, la prima settimana: le 7 partite da vedere 2 27/10/2014 TuttoSport Pagina 26 Gigi e il Mago futuro in bilico 4 27/10/2014 TuttoSport Pagina 26 Su SkySport2 ben 4 partite 5 27 ottobre 2014 Pagina 25 Il Messaggero (ed. Viterbo)

Cronaca Al Comune ogni randagio costa 10mila euro all' anno

I CONTI Una tenera leggenda metropolitana racconta che Polda e Fido abbiano consumato la loro luna di miele a S.Giovanni in Persiceto, una manciata di chilometri da Bologna, dove sorge "Il giovanetto", sorta di spartano albergo per cani da 42 posti. Polda e Fido sono due bastardini che per sopravvivere hanno dovuto trasferirsi, in Emilia, ben lontani dal capoluogo. E qui finisce la leggenda e comincia la realtà, fatta anche di numeri. Salati, purtroppo. Palazzo dei Priori infatti oltre a pagare il soggiorno al "Giovinetto" a Polda e Fido e ad altri 42 amici a quattro zampe arrivati da Viterbo (costo complessivo 42.000 euro), attualmente copre anche le "rette" di altri due canili privati: quello della Quercia Rossa di Grotte Santo Stefano, capienza massima 250 posti (228.000) e quello di Vallefaul, capienza massima 150 posti (117.000). A completare il quadro delle strutture di accoglienza il canile comunale di strada Novepani di Bagnaia, gestito dall' associazione Amici degli Animali e della coop. "Lavoro e Solidarietà", capienza massima sempre di 250 posti (270.000). Dunque, tre siti sono in convenzione e uno è governato direttamente dal Comune capoluogo per un totale di 692 posti disponibili ­ non tutti occupati per la verità ­ che lo scorso anno sono costati 657.000 euro. Come dire che la quota annuale per ogni ex randagio è arrivata mediamente a circa 10.000 euro. Che spesso è l' equivalente di quanto percepisce un pensionato. Ovviamente non è in discussione la sopravvivenza di tanti sfortunati animali, che vanno tutelati, ma la necessità di ridurre l' esborso, soprattutto con le casse municipali sono semivuote. Su questo stanno lavorando da settimane a palazzo dei Priori. Una strada potrebbe essere quella della rinegoziazione dei contratti co i tre canili privati. Che resta oggettivamente impervia. «Stiamo pensano ­ dice Maria Rita De Alexandris di Viva Viterbo con delega agli animali ­ di creare un Parco per cani e di intensificare gli appuntamenti per le adozioni. Il nostro obiettivo è sì quello di spendere meno, ma nel massimo rispetto della qualità della vita di questi animali». Luciano Costantini © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 1 26 ottobre 2014 gazzetta.it

Sport

Nba, la prima settimana: le 7 partite da vedere Si parte con il derby Spurs­Mavericks, poi il debutto di Gallinari contro Detroit. E poi: Clippers­Thunder e ­Cleveland Cavaliers. Ecco le sette partite da non perdere.

26 ottobre 2014 ­ Milano Dirk Nowitzki contro i campioni degli Spurs. Sarà il primo big­match. Ap Prima settimana di Nba subito ricca di temi interessanti. Si parte dalla consegna degli anelli, con gli Spurs al derby texano con i Mavericks, poi il debutto di Gallinari contro Detroit e subito incroci da antipasto di playoff. Riparte la rivalità tra Clippers contro Thunder, potrebbe nascere quella tra Chicago e Cleveland, potenziali finaliste ad Est, e fiorire quella tra Portland e Golden State, pronte a recitare il ruolo di outsider ad Ovest. Ecco le sette partite da vedere, da martedì a domenica. San antonio spurs­dallas mavericks ­ (Martedì 28 ottobre, ore 1 italiane) ­ La cerimonia della consegna dell' anello agli Spurs campioni e a , altro momento storico per il basket italiano. Ma anche la rivincita del 1° turno di playoff dello scorso anno, quando i Mavericks diedero filo da torcere alla squadra di Popovich portandola a gara 7. Spurs in rodaggio (2­5 il record in preseason) mentre, con gli innesti di Parsons e Chandler, Dallas quest' anno è più attrezzata. DENVER NUGGETS­ ­ (Mercoledì 29 ottobre, ore 2 FANTASY Scopri Dunkest, il fantabasket dedicato alla Nba ? italiane) ­ Ipotetico ed inedito derby italiano tra Danilo Gallinari e Gigi Datome, sempre che il sardo superi la barriera dell' ultimo taglio post training camp contro Mitchell e Gray. In ogni caso, seppur con minutaggio ancora controllato, sarà il match che segnerà il ritorno in campo del Gallo in regular season 573 giorni dopo l' ultima volta. CLEVELAND CAVALIERS­NEW YORK KNICKS ­ (Giovedì 30 ottobre, ore 1 italiane) ­ La stagione del ritorno di James a Cleveland e la strada verso l' agognato titolo da portare in Ohio partono dalla sfida con i New York Knicks: più che l' eterna sfida di LeBron con Melo (un po' superata ormai...), la curiosità sarà per il potenziale che mostreranno i Big Three di David Blatt e i primi Knicks costruiti da Phil Jackson. LOS ANGELES CLIPPERS­OKLAHOMA CITY THUNDER ­ (Giovedì 30 ottobre, ore 3.30 italiane) ­ Rivincita delle semifinale di Conference ad Ovest, dove Russell Westbrook viaggiò a quasi 28 di media spingendo avanti i Thunder. Orfana di Durant, la squadra di Brooks sarà nelle sue mani; di fronte, i Clips un po' tentennanti in preseason (2­6) di Chris Paul e un Blake Griffin che ha mostrato nuovi interessanti progressi. Sulle sue piste però ci sarà Ibaka... scintille già in vista? CHICAGO BULLS­CLEVELAND CAVALIERS ­ (Venerdì 31 ottobre, ore 1 italiane) ­ Subito un back to back per

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 Continua ­­> 2 26 ottobre 2014 gazzetta.it

<­­ Segue Sport

Cleveland, che sfida quei Bulls NBA Scopri il calendario completo del 2014­15 ? solo pochi giorni fa indicati da James come i più forti dei Cavaliers, oggi, per la chimica costruita negli ultimi anni. Il plus è il confronto tra due delle migliori point guard dell' Nba, Kyrie Irving e Derrick Rose, che già in preseason hanno dato vita ad un duello spettacolare. MINNESOTA TIMBERWOLVES­CHICAGO BULLS ­ (Sabato 1 novembre, ore 1 italiane) ­ Più interessante il back to back dei Bulls, se non altro per saggiare la condizione di un Rose apparso in grande crescita e i minuti che Thibodeau intenderà dargli, in avvio di stagione, in situazioni di questo tipo. Di fronte, i nuovi Timberwolves di Andrew Wiggins, il rookie più atteso: quanto valgono oggi? PORTLAND TRAIL BLAZERS­ ­ (Domenica 2 novembre, ore 3 italiane ) ­ Gli "Splash Brothers" Curry e Thompson a casa di Lillard e Aldridge: due squadre da 50 vittorie a stagione, che hanno cambiato poco rispetto all' anno scorso (quando si contesero il 5° posto ad Ovest) provando a dare qualità e profondità alle rispettive panchine. Nel caso dei Warriors, anche con la mossa dell' esordiente coach Steve Kerr.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 3 27 ottobre 2014 Pagina 26 TuttoSport

Sport

Gigi e il Mago futuro in bilico Datome: rischio taglio. Bargnani ko.

La Nba degli italiani, che comincia domani notte con Belinelli e gli Spurs in campo riserva ancora dubbi e misteri. Legati in particolare a due dei quattro giocatori. Già perché Gigi Datome è finito fuori dalle rotazioni scelte dal nuovo allenatore Stan Van Gundy sin dalle partite prestagionali dei Detroit Pistons. E Andrea Bargnani è alle prese con un non meglio precisato (dallo staff di New York) infortunio alla coscia. Lui che aveva saltato già buona parte della stagione scorsa per una lesione al gomito sinistro. Insomma, sono giorni decisivi. A Detroit La situazione di capitan Gigi sarà decisa oggi, dai vertici Pistons. Al momento la squadra ha 16 giocatori e scadono i termini per ridurre l' organico a15. L' ultima mossa di mercato ha eliminato Will Bynum, ormai inutile visto il numero di play guardia. In cambio è arrivato il lungo Joel Anthony, utile invece come 4° lungo. A questo punto il più probabile escluso potrebbe essere Aaron Gray. In alternativa ci sono Tony Mitchell e lo stesso Datome, in un ruolo inflazionato. Perché in ala piccola Van Gundy può schierare Caldwell ­ Pope, Cartier Martin e Kyle Singler. Il paradosso è che il punto a favore di Gigi è il contratto, un 2° ultimo anno garantito da 1 milione e 750 mila dollari, più ricco rispetto a quello dei "rivali". Peraltro, se oggi davvero dovesse essere tagliato, Datome potrebbe scegliere liberamente dove giocare, giacché quei soldi li intascherebbe comunque. Di sicuro Milano e Sassari potrebbero farsi avanti. Ma anche Roma dove Gigi ha lasciato il cuore. Però Gigi potrebbe rimpiangere la rinuncia estiva al Barcellona, una delle favori te in Eurolega. Del resto voleva proprio dimostrare di meritare un posto di là. E' che non gli hanno permesso di dimostrarlo. Restando di là, difficilmente avrà spazio, dovrà strappare minuti con i denti. e' il destino di tanti giocatori nel campionato più bello e però crudele del mondo. Laddove per chi non è stella contano soprattutto le situazioni, il posto in cui finisci. E se ci arrivi a 25 anni hai poco tempo per metterti in mostra e lavorare. Il vantaggio di Belinelli è stato andare oltreoceano appena possibile, a 20 anni. Mago Discorso più complesso per il Mago, quasi un mistero. Andrea Bargnani è all' ultimo.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 4 27 ottobre 2014 Pagina 26 TuttoSport

Sport

OGNI SETTIMANA. Su SkySport2 ben 4 partite

Da domani e sino al 15 aprile, SkySport2 (a volte 1) trasmette 4 partite a settimana. Si comincia all' una di notte che porta a mercoledì con Spurs Dallas e la consegna degli anelli. Alle 0.30 lo speciale dedicato a Belinelli. E poi: 1 novembre all' una di notte: Chicago ­Cleveland. Alle 24 New Orleans ­ Dallas. Domenica 2 alle 21.30 Clippers ­Sacramento.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 5