<<

MONFORTINJAZZ 2011 Auditorium Horszowski di Monforte d'Alba (Cn)

venerdì 8 luglio ore 21,30 - ingresso 30 euro

Un grande esordio per Monfortinjazz: venerdì 8 luglio primo appuntamento del breve tour italiano di Yann Tiersen, uno dei musicisti più importanti cresciuti durante la "neo nouvelle vague" francese esplosa verso la metà degli anni '90. Tra produttori house e techno e nuovi cantautori, Tiersen apparve come un nuovo compositore fuori dal tempo.

Per metà belga e per metà norvegese, ma parigino d’adozione è certamente noto ai più per aver composto la colonna sonora del successo cinematografico Il favoloso mondo di Amélie, una serie di ballate fuori dal tempo capaci di trasmettere universalmente la semplice bellezza della sua musica. Tiersen, lungi dal restare intrappolato nel cliché di quelle composizioni, ha riscoperto al contempo la sua formazione classica e le esperienze in ambito più propriamente rock. Il recente è il sesto disco della serie e segue di ben cinque anni l'ottimo che aveva conseguito un credibile equilibrio tra raffinata chanson e atmosfere incantate. Il Dust Lane Tour è un’apoteosi di riff di chitarra accanto a violini, mandolini, oscillatori, moog. Uno spettacolo in cui strumenti acustici, elettrici ed elettronici si fondono insieme per creare sonorità affascinanti, dove, l'idea statica di genere musicale cede il passo ad un grandioso talento compositivo e una forte presenza scenica.

Yann Tiersen è nato a Brest e vive a Parigi. Da ragazzo ha studiato musica classica presso alcune accademie musicali francesi (Rennes, Nantes, Boulogne e altre), e più tardi ha fatto parte di alcune rock band. Prima di pubblicare il suo primo , ha registrato per qualche tempo musiche di fondo per cortometraggi. Tiersen ha raggiunto il successo in Francia nel 1998, con la pubblicazione del suo terzo album , mentre la popolarità all'estero non è arrivata fino a quando non ha composto le musiche per il film francese Il favoloso mondo di Amélie nel 2001 (utilizzò alcune delle sue vecchie canzoni così come altre composte per il film). Anche i film francesi La Vita Sognata degli Angeli (1998, Erick Zonca), Alice e Martin (1998, André Téchiné), Qui Plume la Lune? (Christine Carrière, 1999) e (Pierre Marcel, 2008), così come il film tedesco Good Bye, Lenin! (2003, Wolfgang Becker), portano la prestigiosa firma di Tiersen. La lista di collaboratori di Yann Tiersen è cresciuta album dopo album, mentre componeva il suo quinto album, L'absente, Tiersen ha collaborato con Françoiz Breut e con Les Têtes Raides nei loro rispettivi album. Il suo album del 2005 Les Retrouvailles ha visto la partecipazione di Stuart A Staples, di Tindersticks e di Elizabeth Fraser, precedentemente dei Cocteau Twins; Tiersen ha suonato il anche nell'album solista di Staples Lucky Dog Recordings 03-04. E poi è arrivato Dust Lane, un album estremaente intimo, ricco di sentimenti e passioni, tonalità gioiose e colorate e caratterizzato soprattutto dall'essenzialità delle linee acustiche. Il disco ha richiesto due anni di lavoro ed è stato in gran parte registrato nell'attuale residenza di Tiersen, a Ouessant, una piccola isola al largo della costa occidentale della Bretagna, con ulteriori parti registrate su un'altra isola questa volta nel Sud delle Filippine per poi volare in Inghilterra per gli ultimi ritocchi e mix finale presso lo Studio Chairworks a Castelford con il produttore Ken Thomas (a sua volta produttore dei Sigur Rós, M83, Dave Gahan).

adfarmandchicas _press office Corso Regina Margherita 87 10124 Torino E [email protected] W www.adfarm.it

LINE UP (nella foto di gruppo da sinistra verso destra): Robin Allender (chitarre) Ólavur Jákupsson (sintetizzatore) Yann Tiersen (voce) Neil Turpin (batteria) Stéphane Bouvier (basso) Lionel Laquerrier (tastiere)

Info al pubblico Tel +39 334 9166399 – +39 0173 78129 www.monfortinjazz.it prezzo alle casse 30 euro biglietti in prevendita su www.ticketone.it e www.ticket.it

per volontà dell’organizzazione i biglietti in vendita su ticket.it sono venduti ad un prezzo ridotto (27 euro + 3 euro diritti prev.) per non subire una maggiorazione con il diritto di prevendita

Ufficio Stampa per Monfortinjazz Adfarmandchicas - Tel 011 3199871 - e mail [email protected]

adfarmandchicas _press office Corso Regina Margherita 87 10124 Torino E [email protected] W www.adfarm.it