di

SERVIZI DI GESTIONE DEL TERRITORIO SPORTELLO UNICO PER IL CITTADINO E L'IMPRESA

ORDINANZA SINDACALE N. 44 / 2019

OGGETTO: TURNI DI GUARDIA FARMACEUTICA E PIANO FERIE PER L'ANNO 2020 DELLE FARMACIE APPARTENENTI AL BACINO DI UTENZA N. 3 DELLA ASL TOSCANA CENTRO.

IL SINDACO

Visto l’esito dell’incontro, avvenuto presso il Comune di Castelfiorentino in data 08/11/2019, al quale hanno partecipato: - alcuni titolari delle farmacie del Bacino di Utenza n. 3 della ASL Toscana Centro; - i rappresentanti delle associazioni di categoria dei farmacisti; - le rappresentanze dei Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, , e ; - la rappresentante dell’Unità del Servizio del Farmaco della ASL Toscana Centro Valutata positivamente l’esperienza della nuova la turnazione del servizio di guardia farmaceutica iniziata in forma sperimentale nel 2016; Ritenuto di adottare in via definitiva il succitato schema di turnazione; Acquisiti i pareri favorevoli dei rappresentanti dei farmacisti, dell’ordine professionale e della ASL Toscana Centro; Preso atto che il Comune di Castelfiorentino, in qualità di comune capofila del Bacino di Utenza n. 3, ha effettuato l’istruttoria finalizzata alla definizione del nuovo calendario dei turni del servizio di guardia farmaceutica secondo la normativa vigente; Dato altresì atto che ciascuna amministrazione comunale facente parte del Bacino di Utenza n. 3, provvederà ad adottare propri distinti provvedimenti relativi al servizio farmaceutico svolto dalle farmacie insediate sul territorio di competenza, nel rispetto dei turni di servizio di guardia farmaceutica con appoggio del Bacino di Utenza n. 3 stabiliti dal presente atto; Visto il DLgs 267/2000; Vista la LR n. 16/2000 e s.m.i, ed in particolare il Capo II “Disciplina degli orari, dei turni e delle ferie delle farmacie e dei dispensari”

ORDINA

1) Le farmacie appartenenti al Bacino di Utenza n. 3 della ASL Toscana Centro - Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli, sono chiamate a rispettare il programma dei turni del servizio di guardia farmaceutica con appoggio per l’intero anno 2020, come risulta dall’Allegato A al presente atto, secondo il seguente schema di turno a 7:

N. Turno nei Comuni Capoluogo Turno nei Comuni Appoggio diurno TURNO (Zona Baricentro) Limitrofi (Periferia)

1 Farmacia Venturi – Farmacia Barsacchi – Certaldo Castelfiorentino Montespertoli (San Quirico)

2 Farmacia Al Molino – Certaldo Farmacia di Granaiolo – Montespertoli Castelfiorentino

3 Farmacie Riunite Certaldo 2 – Farmacia Morena – Castelfiorentino Certaldo Montespertoli Montespertoli

4 Farmacia Comunale 1 – Farmacia del Fiano – Certaldo Castelfiorentino Certaldo Montespertoli

5 Farmacia Comunale Certaldo – Farmacia Picca – Castelfiorentino Certaldo Montespertoli

6 Farmacia Comunale 2 – Farmacia Natali – Certaldo Castelfiorentino Gambassi Terme Farmacia Nova – Montespertoli

7 Farmacie Riunite Certaldo 1 – Farmacia Priamo – Castelfiorentino Certaldo Montaione Montespertoli /Certaldo

2) Il piano ferie delle farmacie appartenenti al Bacino di Utenza n. 3 della ASL Toscana Centro è riportato nell’allegato B;

3) La nuova turnazione partirà venerdì 03 gennaio 2020 con il turno n. 6.

DISPONE

La trasmissione della presente ordinanza: ü alle amministrazioni comunali di Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli; ü alla ASL Toscana Centro – Servizio del Farmaco; ü all’ordine e alle associazioni di categoria dei farmacisti della provincia di Firenze. ü alle farmacie del comune di Castelfiorentino.

Lì, 16/12/2019 IL SINDACO FALORNI ALESSIO (Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)