<<

1

Festival Sanremo 2012, e I Soliti Idioti ospiti della seconda serata

di Ma. Gu. – 14 Febbraio 2012 – 12:48

Tra gli ospiti della seconda serata del 62° Festival della Canzone Italiana, I soliti idioti e Martin Solveig. In allegato alcune note biografiche.

I SOLITI IDIOTI Francesco Mandelli (Erba, 3 aprile 1979) è un attore, presentatore, autore e musicista, noto per aver esordito nel 1998 nei panni del “Non giovane” con Andrea Pezzi, su MTV. Negli anni ha consolidato il suo ruolo all’interno dell’emittente musicale, i programmi da lui scritti ed interpretati non si contano, come il fortunato sketch show “I soliti idioti”,

Riviera24 - 1 / 3 - 29.09.2021 2

affiancando a questo la costante carriera da attore interpretando film campione di incassi come “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi, “Natale a Miami” e “Natale a New York” di Neri Parenti. Nel 2009 è coprotagonista del film di Massimo Venier “Generazione 1000 euro” ed entra a far parte del cast fisso della serie tv “Squadra Antimafia”, in onda in prima serata su canale cinque. Sempre in prima serata e sempre nel 2009, ma questa volta su Rai Tre è lui ad affiancare Paola Cortellesi nello show “Non perdiamoci di vista” e nello stesso anno esce il primo album della sua band, gli Orange, che porta in giro per mezza Italia con un tour di oltre sessanta date. Nel 2011 è uscito il secondo album degli Orange, “Rock Your Mocassins” e sempre nel 2011 le nuove serie di “Squadra Antimafia” e “I Soliti Idioti”.

Fabrizio Biggio (Firenze, 27 giugno 1974) è attore e autore televisivo. Partito dalle tv locali toscane, è approdato nel 2000 ad Mtv, dove con Gip e Francesco Mandelli ha recitato in MTV Mad. Nel 2001 conduce a fianco della vj Giorgia Surina il programma musicale Select e nel 2002 MTV On the beach con Camilla Raznovich e Francesco Mandelli. E’ inoltre ideatore e doppiatore delle "avventure di Pene e Vagina", andate in onda su Mtv. Nel 2007 interpreta il personaggio del Diavolo per Raidue nel programma "Balls of Steel". Attualmente scrive e recita per “I soliti Idioti” e nel 2010/2011 ha condotto con Simona Ventura “Ventura Football Club” su Radio Uno.

Nel 2011 è uscito il loro primo film assieme “I soliti idioti – Il Film” prodotto da Taodue e distribuito da Medusa, grande successo al botteghino con un incasso superiore ai 12 milioni di euro. Nel 2012 la coppia Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, dopo la presenza alla 62° edizione del Festival di Sanremo, sarà inoltre in promozione con il cd D41 C477O (completamente autoprodotto), la quarta serie per Mtv che ripartirà ad aprile, un libro edito da Einaudi ed il prossimo autunno con il secondo, attesissimo, film.

Martin Solveig – Biografia E’ bastato solo un disco per catapultare un ben rispettato DJ nel più formidabile produttore e performer al mondo. “Hello” ha già venduto più di due milioni di copie e guadagnato un riconoscimento globale, raggiungendo lo status Platinum in America, Italia, Germania e , come anche due volte platinum in Canada e Australia. I suoi video musicali sono riconosciuti come i migliori nella loro classe e le sue performances continuano a elettrizzare il pubblico in ogni angolo del globo. Con il suo quarto album studio “Smash”, vedendo la sua uscita territorio per territorio, Martin continua a coinvolgerci in un mondo di puro e ineguagliabile divertimento. Il viaggio di M.S. da DJ a tempo pieno a creatore di musica super star, è animato tanto quanto lui stesso, così lasciamoci coinvolgere dalla storia, ancora viva. Come molti, l’amore per la musica iniziò in tenera età, influenzato da luminari come Prince … Il suo gusto eccentrico e la sua attitudine non conformista sono stati la sua spina dorsale di quello che è oggi – un artista sfaccettato. Lui canta, produce, è DJ, recita e occasionalmente balla come nello spot di tennis. All’età di 21 anni, Solveig creò la sua etichetta chiamata “ Mixture stereophonic” e realizzò “Heart of Africa”. Il brano riuscì a vendere 10.000 copie dando un chiaro segnale a Martin che sarebbe valsa la pena intraprendere una carriere musicale. Il primo album di Martin “ Sur la terre” realizzato nel 2002, raggiunse l’acclamazione della critica e stabilì il Parisian per lavorare con Salif Keita per il quale remixò “Madan”, uno dei

Riviera24 - 2 / 3 - 29.09.2021 3

più grandi inni. La bomba afrodisco, come anche il nuovo “” , hanno aiutato a catapultare la sua carriera in un nuovo intero livello. Di seguito arrivò l’album “Hedonist” , contenente una risma di successi singoli come “ Everybody” …….. indicando molto chiaramente che M.S. era arrivato bene e davvero. “C’est la vie” , il terzo album di Martin, è stato il suo più grande da ricordare vendendo in eccesso 300,000 copie e guadagnando funs in lungo e in largo. Nel 2009 Martin fu presentato con due dei più prestigiosi riconoscimenti che qualunque francese potrebbe sperare di vincere – “The Chevalier Des Art set Des Lettres” per il suo contributo all’arte e il premio “ Artist de Musiques Electroniques de l’Anneé” al French Victoires de la Musique – inoltre conferma la sua continua crescita di popolarità e vero stile di musica e creatività pensata in futuro. Mentre il 2010 finiva, diventò molto chiaro che “Hello” sarebbe stata la sua più grande pietra miliare finora. La creazione geniale che è Smash YouTube , proprietà di Solveig, arrivò a definire un nuovo tipo di video-musica, denotando Martin come una forza creativa più potente dei suoi contemporanei – regolarmente descritti da molti critici come come “in a league of his own”. Prima arriva il leggendario stadio R. Garros, poi l’incredibile Stade De , una piscina sul tetto a Singapore come anche riprese in sequenza in Giappone. Non c’è veramente nulla che possa fermare la serie. E questo senza toccare la colonna sonora che accompagna ogni episodio. “Smash” è un capolavoro moderno che scoppia in puro divertimento, frivolezza e tutto coronato da suoni commerciali senza tempo. Gli innegabili talenti di …… portano Martin verso nuove e vertiginose altezze. Con la magia e la finezza di Solveig nel produrre musica così facilmente accessibile, arrivarono le richieste dei più grandi nomi della musica e proprio in quel momento si trovò di fronte la più grande artista femminile di tutti i tempi, . La seconda metà del 2011 vide M.S. raggiungere quello che sicuramente ogni produttore pop sogna, immergendo se stesso nella produzione di quello che sarà lo studio del 12° album di Madonna, intitolato M.D.N.A. Il singolo principale dell’album “Give Me All Your Luvin’”, un capolavoro di Solveig, è solo uno dei 6 pezzi che sicuramente consoliderà il francese in una forza solida di produzione in un’industria che pare intenzionata ad esplodere. La dance music incontra il pop davvero qui e M. S. è al di sopra di tutto. Il 2012 sarà come nessun altro per il modesto maestro, dovunque sia il festival, incluso un debutto a Coachella, o esibirsi su TV nazionali per milioni di spettatori . Qualunque cosa l’uomo raggiunga lo fa con la stessa intensità e impegno che ha sempre segnato la sua intera carrier; ha un’innata abilità di far sentire ogni persona a suo agio, libera da inibizioni. Alla fine il tutto si risolve in una cosa, M.S. è uno dei più eccitanti e talentuosi esecutori al mondo.

Riviera24 - 3 / 3 - 29.09.2021