SRR AREA METROPOLITANA

Società consortile per la Regolamentazione del servizio di gestione dei Rifiuti Art. 6 Legge Regionale 08 aprile 2010 n. 9

RELAZIONE Redatta ai sensi dell’articolo 34, comma 20 del Decreto Legge nr. 179 del 18 Ottobre 2012 convertito in Legge nr. 221 del 17 Dicembre 2012

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILABILI AGLI URBANI

1

1. PREMESSA

La presente relazione viene redatta ai sensi e per gli effetti dell’articolo 34, comma 20, della Legge n. 221 del 17 dicembre 2012, di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 179 del 18 ottobre 2012 - Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (Pubblicato in G.U. n. 245 del 19 Ottobre 2012, Supplemento Ordinario n. 194 - In vigore dal 20 Ottobre 2012). Il comma 13 del citato articolo 34 del D.L. n. 179/2012 prevede che “per i servizi pubblici locali di rilevanza economica, al fine di assicurare il rispetto della disciplina europea, la parità tra gli operatori, l’economicità della gestione e di garantire adeguata informazione alla collettività di riferimento, l’affidamento del servizio è effettuato sulla base di apposita relazione, pubblicata sul sito Internet dell’Ente affidante, che dà conto delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti dall’ordinamento europeo per la forma di affidamento prescelta e che definisce i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico e servizio universale, indicando le compensazioni economiche se previste”.

In termini di contenuti specifici, la presente relazione:  dà atto della natura di servizio pubblico di rilevanza economica del ciclo dei rifiuti;  individua quale sia l’Ente affidante;  definisce i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico e servizio universale;  fornisce le ragioni e la sussistenza dei requisiti previsti dall’ordinamento europeo per la forma di affidamento prescelta;  indica le compensazioni economiche, se previste.

Per le considerazioni che saranno di seguito esposte, questa SRR intende procedere all’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati tramite esternalizzazione a terzi mediante procedure ad evidenza pubblica secondo le disposizioni in materia di appalti e concessioni di servizi, la presente relazione, quindi, è finalizzata ad un confronto sui sistemi di affidamento della gestione del servizio di igiene urbana, dal quale discende la scelta che, tale gestione venga affidata mediante gara ad evidenza pubblica.

L’affidamento riguarda il servizio di igiene ambientale nel territorio di alcuni Comuni della S.R.R. Messina Area Metropolitana e nello specifico nei comuni di , , , Forza d'Agrò, Gaggi, , Giardini-Naxos, Itala, , , Mongiuffi Melia, , Sant'Alessio Siculo, , .

L’ambito territoriale di riferimento è quello della “S.R.R. - Messina Area Metropolitana” costituito dal territorio dei suddetti 15 Comuni soci, geograficamente, ricompresi nella costa Jonica della provincia di Messina.

Il territorio è prevalentemente montuoso, ad eccezione delle piane alluvionali alle foci dei corsi d'acqua e con popolazione che, nel corso degli anni, si è concentrata prevalentemente sulla costa, abbandonando in buona parte i centri collinari e causando una grande espansione delle borgate marittime degli stessi, la particolare territorialità e la densità non omogenea della popolazione, ha reso difficoltosa l’analisi e la programmazione e renderà ancor più complessa l’esecuzione del servizio, così come si evidenziano le difficoltà ad individuare siti idonei alla realizzazione di impianti complessi, quanto sopra costituisce una delle motivazioni della suddivisione della gara in lotti funzionali, che coincidono con i precedenti confini del territorio degli A.R.O..

La tabella che segue riporta i dati rilevanti inerenti ai Comuni: abitanti anno 2017; superficie territoriale; densità abitativa/kmq;

2

Densità abitativa n° Comune Abitanti (n°) Estensione (Kmq) Ab/Kmq 1 Antillo 888 44 20 2 Forza d'Agrò 898 11 82 3 Casalvecchio Siculo 796 34 23 4 Sant'Alessio Siculo 1.520 6 253 5 Savoca 1.715 9 190 6 Castelmola 1.126 17 65 7 Gaggi 3.213 8 402 8 Gallodoro 363 7 52 9 9.337 5 1867 10 Letojanni 2.831 7 404 11 Mongiuffi Melia 578 24 24 12 Mandanici 578 12 48 13 Pagliara 1.146 14 82 14 Itala 1.615 11 147 15 Scaletta Zanclea 2.060 5 412 Totali 28.664 214 134

2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO (SEZIONE A)

L’art. 112 del D. Lgs. n. 267/2000 attribuisce agli Enti locali, nell’ambito delle rispettive competenze, il compito di gestire i servizi pubblici locali, definiti come quei servizi che abbiano ad oggetto la produzione di beni e attività diretti a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali. Con gli artt. 113 e 113-bis del D. Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii., il Legislatore nazionale ha provveduto a disciplinare distintamente i servizi pubblici locali di rilevanza economica e i servizi pubblici locali privi di rilevanza economica. Fra gli altri, costituiscono servizi pubblici locali di rilevanza economica:

 la distribuzione dell’energia elettrica;  la distribuzione del gas naturale;  il servizio idrico integrato;  la gestione dei rifiuti urbani;  il trasporto pubblico locale.

A seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 199/2012, con cui è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 4 del D. L. 13 agosto 2011, n.138, convertito dalla L. 14 settembre 2011, n. 148, sia nel testo originario che in quello risultante dalle successive modificazioni, il riferimento generale in materia risulta costituito dalla disciplina e dalla giurisprudenza europea (direttamente applicabile), nonché dalle norme settoriali attualmente in vigore.

In materia di affidamento dei servizi pubblici locali a rilevanza economica trova, dunque, immediata applicazione nell’ordinamento italiano la normativa comunitaria, così come già evidenziato la Corte Costituzionale con la sentenza 26.1.2011, n. 24, in relazione alla situazione che si sarebbe verificata a seguito dell’abrogazione per via referendaria dell’art. 23-bis del D. L. n. 112 del 2008, secondo cui “all’abrogazione dell’art. 23 bis (…) deriverebbe l’applicazione immediata nell’ordinamento italiano della normativa comunitaria (…) relativa alle regole concorrenziali minime in tema di gara ad evidenzia pubblica per l’affidamento della gestione di servizi pubblici di rilevanza economica” (cfr. anche T.A.R. Puglia - Bari, Sez. II, sentenza 30.10.2014, n. 1282). 3

Ai sensi, dell’art. 34, comma 20, del D. L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221, l’affidamento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica è effettuato sulla base di un’apposita relazione, pubblicata sul sito internet dell’Ente affidante, con cui si dà conto delle ragioni e si illustra la sussistenza dei requisiti previsti dall’ordinamento europeo per la forma di affidamento prescelta e si definiscono i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico e servizio universale, indicando le compensazioni economiche, se previste.

2.1 Disciplina europea

Libro Bianco COM (2004) 374 definitivo. Compete alle Autorità statali regionali e locali competenti definire, organizzare, finanziare e controllare i servizi di interesse generale. Questa nozione di responsabilità comune è alla base del disposto dell’articolo 14 del TFUE il quale affida alla Comunità e agli Stati membri l’incarico di garantire, nell’ambito delle rispettive competenze, che le proprie politiche consentano agli operatori di servizi di interesse economico generale di assolvere i loro compiti.

Servizi di interesse generale (SIG). I SIG sono servizi che le autorità pubbliche degli Stati membri considerano di interesse generale e pertanto sono oggetto di specifici obblighi di servizio pubblico (OSP). Il termine riguarda sia le attività economiche che i servizi non economici. Questi ultimi non sono soggetti a una normativa UE specifica né alle norme del Trattato in materia di mercato interno e concorrenza. Alcuni aspetti dell’organizzazione di questi servizi possono essere oggetto di altre norme generali del Trattato, quali il principio di non discriminazione (Commissione Europea, COM (2011) 900 definitivo) .

Servizi di interesse economico generale (SIEG). I SIEG sono attività economiche i cui risultati contribuiscono all’interesse pubblico generale che non sarebbero svolte dal mercato senza un intervento statale (o sarebbero svolte a condizioni differenti in termini di qualità, sicurezza, accessibilità economica, parità di trattamento o accesso universale). Al fornitore incombe un OSP sulla base di un incarico e di un criterio di interesse generale che assicura che il servizio sia fornito a condizioni che gli consentano di assolvere i propri compiti.

Commissione Europea, COM (2011) 900 definitivo. Servizi sociali di interesse generale (SSIG) Comprendono i regimi di sicurezza sociale che coprono i rischi fondamentali dell’esistenza e una gamma di altri servizi essenziali forniti direttamente al cittadino che svolgono un ruolo preventivo e di coesione/inclusione sociale. Seppur alcuni servizi sociali (come i regimi di sicurezza sociali previsti per legge) non siano considerati attività economiche dalla Corte europea, la giurisprudenza della Corte afferma chiaramente che la natura sociale di un servizio non è di per sé sufficiente per qualificarlo come attività non economica. Il termine “servizio sociale di interesse generale”, di conseguenza, riguarda attività sia economiche che non (Commissione Europea, COM (2011) 900 definitivo).

Principio della natura di Servizio Universale. Per Servizio Universale si intende: “Un insieme minimo, definito, di servizi di determinata qualità disponibile a tutti gli utenti a prescindere dalla loro ubicazione geografica e, tenuto conto delle condizioni specifiche nazionali, ad un prezzo abbordabile” Direttiva 97/33/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 giugno 1997, art. 2 c. 1 lettera g).

Obbligo di servizio universale (OSU). Gli OSU sono un tipo di OSP che stabiliscono le condizioni per assicurare che taluni servizi siano messi a disposizione di tutti i consumatori e utenti di uno Stato membro, a prescindere dalla loro 4 localizzazione geografica, a un determinato livello di qualità e, tenendo conto delle circostanze nazionali, ad un prezzo abbordabile. La definizione di OSU specifici è stabilita a livello europeo come componente essenziale della liberalizzazione del mercato nel settore dei servizi, quali le telecomunicazioni, i servizi postali e i trasporti (Commissione Europea, COM (2011) 900 definitivo).

Obblighi di servizio pubblico. Si tratta di obblighi che andrebbero meglio inquadrati come Obblighi di servizio universale. Essi rappresentano il “nucleo sociale” di ciascun servizio pubblico anche a rilevanza economica. Si tratta di quelle attività che debbono essere erogate dal gestore anche “sottocosto” onde consentire a tutti i cittadini di poterne usufruire (Libro Bianco COM (2004) 374).

Servizio pubblico. La nozione di servizio pubblico è utilizzata all’articolo 93 del TFUE in materia di trasporti. Tuttavia, al di fuori di questo settore, il termine è talvolta utilizzato in maniera ambigua: può riferirsi al fatto che un servizio è offerto al pubblico generale e/o nell’interesse pubblico o può riferirsi all’attività di enti pubblici (Commissione Europea, COM (2011) 900 definitivo).

Principio della natura economica dell’attività. Il servizio pubblico e rilevanza economica è, anche, attività economica da intendersi come “qualsiasi attività che consista nell’offrire beni o servizi in un determinato mercato” (CGCE C-180/ 98 “Pavlov”) e che legittima una rimuneratività (integrale e/o parziale) della sua erogazione da parte dei gestori.

Principio del libero accesso al servizio. Il principio è statuito dall’art. 36 del TFUE che così recita: “Al fine di promuovere la coesione sociale e territoriale dell’Unione, questa riconosce e rispetta l’accesso ai servizi d’interesse economico generale quale previsto dalle legislazioni e prassi nazionali, conformemente al trattato che istituisce la Comunità europea”.

Principio della qualità del servizio e continuità dell’erogazione. L’Unione Europea impone che il servizio sia erogato secondo sufficienti standard qualitativi e senza soluzione di continuità (Libro Bianco COM (2004) 374).

Principi della uniformità e ragionevolezza del prezzo. Si tratta dei servizi “prestati con i caratteri dell’universalità, vale a dire a chiunque ne faccia richiesta, ad un prezzo uniforme e ragionevole, indipendentemente dalla redditività di ogni singola operazione (servizio postale di base)” (Corbeau in tema di gestione del servizio postale (Corte di Giustizia, sentenza 19 maggio 1993, in causa C-320/ 91). Art. 36 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea. “Al fine di promuovere la coesione sociale e territoriale dell’Unione, questa riconosce e rispetta l’accesso ai servizi d’interesse economico generale quale previsto dalle legislazioni e prassi nazionali, conformemente al trattato che istituisce la Comunità europea”.

Art. 14 TFUE “ ... in considerazione dell’importanza dei servizi di interesse economico generale nell’ambito dei valori comuni dell’Unione, nonché del loro ruolo nella promozione della coesione sociale e territoriale, l’Unione e gli Stati membri, secondo le rispettive competenze e nell’ambito del campo di applicazione dei trattati, provvedono affinché tali servizi funzionino in base a principi e condizioni, in particolare economiche e finanziarie, che consentano loro di assolvere i propri compiti”. 5

Art. 106, comma 2, TFUE – Principio di concorrenza. “Le imprese incaricate della gestione di servizi di interesse economico generale o aventi carattere di monopolio fiscale sono sottoposte alle norme dei trattati, e in particolare alle regole di concorrenza, nei limiti in cui l’applicazione di tali norme non osti all’adempimento, in linea di diritto e di fatto, della specifica missione loro affidata. Lo sviluppo degli scambi non deve essere compromesso in misura contraria agli interessi dell’Unione”.

Art. 107, comma 1, TFUE. “Salvo deroghe contemplate dai Trattati, sono incompatibili con il mercato interno, nella misura in cui incidano sugli scambi tra Stati membri, gli aiuti concessi dagli Stati, ovvero mediante risorse statali, sotto qualsiasi forma che, favorendo talune imprese o talune produzioni, falsino o minaccino di falsare la concorrenza” .

Protocollo n. 26 al TUE e TFUE versione consolidata. Prevede che l’Unione adotti le misure destinate all’instaurazione o al funzionamento del mercato interno, conformemente alle disposizioni pertinenti dei Trattati. Detto protocollo, inoltre, valorizza:

1. il principio di sussidiarietà riconoscendo l’ampio potere discrezionale delle autorità nazionali, regionali e locali di individuare, disciplinare e organizzare SIEG il più vicino possibile alle esigenze degli utilizzatori;

2. la diversità tra i vari SIEG e le differenze delle esigenze e delle preferenze degli utenti, che possono discendere da situazioni geografiche, sociali e culturali diverse e da peculiarità socioculturali delle collettività di riferimento;

3. un alto livello di qualità, sicurezza e accessibilità economica, parità di trattamento e promozione dell’accesso universale e dei diritti dell’utente.

Secondo la disciplina europea gli Enti Locali possono procedere ad affidare la gestione dei servizi pubblici locali attraverso:

• esternalizzazione a terzi mediante procedure ad evidenza pubblica secondo le disposizioni in materia di appalti e concessioni di servizi;

• società mista pubblico-privata, la cui selezione del socio privato avvenga mediante gara a doppio oggetto;

• gestione cosiddetta “in house”, purché sussistano i requisiti previsti dall’ordinamento europeo e vi sia il rispetto dei vincoli normativi vigenti.

2.2 Normativa nazionale.

Art. 41 della Costituzione. “L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con la utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali”.

6

Art. 118 della Costituzione. “Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l’esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.

I Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.

La legge statale disciplina forme di coordinamento fra Stato e Regioni nelle materie di cui alle lettere b) e h) del secondo comma dell’articolo 117, e disciplina inoltre forme di intesa e coordinamento nella materia della tutela dei beni culturali.

Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.

Corte Costituzionale, sentenza n. 272/2004. La nozione europea di SIEG e quella interna di Servizi pubblici di rilevanza economica hanno «contenuto omologo».

Art. 112, comma 1, D. Lgs. n. 267/2000 (Servizi pubblici locali). “Gli enti locali, nell’ambito delle rispettive competenze, provvedono alla gestione dei servizi pubblici che abbiano per oggetto produzione di beni ed attività rivolte a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali”.

2.2.1 Normativa nazionale (trasversale e settoriale).

La normativa settoriale relativa al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani è contenuta nella Parte IV del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., recante Norme in materia ambientale. Ai sensi del D. Lgs. n. 152/2006, c. d. Codice dell’ambiente, la “gestione” dei rifiuti - che “costituisce attività di pubblico interesse” - comprende “la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti, compresi il controllo di tali operazioni e gli interventi successivi alla chiusura dei siti di smaltimento, nonché le operazioni effettuate in qualità di commerciante o intermediario”.

Al fine di conseguire l’ottimizzazione della gestione del servizio, il Codice dell’ambiente ha introdotto una serie di previsioni basate sul comune denominatore delle aggregazioni: geografiche (in Ambiti Territoriali Ottimali); funzionali (tramite l’esercizio congiunto nelle Autorità d’ATO); gestionali (prevedendo l’affidamento del ciclo integrato ad un unico soggetto).

In particolare: - art. 199 del D. Lgs. n. 152/2006: secondo cui spetta alle Regioni predisporre idonei Piani regionali di gestione dei rifiuti;

- art. 200 del D. Lgs. n. 152/2006: che assegna alle Regioni l’individuazione degli ambiti territoriali ottimali all’interno dei quali organizzare i servizi di gestione dei rifiuti;

- art. 202 del D. Lgs. n. 152/2006: che stabilisce l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani da parte dell’Autorità d’ambito mediante gara.

Art. 2, comma 38, Legge n. 244/2007 (Finanziaria 2008). “Per le finalità di cui al comma 33, le regioni, nell’esercizio delle rispettive prerogative 7 costituzionali in materia di organizzazione e gestione del servizio idrico integrato e del servizio di gestione integrata dei rifiuti, fatte salve le competenze del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, in ottemperanza agli obblighi comunitari, procedono entro il 1° luglio 2008, fatti salvi gli affidamenti e le convenzioni in essere, alla rideterminazione degli ambiti territoriali ottimali per la gestione dei medesimi servizi secondo i principi dell’efficienza e della riduzione della spesa”.

Art. 2, comma 186 – bis, Legge n. 191/2009. “Decorso un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono soppresse le Autorità d’ambito territoriale di cui agli articoli 148 e 201 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni. Decorso lo stesso termine, ogni atto compiuto dalle Autorità d’ambito territoriale è da considerarsi nullo. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, le regioni attribuiscono con legge le funzioni già esercitate dalle Autorità, nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza”.

L’art. 3 - bis del D. L. n. 138/2011, convertito in L. n. 148/2011 e integrato, prima, dal D. L. n. 1/2012 (convertito in L. n. 27/2012), successivamente dal D. L. n. 83/2012 (convertito con modificazioni in L. n. 134/2012), e, infine, dal D. L. n. 179/2012 (convertito in L. n. 221/2012), dispone un’organizzazione dei servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica, posta in capo alle Regioni e alle Province autonome, sulla base di ambiti o bacini territoriali ottimali e omogenei. In particolare, la norma prevede gli obblighi di: definizione del perimetro degli ambiti o bacini territoriali omogenei e ottimali di dimensioni almeno provinciali, con necessità di motivazione per delimitazioni inferiori, in base a criteri di differenziazione territoriale e socio-economica, nonché a principi di proporzionalità, adeguatezza ed efficienza;

Istituzione o designazione degli Enti di governo degli ATO o bacini. L’art. 3-bis del D. L. n. 138/2011 prevede, inoltre, che le funzioni di organizzazione dei servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica, compresi quelli appartenenti al settore dei rifiuti urbani, di scelta della forma di gestione, di determinazione delle tariffe all’utenza per quanto di competenza, di affidamento della gestione e relativo controllo sono esercitate unicamente dagli enti di governo degli ambiti o bacini territoriali ottimali e omogenei cui gli enti locali partecipano obbligatoriamente; gli enti di governo degli ambiti o bacini territoriali ottimali e omogenei devono effettuare la relazione prescritta dall’art. 34, comma 20, del D. L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221; a decorrere dall’anno 2013, l’applicazione della procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento dei servizi da parte di Regioni, Province e Comuni o degli Enti di governo locali dell’ambito o del bacino, costituisce elemento di valutazione della virtuosità degli stessi ai sensi dell’art. 20, comma 2, del D. L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla L. 15 luglio 2011, n. 111. Più di recente si sono registrate alcune significative novità relative sia alla ripartizione delle funzioni tra i diversi livelli istituzionali, sia all’organizzazione territoriale dei servizi, sia in materia tariffaria, sia riguardo agli affidamenti. In particolare, l’organizzazione e la gestione dei servizi e la riscossione dei relativi tributi (fondati su tariffe per la copertura dei costi dei servizi rifiuti e dei servizi indivisibili dei Comuni) sono state inserite tra le funzioni fondamentali dei Comuni (art. 19 del D. L. n. 95/2012).

2.3 normativa regionale

La normativa di riferimento attualmente in vigore in Sicilia, viene dettata dalla Legge Regionale 8 aprile 2010, n. 9, recante la “gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati” con cui si disciplina la gestione integrata dei rifiuti e la messa in sicurezza, la bonifica, il ripristino 8 ambientale dei siti inquinati, nel rispetto della salvaguardia e tutela della salute pubblica, dei valori naturali, ambientali e paesaggistici, in maniera coordinata con le disposizioni del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, in attuazione delle direttive comunitarie in materia di rifiuti.

Con l’articolo 1 comma 2 della L.R. n. 3/2013, concernente la gestione integrata dei rifiuti, è stato introdotto all’articolo 5 della L.R. n. 9/2010 il comma 2 ter che ha stabilito che i Comuni, in forma singola o associata e senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica possono procedere all’organizzazione ed alla gestione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti. Con successiva circolare n. 221 del 01/02/2013, l’Assessorato all’energia, ha emanato la Direttiva n. 1/2013 che, al punto 1, ha inteso definire gli A.R.O., quali aree di raccolta ottimale al fine di consentire una differenziazione dei servizi finalizzata all’efficienza gestionale all’interno degli ambiti territoriali ottimali (A.T.O.) per la erogazione dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti.

L’articolo 9 definisce inoltre i criteri del piano regionale di gestione dei rifiuti e modifica i livelli minimi di raccolta differenziata previste all’art. 205 del D.L. 152/06, nei seguenti:

− Anno 2010 R.D. 20 per cento, recupero materia 15 per cento; − Anno 2012 R.D. 40 per cento, recupero materia 30 per cento; − Anno 2015 R.D. 65 per cento, recupero materia 50 per cento.

3. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO IGIENE URBANA (SEZIONE B)

Il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani costituisce un’attività di pubblico interesse e presenta alcune peculiarità: in primo luogo deve essere continuo, al fine di tutelare l’igiene e la salute pubblica, indipendentemente dalla volontà di fruirne dei singoli cittadini. Da tale principio ne discendono altri quali l’accessibilità, la disponibilità e l’universalità: è necessario garantire ai cittadini che il servizio sia disponibile ed accessibile a tutti nella stessa misura e non è possibile interromperlo. Inoltre, il grado di collaborazione da parte dei cittadini risulta determinante per il raggiungimento dei prefissati standard di qualità del materiale raccolto e, quindi, dei costi del servizio. Il ciclo integrato dei rifiuti è caratterizzato da diverse metodologie di raccolta, la modalità di esecuzione del servizio è rilevante sia in termini di servizio erogato che di costi: il sistema di raccolta “porta a porta” è più comodo per l’utente che non deve recarsi fino ai punti di raccolta (cassonetti), ma solo depositare i rifiuti sulla via carrabile più vicina all’abitazione, nei giorni e negli orari prestabiliti, ma al tempo stesso è più costoso, perché una raccolta più capillare comporta un impiego maggiore di personale e mezzi.

Sistema di raccolta previsto

Il Piano D'Ambito della SRR Messina Area Metropolitana approvato, ai sensi del comma 4, art.10, della L.R. n.9/2010, con delibera del C.d.A. del 12/12/2014 ed aggiornato con delibera del C.d.A. in data 25 giugno 2015, è stato trasmesso, in data 29/06/2015, ai competenti organi regionali per l’approvazione prevista dalla L. R. 8 aprile 2010, n. 9, art. 10 comma 4, ed ha acquisito piena efficacia, trascorso il termine di novanta giorni dalla presentazione, il 27 settembre 2015. Successivamente, in data 12/01/2017, il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, ha chiesto a questa SRR di procedere all’aggiornamento dei dati del Piano adeguando la mappatura degli affidamenti in essere e dei Piani d’Intervento ARO, il fabbisogno impiantistico (con particolare riferimento agli aspetti localizzativi), e la pianificazione economica finanziaria con descrizione e giustificazione degli importi.

9

La SRR Messina Area Metropolitana, nel pieno rispetto della Legge R. 8 aprile 2010, n. 9, art. 10 comma 5, ha provveduto ad effettuare le verifiche e gli aggiornamenti richiesti come di seguito riportato.

 Aggiornamento analisi contesto d’Ambito. Si è proceduto all’aggiornamento dei dati relativi alla popolazione e alle presenze turistiche ed occasionali del territorio utili a determinare l’incremento della produzione del rifiuto, considerato l’alta vocazione turistica di parte del territorio, inoltre, sono stati aggiornati gli inquadramenti demografici, territoriali, etc.

 Aggiornamento dati produzione dei Rifiuti Solidi Urbani. I dati sulla produzione dei Rifiuti Solidi Urbani di tutti i 15 Comuni che andranno a gara, sono i seguenti: Anno 2016 Kg. 17.428.642 con una produzione media mensile di 1.452.387 Kg. e con picco della produzione, nei mesi di Luglio e Agosto, rispetto alla media mensile. Anno 2017 Kg. 16.311.878 con una produzione media mensile di 1.359.323 Kg. e con picco della produzione, nei mesi di Luglio e Agosto, rispetto alla media mensile. I dati sopra esposti sono utili per effettuare il corretto dimensionamento del servizio, considerato le presenze turistiche fluttuanti ed il coefficiente di picco di maggiore produzione che coincide con il periodo di alta stagione turistica di ogni anno (luglio/agosto).

 Aggiornamento degli affidamenti in essere e Piani di Intervento ARO. Dei 47 Comuni facenti parte della SRR Messina Area Metropolitana, 36 Comuni si sono costituiti in ARO avvalendosi della facoltà prevista dall’art. 5 comma 2 ter della Legge 9/2010, Legge 3/2013, formando 22 A.R.O. Solo 20 di questi ARO, costituiti da 32 Comuni, hanno attivato le procedure per l’avvio dei servizi, mentre gli altri 2, costituiti da 4 Comuni, non hanno completato il percorso. Nonostante la redazione di appositi piani di intervento, 11 Comuni non si sono costituiti in ARO.

Per quanto sopra esposto questa SRR sta procedendo ad effettuare la gara prevista dall’art. 15 della citata L.R. 9/2010 per l’individuazione del gestore dei servizi nei 15 Comuni che non hanno provveduto ad attivare gli ARO di loro competenza: Antillo, Savoca, Casalvecchio S., Sant’Alessio Siculo, Forza D’Agrò, Giardini Naxos, Letojanni, Gaggi, Castelmola, Mongiuffi Melia, Gallodoro, Pagliara, Mandanici, Scaletta Zanclea e Itala.

Criticità dell’attuale servizio e criteri qualitativi del nuovo servizio La gestione del servizio, deve essere svolta con più elevati standard qualitativi, rispetto a quelli finora attuati dalle società gestori del servizio, al fine di migliorare la quantità e qualità della raccolta differenziata e la pulizia delle strade. Il nuovo contratto che regolerà il servizio di igiene urbana, (atto contrattuale che regola i rapporti tra comune e gestore del servizio di igiene urbana) deve prevedere sanzioni e l’obbligo di redigere la carta dei servizi con dettagliati standard qualitativi e penali in caso di mancato rispetto degli obblighi contrattuali. L’ inadeguatezza della carta dei servizi, e l’inesistenza di penali per i mancati adempimenti da parte del gestore del servizio rappresentano una criticità della attuale gestione del servizio. Oltre al soddisfacimento dei criteri di qualità-efficienza ed efficacia, ed economicità del servizio di igiene urbana nel suo complesso, il rispetto delle norme a tutela della salute e dell’ambiente deve essere garantito a tutela sia degli operatori che a tutta la cittadinanza. Inoltre il controllo da parte dell’Amministrazione dei servizi erogati dovrà consentire l’applicazione di penali e sanzioni, sia in caso di gravi inadempienze che di inadempienze più specifiche e circostanziate. Nei confronti 10 di cittadini che adottano comportamenti non adeguati (abbandono rifiuti, conferimenti errati, posteggio in divieto nelle ore di pulizia strade, etc.) dovrà essere impostato in sistema sanzionatorio e definite le modalità di applicazione. Infine una adeguata reportistica e gli adempimenti di carattere tecnico-amministrativo dovranno consentire una tempestiva e puntuale analisi del servizio a supporto delle decisioni di tipo gestionale ed operativo. L’aspetto educativo inoltre è fondamentale per educare i cittadini su come effettuare correttamente la raccolta differenziata e per creare una sensibilità ai temi ambientali che si traduca in comportamenti virtuosi da adottare. A tale scopo si dovranno attuare campagne di sensibilizzazione verso la cittadinanza e nei confronti delle scuole, il supporto ad iniziative/eventi ambientali di sensibilizzazione, riqualificazione e pulizia. Inoltre dovrà essere predisposto un piano di comunicazione ai cittadini (anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie) che informi dei servizi a cui essi possano accedere.

Obiettivi del servizio igiene urbana

Il sistema di gestione dei rifiuti urbani deve essere necessariamente sottoposto a rilevanti interventi di ristrutturazione, al fine di garantirne non solo la conformità alle disposizioni di legge vigenti, ma anche la sostenibilità ambientale e la solidità tecnico-economica. Per conseguire questi importanti risultati, l'attuale fase di pianificazione deve intervenire efficacemente sui seguenti aspetti: o massimizzare le opportunità di recupero di materia dai rifiuti, attraverso lo sviluppo delle raccolte differenziate, finalizzate sia al reinserimento nei cicli produttivi di materie prime da esse derivate sia alla produzione di compost di qualità idonea all'impiego agronomico (compost verde); o garantire il pretrattamento dei rifiuti non intercettati dalle raccolte differenziate, al fine di assicurare un miglior controllo delle fasi di smaltimento finale e una riduzione degli impatti ambientali ad essi associati; o valorizzare le opportunità di recupero energetico dei rifiuti, attraverso processi di comprovata efficacia che assicurino le migliori prestazioni ambientali; o contenere i costi di gestione attraverso la razionalizzazione dei sistemi di raccolta e trattamento; o perseguire il principio di prossimità nello smaltimento dei rifiuti; o raggiungere l'autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti nell'ambito territoriale ottimale; o minimizzare le necessità di smaltimento in discarica, puntando sul lungo periodo al tendenziale annullamento del flusso di rifiuti così destinati; o migliorare i controlli ambientali; o promuovere misure sistematiche per la sensibilizzazione ed informazione dei cittadini.

In tale prospettiva si rende necessario adeguare gli obiettivi di raccolta differenziata ai più recenti indirizzi legislativi.

La programmazione, nelle modalità di gestione dei rifiuti, pone al centro delle priorità la prevenzione e la riduzione della produzione dei rifiuti, prima ancora del riutilizzo, riciclaggio e recupero energetico come peraltro già previsto dalle Direttive comunitarie.

Al fine di garantire l'effettivo pieno allineamento alla suddetta gerarchia delle azioni di gestione, dando priorità alle azioni di intercettazione separata e recupero di materia, il Piano prevede il completamento e potenziamento dell'impiantistica di trattamento/smaltimento delle frazioni

11 stabilizzate. L'insieme degli interventi previsti sulle diverse componenti del "sistema integrato di gestione dei rifiuti" (dalla produzione e raccolta differenziata al pretrattamento e trattamento meccanico-biologico) consentiranno la massima riduzione dei flussi di rifiuti da destinarsi a discarica, in modo che tali impianti assumano un ruolo puramente residuale.

TIPOLOGIA DI RACCOLTA PREVISTA.

I Piani di intervento degli ARO sono coerenti con il Piano d’Ambito di questa SRR che prevede il raggiungimento degli obbiettivi di raccolta differenziata al 65 %, entro il 2020, con il sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta” e mediante l’individuazione puntuale dell’utenza e della tipologia e quantità del rifiuto, l’eliminazione dei cassonetti stradali e la realizzazione e l’utilizzo dei centri comunali di raccolta. Per particolari ambiti è prevista, altresì, la raccolta condominiale.

La raccolta verrà effettuata presso il domicilio dell’utente con l’utilizzo di cestelli o contenitori di colore diverso in base alle tipologie di rifiuto.

I contenitori, distribuiti all’utenza domestica e non domestica, verranno contrassegnati con un codice a barre e con un microchip UHF che identificherà la singola utenza che conferisce il rifiuto. I dati dei vari conferimenti verranno scaricati sui server in tempo reale oppure al rientro degli operatori presso la sede aziendale e importati nei software di gestione dati, per essere utilizzati a fini statistici e/o per l’applicazione della tariffa puntuale.

L'obiettivo del 65% si caratterizza per una maggiore intercettazione della frazione organica. Si ritiene congruo assegnare questo ulteriore incremento della raccolta differenziata alle azioni di compostaggio domestico o di comunità che nella SRR Messina Area Metropolitana possono coinvolgere almeno il 10% della popolazione residente per un totale di circa 20.000 abitanti.

Assumendo, prudenzialmente pari a 0,3 kg/AB*giorno il quantitativo di frazione organica recuperata, si possono intercettare fino ad 6000 ton/anno di materiale che viene completamente sottratto al sistema impiantistico. A regime, si prevede un allineamento con i valori percentuali di R.D. previsti dalla Legge come di seguito esposti: - carta e cartone: 12%; - vetro: 10%; - plastica: 6%; - ingombranti: 3%; - RAEE: 1%; - RUP: 0,01%; - Verde (cimiteriali, sfalci, verde pubblico): 2%; - Umido: 26% - Altri rifiuti differenziati: 5% Totale R.D. 65,01% - Rifiuto urbano residuo (indifferenziato) 34,99% - Recupero di materia non inferiore al 50,00% Il raggiungimento delle superiori percentuali di R.D. comporterà ulteriori economie di spesa, dovute al minor quantitativo di rifiuti residuali da smaltire, e maggiori compensi dal CONAI.

12

INTERVENTI PREVISTI PER LA PREVENZIONE E RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI.

Si ritiene, come supportato da dati oggettivi a livello nazionale ed internazionale, che l'attuale fase di riduzione delle produzioni sia destinata ad esaurirsi con l'auspicata ripresa economica. Da questo discende una ancora più stringente necessità di porre in essere misure per la riduzione delle produzioni e per il contenimento della pericolosità dei rifiuti urbani stessi. Si rileva che dal 1996 al 2007, anno in cui si è registrata la massima produzione di rifiuti urbani, in Italia si è registrato un incremento delle produzioni del 21%. Tale incremento è ancora più significativo se si considera che è stato ottenuto in pratica con frazioni cellulosiche e plastiche. Di certo i sistemi di gestione territoriali mal sopporterebbero in futuro un ulteriore incremento. Un ulteriore fattore con il quale bisognerà confrontarsi è la crescente complessità, eterogeneità di composizione e pericolosità dei rifiuti. Le frazioni urbane pericolose sono un problema tutt'altro che risolto. Al fine di un'incisiva azione sulle dinamiche in atto di crescita della produzione di rifiuti, per arrivare ad una stabile inversione di tendenza che consenta il raggiungimento di traguardi ambientali di particolare rilevanza in termini di riduzione, si dovrà predisporre uno specifico programma fatto di informazione e sensibilizzazione da un lato, e misure incentivanti/penalizzanti dall'altro. In tale programma, che sarà soggetto a periodico aggiornamento, saranno esplicitati e dettagliati indirizzi e disposizioni vincolanti nei confronti di tutti i soggetti interessati, oltre a criteri incentivanti o penalizzanti, per la promozione di azioni finalizzate alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti da parte di soggetti pubblici e privati. Gli indirizzi programmatici del presente piano in materia di prevenzione e riduzione sono riportati di seguito: 1. promozione della tariffazione nella gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti, in particolare nella sua forma di "tariffazione puntuale", vista come strumento per la responsabilizzazione dei produttori, in linea con il principio del “chi inquina paga", e conseguentemente come incentivo all'utente dei servizi di raccolta alla riduzione dei rifiuti generati;

2. rilancio della pratica dell'auto-compostaggio domestico dei rifiuti, ove compatibile in particolare con le caratteristiche del tessuto residenziale (presenza di giardini), con possibilità quindi di gestione "in proprio" da parte dei cittadini di quota parte dei rifiuti organici e verdi prodotti; l'auto-compostaggio consente non solo di sgravare il sistema dei servizi di raccolta di parte della produzione di rifiuti compostabili, con conseguenti benefici gestionali ed economici diretti, ma rappresenta anche un'importante opportunità di presa di coscienza da parte dei cittadini delle problematiche ambientali legate al "mondo rifiuti", avendo quindi una significativa valenza anche comunicativa e educativa;

3. supporto, anche economico, alle attività di finanziamento dei progetti comunali per la riduzione dei rifiuti, al fine di stimolare la diffusione e applicazione di "buone pratiche" a livello locale, anche attraverso iniziative aventi carattere innovativo dal punto di vista comunicativo e di partecipazione dei cittadini;

4. promozione di accordi finalizzati al contenimento della produzione di rifiuti da imballaggio, con il coinvolgimento di Consorzi di Filiera, Associazioni di categoria, Associazione ambientaliste, per la divulgazione di "buone pratiche" di progettazione e realizzazione di imballaggi che consentano la minore produzione di rifiuti; 5. promozione di accordi finalizzati al contenimento dell'utilizzo degli imballaggi nella Grande Distribuzione Organizzata, per l'attuazione di specifici progetti orientati alla riduzione dei quantitativi di rifiuti da imballaggio generati dalle catene della GDO; 13

6. promozione di accordi con il settore del commercio per la diffusione di marchi ecologici, con conseguenti benefici in termini di maggiore consapevolezza ecologica negli acquisti da parte dei consumatori e riduzione dei quantitativi di rifiuti prodotti, in particolare rifiuti da imballaggio;

7. promozione dell'implementazione del Green Public Procurement negli Enti Pubblici presenti sul territorio provinciale, attraverso l'erogazione di uno specifico percorso formativo mirato all'inserimento di criteri di qualità ambientale nelle scelte di prodotti e servizi da parte della Pubblica Amministrazione, con conseguenti ricadute positive rispetto ai rifiuti da essa generati;

8. intensificazione di azioni tendenti alla diffusione dei sistemi di gestione ambientale (eco-management, certificazione EMAS);

9. avvio di progetti di comunicazione mirati alla sensibilizzazione verso le tematiche della "gestione sostenibile" dei rifiuti, rivolti al mondo della scuola, ai cittadini, alle imprese. Una particolare attenzione andrà posta all'implementazione e controllo della raccolta differenziata delle frazioni urbane pericolose quali pile, vernici e solventi, oli minerali, medicinali scaduti ecc. Questi materiali, come è evidente, non contribuiscono in maniera rilevante agli obiettivi di raccolta differenziata (valgono meno dell'1%); tuttavia Il loro mancato controllo può rendere vano lo sforzo successivo di trattamento e smaltimento in sicurezza delle frazioni residue indifferenziate.

ULTERIORI AZIONI DI PREVENZIONE E RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI URBANI

Tra le azioni specifiche di prevenzione, si ritiene importante promuovere le seguenti: 1. Raccolta Differenziata “Porta a Porta” con individuazione puntuale dell’utenza singola o condominiale;

2. Abolizione dei cassonetti stradali;

3. Introduzione della TARIP (Tariffa Rifiuti Puntuale);

4. Promozione del compostaggio domestico;

5. Promozione del compostaggio di comunità o di prossimità;

6. Accordi con la grande distribuzione organizzata (GDO) per l'uso dei materiali riutilizzabili;

7. Apposite campagne di sensibilizzazione.

Va soprattutto sottolineato l'importante contributo quantitativo che il compostaggio domestico e di comunità è in grado di assicurare alla gestione complessiva del problema-rifiuti. Va infine rimarcata la possibilità di istituire ed attrezzare circuiti di raccolta differenziata del verde a consegna (presso Centri di Raccolta) o a ritiro (a domicilio). In prospettiva, dunque, la promozione del compostaggio domestico va a costituire una fonte di potenziale risparmio anche per la quota relativa agli scarti verdi.

Grazie al coinvolgimento diretto del cittadino, fortemente motivato alla buona separazione e gestione dei materiali compostabili, oltre che all'impiego efficace del prodotto compostato, il 14 compostaggio domestico è un sistema spiccatamente "partecipativo". L'istituzione di momenti e sistemi di assistenza e sostegno, quali corsi periodici di aggiornamento, pieghevoli periodici con notizie ed informazioni tecniche, circuiti di assistenza telefonica ed a domicilio, pone le basi per un efficace coinvolgimento "culturale" della popolazione aderente al circuito, oltre a creare figure (quelle dei "divulgatori") a forte radicamento sociale sul territorio; è intuibile la positiva ricaduta di tale coinvolgimento anche sugli altri sistemi di raccolta differenziata e su tutti i temi di portata sociale ed ambientale, in una prospettiva che può fare diventare il sistema di promozione del compostaggio domestico un vero e proprio "catalizzatore" di comportamenti individuali e collettivi virtuosi.

Raccolta differenziata "porta a porta", con individuazione puntuale utenza singola o condominiale.

La finalità principale del Piano è il raggiungimento di una nuova forma di organizzazione gestionale che riesca a coniugare l’efficienza dei servizi con la sostenibilità dei costi. Con il presente piano si ritiene possibile equilibrare le superiori esigenze (efficienza economicamente sostenibile) attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi: Ridurre la quantità dei rifiuti; Raggiungere una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%, con recupero della materia di almeno il 50%; Realizzare servizi più efficienti rispetto a quelli attuali; Consentire una ripartizione della spesa tra le utenze proporzionata alla loro effettiva produzione di rifiuti (attraverso la possibilità di determinare la quota proporzionale della tariffa sui rifiuti con la modalità cd. puntuale); Eliminare (non ridurre, ma eliminare) l’evasione fiscale del pagamento della tassa sui rifiuti.

Introduzione della TARIP (Tariffa Rifiuti Puntuale);

Le metodologie innovative che s’intendono usare permettono di monitorare giornalmente tutte le operazioni della raccolta differenziata e di quantificare i rifiuti conferiti da ogni singola utenza. In tal modo sarà possibile introdurre nella gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti la TARIP (tariffazione dei rifiuti puntuale) ove la parte variabile della tariffa verrà determinata, per ogni singolo utente, in base all’effettiva quantità di rifiuti conferita. Tale procedura rappresenta un valido strumento per la responsabilizzazione dei produttori, in linea con il principio “chi inquina paga” e, conseguentemente, come incentivo all’utente alla riduzione dei rifiuti prodotti. Ciò consentirà l’attuabilità di:  una accurata elaborazione dei dati per singolo Comune e per singolo utente;  una ripartizione puntuale dei costi tra utenti;  una politica di premialità e di penalità per l’utenza interessata. La raccolta verrà effettuata presso il domicilio dell’utente (porta a porta) con l’utilizzo di cestelli, di colore diverso in base alla tipologia di rifiuto.

15

I contenitori, distribuiti all’utenza domestica e non domestica, verranno contrassegnati con un codice a barre e con un microchip UHF che identificherà la singola utenza che conferisce il rifiuto.

In ciascuno dei contenitori, infatti, è posizionato, in maniera inaccessibile, un microchip in grado di trasmettere il codice del contenitore, e, quindi, dell’utente, in radiofrequenza. La lettura di questo codice avviene, senza manualità alcuna da parte degli operatori preposti alla raccolta, attraverso un lettore fornito in dotazione agli stessi operatori o posto sul mezzo di servizio.

L’utente espone il proprio contenitore in base ai giorni previsti dalla raccolta. Al momento dello

svuotamento il codice viene riconosciuto dal lettore ed un suono ed un indicatore luminoso segnalano la corretta rilevazione del microchip.

I dati dei vari conferimenti vengono scaricati sui server in tempo reale oppure al rientro degli operatori presso la sede aziendale e importati nei software di gestione dati per essere utilizzati a fini statistici e/o per l’applicazione della tariffa puntuale.

16

Ai fini della raccolta dei dati atti a definire le quantità conferite da ogni singola utenza, la determinazione del quantitativo di rifiuto contenuto in ciascun contenitore verrà contabilizzato (ed inserito nel programma informatico in uso) come livello di riempimento pari al volume nominale di ciascun contenitore utilizzato. Ad esempio, un cestello con 30 litri di carta, avente un peso specifico medio pari a 100 kg/m³corrisponde (0,030 x 100) a 3 kg di carta. Per questo motivo, gli operatori svuoteranno solo i contenitori pieni. E’ previsto che, presso ogni Comune aderente all’iniziativa, venga attivato un centro di raccolta controllato (CCR), dove i cittadini possono conferire in modo differenziato i loro rifiuti. Sarà possibile conferire il vetro, la plastica, il cartone, i rifiuti urbani pericolosi RUP, i rifiuti elettrici ed elettronici (R.A.E.E.), rifiuti “ingombranti”, il rifiuto umido e verde (sfalci) ed il rifiuto indifferenziato (che residua dalla raccolta selettiva). I centri, operativi nelle isole ecologiche già esistenti nei vari Comuni (o in altri siti localizzati dai Comuni stessi), dovranno essere opportunamente presidiati negli orari in cui è previsto l’accesso del pubblico. Nei CCR, gli utenti avranno la possibilità di conferire, contestualmente, ma in modo differenziato, le diverse frazioni di rifiuto. Il conferimento dei rifiuti presso i CCR potrà avvenire solo presentando, al personale incaricato, la tessera d’identificazione dell’utente, provvista di codice a barre (possibile utilizzo della tessera sanitaria).

Compostaggio domestico.

Il compostaggio domestico, come è noto, consente la valorizzazione dei materiali organici di scarto a livello di singoli nuclei familiari. L'obiettivo finale è identico al compostaggio industriale, ossia la produzione di un terriccio organico (classificabile, in relazione all'elevato contenuto in sostanza organica, alla relativa povertà in elementi nutritivi ed alla spiccata attività biologica, nella categoria degli ammendanti) da impiegare in attività agronomiche di diverso tipo, quali la coltivazione dell'orto, dei giardini, delle piante ornamentali da fiore o da foglia in vaso, ecc. in sostituzione od integrazione a materiali organici tradizionali quali letami/stallatici, torbe, ecc. prevedendo un recupero diretto di materiali organici di scarto all'interno dell'economia familiare, il compostaggio domestico intercetta materiali valorizzabili prima ancora della loro consegna al sistema di raccolta, sottraendoli al computo complessivo dei rifiuti gestiti (in forma differenziata e non); sotto questo profilo, è importante rimarcare il fatto che al compostaggio domestico va più propriamente applicata, in luogo di quella attività di "raccolta differenziata e riciclaggio" la definizione di intervento di "riduzione all'origine" dei rifiuti. Il contributo del compostaggio domestico può assumere un rilievo significativo nell'ambito del sistema integrato di gestione dei RU, ed una sua adeguata promozione è in grado di generare diversi effetti "virtuosi". Va anzitutto evidenziato che il compostaggio domestico consente di risparmiare non solo sul conferimento (come nel caso delle raccolte differenziate), ma anche sulla raccolta dei rifiuti, proprio per il fatto che l'attività viene integralmente gestita nell'ambito dell'unità familiare coinvolta. Ed anche se una parte dei costi di raccolta sono costi incomprimibili, ossia indipendenti dalla quantità dei rifiuti raccolti (classico esempio è la lunghezza del percorso di raccolta, a meno che un intero quartiere partecipi ad attività di compostaggio domestico e dunque venga escluso dal percorso di raccolta) pur tuttavia il numero dei punti di prelievo (e di fermata) e la volumetria complessiva dei veicoli adibiti alla raccolta 17 vengono influenzati positivamente. Il compostaggio domestico inoltre risolve all'origine gli sforzi operativi necessari a garantire qualità e commercializzazione del prodotto compostato, in quanto coinvolge direttamente il gestore nel prestare la dovuta attenzione alla perfetta separazione dei materiali compostabili e gestione del processo di trasformazione, onde trarre il massimo beneficio dall'applicazione diretta di un ammendante che va a sostituire migliorandone sotto diversi profili le prestazioni specifiche) materiali altrimenti acquistati sul mercato. In particolare, il compostaggio domestico può assumere un ruolo: 1. sostitutivo rispetto alla raccolta differenziata secco-umido, nelle comunità rurali e a struttura abitativa dispersa, laddove non sia possibile o economicamente conveniente organizzare circuiti di raccolta domiciliare; 2. integrativo alla raccolta differenziata anche nelle zone servite dal circuito di raccolta differenziata: al cittadino va comunque accordata la possibilità di avvalersi dei benefici agronomici e della minore imposizione tariffaria recuperando lo scarto organico.

Compostaggio di Comunità.

Il compostaggio di comunità, consente la valorizzazione dei materiali organici di scarto a livello di singoli nuclei aggregati o piccole comunità.

Oltre ai benefici per la riduzione del rifiuto, già rappresentati nel paragrafo che precede, può considerarsi una valida alternativa per i centri montani, con popolazione di poche centinaia di residenti.

La realizzazione di impianti di compostaggio di prossimità, conferma che il compostaggio di comunità costituisce, oggi, una concreta opportunità per il conferimento ed il trattamento della frazione organica dei rifiuti, soprattutto nella realtà dei piccoli centri. Tutto ciò in linea con le indicazioni della Regione Sicilia in tema di incremento della R.D., la cui realizzabilità è supportata sia da una specifica linea di finanziamento prevista nel POR 2014/2020.

Figura: Compostatore Elettromeccanico di comunità

18

Accordi con la GDO Il ruolo della grande distribuzione organizzata (GDO) in Italia è cresciuto molto negli ultimi anni, soppiantando sempre più i distributori al dettaglio, detti anche piccoli esercenti. La capacità della GDO di interpretare i gusti e gli interessi del pubblico, mettendo a sua disposizione in un unico luogo, spesso facilmente raggiungibile con l'automobile, prodotti di varie marche e di varie tipologie ha confortato e motivato il consumatore nel suo ruolo di compratore. Le possibilità di scelta che un punto vendita della GDO offrono ha fortemente determinato uno spostamento di acquisti verso questo genere di struttura organizzata. Su ciò ha altrettanto fortemente inciso l'ingrediente economico poiché il punto vendita organizzato può permettersi più facilmente di collocare sul mercato prodotti a prezzi scontati. Da qui deriva un motivato interesse, che negli ultimi anni si è anche accresciuto, da parte di pubbliche amministrazioni, associazioni dei consumatori e ambientaliste nei confronti delle catene della GDO, del suo sistema organizzativo e logistico e poi del suo ruolo come anello di congiunzione sostanziale e non neutrale fra offerta e domanda. Di seguito, si riportano gli obiettivi ed i corrispettivi strumenti individuati per l'implementazione ed il successo di tale pratica di prevenzione.

Promozione dell'uso dei pannolini riutilizzabili Per molti genitori l'utilizzo dei pannolini lavabili può sembrare un ritorno al passato. L'introduzione dei pannolini usa e getta negli anni '60 ha suscitato infatti un comprensibile entusiasmo, rendendo la vita di migliaia di mamme molto più semplice, tanto che non ci si è mai soffermati a chiedersi di che cosa fossero composti questi pannolini tanto pratici. I genitori di oggi tuttavia sono sempre più consapevoli che i pannolini usa e getta causano un enorme ammontare di rifiuti. Per la produzione dei pannolini vengono impiegati notevoli quantità di prodotti chimici (plastica, idrogel, sbiancanti, ecc). È essenziale che i pannolini garantiscano un ottimo grado di traspirazione e ossigenazione della pelle, come avviene nel caso dei pannolini lavabili, fatti di materiali naturali (cotone). In Italia ogni giorno si utilizzano più di 6 milioni di pannolini usa e getta, costituendo più del 4% di tutti i rifiuti domestici. In quelle Amministrazioni virtuose che hanno introdotto sistemi intensivi di RD dei materiali riciclabili essi costituiscono una delle frazioni merceologiche più importanti (fino al 15%) residuate nel RUR. Anche le pubbliche amministrazioni, in particolare a livello locale, sono sempre più attente alle cause che generano l'incessante aumento della generazione di rifiuti, e una di queste è rappresentata proprio dall'utilizzo dei pannolini usa e getta. Proprio in virtù di queste considerazioni sono molte ormai le amministrazioni locali che promuovono o sovvenzionano attraverso l'erogazione di contributi all'acquisto di pannolini lavabili. Per la buona riuscita di questa azione è necessario coinvolgere esperti in puericultura e negli aspetti della salute e del benessere del bambino, quali medici pediatri, ostetriche ed altri professionisti. Si può prevedere di concedere alle neomamme un contributo all'acquisto del kit di pannolini riutilizzabili. In qualche caso si può prendere in considerazione anche l'ipotesi di fornire gratuitamente il kit. Va inoltre predisposta una campagna informativa che raggiunga i neogenitori o coloro che lo stanno per diventare, da attuare anche presso gli ospedali.

ATTIVAZIONE CENTRI COMUNALI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il conseguimento degli obiettivi di raccolta differenziata previsti nel Piano (65%) comporta, come già evidenziato, la necessità di attivare sul territorio in forma estesa modelli di raccolta dei rifiuti basati sul concetto di "sistema integrato", ovvero caratterizzati da un'efficiente integrazione di raccolte di tipo domiciliare e di una rete di strutture di conferimento centralizzato, attraverso le quali intercettare in forma differenziata le diverse frazioni del 19 rifiuto suscettibili di recupero o destinate allo smaltimento controllato separato. Si prevede la realizzazione di un centro comunale per ogni 20.000 abitanti con deroga di almeno uno per ogni Comune avente popolazione inferiore a 10.000 abitanti. In caso di insufficienza di tali strutture si potrà procedere ad una loro integrazione con unità realizzate e gestite in abbinamento agli impianti pubblici di trattamento.

4. OBBLIGHI DI SERVIZIO PUBBLICO E SERVIZIO UNIVERSALE (SEZIONE B2)

Considerato che l’art. 34, comma 20 del D.L. 179/2012, fa riferimento agli “obblighi di servizio pubblico e universale”, nel presente paragrafo si esamina brevemente il significato di tali termini e di connessi obblighi, tenuto presente che il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati agli urbani è inquadrabile tra i servizi pubblici locali a rilevanza economica.

Il servizio pubblico può essere individuato come attività di interesse generale assunta dal soggetto pubblico (titolare del servizio medesimo), che la gestisce direttamente ovvero indirettamente tramite un soggetto privato.

Il servizio universale e invece definito in considerazione degli effetti perseguiti, tesi a garantire un determinato servizio di qualità ad un prezzo accessibile. In particolare, la Direttiva 2002/22/CE, seppur afferente al servizio universale ed ai diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica (direttiva servizio universale), definisce come servizio universale “l’insieme minimo di servizi di qualità specifica cui tutti gli utenti finali hanno accesso a prezzo abbordabile tenuto conto delle specifiche circostanze nazionali, senza distorsioni di concorrenza”. Ciò può comportare “la prestazione di determinati servizi a determinati utenti finali a prezzi che si discostano da quelli risultanti dalle normali condizioni di mercato”

Le due definizioni rappresentano, in definitiva, i due lati di una stessa medaglia, in quanto laddove si parla di “servizio pubblico” l'attenzione è rivolta al soggetto pubblico che deve esplicare ( direttamente ovvero indirettamente mediante la concessione ad imprese pubbliche, miste o private) l'attività di interesse generale, mentre laddove si parla di “servizio universale” l'attenzione si focalizza sugli utenti finali di tale servizio pubblico e, più precisamente, verso le condizioni di accessibilità, di fruibilità e di qualità del servizio medesimo.

Il Consiglio di Stato (sentenza1aprile2011, n.2012) ha chiarito che si è in presenza di un servizio di interesse economico generale a condizione che “il servizio sia volto a soddisfare direttamente bisogni della collettività e sia direttamente fruibile da parte dei cittadini: che il rischio per la gestione del servizio sia assunto dal gestore e non sia a carico dell’amministrazione; che la remunerazione avvenga tramite tariffazione e gravi sugli utenti; che il rapporto sia trilaterale tra amministrazione-appaltatore o concessionario e utenti”.

La Corte Costituzionale (sentenza n. 325 del 2010) ha stabilito che vi è una sostanziale coincidenza tra servizi di interesse economico generale e servizi pubblici a rilevanza economica. Con riguardo agli obblighi di servizio pubblico, essi vanno ricercati nella necessità di garantire l'equilibrio tra il mercato e la regolamentazione, tra la concorrenza e l'interesse generale, garantendo che i servizi di interesse economico generale siano prestati in modo ininterrotto (continuità), a favore di tutti gli utenti e su tutto il territorio interessato (universalità), a tariffe uniformi e a condizioni di qualità simili, indipendentemente dalle circostanze particolari e dal grado di redditività economica di ciascuna singola operazione (parità).

In tal senso, la tutela della salute e dell'ambiente, strettamente legate alle politiche ambientali che l'ente deve perseguire, giustificano interventi di regolamentazione da parte dell'ente concedente 20 ed è, quindi, necessario che il gestore del servizio si obblighi, attraverso la stipulazione del contratto di appalto, a garantire determinati standard qualitativi e quantitativi a beneficio dell'utenza.

In particolare, rileva che nel campo della gestione integrata dei rifiuti gli obblighi di servizio pubblico consistono in:

 obblighi di esercizio: universalità del servizio, continuità, qualità e regolarità del servizio, tutela degli utenti e dei consumatori, accessibilità delle tariffe;

 obbligo del raggiungimento dell'equilibrio economico finanziario di cui all'articolo 203 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.

Inoltre, la gestione dei rifiuti è effettuata conformemente al principio “chi inquina paga”.

5. MODALITA’ DI AFFIDAMENTO PRESCELTA E MOTIVAZIONI DELLA SCELTA (SEZIONE C)

Come già descritto, la scelta per le modalità di affidamento dei servizi è rigidamente normata dalla vigente legislazione nazionale e regionale di settore.

Nel caso della Sicilia pertanto, per i servizi di rilevanza economica il soggetto che affida il servizio dovrà tener conto sia della disciplina comunitaria sia delle norme nazionali e regionali di settore.

In particolare, la SRR nella scelta delle procedure di affidamento, uniformandosi a quanto prescritto dall’art. 15 della Legge Regionale n. 9/2010, dovrà provvedere all’affidamento dei servizi mediante esternalizzazione a terzi con procedure ad evidenza pubblica, secondo le disposizioni in materia di appalti e concessioni, in nome e per conto dei Comuni consorziati e con le modalità previste dall’art. 202 del D.L.vo n. 152/06, avvalendosi dell’UREGA.

Il modello di gestione prescelto è dunque quello del ricorso al mercato con l'individuazione del soggetto contraente (appaltatore) mediante procedura ad evidenza pubblica. L’individuazione del nuovo affidatario del ciclo dei rifiuti, deve necessariamente contemperare due esigenze: da una parte si deve necessariamente tener conto della istituzione dell’ambito, senza vincolarne le scelte future; dall’altra la necessità di non violare regole di concorrenza, in assoluta violazione dei principi del diritto nazionale e comunitario in materia.

Al riguardo la giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea ha chiarito che l'intervento pubblico teso a sottrarre alle dinamiche concorrenziali l'intera gestione di una certa attività economica che soddisfi bisogni della collettività è legittimo solo se e nella misura in cui rappresenti una scelta indispensabile al fine di assicurare l'adempimento della missione di interesse generale (Corte di Giustizia Europea – Sentenza del 19 maggio 1993, causa C-320/1991).

La scelta dell’iter procedurale per l’affidamento del servizio pubblico di igiene urbana, soggiace ai principi generali contenuti nelle norme che regolano l’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione e, precisamente al contenuto del D. Lgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) “L'affidamento dei contratti pubblici aventi ad oggetto lavori, servizi e forniture, dei contratti attivi, esclusi, in tutto o in parte, dall'ambito di applicazione oggettiva del presente codice, avviene nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell'ambiente ed efficienza energetica.”.

21

La modalità di affidamento del servizio di igiene urbana, si concretizza nell'appalto, come quel contratto che ha per oggetto l'esecuzione, a carico del soggetto appaltatore, del servizio di igiene urbana a fronte del pagamento da parte della stazione appaltante di un canone periodico.

La tipologia di procedura ad evidenza pubblica prescelta è la c.d. procedura aperta, D. Lgs. 50/2016, qualsiasi operatore economico interessato può presentare un'offerta in risposta a un avviso di indizione di gara in quanto procedura dove ogni operatore economico, in possesso dei requisiti previsti dal bando di gara, può legittimamente presentare un 'offerta.

Il criterio di aggiudicazione dell’appalto quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa le stazioni appaltanti, nel rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di parità di trattamento, procedono all'aggiudicazione degli appalti e all'affidamento dei concorsi di progettazione e dei concorsi di idee, sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo o sulla base dell'elemento prezzo o del costo, che si presta all’utilizzo di criteri premianti.

La procedura scelta deve rispettare precisi obblighi inerenti la pubblicità del bando e dei relativi avvisi:  pubblicazione in formato elettronico sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea;  pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Speciale relativa ai contratti pubblici;  pubblicazione in formato elettronico sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture;  pubblicazione in formato elettronico sul sito informatico dell’Osservatorio;  pubblicità per estratto su almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti

Rispetto alle altre forme di gestione dei servizi pubblici locali, il modello della gara è lo strumento ordinario per l’affidamento di un servizio pubblico e si distingue per taluni elementi peculiari, riassumibili nei seguenti:

La gara d’appalto si presenta dunque come un modello appropriato per l’attuazione di un modello gestionale del servizio igiene urbana che, garantisca il rispetto della normativa comunitaria e dei principi di libera concorrenza, trasparenza e non discriminazione e, dall’altro, assicuri l’ottimizzazione dei profili qualitativi della gestione, la massimizzazione dell’efficienza economica e l’efficacia del servizio.

In relazione agli specifici obblighi di servizio pubblico, al soggetto appaltatore sarà corrisposto, come detto, unicamente un canone periodico mensile.

6. PIANO ECONOMICO FINANZIARIO E MOTIVAZIONE ECONOMICA FINANZIARIA ( SEZIONE D)

DESCRIZIONE DEI COSTI DI GARA

Di seguito si riporta il riepilogo dei dati relativi ai Comuni interessati alla gara, dei dati economici (impegno di spesa suddiviso in costo dei servizi e nelle somme a disposizione) il costo ed il numero di personale necessario per l’espletamento dei servizi posti a gara.

22

da piano d'ambito da quadro economico Abitant Comune RSU 2017 % imp. spesa/anno costo anno servizisomme a disposiz costo del pers. 2A 3A tot. i Antillo 888 333.320 11,7% € 89.026,12 € 79.416,70 € 9.609,42 1,09 0,04 1,1 Forza Agrò 898 704.080 24,7% € 213.751,16 € 190.679,00 € 23.072,16 2,49 0,14 2,6 Casalvecchio Siculo796 135.020 4,7% € 73.141,75 € 65.246,88 € 7.894,87 0,84 0,01 0,9 Sant'Alessio Siculo1.520 1.141.855 40,0% € 502.645,56 € 448.390,33 € 54.255,23 5,15 1,24 6,4 Savoca 1.715 538.730 18,9% € 160.910,74 € 143.542,14 € 17.368,60 1,890,06 2,0 totale lotto n. 1 5.817 2.853.005 100,0% € 1.039.475,32 € 927.275,04 € 112.200,28 € 552.631,59 11,47 1,50 13,0 Castelmola 1.126 313.100 7,8% € 155.445,61 € 138.666,91 € 16.778,70 1,92 0,05 2,0 Gaggi 3.213 873.190 21,6% € 358.281,15 € 319.608,52 € 38.672,63 4,10 0,40 4,5 Gallodoro 363 118.790 2,9% € 73.924,28 € 65.944,94 € 7.979,34 0,95 0,02 1,0 Letojanni 2.831 2.528.835 62,6% € 851.466,04 € 759.559,36 € 91.906,68 9,18 1,71 10,9 Mongiuffi Melia 578 207.070 5,1% € 96.297,69 € 85.903,38 € 10.394,31 1,250,02 1,3 totale lotto n. 2 8.111 4.040.985 100,0% € 1.535.414,78 € 1.369.683,12 € 165.731,66 € 834.845,39 17,40 2,19 19,6 Pagliara 1.146 365.660 71,0% € 144.303,13 € 128.727,15 € 15.575,98 1,44 0,21 1,7 Mandanici 578 149.380 29,0% € 73.056,05 € 65.170,43 € 7.885,62 0,730,09 0,8 totale lotto n. 3 1.724 515.040 100,0% € 217.359,18 € 193.897,57 € 23.461,61 € 105.484,44 2,17 0,30 2,5 Itala 1.615 454.300 39,1% € 169.340,95 € 151.062,40 € 18.278,55 1,77 0,14 1,9 Scaletta Zanclea 2.060 706.518 60,9% € 244.959,00 € 218.518,28 € 26.440,71 2,420,55 3,0 totale lotto n. 4 3.675 1.160.818 100,0% € 414.299,95 € 369.580,68 € 44.719,26 € 208.670,96 4,20 0,69 4,9 Giardini Naxos 9.337 7.742.030 100,0% € 2.567.309,50 € 2.290.195,81 € 277.113,69 25,68 4,95 30,6 totale lotto n. 5 9.337 7.742.030 100,0%€ 2.567.309,50 € 2.290.195,81 € 277.113,69 € 1.308.621,15 25,68 4,95 30,6 (1) (2) (3) totali 28.664 16.311.878 € 5.773.858,73 € 5.150.632,23 € 623.226,50 € 3.010.253,53 60,93 9,64 70,6

Nel dettaglio vengono esposti i costi relativi alla gara in oggetto per ogni singolo lotto e, per ogni Comune, l’elenco dei servizi e delle forniture, la perizia di spesa, l’analisi complessiva dei costi e gli importi di gara.

23

Sommario LOTTO N. 1 ...... 29 Importo di gara ...... 29 COMUNE DI ANTILLO ...... 30 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 30

Dimensionamento rifiuto ...... 31

Dimensionamento dei servizi ...... 32

Perizia di spesa ...... 33

Analisi complessiva dei costi ...... 34

Importi di gara ...... 35

COMUNE DI FORZA D’AGRO’ ...... 36 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 36

Dimensionamento rifiuto ...... 36

Dimensionamento dei servizi ...... 38

Perizia di spesa ...... 39

Analisi complessiva dei costi ...... 41

Importi di gara ...... 44

COMUNE DI CASALVECCHIO SICULO ...... 45 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 45

Dimensionamento rifiuto ...... 46

Dimensionamento dei servizi ...... 47

Perizia di spesa ...... 48

Analisi complessiva dei costi ...... 49

Importi di gara ...... 50

COMUNE DI S. ALESSIO SICULO ...... 51 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 51

Dimensionamento rifiuto ...... 52

24

Dimensionamento dei servizi ...... 53

Perizia di spesa ...... 54

Analisi complessiva dei costi ...... 56

Importi di gara ...... 59

COMUNE DI SAVOCA ...... 60 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 60

Dimensionamento rifiuto ...... 61

Dimensionamento dei servizi ...... 62

Perizia di spesa ...... 63

Analisi complessiva dei costi ...... 64

Importi di gara ...... 67

LOTTO N. 2 ...... 68 Importo di gara ...... 68 COMUNE DI Castelmola ...... 69 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 69

Dimensionamento rifiuto ...... 70

Dimensionamento dei servizi ...... 71

Perizia di spesa ...... 72

Analisi complessiva dei costi ...... 74

Importi di gara ...... 77

COMUNE DI GAGGI ...... 78 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 78

Dimensionamento rifiuto ...... 79

Dimensionamento dei servizi ...... 80

Perizia di spesa ...... 81

Analisi complessiva dei costi ...... 83

Importi di gara ...... 86

25

COMUNE DI GALLODORO ...... 87 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 87

Dimensionamento rifiuto ...... 88

Dimensionamento dei servizi ...... 89

Perizia di spesa ...... 90

Analisi complessiva dei costi ...... 91

Importi di gara ...... 94

COMUNE DI LETOJANNI ...... 95 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 95

Dimensionamento rifiuto ...... 96

Dimensionamento dei servizi ...... 97

Perizia di spesa ...... 98

Analisi complessiva dei costi ...... 100

Importi di gara ...... 103

COMUNE DI MONGIUFFI MELIA ...... 104 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 104

Dimensionamento rifiuto ...... 105

Dimensionamento dei servizi ...... 106

Perizia di spesa ...... 107

Analisi complessiva dei costi ...... 109

Importi di gara ...... 112

LOTTO N. 3 ...... 113 Importo di gara ...... 113 COMUNE DI Pagliara ...... 114 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 114

Dimensionamento rifiuto ...... 115

Dimensionamento dei servizi ...... 116

26

Perizia di spesa ...... 117

Analisi complessiva dei costi ...... 118

Importi di gara ...... 119

COMUNE DI MANDANICI ...... 120 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 120

Dimensionamento rifiuto ...... 121

Dimensionamento rifiuto ...... 122

Dimensionamento dei servizi ...... 123

Perizia di spesa ...... 124

Analisi complessiva dei costi ...... 125

Importi di gara ...... 126

LOTTO N. 4 ...... 127 Importo di gara ...... 127 COMUNE DI ITALA ...... 128 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 128

Dimensionamento rifiuto ...... 129

Dimensionamento dei servizi ...... 130

Perizia di spesa ...... 131

Analisi complessiva dei costi ...... 132

Importi di gara ...... 133

COMUNE DI SCALETTA ZANCLEA ...... 134 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 134

Dimensionamento rifiuto ...... 135

Dimensionamento dei servizi ...... 136

Perizia di spesa ...... 137

Analisi complessiva dei costi ...... 138

Importi di gara ...... 139

27

LOTTO N. 5 ...... 140 Importo di gara ...... 140 COMUNE DI GIARDINI NAXOS ...... 141 Elenco dei servizi e delle forniture ...... 141

Dimensionamento rifiuto ...... 142

Dimensionamento dei servizi ...... 143

Perizia di spesa ...... 144

Analisi complessiva dei costi ...... 146

Importi di gara ...... 149

28

LOTTO N. 1

Importo di gara

LOTTO N. 1 Comuni di ANTILLO, FORZA D'AGRO', CASALVECCHIO SICULO, SANT'ALESSIO SICULO E SAVOCA I MPORTO DEL SERVI ZI O

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 6.490.925,31 che riferito su base annua risulta pari: I MPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 927.275,04 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 164.680,45 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 270.631,87 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 332.305,69 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 72.622,30 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € 12.379,20 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € 51.564,01 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 23.091,53

I MPORTO SOGGETTO A RI BASSO € 899.456,79 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 27.818,25 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 6.490.925,31 oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 194.727,76 IMPORTO A BASE D'ASTA € 6.296.197,55 somme a disposizione € 785.401,96 I.V.A. AL 10%€ 649.092,53 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 129.818,51 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 6.490,93 IMPORTO COMPLESSIVO € 7.276.327,27

ad anno € 1.039.475,32

Così suddiviso per Comuni:

da piano d'ambito da quadro economico Abitant RSU 2017 % tot. Comune i imp. spesa/anno costo anno servizisomme a disposiz costo del pers. 2A 3A Antillo 888 333.320 11,7% € 89.026,12 € 79.416,70 € 9.609,42 1,09 0,04 1,1 Forza Agrò 898 704.080 24,7% € 213.751,16 € 190.679,00 € 23.072,16 2,49 0,14 2,6 Casalvecchio Siculo796 135.020 4,7% € 73.141,75 € 65.246,88 € 7.894,87 0,84 0,01 0,9 Sant'Alessio Siculo1.520 1.141.855 40,0% € 502.645,56 € 448.390,33 € 54.255,23 5,15 1,24 6,4 Savoca 1.715 538.730 18,9% € 160.910,74 € 143.542,14 € 17.368,60 1,890,06 2,0 totale lotto n. 1 5.817 2.853.005 100,0% € 1.039.475,32 € 927.275,04 € 112.200,28 € 552.631,59 11,47 1,50 13,0

29

COMUNE DI ANTILLO

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI ANTILLO

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 Martedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/7 Mercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR 1/7 Giovedì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un giovedì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi a richiesta (3) 13 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 14 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 15 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 16 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 0 2 cestello lt 30 0 3 bidone c. lt 80 0 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 0 6 cont. x pile 0 7 cont. x c. "T"o "F" 0 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 0 12 lettore palmare 0 13 stampante al laser 0 14 software 1 15 centro comunale di raccolta 0 utilizza quello di S.Alessio S.

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

30

Dimensionamento rifiuto

dimensionamento rifiuto a regime

previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 96% tonn. 319,587 raccolta differenziata 4,1% tonn. 13,733 totale rifiuto 2017 100% tonn. 333,320 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 0,000 rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 333,320

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 39,998 rifiuto vetro 10,00% tonn. 33,332 CONAI plastica 6,00% tonn. 19,999 93,330 ingombranti 3,00% tonn. 10,000

RAEE 1,00% tonn. 3,333

RUP 0,01% tonn. 0,033

verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 6,666 compost

umido 26% tonn. 86,663 93,330 altri rifiuti differenziati 5% 16,666 totale R.D. 65,01% tonn. 216,691 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 116,629 333,320

determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 39,998 50 € 1.999,92 vetro 33,332 35 € 1.166,62 plastica/metalli 19,999 180 € 3.599,86 93,330 € 6.766,40

31

Dimensionamento dei servizi

dimensionamento squadre note descrizione automezzo autist netturbi 520 utenze domestiche a ni squadra 1 autocompattat. da 10 mc 1,00 1,00 17 utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 537 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 0 0% squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 537 tot. utenze da servire dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 3,00 1,00 1,00 1100 550 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale raccolta 3,00 0,50 autoc.+auti A trasporto in discarica 0,30 1,00 0,10 3 sta totale 3,30 0,55 4800 550 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 26 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. . squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 3,00 1,00 1,00 1100 550 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale 3,00 0,50 4800 550 autoc.+auti A trasporto in discarica 0,10 1,00 0,00 sta totale 3,10 0,52 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 26 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

32

Perizia di spesa

33

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 48.023,19 autista 3A 0,04 62 € 27,28 € 1.699,61 netturbino 2A 1,09 1.796 € 25,79 € 46.323,58 autocompatt. 26mc 1 62 € 10,93 € 681,21 1 62 € 5,85 € 364,17 quota manutenzione e carburante 1 62 € 5,09 € 317,04 autocompatt. 14mc 0 0 € - € - quota mezzo 0 0 € - € - quota manutenzione e carburante 0 0 € - € - vasca 5 mc 1 936 € 7,89 € 7.386,23 quota mezzo 1 936 € 2,92 € 2.735,57 quota manutenzione e carburante 1 936 € 4,97 € 4.650,66 autocarro pianale 1 t. 1 52 € 7,90 € 411,04 quota mezzo 1 52 € 4,68 € 243,16 quota manutenzione e carburante 1 52 € 3,23 € 167,87 CCR centri comunali di raccolta € 4.117,27 allestimento 16% € 95.000,00 € 2.665,43 gestione 16% 145,18 € 10,00 € 1.451,84 investimenti /ammortamenti € 2.914,44 contenitori 7 anni € - € - tecnologia 7 anni € 16.620,00 € 2.914,44 totale costo dei servizi € 63.533,36

spese generali pari al 10% € 6.353,34 U utile di impresa pari al 15% € 9.530,00 totale costi € 79.416,70 IVA 10 % € 7.941,67

€ 87.358,37

34

Importi di gara

Comune di Antillo

I MPORTO DEL SERVI ZI O

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 555.916,92 che riferito su base annua risulta pari: I MPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 79.416,70 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 21.373,46 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 21.938,58 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 29.129,83 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 6.974,83 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € - Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € - Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ -

I MPORTO SOGGETTO A RI BASSO € 77.034,20 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 2.382,50 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 555.916,92 oneri di sicurezza nonoggetti a ribasso € 16.677,51 IMPORTO A BASE D'ASTA € 539.239,41 somme a disposizione € 67.265,95 I.V.A. AL 10%€ 55.591,69 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 11.118,34 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 555,92 IMPORTO COMPLESSIVO € 623.182,87

impegno di spesa annuale€ 89.026,12

35

COMUNE DI FORZA D’AGRO’

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI Forza d'Agrò

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 Martedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/7 Mercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 Giovedì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un giovedì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi aggiuntivi nel comune di FORZA D'AGRO' 13 Pulizia arenile manuale 1/7 dal 15/06 al 15/09 14 Raccolta RD da spiaggia manuale 3/7 dal 15/06 al 15/09 15 Racc. umido domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Mercoledì Martedì, Mercoledì, 16 Racc. umido non domestiche periodo estivo porta a porta 4/7 Giovedì, Sabato 17 Racc. umido non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Domenica 18 Racc. plastica non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Venerdì 19 Racc. vetro non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Sabato 20 Racc. carta non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Lunedì Servizi a richiesta (3) 21 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 22 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 23 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 24 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta

ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 650 2 cestello lt 30 2.600 3 bidone c. lt 80 125 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 4 6 cont. x pile 4 7 cont. x c. "T"o "F" 4 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 1 12 lettore palmare 3 13 stampante al laser 1 14 software 1 15 centro comunale di raccolta 1

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura; Dimensionamento rifiuto 36

dimensionamento rifiuto a regime previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 89% tonn. 624,449 raccolta differenziata 11,3% tonn. 79,631 totale rifiuto 2017 100% tonn. 704,080 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 0,000 rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 704,080

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 84,490 rifiuto vetro 10,00% tonn. 70,408 CONAI plastica 6,00% tonn. 42,245 197,142 ingombranti 3,00% tonn. 21,122 RAEE 1,00% tonn. 7,041 RUP 0,01% tonn. 0,070 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 14,082 compost umido 26% tonn. 183,061 197,142 altri rifiuti differenziati 5% 35,204 totale R.D. 65,01% tonn. 457,722 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 246,358 704,080 determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 84,490 50 € 4.224,48 vetro 70,408 35 € 2.464,28 plastica/metalli 42,245 180 € 7.604,06 197,142 € 14.292,82

37

Dimensionamento dei servizi dimensionamento squadre note descrizione automezzo autista netturbini 591 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 10 mc 1,00 1,00 36 utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 627 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 80 adattamento 20 4 squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 707 tot. utenze da servire dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 3,50 1,00 1,00 1100 642 squadra 3 A raccolta 2,00 1,00 1,00 300 100 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale raccolta 5,50 0,92 autoc.+autista A trasporto in discarica 0,63 1,00 0,21 3 totale 6,13 1,02 4000 742 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 26 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 3,50 1,00 1,00 1100 642 squadra 3 A raccolta 2,00 1,00 1,00 300 100 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale raccolta 5,50 0,92 autoc.+autista A trasporto in discarica 0,63 1,00 0,21 3 totale 6,13 1,02 4000 742 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 26 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

38

Perizia di spesa

39

40

Analisi complessiva dei costi

41

42

43

Importi di gara

Comune di Forza d'Agrò

I MPORTO DEL SERVI ZI O

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 1.334.752,98 che riferito su base annua risulta pari: I MPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 190.679,00 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 42.746,93 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 40.088,85 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 63.152,15 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 22.084,04 B) servizi aggiuntivi Servizi di pulizia arenile € 6.189,60 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € 10.603,67 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 5.813,75

I MPORTO SOGGETTO A RI BASSO € 184.958,63 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 5.720,37 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 1.334.752,98 oneri di sicurezza nonoggetti a ribasso € 40.042,59 IMPORTO A BASE D'ASTA € 1.294.710,39 somme a disposizione € 161.505,11 I.V.A. AL 10%€ 133.475,30 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 26.695,06 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 1.334,75 IMPORTO COMPLESSIVO € 1.496.258,09

impegno di spesa annuale€ 213.751,16

44

COMUNE DI CASALVECCHIO SICULO

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI Casalvecchio Siculo

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 M artedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/7 M ercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 Giovedì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un giovedì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi a richiesta (3) 13 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 14 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 15 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 16 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 520 2 cestello lt 30 2.080 3 bidone c. lt 80 50 4 bidone c. lt 120 0 5cont. x farmaci 4 6 cont. x pile 4 7 cont. x c. "T"o "F" 4 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 0 12 lettore palmare 1 13 stampante al laser 0 14 software 1 15 centro comunale di raccolta 0 Usa quello del comune di S. Alessio Siculo

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

45

Dimensionamento rifiuto

46

Dimensionamento dei servizi

47

Perizia di spesa

SERVIZI BASE 1)SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 16.414,62 a)SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 15.762,83 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - netturbino 2 a 39 468€ 25,79 € 12.069,72 € 12.069,72 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 10,93 € - vasca 5 mc 39 468€ 7,89 € 3.693,11 € 3.693,11 b)SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 651,79 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 1 17€ 27,28 € 465,30 € 465,30 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 1 17€ 10,93 € 186,49 € 186,49

2)RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 19.551,80 a)RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 15.694,86 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 39 468€ 25,79 € 12.069,72 netturbino 3 a 0 6€ 27,28 € 154,28 € 12.224,00 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 6€ 10,93 € 61,83 vasca 5 mc 36 432€ 7,89 € 3.409,03 € 3.470,86 b)RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 1.752,12 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 12 52€ 25,79 € 1.341,08 € 1.341,08 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 12 52€ 7,90 € 411,04 € 411,04 c) GESTIONE CCR€ 2.104,83 personale ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 12 58,810€ 25,79 € 1.516,72 € 1.516,72 gestione CCR 12 58,810€ 10,00 588,10 € 588,10

3) SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….……………………………………………………………..€ 8.717,02 a)spazzamento e diserbo strade …………………………………………………………………………………………………… € 8.717,02 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 338€ 25,79 € 8.717,02 € 8.717,02

5) AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA …………………..€ 7.514,05 a)software ed hardware ( (amm./5 comuni)…………………………………………………………………….. € 2.879,36 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 0€ 800,00 € 48,00 lettore palmare 7 1€ 2.500,00 € 2.500,00 stampante laser a colori 7 0€ 1.000,00 € 60,00 software 7 1€ 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 16.420,00 € 2.879,36 b)contenitori ………………………………………………………………………………………………………………………………. € 3.635,15 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 520€ 3,50 € 1.820,00 contenitore da lt 30 7 2.080€ 7,00 € 14.560,00 bidone carrellato da lt. 80 7 50€ 35,00 € 1.750,00 bidone carrellato da lt. 120 7 0€ 75,00 € - contenitore per pile 7 4€ 250,00 € 1.000,00 contenitore per farmaci 7 4€ 200,00 € 800,00 contenitore per b. "T" o "F" 7 4€ 200,00 € 800,00 totale€ 20.730,00 € 3.635,15 c)centri comunali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 999,54 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 6,0%€ 95.000,00 € 5.700,00 € 999,54

ammontano complessivamente ad€ 52.197,50 spese generali pari al 10% di a)€ 5.219,75 utile di impresa pari al 15% di a)€ 7.829,63 sommano € 65.246,88 IVA al 10% € 6.524,69 TOTALE € 71.771,56

48

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 36.333,84 autista 3A 0,01 23€ 27,28 € 619,57 netturbino 2A 0,84 1.385€ 25,79 € 35.714,26 autocompatt. 26mc 1 23€ 10,93 € 248,33 quota mezzo 1 23€ 5,85 € 132,75 quota manutenzione e carburante 1 23€ 5,09 € 115,57 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 1 900€ 7,89 € 7.102,14 quota mezzo 1 900€ 2,92 € 2.630,36 quota manutenzione e carburante 1 900€ 4,97 € 4.471,79 autocarro pianale 1 t. 1 52€ 7,90 € 411,04 quota mezzo 1 52€ 4,68 € 243,16 quota manutenzione e carburante 1 52€ 3,23 € 167,87 CCR centri comunali di raccolta € 1.587,64 allestimento 6,0% € 95.000,00 € 999,54 gestione 6,0% 58,81048€ 10,00 € 588,10 investimenti /ammortamenti€ 6.514,52 contenitori 7 anni€ 20.730,00 € 3.635,15 tecnologia 7 anni€ 16.420,00 € 2.879,36 totale costo dei servizi € 52.197,50 spese generali pari al 10% € 5.219,75 utile di impresa pari al 15% € 7.829,63 totale costi€ 65.246,88 IVA 10 %€ 6.524,69 € 71.771,56

49

Importi di gara

Comune di Casalvecchio Siculo

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 456.728,13 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 65.246,88 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 10.896,28 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 20.518,28 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 24.439,75 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 9.392,57 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € - Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € - Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ -

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 63.289,47 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 1.957,41 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 456.728,13 oneri oneridi sicurezza di sicurezza non soggetti non soggetti a ribasso a ribasso€ 13.701,84 IMPORTO A BASE D'ASTA € 443.026,28 somme a disposizione € 55.264,10 I.V.A. AL 10%€ 45.672,81 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 9.134,56 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 456,73 IMPORTO COMPLESSIVO € 511.992,23

impegno di spesa annuale€ 73.141,75

50

COMUNE DI S. ALESSIO SICULO

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI SANT'ALESSIO SICULO

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 M artedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/7 Mercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 Giovedì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un giovedì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi aggiuntivi SANT'ALESSIO SICULO 13 Pulizia arenile manuale 1/7 dal 15/06 al 15/09 14 Raccolta RD da spiaggia manuale 3/7 dal 15/06 al 15/09 15 Racc. umido domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 M ercoledì 16 Racc. umido non domestiche periodo estivo porta a porta 4/7 M artedì, M ercoledì, Giovedì, Sabato 17 Racc. umido non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Domenica 18 Racc. plastica non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Venerdì 19 Racc. vetro non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Sabato 20 Racc. carta non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Lunedì Servizi a richiesta (3) 21 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 22 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 23 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 24 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta

ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 0 2 cestello lt 30 0 3 bidone c. lt 80 0 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 0 6 cont. x pile 0 7 cont. x c. "T"o "F" 0 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11computer portatile 1 12 lettore palmare 3 13stampante al laser 1 14 software 1 15 centro comunale di raccolta 1 Con Savoca, Antillo e Casalvecchio S.

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

51

Dimensionamento rifiuto

dimensionamento rifiuto a regime

previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 74% tonn. 845,886 raccolta differenziata 25,9% tonn. 295,969 totale rifiuto 2017 100% tonn. 1.141,855 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 0,000 rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 1.141,855

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 137,023 rifiuto vetro 10,00% tonn. 114,186 CONAI plastica 6,00% tonn. 68,511 319,719 ingombranti 3,00% tonn. 34,256 RAEE 1,00% tonn. 11,419 RUP 0,01% tonn. 0,114 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 22,837 compost umido 26% tonn. 296,882 319,719 altri rifiuti differenziati 5% 57,093 totale R.D. 65,01% tonn. 742,320 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 399,535 1.141,855

determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 137,023 50€ 6.851,13 vetro 114,186 35€ 3.996,49 plastica/metalli 68,511 180€ 12.332,03 319,719€ 23.179,66

52

Dimensionamento dei servizi

periodo di regime dimensionamento squadre note descrizione automezzo autista netturbini 2.300 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 10 mc 1,00 1,00 36 utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 2.336 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 300 adattamento 300 1 squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 2.636 tot. utenze da servire dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 3,00 2,00 1,00 1500 750 squadra 2 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 3 A raccolta 6,00 1,00 1,00 300 300 squadra 4 A raccolta 3,00 1,00 1,00 1100 550 totale raccolta 21,00 3,50 autoc.+autistaA trasporto in discarica 1,03 1,00 0,34 3 totale 22,03 3,67 4000 2.700 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 26 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 3,00 2,00 1,00 1500 750 squadra 2 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 3 A raccolta 6,00 1,00 1,00 300 300 squadra 4 A raccolta 3,00 1,00 1,00 1100 550 totale raccolta 21,00 3,50 autoc.+autistaA trasporto in discarica 1,02 1,00 0,34 3 totale 22,02 3,67 4000 2.700 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 26 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

53

Perizia di spesa

COMUNE DI S. ALESSIO SICULO

SERVIZI BASE SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 120.707,05 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 114.582,44 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 78 936€ 27,28 € 25.534,08 netturbino 2 a 195 2.340€ 25,79 € 60.348,60 € 85.882,68 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 78 936€ 10,93 € 10.234,19 vasca 5 mc 195 2.340€ 7,89 € 18.465,57 € 28.699,76 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 6.124,61 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 13 160€ 27,28 € 4.372,20 € 4.372,20 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 13 160€ 10,93 € 1.752,40 € 1.752,40

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 134.888,23 RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 113.015,83 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 234 2.808€ 25,79 € 72.418,32 netturbino 3 a 48 579€ 27,28 € 15.799,44 € 88.217,76 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 48 579€ 10,93 € 6.332,50 vasca 5 mc 195 2.340€ 7,89 € 18.465,57 € 24.798,07 RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 4.072,01 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 12 130€ 25,79 € 3.352,70 € 3.352,70 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 8 91€ 7,90 € 719,31 € 719,31 GESTIONE CCR€ 17.800,38 personale ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 41 497€ 25,79 € 12.826,82 € 12.826,82 gestione CCR 41 497€ 10,00 € 4.973,56 € 4.973,56

SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….……………………………………………………………..€ 40.232,40 spazzamento e diserbo strade …………………………………………………………………………………………………… € 40.232,40 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 130 1.560€ 25,79 € 40.232,40 € 40.232,40

AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA …………………..€ 12.773,28 software ed hardware ( (amm./5 comuni)…………………………………………………………………….. € 3.921,34 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 1€ 800,00 € 424,80 lettore palmare 7 3€ 2.500,00 € 7.500,00 stampante laser a colori 7 1€ 1.000,00 € 531,00 software 7 1€ 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 22.362,00 € 3.921,34 contenitori ………………………………………………………………………………………………………………………………. € - anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 0€ 3,50 € - contenitore da lt 30 7 0€ 7,00 € - bidone carrellato da lt. 80 7 0€ 35,00 € - bidone carrellato da lt. 120 7 0€ 75,00 € - contenitore per pile 7 0€ 250,00 € - contenitore per farmaci 7 0€ 200,00 € - contenitore per b. "T" o "F" 7 0€ 200,00 € - totale€ - € - centri comunali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 8.851,95 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 53,1%€ 95.000,00 € 50.479,53 € 8.851,95

54

SERVIZI AGGIUNTIVI

SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO ……………………..€ 31.337,41 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 29.747,36 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 20 243€ 27,28 € 6.629,04 netturbino 2 a 51 608€ 25,79 € 15.667,43 € 22.296,47 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 20 243€ 10,93 € 2.656,95 vasca 5 mc 51 608€ 7,89 € 4.793,95 € 7.450,90 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 1.590,04 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 14 42€ 27,28 € 1.135,09 € 1.135,09 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 14 42€ 10,93 € 454,95 € 454,95

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...……€ 13.822,22 RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 13.253,10 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 108 324€ 25,79 € 8.355,96 netturbino 3 a 24 72€ 27,28 € 1.974,93 € 10.330,89 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 24 72€ 10,93 € 791,56 vasca 5 mc 90 270€ 7,89 € 2.130,64 € 2.922,21 RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 569,13 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 0 0€ 25,79 € - € - noli ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 0 72€ 7,90 € 569,13 € 569,13 GESTIONE CCR€ - personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 0€ 25,79 € - € - gestione CCR 0€ 10,00 € - € -

SPAZZAMENTO PULIZIA ARENILE€ 4.951,68 pulizia arenile svuotanto rifiuti sole ecologiche …………………………………………… personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € 4.951,68 netturbino 2 a 64 192€ 25,79 € 4.951,68 € 4.951,68 spazzamento personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € - netturbino 2 a 0 0€ 25,79 € - € -

PULIZIA MERCATO€ - personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € - netturbino 2 a 0 0€ 25,79 € - € -

ammontano complessivamente ad€ 358.712,26 spese generali pari al 10% di a)€ 35.871,23 utile di impresa pari al 15% di a)€ 53.806,84 sommano € 448.390,33 IVA al 10% € 44.839,03 TOTALE € 493.229,36

55

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI TOTALI

n° ore €./ora totale personale € 273.598,69 autista 3A 1,24 2.032€ 27,28 € 55.444,79 netturbino 2A 5,15 8.459€ 25,79 € 218.153,90 autocompatt. 26mc 1 2.032€ 10,93 € 22.222,56 quota mezzo 1 2.032€ 5,85 € 11.880,06 quota manutenzione e carburante 1 2.032€ 5,09 € 10.342,50 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 1 5.558€ 7,89 € 43.855,73 quota mezzo 1 5.558€ 2,92 € 16.242,46 quota manutenzione e carburante 1 5.558€ 4,97 € 27.613,28 autocarro pianale 1 t. 1 163€ 7,90 € 1.288,44 quota mezzo 1 163€ 4,68 € 762,22 quota manutenzione e carburante 1 163€ 3,23 € 526,22 CCR centri comunali di raccolta € 13.825,51 allestimento 53,1% € 95.000,00 € 8.851,95 gestione 497,3562€ 10,00 € 4.973,56 investimenti /ammortamenti€ 3.921,34 contenitori 7 anni€ - € - tecnologia 7 anni€ 22.362,00 € 3.921,34 totale costo dei servizi € 358.712,26 spese generali pari al 10% € 35.871,23 utile di impresa pari al 15% € 53.806,84 totale costi€ 448.390,33 IVA 10 %€ 44.839,03 € 493.229,36

56

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI BASE

n° ore €./ora totale personale € 234.884,57 autista 3A 1,02 1.675€ 27,28 € 45.705,73 netturbino 2A 4,47 7.335€ 25,79 € 189.178,84 autocompatt. 26mc 1 1.675€ 10,93 € 18.319,09 quota mezzo 1 1.675€ 5,85 € 9.793,29 quota manutenzione e carburante 1 1.675€ 5,09 € 8.525,80 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 1 4.680€ 7,89 € 36.931,14 quota mezzo 1 4.680€ 2,92 € 13.677,86 quota manutenzione e carburante 1 4.680€ 4,97 € 23.253,29 autocarro pianale 1 t. 1 91€ 7,90 € 719,31 quota mezzo 1 91€ 4,68 € 425,53 quota manutenzione e carburante 1 91€ 3,23 € 293,78 CCR centri comunali di raccolta € 13.825,51 allestimento 53,1% € 95.000,00 € 8.851,95 gestione 497,3562€ 10,00 € 4.973,56 investimenti /ammortamenti€ 3.921,34 contenitori 7 anni€ - € - tecnologia 7 anni€ 22.362,00 € 3.921,34 totale costo dei servizi € 308.600,95 spese generali pari al 10% € 30.860,10 utile di impresa pari al 15% € 46.290,14 totale costi€ 385.751,19 IVA 10 %€ 38.575,12 € 424.326,31

57

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI AGGIUNTIVI

n° ore €./ora totale personale € 38.714,13 autista 3A 0,22 357€ 27,28 € 9.739,06 netturbino 2A 0,68 1.124€ 25,79 € 28.975,07 autocompatt. 26mc 1 357€ 10,93 € 3.903,47 quota mezzo 1 357€ 5,85 € 2.086,77 quota manutenzione e carburante 1 357€ 5,09 € 1.816,69 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 1 878€ 7,89 € 6.924,59 quota mezzo 1 878€ 2,92 € 2.564,60 quota manutenzione e carburante 1 878€ 4,97 € 4.359,99 autocarro pianale 1 t. 1 72€ 7,90 € 569,13 quota mezzo 1 72€ 4,68 € 336,69 quota manutenzione e carburante 1 72€ 3,23 € 232,44 CCR centri comunali di raccolta € - allestimento € - € - gestione 0€ - € - investimenti /ammortamenti€ - contenitori 7 anni€ - € - tecnologia 7 anni€ - € - totale costo dei servizi € 50.111,31 spese generali pari al 10% € 5.011,13 utile di impresa pari al 15% € 7.516,70 totale costi€ 62.639,13 IVA 10 %€ 6.263,91 € 68.903,05

58

Importi di gara

Comune di S. Alessio Siculo

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 3.138.732,30 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 448.390,33 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 50.290,50 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 150.883,81 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 168.610,28 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 15.966,60 B) servizi aggiuntivi Servizi di pulizia arenile € 6.189,60 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € 39.171,76 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 17.277,78

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 434.938,62 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 13.451,71 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 3.138.732,30 oneri oneridi sicurezza di sicurezza non soggetti non soggetti a ribasso a ribasso€ 94.161,97 IMPORTO A BASE D'ASTA € 3.044.570,33 somme a disposizione € 379.786,61 I.V.A. AL 10%€ 313.873,23 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 62.774,65 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 3.138,73 IMPORTO COMPLESSIVO € 3.518.518,91

impegno di spesa annuale€ 502.645,56

59

COMUNE DI SAVOCA

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI SAVOCA

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 Martedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/7 M ercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 Giovedì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un giovedì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi aggiuntivi nel comune di SAVOCA 13 Racc. umido non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 M ercoledì Servizi a richiesta (3) 14 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 15 Pulizia fo ntane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 16 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 17 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta

ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 0 2 cestello lt 30 0 3 bidone c. lt 80 0 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 0 6 cont. x pile 0 7 cont. x c. "T"o "F" 0 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 1 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 0 12 lettore palmare 2 13 stampante al laser 0 14 software 1 15 centro comunale di raccolta 0 Usa quello del comune di S. A lessio Siculo

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

60

Dimensionamento rifiuto

dimensionamento rifiuto a regime

previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 69% tonn. 373,071 raccolta differenziata 30,7% tonn. 165,659 totale rifiuto 2017 100% tonn. 538,730 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 0,000 rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 538,730

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 64,648 rifiuto vetro 10,00% tonn. 53,873 CONAI plastica 6,00% tonn. 32,324 150,844 ingombranti 3,00% tonn. 16,162 RAEE 1,00% tonn. 5,387 RUP 0,01% tonn. 0,054 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 10,775 compost umido 26% tonn. 140,070 150,844 altri rifiuti differenziati 5% 26,937 totale R.D. 65,01% tonn. 350,228 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 188,502 538,730

determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 64,648 50€ 3.232,38 vetro 53,873 35€ 1.885,56 plastica/metalli 32,324 180€ 5.818,28 150,844€ 10.936,22

61

Dimensionamento dei servizi periodo di regime dimensionamento squadre note descrizione automezzo autista netturbini 820 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 26 mc 1,00 1,00 33 utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 853 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 0 0% squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 853 tot. utenze da servire dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 5,00 1,00 1,00 1100 917 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale raccolta 5,00 0,83 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,48 1,00 0,16 3 totale 5,48 0,91 4800 917 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 26 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 5,00 1,00 1,00 1100 917 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale 5,00 0,83 4800 917 autoc.+autistaA trasporto 0,16 1,00 0,00 3 totale 5,16 0,86 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 26 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

62

Perizia di spesa

SERVIZI BASE SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 29.761,87 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 26.271,39 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - netturbino 2 a 65 780€ 25,79 € 20.116,20 € 20.116,20 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 18,88 € - vasca 5 mc 65 780€ 7,89 € 6.155,19 € 6.155,19 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 3.490,48 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 6 76€ 27,28 € 2.062,82 € 2.062,82 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 6 76€ 18,88 € 1.427,67 € 1.427,67

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 37.578,94 RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 27.428,72 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 65 780€ 25,79 € 20.116,20 netturbino 3 a 2 25€ 27,28 € 683,96 € 20.800,16 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 2 25€ 18,88 € 473,37 vasca 5 mc 65 780€ 7,89 € 6.155,19 € 6.628,56 RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 1.752,12 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 12 52€ 25,79 € 1.341,08 € 1.341,08 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 12 52€ 7,90 € 411,04 € 411,04 GESTIONE CCR€ 8.398,11 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 12 235€ 25,79 € 6.051,61 € 6.051,61 gestione CCR 12 235€ 10,00 € 2.346,50 € 2.346,50

SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….……………………………………………………………..€ 31.498,63 spazzamento e diserbo strade …………………………………………………………………………………………………… € 31.498,63 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 102 1.221€ 25,79 € 31.498,63 € 31.498,63

AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA …………………..€ 14.563,41 software ed hardware ( (amm./5 comuni)…………………………………………………………………….. € 3.384,39 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 0€ 800,00 € 200,00 lettore palmare 7 2€ 2.500,00 € 5.000,00 stampante laser a colori 7 0€ 1.000,00 € 250,00 software 7 1€ 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 19.300,00 € 3.384,39 contenitori ………………………………………………………………………………………………………………………………. € 7.014,29 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 0€ 3,50 € - contenitore da lt 30 7 0€ 7,00 € - bidone carrellato da lt. 80 7 0€ 35,00 € - bidone carrellato da lt. 120 7 0€ 75,00 € - contenitore per pile 7 0€ 250,00 € - contenitore per farmaci 7 0€ 200,00 € - contenitore per b. "T" o "F" 7 0€ 200,00 € - isola ecolog informatizzata 7 1€ 40.000,00 € 40.000,00 totale€ 40.000,00 € 7.014,29 centri comunali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 4.164,73 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 25,0%€ 95.000,00 € 23.750,00 € 4.164,73 SERVIZI AGGIUNTIVI

SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO ……………………..€ 1.430,86 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 1.263,05 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - netturbino 2 a 13 38€ 25,79 € 967,13 € 967,13 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 18,88 € - vasca 5 mc 4 38€ 7,89 € 295,92 € 295,92 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 167,81 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 1 4€ 27,28 € 99,17 € 99,17 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 1 4€ 18,88 € 68,64 € 68,64

ammontano complessivamente ad€ 114.833,71 spese generali pari al 10% di a)€ 11.483,37 utile di impresa pari al 15% di a)€ 17.225,06 sommano € 143.542,14 IVA al 10% € 14.354,21 TOTALE € 157.896,36

63

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 82.936,80 autista 3A 0,06 104€ 27,28 € 2.845,95 netturbino 2A 1,89 3.106€ 25,79 € 80.090,85 autocompatt. 26mc 1 104€ 18,88 € 1.969,67 quota mezzo 1 104€ 10,23 € 1.067,14 quota manutenzione e carburante 1 104€ 8,65 € 902,53 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 1 1.598€ 7,89 € 12.606,30 quota mezzo 1 1.598€ 2,92 € 4.668,88 quota manutenzione e carburante 1 1.598€ 4,97 € 7.937,42 autocarro pianale 1 t. 1 52€ 7,90 € 411,04 quota mezzo 1 52€ 4,68 € 243,16 quota manutenzione e carburante 1 52€ 3,23 € 167,87 CCR centri comunali di raccolta € 6.511,23 allestimento 25,0% € 95.000,00 € 4.164,73 gestione 25,0% 234,6495€ 10,00 € 2.346,50 investimenti /ammortamenti€ 10.398,68 contenitori 7 anni€ 40.000,00 € 7.014,29 tecnologia 7 anni€ 19.300,00 € 3.384,39 totale costo dei servizi € 114.833,71 spese generali pari al 10% € 11.483,37 utile di impresa pari al 15% € 17.225,06 totale costi€ 143.542,14 IVA 10 %€ 14.354,21 € 157.896,36

64

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI BASE

n° ore €./ora totale personale € 81.870,50 autista 3A 0,06 101€ 27,28 € 2.746,78 netturbino 2A 1,87 3.068€ 25,79 € 79.123,72 autocompatt. 26mc 1 101€ 18,88 € 1.901,03 quota mezzo 1 101€ 10,23 € 1.029,96 quota manutenzione e carburante 1 101€ 8,65 € 871,08 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 1 1.560€ 7,89 € 12.310,38 quota mezzo 1 1.560€ 2,92 € 4.559,29 quota manutenzione e carburante 1 1.560€ 4,97 € 7.751,10 autocarro pianale 1 t. 1 52€ 7,90 € 411,04 quota mezzo 1 52€ 4,68 € 243,16 quota manutenzione e carburante 1 52€ 3,23 € 167,87 CCR centri comunali di raccolta € 5.247,73 allestimento 25,0% € 95.000,00 € 4.164,73 gestione 25,0% 108,2998€ 10,00 € 1.083,00 investimenti /ammortamenti€ 10.398,68 contenitori 7 anni€ 40.000,00 € 7.014,29 tecnologia 7 anni€ 19.300,00 € 3.384,39 totale costo dei servizi € 112.139,36 spese generali pari al 10% € 11.213,94 utile di impresa pari al 15% € 16.820,90 totale costi€ 140.174,19 IVA 10 %€ 14.017,42 € 154.191,61

65

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI AGGIUNTIVI

n° ore €./ora totale personale € 1.066,30 autista 3A 0,00 4€ 27,28 € 99,17 netturbino 2A 0,02 38€ 25,79 € 967,13 autocompatt. 26mc 1 4€ 18,88 € 68,64 quota mezzo 1 4€ 10,23 € 37,19 quota manutenzione e carburante 1 4€ 8,65 € 31,45 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 1 38€ 7,89 € 295,92 quota mezzo 1 38€ 2,92 € 109,60 quota manutenzione e carburante 1 38€ 4,97 € 186,32 autocarro pianale 1 t. 1 0€ 7,90 € - quota mezzo 1 0€ 4,68 € - quota manutenzione e carburante 1 0€ 3,23 € - CCR centri comunali di raccolta € - allestimento 1 € 95.000,00 € - gestione 864€ 10,00 € - investimenti /ammortamenti€ - contenitori 7 anni€ - € - tecnologia 7anni€ - € - totale costo dei servizi € 1.430,86 spese generali pari al 10% € 143,09 utile di impresa pari al 15% € 214,63 totale costi€ 1.788,57 IVA 10 %€ 178,86 € 1.967,43

66

Importi di gara

Comune di SAVOCA

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 1.004.794,99 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 143.542,14 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 39.373,29 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 37.202,34 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 46.973,67 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 18.204,26 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € - Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € 1.788,57 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ -

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 139.235,88 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 4.306,26 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 1.004.794,99 oneri oneridi sicurezza di sicurezza non soggetti non soggetti a ribasso a ribasso€ 30.143,85 IMPORTO A BASE D'ASTA € 974.651,14 somme a disposizione € 121.580,19 I.V.A. AL 10%€ 100.479,50 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 20.095,90 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 1.004,79 IMPORTO COMPLESSIVO € 1.126.375,18

impegno di spesa annuale€ 160.910,74

67

LOTTO N. 2

Importo di gara

LOTTO N. 2 Comuni di CASTELMOLA, GAGGI, GALLODORO, LETOJANNI e MONGIUFFI MELIA IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 9.587.781,84 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 1.369.683,12 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 225.556,11 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 393.293,21 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 468.121,44 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 70.702,14 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € 33.978,33 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € 110.757,81 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 67.274,09

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 1.328.592,63 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 41.090,49 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 9.587.781,84 onerioneri di disicurezza sicurezza non non soggetti soggetti a ribassoa ribasso€ 287.633,46 IMPORTO A BASE D'ASTA € 9.300.148,38 somme a disposizione € 1.160.121,60 I.V.A. AL 10%€ 958.778,18 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 191.755,64 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 9.587,78 IMPORTO COMPLESSIVO € 10.747.903,44

ad anno € 1.535.414,78

Così suddiviso per Comuni:

da piano d'ambito da quadro economico Abitant RSU 2017 % tot. Comune i imp. spesa/anno costo anno servizisomme a disposiz costo del pers. 2A 3A Castelmola 1.126 313.100 7,8% € 155.445,61 € 138.666,91 € 16.778,70 1,92 0,05 2,0 Gaggi 3.213 873.190 21,6% € 358.281,15 € 319.608,52 € 38.672,63 4,10 0,40 4,5 Gallodoro 363 118.790 2,9% € 73.924,28 € 65.944,94 € 7.979,34 0,95 0,02 1,0 Letojanni 2.831 2.528.835 62,6% € 851.466,04 € 759.559,36 € 91.906,68 9,18 1,71 10,9 Mongiuffi Melia 578 207.070 5,1% € 96.297,69 € 85.903,38 € 10.394,31 1,250,02 1,3 totale lotto n. 2 8.111 4.040.985 100,0% € 1.535.414,78 € 1.369.683,12 € 165.731,66 € 834.845,39 17,40 2,19 19,6

68

COMUNE DI Castelmola

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI CASTELMOLA

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 Martedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/7 M ercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 M ercoledì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un mercoledì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi aggiuntivi nel comune di CASTELM OLA 13 Racc. umido domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 M ercoledì 14 Racc. umido non domestiche periodo invernale porta a porta 1/7 M ercoledì 15 Racc. umido non domestiche periodo estivo porta a porta 4/7 M artedì, M ercoledì, Giovedì, Sabato 16 Racc. umido non domestiche periodo estivo festivo porta a porta 1/7 Domenica 17 Racc. plastica non domestiche porta a porta 1/7 Venerdì 18 Racc. vetro non domestiche porta a porta 1/7 Sabato 18 Racc. vetro non domestiche periodo estivo porta a porta 3/7 Lunedì, Giovedì e Sabato 19 Racc. carta non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Lunedì 20 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 Dal 15/06 al 15/09 Servizi a richiesta (3) 21 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 22 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 23 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 24 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta

ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 0 2 cestello lt 30 0 3 bidone c. lt 80 0 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 0 6 cont. x pile 0 7 cont. x c. "T"o "F" 4 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 0 12 lettore palmare 3 13 stampante al laser 0 14software 1 15 centro comunale di raccolta 0 Utilizza quello del comune di Letojanni

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

69

Dimensionamento rifiuto

dimensionamento rifiuto a regime

previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 93% tonn. 289,899 raccolta differenziata 7,4% tonn. 23,201 totale rifiuto 2017 100% tonn. 313,100 calo fisiologico 5% R.I. tonn. 15,655 rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 297,445

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 35,693 rifiuto vetro 10,00% tonn. 29,745 CONAI plastica 6,00% tonn. 17,847 83,285 ingombranti 3,00% tonn. 8,923 RAEE 1,00% tonn. 2,974 RUP 0,01% tonn. 0,030 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 5,949 compost umido 26% tonn. 77,336 83,285 altri rifiuti differenziati 5% 14,872 totale R.D. 65,01% tonn. 193,369 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 104,076 297,445

determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 35,693 50€ 1.784,67 vetro 29,745 35€ 1.041,06 plastica/metalli 17,847 180€ 3.212,41 83,285€ 6.038,13

70

Dimensionamento dei servizi

periodo di regime dimensionamento squadre note descrizione automezzo autista netturbini 1.235 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 26 mc 1,00 1,00 62 utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 1.297 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 100adattamento 100 squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 1.397 tot. utenze da servire

dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 4,00 1,00 1,00 1100 733 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 0 0 squadra 4 A raccolta 2,00 1,00 1,00 300 100 totale raccolta 6,00 1,00 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,00 1,00 0,00 3 totale 6,00 1,00 2900 833 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore 26 mc e 1 vasche da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 4,00 1,00 1,00 1100 733 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 0 0 squadra 4 A raccolta 2,00 1,00 1,00 300 100 totale 6,00 1,00 2900 833 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,00 1,00 0,00 totale 6,00 1,00 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore 26 mc e 1 vasche da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

71

Perizia di spesa

COMUNE DI CASTELMOLA

SERVIZI BASE 1)SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO ……………………..€ 33.452,84 a)SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 31.525,67 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - netturbino 2 a 78 936€ 25,79 € 24.139,44 € 24.139,44 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 18,88 € - vasca 5 mc 78 936€ 7,89 € 7.386,23 € 7.386,23 b)SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 1.927,18 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 3 42€ 27,28 € 1.138,93 € 1.138,93 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 3 42€ 18,88 € 788,25 € 788,25

2)RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 38.568,88 a)RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 32.164,65 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 78 936€ 25,79 € 24.139,44 netturbino 3 a 1 14€ 27,28 € 377,63 € 24.517,07 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 1 14€ 18,88 € 261,36 vasca 5 mc 78 936€ 7,89 € 7.386,23 € 7.647,58 b)RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 3.093,20 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 9 104€ 25,79 € 2.682,16 € 2.682,16 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 4 52€ 7,90 € 411,04 € 411,04 c) GESTIONE CCR€ 3.311,03 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 8 93€ 25,79 € 2.385,91 € 2.385,91 gestione CCR 8 93€ 10,00 € 925,13 € 925,13

3) SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….……………………………………………………………..€ 13.075,53 a)spazzamento e diserbo strade ……………………………………………………………………………………………………€ 13.075,53 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 42 507€ 25,79 € 13.075,53 € 13.075,53

5) AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA …………………..€ 5.559,35 a)software ed hardware ( (amm./5 comuni)…………………………………………………………………….. € 3.769,83 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 0€ 800,00 € 79,20 lettore palmare 7 3€ 2.500,00 € 7.500,00 stampante laser a colori 7 0€ 1.000,00 € 99,00 software 7 1 € 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 21.498,00 € 3.769,83 b)contenitori ……………………………………………………………………………………………………………………………….€ 140,29 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 0€ 3,50 € - contenitore da lt 30 7 0€ 7,00 € - bidone carrellato da lt. 80 7 0€ 35,00 € - bidone carrellato da lt. 120 7 0€ 75,00 € - contenitore per pile 7 0€ 250,00 € - contenitore per farmaci 7 0€ 200,00 € - contenitore per b. "T" o "F" 7 4€ 200,00 € 800,00 totale€ 800,00 € 140,29 c)centri comunali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 1.649,23 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 9,9% € 95.000,00 € 9.405,00 € 1.649,23

72

SERVIZI AGGIUNTIVI

1) SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO ……………………..€ 10.078,74 a)SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 9.498,12 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0€ 27,28 € - netturbino 2 a 282€ 25,79 € 7.272,78 € 7.272,78 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0€ 18,88 € - vasca 5 mc 282€ 7,89 € 2.225,34 € 2.225,34 b)SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 580,62 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 13€ 27,28 € 343,14 € 343,14 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 13€ 18,88 € 237,48 € 237,48

2) RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...……€ 10.198,19 a)RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 9.370,43 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 270€ 25,79 € 6.963,30 netturbino 3 a 6€ 27,28 € 163,40 € 7.126,70 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 6€ 18,88 € 113,09 vasca 5 mc 270€ 7,89 € 2.130,64 € 2.243,73 b)RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € - personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 0€ 25,79 € - € - noli ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 0€ 7,90 € - € - c) GESTIONE CCR€ 827,76 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 2 23€ 25,79 € 596,48 € 596,48 gestione CCR 2 23€ 10,00 € 231,28 € 231,28

3) SPAZZAMENTO PULIZIA ARENILE€ - a) pulizia arenile svuotanto rifiuti sole ecologiche …………………………………………… personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € - netturbino 2 a 0 0€ 25,79 € - € - b) spazzamento personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € - netturbino 2 a 0 0€ 25,79 € - € -

4) PULIZIA MERCATO€ - personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € - netturbino 2 a 0 0€ 25,79 € - € -

5)isole ecologiche informatizzate ………………………………………………………………………………………….€ - € - anni/amm n. €./u ammontano ammortamento isole ecologiche informatizzate 7 0 #######€ - € -

ammontano complessivamente ad € 110.933,53 spese generali pari al 10% di a)€ 11.093,35 utile di impresa pari al 15% di a)€ 16.640,03 sommano € 138.666,91 IVA al 10% € 13.866,69 TOTALE € 152.533,61

73

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 83.278,12 autista 3A 0,05 74€ 27,28 € 2.023,09 netturbino 2A 1,92 3.151€ 25,79 € 81.255,03 autocompatt. 26mc 74€ 18,88 € 1.400,18 quota mezzo 74€ 10,23 € 758,60 quota manutenzione e carburante 74€ 8,65 € 641,58 autocompatt. 14mc 0€ - € - quota mezzo 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0€ - € - vasca 5 mc 2.424€ 7,89 € 19.128,44 quota mezzo 2.424€ 2,92 € 7.084,43 quota manutenzione e carburante 2.424€ 4,97 € 12.044,01 autocarro pianale 1 t. 52€ 7,90 € 411,04 quota mezzo 52€ 4,68 € 243,16 quota manutenzione e carburante 52€ 3,23 € 167,87 CCR centri comunali di raccolta € 2.805,64 allestimento 9,9% € 95.000,00 € 1.649,23 gestione 9,9% 115,6 € 10,00 € 1.156,41 investimenti /ammortamenti€ 3.910,11 contenitori 7 anni€ 800,00 € 140,29 tecnologia 7 anni€ 21.498,00 € 3.769,83 totale costo dei servizi € 110.933,53 spese generali pari al 10% € 11.093,35 utile di impresa pari al 15% € 16.640,03 totale costi€ 138.666,91 IVA 10 %€ 13.866,69 € 152.533,61

74

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI BASE

n° ore €./ora totale personale € 67.939,03 autista 3A 0,034 56€ 27,28 € 1.516,56 netturbino 2A 1,569 2.576€ 25,79 € 66.422,48 autocompatt. 26mc 56€ 18,88 € 1.049,60 quota mezzo 56€ 10,23 € 568,66 quota manutenzione e carburante 56€ 8,65 € 480,94 autocompatt. 14mc 0€ - € - quota mezzo 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0€ - € - vasca 5 mc 1.872€ 7,89 € 14.772,46 quota mezzo 1.872€ 2,92 € 5.471,14 quota manutenzione e carburante 1.872€ 4,97 € 9.301,31 autocarro pianale 1 t. 52€ 7,90 € 411,04 quota mezzo 52€ 4,68 € 243,16 quota manutenzione e carburante 52€ 3,23 € 167,87 CCR centri comunali di raccolta € 2.574,36 allestimento 9,9% € 95.000,00 € 1.649,23 gestione 9,9% 92,51€ 10,00 € 925,13 investimenti /ammortamenti€ 3.910,11 contenitori 7 anni€ 800,00 € 140,29 tecnologia 7 anni€ 21.498,00 € 3.769,83 totale costo dei servizi € 90.656,60 spese generali pari al 10% € 9.065,66 utile di impresa pari al 15% € 13.598,49 totale costi€ 113.320,76 IVA 10 %€ 11.332,08 € 124.652,83

75

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI AGGIUNTIVI

n° ore €./ora totale personale € 15.339,09 autista 3A 0,011 19€ 27,28 € 506,54 netturbino 2A 0,35 575€ 25,79 € 14.832,56 autocompatt. 26mc 19€ 18,88 € 350,57 quota mezzo 19€ 10,23 € 189,94 quota manutenzione e carburante 19€ 8,65 € 160,64 autocompatt. 14mc 0€ - € - quota mezzo 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0€ - € - vasca 5 mc 552€ 7,89 € 4.355,98 quota mezzo 552€ 2,92 € 1.613,29 quota manutenzione e carburante 552€ 4,97 € 2.742,70 autocarro pianale 1 t. 0€ 7,90 € - quota mezzo 0€ 4,68 € - quota manutenzione e carburante 0€ 3,23 € - CCR centri comunali di raccolta € 231,28 allestimento € 95.000,00 € - gestione 9,9% 23,128201€ 10,00 € 231,28 investimenti /ammortamenti€ - contenitori 7 anni€ - € - tecnologia 7 anni€ 21.498,00 € - totale costo dei servizi € 20.276,93 spese generali pari al 10% € 2.027,69 utile di impresa pari al 15% € 3.041,54 totale costi€ 25.346,16 IVA 10 %€ 2.534,62 € 27.880,77

76

Importi di gara

Comune di CASTELMOLA

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 970.668,40 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 138.666,91 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 16.344,41 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 41.816,05 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 48.211,10 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 6.949,18 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € - Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € 12.598,43 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 12.747,73 Fornitura isole ecolegiche informatizzate€ - IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 134.506,91 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 4.160,01 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 970.668,40 oneri oneridi sicurezza di sicurezza non soggetti non soggetti a ribasso a ribasso€ 29.120,05 IMPORTO A BASE D'ASTA € 941.548,35 somme a disposizione € 117.450,88 I.V.A. AL 10%€ 97.066,84 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 19.413,37 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 970,67 IMPORTO COMPLESSIVO € 1.088.119,28

impegno di spesa annuale€ 155.445,61

77

COMUNE DI GAGGI

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI GAGGI

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 Martedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/7 M ercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 M ercoledì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un mercoledì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi aggiuntivi nel comune di GAGGI 13 Spazzamento manuale 1/7 lunedì 14 Pulizia mercato manuale 13/365 Il 10 di ogni mese + 1° marzo 15 Raccolta rifiuto umido porta a porta 1/7 M ercoledì 16 Raccolta di carta e cartone utenze non domestiche porta a porta 1/7 M artedì 17 Raccolta plastica utenze non domestiche porta a porta 1/7 Venerdì Servizi a richiesta (3) 18 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 19 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 20 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 21 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 200 2 cestello lt 30 2.100 3 bidone c. lt 80 300 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 4 6 cont. x pile 4 7 cont. x c. "T"o "F" 4 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 1 12 lettore palmare 4 13stampante al laser 1 14software 1 15 centro comunale di raccolta 1

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

78

Dimensionamento rifiuto

dimensionamento rifiuto a regime

previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 78% tonn. 682,049 raccolta differenziata 21,9% tonn. 191,141 totale rifiuto 2017 100% tonn. 873,190 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 0,000 (già PaP) rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 873,190

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 104,783 rifiuto vetro 10,00% tonn. 87,319 CONAI plastica 6,00% tonn. 52,391 244,493 ingombranti 3,00% tonn. 26,196 RAEE 1,00% tonn. 8,732 RUP 0,01% tonn. 0,087 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 17,464 compost umido 26% tonn. 227,029 244,493 altri rifiuti differenziati 5% 43,660 totale R.D. 65,01% tonn. 567,661 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 305,529 873,190

determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 104,783 50€ 5.239,14 vetro 87,319 35€ 3.056,17 plastica/metalli 52,391 180€ 9.430,45 244,493€ 17.725,76

79

Dimensionamento dei servizi

dimensionamento squadre note descrizione automezzo autista netturbini 1.512 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 26 mc 1,00 1,00 131 utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 1.643 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 50adattamento 50 squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 1.693 tot. utenze da servire

dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 1,00 2,00 1,00 1500 250 squadra 2 A raccolta 4,00 1,00 1,00 1100 733 squadra 3 A raccolta 4,00 1,00 1,00 1100 733 squadra 4 A raccolta 1,00 1,00 1,00 300 50 totale raccolta 11,00 1,83 autoc.+autistaA trasporto in discarica #### 1,00 #DIV/0! 3,00 totale #### #DIV/0! 4000 1.767 vengono utilizzati 3 mezzi: 1 autocompattatore 26 mc e 2 vasche da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 1,00 2,00 1,00 1500 250 squadra 2 A raccolta 4,00 1,00 1,00 1100 733 squadra 3 A raccolta 4,00 1,00 1,00 1100 733 squadra 4 A raccolta 1,00 1,00 1,00 300 50 totale 11,00 1,83 1.767 autoc.+autistaA trasporto 0,00 1,00 0,00 totale 11,00 1,83 vengono utilizzati 3 mezzi: 1 autocompattatore 26 mc e 2 vasche da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

80

Perizia di spesa

COMUNE DI GAGGI

SERVIZI BASE SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 64.170,25 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 58.512,76 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 13 156€ 27,28 € 4.255,68 netturbino 2 a 130 1.560€ 25,79 € 40.232,40 € 44.488,08 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 13 156€ 18,88 € 2.945,34 vasca 5 mc 117 1.404€ 7,89 € 11.079,34 € 14.024,68 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 5.657,48 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 10 123€ 27,28 € 3.343,48 € 3.343,48 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 10 123€ 18,88 € 2.314,01 € 2.314,01

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 86.417,90 RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 60.388,59 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 130 1.560€ 25,79 € 40.232,40 netturbino 3 a 16 197€ 27,28 € 5.364,26 € 45.596,66 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 16 197€ 18,88 € 3.712,59 vasca 5 mc 117 1.404€ 7,89 € 11.079,34 € 14.791,93 RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 9.279,59 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 12 312€ 25,79 € 8.046,48 € 8.046,48 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 12 156€ 7,90 € 1.233,11 € 1.233,11 GESTIONE CCR€ 16.749,72 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 1 468€ 25,79 € 12.069,72 € 12.069,72 gestione CCR 468€ 10,00 € 4.680,00 € 4.680,00

SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….……………………………………………………………..€ 32.185,92 spazzamento e diserbo strade …………………………………………………………………………………………………… € 32.185,92 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 104 1.248€ 25,79 € 32.185,92 € 32.185,92

AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA …………………..€ 20.920,11 software ed hardware ( (amm./5 comuni)…………………………………………………………………….. € 4.524,21 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 1€ 800,00 € 800,00 lettore palmare 7 4€ 2.500,00 € 10.000,00 stampante laser a colori 7 1€ 1.000,00 € 1.000,00 software 7 1€ 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 25.800,00 € 4.524,21 contenitori ………………………………………………………………………………………………………………………………. € 4.997,68 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 200€ 3,50 € 700,00 contenitore da lt 30 7 2.100€ 7,00 € 14.700,00 bidone carrellato da lt. 80 7 300€ 35,00 € 10.500,00 bidone carrellato da lt. 120 7 0€ 75,00 € - contenitore per pile 7 4€ 250,00 € 1.000,00 contenitore per farmaci 7 4€ 200,00 € 800,00 contenitore per b. "T" o "F" 7 4€ 200,00 € 800,00 totale€ 28.500,00 € 4.997,68 centri comunali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 11.398,21 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 1€ 65.000,00 € 65.000,00 € 11.398,21

81

SERVIZI AGGIUNTIVI

SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO ……………………..€ 24.680,86 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 22.504,91 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 5 60€ 27,28 € 1.636,80 netturbino 2 a 50 600€ 25,79 € 15.474,00 € 17.110,80 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 5 60€ 18,88 € 1.132,82 vasca 5 mc 45 540€ 7,89 € 4.261,29 € 5.394,11 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 2.175,96 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 16 47€ 27,28 € 1.285,95 € 1.285,95 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 16 47€ 18,88 € 890,00 € 890,00

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...……€ 18.027,38 RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 18.027,38 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 45 540€ 25,79 € 13.926,60 netturbino 3 a 23 68€ 27,28 € 1.856,86 € 15.783,46 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 23 68€ 18,88 € 1.285,13 vasca 5 mc 41 122€ 7,89 € 958,79 € 2.243,92 RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € - personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 0 0€ 25,79 € - € - noli ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 0 0€ 7,90 € - € - GESTIONE CCR€ - personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 0€ 25,79 € - € - gestione CCR 0€ 10,00 € - € -

SPAZZAMENTO E PULIZIA ARENILE€ 9.284,40 pulizia arenile svuotanto rifiuti sole ecologiche …………………………………………… personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € - netturbino 2 a 0 0€ 25,79 € - € - spazzamento personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € 9.284,40 netturbino 2 a 120 360€ 25,79 € 9.284,40 € 9.284,40

PULIZIA MERCATO€ 2.011,62 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € 2.011,62 netturbino 2 a 6 78€ 25,79 € 2.011,62 € 2.011,62

ammontano complessivamente ad€ 257.698,44 spese generali pari al 10% di a)€ 25.769,84 utile di impresa pari al 15% di a)€ 38.654,77 sommano € 322.123,04 IVA al 10% € 32.212,30 TOTALE € 354.335,35

82

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 191.206,57 autista 3A 0,40 650€ 27,28 € 17.743,03 netturbino 2A 4,10 6.726€ 25,79 € 173.463,54 autocompatt. 26mc 1 650€ 18,88 € 12.279,89 quota mezzo 1 650€ 10,23 € 6.653,09 quota manutenzione e carburante 1 650€ 8,65 € 5.626,80 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 2 3.470€ 7,89 € 27.378,76 quota mezzo 2 3.470€ 2,92 € 10.140,03 quota manutenzione e carburante 2 3.470€ 4,97 € 17.238,73 autocarro pianale 1 t. 1 156€ 7,90 € 1.233,11 quota mezzo 1 156€ 4,68 € 729,49 quota manutenzione e carburante 1 156€ 3,23 € 503,62 CCR centri comunali di raccolta € 16.078,21 allestimento 1 € 65.000,00 € 11.398,21 gestione 468€ 10,00 € 4.680,00 investimenti /ammortamenti€ 9.521,89 contenitori 7 anni€ 28.500,00 € 4.997,68 tecnologia 7 anni€ 25.800,00 € 4.524,21 totale costo dei servizi € 257.698,44 spese generali pari al 10% € 25.769,84 utile di impresa pari al 15% € 38.654,77 totale costi€ 322.123,04 IVA 10 %€ 32.212,30 € 354.335,35

83

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI BASE

n° ore €./ora totale personale € 145.730,34 autista 3A 0,29 475€ 27,28 € 12.963,42 netturbino 2A 3,14 5.148€ 25,79 € 132.766,92 autocompatt. 26mc 1 475€ 18,88 € 8.971,94 quota mezzo 1 475€ 10,23 € 4.860,89 quota manutenzione e carburante 1 475€ 8,65 € 4.111,05 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 2.808€ 7,89 € 22.158,69 quota mezzo 3 2.808€ 2,92 € 8.206,71 quota manutenzione e carburante 3 2.808€ 4,97 € 13.951,97 autocarro pianale 1 t. 1 156€ 7,90 € 1.233,11 quota mezzo 1 156€ 4,68 € 729,49 quota manutenzione e carburante 1 156€ 3,23 € 503,62 CCR centri comunali di raccolta € 16.078,21 allestimento 1 € 65.000,00 € 11.398,21 gestione 468€ 10,00 € 4.680,00 investimenti /ammortamenti€ 9.521,89 contenitori 7 anni€ 28.500,00 € 4.997,68 tecnologia 7 anni€ 25.800,00 € 4.524,21 totale costo dei servizi € 203.694,17 spese generali pari al 10% € 20.369,42 utile di impresa pari al 15% € 30.554,13 totale costi€ 254.617,72 IVA 10 %€ 25.461,77 € 280.079,49

84

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI AGGIUNTIVI

n° ore €./ora totale personale € 45.476,23 autista 3A 0,11 175€ 27,28 € 4.779,61 netturbino 2A 0,96 1.578€ 25,79 € 40.696,62 autocompatt. 26mc 1 175€ 18,88 € 3.307,95 quota mezzo 1 175€ 10,23 € 1.792,21 quota manutenzione e carburante 1 175€ 8,65 € 1.515,74 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 662€ 7,89 € 5.220,08 quota mezzo 3 662€ 2,92 € 1.933,31 quota manutenzione e carburante 3 662€ 4,97 € 3.286,76 autocarro pianale 1 t. 1 0€ 7,90 € - quota mezzo 1 0€ 4,68 € - quota manutenzione e carburante 1 0€ 3,23 € - CCR centri comunali di raccolta € - allestimento 1 € 65.000,00 € - gestione€ 10,00 € - investimenti /ammortamenti€ - contenitori 7 anni€ 28.500,00 € - tecnologia 7 anni€ 25.800,00 € - totale costo dei servizi € 54.004,26 spese generali pari al 10% € 5.400,43 utile di impresa pari al 15% € 8.100,64 totale costi€ 67.505,33 IVA 10 %€ 6.750,53 € 74.255,86

85

Importi di gara

Comune di Gaggi

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 2.237.259,64 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 319.608,52 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 40.232,40 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 80.212,81 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 108.022,38 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 26.150,13 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento periodo estivo € 11.605,50 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido periodo estivo€ 30.851,08 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati periodo estivo € 22.534,22 servizi pulizia e raccolta rifiuti arenile IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 310.020,26 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 9.588,26 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 2.237.259,64 oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 67.117,79 IMPORTO A BASE D'ASTA € 2.170.141,85 somme a disposizione € 270.708,42 I.V.A. AL 10%€ 223.725,96 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 44.745,19 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 2.237,26 IMPORTO COMPLESSIVO € 2.507.968,05

impegno di spesa annuale€ 358.281,15

86

COMUNE DI GALLODORO

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI GALLODORO

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 M artedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/14 M ercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 M ercoledì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani perico losi) (2) rivenditori 1/30 un mercoledì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi aggiuntivi nel comune di GALLODORO 13 Raccolta rifiuto umido porta a porta 1/7 M ercoledì Servizi a richiesta (3) 14 Pulizia e rimozione rifiuti abbando nati a richiesta 15 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 16 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 17 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta

ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 200 2 cestello lt 30 800 3 bidone c. lt 80 0 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 4 6 cont. x pile 4 7 cont. x c. "T"o "F" 4 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 0 12 lettore palmare 1 13stampante al laser 0 14 software 1 15 centro comunale di raccolta 0 Usa quello del comune di Letojanni

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

87

Dimensionamento rifiuto dimensionamento rifiuto a regime previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 82% tonn. 96,826 raccolta differenziata 18,5% tonn. 21,964 totale rifiuto 2017 100% tonn. 118,790 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 11,879 rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 106,911

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 12,829 rifiuto vetro 10,00% tonn. 10,691 CONAI plastica 6,00% tonn. 6,415 29,935 ingombranti 3,00% tonn. 3,207 RAEE 1,00% tonn. 1,069 RUP 0,01% tonn. 0,011 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 2,138 compost umido 26% tonn. 27,797 29,935 altri rifiuti differenziati 5% 5,346 totale R.D. 65,01% tonn. 69,503 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 37,408 106,911 determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 12,829 50€ 641,47 vetro 10,691 35€ 374,19 plastica/metalli 6,415 180€ 1.154,64 29,935€ 2.170,29

88

Dimensionamento dei servizi dimensionamento squadre note descrizione automezzo autista netturbini 294 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 26 mc 1,00 1,00 11 utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 305 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 0 0% squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 305 tot. utenze da servire dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 2,00 1,00 1,00 1100 367 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale raccolta 2,00 0,33 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,00 1,00 0,00 3 totale 2,00 0,33 4800 367 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore 26 mc e 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 2,00 1,00 1,00 1100 367 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale 2,00 0,33 4800 367 totale raccolta 2,67 0,44 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,00 1,00 0,00 3 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore 26 mc e 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

89

Perizia di spesa

COMUNE DI GALLODORO

SERVIZI BASE 1)SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 11.201,24 a)SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 10.508,56 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - netturbino 2 a 26 312€ 25,79 € 8.046,48 € 8.046,48 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 18,88 € - vasca 5 mc 26 312€ 7,89 € 2.462,08 € 2.462,08 b)SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 692,69 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 1 15€ 27,28 € 409,37 € 409,37 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 1 15€ 18,88 € 283,32 € 283,32

2)RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 13.584,08 a)RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 9.331,31 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 22 260€ 25,79 € 6.705,40 netturbino 3 a 1 12€ 27,28 € 339,33 € 7.044,73 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 1 12€ 18,88 € 234,85 vasca 5 mc 22 260€ 7,89 € 2.051,73 € 2.286,58 b)RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 3.093,20 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 9 104€ 25,79 € 2.682,16 € 2.682,16 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 4 52€ 7,90 € 411,04 € 411,04 c) GESTIONE CCR€ 1.159,57 personale ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 3 32€ 25,79 € 835,58 € 835,58 gestione CCR 3 32€ 10,00 € 323,99 € 323,99

3) SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….……………………………………………………………..€ 19.180,02 a)spazzamento e diserbo strade …………………………………………………………………………………………………… € 19.180,02 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 62 744€ 25,79 € 19.180,02 € 19.180,02

5) AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA …………………..€ 5.056,86 a)software ed hardware ( (amm./5 comuni)…………………………………………………………………….. € 2.871,47 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 0€ 800,00 € 30,00 lettore palmare 7 1€ 2.500,00 € 2.500,00 stampante laser a colori 7 0€ 1.000,00 € 37,50 software 7 1€ 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 16.375,00 € 2.871,47 b)contenitori ………………………………………………………………………………………………………………………………. € 1.560,68 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 200€ 3,50 € 700,00 contenitore da lt 30 7 800€ 7,00 € 5.600,00 bidone carrellato da lt. 80 7 0€ 35,00 € - bidone carrellato da lt. 120 7 0€ 75,00 € - contenitore per pile 7 4€ 250,00 € 1.000,00 contenitore per farmaci 7 4€ 200,00 € 800,00 contenitore per b. "T" o "F" 7 4€ 200,00 € 800,00 totale€ 8.900,00 € 1.560,68 c)centri comunali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 624,71 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 0,038€ 95.000,00 € 3.562,50 € 624,71

SERVIZI AGGIUNTIVI

1) SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO ……………………..€ 3.733,75 a)SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 3.502,85 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - netturbino 2 a 9 104€ 25,79 € 2.682,16 € 2.682,16 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 18,88 € - vasca 5 mc 9 104€ 7,89 € 820,69 € 820,69 b)SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 230,90 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 2 5€ 27,28 € 136,46 € 136,46 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 2 5€ 18,88 € 94,44 € 94,44

ammontano complessivamente ad€ 52.755,95 spese generali pari al 10% di a)€ 5.275,60 utile di impresa pari al 15% di a)€ 7.913,39 sommano € 65.944,94 IVA al 10% € 6.594,49 TOTALE € 72.539,43 90

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 41.016,95 autista 3A 0,02 32€ 27,28 € 885,15 netturbino 2A 0,95 1.556€ 25,79 € 40.131,80 autocompatt. 26mc 1 32€ 18,88 € 612,61 quota mezzo 1 32€ 10,23 € 331,90 quota manutenzione e carburante 1 32€ 8,65 € 280,71 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 676€ 7,89 € 5.334,50 quota mezzo 3 676€ 2,92 € 1.975,69 quota manutenzione e carburante 3 676€ 4,97 € 3.358,81 autocarro pianale 1 t. 1 52€ 7,90 € 411,04 quota mezzo 1 52€ 4,68 € 243,16 quota manutenzione e carburante 1 52€ 3,23 € 167,87 CCR centri comunali di raccolta € 948,70 allestimento 3,75% € 95.000,00 € 624,71 gestione 3,75% 32,39937€ 10,00 € 323,99 investimenti /ammortamenti€ 4.432,15 contenitori 7 anni€ 8.900,00 € 1.560,68 tecnologia 7 anni€ 16.375,00 € 2.871,47 totale costo dei servizi € 52.755,95 spese generali pari al 10% € 5.275,60 utile di impresa pari al 15% € 7.913,39 totale costi€ 65.944,94 IVA 10 %€ 6.594,49 € 72.539,43

91

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI BASE

n° ore €./ora totale personale € 38.198,34 autista 3A 0,017 27€ 27,28 € 748,70 netturbino 2A 0,885 1.452€ 25,79 € 37.449,64 autocompatt. 26mc 1 27€ 18,88 € 518,17 quota mezzo 1 27€ 10,23 € 280,74 quota manutenzione e carburante 1 27€ 8,65 € 237,43 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 572€ 7,89 € 4.513,81 quota mezzo 3 572€ 2,92 € 1.671,74 quota manutenzione e carburante 3 572€ 4,97 € 2.842,07 autocarro pianale 1 t. 1 52€ 7,90 € 411,04 quota mezzo 1 52€ 4,68 € 243,16 quota manutenzione e carburante 1 52€ 3,23 € 167,87 CCR centri comunali di raccolta € 948,70 allestimento 3,7% € 95.000,00 € 624,71 gestione 3,7% 32,39937€ 10,00 € 323,99 investimenti /ammortamenti€ 4.432,15 contenitori 7 anni€ 8.900,00 € 1.560,68 tecnologia 7 anni€ 16.375,00 € 2.871,47 totale costo dei servizi € 49.022,20 spese generali pari al 10% € 4.902,22 utile di impresa pari al 15% € 7.353,33 totale costi€ 61.277,75 IVA 10 %€ 6.127,78 € 67.405,53

92

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI AGGIUNTIVI

n° ore €./ora totale personale € 2.818,62 autista 3A 0,003 5€ 27,28 € 136,46 netturbino 2A 0,063 104€ 25,79 € 2.682,16 autocompatt. 26mc 1 5€ 18,88 € 94,44 quota mezzo 1 5€ 10,23 € 51,17 quota manutenzione e carburante 1 5€ 8,65 € 43,27 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 104€ 7,89 € 820,69 quota mezzo 3 104€ 2,92 € 303,95 quota manutenzione e carburante 3 104€ 4,97 € 516,74 autocarro pianale 1 t. 1 0€ 7,90 € - quota mezzo 1 0€ 4,68 € - quota manutenzione e carburante 1 0€ 3,23 € - CCR centri comunali di raccolta € - allestimento 1 € 95.000,00 € - gestione 0€ 10,00 € - investimenti /ammortamenti€ - contenitori 7 anni€ 8.900,00 € - tecnologia 7 anni€ 16.375,00 € - totale costo dei servizi € 3.733,75 spese generali pari al 10% € 373,37 utile di impresa pari al 15% € 560,06 totale costi€ 4.667,18 IVA 10 %€ 466,72 € 5.133,90

93

Importi di gara

Comune di Gallodoro

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 461.614,58 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 65.944,94 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 23.975,03 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 14.001,55 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 16.980,10 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 6.321,08 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € - Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € 4.667,18 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ -

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 63.966,59 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 1.978,35 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 461.614,58 oneri oneridi sicurezza di sicurezza non soggetti non soggetti a ribasso a ribasso€ 13.848,44 IMPORTO A BASE D'ASTA € 447.766,14 somme a disposizione € 55.855,36 I.V.A. AL 10%€ 46.161,46 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 9.232,29 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 461,61 IMPORTO COMPLESSIVO € 517.469,94

impegno di spesa annuale€ 73.924,28

94

COMUNE DI LETOJANNI

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI LETOJANNI

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 M artedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/7 M ercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 M ercoledì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un mercoledì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi aggiuntivi nel comune di LETOJANNI 13 Pulizia mercato manuale 11/365 il 21 di ogni mese tranne agosto 14 Pulizia arenile manuale 1/7 dal 15/06 al 15/09 15 Raccolta RD da spiaggia manuale 3/7 dal 15/06 al 15/09 16 Racc. umido domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 M ercoledì 17 Racc. umido non domestiche periodo estivo porta a porta 4/7 M artedì, M ercoledì, Giovedì, Sabato 18 Racc. umido non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Domenica 19 Racc. plastica non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Venerdì 20 Racc. vetro non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Sabato 21 Racc. carta non domestiche periodo estivo porta a porta 1/7 Lunedì 22 Spazzamento periodo estivo manuale 2/7 dal 15/06 al 15/09 23 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 dal 15/06 al 15/09 Servizi a richiesta (3) 24 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 25 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 26 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 27 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta

ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 200 2 cestello lt 30 800 3 bidone c. lt 80 0 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 4 6 cont. x pile 4 7 cont. x c. "T"o "F" 4 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 1 12 lettore palmare 8 13 stampante al laser 1 14software 1 15 centro comunale di raccolta 1 Con Castelmola, M ongiuffi M . e Gallodoro

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

95

Dimensionamento rifiuto dimensionamento rifiuto a regime previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 87% tonn. 2.203,880 raccolta differenziata 12,8% tonn. 324,955 totale rifiuto 2017 100% tonn. 2.528,835 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 0,000 (già PaP) rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 2.528,835

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 303,460 rifiuto vetro 10,00% tonn. 252,884 CONAI plastica 6,00% tonn. 151,730 708,074 ingombranti 3,00% tonn. 75,865 RAEE 1,00% tonn. 25,288 RUP 0,01% tonn. 0,253 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 50,577 compost umido 26% tonn. 657,497 708,074 altri rifiuti differenziati 5% 126,442 totale R.D. 65,01% tonn. 1.643,996 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 884,839 2.528,835 determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 303,460 50€ 15.173,01 vetro 252,884 35€ 8.850,92 plastica/metalli 151,730 180€ 27.311,42 708,074€ 51.335,35

96

Dimensionamento dei servizi periodo di regime dimensionamento squadre note descrizione automezzo autista netturbini 3.580 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 26 mc 1,00 1,00 959 utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 4.539 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 270 adattamento 270 1 squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 4.809 tot. utenze da servire dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 6,00 2,00 1,00 1500 1.500 squadra 2 A/P raccolta 10,00 1,00 1,00 1100 1.833 squadra 3 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 4 A raccolta 4,00 1,00 1,00 500 333 totale raccolta 32,00 5,33 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,00 1,00 0,00 3 totale 32,00 5,33 4200 4.767 vengono utilizzati 4 mezzi: 1 autocompattatore 26 mc e 3 vasche da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 6,00 2,00 1,00 1500 1.500 squadra 2 A/P raccolta 10,00 1,00 1,00 1100 1.833 squadra 3 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 4 A raccolta 4,00 1,00 1,00 500 333 totale 32,00 5,33 4200 4.767 autoc.+autistaA trasporto 0,00 1,00 totale 32,00 5,33 vengono utilizzati 4 mezzi: 1 autocompattatore 26 mc e 3 vasche da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

97

Perizia di spesa

COMUNE DI LETOJANNI

SERVIZI BASE 1)SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 188.839,94 a)SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 172.431,13 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 78 936€ 27,28 € 25.534,08 netturbino 2 a 338 4.056€ 25,79 € 104.604,24 € 130.138,32 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 78 936€ 18,88 € 17.672,05 vasca 5 mc 260 3.120€ 7,89 € 24.620,76 € 42.292,81 b)SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 16.408,81 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 30 355€ 27,28 € 9.683,00 € 9.683,00 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 30 356€ 18,88 € 6.725,81 € 6.725,81

2)RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 215.118,83 a)RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 177.863,70 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 338 4.056€ 25,79 € 104.604,24 netturbino 3 a 88 1.054€ 27,28 € 28.744,64 € 133.348,88 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 88 1.054€ 18,88 € 19.894,06 vasca 5 mc 260 3.120€ 7,89 € 24.620,76 € 44.514,82 b)RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 10.512,69 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 26 312€ 25,79 € 8.046,48 € 8.046,48 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 26 312€ 7,90 € 2.466,21 € 2.466,21 c) GESTIONE CCR€ 26.742,44 personale ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 62 747€ 25,79 € 19.270,39 € 19.270,39 gestione CCR 62 747€ 10,00 € 7.472,04 € 7.472,04

3) SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….……………………………………………………………..€ 90.522,90 a)spazzamento e diserbo strade …………………………………………………………………………………………………… € 90.522,90 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 293 3.510€ 25,79 € 90.522,90 € 90.522,90

5) AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA …………………..€ 21.061,45 a)software ed hardware ( (amm./5 comuni)…………………………………………………………………….. € 6.206,94 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 1€ 800,00 € 638,40 lettore palmare 7 8€ 2.500,00 € 20.000,00 stampante laser a colori 7 1€ 1.000,00 € 798,00 software 7 1€ 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 35.396,00 € 6.206,94 b)contenitori ………………………………………………………………………………………………………………………………. € 1.560,68 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 200€ 3,50 € 700,00 contenitore da lt 30 7 800€ 7,00 € 5.600,00 bidone carrellato da lt. 80 7 0€ 35,00 € - bidone carrellato da lt. 120 7 0€ 75,00 € - contenitore per pile 7 4€ 250,00 € 1.000,00 contenitore per farmaci 7 4€ 200,00 € 800,00 contenitore per b. "T" o "F" 7 4€ 200,00 € 800,00 totale€ 8.900,00 € 1.560,68 c)centri comunali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 13.293,83 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 79,8%€ 95.000,00 € 75.810,00 € 13.293,83

98

SERVIZI AGGIUNTIVI

1) SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO ……………………..€ 49.025,05 a)SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 44.765,77 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 20 243€ 27,28 € 6.629,04 netturbino 2 a 88 1.053€ 25,79 € 27.156,87 € 33.785,91 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 20 243€ 18,88 € 4.587,94 vasca 5 mc 68 810€ 7,89 € 6.391,93 € 10.979,86 b)SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 4.259,28 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 31 92€ 27,28 € 2.513,86 € 2.513,86 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 31 92€ 18,88 € 1.745,42 € 1.745,42

2) RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...……€ 25.593,71 a)RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 22.232,96 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 169 507€ 25,79 € 13.075,53 netturbino 3 a 44 132€ 27,28 € 3.593,08 € 16.668,61 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 44 132€ 18,88 € 2.486,76 vasca 5 mc 130 390€ 7,89 € 3.077,60 € 5.564,35 b)RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 569,13 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 0 0€ 25,79 € - € - noli ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 0 72€ 7,90 € 569,13 € 569,13 c) GESTIONE CCR€ 2.791,62 personale ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 1 78€ 25,79 € 2.011,62 € 2.011,62 gestione CCR 79,8% 78€ 10,00 € 780,00 € 780,00

3) SPAZZAMENTO PULIZIA ARENILE€ 17.485,62 a) pulizia arenile svuotanto rifiuti sole ecologiche …………………………………………… personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € 4.951,68 netturbino 2 a 64 192€ 25,79 € 4.951,68 € 4.951,68 b) spazzamento personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € 12.533,94 netturbino 2 a 162 486€ 25,79 € 12.533,94 € 12.533,94

4) PULIZIA MERCATO€ 1.856,88 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € 1.856,88 netturbino 2 a 6 72€ 25,79 € 1.856,88 € 1.856,88

ammontano complessivamente ad€ 609.504,37 spese generali pari al 10% di a)€ 60.950,44 utile di impresa pari al 15% di a)€ 91.425,66 sommano € 761.880,46 IVA al 10% € 76.188,05 TOTALE € 838.068,51

99

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 465.332,46 autista 3A 1,71 2.811€ 27,28 € 76.697,69 netturbino 2A 9,18 15.069€ 25,79 € 388.634,77 autocompatt. 26mc 1 2.813€ 18,88 € 53.112,03 quota mezzo 1 2.813€ 10,23 € 28.775,45 quota manutenzione e carburante 1 2.813€ 8,65 € 24.336,58 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 7.440€ 7,89 € 58.711,05 quota mezzo 3 7.440€ 2,92 € 21.744,29 quota manutenzione e carburante 3 7.440€ 4,97 € 36.966,76 autocarro pianale 1 t. 1 384€ 7,90 € 3.035,34 quota mezzo 1 384€ 4,68 € 1.795,66 quota manutenzione e carburante 1 384€ 3,23 € 1.239,68 CCR centri comunali di raccolta € 21.545,87 allestimento 79,80% € 95.000,00 € 13.293,83 gestione 79,80% 825,2 € 10,00 € 8.252,04 investimenti /ammortamenti€ 7.767,62 contenitori 7 anni€ 8.900,00 € 1.560,68 tecnologia 7 anni€ 35.396,00 € 6.206,94 totale costo dei servizi € 609.504,37 spese generali pari al 10% € 60.950,44 utile di impresa pari al 15% € 91.425,66 totale costi€ 761.880,46 IVA 10 %€ 76.188,05 € 838.068,51

100

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI BASE

n° ore €./ora totale personale € 391.009,97 autista 3A 1,42879 2.345€ 27,28 € 63.961,71 netturbino 2A 7,72773 12.681€ 25,79 € 327.048,25 autocompatt. 26mc 1 2.346€ 18,88 € 44.291,92 quota mezzo 1 2.346€ 10,23 € 23.996,82 quota manutenzione e carburante 1 2.346€ 8,65 € 20.295,10 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 6.240€ 7,89 € 49.241,52 quota mezzo 3 6.240€ 2,92 € 18.237,14 quota manutenzione e carburante 3 6.240€ 4,97 € 31.004,38 autocarro pianale 1 t. 1 312€ 7,90 € 2.466,21 quota mezzo 1 312€ 4,68 € 1.458,97 quota manutenzione e carburante 1 312€ 3,23 € 1.007,24 CCR centri comunali di raccolta € 20.765,87 allestimento 79,80% € 95.000,00 € 13.293,83 gestione 79,80% 747,2 € 10,00 € 7.472,04 investimenti /ammortamenti€ 7.767,62 contenitori 7 anni€ 8.900,00 € 1.560,68 tecnologia 7 anni€ 35.396,00 € 6.206,94 totale costo dei servizi € 515.543,11 spese generali pari al 10% € 51.554,31 utile di impresa pari al 15% € 77.331,47 totale costi€ 644.428,89 IVA 10 %€ 64.442,89 € 708.871,77

101

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI AGGIUNTIVI

n° ore €./ora totale personale € 74.322,50 autista 3A 0,2845 467€ 27,28 € 12.735,98 netturbino 2A 1,45521 2.388€ 25,79 € 61.586,52 autocompatt. 26mc 1 467€ 18,88 € 8.820,12 quota mezzo 1 467€ 10,23 € 4.778,63 quota manutenzione e carburante 1 467€ 8,65 € 4.041,48 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 1.200€ 7,89 € 9.469,52 quota mezzo 3 1.200€ 2,92 € 3.507,14 quota manutenzione e carburante 3 1.200€ 4,97 € 5.962,38 autocarro pianale 1 t. 1 72€ 7,90 € 569,13 quota mezzo 1 72€ 4,68 € 336,69 quota manutenzione e carburante 1 72€ 3,23 € 232,44 CCR centri comunali di raccolta € 622,44 allestimento 1 € 95.000,00 € - gestione 79,80% 78€ 10,00 € 622,44 investimenti /ammortamenti€ - contenitori 7 anni€ 8.900,00 € - tecnologia 7 anni€ 35.396,00 € - totale costo dei servizi € 93.803,70 spese generali pari al 10% € 9.380,37 utile di impresa pari al 15% € 14.070,56 totale costi€ 117.254,63 IVA 10 %€ 11.725,46 € 128.980,09

102

Importi di gara

Comune di Letojanni

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 5.316.915,53 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 759.559,36 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 113.153,63 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 236.049,92 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 268.898,53 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 26.326,81 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € 21.857,03 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € 61.281,32 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 31.992,14

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 736.772,58 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 22.786,78 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 5.316.915,53 oneri oneridi sicurezza di sicurezza non soggetti non soggetti a ribasso a ribasso€ 159.507,47 IMPORTO A BASE D'ASTA € 5.157.408,07 somme a disposizione € 643.346,78 I.V.A. AL 10%€ 531.691,55 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 106.338,31 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 5.316,92 IMPORTO COMPLESSIVO € 5.960.262,31

impegno di spesa annuale€ 851.466,04

103

COMUNE DI MONGIUFFI MELIA

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI MONGIUFFI E MELIA

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 M artedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/14 M ercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 M ercoledì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un mercoledì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi aggiuntivi nel comune di M ongiuffi e M elia 13 Racc. umido periodo estivo (dal 15/07 al 15/09) porta a porta 1/7 M ercoledì 14 Spazzamento periodo estivo (agosto) manuale 1/7 Domenica Servizi a richiesta (3) 15 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 16 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 17 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 18 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta

ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 0 2 cestello lt 30 0 3 bidone c. lt 80 0 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 0 6 cont. x pile 0 7 cont. x c. "T"o "F" 0 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 0 12 lettore palmare 1 13 stampante al laser 0 14 software 1 15 centro comunale di raccolta 0 usa quello di S.Alessio S.

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

104

Dimensionamento rifiuto dimensionamento rifiuto a regime previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 94% tonn. 194,915 raccolta differenziata 5,9% tonn. 12,155 totale rifiuto 2017 100% tonn. 207,070 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 20,707 rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 186,363

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 22,364 rifiuto vetro 10,00% tonn. 18,636 CONAI plastica 6,00% tonn. 11,182 52,182 ingombranti 3,00% tonn. 5,591 RAEE 1,00% tonn. 1,864 RUP 0,01% tonn. 0,019 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 3,727 compost umido 26% tonn. 48,454 52,182 altri rifiuti differenziati 5% 9,318 totale R.D. 65,01% tonn. 121,155 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 65,208 186,363 determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 22,364 50€ 1.118,18 vetro 18,636 35€ 652,27 plastica/metalli 11,182 180€ 2.012,72 52,182€ 3.783,17

105

Dimensionamento dei servizi periodo di regime dimensionamento squadre note descrizione automezzo autista netturbini 496 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 26 mc 1,00 1,00 19 utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 515 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 0 0% squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 515 tot. utenze da servire dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 3,00 1,00 1,00 1100 550 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale raccolta 3,00 0,50 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,00 1,00 0,00 3 totale 3,00 0,50 4800 550 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore 26 mc e 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 3,00 1,00 1,00 1100 550 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale 3,00 0,50 4800 550 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,00 1,00 0,00 totale 3,00 0,50 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore 26 mc e 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

106

Perizia di spesa

COMUNE DI MONGIUFFI MELIA

SERVIZI BASE SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 15.762,83 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 15.762,83 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - netturbino 2 a 39 468€ 25,79 € 12.069,72 € 12.069,72 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 18,88 € - vasca 5 mc 39 468€ 7,89 € 3.693,11 € 3.693,11 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ - personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - € - noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 18,88 € - € -

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 20.473,83 RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 13.135,70 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 33 390€ 25,79 € 10.058,10 netturbino 3 a 0 0€ 27,28 € - € 10.058,10 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 18,88 € - vasca 5 mc 33 390€ 7,89 € 3.077,60 € 3.077,60 RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 5.148,37 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 9 104€ 25,79 € 2.682,16 € 2.682,16 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 26 312€ 7,90 € 2.466,21 € 2.466,21 GESTIONE CCR€ 2.189,77 personale ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 5 61€ 25,79 € 1.577,93 € 1.577,93 gestione CCR 5 61€ 10,00 € 611,84 € 611,84 € 25.480,52 SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….…………………………………………………………….. spazzamento e diserbo strade …………………………………………………………………………………………………… € 25.480,52 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 82 988€ 25,79 € 25.480,52 € 25.480,52

AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA …………………..€ 3.963,95 software ed hardware ( (amm./5 comuni)…………………………………………………………………….. € 2.881,12 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 0€ 800,00 € 52,00 lettore palmare 7 1€ 2.500,00 € 2.500,00 stampante laser a colori 7 0€ 1.000,00 € 65,00 software 7 1€ 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 16.430,00 € 2.881,12 contenitori ………………………………………………………………………………………………………………………………. € - anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 0€ 3,50 € - contenitore da lt 30 7 0€ 7,00 € - bidone carrellato da lt. 80 7 0€ 35,00 € - bidone carrellato da lt. 120 7 0€ 75,00 € - contenitore per pile 7 0€ 250,00 € - contenitore per farmaci 7 0€ 200,00 € - contenitore per b. "T" o "F" 7 0€ 200,00 € - totale€ - € - centri comunali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 1.082,83 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 6,5%€ 95.000,00 € 6.175,00 € 1.082,83

107

SERVIZI AGGIUNTIVI

SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO ……………………..€ 1.010,44 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 1.010,44 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - netturbino 2 a 3 30€ 25,79 € 773,70 € 773,70 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 18,88 € - vasca 5 mc 3 30€ 7,89 € 236,74 € 236,74 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ - personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - € - noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 18,88 € - € -

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...……€ - RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ - personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 0 0€ 25,79 € - netturbino 3 a 0 0€ 27,28 € - € - noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 18,88 € - vasca 5 mc 0 0€ 7,89 € - € - RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € - personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 0 0€ 25,79 € - € - noli ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 0 0€ 7,90 € - € - GESTIONE CCR€ - personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 12 0€ 25,79 € - € - gestione CCR 0€ 10,00 € - € -

SPAZZAMENTO PULIZIA ARENILE€ 412,64 pulizia arenile svuotanto rifiuti sole ecologiche …………………………………………… personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € - netturbino 2 a 0 0€ 25,79 € - € - spazzamento personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € 412,64 netturbino 2 a 5 16€ 25,79 € 412,64 € 412,64

PULIZIA MERCATO€ - personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € - netturbino 2 a 0 0€ 25,79 € - € -

ammontano complessivamente ad€ 67.104,21 spese generali pari al 10% di a)€ 6.710,42 utile di impresa pari al 15% di a)€ 10.065,63 sommano € 83.880,27 IVA al 10% € 8.388,03 TOTALE € 92.268,29

108

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 54.011,27 autista 3A 0,02 35€ 27,28 € 956,50 netturbino 2A 1,25 2.057€ 25,79 € 53.054,77 autocompatt. 26mc 1 35€ 18,88 € 661,99 quota mezzo 1 35€ 10,23 € 358,66 quota manutenzione e carburante 1 35€ 8,65 € 303,33 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 888€ 7,89 € 7.007,45 quota mezzo 3 888€ 2,92 € 2.595,29 quota manutenzione e carburante 3 888€ 4,97 € 4.412,16 autocarro pianale 1 t. 1 312€ 7,90 € 2.466,21 quota mezzo 1 312€ 4,68 € 1.458,97 quota manutenzione e carburante 1 312€ 3,23 € 1.007,24 CCR centri comunali di raccolta € 1.694,67 allestimento 6,5% € 95.000,00 € 1.082,83 gestione 6,5% 61,18 € 10,00 € 611,84 investimenti /ammortamenti€ 2.881,12 contenitori 7 anni€ - € - tecnologia 7 anni€ 16.430,00 € 2.881,12 totale costo dei servizi € 68.722,71 spese generali pari al 10% € 6.872,27 utile di impresa pari al 15% € 10.308,41 totale costi€ 85.903,38 IVA 10 %€ 8.590,34 € 94.493,72

109

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI BASE

n° ore €./ora totale personale € 52.779,19 autista 3A 0,02 33€ 27,28 € 910,76 netturbino 2A 1,226 2.011€ 25,79 € 51.868,43 autocompatt. 26mc 1 33€ 18,88 € 630,33 quota mezzo 1 33€ 10,23 € 341,51 quota manutenzione e carburante 1 33€ 8,65 € 288,83 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 858€ 7,89 € 6.770,71 quota mezzo 3 858€ 2,92 € 2.507,61 quota manutenzione e carburante 3 858€ 4,97 € 4.263,10 autocarro pianale 1 t. 1 312€ 7,90 € 2.466,21 quota mezzo 1 312€ 4,68 € 1.458,97 quota manutenzione e carburante 1 312€ 3,23 € 1.007,24 CCR centri comunali di raccolta € 1.694,67 allestimento 6,5% € 95.000,00 € 1.082,83 gestione 6,5% 61,18 € 10,00 € 611,84 investimenti /ammortamenti€ 2.881,12 contenitori 7 anni€ - € - tecnologia 7 anni€ 16.430,00 € 2.881,12 totale costo dei servizi € 67.222,23 spese generali pari al 10% € 6.722,22 utile di impresa pari al 15% € 10.083,33 totale costi€ 84.027,78 IVA 10 %€ 8.402,78 € 92.430,56

110

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI AGGIUNTIVI

n° ore €./ora totale personale € 1.232,08 autista 3A 0,001 2€ 27,28 € 45,74 netturbino 2A 0,028 46€ 25,79 € 1.186,34 autocompatt. 26mc 1 2€ 18,88 € 31,66 quota mezzo 1 2€ 10,23 € 17,15 quota manutenzione e carburante 1 2€ 8,65 € 14,51 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 30€ 7,89 € 236,74 quota mezzo 3 30€ 2,92 € 87,68 quota manutenzione e carburante 3 30€ 4,97 € 149,06 autocarro pianale 1 t. 1 0€ 7,90 € - quota mezzo 1 0€ 4,68 € - quota manutenzione e carburante 1 0€ 3,23 € - CCR centri comunali di raccolta € - allestimento 1 € 95.000,00 € - gestione 0€ 10,00 € - investimenti /ammortamenti€ - contenitori 7 anni€ - € - tecnologia 7 anni€ 16.430,00 € - totale costo dei servizi € 1.500,48 spese generali pari al 10% € 150,05 utile di impresa pari al 15% € 225,07 totale costi€ 1.875,60 IVA 10 %€ 187,56 € 2.063,16

111

Importi di gara

Comune di Mongiuffi Melia

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 601.323,69 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 85.903,38 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 31.850,65 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 21.212,87 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 26.009,33 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 4.954,94 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € 515,80 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € 1.359,80 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ -

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 83.326,28 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 2.577,10 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 601.323,69 oneri oneridi sicurezza di sicurezza non soggetti non soggetti a ribasso a ribasso€ 18.039,71 IMPORTO A BASE D'ASTA € 583.283,98 somme a disposizione € 72.760,17 I.V.A. AL 10%€ 60.132,37 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 12.026,47 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 601,32 IMPORTO COMPLESSIVO € 674.083,85

impegno di spesa annuale€ 96.297,69

112

LOTTO N. 3

Importo di gara LOTTO N. 3 Comuni di PAGLIARA E MANDANICI IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 1.357.283,02 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 193.897,57 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 41.894,57 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 61.698,29 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 58.507,54 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 31.797,18 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € - Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € - Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ -

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 188.080,65 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 5.816,93 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 1.357.283,02 onerioneri di disicurezza sicurezza non non soggetti soggetti a ribassoa ribasso€ 40.718,49 IMPORTO A BASE D'ASTA € 1.316.564,53 somme a disposizione € 164.231,25 I.V.A. AL 10%€ 135.728,30 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 27.145,66 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 1.357,28 IMPORTO COMPLESSIVO € 1.521.514,26

ad anno€ 217.359,18

Così suddiviso per Comuni:

da piano d'ambito da quadro economico Abitant Comune RSU 2017 % imp. spesa/anno costo anno servizisomme a disposiz costo del pers. 2A 3A tot. i Pagliara 1.146 365.660 71,0% € 144.303,13 € 128.727,15 € 15.575,98 1,44 0,21 1,7 Mandanici 578 149.380 29,0% € 73.056,05 € 65.170,43 € 7.885,62 0,730,09 0,8 totale lotto n. 3 1.724 515.040 100,0% € 217.359,18 € 193.897,57 € 23.461,61 € 105.484,44 2,17 0,30 2,5

113

COMUNE DI Pagliara

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI PAGLIARA

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 M artedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/14 M ercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 Giovedì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un giovedì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi a richiesta (3) 13 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 14 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 15 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 16 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1cestello lt 10 750 2cestello lt 30 3.000 3 bidone c. lt 80 20 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 4 6 cont. x pile 4 7 cont. x c. "T"o "F" 4 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 1 12 lettore palmare 2 13stampante al laser 1 14 software 1 15 centro comunale di raccolta 1 Da utilizzare con il comune di M andanici

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

114

Dimensionamento rifiuto

dimensionamento rifiuto a regime

previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 97% tonn. 352,935 raccolta differenziata 3,4% tonn. 12,275 totale rifiuto 2017 100% tonn. 365,210 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 36,521 rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 328,689

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 39,443 rifiuto vetro 10,00% tonn. 32,869 CONAI plastica 6,00% tonn. 19,721 92,033 ingombranti 3,00% tonn. 9,861 RAEE 1,00% tonn. 3,287 RUP 0,01% tonn. 0,033 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 6,574 compost umido 26% tonn. 85,459 92,033 altri rifiuti differenziati 5% 16,434 totale R.D. 65,01% tonn. 213,681 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 115,008 328,689

determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 39,443 50€ 1.972,13 vetro 32,869 35€ 1.150,41 plastica/metalli 19,721 180€ 3.549,84 92,033€ 6.672,39

115

Dimensionamento dei servizi

dimensionamento squadre note descrizione automezzo autista netturbini 732 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 10 mc 1,00 1,00 14 utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 746 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 0 0% squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 746 tot. utenze da servire

dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 4,00 1,00 1,00 1100 733 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale raccolta 4,00 0,67 autoc.+autistaA trasporto in discarica 2,13 1,00 0,71 3 totale 6,13 1,02 4800 733 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 10 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 4,00 1,00 1,00 1100 733 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale 4,00 0,67 4800 733 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,00 1,00 0,04 3 totale 4,00 0,67 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 10 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

116

Perizia di spesa

COMUNE DI PAGLIARA

SERVIZI BASE SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 33.663,68 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 21.017,11 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - netturbino 2 a 52 624€ 25,79 € 16.092,96 € 16.092,96 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 10,93 € - vasca 5 mc 52 624€ 7,89 € 4.924,15 € 4.924,15 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 12.646,56 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 28 332€ 27,28 € 9.064,60 € 9.064,60 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 25 328€ 10,93 € 3.581,97 € 3.581,97

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 30.841,62 RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 18.112,00 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 43 520€ 25,79 € 13.410,80 netturbino 3 a 1 16€ 27,28 € 426,71 € 13.837,51 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 1 16€ 10,93 € 171,03 vasca 5 mc 43 520€ 7,89 € 4.103,46 € 4.274,49 RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 1.752,12 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 4 52€ 25,79 € 1.341,08 € 1.341,08 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 4 52€ 7,90 € 411,04 € 411,04 GESTIONE CCR€ 10.977,51 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 26 307€ 25,79 € 7.910,31 € 7.910,31 gestione CCR 26 307€ 10,00 € 3.067,20 € 3.067,20

SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….……………………………………………………………..€ 22.116,47 spazzamento e diserbo strade …………………………………………………………………………………………………… € 22.116,47 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 71 858€ 25,79 € 22.116,47 € 22.116,47

AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA …………………..€ 16.359,94 software ed hardware ( (amm./5 comuni)…………………………………………………………………….. € 3.545,72 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 1€ 800,00 € 568,00 lettore palmare 7 2€ 2.500,00 € 5.000,00 stampante laser a colori 7 1€ 1.000,00 € 710,00 software 7 1€ 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 20.220,00 € 3.545,72 contenitori ………………………………………………………………………………………………………………………………. € 4.721,49 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 750€ 3,50 € 2.625,00 contenitore da lt 30 7 3.000€ 7,00 € 21.000,00 bidone carrellato da lt. 80 7 20€ 35,00 € 700,00 bidone carrellato da lt. 120 7 0€ 75,00 € - contenitore per pile 7 4€ 250,00 € 1.000,00 contenitore per farmaci 7 4€ 200,00 € 800,00 contenitore per b. "T" o "F" 7 4€ 200,00 € 800,00 totale€ 26.925,00 € 4.721,49 centri comunali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 8.092,73 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 71%€ 65.000,00 € 46.150,00 € 8.092,73

ammontano complessivamente ad€ 102.981,72 spese generali pari al 10% di a)€ 10.298,17 utile di impresa pari al 15% di a)€ 15.447,26 sommano € 128.727,15 IVA al 10% € 12.872,71 TOTALE € 141.599,86

117

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 70.362,93 autista 3A 0,21 348€ 27,28 € 9.491,31 netturbino 2A 1,44 2.360€ 25,79 € 60.871,62 autocompatt. 10mc 1 343€ 10,93 € 3.752,99 quota mezzo 1 343€ 5,85 € 2.006,33 quota manutenzione e carburante 1 343€ 5,09 € 1.746,66 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 1 1.144€ 7,89 € 9.027,61 quota mezzo 1 1.144€ 2,92 € 3.343,48 quota manutenzione e carburante 1 1.144€ 4,97 € 5.684,14 autocarro pianale 1 t. 1 52€ 7,90 € 411,04 quota mezzo 1 52€ 4,68 € 243,16 quota manutenzione e carburante 1 52€ 3,23 € 167,87 CCR centri comunali di raccolta € 11.159,93 allestimento 71% € 65.000,00 € 8.092,73 gestione 71% 306,72€ 10,00 € 3.067,20 investimenti /ammortamenti€ 8.267,21 contenitori 7 anni€ 26.925,00 € 4.721,49 tecnologia 7 anni€ 20.220,00 € 3.545,72 totale costo dei servizi € 102.981,72 spese generali pari al 10% € 10.298,17 utile di impresa pari al 15% € 15.447,26 totale costi€ 128.727,15 IVA 10 %€ 12.872,71 € 141.599,86

118

Importi di gara

Comune di Pagliara

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 901.090,04 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 128.727,15 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 27.645,59 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 42.079,60 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 38.552,03 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 20.449,93 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € - Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € - Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ -

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 124.865,33 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 3.861,81 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 901.090,04 oneri oneridi sicurezza di sicurezza non soggetti non soggetti a ribasso a ribasso€ 27.032,70 IMPORTO A BASE D'ASTA € 874.057,34 somme a disposizione € 109.031,89 I.V.A. AL 10%€ 90.109,00 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 18.021,80 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 901,09 IMPORTO COMPLESSIVO € 1.010.121,93

impegno di spesa annuale€ 144.303,13

119

COMUNE DI MANDANICI

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI MANDANICI

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 M artedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/14 Mercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 Giovedì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un giovedì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi a richiesta (3) 13 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 14 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 15 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 16 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 325 2 cestello lt 30 1.300 3 bidone c. lt 80 20 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 4 6 cont. x pile 4 7 cont. x c. "T"o "F" 4 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 0 12 lettore palmare 2 13 stampante al laser 0 14 software 1 15 centro comunale di raccolta 0 Utilizza quello del comune di Pagliara

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

120

Dimensionamento rifiuto

COMUNE DI GAGGI

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 Martedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/7 M ercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 M ercoledì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un mercoledì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi aggiuntivi nel comune di GAGGI 13 Spazzamento manuale 1/7 lunedì 14 Pulizia mercato manuale 13/365 Il 10 di ogni mese + 1° marzo 15 Raccolta rifiuto umido porta a porta 1/7 M ercoledì 16 Raccolta di carta e cartone utenze non domestiche porta a porta 1/7 M artedì 17 Raccolta plastica utenze non domestiche porta a porta 1/7 Venerdì Servizi a richiesta (3) 18 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 19 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 20 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 21 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 200 2 cestello lt 30 2.100 3 bidone c. lt 80 300 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 4 6 cont. x pile 4 7 cont. x c. "T"o "F" 4 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 1 12 lettore palmare 4 13stampante al laser 1 14software 1 15 centro comunale di raccolta 1

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

121

Dimensionamento rifiuto

dimensionamento rifiuto a regime

previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 80% tonn. 119,265 raccolta differenziata 20,2% tonn. 30,115 totale rifiuto 2017 100% tonn. 149,380 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 14,938 rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 134,442

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 16,133 rifiuto vetro 10,00% tonn. 13,444 CONAI plastica 6,00% tonn. 8,067 37,644 ingombranti 3,00% tonn. 4,033 RAEE 1,00% tonn. 1,344 RUP 0,01% tonn. 0,013 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 2,689 compost umido 26% tonn. 34,955 37,644 altri rifiuti differenziati 5% 6,722 totale R.D. 65,01% tonn. 87,401 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 47,041 134,442

determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 16,133 50€ 806,65 vetro 13,444 35€ 470,55 plastica/metalli 8,067 180€ 1.451,97 37,644€ 2.729,17

122

Dimensionamento dei servizi periodo di regime dimensionamento squadre note descrizione automezzo autista netturbini 303 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 10 mc 1,00 1,00 22 utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 325 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 0 0% squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 325 tot. utenze da servire dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 2,00 1,00 1,00 1100 367 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale raccolta 2,00 0,33 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,87 1,00 0,29 3 totale 2,87 0,48 4800 367 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 10 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 2,00 1,00 1,00 1100 367 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale 2,00 0,33 4800 367 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,00 1,00 0,00 3 totale 2,00 0,33 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 10 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

123

Perizia di spesa

COMUNE DI MANDANICI

SERVIZI BASE SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 15.694,96 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 10.508,56 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - netturbino 2 a 26 312€ 25,79 € 8.046,48 € 8.046,48 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 10,93 € - vasca 5 mc 26 312€ 7,89 € 2.462,08 € 2.462,08 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 5.186,40 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 11 136€ 27,28 € 3.702,44 € 3.702,44 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 11 136€ 10,93 € 1.483,96 € 1.483,96

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 15.964,40 RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 9.354,87 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 22 260€ 25,79 € 6.705,40 netturbino 3 a 1 16€ 27,28 € 426,71 € 7.132,11 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 1 16€ 10,93 € 171,03 vasca 5 mc 22 260€ 7,89 € 2.051,73 € 2.222,76 RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 1.752,12 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 4 52€ 25,79 € 1.341,08 € 1.341,08 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 4 52€ 7,90 € 411,04 € 411,04 GESTIONE CCR€ 4.857,42 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 11 136€ 25,79 € 3.500,22 € 3.500,22 gestione CCR 11 136€ 10,00 € 1.357,20 € 1.357,20

SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….……………………………………………………………..€ 11.399,18 spazzamento e diserbo strade …………………………………………………………………………………………………… € 11.399,18 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 37 442€ 25,79 € 11.399,18 € 11.399,18

AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA …………………..€ 9.077,80 software ed hardware ( (amm./5 comuni)…………………………………………………………………….. € 3.398,42 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 0€ 800,00 € 232,00 lettore palmare 7 2€ 2.500,00 € 5.000,00 stampante laser a colori 7 0€ 1.000,00 € 290,00 software 7 1€ 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 19.380,00 € 3.398,42 contenitori ………………………………………………………………………………………………………………………………. € 2.373,90 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 325€ 3,50 € 1.137,50 contenitore da lt 30 7 1.300€ 7,00 € 9.100,00 bidone carrellato da lt. 80 7 20€ 35,00 € 700,00 bidone carrellato da lt. 120 7 0€ 75,00 € - contenitore per pile 7 4€ 250,00 € 1.000,00 contenitore per farmaci 7 4€ 200,00 € 800,00 contenitore per b. "T" o "F" 7 4€ 200,00 € 800,00 totale€ 13.537,50 € 2.373,90 centri comunali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 3.305,48 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 29%€ 65.000,00 € 18.850,00 € 3.305,48

ammontano complessivamente ad€ 52.136,34 spese generali pari al 10% di a)€ 5.213,63 utile di impresa pari al 15% di a)€ 7.820,45 sommano € 65.170,43 IVA al 10% € 6.517,04 TOTALE € 71.687,47

124

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 35.121,51 autista 3A 0,09 151€ 27,28 € 4.129,15 netturbino 2A 0,73 1.202€ 25,79 € 30.992,36 autocompatt. 10mc 1 151€ 10,93 € 1.654,99 quota mezzo 1 151€ 5,85 € 884,75 quota manutenzione e carburante 1 151€ 5,09 € 770,24 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 1 572€ 7,89 € 4.513,81 quota mezzo 1 572€ 2,92 € 1.671,74 quota manutenzione e carburante 1 572€ 4,97 € 2.842,07 autocarro pianale 1 t. 1 52€ 7,90 € 411,04 quota mezzo 1 52€ 4,68 € 243,16 quota manutenzione e carburante 1 52€ 3,23 € 167,87 CCR centri comunali di raccolta € 4.662,68 allestimento 29% € 65.000,00 € 3.305,48 gestione 29% 135,72€ 10,00 € 1.357,20 investimenti /ammortamenti€ 5.772,32 contenitori 7 anni€ 13.537,50 € 2.373,90 tecnologia 7 anni€ 19.380,00 € 3.398,42 totale costo dei servizi € 52.136,34 spese generali pari al 10% € 5.213,63 utile di impresa pari al 15% € 7.820,45 totale costi€ 65.170,43 IVA 10 %€ 6.517,04 € 71.687,47

125

Importi di gara

Comune di Mandanici

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 456.192,98 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 65.170,43 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 14.248,98 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 19.618,69 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 19.955,51 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 11.347,25 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € - Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € - Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ -

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 63.215,31 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 1.955,11 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 456.192,98 oneri oneridi sicurezza di sicurezza non soggetti non soggetti a ribasso a ribasso€ 13.685,79 IMPORTO A BASE D'ASTA € 442.507,19 somme a disposizione € 55.199,35 I.V.A. AL 10%€ 45.619,30 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 9.123,86 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 456,19 IMPORTO COMPLESSIVO € 511.392,33

impegno di spesa annuale€ 73.056,05

126

LOTTO N. 4

Importo di gara LOTTO N. 4 Comuni di SCALETTA ZANCLEA E ITALA IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 2.587.064,78 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 369.580,68 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 55.641,93 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 132.043,81 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 130.033,07 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 51.861,88 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € - Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € - Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ -

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 358.493,26 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 11.087,42 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 2.587.064,78 onerioneri di disicurezza sicurezza non non soggetti soggetti a ribassoa ribasso€ 77.611,94 IMPORTO A BASE D'ASTA € 2.509.452,84 somme a disposizione € 313.034,84 I.V.A. AL 10%€ 258.706,48 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 51.741,30 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 2.587,06 IMPORTO COMPLESSIVO € 2.900.099,62

ad anno€ 414.299,95

Così suddiviso per Comuni:

da piano d'ambito da quadro economico Abitant RSU 2017 % tot. Comune i imp. spesa/anno costo anno servizisomme a disposiz costo del pers. 2A 3A Itala 1.615 454.300 39,1% € 169.340,95 € 151.062,40 € 18.278,55 1,77 0,14 1,9 Scaletta Zanclea 2.060 706.518 60,9% € 244.959,00 € 218.518,28 € 26.440,71 2,420,55 3,0 totale lotto n. 4 3.675 1.160.818 100,0% € 414.299,95 € 369.580,68 € 44.719,26 € 208.670,96 4,20 0,69 4,9

127

COMUNE DI ITALA

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI ITALA

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 M artedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/14 M ercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 Giovedì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un giovedì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi a richiesta (3) 13 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 14 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 15 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 16 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 1.100 2cestello lt 30 4.400 3 bidone c. lt 80 100 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 4 6 cont. x pile 4 7 cont. x c. "T"o "F" 4 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11computer portatile 1 12 lettore palmare 2 13stampante al laser 1 14software 1 15 centro comunale di raccolta 1

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

128

Dimensionamento rifiuto

dimensionamento rifiuto a regime

previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 74% tonn. 336,727 raccolta differenziata 25,9% tonn. 117,573 totale rifiuto 2017 100% tonn. 454,300 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 45,430 (già PaP) rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 408,870

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 49,064 rifiuto vetro 10,00% tonn. 40,887 CONAI plastica 6,00% tonn. 24,532 114,484 ingombranti 3,00% tonn. 12,266 RAEE 1,00% tonn. 4,089 RUP 0,01% tonn. 0,041 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 8,177 compost umido 26% tonn. 106,306 114,484 altri rifiuti differenziati 5% 20,444 totale R.D. 65,01% tonn. 265,806 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 143,064 408,870

determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 49,064 50€ 2.453,22 vetro 40,887 35€ 1.431,05 plastica/metalli 24,532 180€ 4.415,80 114,484€ 8.300,06

129

Dimensionamento dei servizi

dimensionamento squadre note descrizione automezzo autista netturbini 1.063 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 18 mc 1,00 1,00 55utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 1.118 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 0 0% squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 1.118 tot. utenze da servire

dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale raccolta 6,00 1,00 autoc.+autistaA trasporto in discarica 1,17 1,00 0,39 3 totale 7,17 1,20 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 18 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 0,00 0,00 1,00 1500 0 squadra 2 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale 6,00 1,00 4800 1.100 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,00 1,00 0,00 3 totale 6,00 1,00 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 18 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

130

Perizia di spesa

COMUNE DI ITALA

SERVIZI BASE SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 38.500,48 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 31.525,67 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 0 0€ 27,28 € - netturbino 2 a 78 936€ 25,79 € 24.139,44 € 24.139,44 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 0 0€ 10,93 € - vasca 5 mc 78 936€ 7,89 € 7.386,23 € 7.386,23 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 6.974,81 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 15 183€ 27,28 € 4.979,15 € 4.979,15 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 15 183€ 10,93 € 1.995,67 € 1.995,67

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 45.302,65 RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 28.089,26 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 65 780€ 25,79 € 20.116,20 netturbino 3 a 4 48€ 27,28 € 1.297,73 € 21.413,93 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 4 48€ 10,93 € 520,14 vasca 5 mc 65 780€ 7,89 € 6.155,19 € 6.675,33 RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 1.752,12 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 4 52€ 25,79 € 1.341,08 € 1.341,08 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 4 52€ 7,90 € 411,04 € 411,04 GESTIONE CCR€ 15.461,28 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 36 432€ 25,79 € 11.141,28 € 11.141,28 gestione CCR 36 432€ 10,00 € 4.320,00 € 4.320,00

SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….……………………………………………………………..€ 18.362,48 spazzamento e diserbo strade …………………………………………………………………………………………………… € 18.362,48 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 59 712€ 25,79 € 18.362,48 € 18.362,48

AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA …………………..€ 18.684,30 software ed hardware ( (amm./5 comuni) …………………………………………………………………….. € 3.647,43 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 1€ 800,00 € 800,00 lettore palmare 7 2€ 2.500,00 € 5.000,00 stampante laser a colori 7 1€ 1.000,00 € 1.000,00 software 7 1€ 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 20.800,00 € 3.647,43 contenitori ………………………………………………………………………………………………………………………………. € 7.145,80 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 1.100€ 3,50 € 3.850,00 contenitore da lt 30 7 4.400€ 7,00 € 30.800,00 bidone carrellato da lt. 80 7 100€ 35,00 € 3.500,00 bidone carrellato da lt. 120 7 0€ 75,00 € - contenitore per pile 7 4€ 250,00 € 1.000,00 contenitore per farmaci 7 4€ 200,00 € 800,00 contenitore per b. "T" o "F" 7 4€ 200,00 € 800,00 totale€ 40.750,00 € 7.145,80 centri comunali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 7.891,07 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 0€ 45.000,00 € - € 7.891,07

ammontano complessivamente ad€ 120.849,92 spese generali pari al 10% di a)€ 12.084,99 utile di impresa pari al 15% di a)€ 18.127,49 sommano € 151.062,40 IVA al 10% € 15.106,24 TOTALE € 166.168,64

131

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 81.377,36 autista 3A 0,14 230€ 27,28 € 6.276,88 netturbino 2A 1,77 2.912€ 25,79 € 75.100,48 autocompatt. 10mc 230€ 10,93 € 2.515,80 quota mezzo 230€ 5,85 € 1.344,94 quota manutenzione e carburante 230€ 5,09 € 1.170,87 autocompatt. 14mc 0€ - € - quota mezzo 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0€ - € - vasca 5 mc 1.716€ 7,89 € 13.541,42 quota mezzo 1.716€ 2,92 € 5.015,21 quota manutenzione e carburante 1.716€ 4,97 € 8.526,20 autocarro pianale 1 t. 52€ 7,90 € 411,04 quota mezzo 52€ 4,68 € 243,16 quota manutenzione e carburante 52€ 3,23 € 167,87 CCR centri comunali di raccolta € 12.211,07 allestimento € 45.000,00 € 7.891,07 gestione 432€ 10,00 € 4.320,00 investimenti /ammortamenti€ 10.793,23 contenitori 7 anni€ 40.750,00 € 7.145,80 tecnologia 7 anni€ 20.800,00 € 3.647,43 totale costo dei servizi € 120.849,92 spese generali pari al 10% € 12.084,99 utile di impresa pari al 15% € 18.127,49 totale costi€ 151.062,40 IVA 10 %€ 15.106,24 € 166.168,64

132

Importi di gara

Comune di Itala

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 1.057.436,80 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 151.062,40 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 22.953,10 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 48.125,60 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 56.628,32 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 23.355,38 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € - Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € - Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ -

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 146.530,53 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 4.531,87 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 1.057.436,80 oneri oneridi sicurezza di sicurezza non soggetti non soggetti a ribasso a ribasso€ 31.723,10 IMPORTO A BASE D'ASTA € 1.025.713,69 somme a disposizione € 127.949,85 I.V.A. AL 10%€ 105.743,68 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 21.148,74 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 1.057,44 IMPORTO COMPLESSIVO € 1.185.386,65

impegno di spesa annuale€ 169.340,95

133

COMUNE DI SCALETTA ZANCLEA

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI SCALETTA ZANCLEA

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 2/7 Lunedì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 Giovedì 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 Martedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/14 M ercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Sabato 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 01-lug Giovedì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un giovedì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi a richiesta (3) 13 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 14 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 15 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 16 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 1.600 2 cestello lt 30 6.400 3bidone c. lt 80 250 4 bidone c. lt 120 0 5 cont. x farmaci 4 6 cont. x pile 4 7 cont. x c. "T"o "F" 4 8 Isole ecologiche spiaggia 0 9 Isola ecologica informatizzata 0 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 1 12 lettore palmare 3 13stampante al laser 1 14software 1 15 centro comunale di raccolta 1

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

134

Dimensionamento rifiuto

previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 79% tonn. 556,100 raccolta differenziata 21,3% tonn. 150,418 totale rifiuto 2017 100% tonn. 706,518 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 70,652 rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 635,866

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 76,304 rifiuto vetro 10,00% tonn. 63,587 CONAI plastica 6,00% tonn. 38,152 178,043 ingombranti 3,00% tonn. 19,076 RAEE 1,00% tonn. 6,359 RUP 0,01% tonn. 0,064 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 12,717 compost umido 26% tonn. 165,325 178,043 altri rifiuti differenziati 5% 31,793 totale R.D. 65,01% tonn. 413,377 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 222,490 635,866

determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 76,304 50€ 3.815,20 vetro 63,587 35€ 2.225,53 plastica/metalli 38,152 180€ 6.867,35 178,043€ 12.908,08

135

Dimensionamento dei servizi periodo di regime dimensionamento squadre note descrizione automezzo autista netturbini 1.496 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 18 mc 1,00 1,00 132utenze non domestiche squadra 2 vasche da 5 mc 1,00 0,00 1.628 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 0 0% squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 1.628 tot. utenze da servire dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 3,00 2,00 1,00 1500 750 squadra 2 A raccolta 5,00 1,00 1,00 1100 917 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale raccolta 11,00 1,83 autoc.+autistaA trasporto in discarica 1,83 1,00 0,61 3 totale 12,83 2,14 4800 1.667 vengono utilizzati 2 mezzi: 1 autocompattatore da 18 mc + 1 vasca da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 3,00 2,00 1,00 1500 750 squadra 2 A raccolta 5,00 1,00 1,00 1100 917 squadra 3 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 squadra 4 A raccolta 0,00 0,00 0,00 1100 0 totale 11,00 1,83 4800 1.667 autoc.+autistaA trasporto in discarica 0,00 1,00 0,00 3 totale 11,00 1,83 U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

136

Perizia di spesa

COMUNE DI SCALETTA ZANCLEA

SERVIZI BASE SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 67.134,57 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 56.225,25 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 39 468€ 27,28 € 12.767,04 netturbino 2 a 104 1.248€ 25,79 € 32.185,92 € 44.952,96 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 39 468€ 10,93 € 5.117,09 vasca 5 mc 65 780€ 7,89 € 6.155,19 € 11.272,29 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 10.909,32 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 24 285€ 27,28 € 7.787,89 € 7.787,89 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 24 285€ 10,93 € 3.121,43 € 3.121,43

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 58.723,80 RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 45.805,21 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 113 1.352€ 25,79 € 34.868,08 netturbino 3 a 13 152€ 27,28 € 4.146,05 € 39.014,13 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 13 152€ 10,93 € 1.661,76 vasca 5 mc 54 650€ 7,89 € 5.129,33 € 6.791,08 RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 1.752,12 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 4 52€ 25,79 € 1.341,08 € 1.341,08 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 4 52€ 7,90 € 411,04 € 411,04 GESTIONE CCR€ 11.166,48 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 26 312€ 25,79 € 8.046,48 € 8.046,48 gestione CCR 26 312€ 10,00 € 3.120,00 € 3.120,00

SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….……………………………………………………………..€ 26.151,06 spazzamento e diserbo strade …………………………………………………………………………………………………… € 26.151,06 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 85 1.014€ 25,79 € 26.151,06 € 26.151,06

AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA …………………..€ 22.805,20 software ed hardware ( (amm./5 comuni) …………………………………………………………………….. € 4.085,82 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 1€ 800,00 € 800,00 lettore palmare 7 3€ 2.500,00 € 7.500,00 stampante laser a colori 7 1€ 1.000,00 € 1.000,00 software 7 1€ 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 23.300,00 € 4.085,82 contenitori ………………………………………………………………………………………………………………………………. € 10.828,30 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 1.600€ 3,50 € 5.600,00 contenitore da lt 30 7 6.400€ 7,00 € 44.800,00 bidone carrellato da lt. 80 7 250€ 35,00 € 8.750,00 bidone carrellato da lt. 120 7 0€ 75,00 € - contenitore per pile 7 4€ 250,00 € 1.000,00 contenitore per farmaci 7 4€ 200,00 € 800,00 contenitore per b. "T" o "F" 7 4€ 200,00 € 800,00 totale€ 61.750,00 € 10.828,30 centri com unali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 7.891,07 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 0€ 45.000,00 € - € 7.891,07

ammontano complessivamente ad€ 174.814,63 spese generali pari al 10% di a)€ 17.481,46 utile di impresa pari al 15% di a)€ 26.222,19 sommano € 218.518,28 IVA al 10% € 21.851,83 TOTALE € 240.370,11

137

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 127.293,60 autista 3A 0,55 905€ 27,28 € 24.700,98 netturbino 2A 2,42 3.978€ 25,79 € 102.592,62 autocompatt. 18 mc 905€ 10,93 € 9.900,28 quota mezzo 905€ 5,85 € 5.292,64 quota manutenzione e carburante 905€ 5,09 € 4.607,64 autocompatt. 14mc 0€ - € - quota mezzo 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0€ - € - vasca 5 mc 1.430€ 7,89 € 11.284,52 quota mezzo 1.430€ 2,92 € 4.179,35 quota manutenzione e carburante 1.430€ 4,97 € 7.105,17 autocarro pianale 1 t. 52€ 7,90 € 411,04 quota mezzo 52€ 4,68 € 243,16 quota manutenzione e carburante 52€ 3,23 € 167,87 CCR centri comunali di raccolta € 11.011,07 allestimento € 45.000,00 € 7.891,07 gestione 312€ 10,00 € 3.120,00 investimenti /ammortamenti€ 14.914,13 contenitori 7 anni€ 61.750,00 € 10.828,30 tecnologia 7 anni€ 23.300,00 € 4.085,82 totale costo dei servizi € 174.814,63 spese generali pari al 10% € 17.481,46 utile di impresa pari al 15% € 26.222,19 totale costi€ 218.518,28 IVA 10 %€ 21.851,83 € 240.370,11

138

Importi di gara

Comune di Scaletta Zanclea

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 1.529.627,98 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 218.518,28 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 32.688,83 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 83.918,21 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 73.404,75 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 28.506,50 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € - Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € - Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ -

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 211.962,73 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 6.555,55 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 1.529.627,98 oneri oneridi sicurezza di sicurezza non soggetti non soggetti a ribasso a ribasso€ 45.888,84 IMPORTO A BASE D'ASTA € 1.483.739,14 somme a disposizione € 185.084,99 I.V.A. AL 10%€ 152.962,80 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 30.592,56 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 1.529,63 IMPORTO COMPLESSIVO € 1.714.712,97

impegno di spesa annuale€ 244.959,00

139

LOTTO N. 5

Importo di gara

LOTTO N. 5 - Comune di Giardini

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 16.031.370,68 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 2.290.195,81 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 205.997,63 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 824.758,19 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 680.088,40 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 148.154,87 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € 83.817,50 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € 186.023,25 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 150.834,56 isole ecologiche€ 10.521,43 IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 2.221.489,94 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 68.705,87 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 16.031.370,68 onerioneri di sicurezzadi sicurezza non non soggetti soggetti a ribasso a ribasso€ 480.941,12 IMPORTO A BASE D'ASTA € 15.550.429,56 somme a disposizione € 1.939.795,85 I.V.A. AL 10%€ 1.603.137,07 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 320.627,41 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 16.031,37 IMPORTO COMPLESSIVO € 17.971.166,53

ad anno€ 2.567.309,50

140

COMUNE DI GIARDINI NAXOS

Elenco dei servizi e delle forniture

COMUNE DI GIARDINI NAXOS

ELENCO DEI SERVIZI modalità freq. giorni Servizi di base 1 Raccolta del rifiuto umido porta a porta 3/7 Lunedì M ercoledì e Venerdì 2 Raccolta di carta e cartone porta a porta 1/7 sabato 3 Raccolta di plastica porta a porta 1/7 Giovedì 4 Raccolta di vetro porta a porta 1/7 M ercoledì 5 Raccolta residuo secco (indifferenziato) porta a porta 1/7 Martedì 6 Raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e sfalci (1) presso CCR(1) 1/7 M ercoledì 7 Verde pubblico presso CCR 1/7 8 Raccolta dei rifiuti cimiteriali 1/7 venerdì 9 Raccolta RUP (rifiuti urbani pericolosi) (2) rivenditori 1/30 un mercoledì del mese 10 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 11 Spazzamento manuale 3/7 12 Diserbo meccanico 5/30 Servizi aggiuntivi nel comune di GIARDINI NAXOS 13 Pulizia mercato manuale 52/365 ogni sabato 14 Pulizia arenile manuale 1/7 da maggio a settembre 15 Raccolta RD da spiaggia manuale 7/7 dal 15/06 al 15/09 16 Racc. umido ristoranti e alberghi da maggio a settembre porta a porta 3/7 M artedì, Giovedì, Sabato 17 Racc. umido ristoranti e alberghi da maggio a settembre festivo porta a porta 1/7 Domenica 18 Racc. plastica ristoranti e alberghi da maggio a settembre porta a porta 5/7 19 Racc. plastica ristoranti e alberghi da maggio a settembre festivo porta a porta 1/7 domenica 20 Racc. vetro ristoranti e alberghi da maggio a settembre porta a porta 5/7 21 Racc. vetro ristoranti e alberghi da maggio a settembre festivo porta a porta 1/7 domenica 22 Racc. carta ristoranti e alberghi da maggio a settembre porta a porta 5/7 23 Racc. carta ristoranti e alberghi da maggio a settembre festivo porta a porta 1/7 domenica 24 Spazzamento periodo estivo manuale 3/7 dal 15/06 al 15/09 25 Centro comunale di raccolta conf. diretto 3/7 dal 15/06 al 15/09 26 Centro comunale di raccolta festivo conf. diretto 1/7 dal 15/06 al 15/09 Servizi a richiesta (3) 27 Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati a richiesta 28 Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti a richiesta 29 Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere a richiesta 30 Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione a richiesta

ELENCO DELLE FORNITURE N. NOTE

1 cestello lt 10 10.000 2 cestello lt 30 40.000 3 bidone c. lt 80 0 4 bidone c. lt 120 5.500 5 cont. x farmaci 4 6 cont. x pile 4 7 cont. x c. "T"o "F" 4 8 Isole ecologiche spiaggia 10 9 Isola ecologica informatizzata 1 10 computer completo video e tast. 1 11 computer portatile 1 12 lettore palmare 12 13stampante al laser 1 14software 1 15 centro comunale di raccolta 1

note: (1) servizio domiciliare effettuato esclusivamente a richiesta, con pagamento degli oneri di trasporto; (2) raccolti presso i rivenditori in uno dei quattro mercoledì in cui si raccolgono i rifiuti ingombranti; (3) con prezzi a misura;

141

Dimensionamento rifiuto

dimensionamento rifiuto a regime

previsione delle quantità di rifiuto da raccogliere raccolta indifferenziata 2017 88% tonn. 6.792,857 raccolta differenziata 12,3% tonn. 949,173 totale rifiuto 2017 100% tonn. 7.742,030 calo fisiologico 10% R.I. tonn. 0,000 (già PaP) rifiuto previsto (base di calcolo) tonn. 7.742,030

descrizione rifiuto per tipologia % u.m. quantità carta e cartone 12,00% tonn. 929,044 rifiuto vetro 10,00% tonn. 774,203 CONAI plastica 6,00% tonn. 464,522 2.167,768 ingombranti 3,00% tonn. 232,261 RAEE 1,00% tonn. 77,420 RUP 0,01% tonn. 0,774 verde (cimiteriali,sfalci, verde pubbl.) 2% tonn. 154,841 compost umido 26% tonn. 2.012,928 2.167,768 altri rifiuti differenziati 5% 387,102 totale R.D. 65,01% tonn. 5.033,094 indifferenziato (residuo) 34,99% tonn. 2.708,936 7.742,030

determinazione del compenso CONAI

descrizione rifiuto per tipologia quantità €/t totale carta e cartone 929,044 50€ 46.452,18 vetro 774,203 35€ 27.097,11 plastica/metalli 464,522 180€ 83.613,92 2.167,768€ 157.163,21

142

Dimensionamento dei servizi d imensio nament o sq uad re no t e descrizione automezzo autista netturbini 8.420 utenze domestiche squadra 1 autocompattat. da 26 mc 1,00 1,00 1.582 utenze non domestiche squadra 2 autocompattat. da 26 mc 1,00 1,00 10.002 totale utenze squadra 3 vasche da 5 mc 1,00 0,00 1.100 adattamento *1100 1 squadra 4 vasche da 5 mc 1,00 0,00 11.10 2 tot. utenze da servire squadra 5 vasche da 5 mc 1,00 0,00 300 utenze con carrellati da 120 lt. squadra 6 vasche da 5 mc 1,00 0,00 80 utenze co carrellati da 120 lt X 10 squadra 7 vasche da 5 mc 1,00 0,00 squadra 8 vasche da 5 mc 1,00 0,00 squadra 9 vasche da 5 mc 1,00 0,00 squadra 10 vasche da 5 mc 1,00 0,00 squadra 11 vasche da 5 mc 1,00 0,00 dimensionamento raccolta r. indifferenziato /umido A + trasporto in discarica descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S. U.D.S. squadra 1 A raccolta 6,00 2,00 1,00 1500 1.500 squadra 2 A raccolta 6,00 2,00 1,00 500 500 squadra 3 A/P raccolta 12,00 1,00 1,00 1100 2.200 squadra 4 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 5 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 6 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 7 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 8 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 9 A raccolta 5,00 1,00 1,00 1100 917 squadra 10 A raccolta 6,00 1,00 1,00 300 300 squadra 11 A raccolta 6,00 1,00 1,00 300 300 totale raccolta 83,00 13,83 autoc.+autista A trasporto in discarica 0,00 1,00 0,00 3 totale 83,00 13,83 10300 11.217 vengono utilizzati 13 mezzi: 2 autocompattatore 26 mc e 9 vasche da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano dimensionamento raccolta rifiuti differenziati descrizione servizio ore unità mezzi U.P.S.. U.D.S. squadra 1 A raccolta 6,00 2,00 1,00 1500 1.500 squadra 2 A raccolta 6,00 2,00 1,00 500 500 squadra 3 A/P raccolta 12,00 1,00 1,00 1100 2.200 squadra 4 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 5 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 6 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 7 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 8 A raccolta 6,00 1,00 1,00 1100 1.100 squadra 9 A raccolta 5,00 1,00 1,00 1100 917 squadra 10 A raccolta 6,00 1,00 1,00 300 300 squadra 11 A raccolta 6,00 1,00 1,00 300 300 totale 83,00 13,83 10.300 11.217 autoc.+autista A trasporto 0,00 1,00 0,00 3 totale 83,00 13,83 vengono utilizzati 13 mezzi: 2 autocompattatore 26 mc e 9 vasche da 5 mc U.P.S.= utenza potenzialmente servibile U.D.S.= utenza da servire / A= antimeridiano - P= pomeridiano

143

Perizia di spesa

COMUNE DI GIARDINI

SERVIZI BASE SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 659.806,55 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 592.924,72 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 208 2.496€ 27,28 € 68.090,88 netturbino 2 a 1.231 14.768€ 25,79 € 380.866,72 € 448.957,60 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 208 2.496€ 18,88 € 47.125,46 vasca 5 mc 1.023 12.272€ 7,89 € 96.841,66 € 143.967,12 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 66.881,83 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 121 1.449€ 27,28 € 39.526,01 € 39.526,01 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 121 1.449€ 18,88 € 27.355,81 € 27.355,81

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 544.070,72 RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 494.588,99 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 923 11.076€ 25,79 € 285.650,04 netturbino 3 a 246 2.953€ 27,28 € 80.555,51 € 366.205,55 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 246 2.953€ 18,88 € 55.752,19 vasca 5 mc 767 9.204€ 7,89 € 72.631,25 € 128.383,43 RACCOLTA PORTA A PORTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE E RUP € 18.559,17 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 52 624€ 25,79 € 16.092,96 € 16.092,96 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 26 312€ 7,90 € 2.466,21 € 2.466,21 GESTIONE CCR € 30.922,56 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 72 864€ 25,79 € 22.282,56 € 22.282,56 gestione CCR 72 864€ 10,00 € 8.640,00 € 8.640,00

SPAZZAMENTO E DISERBO STRADE E PIAZZE …………………….…………………………………………………………….. € 164.798,10 spazzamento e diserbo strade ……………………………………………………………………………………………………€ 164.798,10 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 533 6.390€ 25,79 € 164.798,10 € 164.798,10

AMMORTAMENTI PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ………………….. € 118.523,89 software ed hardware ( (amm./5 comuni) …………………………………………………………………….. € 8.031,36 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento computer completo video tast. Gp.7 1€ 2.000,00 € 2.000,00 computer portatile 7 1€ 800,00 € 800,00 lettore palmare 7 12€ 2.500,00 € 30.000,00 stampante laser a colori 7 1€ 1.000,00 € 1.000,00 software 7 1€ 11.800,00 € 11.800,00 totale€ 45.800,00 € 8.031,36 contenitori ……………………………………………………………………………………………………………………………….€ 99.094,32 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento cestello traf. da lt 10 7 10.000€ 3,50 € 35.000,00 contenitore da lt 30 7 40.000€ 7,00 € 280.000,00 bidone carrellato da lt. 80 7 0€ 35,00 € - bidone carrellato da lt. 120 7 5.500€ 75,00 € 412.500,00 contenitore per pile 7 4€ 250,00 € 1.000,00 contenitore per farmaci 7 4€ 200,00 € 800,00 contenitore per b. "T" o "F" 7 4€ 200,00 € 800,00 totale€ 565.100,00 € 99.094,32 centri comunali di raccolta ………………………………………………………………………………………………………..€ 11.398,21 anni/amm n. €./u ammontano ad anno realizzazione CCR 7 0€ 65.000,00 € - € 11.398,21

144

SERVIZI AGGIUNTIVI

SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………….. € 148.818,60 SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………………………………..…€ 132.917,03 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 102 510€ 27,28 € 13.912,80 netturbino 2 a 604 3.018€ 25,79 € 77.821,33 € 91.734,13 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 143 714€ 18,88 € 13.480,60 vasca 5 mc 702 3.511€ 7,89 € 27.702,30 € 41.182,90 SERVIZIO DI TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI E UMIDO …………………………………………………….……………€ 15.901,57 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale autista 3 a 59 296€ 27,28 € 8.076,23 € 8.076,23 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 83 414€ 18,88 € 7.825,34 € 7.825,34

RACCOLTE DIFFERENZIATE …………………………………………………………………………………………………...…… € 120.667,65 RACCOLTA PORTA A PORTA DI CARTA, CARTONE, PLASTICA E VETRO ……………………………………………..€ 108.293,09 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2 a 501 2.503€ 25,79 € 64.539,48 netturbino 3 a 84 420€ 27,28 € 11.462,80 € 76.002,27 noli ore mese ore anno €/ora ammontano totale autocompattatore da 26 mc 118 588€ 18,88 € 11.106,71 vasca 5 mc 537 2.685€ 7,89 € 21.184,11 € 32.290,82 MEZZO PER RD SPIAGGIA € 1.422,81 noli ore anno €/ora ammontano totale autocarro con sponda idraulica 36 180€ 7,90 € 1.422,81 € 1.422,81 GESTIONE CCR € 10.951,74 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale netturbino 2a 102 306€ 25,79 € 7.891,74 € 7.891,74 gestione CCR 102 306€ 10,00 € 3.060,00 € 3.060,00

SPAZZAMENTO PULIZIA ARENILE € 52.198,96 pulizia arenile svuotanto rifiuti sole ecologiche …………………………………………… personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € 19.703,56 netturbino 2 a 255 764€ 25,79 € 19.703,56 € 19.703,56 spazzamento personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € 32.495,40 netturbino 2 a 420 1.260€ 25,79 € 32.495,40 € 32.495,40

PULIZIA MERCATO € 14.855,04 personale ore mese ore anno €/ora ammontano totale € 14.855,04 netturbino 2 a 48 576€ 25,79 € 14.855,04 € 14.855,04

isole ecologiche …………………………………………………………………………………………………...……. € 8.417,14 € 8.417,14 anni/amm n. €./u ammontano ammortamento isole ecologiche informatizzate 7 1€ 40.000,00 € 40.000,00 isole ecologiche spiaggia 7 10€ 800,00 € 8.000,00

ammontano complessivamente ad € 1.832.156,65 spese generali pari al 10% di a)€ 183.215,66 utile di impresa pari al 15% di a)€ 274.823,50 sommano € 2.290.195,81 IVA al 10% € 229.019,58 TOTALE € 2.519.215,39

145

Analisi complessiva dei costi

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI

n° ore €./ora totale personale € 1.308.621,15 autista 3A 5,0 8.124€ 27,28 € 221.624,23 netturbino 2A 25,7 42.148€ 25,79 € 1.086.996,92 autocompatt. 26mc 8.615€ 18,88 € 162.646,11 quota mezzo 8.615€ 10,23 € 88.119,68 quota manutenzione e carburante 8.615€ 8,65 € 74.526,43 autocompatt. 14mc 0€ - € - quota mezzo 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0€ - € - vasca 5 mc 27.671€ 7,89 € 218.359,33 quota mezzo 27.671€ 2,92 € 80.871,79 quota manutenzione e carburante 27.671€ 4,97 € 137.487,54 autocarro pianale 1 t. 492€ 7,90 € 3.889,03 quota mezzo 492€ 4,68 € 2.300,69 quota manutenzione e carburante 492€ 3,23 € 1.588,34 CCR centri comunali di raccolta € 23.098,21 allestimento € 65.000,00 € 11.398,21 gestione 1170€ 10,00 € 11.700,00 investimenti /ammortamenti€ 115.542,82 contenitori 7 anni€ 613.100,00 € 107.511,46 tecnologia 7 anni€ 45.800,00 € 8.031,36 totale costo dei servizi € 1.832.156,65 spese generali pari al 10% € 183.215,66 utile di impresa pari al 15% € 274.823,50 totale costi€ 2.290.195,81 IVA 10 %€ 229.019,58 € 2.519.215,39

146

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI BASE

n° ore €./ora totale personale € 1.057.862,78 autista 3A 4,2 6.898€ 27,28 € 188.172,40 netturbino 2A 20,5 33.722€ 25,79 € 869.690,38 autocompatt. 26mc 1 6.898€ 18,88 € 130.233,46 quota mezzo 1 6.898€ 10,23 € 70.558,90 quota manutenzione e carburante 1 6.898€ 8,65 € 59.674,56 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 21.476€ 7,89 € 169.472,91 quota mezzo 3 21.476€ 2,92 € 62.766,17 quota manutenzione e carburante 3 21.476€ 4,97 € 106.706,74 autocarro pianale 1 t. 1 312€ 7,90 € 2.466,21 quota mezzo 1 312€ 4,68 € 1.458,97 quota manutenzione e carburante 1 312€ 3,23 € 1.007,24 CCR centri comunali di raccolta € 20.038,21 allestimento 1 € 65.000,00 € 11.398,21 gestione 864€ 10,00 € 8.640,00 investimenti /ammortamenti€ 107.125,68 contenitori 7 anni€ 565.100,00 € 99.094,32 tecnologia 7 anni€ 45.800,00 € 8.031,36 totale costo dei servizi € 1.487.199,26 spese generali pari al 10% € 148.719,93 utile di impresa pari al 15% € 223.079,89 totale costi€ 1.858.999,08 IVA 10 %€ 185.899,91 € 2.044.898,98

147

ANALISI COMPLESSIVA DEI COSTI - SERVIZI AGGIUNTIVI

n° ore €./ora totale personale € 250.758,37 autista 3A 0,75 1.226€ 27,28 € 33.451,83 netturbino 2A 5,13 8.426€ 25,79 € 217.306,54 autocompatt. 26mc 1 1.717€ 18,88 € 32.412,65 quota mezzo 1 1.717€ 10,23 € 17.560,78 quota manutenzione e carburante 1 1.717€ 8,65 € 14.851,87 autocompatt. 14mc 0 0€ - € - quota mezzo 0 0€ - € - quota manutenzione e carburante 0 0€ - € - vasca 5 mc 3 6.195€ 7,89 € 48.886,42 quota mezzo 3 6.195€ 2,92 € 18.105,63 quota manutenzione e carburante 3 6.195€ 4,97 € 30.780,79 autocarro pianale 1 t. 1 180€ 7,90 € 1.422,81 quota mezzo 1 180€ 4,68 € 841,71 quota manutenzione e carburante 1 180€ 3,23 € 581,10 CCR centri comunali di raccolta € 3.060,00 allestimento 1 € 65.000,00 € - gestione 306€ 10,00 € 3.060,00 investimenti /ammortamenti€ 8.417,14 contenitori 7 anni€ 48.000,00 € 8.417,14 tecnologia 7 anni€ 45.800,00 € - totale costo dei servizi € 344.957,39 spese generali pari al 10% € 34.495,74 utile di impresa pari al 15% € 51.743,61 totale costi€ 431.196,74 IVA 10 %€ 43.119,67 € 474.316,41

148

Importi di gara

Comune di Giardini

IMPORTO DEL SERVIZIO

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari ad € 16.031.370,68 che riferito su base annua risulta pari: IMPORTO ANNUALE ……………………………………………………………………………………………€ 2.290.195,81 così distinto per servizi e forniture: A) servizi di base Servizi di spazzamento diserbo e pulizia mercati € 205.997,63 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido€ 824.758,19 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 680.088,40 Fornitura mezzi, strutture, attrezzatura€ 148.154,87 B) servizi aggiuntivi Servizi di spazzamento € 83.817,50 Raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati e umido € 186.023,25 Raccolta e trasporto frazioni rifiuti differenziati€ 150.834,56 isole ecologiche€ 10.521,43 IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO € 2.221.489,94 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso€ 68.705,87 C) servizi a richiesta Pulizia e rimozione rifiuti abbandonati con prezzi a misura * Pulizia fontane, caditoie, pozzetti, monumenti con prezzi a misura * Interventi straordinari in occasioni di festività o fiere con prezzi a misura * Disinfezione, disinfestazione, demusc. e derattizz. con prezzi a misura * * I suddetti servizi verranno contabilizzati al momento della richiesta sulla base dei prezzi contenuti nell'apposito allegato (prezzi a misura), depurati del ribasso d'asta offerto in sede di gara, calcolato sulla parte dell'importo soggetto (al netto del 3% per oneri di sicurezza)

totale € 16.031.370,68 onerioneri di sicurezzadi sicurezza non non soggetti soggetti a ribasso a ribasso€ 480.941,12 IMPORTO A BASE D'ASTA € 15.550.429,56 somme a disposizione € 1.939.795,85 I.V.A. AL 10%€ 1.603.137,07 Fondo ex art.113 D. Lgs. n.50/2016 e ss. mm. e ii. € 320.627,41 Spese pubblicità bando, Commissione di gara UREGA, contributo ANAC € 16.031,37 IMPORTO COMPLESSIVO € 17.971.166,53

ad anno€ 2.567.309,50

Si sottolinea che gli indirizzi sulla tipologia dei servizi di raccolta trasporto e smaltimento richiesti per il nuovo appalto del servizio di igiene urbana prevedono standard qualitativi molto più elevati dell’attuale servizio, con il modello di gestione prescelto mediante ricorso al mercato con l'individuazione del soggetto contraente (appaltatore) mediante procedura ad evidenza pubblica, si contemperano due esigenze, rispetto alle altre forme di gestione dei servizi pubblici locali, il modello della gara è lo strumento ordinario per l’affidamento di un servizio pubblico e si distingue per taluni elementi peculiari, riassumibili nei seguenti: La gara d’appalto si presenta dunque come un modello appropriato per l’attuazione di un modello gestionale del servizio igiene urbana che, garantisca il rispetto della normativa comunitaria e dei principi di libera concorrenza, trasparenza e non discriminazione e, dall’altro, assicuri l’ottimizzazione dei profili qualitativi della gestione, la massimizzazione dell’efficienza economica e l’efficacia del servizio In relazione agli specifici obblighi di servizio pubblico, al soggetto appaltatore sarà corrisposto, come detto, unicamente un canone periodico mensile.

149

7. COMPENSAZIONI ECONOMICHE

A fronte degli specifici obblighi di servizio pubblico non sono previste compensazioni. Come noto, le compensazioni (decisione 2005/842/CE della Commissione) si sostanziano in quelle erogazioni, da parte di una pubblica autorità, che costituisco «la contropartita delle prestazioni fornite dalle imprese beneficiarie per adempiere obblighi di servizio pubblico» (Corte di Giustizia Europea sentenza del 24 luglio 2003, causa C-280/00. Esempio: compensazione erogata a favore di una impresa concessionaria di trasporto pubblico per la copertura dello svantaggio economico derivante dall'obbligo di garantire il servizio a determinate categorie quali disabili ecc. a tariffe agevolate o in esenzione tariffaria).

Come stabilito Corte di Giustizia Europea nella sentenza del 24 luglio 2003, cit. (nota come sentenza Altmark) é necessario, tra le altre condizioni, che «i parametri sulla base dei quali viene calcolata la compensazione siano stati previamente definiti in modo obiettivo e trasparente», onde evitarne l'inclusione nei c.d. aiuti di Stato vietati ai sensi art. 107, par. 1, del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE).

E' agevole comprendere come la previsione di legge che impone l'integrale copertura del costo del servizio con la tariffa, è da sola sufficiente ad escludere la presenza di compensazioni. In ogni caso deve essere assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio, ricomprendendo anche i costi di cui all'articolo 15 del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36, ad esclusione dei costi relativi ai rifiuti speciali al cui smaltimento provvedono a proprie spese i relativi produttori comprovandone l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente). Per il servizio in argomento non sono previste compensazioni economiche, poiché le prestazioni vanno remunerate interamente un canone annuale a base d’asta come indicato nel prospetto riepilogativo soprariportato.

Sono previste specifiche penalità per inadempimenti contrattuali a carico dell’appaltatore.

Nel caso di specie non sono previste compensazioni economiche nei confronti della/e società aggiudicatrici per i servizi effettuati.

8. CONCLUSIONI

Per i motivi sopra esposti si ritiene che l’affidamento in oggetto sia conforme ai requisiti previsti dalla normativa europea.

La presente relazione verrà pubblicata sul sito internet della S.R.R. Messina Area Metropolitana.

In ottemperanza al Decreto Legge 23 dicembre 2013 n. 145, art. 13 comma 25-bis, la relazione deve essere inviata all’Osservatorio per i Servizi Pubblici Locali istituito presso il Ministero per lo Sviluppo Economico attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].

Messina, 04/04/ 2019

150