1

Europeo 2021: primo allenamento al Forte Village per gli Azzurri di Felicino Vaniglia 25 Maggio 2021 – 17:12

Al via la prima fase del raduno. Il team manager Oriali: “I giocatori arrivano da due stagioni senza interruzioni, lo stress potrebbe essere più mentale che fisico”.

Primo allenamento al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA) per gli Azzurri a poco più di due settimane dall’esordio nel Campionato Europeo. I 32 convocati si sono allenati in gruppi da 5, con i portieri che hanno lavorato a parte. La Nazionale sosterrà una seduta di allenamento anche domani e giovedì per poi affrontare venerdì in amichevole San Marino alla ‘Sardegna Arena’ di Cagliari in quello che sarà il penultimo test prima del torneo continentale.

“Tutti i giocatori non in perfette condizioni fisiche – ha detto a fine seduta il medico della Nazionale Andrea Ferretti – sono potenzialmente recuperabili. Bisogna valutare giorno per giorno, ma ora come ora per tutti non è escluso il recupero”. Le condizioni più serie sembrano quelle di Verratti: “Ma il ginocchio – ha sottolineato Ferretti – non va male. Si può considerare anche eventualmente l’ipotesi di un impiego a Europeo avviato, si devono però fare delle valutazioni”.

E per quanto riguarda gli altri giocatori che negli ultimi giorni hanno accusato qualche problema fisico, il medico azzurro ha precisato: “Quello che sta meglio è Acerbi, poi stiamo tenendo sotto controllo le condizioni di Sensi e Raspadori. Spinazzola e Pellegrini arrivano da infortuni relativamente più datati. E’ importante il fatto che i club ci abbiano fornito indicazioni fondamentali sulle condizioni dei giocatori”.

Incontrando i giornalisti, il team manager della Nazionale Gabriele Oriali ha spiegato come questa prima fase di raduno sia utile per ricaricare le batterie dopo una stagione lunga e

Genova24.it - 1 / 2 - 02.10.2021 2

ricca di impegni ravvicinati: “Abbiamo voluto dare ai ragazzi la possibilità di stare 4-5 giorni con le famiglie e allo stesso tempo cerchiamo di capire le condizioni di ognuno di loro”.

Una battuta anche su , al centro in queste ore di diverse voci di mercato (“mi sembra tranquillo e sereno”) e sull’ultimo arrivato, , l’attaccante classe 2000 del Sassuolo alla sua prima chiamata in Nazionale maggiore e che nei prossimi giorni partirà con l’Under 21 per la fase finale dell’Europeo di categoria: “Ha dimostrato in campionato le qualità che ha e infatti è qui con noi. Non ha una struttura fisica da area di rigore, però davanti al portiere si fa sentire. Ha senso del gol”.

Ecco l’elenco dei convocati:

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), (Napoli), (Torino); Difensori: (Lazio), (Inter), (Fiorentina), (Juventus), (Juventus), (Napoli), (Paris Saint Germain), Gianluca Mancini (Roma), (Roma), Rafael Toloi (Atalanta); Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), (Fiorentina), (Roma), (Sassuolo), (Roma), (Atalanta), (Inter), (Paris Saint Germain); Attaccanti: (Torino), (Sassuolo), (Juventus), (Juventus), Vincenzo Grifo (Friburgo), (Lazio), (Napoli), Moise Kean (Paris Saint Germain), (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).

Genova24.it - 2 / 2 - 02.10.2021