INDICE:

SEZIONE A |

1. ELEMENTI DELLA STORIA » Personaggi » Contesto/Ambiente (Fiction, Non-Fiction) » Trama (in sintesi)

2. GENERE E STILE

SEZIONE B | STRUTTURA

3. STRUTTURA » Riconoscimento del tipo di fenomeno (Crossmedia/Intracompositional Transmedia Phenomenon/Intercompositional Transmedia Phenomenon) » Visualizzazione della struttura (come il mondo narrativo viene articolato e distribuito su diversi canali)

4. CANALI E PIATTAFORME/DEVICE

5. ENGAGEMENT » Modalità di interazione (Story archaeology / Communication / Change the story world) » Call to action » Modalità delle sfide » Meccanica dell’interazione » Riconoscimenti e premi Sezione C | Produzione

6. TEAM

7. MODELLO DI BUSINESS » Flusso di lavoro del progetto » Budget [e.g Lavoro su commissione / Indie (crowdfunding, finanziamenti) / Vendita diretta dei contenuti (Advertising, merchandising, donazioni)/Mix] » Distribuzione 1. ELEMENTI DELLA STORIA Nello schema sono rappresentati i personaggi che compaiono nel gioco e hanno un ruolo più o meno rilevante: in nero quelli che partecipano attivamente e in grigio i secondari. Le relazioni sono in verde, qualora tra i personaggi intercorrano buoni rapporti, in rosso qualora ci sia un antagonismo un trascorso negativo. In basso sono riportati i personaggi che hanno un ruolo neutrale.

The Chechen

Gambol Juan Gustavo DeSilvano Glenn Barhyte

Carmine Falcone Sal Maroni Brian Douglas Citizens for Batman

Roger Garcetti Citizens aka Iceman Concerned Joseph Harvey Dent Joker Batman James Gordon Gillian Loeb For A Better Candoloro Gotham Francis Notaro

Rachel Dawes Karl Breitup Gina Tortericci Jason McCree Albert Rossi

Cisneros Carl Finch Lucius Fox John Tortericci

James Levine Anthony GarciaM ike Engel Dana Worthington 2. GENERE E STILE CONTESTO E AMBIENTE:

La narrazione è ambientata a Gotham City, una città ideologica che rappresenta lo stereotipo della città statunitense. I fatti e i personaggi sono frutto di invenzione, si tratta quindi di una fiction. GENERE E STILE:

I generi assimilabili al film sono molteplici: azione, drammatico e poliziesco. Il mood dato dall’unione di questi generi si ritrova nei toni cupi ricorrenti sia in ambito cinematografico sia nell’ARG in cui il sito di partenza www. whysoserious.com mostra fogli rovinati, angoli bui, pergamene strappate e giochi dall’atmosfera inquietante. Inoltre la narrazione dell’ARG si colloca tra il primo e il secondo film restando coerente nello stile. 3. STRUTTURA RICONOSCIMENTO DEL TIPO DI FENOMENO

L’Alternate Reality Game (ARG) per la campagna di viral marketing del film Batman The Dark Knight è stato sviluppato dalla . Gli ARG sono delle narrazioni interattive, che utilizzano il mondo reale come piattaforma e canale attraverso cui sviluppare una storia transmediale. I giocatori interagiscono direttamente ed in tempo reale con i personaggi del gioco, risolvono enigmi e puzzle, collaborano come una comunità per analizzare la storia e coordinare le attività nel mondo reale e on-line. Solitamente vengono utilizzati strumenti multimediali, come telefoni o email, anche se Internet rimane il medium centrale. Questa campagna di marketing è stata progettata secondo le regole degli Intracompositional Transmedia Phenomena, che prevedono l’espressione del mondo narrativo attraverso diversi canali, e la sua frammentazione in piccole unità.

VISUALIZZAZIONE DELLA STRUTTURA

_FILM: l’ARG inizia alla fine di Batman Begins: James Gordon informa Batman dell’esistenza di un nuovo criminale in città, che si fa chiamare Joker. Muore Carl Finch (DA di Gotham City), Roger Garcetti viene eletto al suo posto. Con Rachel Dawes, Harvey Dent diventa ADA (Assistant District Attorney). Dent inizia a pulire la città dalla corruzione.

_WEB: nasce il sito ibeliveinharveydent.com in Maggio 2007. Compare una figura misteriosa che deturpa l’immagine di Harvey Dent all’interno del sito ibeliveinharveydenttoo.com. e invita le persone a registrarsi sul sito fornendo come contatto l’indirizzo email.

_MONDO REALE / caccia al tesoro: San Diego Comic Con. Il Joker, uscito allo scoperto, recluta per la sua causa il pubblico. Inizia una caccia al tesoro nella città con una folla truccata da clown. Aiutati da amici on-line, i partecipanti seguono le istruzioni di joker. Il gioco termina con un finto assassinio di quest’ultimo; quando le autorità credono nella sua morte, Joker rassicura il suoi seguaci di essere vivo.

_MONDO REALE / manifestazioni: nuovo gioco di reclutamento. Joker incoraggia i partecipanti a fotografarsi vestiti come lui in luoghi pubblici.

_MONDO REALE / giornale: come ricompensa per il gioco, Joker spedisce a tutti i partecipanti una copia del Gotham Times. All’interno di questo giornale, i lettori vengono informati della crescente guerra mafiosa nella città, delle azioni di Harvey Dent contro la corruzione e della doppia visione che ha la società di Batman. All’interno del giornale Joker pubblicizza un’email di reclutamento, e crea una parodia del sito web: thehahahatimes.com.

_WEB: all’interno del sito internet di Harvey Dent, i partecipanti vengono a conoscenza di una operazione che include due poliziotti corrotti che accettano tangenti. L’operazione va male: ha luogo una sparatoria all’interno della quale uno dei due poliziotti muore. L’interrogatorio del sopravvissuto chiarisce che la polizia è spaventata dalle azioni di Harvey Dent e della grande corruzione in città.

_WEB / emails: Joker nel frattempo contatta i suoi seguaci per informarli del suo impegno criminoso in città.

_MONDO REALE / cellulare: il gioco di Joker culmina in dicembre, con il reclutamento finale, riducendo il numero di partecipanti a 22 prescelti a cui consegna un cellulare; tramite questo Joker manderà i futuri ordini.

_WEB: con l’avvicinarsi delle elezioni, il supporto ad Harvey Dent all’interno del sito ibeliveinharveydent.com aumenta. Dent chiama i suoi supporters chiedendogli aiuto per le elezioni.

_MONDO REALE / manifestazioni: i supporters sono chiamati a far circolare i materiali della campagna elettorale nel mondo, mandando foto e video durante le manifestazioni.

_MONDO REALE / giornale: vengono spedite nuove copie del Gotham Times, dove Harvey Dent annuncia pubblicamente la sua candidatura come DA, contro Roger Garcetti e la sua politica corrotta. Oltre a questo, nel giornale ci sono molti articoli sulla guerra mafiosa. Batman trova molti supporters tra i cittadini. Karl Breitup, poliziotto fuggito da una scena del crimine, muore. All’interno del primo film vediamo l’incendio dell’Arkham Asylum, dal quale fuggono molti detenuti che non vengono più ritrovati. All’interno del giornale ci sono molti focus sulla corsa in occasione delle elezioni per il DA.

_WEB: su ccfabg.org, sito di una associazione di cittadini per una Gotham migliore, vengono rilasciate testimonianze secondo cui Harvey Dent avrebbe corrotto Francis Notaro perché testimoniasse contro poliziotti innocenti. Nel suo sito, Roger Garcetti intima a Dent di ritirarsi dopo queste accuse. Dent nega queste illazioni, ma la sua influenza diminuisce.

_MONDO REALE / cellulari: Joker contatta i possessori dei suoi telefoni, dando loro delle lettere segrete: scopo del gioco è trovare nuovi telefoni nascosti all’interno di palle da bowling distribuite nel paese. Successivamente il compito degli adepti sarà di hackerizzare il sito della ACME. Si scoprirà che questa è una trappola di Gordon, che minaccia una loro incarcerazione se non aiuteranno la polizia.

_WEB: in difesa di Harvey Dent partono delle indagini nei confronti di Notaro che coinvolgono anche Joseph Candoloro (fondatore di ccfabg.org), Alberto Rossi (criminale), e il DA Garcetti per il probabile assassinio di un uomo innocente, ritenuto precedentemente un criminale e per la cui uccisione Notaro aveva ricevuto un riconoscimento. James Levine intervista Notaro, che stava pianificando di lasciare Gotham con la sua famiglia, ma poco dopo il suo partner Cisneros e la sua famiglia vengono uccisi con una bomba nella macchina. Notaro prende degli ostaggi al Rossi’s Deli e questo causa la cancellazione della campagna stampa di Harvey Dent. Prima che la situazione peggiori, Harvey Dent entra nell’edificio e con successo convince Notaro a rilasciare gli ostaggi e arrendersi alla polizia. Con nulla da perdere, Notaro dice alla polizia del coinvolgimento della mafia nella campagna contro Harvey Dent. Joseph Candoloro (sotto il comando di un uomo non identificato che si fa chiamare Iceman) ordina a tutti gli ufficiali coinvolti di lasciare Gotham. In risposta James Gordon lancia l’operazione Slipknot per prenderli prima che lascino la città.

_MONDO REALE / manifestazioni: agli ex scagnozzi di Joker viene detto di intercettare i pacchi che Candoloro manda ai poliziotti corrotti al Gotham Intercontinental Hotel, per provare a scoprire dove stiano andando. Grazie al loro aiuto, 27 di 30 vengono arrestati. Joker utilizza i contenuti dei pacchi per organizzare raduni con i suoi seguaci in 12 città.

_WEB: un nuovo sito internet riporta la popolarità di Harvey Dent dopo la negoziazione con Notaro per la liberazione degli ostaggi. Alcuni sostenitori di Batman creano scompigli. Ci sono le elezioni del DA, Harvey Dent vince, e la sua prima azione è quella di incriminare Garcetti per le sue connessioni con il boss della mafia Sal Maroni.

_MONDO REALE / giornale: i votanti vengono ricompensati con un nuovo numero del Gotham Times. La città viene equipaggiata per la lotta alla tossina della paura. Harvey Dent è in prima pagina con la sua storica vittoria. Molti negozi di dolci, dove erano state trovate le torte per i giocatori di Joker, vengono chiuse con l’accusa di aver avvelenato alcuni dolci. I cittadini per Batman, sono sotto accusa per aver ospitato il vigilante, ma il capo del gruppo Brian Douglass nega le accuse.

_MONDO REALE / caccia al tesoro: Joker informa che la Gotham City pizzeria offre pizze gratuite in città, nascondendovi dei messaggi segreti.

_WEB: tramite i messaggi segreti nelle pizzerie, i partecipanti scoprono l’esistenza di un forum segreto dei Cittadini per Batman, un gruppo che pianifica di emulare il vigilante. In seguito Joker utilizza il sito della pizzeria per nascondere un messaggio: Harvey Dent non è quello che dice di essere.

_WEB: Gotham Cable News informa sugli eventi in città, inclusa l’operazione Slipknot che ha portato all’arresto di due dei tre poliziotti corrotti. Viene rivelato che Garcetti era IceMan.

_MONDO REALE / caccia al tesoro: Joker lascia messaggi ai suoi seguaci in un gioco di carnevale. Rivela di aver ordinato nitrato di ammonio per la fabbricazione di numerose bombe e di aver pianificato la morte di due scagnozzi di Sal Maroni per riaccendere la lotta fra le mafie.

_WEB: Brian Douglass vuole diventare un vigilante, guidando un gruppo nella prima lotta al crimine. Joker vandalizza il sito di Gotham e rapina la Gotham National Bank per 68 milioni di dollari. La storia continua all’interno del sequel: Batman, The Dark Knight. SCHEMA DELLA STRUTTURA NARRATIVA

Visualizzazione della suddivisione della struttura narrativa nei diversi canali.

internet

email caccia al tesoro

manifestazioni

giornale

cellulare 4. CANALI E PIATTAFORME/DEVICE CANALI UTILIZZATI DALL’ARG

CELLULARE

EMAIL

GIORNALE

SITO INTERNET 5. ENGAGEMENT MODALITÀ DELLE SFIDE

I partecipanti vengono incuriositi da eventi o oggetti del mondo reale, che vengono usati come contatto con la Gotham City del web. Risolvendo gli enigmi su internet, si scopre sempre di più della storia grazie a email, telefonate e file audio. I partecipanti vengono scremati grazie all’uso di premi speciali per consentire ai più meritevoli di andare avanti, (telefoni di joker, o chi ha lasciato il numero di telefono).

caccia al tesoro enigmi puzzle giochi test flash mob MECCANICA DELL’INTERAZIONE

C’è una parità nelle interazioni off-line e on-line, perché quando il reclutamento dei parteci- panti avviene sul web, la sfida è poi nel mondo reale e viceversa.

offline/online offline/reale online/reale online/offline reale/offline reale/online RICONOSCIMENTI E PREMI

Le ricompense sono indizi per seguire la storia, locandine e foto di The Dark Knight, trailer, oggetti inviati dai personaggi principali e biglietti gratis per l’anteprima prima del film TEAM

42 ENTERTAINMENT:

Susan Bonds _ chief executive officer Alex Lieu _ chief creative officer

Justin Pertschuk _ president Kevin Burkhardt _ chief technology officer Michael Borys _ vice president interaction design Johnny Rodriguez _ vice president visual design Joey Jones _ vice president animation & motion Andrew Deutschman _ vice president content development Sascha Linn _ vice president technology Dave Thompson _ vice president finance

FLUSSO DI LAVORO

Diverse variabili. Archittetura narrativa transmediale. Mantenere continuitá nella storia. Selezione di piattaforme significative. Cambiamento di paradigma. Nuova forma di creazione dei contenuti. Broadcasting al crowdsourcing. Processi focalizzati su una struttura multipiattaforma. Contenuto creativo narrativo. Participazione e interazione del pubblico. Coinvolgimento del pubblico non appassionato di fumetti. Partecipazione attiva, gioco come parte della propria vita. Viralization alle utenze. Cultura partecipativa. Industria come creatrice di universi.

MODELLO DI BUSINESS

Campagna marketing virale. Esperienza narrativa transmediale. Riferimento a produzione in multiple media. Ampliamento della storia nel film. Sperimentazione della storia nel video gioco. Eventi sul’interno universo narrativo.

Marketing strategico esperienziale: 5 componenti. -Sensi: strategia per attrarre clienti. -Sentimenti: stimolazione emotiva. -Pensiero: sorpresa , associazioni di pensiero. -Azione: esperienza fisica. -Collegamento: esperienza individuale. BUDGET

Non è disponibile in rete una descrizione dei fondi utilizzati. L’unica notizia è che i costi per la campagna sono stati inferiori al budget del film.

SPONSOR

Mattel: ha prodotto giocattoli e giochi per The Dark Knight, costumi, giochi da tavolo, puzzles, e una edizione speciale di carte UNO;

Six Flags Great America e Six Flags Great Adventure: le montagne russe Dark Knight che simulavano di essere pedinato dal Joker;

Nokia, ha distribuito cellulari all’interno di torte; DISTRIBUZIONE

42 Entertaiment e Warner Bros.

Eventi dal vivo. Proiezioni in grande scala. Contenuti generati per utenti. Giochi online. Attività complementari. Un anno primo di lanciare il film. 10 milioni di partecipanti in 75 paesi. Poster, 2 modelli.

Date importanti della campagna: -Maggio 2007 inizia campagna Why so serious?

Date importanti del film: -Pre-release a Barcellona ,Spagna, Colliseum cinema. -16-7-2008 in Australia. -18-7-2008 in Stati Uniti. -24-7-2008 in Regno Unito.

Record: Primo: Funzione di mezza notte con 16,9 milioni dollari. Secondo: il primo giorno con 59,8 milioni dollari. Terzo: in un weekend raccoglie 158,4 milioni dollari.

31 i principali siti ufficiali; 1300 video e 5000 foto su YouTube e Flickr; Innumerevoli forum con più di 400 discussioni, 150.000 posts, 7.000.000 views, tra cui SuperHeroHype; Gotham City Pizzeria; Nel web 985 pagine, 560 files e 386 player editors; The Gotham Times, il giornale di Gotham City.