COMUNE DI COMUNE DI MORROVALLE

ASSESSORATI ALLA CULTURA E ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

In collaborazione con

Istituto Comprensivo “G. Leopardi” - Potenza Picena Istituto Comprensivo “R. Sanzio” - Porto Potenza Picena Istituto Comprensivo “Via Piave” - Morrovalle

B A N D O Per la concessione di un premio per merito scolastico a studenti residenti nei Comuni di Potenza Picena e Morrovalle

DENOMINAZIONE “Premio per merito scolastico Menghini Bruno - Molini Mila: XVI ANNO”

Importo: 3.000,00 euro annuali, suddiviso come segue: a) un premio da 333,00 euro per studenti residenti nel Comune di Potenza Picena che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria di I grado nell’a.s. 2017/2018 b) un premio da 333,00 euro per studenti di scuola secondaria di II grado residenti nel Comune di Potenza Picena che hanno frequentato un anno dal primo al quarto nell’a.s. 2017/2018 c) un premio da 333,00 euro per studenti di scuola secondaria di II grado residenti nel Comune di Potenza Picena diplomati nell’a.s. 2017/2018 d) un premio da 500,00 euro per studenti universitari residenti nel Comune di Potenza Picena e) un premio da 333,00 euro per studenti residenti nel Comune di Morrovalle che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria di I grado nell’a.s. 2017/2018 f) un premio da 333,00 euro per studenti di scuola secondaria di II grado residenti nel Comune di Morrovalle che hanno frequentato un anno dal primo al quarto nell’a.s. 2017/2018 g) un premio da 333,00 euro per studenti di scuola secondaria di II grado residenti nel Comune di Morrovalle diplomati nell’a.s. 2017/2018 h) un premio da 500,00 euro per studenti universitari residenti nel Comune di Morrovalle.

PUBBLICITÀ Il presente bando, approvato con atto di Giunta dai Comuni di Potenza Picena e Morrovalle, viene: • pubblicato all’albo pretorio telematico di entrambi i Comuni sino alla sua scadenza • inviato alle segreterie degli Istituti comprensivi comunali • inviato alle segreterie delle seguenti tipologie di istituti di istruzione secondaria superiore: 1) tutti i licei 2) tutti gli istituti tecnici con richiesta di comunicazione agli studenti frequentanti residenti a Potenza Picena e a Morrovalle • pubblicizzato a mezzo stampa • pubblicizzato con manifesti da affiggere nei Comuni di Potenza Picena e Morrovalle e presso le sedi universitarie marchigiane di , Urbino, , • pubblicizzato con ogni altro mezzo idoneo a darne la massima diffusione tra i cittadini studenti dei territori di Potenza Picena e Morrovalle.

Premio per merito scolastico Menghini-Molini Pag. 1 di 3

DESTINATARI, REQUISITI DI MERITO E DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA

CATEGORIA A: SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Possono presentare domanda gli studenti residenti nei Comuni di Potenza Picena e Morrovalle che nell’anno scolastico 2017/2018 abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di I grado con almeno 9/10 e che siano iscritti al 1° anno di una scuola secondaria di II grado. Alla domanda dovranno essere allegate: copia della scheda di valutazione del primo e del secondo quadrimestre dell’a.s. 2017/2018 (o autocertificazione dei voti dei due quadrimestri) e documentata iscrizione al primo anno di una scuola secondaria di II grado (o autocertificazione).

CATEGORIA B: SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – ANNI DAL 1° AL 4° Possono presentare domanda gli studenti residenti nei Comuni di Potenza Picena e Morrovalle che nell’anno scolastico 2017/2018 abbiano frequentato un anno dal 1° al 4° di un liceo o di un istituto tecnico e che siano stati promossi con media del secondo quadrimestre non inferiore a 8/10. Alla domanda dovrà essere allegata copia della scheda di valutazione del primo e del secondo quadrimestre dell’a.s. 2017/2018 (o autocertificazione dei voti dei due quadrimestri). Sono esclusi dalla partecipazione al beneficio gli studenti che, presentando domanda per la categoria B, abbiano già conseguito il premio nella medesima categoria negli anni precedenti.

CATEGORIA C: SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – DIPLOMATI Possono presentare domanda gli studenti residenti nei Comuni di Potenza Picena e Morrovalle che nell’a.s. 2017/2018 abbiano frequentato un liceo o in un istituto tecnico conseguendo il diploma di istruzione secondaria superiore con una votazione di almeno 90/100 e che siano iscritti al 1° anno di un corso di laurea. Alla domanda dovranno essere allegate: copia della scheda di valutazione del primo e del secondo quadrimestre dell’a.s. 2017/2018 (o autocertificazione dei voti dei due quadrimestri) e documentata iscrizione al 1° anno di un corso di laurea (o autocertificazione).

CATEGORIA D: UNIVERSITÀ Possono presentare domanda gli studenti residenti nei Comuni di Potenza Picena e Morrovalle che abbiano conseguito in Italia entro il regolare corso di studi, nel periodo dal 1° novembre 2017 al 15 novembre 2018, una laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o un diploma di laurea (vecchio ordinamento) con votazione non inferiore a 108/110. Alla domanda dovranno essere allegati copia del libretto universitario o altra idonea documentazione indicante i voti e i crediti degli esami conseguiti nell’intero percorso universitario (ciclo triennale e ciclo biennale o ciclo unico) oppure autocertificazione dei voti e dei crediti. Nel caso di percorso universitario composto da due cicli (triennale e biennale) è richiesto il conseguimento entro il regolare corso di studi sia della laurea triennale che della laurea magistrale. Le classi di laurea specialistica e magistrale e i diplomi di laurea vecchio ordinamento ammessi a beneficio sono indicati nell’allegato A. Non saranno ammessi a beneficio gli studenti che abbiano conseguito la sola laurea triennale.

Le schede di valutazione (per le categorie A, B e C) andranno presentate in copia fotostatica. In alternativa, i voti delle materie del I e II quadrimestre come pure la restante documentazione da allegare alla domanda possono essere autocertificati ai sensi del DPR 445/2000, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante. La commissione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni.

I criteri di valutazione e le modalità di formazione delle graduatorie sono specificati nell’allegato B.

Premio per merito scolastico Menghini-Molini Pag. 2 di 3

EVENTUALE ULTERIORE RIPARTIZIONE DEL SUSSIDIO Qualora si verifichi l’eventualità che, in una delle quattro categorie di beneficiari, non venga presentata alcuna domanda, ovvero nessuna tra le domande presentate raggiunga i requisiti di merito richiesti, l’ammontare del premio previsto verrà ripartito proporzionalmente tra le altre categorie di beneficiari del medesimo Comune.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda di partecipazione può essere presentata in carta semplice oppure compilando l’apposito modulo disponibile presso le rispettive sedi municipali e sui siti comunali. La domanda va presentata al Comune di residenza, in una delle seguenti modalità: - consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Potenza Picena o di Morrovalle; - spedita con raccomandata A/R al Comune di Potenza Picena o di Morrovalle in busta chiusa con dicitura, all’esterno: “Premio scolastico Menghini Bruno/Molini Mila – XVI anno” (farà fede la data di spedizione); - spedita tramite PEC con oggetto “Premio scolastico Menghini Bruno/Molini Mila – XVI anno” all’indirizzo [email protected] o a [email protected] (farà fede la data di spedizione). Data di scadenza per la presentazione delle domande: 5 DICEMBRE 2018. Il contenuto della domanda è soggetto alla legge sulla privacy.

COMMISSIONE La Commissione viene composta come segue: a) n. 2 rappresentanti indicati, uno ciascuno, dai Comuni di Potenza Picena e Morrovalle b) n. 3 rappresentanti indicati, uno ciascuno, dagli Istituti Comprensivi di Potenza Picena, Porto Potenza Picena, Morrovalle. Gli istituti scolastici hanno la facoltà di unificare in un unico soggetto la rappresentanza in seno alla commissione. c) n. 2 rappresentanti delle famiglie Menghini-Molini. Il Presidente della Commissione sarà nominato tra uno dei due rappresentanti delle famiglie Menghini-Molini.

COMUNICAZIONI ESITO LAVORI COMMISSIONE La Commissione comunicherà entro il 31 dicembre 2018 l’esito delle valutazioni effettuate, mediante comunicazione scritta ai vincitori di ciascuna categoria. Tutti gli altri candidati potranno consultare la propria posizione in graduatoria accedendo ai siti www.comune.potenza-picena.mc.it o www.comune.morrovalle.mc.it

CONSEGNA PREMI I premi saranno consegnati in una cerimonia pubblica nel mese di gennaio 2019. Per il particolare valore che la Famiglia Menghini Bruno e Molini Mila attribuisce a questa iniziativa, i beneficiari dovranno ritirare personalmente il premio nel corso della cerimonia pubblica; la loro assenza (salvo comprovate ed insormontabili difficoltà ad intervenire) costituirà motivo di mancata erogazione da parte della famiglia Menghini, con facoltà di devolvere il premio in beneficenza.

INFORMAZIONI: 0733/679260 (Dr. Domenico Pescetti, Affari Generali - Comune di Potenza Picena); 0733/223130 (D.ssa Roberta Emiliani - Comune di Morrovalle).

Il bando, il modulo di domanda e gli allegati sono disponibili presso le sedi municipali di Potenza Picena e Morrovalle e sui siti www.comune.potenza-picena.mc.it e www.comune.morrovalle.mc.it.

Potenza Picena/Morrovalle, Ottobre 2018

Premio per merito scolastico Menghini-Molini Pag. 3 di 3