ITALIA SARDEGNA Archeologia dell’Isola Felice Un itinerario che si snoda fra gli sconosciuti resti archeologici della Sardegna. 6 giorni in hotel

Un viaggio nel sud della Sardegna, tra una varietà ineguagliabile di resti archeologici eredi di una ricchezza d’insediamenti di epoche differenti. Percorreremo gli scenari più selvaggi e affascinanti della storia dell’isola più antica del Mediterraneo: culla di civiltà uniche ed enigmatiche come quella Nuragica, approdo di Fenici e infine terra di Roma. Da visiteremo le preziose collezioni del Museo Archeologico e le rovine della città vecchia, per poi dirigerci alla città antica di Nora in uno degli scenari più suggestivi della costa sud dell’isola. Ci addentreremo nei meandri della storia enigmatica della civiltà nuragica alla ricerca di testimonianze di una cultura millenaria, degli usi e costumi e del significato delle loro costruzioni. Visiteremo la necropoli di Montessu per conoscere le domus de janas, l’area del Monte Sirai fondata dai Fenici, l’imponente Tempio di Antas, nato come santuario nuragico per giungere al complesso Nuragico Su Nuraxi, (sito UNESCO) sicuramente uno dei più celebri e importanti della Sardegna. Tornando verso sud esploreremo la necropoli Megalitica di Pranu Muttedu, una delle più importanti aree funerarie della Sardegna preistorica. Partenza e ritorno da Cagliari. Viaggio condotto da accompagnatore archeologo esperto del mondo italico antico.

PROGRAMMA DI VIAGGIO – Partenze su richiesta

1° giorno / Cagliari Il ritrovo con il gruppo sarà all’aeroporto di Cagliari nella mattinata. Incontro con il vostro accompagnatore-archeologo e con la guida locale e inizio della visita della parte antica della città di Karalis. Visiteremo il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari dove ci soffermeremo sulla Civiltà Nuragica e i Giganti di Monte Prama e sui reperti provenienti dalla Karalis fenicio-punica e romana. Seguirà una passeggiata tra i vicoli e i bastioni del quartiere storico di Castello , roccaforte della città, fondato dai Pisani alla metà del XIII secolo. Andremo alla scoperta delle architetture civili e religiose e degli scorci panoramici che fanno di Castello il quartiere simbolo della città di Cagliari. Il percorso è volto a ricostruire la storia degli insediamenti che si sono succeduti nel corso dei secoli (Pisano, Catalano- Aragonese, Piemontese), evidenziando le tracce lasciate da ciascuno di questi nella conformazione del quartiere e nell’edilizia pubblica, privata e religiosa. Scopriremo poi la Cagliari sotterranea con l’ Area archeologica di Sant’Eulalia , che si sviluppa sotto la superficie della chiesa. Scoperta casualmente negli anni novanta, ha rivelato un ambiente cittadino sconosciuto, regalando alla popolazione un frammento di storia perduta. Da allora, prosegue lo studio sul quartiere romano dell’attuale Marina, di grande importanza per la sua vicinanza con il porto, che ha portato alla luce elementi preziosi, come la strada lastricata, un piccolo tempio e i resti di ambienti abitativi. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

2° Giorno / Cagliari – Nora – Montessu – Sant’Anna Arresi (l’antica cittì à di Nora) Dopo la colazione ci dirigiamo a sud-ovest per le città costiere di Nora e Pula. L’antico porto di Nora , un tempo centro nodale dei traffici marittimi del Mediterraneo, è una delle principali aree archeologiche dell’isola. L’antica città conserva resti risalenti già al periodo nuragico e al primo insediamento fenicio dell’VIII secolo a.C. Oggi, le principali testimonianze superstiti risalgono al periodo cartaginese e romano, in cui il centro acquisì fama e splendore, con un notevole sviluppo urbanistico e una crescita della popolazione cittadina. Lo attestano il bel teatro romano, unico esemplare in Sardegna, le terme, i templi, le strade lastricate e i preziosi mosaici delle case patrizie. Camminando tra le rovine dell’antica città, si potrà compiere un viaggio indietro nel tempo e scoprire una realtà cittadina del I secolo d.C. L’insieme sarà arricchito dalla vista della Torre del Coltellazzo, che domina sulla spiaggia dorata che conduce alla chiesa del martire e patrono della Sardegna Sant’Efisio.

La visita al Museo Archeologico G. Patroni di Pula , cittadina pittoresca a vocazione turistica, sarà la conclusione di questo viaggio nel tempo nel sud dell’isola. Pranzo libero. Proseguiamo per la visita della necropoli di Montessu per conoscere le domus de janas, strutture sepolcrali dell’Età Nuragica, costituite da tombe scavate nella roccia dipinte con ocra rossa e incise con i segni della spiritualità neolitica. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno / Sant’Anna Arresi – Carbonia – Seruci – Antas – Arbus (Il santuario di Antas) Dopo colazione partenza verso Carbonia per la visita del Civico Museo Archeologico “Villa Sulcis” che consente di ricostruire la storia del territorio sulcitano. Il pezzo forte sono i corredi funerari della cultura del vaso campaniforme. Visiteremo poi il Parco Archeologico di Monte Sirai fondato dai Fenici su un preesistente abitato nuragico: il sito comprende un’importante necropoli, un quartiere abitativo e un’area sacra in uso fino all’età punico-romana. Pranzo libero e proseguimento l’imponente Tempio di Antas , che nacque come santuario nuragico e fu attivo anche in epoca precoloniale, punica e romana. Cena e pernottamento nella zona di Arbus/.

4° Giorno / Arbus – – Barumini (il sito UNESCO di Su Nuraxi) Dopo colazione partenza per il Santuario di Sant’Anastasia , uno dei più importanti della Sardegna nuragica, situato all’interno del centro storico di Sardara che conserva due templi a pozzo e una “capanna delle riunioni”. Visiteremo la collezione del Civico Museo Archeologico “Villa Abbas” a Sardara. Pranzo libero. Proseguiamo poi nelle montagne del Campidano per la visita al Complesso Nuragico Su Nuraxi , riconosciuto patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO, sicuramente uno dei più celebri e importanti siti archeologici della Sardegna. L’importanza dell’area archeologica Su Nuraxi, scoperta e portata alla luce nel corso degli anni ’50, durante gli scavi condotti dal grande archeologo , è data dalla sua complessità e dal suo ottimo stato di conservazione. Il tour prosegue con la visita alla prestigiosa collezione archeologica del Polo Museale di Casa Zapata in un’antica residenza nobiliare dei baroni sardo-aragonesi, costruita, dalla metà del 1500. Cena e pernottamento a Barumini .

5° Giorno / Barumini – Santa Vittoria – Goni (la Stonehenge sarda) Dopo colazione, partenza per il Santuario Nuragico di Santa Vittoria importante sito archeologico sia per l’estensione e la ricchezza delle strutture, che per la raffinatezza architettonica. Con le sue strutture e gli straordinari ex-voto bronzei, Santa Vittoria costituisce uno dei più importanti complessi cultuali della Sardegna nuragica. Esteso per più di 3 ettari, è difeso dal dirupo naturale e da una muraglia che segue il margine roccioso. Numerosi ritrovamenti sono oggi esposti al museo archeologico di Cagliari. Proseguiamo per il Arrubiu l’unico munito di bastione con cinque torrioni che si dispongono intorno alla torre centrale. Pranzo tipico con i pastori del luogo, nelle caratteriste “Pinnette”, che ricordano le antiche capanne nuragiche. Proseguiamo poi per Goni, per visitare la Necropoli Megalitica di Pranu Muttedu, una delle più importanti aree funerarie della Sardegna preistorica che, con tombe ipogeiche, domus de janas, circoli megalitici e cinquanta menhir, costituisce il maggiore raggruppamento della Sardegna. Cena e pernottamento a Goni.

6° Giorno / Goni – Cagliari Dopo colazione trasferimento all’aeroporto di Cagliari. In caso di volo pomeridiani, lasceremo i passeggeri in centro città a Cagliari e provvederemo a un transfer opzionale (non incluso) per l’aeroporto.

Altre informazioni:

Trasporti – Si utilizzano automezzi tipo minibus di differente misura a seconda del numero dei partecipanti. Accompagnatore-archeologo italiano (che in caso di passeggeri stranieri potrà parlare anche in inglese e tedesco). Guide locali dei siti ove necessario. Clima – In Sardegna il clima è mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e soleggiate. Le piogge sono scarse e possono capitare principalmente in autunno e in inverno, diminuendo nel corso della primavera, toccando un minimo in estate, quando non piove quasi mai. E’ un’isola ventosa a causa del maestrale ma è abbastanza protetta dalle ondate di freddo. Pernottamenti e pasti – Per i nostri tour in Italia utilizziamo hotel 4* solo nelle città principali. Nei paesini e nelle aree rurali/naturali si dormirà in B&B di charme, graziose guesthouse o agriturismi tipici, accuratamente selezionati per l’ottimo servizio o per le suggestive location. Solo qualora non esistessero alternative si dormirà in alberghi semplici ma puliti e comodi per la posizione. Disposizioni sanitarie – Non è richiesta alcuna vaccinazione. Formalità burocratiche – Solo i passeggeri di nazionalità differenti da quella italiana sono pregati di richiederci espressamente le formalità di ingresso in Italia.

QUOTAZIONI Su richiesta per gruppi privati di minimo 6 pax.

Organizzazione tecnica: I Viaggi di Maurizio Levi Via Londonio, 4 – 20154 Milano (Italia) Tel 0039 02 34934528 // Fax 0039 02 34934595 E-mail: [email protected] – Web site: www.viaggilevi.com