conoscenza dei vari utilizzi dell'acqua e l’aspetto paesaggistico - culturale.

Parco del Tormo: -- Monte Cremasco---Pandino

Ritrovo a Pandino presso il Castello. In sella alle biciclette si inizia il percorso. Dalla

Circonvallazione B si prende a dx per via della Zecca fino a giungere al cartello “Ai fontanili del Tormo”.

Si gira a sin., la strada poco dopo diventa sterrata, si prosegue fino al fontanile “Dal Pir”, pausa e descrizione. Si continua tenendo la dx fino alla Chiesa Madonna della Vittoria, pausa e descrizione.

Si prosegue sempre diritto fino al termine della via che prende il nome della chiesa e si giunge a

Cascine Gandini. Si gira a dx in via Pandino per girare poco dopo a sin. in via Materna. Si attraversa

la S.P. N° 35 “Pandino-Soncino” per Palazzo Pignano. Si riprende la via Materna fino al piazzale della

Chiesa per visita guidata alla Pieve di S. Martino. Si prosegue lungo la via Luoghi Vecchi, ad uno spartitraffico s’attraversa prendendo via Don Sturzo, in prossimità dei giardini si gira a dx in via De Gasperi, al termine si gira a sin. per via Madonna delle Assi, s’attraversa il canale Vacchelli e poco dopo la S.S. N° 415 “Paullese”. Dopo l’attraversamento si prende per Monte Cremasco, si percorre tutto il paese svoltando a dx per Crespiatica fino a giungere ad un incrocio; si gira a dx pedalando fino a Postino che s’attraversa arrivando in via Europa. Si gira a sin. per una strada comunale che porta alla Chiesa di San Rocco e al Mulino Sari, visita guidata e pausa pranzo.

Si riprende l’itinerario tornando verso via Europa e all’incrocio con via Lodi, ex S.S. 472, si prosegue diritto per Roncadello. Visita guidata a Villa Barni. Compiuto il periplo del parco circondato da fossato, si prende la strada per Boffalora e dopo 300 metri visita al fontanile “Alipranda”.

Percorrendo le vie interne di Roncadello e di Dovera si giunge alla cascina Barbuzzera e al fontanile

“El Ri”, con pausa per visita. Si continua fino ad attraversare la S. S. N° 415 “Paullese”, si arriva al fontanile “Tinella”, pausa per descrizione. S’attraversa la S. P. N° 91 e lasciando a sin. il Cimitero di

Nosadello si prosegue lungo la ciclabile, si supera la frazione, fino alla rotonda, si attraversa e s’imbocca via Milano fino a ritornare al Castello di Pandino.