Il gruppo di " Elettronico" più ricercato degli ultimi tempi, sarà a Napoli!!!

Domenica 14 gennaio ore 20.00

Circolo Canottieri --- Via Molosiglio

Con tutti gli appassionati "Electrotangueri" d'Italia;

naturalmente con l'Associazione NapoliTango : Tutto il meglio del Tango a Napoli!!!

Tanghetto è una band diretta da Max Masri (sintetizzatori e programmazione) e Diego S. Velázqquez (chitarre) formatasi nel 2001. Il nome “Tanghetto” (la combinazione delle parole “tango” e “ghetto”) si ispira alle “piccole Argentine”, comunità di esiliati argentini all’estero.

Negli anni 90, Max Masri (uno degli ultimi e più giovani discepoli del leggendario compositore Virgilio Expósito) tornò a dopo aver vissuto esperienze interessanti fra emigrati argentini in Germania. Portò con sé un’idea: creare un nuovo linguaggio musicale.

Alla fine del 1998 cominciò a lavorare con il compositore e strumentalista Diego S. Velázquez e quindi incisero i loro primi tracks di “electrotango”. Nel 2001 l’idea fu rinnovata, con un suono moderno, con composizioni al 100% proprie e un nome: erano nati i Tanghetto.

La formazione attuale include oltre a Hugo Satorre (bandoneón), Matías Novelle (batteria acustica e elettronica), Gabriel Clenar () e Chau XXuuuu (violoncello e strumento cinese a corda frotada erhu).

STORIA RECENTE Nel dicembre 2003 esce il primo album, “Emigrante (electrotango)”(electrotango)”.(electrotango)” Subito diventa un successo di vendite, raggiungendo i primi posti in charts importanti (1° in Tower Records Zivals). Nominato ai nella categoria “Miglior Album Strumentale” il 14 luglio 2004, diventava disco d’oro nell’inizio del 2005.

Nel 2004 il gruppo intensificò la sua attività dal vivo. Alcuni degli shows più importanti da allora: 2° e 4° Mundial de Tango (Buenos Aires, 7° Festival Buenos Aires Tango (4.000 spettatori), Festival della Avenida Corrientes (all’Obelisco) di fronte ad oltre 15.000 persone, vari concerti nel Teatro ND Ateneo, Club del Vino di Buenos Aires, ecc. Il 10 dicembre 2004 i musicisti di Tanghetto pubblicarono un progetto parallelo con un altro nome: “Hybrid Tango”. Questo album presenta la fusione di tango ed elettronica molto al di là del suono fino al momento, aggiungendo un sapore di world music, con contaminazioni di flamenco, ritmi latini e jazz. Questo disco fu accolto altrettanto bene dalla critica e dai fruitori di musica, inserendosi, assieme a “Emigrante”, nelle classifiche di musica alternativa. Vari brani di “Hybrid Tango” formano oggi parte del repertorio dal vivo del gruppo. Il 23 agosto del 2005 anche questo album fu nominato ad un Latin Grammy, questa volta nella categoria “Miglior album di tango”, il che fu piuttosto controverso negli ambienti più tradizionali. Il 2005 è stato l’anno dei primi concerti europei. Il gruppo intraprende una tournee che li porta in Italia e in Francia fra novembre e dicembre. (Teatro Verdi, Cesena – Parigi). Nel febbraio 2005 il marchio Constituicion Music pubblicò una compilation dal titolo “Tango“Tangophopiaphopia Vol.1”, che include, oltre a brani di altri artisti, 5 brani inediti dei Tanghetto . Fra marzo e settembre i Tanghetto iniziarono, assieme ad alcuni Dj, la realizzazione di remix house/trance/progressive di 12 loro canzoni. Assieme a due covers (“Enjoy the Silente” dei e “Blue Monday” dei New Order), questo materiale uscì con il titolo “Buenos Aires Remixed”Remixed” in ottobre. Il pezzo “Blue Monday” fu incluso nella colonna sonora della co-produzione Messico-Usa “La Mujer de mi Hermano” – “La Moglie di mio Fratello”, dal libro del peruviano Jaime Bayly. In seguito la canzone divenne un hit alternativo nelle radio degli Usa e rimase per varie settimane nelle top 10 della classifica “Rock Latino”. Nel 2006 il gruppo torna in Italia e fa la sua prima tournee negli Stati Uniti. I prossimi viaggi includono una tournee nel Regno unito ed un’altra in Italia.

Recentemente il gruppo ha pubblicato il suo primo DVD e sta producendo il suo prossimo album (il successore di “Emigrante”).

DISCOGRAFIA / VIDEOGRAFIA

Emigrante ((Electrotango)Electrotango) Album CD. Dic.2003. Primo album ufficiale. 12 brani.

Hybrid Tango Album CD. Dic.2004. Progetto Parallelo. 12 brani.

Tangophobia Vol.1Vol.1: Suoni Contemporanei di Buenos Aires Album CD. Feb.2005. Compilation che include 5 brani inediti dei Tanghetto.

Buenos Aires Remixed Album CD. Ott.2005. 14 brani, fra i quali 12 remix house/trance/progressive di brani dei Tanghetto più due cover di pop classici in versione "tanghettizzata": "" (Depeche Mode) e "Blue Monday" (New Order).

LivLivLiveLiv e in Buenos Aires DVD dal vivo. Luglio 2006. 19 brani + 4 video clips + extras.

Info: Associazione NapoliTango www.napolitango.it 336 94.32.31 - 335 573.73.03