e

Lavori in ambito industriale e attività di consulenza dal 1995 al 2020

Anni 1995-96

ANSALDO Divisione Nucleare - Università di Genova - Analisi dei sistemi ausiliari di una centrale con riferimento al trasferimento di alimentazione di motori asincroni e comportamento delle relative protezioni. della fase di commissioning della Unita` 1 della Centrale Nucleare di Cernavoda (Romania).

ANSALDO Divisione Nucleare - Ingegneria elettrica dei sistemi ausiliari di centrale (verifiche di corto circuito, scelta e dimensionamento delle apparecchiature e delle condutture, analisi dei flussi di potenza, verifica delle protezioni) ella seconda Unità della Centrale Nucleare di Cernavoda (Romania).

Dipartimento di Ingegneria Elettrica Università di Genova - ENEL/CRA (Centro di Ricerca Automatica) - Implementazione di funzioni avanzate per la valutazione della stabilità transitoria in dei sistemi elettrici.

Ansaldo Industria - Centrale di Cogenerazione di Rosignano Solvay - Analisi del comportamento dinamico dei generatori sincroni della centrale a fronte di perturbazioni lato Alta Tensione, con modellizzazione dinamica dei turbogas e dei turbovapore, per la messa a punto e la taratura delle protezioni di interfaccia con la rete nazionale.

Anni 1997-1998-99

Dipartimento di Ingegneria Elettrica Università di Genova - Analisi dei sistemi elettrici di potenza in libero mercato

Ingegneria Elettrica.

ENEL - Struttura di ricerca - Polo Elettrico di Automazione - Analisi e quantificazione dei costi per la resa dei servizi di regolazione e controllo in emergenza delle unità di produzione in uno scenario di libero mercato.

Dipartimento di Ingegneria Elettrica Università di Genova - - Messa a punto di un database per lo scambio dei dati per le analisi statiche e dinamiche delle reti elettriche nazionali e

CESI - Divisione Automazione - Sviluppo di algoritmi basati su funzioni di ottimizzazione per la stima del valore dei servizi di riserva rotante resi dalle unità di produzione a supporto del sistema di trasmissione.

Anni 2000-01

CESI - GRTN - Sviluppo di un algoritmo basato su analisi statistiche del fabbisogno, della generazione e del sistema di trasmissione per

CESI - GRTN - Analisi delle esperienze internazionali per la gestione tecnico-economica dei servizi ancillari e sviluppo di algoritmi per la quantificazione e allocazione dei servizi di riserva di potenza attiva e reattiva a livello di sistema nazionale tenuto conto delle verifiche su eventuali congestioni imposte dalla nuova disciplina del mercato.

Anni 2002-06

CESI - Analisi delle metodologie per la valorizzazione e lo scambio dei servizi di controllo in emergenza con riferimento alla quantificazione dei costi di interruzione delle varie tipologie di carico (civile, industriale, terziario).

CESI Misurabilità dei servizi ancillari resi dalle unità di produzione al gestore della rete di trasmissione nazionale.

CONSULET SERVIZI - Messa a punto di modelli al calcolatore per il monitoraggio, l'analisi e la diagnostica energetica di impianti di cogenerazione industriale.

Dipartimento di Ingegneria Elettrica Università di Genova - rischio di black-out del sistema elettrico di trasmissione nazionale.

2005 - Dipartimento di Ingegneria Elettrica Università di Genova - Sviluppo di un modello affidabili dei processi di ripristino del sistema elettrico di trasmissione nazionale in alta tensione a fronte di black-out.

2005 - INFINEUM Italia (SAVONA) Analisi delle correnti di corto circuito della rete elettrica di stabilimento MT; analisi deI profili transitori di tensione sulla sezione di autoproduzione a fronte di disservizi lato ente distributore.

2006-2007 - CESI - TERNA Sviluppo e ingegnerizzazione di un prototipo per il controllo e la gestione della riaccensione di un sistema elettrico a seguito di black-out e relativa interfaccia MMI (in collaborazione con il Dip.to di Ingegneria Elettrica di Genova).

2005 - INFINEUM Italia (SAVONA) Analisi della rete elettrica di stabilimento: coordinamento protezioni e calcolo -flash per i quadri principali in Media Tensione e Bassa Tensione.

Anni 2007-2020

1. 2007-2008- Ansaldo Energia Centrale a Ciclo Combinato di Napoli Levante Progettazione esecutiva ed assistenza alla fase di avviamento relativamente a: quadri elettrici, impianti elettrici di potenza e di automazione al servizio degli impianti di termoventilazione degli edifici di centrale.

2. 2008- Gruppo Iride Centrale idroelettrica di Bardonetto Calcoli di corto circuito e coordinamento delle protezioni elettriche della sezione AT-MT della centrale e delle protezioni di gruppo.

3. 2008- ERG Petroli Spa Valutazione del rischio a fulminazione e dei danni da sovratensioni di origine atmosferica relativa al complesso di serbatoi di stoccaggio gasolio e oli minerali del Deposito Costiero di Savona.

4. 2008- ERG Petroli Spa complesso di serbatoi di stoccaggio gasolio e oli minerali del Deposito Costiero di Savona.

5. 2008-2009-2010- ATENA (Vercelli) Audit in materia di valutazione del rischio elettrico ai sensi Dlgs 81/08, con prescrizioni relative agli interventi di adeguamento e redazione di Dichiarazioni di Rispondenza degli impianti elettrici relativi alle reti pubbliche di distribuzione acqua e gas (Committente Ligurimpianti Snc).

6. 2008-2009-2010- ATENA (Vercelli) Progettazione relativa a nuove installazioni ed a interventi di adeguamento nelle stazioni di riduzione gas, di sollevamento acqua, trattamento e depurazione delle acque della rete della città di Vercelli (Committente Ligurimpianti Snc).

7. 2008- Acquario di Genova Audit in materia di adeguamento degli impianti elettrici in edifici di servizio con presenza di lavoratori.

8. 2009-2010 ERG Petroli Spa Audit in materia di adeguamento degli impianti elettrici al servizio degli impianti di gestione del deposito costiero di Savona e progettazione degli interventi di adeguamento.

9. 2009-2010 Fincantieri SpA - Audit in materia di adeguamento degli impianti elettrici relativi alle officine del cantiere navale di Sestri Ponente (Committente: Studio -Bacci di Genova).

10. 2009 - Dipartimento di Ingegneria Elettrica Università di Genova - Sviluppo di linee guida per la quantificazione

tecnologie.

11. 2010 - ERG Petroli Spa Progettazione relativa al nuovo impianto luce in zona con pericolo di esplosione o carburanti del Deposito Costiero di Savona e al nuovo impianto di Forza Motrice relativo ad aree di cantiere (Committente IEG Impianti Srl).

12. 2010 SERTUBI (Trieste) installato sulla copertura dello stabilimento (Committente: Prisma Impianti SpA).

13. 2010 Discarica di CastelCeriolo (AL) 1700 kWp installato a terra (In collaborazione con lo Studio Ing. Marco Ruga).

14. 2010 - Roquette Italia Stabilimento di Cassano Spinola (AL) Valutazione del rischio a fulminazione degli edifici dello stabilimento adibito a lavorazione del mais (Committente Prisma Impianti SpA).

15. 2010 Centrale di Cogenerazione di Genova Progettazione della nuova linea di alimentazione del reparto utenza acqua mare (Committente Ligurimpianti Snc).

16. 2010 Località Pischina (Sassari) Studio di fattibilità per un impianto fotovoltaico di produzione di energia da 400 kWp installato su serra.

17. 2010- ATENA (Vercelli) Progettazione di impianti elettrici al servizio delle stazioni di trattamento acqua e distribuzione gas della Città di Vercelli (Committente Ligurimpianti Snc).

18. 2011- ATENA (Vercelli) Progettazione di impianti elettrici al servizio del depuratore principale della Città di Vercelli (Committente Ligurimpianti Snc).

19. 2011- Attività di ispezione sugli impianti elettrici al servizio dei siti ospedalieri della Regione Liguria.

20. 2011 - Roquette Italia Stabilimento di Cassano Spinola (AL) Progettazione preliminare degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche degli edifici dello stabilimento con presenza di zone classificate per il pericolo di esplosione (Committente Prisma Impianti SpA).

21. 2011 - CESI - TERNA Ingegnerizzazione di un algoritmo per il controllo e la gestione della riaccensione del sistema elettrico nazionale a seguito di black-out e relativa interfaccia MMI (Committente Dip.to di Ingegneria Elettrica di Genova).

22. 2012 TOTALERG Spa Deposito Costiero di Savona - Progettazione di impianti elettrici al servizio degli impianti del Deposito in zona classificata per pericolo di esplosione.

23. 2012 TOTALERG Spa Deposito Costiero di Savona - Progettazione di impianti elettrici al servizio degli impianti antincendio.

24. 2012 GRESSONEY (AO) Centrale idroelettrica Progettazione del sistema elettrico di centrale (Committente PRISMA IMPIANTI SpA).

25. 2012-2013- Attività di ispezione sugli impianti elettrici al servizio dei siti ospedalieri della Regione Liguria.

26. 2013 Stabilimento Olio Carli (IM) Distribuzione elettrica Progettazione esecutiva delle opere di trasformazione I Srl).

27. 2013 Tirreno Power Settore Fonti rinnovabili Adeguamento delle protezioni elettriche generali e di interfaccia relative a tre centrali idroelettriche (Committente PRISMA IMPIANTI Srl).

28. 2013 - Autostrade dei Fiori SpA Area di Servizio Ceriale Nord con realizzazione di area di sosta per mezzi pesanti Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali (Committente Studio ARAS).

29. 2013 Università di Genova DCCI Dipartimento di Chimica industriale Progettazione esecutiva degli impianti elettrici al servizio del nuovo sistema di estrazione delle cappe chimiche dei laboratori di ricerca (Committente Ing. Marco Cartesegna).

30. 2013 Stabilimento Denios (-GE) Classificazione delle zone con pericolo di esplosione Progettazione esecutiva relativa alle opere di adeguamento degli impianti elettrici e speciali (Committente IEG Impianti Srl).

31. 2013 - Roquette Italia Stabilimento di Cassano Spinola (AL) Progettazione esecutiva degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche del nuovo reparto denominato ATOLL (Committente Prisma Impianti SpA).

32. 2014 - Roquette Italia Stabilimento di Cassano Spinola (AL) Valutazione del rischio a fulminazione delle strutture di Stabilimento ai sensi della nuova Norma CEI EN 62305/2 Ed. 2013 (Committente Prisma Impianti SpA).

33. 2014 Autostrade dei Fiori SpA impianti elettrici al servizio di 4 gallerie Progettazione esecutiva degli impianti elettrici: importo opere impiantistiche: 451.200 Euro (Committente Studio ARAS).

34. 2015- INFINEUM Italia (SAVONA) Valutazione del rischio a fulminazione per 6 strutture di Stabilimento ai sensi della nuova Norma CEI EN 62305/2 Ed. 2013 (Committente Expertise Srl).

35. 2015 - Roquette Italia Stabilimento di Cassano Spinola (AL) Valutazione del rischio a fulminazione delle (Committente Prisma Impianti SpA).

36. 2015 - I Studio di fattibilità tecnico-economica per il . Importo opere impiantistiche complessivo: 1.296.250 Euro.

37. 2015 Università di Genova DCCI Dipartimento di Chimica industriale Assistenza operativa al cantiere per la realizzazione degli impianti elettrici al servizio del nuovo sistema di estrazione delle cappe chimiche dei laboratori di ricerca (Committente Ing. Marco Cartesegna).

38. 2016 Terminal Gruppo Messina (Genova) Progettazione esecutiva degli impianti di rivelazione incendio e . Realizzazione di un audit di verifica sugli impianti elettrici al servizio del terminal e redazione di un progetto preliminare di adeguamento. Importo opere impiantistiche complessivo: 770.000 Euro (Committente Ligurimpianti Snc).

39. 2016 - Tirreno Power Area Fonti rinnovabili (Savona) Adeguamento impianti elettrici Centrale di Molare e di Spigno, valutazione di rischio a fulminazione e redazione delle Dich. di Rispondenza (Committente Prisma Impianti SpA).

40. 2016 Università di Genova DCCI Dipartimento di Chimica industriale Progettazione esecutiva di opere .

41. 2016 Solvay Solexis Stabilimento di Spinetta Marengo (AL) Progettazione esecutiva rivelazione incendi al servizio di un nuovo reparto (Committente Prisma Impianti SpA).

42. 2017 Stabilimento DENIOS Itala - Isola del Cantone (GE) Adeguamento CEI 0-16 cabina MT-BT.

43. 2018 - Tirreno Power Ex-Centrale Temoelettrica di Vado Ligure (Savona) delle opere di spostamento degli impianti AT-MT per la riconversione delle aree (Committente Prisma Impianti SpA).

44. 2018 - 2020 Autostrade dei Fiori SpA area di sosta per mezzi pesanti Nuova progettazione definitiva degli impianti elettrici e speciali. Importo opere impiantistiche: 1.450.000 Euro (Committente Studio ARAS).

45. 2014-2018-2019 - INFINEUM Italia (SAVONA) Analisi della rete elettrica di stabilimento: coordinamento protezioni e calcolo dei livelli di (Committente Expertise Srl).

46. Dal 2014 al 2020 - Tirreno Power Area Fonti rinnovabili (Regione Liguria) Verifiche sulle protezioni in media tensione al servizio delle Centrali di produzione da fonte idroelettrica (Committente Prisma Impianti SpA).

47. 2018-2020 DENIOS Italia - Isola del Cantone (GE) Progettazione di impianti di rivelazione incendi ATEX per container e camere termiche ATEX e consulenza in materia di certificazione dei prodotti container attrezzati per impiego in ambito ATEX.

48. 2019 Iren SpA Centrale di cogenerazione di Sampierdarena Progettazione esecutiva della sezione continuità dei sistemi ausiliari di centrale e degli adeguamenti relativi agli impianti elettrici dei servizi ausiliari (Committente Ligurimpianti Snc).

49. Dal 2014 al 2020 - I Attività di ispezione sugli impianti elettrici al servizio dei siti ospedalieri della Regione Liguria.

50. 2019-2020 - Università di Genova Attività di supporto per un progetto di efficientamento energetico della Base Militare Navale di La Spezia comprensivo degli interventi di realizzazione di nuove generazioni da fonte rinnovabile e ad alto rendimento, relamping illuminotecnico delle zone interne e delle aree esterne e definizione di una Microrete (Microgrid) intelligente . Livello di progettazione: Fattibilità tecnico ed economica. Importo delle opere elettriche: 4'031'000,00 Euro (Committente Università di Genova).

Lavori in ambito civile e terziario dal 2008 al 2020

1. 2008 - Actor Hotel Genova importo delle opere impiantistiche 40.000 Euro.

2. 2008 - Basko Nuovo punto vendita - Genova - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali: importo delle opere impiantistiche 150.000 Euro (Committente IEG Impianti Srl).

3. 2008 - Comune di Genova Santuario Ns. Signora del Monte - Progettazione esecutiva degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche (Committente IEG Impianti Srl).

4. 2008 - Comune di (GE) - Progettazione esecutiva e assistenza lavori relativa agli impianti elettrici e speciali al servizio di un edificio ad uso residenziale oggetto di restauro e risanamento conservativo con frazionamento in più unità immobiliari. Importo delle opere: 120.000 Euro (Committente LS Impianti).

5. 2008 - Telerobot Nuova sede di Via Semini - Genova - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali importo delle opere impiantistiche 50.000 Euro (Committente IEG Impianti Srl).

6. 2008 - Comune di Ovada (AL) - Progettazione esecutiva e degli impianti elettrici e speciali al servizio di un edificio ad uso residenziale oggetto di ristrutturazione e relativa autorimessa. Importo delle opere: 140.000 Euro (Committente IEG Impianti Srl).

7. 2008 - Stabilimento Olio Carli (Imperia) - Progettazione esecutiva dei quadri elettrici di alimentazione della palazzina uffici e dei reparti produttivi (Committente IEG Impianti Srl).

8. 2008 - Poste Italiane ufficio di Pontedecimo (Genova) - Progettazione esecutiva dei nuovi impianti elettrici e speciali; importo delle opere impiantistiche: 50.000 Euro (Committente IEG Impianti Srl).

9. 2009 - ARCED Nuova autofficina mezzi pesanti- Genova - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e importo delle opere impiantistiche 60.000 Euro (Committente IEG Impianti Srl).

10. 2009 - OCEM (Savona) Nuovi uffici - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali al servizio importo delle opere impiantistiche 30.000 Euro (Committente IEG Impianti Srl).

11. 2009 - Hotel IRIS (Genova) - importo delle opere impiantistiche 50.000 Euro (Committente Ligurimpianti Snc).

12. Comune di San Bartolomeo (IM) - Progettazione esecutiva degli impianti di illuminazione pubblica al servizio di un nuovo complesso residenziale in località Chiappa (Committente Studio Isnardi).

13. 2009 - Comune di Sarzana (SP) Riqualificazione di area urbana comparto e valutazione preliminare delle fonti energetiche (Committente Studio Isnardi).

14. 2010 - Basko Punto vendita di Via Degola - Genova - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali: importo delle opere impiantistiche 80.000 Euro (Committente IEG Impianti Srl). 15. 2010 - Villa Dufour (Cornigliano GE) - Progettazione preliminare ed esecutiva degli impianti elettrici e speciali: importo delle opere impiantistiche 100.000 Euro.

16. 2011 - Basko Punto vendita di Piazza Montanari - Torino - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali: importo delle opere impiantistiche 150.000 Euro (Committente IEG Impianti Srl).

17. 2011 - Seborga (IM) Palazzo Miraveglia - Progettazione preliminare ed esecutiva degli impianti elettrici e speciali: importo delle opere impiantistiche 150.000 Euro (Committente Menmar Srl).

18. 2011 - Doro Punto vendita di Alba (CN) - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali: importo delle opere impiantistiche 50.000 Euro (Committente IEG Impianti Srl).

19. 2011 - Basko Punto vendita di Via Vezzani - Genova - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali: importo delle opere impiantistiche 40.000 Euro (Committente IEG Impianti Srl).

20. 2011 - Poste Italiane (Genova) Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali al servizio di 8 uffici oggetto di ampliamenti: (Committente IEG Impianti Srl).

21. 2011 - Lungomare di Genova Prà (GE) - Progettazione esecutiva degli impianti di illuminazione pubblica (Committente Studio Rocca-Bacci).

22. 2011 - Basko Punto vendita di Parma - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali: importo delle opere impiantistiche 300.000 Euro (Committente IEG Impianti Srl).

23. 2012 - Loc. Murta (GE) Residenza assistita per anziani - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali: importo delle opere impiantistiche 150.000 Euro: (Committente ERGON Srl).

24. 2012 - Marina Porto Antico (GE) - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici al servizio del pontile F: importo delle opere impiantistiche 90.000 Euro: (Committente Ligurimpianti Snc).

25. 2013 - RSA Fondazione Mosè (Davagna, GE) scariche atmosferiche (Committente Comune di Davagna GE).

26. 2013 - Cantiere Navale MYS (Genova) - elettrici e speciali: importo delle opere impiantistiche 80.000 Euro: (Committente Ligurimpianti Snc).

27. 2013 - Poste Italiane (Genova) Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali al servizio di 4 uffici oggetto di ampliamenti. (Committente IEG Impianti Srl).

28. 2013 - Impianto fotovoltaico da 40kWp ITALGI di (GE) Incarico di Consulente tecnico di Parte - .

29. 2013 - B&B La Madonnetta (Levanto - SP) - Redazione della perizia di stima degli impianti elettrici e speciali al .

30. 2013 - Poste Italiane (Genova) Verifiche relative agli impianti elettrici e speciali al servizio postale i Ventimiglia e rilascio della Dichiarazione di Rispondenza. (Committente IEG Impianti Srl).

31. 2014 - EUROPAM Srl (Genova) - Progettazione esecutiva relativa alle opere di trasformazione e ampliamento degli impianti elettrici e speciali al servizio del distributore carburanti di La Salle (AO). Importo delle opere impiantistiche: 40.000 Euro. (Committente IEG Impianti Srl).

32. 2014 - Basko Punto vendita di Via Emilia 56 a Genova - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali: importo delle opere impiantistiche 180.000 Euro (Committente IEG Impianti Srl).

33. 2014 - Coopliguria Punto vendita di Cairo Montenotte (SV) Adeguamento degli impianti elettrici (Committente SELT Impianti).

34. 2014 - Coopliguria Punti vendita vari Verifiche sugli impianti di terra (Committente SELT Impianti).

35. 2014 - Comune di Genova Progettazione (Committente Ing. Luca Pizzorni).

36. 2015 - Comune di Genova Piscine Sciorba Progettazione preliminare-esecutiva degli impianti elettrici relativi -BT e inserimento nuovo impianto di cogenerazione (Committente: Ligurimpianti Snc).

37. 2015 - Comune di Ventimiglia (IM) Progettazione preliminare-definitiva degli impianti di pubblica illuminazione al servizio del nuovo ponte sul Nervia (Ambito C) Importo delle opere impiantistiche: 102 .000 Euro. (Committente: Comune di Ventimiglia).

38. 2015 - Comune di Imperia Agenzia delle Dogane impianti elettrici al servizio degli uffici (Committente: Ligurimpianti Snc).

39. 2015 - Area Porto Antico Parcheggio di Calata Salumi (GE) - Progettazione esecutiva degli impianti elettrici relativi al rifacimento della cabina MT-BT al servizio del parcheggio (Committente Ligurimpianti).

40. 2016-2018 - Comune di Ventimiglia (IM) Direzione Operativa Cantiere degli impianti di pubblica illuminazione al servizio del nuovo ponte sul Nervia (Ambito C). Importo delle opere impiantistiche: 102.000 Euro (Committente: Comune di Ventimiglia).

41. 2016 Studio Calamano Varazze (SV) Progetto esecutivo degli impianti elettrici al servizio del nuovo ambulatorio dentistico.

42. 2017-2019 Impianto Sportivo Piscina Lago Figoi Genova Redazione del progetto esecutivo delle opere per la connessione alla rete, delle pratiche (Portale Produttori/TERNA GAUDI/GSE/AGENZIA DOGANE) e della relazione finale di diagnosi energetica per 46 kWp grid-connected + 30kW in isola .

43. 2017 Ente Bacini Genova Progetto esecutivo relativo alle opere di adeguamento degli impianti elettrici al servizio delle centrali termiche.

44. 2017 Gruppo Messina Terminal logistici di Vicenza e Dinazzano (RE) Audit di verifica e Progetto esecutivo relativo alle opere di adeguamento degli impianti elettrici al servizio delle strutture.

45. 2017 3 Edifici ad uso uffici a Dakar (SENEGAL) Calcoli esecutivi della rete di distribuzione elettrica principale e secondaria in Media e Bassa Tensione (Committente Studio Tecnico Rocca-Bacci).

46. 2017 AMT Genova - Progetto esecutivo degli impianti elettrici e speciali (Committente: Ligurimpianti Snc).

47. 2018 AMT Genova Chiosco di Piazza Verdi - Progetto esecutivo degli impianti elettrici e speciali al servizio chiosco (Committente: Ligurimpianti Snc).

48. 2018 AMT Genova Nuova Biglietteria a Palazzo Ducale (Genova) - Progetto esecutivo degli impianti elettrici

49. 2018-2019 Università degli studi di Genova - Progetto definitivo ed esecutivo relativo agli impianti elettrici e Belimbau. Importo stimato delle opere impiantistiche relative ai due lotti: 440.000 Euro (Lotto 1 Piani IIA e III Euro 140.000 e Lotto 2 Piano nobile Euro 300.000).

50. 2019 Torre Francia a Genova Edificio adibito ad uffici - Progetto definitivo degli impianti elettrici e speciali -BT e della distribuzione principale e secondaria al servizio del nuovo impianto di climatizzazione. Importo delle opere impiantistiche: 300.000 Euro (Committente: Ligurimpianti Snc).

51. 2019 AMT Genova Galleria di Piazza Manin Contardo (Genova) - Progetto esecutivo degli impianti elettrici e speciali al servizio della Galleria (Committente: AMT).

Attività scientifica, didattica e formativa

1. Università di Genova Corso triennale di Ingegneria Elettrica Corso di Impianti elettrici Titolare Prof. Ing. M. Invernizzi - Seminario di 18 ore sulle protezioni elettriche nelle reti di Media Tensione (A.A. 2018-2019 e 2019- 2020). 2. Istituto Tecnico Superiore Savona - Svolgimento di docenze del corso Superiore per della progettazione degli impianti elettrici. (dal 2013 al 2018). 3. Ente di formazione ECIPA - Genova Svolgimento in qualità di docente dei corsi ) (2018, 2019). 4. Coworking Porto Antico - Genova 4 Crediti Formativi). (2016). 5. FINCANTIERI - CETENA Relatore al corso di formazione rivolto a studenti provenienti da paesi extra-UE:

6. INARSIND - Sindacato Provinciale Ingegneri e Architetti Partecipazione ai lavori del sindacato in qualità di tesoriere (2005-2016). 7. Centro di formazione Centro Ligure Produttività CLP Camera di Commercio di Genova Partecipazione in

energetico. (2011). 8. Scuola Edile di Savona tema della progettazione di impianti fotovoltaici. (2009). 9. Agenzia Casaclima 10. Ordine degli Ingegneri di Genova Partecipazione ai lavori della Commissione Impianti - i sui temi della liberalizzazione del mercato e della razionalizzazione del fabbisogno energetico. (2002-2010). 11. Università di Genova Attività didattica nei c corso Prof. Ing. G.B. Deneg elettriche e dei relativi azionamenti (1997-2008). 12. FINCANTIERI Relatore maggio 2007). 13. Università di Genova Pubblicazione su riviste nazionali e presentazione a convegni internazionali delle ricerche

lo del sistema elettrico (1997-2007). 14. CESI Relatore (2003). 15. Ordine degli Ingegneri di Savona liberalizzazioni dei settori energetici

(novembre 2002). 16. Università di Genova titolare del corso Prof. Ing. G.B. Denegri.

, /04/2020 ------BARBARA BONVINI

GENOVA GE 09-11-1970

VARAZZE SV

CALCAGNO 16-7 17019

BNVB R70S49D969Q 03846190100

X ------Comune di Varazze (Sv), Prot. N. 0009636 del 14-04-2020 in partenza

VARAZZE 2 /04/2020 F.TO BARBARA BONVINI BARBARA BONVINI CITTA’ DI VARAZZE

IL DIRIGENTE DEL III SETTORE

DETERMINAZIONE N. 104 del 19-05-2020 U.O. III SETTORE Reg. Gen. 251 del 25-05-2020

OGGETTO: Riqualificazione del fronte mare di levante. Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 - lett. a) del D.lgs. n.50/2016 e delle linee guida n.1 Anac - servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI - livello definitivo - Impegno di spesa CIG ZC42D05C54 - CUP F51B20000060006

Sentita la relazione del Responsabile dell’Area impianti tecnologici a rete, Progetti speciali, Servizi amministrativi ed Esecuzione di opere a scomputo da cui emerge che:

Premesso che:

- la Regione Liguria in base alla Legge n.145 del 30.12.2018 ha stanziato fondi per la realizzazione di investimenti pubblici, da completare entro i prossimi cinque anni, attraverso il fondo strategico di cui alla L.R. n.34/2016, comunicandone le modalità di attivazione del contributo al Comune di Varazze nello scorso anno 2019;

- in ragione di tale opportunità il Consorzio Oltremare di Varazze ha trasmesso al Comune di Varazze, con nota prot. n.4267 del 14.02.2019, lo studio di fattibilità per la “Riqualificazione del fronte mare di levante del centro cittadino”, redatto dallo studio Dedalo Associati e MMAC architetti associati, aggiornato sulla base dell’ufficio tecnico comunale, a seguito di una prima versione presentata nel novembre 2018, ai fini dell’utilizzo per l’istanza di finanziamento sopra indicato, che prevede un importo totale stimato in €. 6.974.581,68, di cui €. 5.999.640,00 per le opere ivi contemplate;

- il Consorzio suddetto in fase di approvazione dello studio di fattibilità ha anche manifestato la disponibilità a cofinanziare l’opera, requisito peraltro richiesto dalle modalità di attivazione del contributo;

- tale studio di fattibilità è stato approvato con D.G.C.n.20/2019 nella quale è stato deliberato che il Comune di Varazze si sarebbe fatto garante di un cofinanziamento di massimi €. 1.000.000,00, a seguito del perfezionamento dell’accordo con il Consorzio Oltremare o diversamente attivando una variazione del piano triennale delle OO.PP;

- con deliberazione di giunta regionale n.236/2019 l’intervento di cui trattasi è stato inserito nell’ambito della programmazione 2019 del fondo strategico – sezione investimenti infrastrutturali pubblici per l’importo complessivo di €. 6.974.581,68, come da istanza del Comune di Varazze;

- non hanno manifestato interesse a partecipare al co-finanziamento dell’intervento altri operatori economici nonostante l’avviso pubblicato al tal fine dal Comune di Varazze nel mese di luglio u.s, nel rispetto dei principi di trasparenza e partecipazione; - si è dato avvio all’iter di perfezionamento dell’Accordo necessario da stipulare con il Consorzio Oltremare ma in data, 2.03.2020 il presidente del Consorzio ha comunicato che in base alla sopravvenuta incertezza normativa sulla estensione ex - lege delle concessioni demaniali, risulta non possibile per i titolari degli stabilimenti balneari assumere impegni di tale portata, proponendo però la volontà comunque di contribuire alla realizzazione dell’opera attraverso la redazione del complessivo progetto architettonico, ad esclusione delle parti specialistiche, di direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza, incaricando professionisti qualificati a tal fine e sostenendone le spese economiche relative, impegnandosi a renderlo disponibile all’amministrazione gratuitamente entro 70 giorni dall’accettazione della proposta, al fine di consentire il rispetto dei tempi per il mantenimento dei benefici del finanziamento;

- l’Amministrazione comunale con D.G.C. n.48 del 5.03.2020 ha deliberato di accettare la proposta del Consorzio Oltremare ritenendola di proprio interesse, demandando al dirigente del 3° Settore – Responsabile del Procedimento, le procedure per l’individuazione dei professionisti qualificati da incaricare per la redazione delle progettazioni specialistiche a completamento del progetto architettonico suddetto;

- tra le progettazioni specialistiche è prevista quella degli impianti elettrici e speciali, per cui, valutata la tipologia di tali prestazioni e considerato i carichi di lavoro assegnati ai tecnici del Settore LL.PP, nonché l’attuale carenza di personale in organico, si rende necessario procedere all’individuazione di professionisti esterni a tal fine;

-la tipologia del servizio in questione ricade nella tipologia dei servizi di architettura e ingegneria come definiti all’art. 3 comma 4 lettera p) del D.lgs. n.50/2016; -sulla base dell’ammontare presunto delle opere di tipo elettrico è stato calcolato l’importo del servizio di progettazione definitiva relativa (sottocategoria IA.03) risultante dalle modalità di calcolo disciplinate Decreto del Ministero della Giustizia 17 giugno 2016 (Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016) che risulta essere pari ad €. 20.562,00 (al netto degli oneri fiscali e previdenziali e al lordo della ritenuta d’acconto se dovuta); -come da art. 31 comma 8 del D.lgs. n.50/2016, essendo tale importo inferiore a €. 40.000,00 è possibile procedere all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del medesimo decreto e delle Linee Guida n.1 Anac di attuazione del D.lgs. 50/2016 "Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria" - aggiornate con delibera del Consiglio dell'Autorità n. 417 del 15 maggio 2019; -con nota prot. n. 9636 del 14.04.2020 sono stati invitati a presentare offerta per svolgere l’incarico professionale per la redazione della progettazione degli impianti elettrici e speciali dell’intervento di “Riqualificazione del fronte mare di levante”, i seguenti professionisti: . ing. PIETRO GAVIGLIO, via Savona ([email protected]) iscritto al n.034 dell’Elenco dei prestatori dei servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici del Comune di Varazze, in sottocategoria impianti elettrici I.A.03, classe II (incarichi importo fascia euro compresi tra €. 5000,00 - €. 40.000,00); . ing. BARBARA BONVINI, via Calcagno 16/7 - Varazze ([email protected]), iscritta al n.069 dell’Elenco dei prestatori dei servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici del Comune di Varazze, in sottocategoria impianti elettrici I.A.03, classe II incarichi importo fascia euro compresi tra €. 5000,00 - €. 40.000,00); . ing. MARCO GAMINARA, via Pirandello - SV ([email protected]), iscritto al n.091 dell’Elenco dei prestatori dei servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici del Comune di Varazze, in sottocategoria impianti elettrici I.A.03, classe II (incarichi importo fascia euro compresi tra €. 5000,00 - €. 40.000,00) - professionista che ha partecipato alla redazione dello studio di fattibilità in argomento (invito consentito come da linee guida Anac n.1 art.2);

-la procedura è intesa quale indagine di mercato finalizzata all’affidamento diretto dell’incarico ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.l.gs. 18 aprile 2016, n° 50 e delle linee guida Anac n.1 - servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria la procedura è intesa quale indagine di mercato finalizzata all’affidamento diretto dell’incarico di cui trattasi ai sensi della normativa prima citata; -il criterio di aggiudicazione stabilito, trattandosi di affidamento diretto per importo inferiore ad €. 40.000,00, è quello del minor prezzo di cui all’art.95 del Codice dei Contratti; -le offerte dovevano pervenire via PEC al protocollo generale del Comune di Varazze ([email protected]), pena esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 24 aprile p.v, ad oggetto: “OFFERTA - RIQUALIFICAZIONE DEL FRONTE MARE DI LEVANTE - Progettazione impianti elettrici e speciali – livello definitivo. -l’apertura delle offerte pervenute è stata fissata in data 27.04.2020 a partire dalle ore 12.00;

-sono pervenute via PEC nei termini previsti le seguenti offerte: -

PROGR PROT. MITTENTE INDIRIZZO PEC

1 n. 10323 del 22.04.2020 ing. Barbara Bonvini [email protected] via Calcagno - Varazze

2 n. 10413 del 23.04.2020 ing. Marco Gaminara [email protected] via Pirandello - SV

-come si evince dal verbale di valutazione delle offerte, disponibile agli atti, è stata proposta come aggiudicataria dell’incarico in oggetto l’ing. Barbara Bonvini – via Calcagno n. 16/7 – 17019 - Varazze, risultata come migliore offerente con un ribasso pari al 50%, proponendo di eseguire l’incarico per l’importo complessivo lordo di €.10.692,24 (diconsi diecimilaseicentonovantadue/24 euro) come esplicitato sul disciplinare d’incarico prot.n.10323 del 22.04.2020.

Ritenuto pertanto di affidare, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n° 50, l’incarico di cui trattasi all’ ing. Barbara Bonvini – via Calcagno n. 16/7 – 17019 – Varazze, per l’importo sopra indicato.

Visti il verbale, gli allegati allo stesso ed il disciplinare d’incarico prot. n.10323 del 22.04.2020

DETERMINA per le motivazioni espresse in narrativa di:

1)affidare, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n° 50, all’ing. Barbara Bonvini l’incarico per la progettazione degli impianti elettrici e speciali dell’intervento di “Riqualificazione del fronte mare di levante” del centro cittadino, per un importo complessivo lordo di €.10.692,24 (diconsi diecimilaseicentonovantadue/24 euro) come esplicitato sul disciplinare d’incarico prot.n.10323 del 22.04.2020;

2)approvare il disciplinare d’incarico relativo assunto al prot.n. 10323 del 22.04.2020 e di delegare il Responsabile del Procedimento alla sua sottoscrizione;

3)impegnare la spesa complessiva lorda di €.10.692,24 al Capitolo n.74904 - impegno n…………….; 4) esigibilità presunta: 2020.

Impegno N. 466 del 20-05-2020 a Competenza CIG ZC42D05C54 5° livello 10.05-2.02.01.09.999 Beni immobili n.a.c. Capitolo 74904 / Articolo RIQUALIFICAZIONE PASSEGGIATA A MARE Causale Riqualificazione del fronte mare di levante. Affidamento diretto ai sensi dellart. 36 comma 2 - lett. a) del D.lgs. n.50/2016 e delle linee guida n.1 Anac - servizi attinenti allarchitettura ed allingegneria PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI E SPE Importo 2020 Euro 10.692,24 Beneficiario 14702 BONVINI BARBARA

Con la sottoscrizione del presente atto il Dirigente/Responsabile del Servizio in epigrafe, esprime il correlato parere FAVOREVOLE attestante la regolarità tecnica e la correttezza dell'azione amministrativa ai sensi dell'art. 147 bis del Dlgs. 267/2000 e del vigente regolamento sui controlli interni.

IL DIRIGENTE Ing. MASSIMILIANO ZOCCO

Il presente documento informatico firmato digitalmente a norma di legge sostituisce il documento cartaceo con firme autografe CITTA’ DI VARAZZE

III SETTORE

DETERMINAZIONE N. 104 del 19-05-2020 Reg. Gen. 251 del 25-05-2020 OGGETTO: Riqualificazione del fronte mare di levante. Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 - lett. a) del D.lgs. n.50/2016 e delle linee guida n.1 Anac - servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI - livello definitivo - Impegno di spesa CIG ZC42D05C54 - CUP F51B20000060006

VISTO DI REGOLARITA’ CONTABILE

E’ apposto il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria ai sensi dell’art. 147 bis comma 1 D.Lgs.n.267/2000, ovvero di accertamento dell’entrata ai sensi dell’art. 179 comma 3 del D.Lgs.n.267/2000, come di seguito indicato:

Impegno N. 466 del 20-05-2020 a Competenza CIG ZC42D05C54 5° livello 10.05-2.02.01.09.999 Beni immobili n.a.c. Capitolo 74904 / Articolo RIQUALIFICAZIONE PASSEGGIATA A MARE Causale Riqualificazione del fronte mare di levante. Affidamento diretto ai sensi dellart. 36 comma 2 - lett. a) del D.lgs. n.50/2016 e delle linee guida n.1 Anac - servizi attinenti allarchitettura ed allingegneria PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI E SPE Importo 2020 Euro 10.692,24 Beneficiario 14702 BONVINI BARBARA

Varazze, 27-05-2020

IL DIRIGENTE DEL II SETTORE Dott.ssa CINZIA MOLINARI

Il presente documento informatico firmato digitalmente a norma di legge sostituisce il documento cartaceo con firme autografe