COD 2015A 02 41147

Al Teatro Colosseo di Torino Via Madama Cristina 71

VENERDI’ 17 APRILE 2015 ORE 21

GIOVANNI ALLEVI

Posto Poltronissima: € 33 anziché € 41,50,

Alcune note biografiche Allevi si diploma nel 1990 in pianoforte al conservatorio F. Morlacchi di e nel 2001 in composizione al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Si laurea in filosofia nel 1998 con la tesi "Il vuoto nella Fisica contemporanea", frequenta l'Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di , sotto la guida del maestro Carlo Alberto Neri. Da , insieme a Saturnino Celani, si trasferisce a Milano per raccogliere in un CD la propria produzione pianistica e il suo lavoro è accolto da Lorenzo Cherubini (), il quale, con la sua etichetta Soleluna, insieme alla Universal Italia, decide di pubblicare il primo album di Allevi per pianoforte solo, dal titolo 13 Dita nel 1997, prodotto in studio da Saturnino. In seguito collabora ancora con Saturnino e Jovanotti, nei loro concerti pop; Allevi apre così, da solo al pianoforte, i concerti di Jovanotti durante il tour L'Albero in cui esegue alcuni brani di 13 Dita.

Nel 1998 realizza la colonna sonora del cortometraggio Venceremos presentato al Sundance Film Festival negli Stati Uniti. Nel 1999 la musicista giapponese Nanae Mimura, solista di marimba, ha proposto alcuni brani di 13 Dita, da lei stessa trascritti per il suo strumento, al Teatro di Tokyo e in un concerto alla Weill Recital Hall, sala secondaria della Carnegie Hall di New York. 13 Dita, intanto, riscuote successo di critica e Jovanotti invita nuovamente il musicista a partecipare in qualità di pianista al tour Il quinto mondo - Jovanotti 2002, per il quale cura anche gli arrangiamenti della band di sedici musicisti. All'interno dello spettacolo, Allevi esegue in anteprima il suo pezzo Karate, contenuto nel nuovo album Composizioni.

Il 6 marzo 2005 si esibisce gratis sul palco del Blue Note di New York insieme ad altri gruppi italiani, in un concerto organizzato con l'Istituto italiano di cultura, all'interno della rassegna Jazz italiano a New York, per un pubblico prevalentemente italiano. Nell'aprile del 2005 Allevi si esibisce al Teatro Politeama di , in una première della sua prima opera per pianoforte e orchestra, "Foglie di Beslan", con i 92 elementi dell'Orchestra Sinfonica Siciliana che gli ha commissionato la composizione.

PRENOTAZIONI DAL 13 AL 20 FEBBRAIO