AMBITO TERRITORIALE N° 4 Comuni associati – Torre S.S. – - San Pancrazio S. – San Pietro V. –

in partenariato con

PROVINCIA di REGIONE PUGLIA

SELEZIONE PUBBLICA AI FINI DELLA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DA UTILIZZARE PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE LAVORO VOLTE ALL’INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA DI SOGGETTI IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE

L’Ambito Territoriale Sociale n.4 BR di Mesagne , al fine di favorire azioni sperimentali di promozione, sostegno ed accompagnamento volte all’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati, bandisce il presente Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco da cui attingere per l’assegnazione di borse lavoro. L’acquisizione delle candidature non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Ambito Territoriale, né l’attribuzione di alcun diritto ai candidati medesimi, se non l’inserimento in una graduatoria da cui si attingerà per l’assegnazione di Borse Lavoro e tirocini formativi.

Art.1 REQUISITI PER L’AMMISSIONE

L’istanza di partecipazione, presentata come dichiarazione e compilata secondo lo schema allegato al presente avviso, dovrà essere sottoscritta dall’aspirante e riportare: 1. nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, codice fiscale; 2. copia fotostatica di un documento valido di riconoscimento con firma autografa.

Per l’ammissione alla selezione, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del presente Avviso: 1. cittadinanza italiana o permesso di soggiorno; 2. residenza in uno dei seguenti Comuni: Mesagne, Cellino San Marco, Erchie, Latiano, , San Donaci, Torre S.Susanna, e Torchiarolo; 3. età compresa tra i 16-45 anni compiuti; 4. condizione di non occupazione; 5. regolare iscrizione pressi i Centri per l’impiego territorialmente competenti; 6. condizione di disagio sociale (madri sole con figli minori, minori sottoposti a provvedimenti giudiziari)

Art.2 BENEFICIARI I soggetti beneficiari saranno individuati, ai sensi del progetto “Patto per l’inclusione sociale, la legalità e la sicurezza” di cui alla Determinazione del Dirigente del Settore Programmazione e Politiche Comunitarie della Regione Puglia n 80 del 26 marzo 2007, tra quelli indicati al punto 6) del precedente articolo e precisamente :

n. 10 Minori sottoposti a provvedimenti giudiziari n. 14 Donne sole con figli minori a carico

Art.3 COMMISSIONE L’individuazione dei soggetti beneficiari sarà operata da una Commissione, così costituita:

01 Il Presidente – Il responsabile dell’ufficio di Piano e/o suo delegato n. 03 Referenti dei Servizi Sociali comunali dell’Ambito n. 01 Referente dell’USSM di Lecce n. 01 Referente del UEPE di Lecce

Art.4 FUNZIONI

I borsisti selezionati saranno inseriti in Aziende e/o cooperative sociali operanti nei Comuni dell’Ambito Territoriale n.4.-

Art.5 DURATA

Le borse lavoro attuate con fondi PIT avranno durata di cinque mesi. L’affidamento delle Borse avverrà con determinazione dirigenziale, previa verifica dei requisiti dichiarati nell’istanza di partecipazione. Il rapporto sarà regolato da apposito atto convenzionale nel quale verranno fissate le modalità ed i tempi della collaborazione.

Art. 6 REMUNERAZIONE

Ai destinatari delle borse lavoro previste dal progetto “Patto per l’inclusione sociale, la legalità e la sicurezza” di cui alla Determinazione del Dirigente del Settore Programmazione e Politiche Comunitarie della Regione Puglia n 80 del 26 marzo 2007, finanziate con risorse di Ambito, previste nel Piano di Zona, e risorse Delibera Cipe 26/2003, sarà riconosciuta una borsa di €. 500,00 mensili al lordo degli oneri, delle ritenute di legge e della polizza assicurativa.

Art. 7 TUTELA DELLA RISERVATEZZA E DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati forniti sarà improntato, ai sensi della normativa vigente in materia, a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei partecipanti e della loro riservatezza.

Art.8 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del Procedimento è il Responsabile dell’ Ufficio di Piano.

Art. 9 PROCEDURA

L’istanza di ammissione, redatta secondo lo schema allegato, corredata dai documenti richiesti, dovrà pervenire, pena esclusione, entro il 23/02/2009 presso gli sportelli di Servizio Sociale di ogni Comune dell’Ambito.

Art. 10 INFORMAZIONI

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio dei Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale nr. 4 e sui seguenti siti internet degli stessi Comuni:

Comune Sito Web Mesagne www.comune.mesagne.br.it Latiano www.comune.latiano.br.it Torre S. Susanna www.comune.torresantasusanna.br.it Erchie www.comune.erchie.br.it San Pancrazio S.no www.sps.br.it San Donaci www.comune.sandonaci.br.it San Pietro V.co www.spv.br.it Torchiarolo www.comune.torchiarolo.br.it Cellino San Marco www.csm.br.it

Mesagne lì 11/02/2009

L’Assessore Il Presidente dell’Ambito nr. 4 Vincenzo Incalza