DI PROVINCIA DI P.zza Cellarium, 1 - c.a.p. 09047 - tel. 070/8592349 – fax 070/8592308

Area A2 - Socio Assistenziale

CAPITOLATO SPECIALE

Art. 1 – OGGETTO Costituisce oggetto del presente capitolato la gestione e realizzazione del servizio di “EDUCATIVA DI STRADA” per la prevenzione e il recupero della tossicodipendenza e il servizio di “CONSULENZA PSICOLOGICA ” nei Comuni di Selargius, e .

Il servizio avrà la durata di un anno, a decorrere dalla data di effettivo inizio del servizio.

Art. 2 – OBIETTIVI DEL SERVIZIO DI EDUCATIVA DI STRADA Gli obiettivi del servizio, che opera complessivamente in termini di prevenzione e di recupero della tossicodipendenza e alcooldipendenza correlata, sono i seguenti: 1) conoscenza del territorio di Selargius, Monserrato e Quartucciu e delle risorse in essi presenti 2) prevenzione alla diffusione del virus HIV e di altre patologie 3) prevenzione rivolta ai giovani non ancora coinvolti nel fenomeno della tossicodipendenza 4) realizzazione di strategie d’intervento che mirino alla modifica del comportamento del tossicodipendente e dell’alcooldipendente 5) orientamento e accompagnamento del tossicodipendente o alcooldipendente, verso i servizi specialistici, per un percorso di recupero 6) Informazione e sensibilizzazione dei giovani e della comunità locale al problema della dipendenza da sostanze alcoliche e/o stupefacenti 7) Responsabilizzazione dei giovani con il coinvolgimento delle famiglie, della scuola e delle istituzioni presenti nel territorio.

1 Art. 3 – PRESTAZIONI RICHIESTE PER IL SERVIZIO DI EDUCATIVA DI STRADA Il servizio di educativa di strada verrà svolto con l’utilizzo di un autoveicolo, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Selargius, adibito ad ufficio mobile, allestito in base alle esigenze del servizio, che gli operatori preleveranno giornalmente dal luogo di stazionamento presso il Comune di Selargius, con l’obbligo di riportarlo al termine dell’attività giornaliera. Le spese per l’acquisto del carburante necessario per il funzionamento dell’automezzo sono a carico della ditta aggiudicataria. La ditta aggiudicataria dovrà realizzare il servizio con le prestazioni di seguito indicate: • analisi del territorio dei Comuni interessati al fine di individuare i luoghi di abituale ritrovo dei giovani • organizzazione di incontri periodici con le scuole finalizzati alla prevenzione del fenomeno della tossicodipendenza e dell’alcooldipendenza • organizzazione di incontri periodici con le varie agenzie educative (oratori, centri giovanili, centri sportivi, culturali e ricreativi, etc.) presenti nel territorio • collaborazione con i servizi specialistici territoriali (SER.T., Centri di Salute Mentale, medici di base, etc.) • organizzazione di attività musicali, artistiche, sportive e di aggregazione-socializzazione destinate ai giovani • assistenza educativa nei luoghi pubblici di maggiore incontro dei giovani.

Art. 4 – OBIETTIVI DEL SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA E PRESTAZIONI RICHIESTE Il servizio di consulenza psicologica intende perseguire i seguenti obiettivi:

1) Supportare il Servizio Sociale Professionale per la gestione dei “casi” in carico e per i Servizi ( Affidi familiari, assistenza educativa ecc..) erogati da ciascun Servizio Sociale dei Comuni di Selargius, Monserrato e Quartucciu. 2) Migliorare la gestione delle situazioni multiproblematiche, in favore di minori e famiglie in difficoltà.

Tale servizio, si svolgerà in ciascun Comune per 12 ore mensili, per la durata di 11 mesi , per un totale di 396 ore, nei Comuni di Selargius, Monserrato e Quartucciu.

2

Art. 5 – PERSONALE RICHIESTO.

La ditta aggiudicataria dovrà impiegare per l’espletamento dei servizi oggetto del presente appalto le seguenti figure professionali:

 n° 6 operatori di strada: in possesso del titolo di operatore di strada o educatore professionale o della Laurea in Pedagogia o in Scienze dell’Educazione, con esperienza almeno biennale in attività di educativa di strada, maturata presso Pubbliche Amministrazioni, ciascuno impegnato per n° 18 ore settimanali, per 48 settimane;  n° 3 animatori: in possesso del titolo di animatore, con esperienza almeno biennale nel servizio di educativa di strada maturata presso Pubbliche Amministrazioni o enti privati, preferibilmente con competenze tecniche musicali e/o artistiche (realizzazione di serate musicali o di intrattenimento rivolte ai giovani) ciascuno impegnato per n.10 ore settimanali per 48 settimane;  n° 2 formatori: in possesso dei seguenti titoli di studio: - N.1 operatore in possesso della laurea in Pedagogia o Scienze dell’Educazione - N.1 operatore in possesso della laurea in Psicologia, iscritto all’ordine professionale degli psicologi con esperienza biennale, maturata presso Pubbliche Amministrazioni o enti privati, nel campo della formazione relativamente alle tematiche della prevenzione delle dipendenze, ciascuno impegnato per n. 200 ore annuali  n° 1 coordinatore: in possesso della Laurea in Pedagogia o in Scienze Sociali con esperienza almeno biennale di coordinamento nel servizio di educativa di strada e servizi volti alla prevenzione e recupero della tossicodipendenza, maturata presso Pubbliche Amministrazioni, impegnato per n° 20 ore settimanali per 48 settimane  n° 1 supervisore: in possesso della laurea in Psicologia, iscritto all’albo professionale, con esperienza almeno biennale nei servizi indicati nel presente capitolato, maturata presso Pubbliche Amministrazioni. Il supervisore avrà funzioni di monitoraggio e verifica per garantire il buon funzionamento del servizio per n°60 ore in 48 settimane. Lo stesso operatore, svolgerà il servizio di consulenza psicologica a supporto del servizio sociale professionale nel campo del disagio minorile e familiare nei Comuni di Selargius, Monserrato e Quartucciu, per i casi in carico ai rispettivi Servizi, per 12 ore al mese in ciascun Comune per 11 mesi, per un totale complessivo di 456 ore (60 ore supervisione e 396 consulenza psicologica).

Gli operatori di strada dovranno essere in possesso della patente di guida B valida ed opereranno a bordo dell’Unità Mobile.

3

L’eventuale sostituzione degli operatori dovrà essere effettuata con personale in possesso di uguale professionalità ed esperienza e comunicata tempestivamente al Comune capofila per la verifica dei requisiti.

Art. 6 – OBBLIGHI DELLA DITTA AGGIUDICATARIA La ditta aggiudicataria si impegna:

• ad applicare nei confronti del proprio personale, tutte le norme previste dai contratti nazionali e dalle disposizioni di legge vigenti in materia di lavoro subordinato o autonomo • a limitare il fenomeno di turnover degli operatori, tale da compromettere la continuità del servizio, garantendo la non interruzione dello stesso. A questo proposito la ditta aggiudicataria dovrà provvedere all’immediata sostituzione del personale assente per qualsiasi motivo; l’operatore subentrante dovrà avere gli stessi titoli dell’operatore sostituito. La sostituzione dell’operatore già individuato potrà avvenire esclusivamente per giustificati motivi e dovrà essere autorizzata dal Comune capofila • a dare immediata comunicazione al Comune Capofila di qualsiasi evento di carattere straordinario riguardante l’andamento del servizio • a fornire a tutti gli operatori un tesserino di riconoscimento • ad utilizzare l’automezzo di proprietà dell’Amministrazione Comunale di Selargius esclusivamente per l’espletamento del servizio di educativa di strada.

La ditta aggiudicataria si impegna inoltre ad osservare tutte le disposizioni di legge sulla prevenzione degli infortuni degli operatori impiegati nell’esercizio dei lavori in argomento e libera sin d’ora le Amministrazioni Comunali da qualsiasi responsabilità derivante da eventuali infortuni sul lavoro e/o da ogni altro danno che possa derivare dall’espletamento del servizio in appalto.

ART. 7 – ACQUISTO MATERIALI PER L’ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO

La ditta aggiudicataria deve provvedere all’acquisto del materiale e delle attrezzature necessarie allo svolgimento del servizio, nella misura di € 24.500,00 complessivi, previa autorizzazione del Comune capofila, fermo restando che i beni acquistati rimarranno in proprietà dei Comuni interessati dall’appalto.

4 Art. 8 - ASSICURAZIONI

La ditta dovrà stipulare idonea polizza assicurativa a copertura dei rischi per infortunio e per responsabilità civile per danni subiti o provocati dagli utenti e dal personale con i seguenti massimali: euro 1.549.300, limite massimo per sinistro; euro 309.874, limite per persona danneggiata; euro 103.291, limite per danni a cose o animali, esonerando espressamente l’Ente da qualsiasi responsabilità per danni o sinistri, anche in itinere, che dovessero verificarsi nell’espletamento dei servizi oggetto della convenzione.

Dovrà, altresì, essere sottoscritta apposita polizza assicurativa per i danni arrecati dagli operatori all’automezzo adibito a Unità Mobile, per un massimale pari al prezzo di acquisto dell’automezzo.

Art. 9 – VERIFICHE E CONTROLLI Il personale dei Servizi Sociali di Selargius, Quartucciu e Monserrato, hanno la facoltà di svolgere, senza preavviso, accertamenti e verifiche sull’attività svolta dagli operatori, e di impartire direttive sul servizio.

Il Comune capofila ha facoltà di richiedere periodicamente alla ditta appaltatrice il D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva, in corso di validità.

Art. 10– LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI

I compensi risultanti dalla gara d’appalto verranno liquidati mensilmente entro sessanta giorni dalla presentazione di regolare fattura.

La ditta aggiudicataria si obbliga ad allegare alle fatture mensili:  una relazione sul servizio svolto , con l’indicazione delle ore prestate presso ciascun Comune, e delle note informative sull’andamento del servizio e su eventuali situazioni problematiche;  un foglio riepilogativo delle ore di servizio prestate dagli operatori a firma del legale della ditta aggiudicataria.

Art. 11 - PENALITA’

Ogni eventuale disservizio nella conduzione della gestione comporterà, per i casi di inadempienza lieve, l’applicazione di una penale da un minimo del 10% ad un massimo del 50 % dell’importo relativo alla giornata in cui è stata accertata l’inadempienza.

5 In caso di recidiva, o qualora si verificassero inadempienze tali da rendere insoddisfacente il servizio erogato, l’Amministrazione Comunale potrà risolvere il contratto procedendo nei confronti dell’appaltatore alla determinazione dei danni eventualmente sofferti, rivalendosi con l’incameramento della cauzione e agendo per il pieno risarcimento dei danni subiti. L’applicazione delle penalità dovrà essere preceduta da regolare contestazione scritta dell’inadempienza alla quale la ditta avrà facoltà di presentare le proprie controdeduzioni entro e non oltre otto giorni dalla contestazione. Tutte le controversie derivanti dall’applicazione del presente contratto e che non fosse possibile definire in via amministrativa, saranno deferite al giudice competente per il territorio.

Art. 12 – DIVIETO DI CESSIONE DI APPALTO E DI SUBAPPALTO

E’ vietata ogni forma di subappalto. Ove ciò avvenisse, il Comune Capofila procederà alla immediata risoluzione della convenzione, incamerando la cauzione prestata, fatto salvo il risarcimento del danno arrecato.

Art. 13 – DEPOSITO CAUZIONALE

A garanzia degli obblighi contrattuali la ditta aggiudicataria dovrà costituire, prima della stipula del contratto, una cauzione definitiva nella misura pari al 5 % (cinquepercento) dell’importo contrattuale netto da prodursi nei modi di legge.

La cauzione sarà svincolata solo a cessazione del servizio.

La ditta aggiudicataria si impegna a reintegrare la cauzione nei casi in cui l’Amministrazione operi su di essa dei prelevamenti nell’ipotesi di cui al precedente art. 11.

Art. 14 – CONTROVERSIE

Per le controversie che potessero insorgere non definibili in via breve tra le parti contraenti sarà competente il Foro di Cagliari.

Art. 15 – NORME FINALI

Per quanto non previsto dal presente capitolato, valgono le norme statali e regionali vigenti in materia, nonché quelle in vigore per la Pubblica Amministrazione nelle materie analoghe.

6 Tutte le spese contrattuali inerenti alla stipula del contratto sono a totale carico della ditta aggiudicataria.

7