DI BEV AGNA Provincia di

Il Sindaco

Consiglio Comunale del 28 Febbraio 2018

Buonasera. Vorrei iniziare questa sera con il ringraziare tutti gli assessori per il lavoro che svolgono con estrema attenzione. Un ringraziamento ai consiglieri di maggioranza, sempre molto collaborativi in tutti i settori ed al Presidente del Consiglio per la sua presenza vivace e niente affatto scontata. Un ringraziamento a quei consiglieri di minoranza, che rendono il confronto non banale e che richiedono un dialogo approfondito su temi importanti. Vorrei cogliere l’occasione per salutare il consigliere Alessandra Pinca e per augurarle una proficua presenza all’interno del consiglio e una collaborazione che ci porti verso l’obiettivo di una buona amministrazione. A due mesi dall’ultimo Consiglio comunale vi aggiorno sui fatti più importanti, cominciando dal secondo gruppo di finanziamenti che ci è stato assegnato per i danni dovuti al sisma: 1. Mura castellane di Castelbuono 120.000 euro 2. Porta e mura urbiche 60.000 euro 3. Cimitero comunale 427.000 euro 4. San Filippo, oratorio e sagrestia 747.000 euro Dalla Regione per il sistema di sicurezza del Museo abbiamo l’assegnazione di 10.000 euro Ad oggi con lo School bonus la scuola ha avuto un versamento di euro 71.099,50 euro Stiamo ultimando 1. il bando dei parcheggi a pagamento 2. il regolamento del suolo pubblico 3. il calendario degli eventi dell’anno in corso Stiamo lavorando 1. al regolamento dell’arredo urbano 2. al biglietto unico per i siti turistici più significativi 3. al ripristino della prestigiosa rassegna In Chartis in collaborazione con Cantalupo per la valorizzazione del Parco della Scultura 4. alla organizzazione dell’evento Arte in tavola per la promozione di prodotti enogastronomici locali e di qualità Comune di Bevagna e-mail: [email protected] PEC: comune.bevagna@postacert..it Tell. 0742 368101 – 0742 368111 Fax: 0742 361647

COMUNE DI BEV AGNA Provincia di Perugia

Il Sindaco

5. al tavolo tecnico organizzato dalla Regione per affrontare la questione dell’inquinamento dei nostri fiumi A partire dal mese di dicembre abbiamo realizzato il calendario degli eventi natalizi in sinergia con le frazioni e numerose associazioni del territorio. Abbiamo attivato il sistema di allerta per la protezione civile dal 28 dicembre 2017. Abbiamo aderito alla Città del Sollievo l’8 gennaio 2018, iniziativa promossa dai Lions Club di , per la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e mentale, insieme ai comuni di , e Trevi. Con gli stessi comuni abbiamo firmato una convenzione per la promozione unitaria del nostro territorio. Abbiamo deliberato la convenzione con Infratel per la banda larga il 15 gennaio 2018. A breve inizieranno i lavori. Abbiamo realizzato il Comitato dei Gemellaggi, che si è mostrato subito operativo. Abbiamo riconfermato a gennaio il prestigioso riconoscimento di Bandiera arancione per il triennio 2018/2020 certificato dal Touring per la qualità turistica. Paesi online il 22 gennaio 2018 ci ha conferito l’attestato come migliore destinazione per la categoria arte e cultura, essendosi Bevagna classificata tra le località più votate del 2017. Per favorire il rilancio turistico, siamo stati selezionati dalla Rai per rappresentare l’Umbria nel programma Kilimangiaro Il borgo dei borghi. Abbiamo aderito all’anteprima di Scienza e filosofia e avremo un intervento il 15 marzo presso l’Auditorium di Santa Maria Laurentia. Abbiamo organizzato la stagione di prosa in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria e abbiamo continuato la collaborazione con Al Castello e Athanor eventi. In questo mese sta andando in onda su Disney Channel la fortunata serie di Sara e Marty, completamente registrata a Bevagna, la quale rappresenta una notevolissima promozione per il paese. Abbiamo concluso gli accordi per la registrazione a Bevagna di alcune scene de Il nome della rosa, che è una produzione internazionale. Abbiamo avviato la fase esecutiva dei progetti didattici sulla conoscenza del nostro territorio a partire dal museo con il coinvolgimento degli alunni della scuola media, della primaria di Bevagna e delle Oblate Sacra Famiglia.

Comune di Bevagna e-mail: [email protected] PEC: [email protected] Tell. 0742 368101 – 0742 368111 Fax: 0742 361647

COMUNE DI BEV AGNA Provincia di Perugia

Il Sindaco

Abbiamo attivato un corso di formazione alla cittadinanza attiva rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, con l’assegnazione di tre crediti dal dipartimento di Filosofia e Scienze umane dell’Università degli Studi di Perugia. Partecipiamo alla Settimana della cultura della pace con iniziative importanti già calendarizzate, come lo scoprimento della lapide a Gaglioli, in ricordo dei suoi caduti durante la prima e la seconda guerra mondiale; con la presenza del Prof. Mauro Volpi, della Prof.ssa Luciana Brunelli, con la corale del Torrino e il maestro Francesco Corrias. Il 20 Aprile il nostro teatro ospiterà Don Luigi Ciotti, fondatore dell’Associazione Libera contro le mafie. Nel sociale il nostro impegno è stato ed è costante. Il Comune di Foligno come capofila della zona sociale n.8 ha permesso con i fondi europei i seguenti servizi: assistenza domiciliare ai minori, ai minori disabili, mediazione familiare e tutela dei minori. Abbiamo attivato servizi a 28 utenti minori. Dal 1 dicembre 2017 sono state ricevute 15 domande REI, reddito d’inclusione per contrastare la povertà. Il progetto della natalità e la maternità ci ha consentito di aiutare delle giovani madri già nel 2017 e ci sono dei fondi anche per l’anno in corso. Abbiamo presentato l’avviso pubblico di selezione per la realizzazione del progetto “vita indipendente” a cui possono accedere soggetti con disabilità; l’avviso pubblico di interventi e contributi per disabili; l’avviso pubblico “family help” per la lotta alla povertà e l’inclusione sociale. Per la prima volta con il bilancio 2017 l’Amministrazione ha deciso di destinare un massimo di 3 mila euro per l’abbattimento del costo sostenuto dalle famiglie in base all’ISEE, per il trasporto scolastico di alunni che frequentano le scuole superiori in comuni limitrofi a Bevagna. Per tale intervento abbiamo ricevuto 28 istanze. Nel 2017 abbiamo liquidato contributi economici per 7.450 euro per situazioni di indigenza. Sempre a carico del bilancio comunale è il servizio trasporto disabili per un costo di circa 18 mila euro. Mentre sono stati esonerati dal pagamento dei servizi della mensa e del trasporto per l’a.s.2017/2018 complessivamente 15 alunni. 15 alunni certificati 104 e/o portatori di handicap hanno avuto un supporto durante le lezioni per l’anno scolastico 2017/2018 di 1525 ore pari a circa 28.000 euro.

Comune di Bevagna e-mail: [email protected] PEC: [email protected] Tell. 0742 368101 – 0742 368111 Fax: 0742 361647

COMUNE DI BEV AGNA Provincia di Perugia

Il Sindaco

L’obiettivo di questa Amministrazione è quello di connotare Bevagna come città in sviluppo, in cui non solo si vive bene ma anche si attenuano le conflittualità sociali per una crescita culturale armoniosa delle sue componenti, crescita culturale necessaria anche per il riconoscimento dei diritti di ciascuno. Questa Amministrazione vuole fare la sua parte anche nella cooperazione internazionale: per questo abbiamo aderito alla Felcos-fondo enti locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo sostenibile. L’Assessore Umberto Bonetti, con delega al sociale e all’ambiente, si trova in questi giorni in Burkina, in rappresentanza della Felcos Umbria per un progetto di cooperazione tra i comuni italiani e il Burkina.

Il Sindaco Annarita Falsacappa

Comune di Bevagna e-mail: [email protected] PEC: [email protected] Tell. 0742 368101 – 0742 368111 Fax: 0742 361647