COMUNE DI ROCCAROMANA Provincia di via Municipio n°15 81050 Roccaromana (CE) tel. 0823.986119 – fax. 0823.987616 Pec: [email protected]

______Emergenza Covid-19

AVVISO PER IL RICONOSCIMENTO DI AIUTI ALLE FAMIGLIE

VISTA l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile recante "Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, recante misure e risorse per la solidarietà alimentare, ed in particolare l'articolo 2, che prevede “Sulla base di quanto assegnato ai sensi del presente articolo, nonché delle donazioni di cui all’articolo 66 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, ciascun comune è autorizzato all’acquisizione, in deroga al decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50: a) di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale; b) di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19

e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.”

VISTA la delibera di Giunta Comunale n. 12 del 01.04.2020

ADOTTA

Il presente avviso pubblico per la individuazione dei nuclei familiari in condizione di particolare disagio, per l'assegnazione di buoni da spendere sul territorio comunale per l'acquisto di generi alimentari.

Comune di Roccaromana (CE) Prot. n. 0001462 del 01-04-2020 partenza 1. BENEFICIARI Il beneficio dovrà essere attribuito ai nuclei familiari o persone singole residenti nel Comune di Roccaromana, che versino in condizioni di disagio economico derivanti dall’emergenza epidemiologica in corso, dando priorità a coloro che si trovino in situazione di disagio economico e nelle seguenti condizioni:

 Numero componenti del nucleo familiare;  non risultino assegnatari e che non abbiano nel proprio nucleo familiare componenti titolari di reddito o pensione o assegnatari di altre misure di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Rei, Naspi, Cassa integrazione, etc.), escluso il sussidio straordinario di cui all’Avviso prot. n. 1406 del 30.03.2020 (AMBITO C4);

2. OGGETTO DEL BENEFICIO:

Il beneficio attivabile consisterà nell’erogazione diretta di buoni spesa per la fornitura di generi alimentari e di prima necessità.

Il buono spesa potrà essere speso presso i soggetti economici privati che abbiano sottoscritto con l’Ente apposita convenzione in seguito ad apposita manifestazione di interesse.

COMUNE DI ROCCAROMANA Provincia di Caserta via Municipio n°15 81050 Roccaromana (CE) tel. 0823.986119 – fax. 0823.987616 Pec: [email protected]

______

Il Comune collaborerà con i soggetti convenzionati al fine di assicurare ai cittadini la più ampia informazione sui contenuti e sulle opportunità derivanti dall’iniziativa.

Caratteristiche del beneficio: I buoni spesa di solidarietà alimentare saranno cumulabili, personali (ovvero utilizzabili esclusivamente dal titolare, quale indicato all’interno del buono stesso), non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante. Dovranno, altresì, essere spesi entro il 31.05.2020.

I soggetti beneficiari individuati riceveranno in unica soluzione buoni spesa in tagli da 10 euro.

I buoni verranno consegnati a domicilio dal personale dell'Ufficio Servizi Sociali o della protezione civile e non potranno essere richiesti presso gli uffici comunali.

3. PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA da consegnare entro e non oltre il 08 aprile 2020 alle 12.00 Il beneficio verrà concesso dall’Amministrazione, su istanza di parte a cui dovrà essere allegata fotocopia di valido documento d’identità, previa presentazione di apposita richiesta su modulo predisposto dal Responsabile del Servizio Affari Generali ed allegato al predetto Avviso Pubblico, tramite le seguenti modalità:  trasmissione a mezzo pec: [email protected]  trasmissione a mezzo mail: [email protected]  consegna presso il proprio domicilio nelle mani di personale del Settore Servizi Sociali, previa fissazione di appuntamento telefonico ai recapiti sopra indicati.

4. Individuazione degli aventi diritto, graduatoria e buoni spesa: Decorso il termine fissato nell’Avviso Pubblico per la presentazione delle istanze, il Responsabile del Servizio Affari Generali predisporrà apposita graduatoria sulla base dei criteri di cui alla lettera A), attribuendo le risorse disponibili secondo i seguenti scaglioni:

1) euro 300,00 per i nuclei familiari composti da almeno 3 persone; 2) euro 200,00 per i nuclei familiari composti da meno di 3 persone e più di uno; 3) euro 100,00 per i nuclei familiari monopersonali. Qualora l’ammontare del beneficio da riconoscere secondo i predetti parametri risultasse superiore a quanto assegnato con Ordinanza n. 65/2020, il Responsabile Amministrativo provvederà alla riduzione proporzionale per ogni beneficiario ammissibile. Qualora l’ammontare del beneficio riconosciuto secondo i predetti parametri risultasse,

Comune di Roccaromana (CE) Prot. n. 0001462 del 01-04-2020 partenza complessivamente, inferiore all’importo assegnato, l’Ente si riserva con successivo provvedimento di impegnare, ferme restando le finalità di cui all’Ordinanza n. 658/2020, l’eventuale eccedenza. L'urgenza di provvedere (e il mancato richiamo della Ordinanza di Protezione Civile) consentono di procedere in deroga rispetto all'acquisizione dell'ISEE.

GRADUATORIA. Il Responsabile del servizio affari sociali provvederà a formare la graduatoria che sarà pubblicata sul sito Comune il giorno entro 3 gg. dal termine ultimo di ricezione delle domande.

BUONI SPESA. A ciascun nucleo familiare risultato beneficiario ai sensi della predetta graduatoria il personale comunale o della protezione civile consegnerà un plico, contenente i buoni, di diverso taglio, per un valore complessivo massimo di € 300,00 e, comunque, nei limiti del finanziamento all’uopo concesso.

.

5. Revoca del beneficio:Il Responsabile del Servizio Affari Generali provvede alla revoca del beneficio in caso di:

a) accertate variazioni nelle condizioni autocertificate in fase di richiesta di attivazione; b) accertato improprio utilizzo dei buoni spesa. L’amministrazione si riserverà di effettuare idonei controlli a campione sulle dichiarazioni rese, disponendo nei casi accertati di dichiarazioni mendaci la denuncia all’autorità giudiziaria.

COMUNE DI ROCCAROMANA Provincia di Caserta via Municipio n°15 81050 Roccaromana (CE) tel. 0823.986119 – fax. 0823.987616 Pec: [email protected]

______

Sono escluse le bevande alcoliche e superalcoliche e arredi e corredi per la casa (es. stoviglie etc.). Non è consentita la restituzione, neanche parziale, del controvalore in moneta del buono.

I buoni saranno nominativamente intestati al richiedente; il beneficiario, effettuati gli acquisti alimentari, consegnerà il buono originale al commerciante; il commerciante vi apporrà la data, la firma e gli estremi del documento di identità del beneficiario.

Al singolo buono vanno spillati uno o più scontrini fiscali, fino a raggiungere l'importo nominale.

I buoni devono essere spesi entro il 31 maggio 2020, salvo diversa indicazione.

6.VERIFICHE

Le verifiche, anche successive alla fruizione del beneficio, avverranno d'ufficio sia sulla composizione del nucleo familiare, sia sulla fruizione del reddito di cittadinanza ovvero su altre tipologie di reddito.

La dichiarazione mendace comporta l'obbligo di restituzione del beneficio e la denuncia alla competente autorità giudiziaria.

Gli esercenti che accettino i buoni per acquisti diversi dai prodotti alimentari, che accettino buoni da soggetti diversi dall'intestatario, che restituiscano, anche parzialmente, il controvalore in euro del buono,non avranno diritto al rimborso e saranno sanzionati come per legge.

7. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO.

Il responsabile del procedimento è il Responsabile del Settore Amministrativo.

Comune di Roccaromana (CE) Prot. n. 0001462 del 01-04-2020 partenza Ai sensi delle vigenti disposizioni normative sullo stato di emergenza, il presente avviso ed il relativo procedimento amministrativo restano disciplinati dai principi generali dell'ordinamento amministrativo, anche in deroga a puntuali norme del Codice dei Contratti Pubblici.

Il presente avviso è pubblicato all'albo pretorio on line e sul sito internet del Comune; è altresì trasmesso all'Ufficio di Piano dell'Ambito Sociale, nonché, per opportuna conoscenza, al Comando di Polizia Locale, al Comando Stazione Carabinieri di , alla Tenenza della Guardia di Finanza di .

Roccaromana, 01.04.2020

Il Responsabile dell’Area Amministrativa

f.to Dott. Nicola Pelosi