Condizioni del percorso: piste ciclabili Lunghezza: Partenza e arrivo: , IAT Piazza asfaltate, strade arginali sterrate e strade Vicenza-Padova: 40 km dei Signori, 8; Padova, IAT Stazione FS; secondarie con qualche problema Note: disponibili tracce per GPS, 6 Padova-Venezia: 40 km Venezia, IAT Piazzale Roma. Segnaletica: assente. di traffico. cartografia cicloturistica. DAL AL

Informazioni turistiche Info bike Il progetto della pista ciclabile lungo IAT Vicenza Parcheggio custodito il Bacchiglione tel +39 (0)444 544122 Padova - Piazzale Stazione [email protected] tel. +39 049 8759608 La ciclovia del Bacchiglione è uno dei prossimi interventi che la Provincia IAT Padova Noleggio e riparazione biciclette di Padova intende realizzare per tel. +39 (0)49 8752077 Padova attuare il Piano provinciale delle piste [email protected] Elenco bici service su ciclabili. Da a www.turismopadova.it IAT Venezia Padova verrà migliorato il fondo delle tel +39 (0)41 5298711 Web strade arginali, verranno messi in [email protected] www.padovainbici.it sicurezza gli attraversamenti stradali www.turismopadova.it e si procederà con la messa in opera della segnaletica turistica.

Dal Bacchiglione al Brenta. dell’architettura palladiana. Poco oltre, nelle vicinanze di Porto Marghera il paesaggio si affolla di Vicenza, Padova, Venezia. stabilimenti industriali e la viabilità 1 diventa caotica. Giunti a Mestre si consiglia di lasciare la bicicletta strade campestri che conducono a Sansovino, la barchessa Pisani presso il parcheggio custodito della adova si trova a metà strada , dove dall’alto di una e la chiesetta di Santa Maria del stazione ferroviaria e raggiungere P tra Vicenza e Venezia. Le tre collina svetta la villa Grimani Sorlini, Carmine. Il percorso prosegue Venezia in treno. La città lagunare città d’arte sono tappe obbligate costruita sui ruderi di un castello immerso nel verde del fiume fino ad tra le sue peculiarità che la rendono per coloro che vogliono attraversare medioevale. Poco dopo si prende arrivare alle porte di Padova. unica al mondo annovera anche il in bicicletta. L’itinerario l’argine sinistro del fiume e si entra Presso il nodo del Bassanello è 3 quella di non consentire l’uso della proposto collega territori dal in provincia di Padova. Tre borghi possibile entrare in città lungo all’entroterra padovano. Nel primo 1) Cervarese S. Croce, castello bicicletta tra calli e campielli. grande fascino come gli argini del rurali allietano la pedalata. Il primo le piste ciclabili urbane, oppure tratto che corre lungo il Piovego, di S. Martino della Vaneza. Bacchiglione e la Riviera del Brenta. è Santa Maria di dove si proseguire in direzione di Venezia si segue una pista ciclabile non 2) Vicenza, villa Capra Valmarana concentrano notevoli costruzioni seguendo il canale Piovego e asfaltata ma sufficientemente detta La Rotonda. rustiche in un paesaggio agrario il naviglio Brenta. Questi ultimi comoda e scorrevole. Giunti a 3) Strà, villa Pisani. poetico, poi Cervarese Santa corsi d’acqua furono scavati Stra, si lascia il canale e si segue Croce, dove, nei pressi di un antico nel Medioevo per garantire la l’argine destro del naviglio Brenta. mulino, una passerella ci permette navigazione fluviale dalla laguna Il percorso continua su strade Dal centro di Vicenza, che lega di attraversare il fiume e secondarie poco trafficate ed il suo nome a quello del celebre raggiungere il castello attraversa tutta la celebre Riviera architetto Palladio, si prende la di San Martino della del Brenta. Questo è uno dei ciclabile costruita sulla ex-ferrovia Vaneza, al cui interno è paesaggi fluviali più celebri d’Italia che costeggia la Riviera Berica. stato allestito il Museo per la notevole concentrazione di Dopo pochi chilometri appare in del fiume Bacchiglione. ville venete e per la successione tutta la sua bellezza la villa Capra Ripresa la bicicletta si di paesi rivieraschi: Stra, Fiesso Valmarana detta “la Rotonda” passa per Creola, un d’Artico, Dolo e Mira. considerata simbolo di tutte le altro borgo che conserva A Mira la deliziosa riviera termina ville venete. A si lascia inaspettati monumenti in bellezza con la villa Foscari la pista ciclabile e si seguono le storici, come l’arco di detta “la Malcontenta” vertice 18 2 19