- VARIANTE -

Progettista: Presidente: Segretario:

Variante adottata dal C.U. con delibera n° 10 del 10.08.2017 Variante approvata dal C.U. con delibera n° __ del ______- VARIANTE AL PGT -

RELAZIONE TECNICA DI VARIANTE

commessa: allegato: 410/CH RV

Nome File: Data: Fase di lavoro: Redatto: Verif.: Approv.: Rev.:

All.RV_Relazione tecnica di variante Agosto '17 Variante-ADOZIONE SM SM SM 0 Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA

RELAZIONE TECNICA

1- PREMESSA

L’Unione dei della Valvarrone ha avviato una variante al Piano di Governo del Territorio con lo scopo di procedere ad una verifica della situazione urbanistica dei Comuni e di aggiornare lo strumento urbanistico ed in particolare il Piano delle Regole ed il Piano dei Servizi alle necessità del territorio. A tale scopo sono state verificate le esigenze di ogni singolo Comune, attraverso incontri con gli Amministratori ed anche mediate l’apposizione di avvisi al pubblico, aventi lo scopo di richiedere segnalazioni in merito alle necessità di carattere generale o puntuale presenti sul territorio. In particolare gli Amministratori Comunali hanno verificato le esigenze di carattere pubblico riguardanti puntualizzazioni di opere già previste nel Piano dei Servizi, analizzando anche le richieste dei cittadini e verificandone la fattibilità.

2- LA VARIANTE AL PIANO DELLE REGOLE ED AL PIANO DEI SERVIZI

2.1 L’avvio del procedimento

Il procedimento relativo alla variante al Piano di Governo del Territorio dell’Unione dei Comuni della Valvarrone ha preso avvio con delibera della Giunta dell’Unione n. 17 del 21.04.2011, avente per oggetto “Avvio del procedimento di variante al vigente Piano di Governo del Territorio ai sensi dell’art. 13 della LR. 12/2005. In esecuzione a tale deliberazione l’Autorità procedente ha reso noto l’avvio del procedimento sia mediante avviso pubblico sul sito dell’Unione dei Comuni sia nelle bacheche comunali dal 19/04/2013 al 20/05/2013. Nell’avviso pubblico di avvio del procedimento è stata sollecitata la cittadinanza alla presentazione di istanze ed intendimenti, dando così l’avvio a percorso partecipativo.

2.2 Procedura di assoggettabilità a VAS - Autorità e soggetti coinvolti

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 1 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

La Giunta dell’Unione dei Comuni della Valvarrone con delibera n. 6 del 08/04/2013 preso atto che per procedere alla variante al Piano delle Regole è necessario avviare la verifica di assoggettabilità a VAS, per la quale risulta indispensabile nominare l’autorità procedente e l’autorità competente per la VAS, ha proceduto alla nomina dei soggetti competenti. L’iter relativo alla variante ha subito successivamente una fase di stallo, in attesa delle decisioni definitive degli amministratori. Recentemente sono riprese le attività di progettazione, necessarie per riavviare le fasi di adozione ed approvazione della variante, e quindi si è reso necessario procedere ad un aggiornamento delle nomine a suo tempo effettuate, con una nuova delibera di individuazione delle autorità e dei soggetti coinvolti. La Giunta dell’Unione quindi, con delibera n°34 del 20.10.2016, ha proceduto alla nuova nomina delle autorità di Vas nei seguenti soggetti: • Autorità procedente per la VAS ai sensi dell’art. 5 comma 1 lettera q) del D.Lgs. 152/2006 (punto 3.2 del D.gr n. 9/3836 del 25/07/2012) – ing. Raffaele Manzi o – responsabile dell’Area Tecnico-Manutentiva. • Autorità competente per la VAS ai sensi dell’art. 5 comma 1 lettera p) del D.Lgs. 152/2006 (punto 3.3 del D.gr n. 9/3836 del 25/07/2012) – l’Arch. Favio Walter Cattaneo di , in possesso degli idonei requisiti. Restano confermati i soggetti competenti in materia ambientale e gli enti territorialmente interessati, nei seguenti soggetti:

Soggetti competenti in materia ambientale: - A.R.P.A. della Provincia di - - A.S.L. – della provincia di Lecco - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia - Milano - Ministero per i Beni culturali e paesaggistici – Milano - A.ATO Provincia di Lecco - Corpo Forestale dello Stato – Lecco - ERSAF Lecco - Provincia di Lecco – Settore Ambiente Enti territorialmente interessati: - Regione Lombardia – Direzione Generale Territorio ed Urbanistica – Milano

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 2 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

- Provincia di Lecco – Settore pianificazione territoriale - Lecco - Provincia di Lecco – Settore Attività economiche – Lecco - STER - Lecco - Comunità Montana Valvarrone Val d’Esino e Riviera - Comuni di - - e Dorio - Autorità di Bacino del Fiume Po - Consorzio BIM - Vigili del fuoco – Lecco Pubblico e pubblico interessato: - WWF – Sezione di Lecco – Legambiente - Italia Nostra - Unione Industriali - Unione Artigiani Lecco - Confesercenti di Lecco - Unione Commercianti Lecchesi – Confcommercio Lecco - Coldiretti Lecco - Confederazione italiana Agricoltori - Associazione Piccole Industrie di Lecco – API - ANCE Lecco - CNA Lecco - Enel Distribuzione – Enel Sole, Telecom Italia , Idrolario, Snam - CAI di Dervio – GEB di Bellano - Polisportiva Valvarrone, Associazione Amici ecomuseo della Valvarrone, Associazione 18° Tornante - Gruppo Ambientale Volontari di Introzzo - Gruppo Antincendio di Introzzo Sueglio Tremenico Vestreno - Gruppo Alpini di Introzzo Sueglio Tremenico Vestreno - Gruppo protezione civile di Introzzo - Gruppo protezione civile di Tremenico - Ecomuseo della Valvarrone - Associazione cacciatori comprensorio alpino Alpi Lecchesi - Parrocchia di S. Martino Mont’Introzzo - Parrocchia di S. Agata

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 3 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

3- LA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ A VAS

Con delibera della Giunta dell’Unione n.34 del 20.10.2016 è stato dato avvio al procedimento di variante anche ai fini della procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica. In data 29 dicembre 2016 la documentazione relativa alla variante è stata depositata presso l’Ufficio tecnico comunale e pubblicata sul sito regionale SIVAS e sul sito del Comune di Chiavenna. In data 09 marzo 2017 l’Autorità Competente per la VAS ha emesso il Provvedimento di non Assoggettabilità a VAS relativo alla Variante al Piano di Governo del Territorio.

4- LE PROPOSTE DI VARIANTE

L’Unione dei Comuni della Valvarrone è dotata del Piano di Governo del Territorio, approvata con deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 31 del 11.12.2008; il provvedimento di compatibilità con il PTCP della Provincia di Lecco è stato espresso con delibera n. 286 del 11/09/2008. Si è reso ora necessario procedere ad una variante dello strumento urbanistico per adeguare le previsioni di piano alle esigenze emerse nei comuni dell’Unione negli ultimi anni, oltre che per introdurre nelle Norme Tecniche di Attuazione alcuni aggiornamenti che facilitano la gestione delle pratiche edilizie, specificando meglio la normativa. La variante contiene inoltre un aggiornamento del Piano dei Servizi con l’inserimento delle previsioni di opere pubbliche nel frattempo programmate. Le varianti riguardano il Piano delle Regole ed il Piano dei Servizi relativamente alle tavole di progetto e non comportano modifiche al Documento di Piano.

L’insieme delle modifiche proposte non comporta variazioni sostanziali, ma risponde soltanto alla necessità di adeguare le tavole di progetto rispetto ad esigenze emerse e di introdurre nelle norme tecniche alcuni chiarimenti interpretativi.

Si riportano qui di seguito le varianti introdotte:

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 4 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

4.1 Proposte di variante al Piano delle Regole

Gli elementi costituenti la variante al Piano delle Regole riguardano essenzialmente piccole modifiche di adattamento delle previsioni nei comuni dell’Unione, generate dalle nuove esigenze riscontrate nella gestione dello strumento urbanistico.

Le proposte di variante sono le seguenti:

Modifica n° 1

Si tratta di un piccolo ampliamento delle aree edificabili nel comune di Vestreno resesi necessarie per garantire la completa utilizzazione di un lotto edificabile; la modifica prevede l’ampliamento della zona T3 in un ambito destinato ad attrezzature pubbliche di interesse comune.

STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 5 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Modifica n° 2 La modifica prevede l’inserimento di un piccolo tracciato stradale in località “Comun“ nel comune di Vestreno, con la contestuale identificazione di un’area a parcheggio.

STATO DI FATTO VARIANTE

Modifica n° 3 Si tratta della ridefinizione del tracciato di una strada di progetto nel comune di Vestreno, resasi necessaria per garantire l’effettiva realizzazione dell’opera; conseguentemente vengono leggermente modificati i perimetri dei piani attuativi denominati PA_1 e PA2. STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 6 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Modifica n° 4 La modifica riguarda la riduzione di un’area classificata in zona T2 – Tessuto urbano residenziale di completamento, in un ambito che per caratteristiche dimensionali non consente una effettiva utilizzazione ai fini edificatori, riclassificando il comparto in zona agricola AG.

STATO DI FATTO VARIANTE

Modifica n° 5 La variante consiste nell’ampliamento della zona T2 – Tessuto urbano residenziale di completamento – in un ambito situato ai margini dell’abitato di Vestreno, in un’area dove è già presente una struttura seminterrata destinata ad autorimesse, precedentemente collocata in zona RS – Rispetto stradale.

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 7 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

STATO DI FATTO VARIANTE

Modifica n° 6 Si tratta di un ampliamento della zona tecnologica per le telecomunicazioni situata in località Sommafiume in comune di Sueglio, per adattarla alle effettive esigenze di ampliamento manifestate dalle società di gestione degli impianti.

STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 8 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Modifica n° 7

La modifica riguarda l’ampliamento dell’area asservita al rifugio

STATO DI FATTO VARIANTE

Modifica n° 8

La modifica riguarda la riclassificazione di un fabbricato situato nel centro storico del comune di Introzzo, in quanto le caratteristiche architettoniche dello stesso consentono la riclassificazione da zona C2 a zona C3. STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 9 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Modifica n° 9

La modifica riguarda la riclassificazione di una piccola area nel comune di Introzzo individuando l’area in zona T2 – Tessuto urbano residenziale di completamento, per consentire la realizzazione di un’autorimessa.

STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 10 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

4.2 Proposte di variante al Piano dei Servizi

Le varianti al Piano dei Servizi riguardano modifiche proposte dalle Amministrazioni Comunali in attuazione alle scelte urbanistiche maturate negli ultimi anni. Si tratta perlopiù di piccoli assestamenti che riguardano la viabilità interna ai comuni, la dotazione di parcheggi e la realizzazione di opere pubbliche già programmate. Le proposte di variante sono le seguenti:

Modifica n° 10

Si tratta della modifica della destinazione d’uso di un’area situata nel comune di Vestreno individuata dal PGT vigente in zona di Attrezzature pubbliche di interesse comune. La variante riclassifica l’area in zona T8 – Tessuto tecnologico - in quanto l’area è attualmente destinata a tale scopo.

STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 11 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Modifica n° 11 La proposta di variante riguarda la riduzione di un’area pubblica collocata in fianco al municipiio di Vestreno in quanto la stessa ha destinazione privata ed è stata erroneamente classificata tra le aree pubbliche nel PGT vigente.

STATO DI FATTO VARIANTE

Modifica n° 12 Riguarda l’eliminazione di un piccolo parcheggio situato nel centro storico di Vestreno, rilevatosi inattuabile.

STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 12 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Modifica n° 13 La variante riguarda l’ampliamento dell’area pubblica posta a ridosso del centro storico di Vestreno, con lo scopo di realizzare un parcheggio pubblico.

STATO DI FATTO VARIANTE

Modifica n° 14 La variante riguarda la riduzione dell’area pubblica destinata a parcheggio ai margini del centro storico di Vestreno, adattandola all’effettiva dimensione scaturita dalla realizzazione dell’opera.

STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 13 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Modifica n° 15 Le modifiche riguardano l’inserimento di un tratto di strada già realizzato a monte dell’abitato di Vestreno e l’individuazione della prosecuzione del tratto stradale con la realizzazione di un piccolo parcheggio al termine dello stesso.

STATO DI FATTO VARIANTE

Modifica n° 16 Si tratta dell’inserimento di un nuovo tracciato stradale nel comune di Vestreno, che consente il collegamento con il vecchio “Forte” esistente.

STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 14 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Modifica n° 17 Riguarda l’inserimento di un’area pubblica in Comune di Vestreno in prossimità della “Madonna di Bondo” dove devono essere effettuati lavori di sistemazione delle aree esterne.

STATO DI FATTO VARIANTE

Modifica n° 18 Riguarda l’inserimento nel comune di Sueglio di un piccolo tratto stradale e di un’area di manovra e di parcheggio al termine dello stesso.

STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 15 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Modifica n° 19 Riguarda l’inserimento di un tratto stradale collocato a monte del centro storico e l’individuazione di una nuova area a parcheggio.

STATO DI FATTO VARIANTE

Modifica n° 20 Le modifiche consistono nella ridefinizione delle aree a parcheggio nel comune di Sueglio in località “Loco Toco” nonché l’individuazione di un nuovo tracciato per la strada di collegamento tra “Loco Toco “ e “Loco Peinano”.

STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 16 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Modifica n° 21 Riguarda l’inserimento di una nuova area per servizi da destinare a verde pubblico attrezzato, nel Comune di Sueglio, frazione Sommafiume.

STATO DI FATTO VARIANTE

Modifica n° 22 Riguarda l’inserimento di una nuova area pubblica nel comune di Introzzo località “Monte Lavadee” destinata alla piazzuola di atterraggio dell’elicottero.

STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 17 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Modifica n° 23 La modifica riguarda la riduzione di un’area pubblica nel comune di Tremenico, collocata nelle vicinanze del centro sportivo, in quanto la dimensione dell’area è risultata eccessiva rispetto alle effettive esigenze riscontrate.

STATO DI FATTO

VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 18 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Modifica n° 24 Si tratta di una piccola modifica in riduzione relativa ad un’area pubblica nel centro storico del comune di Tremenico.

STATO DI FATTO VARIANTE

Modifica n° 25 Riguarda l’inserimento di una nuova zona destinata a verde pubblico attrezzato in località “Monte Ciarei” in comune di Tremenico.

STATO DI FATTO VARIANTE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 19 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

4.3 Proposte di variante alle Norme Tecniche di Attuazione

La variante introduce anche modifiche alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano delle Regole, riguardanti l’aggiornamento puntuale delle stesse alle problematiche emerse nei primi anni di applicazione. Le modifiche sono puntualmente espresse nell’apposito allegato e riguardano aspetti marginali relativi alle modalità di intervento nei centri storici e nei nuclei rurali, oltre che specificazioni relative alle distanze dalle strade e tra gli edifici. Sono inoltre introdotti ulteriori chiarimenti in merito all’adeguamento degli edifici esistenti ed alla ricostruzione dei fabbricati in disfacimento. Complessivamente le modifiche proposte attengono alle problematiche di ordinaria gestione delle pratiche edilizie e non hanno incidenza sul sistema delle matrici ambientali. Si allegano le Norme Tecniche di Attuazione con individuate le modifiche proposte.

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 20 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

VERIFICA DEGLI STANDARD

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 21 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Estratto all.B1_Relazione tecnica e schede – VIGENTE -

Vestreno AREE A STANDARD DI PROGETTO Superficie del lotto N° Destinazione ( mq.) 1 Area per spazi pubblici a parco - Via al Bacino 4.439 2 Area per spazi pubblici a parco e a parcheggi - Via al Bacino 6.098 3 Area di riqualificazione urbana - Via Europa 1.168 4 Area a parcheggio a servizio della zona artigianale 275 5 Area a parcheggio a servizio del Centro Storico 1.119 6 Area a parcheggio a monte del Centro Storico 445 7 Area a parcheggio a valle del Centro Storico 399 8 Area a parcheggio e verde attrezzato - Via Roma 809

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 22 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Introzzo AREE A STANDARD DI PROGETTO Superficie del lotto N° Destinazione ( mq.) 1 Area a parcheggio lungo la SP67 1.201 2 Area a parcheggio a servizio degli ambiti residenziali di completamento 523 3 Riconversione funzionale ambito ex-latteria 188 4 Area a parcheggio a servizio del Centro Storico 82 5 Area a parcheggio a servizio del nucleo di Subiale 1.354 6 Area a parcheggio a servizio del nucleo di Subiale 1.538 7 Area a parcheggio a servizio del nucleo di Monte Lavadee 912 8 Riconversione funzionale ambito ex-latteria 458

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 23 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Sueglio AREE A STANDARD DI PROGETTO Superficie del lotto N° Destinazione ( mq.) 1 Ampliamento area a parcheggio Via D.G.Valsecchi 187 2 Area a parcheggio a servizio degli ambiti residenziali di completamento 909 3 Area per spazi pubblici a parco e a parcheggi 2.461 4 Area a parcheggio a servizio dei nuclei di Loco Tocco e Loco Peinano 420 5 Area a parcheggio a servizio dei nuclei di Loco Tocco 475 6 Area a parcheggio a servizio del nucleo di Monte Letee 293 7 Area a parcheggio a servizio del nucleo di Monte Letee e Artesso 1.013

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 24 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 25 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Tremenico AREE A STANDARD DI PROGETTO Superficie del lotto N° Destinazione ( mq.) 1 Area per eliporto 581 2 Area a parcheggio a servizio degli ambiti residenziali di completamento 389 3 Area a parcheggio a servizio del Centro Storico 179 4 Area a parcheggio a servizio del Centro Storico 570 5 Area a parcheggio a servizio del Centro Storico 956 6 Area a parcheggio a servizio del nucleo di Fenile 5 7 Area a parcheggio a servizio degli ambiti residenziali di completamento Avano 1.013 8 Area a parcheggio a servizio del Centro Storico ad Avano 553 9 Riconversione funzionale ambito ex-latteria 167

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 26 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 27 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

H – MODALITA’ DI CALCOLO DEGLI STANDARD

Nei capitoli precedenti si sono analizzati tutti gli aspetti relativi alla dotazione di servizi del comune, classificandoli per aree tematiche ed analizzandoli singolarmente con le apposite schede di analisi.

La tabella A inoltre riassume in un elenco sintetico le aree coinvolte e le relative superfici che sono state inserite nelle tavole del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole, indipendentemente dalla classificazione in standard di piano.

Nella redazione del P.G.T. si è tenuto conte delle previsioni e delle analisi contenute nel Piano dei Servizi, catalogando le aree standard nelle zone ST1 e ST2 del piano stesso.

Ne deriva la quantificazione riportata nella relazione tecnica e qui sinteticamente riassunta:

Comune di Vestreno mq. 25.396

Comune di Sueglio mq. 58.988

Comune di Introzzo mq. 70.602

Comune di Tremenico mq. 18.664

Totale mq.173.648

Nella Relazione Tecnica del Piano delle Regole è calcolato il dimensionamento del P.G.T., con la previsione di una capacità insediativa teorica di 2281 abitanti.

Il dimensionamento degli standard di Piano sopra indicato consente una verifica degli standard secondo il seguente conteggio: mq. area a standard previsti 173.648 / 2281 ab. = mq./ab. 76.12

Da questo dato risulta un dimensionamento degli standard ampliamente superiore a quello previsto dall’art. 9 della L.R. 12/2005.

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 28 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Estratto all.B1_Relazione tecnica e schede – VARIANTE -

Vestreno AREE A STANDARD DI PROGETTO Superficie del lotto N° Destinazione ( mq.) 1 Area per spazi pubblici a parco - Via al Bacino 4.439 2 Area per spazi pubblici a parco e a parcheggi - Via al Bacino 6.098 3 Area di riqualificazione urbana - Via Europa 1.168 4 Area a parcheggio a servizio della zona artigianale 275 5 Area a parcheggio a servizio del Centro Storico 1.119 920

6 Area a parcheggio a monte del Centro Storico 445 7 Area a parcheggio a valle del Centro Storico 399 1549 8 Area a parcheggio e verde attrezzato - Via Roma 809 455 9 Area a parcheggio – Località Comun 150 10 Area a parcheggio – Vestreno 189

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 29 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Introzzo AREE A STANDARD DI PROGETTO Superficie del lotto N° Destinazione ( mq.) 1 Area a parcheggio lungo la SP67 1.201 2 Area a parcheggio a servizio degli ambiti residenziali di completamento 523 3 Riconversione funzionale ambito ex-latteria 188 4 Area a parcheggio a servizio del Centro Storico 82 5 Area a parcheggio a servizio del nucleo di Subiale 1.354 6 Area a parcheggio a servizio del nucleo di Subiale 1.538 7 Area a parcheggio a servizio del nucleo di Monte Lavadee 912 8 Riconversione funzionale ambito ex-latteria 458 9 Piazzola atterraggio elicottero – Monte Lavadee 866

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 30 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Sueglio AREE A STANDARD DI PROGETTO Superficie del lotto N° Destinazione ( mq.) 1 Ampliamento area a parcheggio Via D.G.Valsecchi 187 2 Area a parcheggio a servizio degli ambiti residenziali di completamento 909 3 Area per spazi pubblici a parco e a parcheggi 2.461 1.721 4 Area a parcheggio a servizio dei nuclei di Loco Tocco e Loco Peinano 420 5 Area a parcheggio a servizio dei nuclei di Loco Tocco 475 6 Area a parcheggio a servizio del nucleo di Monte Letee 293 7 Area a parcheggio a servizio del nucleo di Monte Letee e Artesso 1.013 8 Area di manovra e di parcheggio – Via Don Cesare Valsecchi 147 9 Area a parcheggio a servizio del nucleo storico di Sueglio 293 10 Area a verde pubblico attrezzato – Località Sommafiume 6.119

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 31 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 32 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 33 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

Tremenico AREE A STANDARD DI PROGETTO Superficie del lotto N° Destinazione ( mq.) 1 Area per eliporto 581 2 Area a parcheggio a servizio degli ambiti residenziali di completamento 389 3 Area a parcheggio a servizio del Centro Storico 179 162 4 Area a parcheggio a servizio del Centro Storico 570 5 Area a parcheggio a servizio del Centro Storico 956 6 Area a parcheggio a servizio del nucleo di Fenile 5 7 Area a parcheggio a servizio degli ambiti residenziali di completamento Avano 1.013 8 Area a parcheggio a servizio del Centro Storico ad Avano 553 9 Riconversione funzionale ambito ex-latteria 167 10 Area a verde pubblico attrezzato – Monte Ciarei 2.194

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 34 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 35 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

H – MODALITA’ DI CALCOLO DEGLI STANDARD

Nei capitoli precedenti si sono analizzati tutti gli aspetti relativi alla dotazione di servizi del comune, classificandoli per aree tematiche ed analizzandoli singolarmente con le apposite schede di analisi.

La tabella A inoltre riassume in un elenco sintetico le aree coinvolte e le relative superfici che sono state inserite nelle tavole del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole, indipendentemente dalla classificazione in standard di piano.

Nella redazione del P.G.T. si è tenuto conte delle previsioni e delle analisi contenute nel Piano dei Servizi, catalogando le aree standard nelle zone ST1 e ST2 del piano stesso.

Ne deriva la quantificazione riportata nella relazione tecnica e qui sinteticamente riassunta:

Comune di Vestreno mq. 25.396 mq.26.332

Comune di Sueglio mq. 58.988 mq.64.807

Comune di Introzzo mq. 70.602 mq.71.468

Comune di Tremenico mq. 18.664 mq.20.841

Totale mq.173.648 mq.183.448

Nella Relazione Tecnica del Piano delle Regole è calcolato il dimensionamento del P.G.T., con la previsione di una capacità insediativa teorica di 2281 abitanti.

Il dimensionamento degli standard di Piano sopra indicato consente una verifica degli standard secondo il seguente conteggio: mq. area a standard previsti 173.648 183.448 / 2281 ab. = mq./ab. 76.12 80.42

Da questo dato risulta un dimensionamento degli standard ampliamente superiore a quello previsto dall’art. 9 della L.R. 12/2005.

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 36 di 37

Variante PdR e PdS –UNIONE DEI COMUNI DELLA VALVARRONE

INDICE

1- PREMESSA ...... 1

2- LA VARIANTE AL PIANO DELLE REGOLE ED AL PIANO DEI SERVIZI...... 1

2.1 L’avvio del procedimento ...... 1

2.2 Procedura di assoggettabilità a VAS - Autorità e soggetti coinvolti ...... 1

3- LA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ A VAS ...... 4

4- LE PROPOSTE DI VARIANTE ...... 4

4.1 Proposte di variante al Piano delle Regole ...... 5

4.2 Proposte di variante al Piano dei Servizi ...... 11

4.3 Proposte di variante alle Norme Tecniche di Attuazione ...... 20

VERIFICA DEGLI STANDARD ...... 21

INDICE ...... 37

STUDIOQUATTRO - Relazione tecnica – rev 0 Pag 37 di 37