L O S N A G L E E S Travel Guide .design places

www.simpleflair.it

Los Angeles ma ancora prima California. Quell’insieme di sole e oceano, distese infinite trasformate in città, skateboard e surf, è stato il sottofondo costante che ci ha regalato quella sensazione di calore, dato dalla temperatura e dall’accoglienza, che abbiamo portato con noi ogni giorno. Questo è un racconto di Los Angeles e del lifestyle che caratterizza una delle città dove convivono contrasti e contraddizioni. Lifestyle e letteralmente ci riferiamo allo stile di vita, a quell’attitudine propria dei californiani, allo spirito con cui abbiamo intrapreso questo viaggio cercando di fare nostri alcuni aspetti del loro vivere. E’ stata l’occasione per vedere alcuni negozi dove gli interni prevalgono sugli oggetti in vendita e sul cibo consumato, è stato un punto di vista chiaro e definito dalla west coast sul vivere contemporaneo.

#simpleflairLOSANGELES #simpleflairMODERNISM Los Angeles non è una città di cui ci si innamora a prima vista, anche perché spesso la vista dall’alto è una distesa di edifici commerciali troppo commerciali intervallati a grandi strade bloccate dal traffico. A un certo punto però lascia vedere la sua essenza con gli stessi occhi che l’hanno resa uno stereotipo: il sole, i vialetti in ogni casa dove, cascasse il mondo, parcheggiare l’auto; l’hamburger ma anche l’avocado; la corsa e lo yoga; i parchi e il sunset boulevard; LA vibra di un’energia tutta sua, inattesa www.simpleflair.it come quando si passa dalle colline di Beverly Hills all’oceano di Santa Monica.

il vivere contemporaneo della west coast EAT. 6

Alma. 7

Botanica Restaurant. 8

Ostrich Farm. 9

Pine & Crane. 10

CAFéS. 21 Salt Air. 11

Verve Coffee Roasters Openair. 12

Alfred Coffee Zinqué. 13

Maru Coffee Squirl. 14

Blue Bottle Coffee By CHLOE. 15 Stumptown coffee roasters Manuela. 16 La Colombe

Gjelina. 17

Little Pine. 18

Joan’s on Third. 19

Gracias madre. 20 SHOP. 22

The Row. 23

Assembly .24 SEE. 38 Stussy. 25 Getty Museum LCD. 26 Walt Disney Concert Hall Burro. 27 The Broad Reformation. 28 LACMA Row DTLA. 29 Griffith Observatory Dover Street Market. 30 Hauser and Wirth Union.31

STAY. 32

The Standard West Hollywood. 33 ALTRI INDIRIZZI. 40

Santa Monica proper Hotel. 34

Palihouse. 35

The Line. 36

Surfrider. 37 La California è tra i posti al mondo che offre più possibilità di sperimentazione quando entriamo nella sfera del food and beverage. Sarà per la versione healtly di molti piatti che hanno contagiato le tradizioni culinarie internazionali, ma dall’hamburger all’avocado toast ci siamo lasciati trasportare dalla voglia di immergerci nella cultura locale, cibo compreso.

Eat

www.simpleflair.it 6 Aperto 24/7, dalla colazione alla cena, alterna piatti della tradizione a variazioni super healthly, da cheesburger all’avocado toast sarà difficile non trovare durante il giorno il momento per fare una pausa qui. Per gli interni i riferimenti al paesaggio californiano e al mid century design sono espliciti e Alma rendono questo posto tutto quello che ci si aspetta di trovare in uno dei più premiati e gettonati ristoranti di Los Angeles.

The Standard, Hollywood, 8300 Sunset Blvd., West Hollywood www.alma-la.com Botanica restaurant Tra i tanti indirizzi segnati a Silver Lake non potevano non notare questo ristorante dove viene sfatato ogni mito sulla cucina vegetariana: non c’è nulla di monotono in ogni piatto servito da Botanica. Dai sapori ai colori è tutta una piacevole scoperta e non è da meno lo spazio, dove le tonalità delle pareti di sposano perfettamente con gli arredi, fino alla mise en place.

1620 Silver Lake Blvd www.botanicarestaurant.com

8 Ostrich Farm

Cinquanta posti all’interno di questo volume bianco sul Sunset BLV, a Echo Park, aperto da una coppia nella vita e nel lavoro. Qui la combo perfetta è composta dalla qualità dei piatti e dagli spazi che invitano a rimanere ben oltre il tempo di un pasto e, come in alcuni dei migliori ristoranti a L.A., anche qui c’è la possibilità di provare prodotti locali.

1525 Sunset Blvd www.ostrichfarmla.com Pine and Crane

I consigli dei local si confermano come il miglior modo per scovare posti super in ogni città e Pine & Crane ne è la conferma. Si definisce come un ristorante taiwanese-cinese fast-casual ed effettivamente il servizio è informale, l’ambiente è caldo e il cibo è ottimo.

1521 Griffith Park Blvd, www.pineandcrane.com

10 Salt Air

Ci spostiamo a Venice beach, nella vivace Abbot Kinney, e qui tra le pareti bianche e le piante che toccavano il soffitto abbiamo pranzato. Il progetto degli interni firmato da Blinken Interiors ha reso il tempo trascorso da Salt Air ancora più piacevole.

1616 Abbot Kinney Blvd www.saltairvenice.com Openair

Openair è un punto privilegiato dal quale osservare koreatown e per testare il menu dello chef Josiah Citrin. Considerato tra i migliori chef di LA, Cetrin qui porta l’amore per le materie prime e le trasforma in piatti per quello che non è solo il ristorante di un hotel (il the line).

3515 Wilshire Blvd www.thelinehotel.com/los-angeles/venues/#openaire

12 Zinqué

Considerato un angolo d’Europa a West Hollywood, Zinqué è la meta dalla colazione al dopocena per una pausa sotto il sole di LA, un rifugio per chi lavora da ogni luogo e ha bisogno di un rifugio per sé e per il computer.

8684 Melrose Ave, West Hollywood www.lezinque.com Squirl

Pronti a mettersi in fila per ordinare e occupare uno dei tavoli di Squirl. Tra le mete più gettonate ad LA, alcuni dei suoi piatti, tra cui il crispy rice e il french toast, sono diventati un marchio di fabbrica.

720 N Virgil Ave #4 www.sqirlla.com/

14 by CHLOE.

Numerose città vantano un ristorante by CHLOE e, anche se la location ha molto da invidiare a quella di New York, qui il menu plant based rimane una certezza tra le svariate proposte culinarie di LA. Dall’hambuger ai dolci tutto è 100% vegan.

2520 Glendale Blvd www.eatbychloe.com Manuela

Los Angeles Meets Louisiana. La cucina del sud all’interno di un ristorante che tra le pareti di un museo ha trovato casa. Siamo da Hauser & Wirth, downtown LA, e intorno ai tavoli ci sono gli Stati Uniti, c’è il mondo dell’arte, c’è un pubblico internazionale.

907 E 3rd St www.manuela-la.com/

16 Tra gli hot spot di Abbott Kinney c’è Gjelina, con la cucina dello chef Travis Lett è diventato un must tra gli appassionati di food che passano da Venice. L’atmosfera è calda, informale, fondata su un menu sincero con piatti che sembrano arrivare direttamente da una fattoria della California, per una cucina Gjelina stagione e contemporanea.

1427 Abbot Kinney Blvd, Venice www.gjelina.com/la Conosciuto per essere il ristorante vengano di , Little Pine è stata la riscoperta di piatti semplici, onesti, buoni. L’impressione è quella di essere in una calda e accogliente casa di un amico, in uno chalet di montagna, coccolati dal comfort food Little Pine di una vita, dai macaroni & cheese alla pizza, in chiave 100% plant based.

2870 Rowena Ave www.littlepinerestaurant.com

18 E’ un po’ quel luogo dove si passa per sentirsi a casa, quando non si sa dove andare e non si vuole perdere troppo tempo a pensarci. Un po’ mercato, un po’ casa della nonna, è il luogo dove condividere cibo e Joan’s on storie. 8350 W 3rd St third www.joansonthird.com/ Gracias Madre

Messicano e vegetariano, è questa la combo che definisce Gracias Madre. Nulla da invidiare ai tacos di carne, i sapori sono speziati, intensi e confortanti come quelli del vostro messicano preferito.

8905 Melrose Ave www.graciasmadre.co/

20 Cafés

Luoghi dove darsi appuntamento, posti dove prendere un coffee to go o dove rimanere per ore con il proprio laptop a lavorare, la categoria dei cafés a Los Angeles è da considerarsi una specie protetta perché in una città come questa avere dei punti di riferimento è importante. Vantano tutti più punti dislocati nelle zone più strategiche della città, dove approdare per un caffè al volo, un pranzo o per lavorare.

Verve Coffee Roasters, multiple locations. Alfred Coffee, multiple locations. Maru Coffee, multiple locations. Blue Bottle Coffee, multiple locations. La Colombe, multiple locations. Stumptown Coffee Roasters, multiple locations.

21 www.simpleflair.it www.simpleflair.it

Shop

Non sono solo dei negozi, è stato facile perdersi nell’apprezzare gli interni quanto gli articoli in vendita: qui la brand identity è declinata dall’insegna ai colori dei camerini. Una full immersion tra alcuni dei brand che in ogni città sanno raccontare il proprio stile fino ad alcuni piccoli gioielli scoperti per caso, questa è la nostra visione di Los Angeles attraverso alcuni dei negozi che abbiamo preferito. The Row

Se c’è un posto dove sognare ad occhi aperti a Los Angeles, questo è lo store The Row a Melrose Place. Non parliamo solo della collezione del brand fondato dalle sorelle Olsen, qui gli interni sono un vero colpo al cuore. Il progetto firmato da Montala Architects è ricco di riferimenti al lifestyle californiano contemporaneo e Mid century. L’interazione continua tra interno e esterno, le vetrate cielo-terra, la piscina e gli alberi riescono quasi a mettere in ombra la selezione di arredi degna di una galleria di design.

8440 Melrose Pl www.rowdtla.com

23 Assembly

Assembly è una piccola scoperta ricca di oggetti da acquistare. Dai capi dell’omonimo brand alla selezione impeccabile di accessori, tutto è finito nella lista dei desideri.

711 N Harper Ave www.assemblynewyork.com Il monomarca di Stussy, brand californiano all’attivo da più di trent’anni, nasce come brand per il surf e si trasforma nel tempo in un caposaldo dello streetwear.

112 South La Brea Ave www.stussy.com

Stussy

25 LCD

Uno store multi brand, quello che vorrei avere sotto casa, dove andare anche solo per riempirsi occhi e testa con collezioni mai scontate, tutte perfettamente accostate nonostante le differenze. In attesa di avere un LCD in ogni città le ispirazioni quotidiane arrivano da instgram ma, per chi passa da Venice o da downtown LA e ama il genere, una visita è d’obbligo.

1121 Abbot Kinney Blvd / Row DTLA /www.shoplcd.co Burro

Cartoleria, oggettistica e piccoli accessori da lasciare casualmente sul coffe table di casa o sulla scrivania del lavoro, per ricordarsi che la bellezza deve essere nelle piccole cose. Burro è una mecca per gli appassionati del genere, per quelli che per gli auguri non sono mai fatti su un banale cartoncino e hanno sempre spazio per un regalo in valigia.

1409 Abbot Kinney Blvd www.burrogoods.com

27 Reformation

In una delle zone più conosciute per lo shopping a Los Angeles, Reformation con il suo store in Melrose Avenue è un approdo sicuro. Qui i capi sono solo in parte esposti, per avere una visione totale della collezione ci sono gli schermi dai quali ordinare i capi da trovare direttamente in cemrino. Per gli interni la scelta è chiara: pochi elementi, molto ben studiati per forme e disposizione. Non potevamo che apprezzare questo minimalismo in salsa californiana.

8000 Melrose Ave www.thereformation.com Row DTLA

Un progetto imponente, ancora in fase di evoluzione, che raccoglie in unico contenitore negozi, ristoranti e spazi lavoro. Tra gli indirizzi presenti: Poketo, LCD, Coast to Coast, Still life ceramics, hawkins new york.

777 Alameda St, www.rowdtla.com/

29 Dover Street Market

In ogni città dove c’è un dover street market questo diventa una tappa fissa. Alcune caratteristiche sono costanti, dai i brand selezionati all’estetica, e altre sono variabili. A Los Angeles è tra gli indirizzi di downtown.

608 Imperial St www.losangeles.doverstreetmarket.com

30 Union

Il primo stop quando si passa da La Brea, questa destination per men’s contemporary fashion è la mecca per chi sotto un solo tetto vuole trovare una selezione curata quanto ampia di diversi brand.

110 South La Brea Ave www.store.unionlosangeles.com/ Stay

Non si tratta di semplici hotel, a Los Angeles abbiamo scelto dei luoghi non solo per dormire ma dove poter incontrare locals, dove bere un drink a bordo piscina o trascorrere una serata e muoversi al ritmo della città. Qui l’ospitalità è di casa.

www.simpleflair.it 32 The Standard West Hollywood

Lo Standard Hotel, nel cuore di West Hollywood, unisce alla facciata con chiari riferimenti allo stile Mid-Century al lifestyle che cerchiamo in ogni viaggio. Lo Standard Hotel di West Hollywood non si sceglie solo per avere un posto dove dormire, qui ci si sente parte di una città come Los Angeles, dei suoi ritmi. Dal pool deck al cactus bar le motivazioni per non lasciare l’hotel saranno molte.

8300 Sunset Blvd www.designmuseum.org http://www.standardhotels.com Santa Monica Proper Hotel

Santa Monica, l’oceano a pochi passi e un’ondata di luce naturale. Se tutto questo non bastasse per raccontare il Santa Monica Porper Hotel basterebbe aggiungere che merita una visita o un pernottamento anche solo per gli interni. Vedere per credere.

700 Wilshire Blvd, Santa Monica www.properhotel.com/

34 Palihouse

Con le due location, una a West hollywood e una a Santa Monica, la Palihouse declina un concept preciso, quello dell’accoglienza sofisticata. Qui si gioca sul significato dell’esperienza, su quanto i luoghi e le persone incontrate in un viaggio possono cambiare le persone e quanto l’hotel che scegliamo possa diventare buona parte di questa esperienza.

8465 Holloway Dr www.palihouse.com The Line

Un hotel non solo per turisti, come accade spesso a Los Angeles, ma anche per locals sempre alla ricerca di una seconda casa dove trascorrere un pomeriggio o una serata. Il The Line sembra essere il ritrovo per creativi da tutto il mondo.

3515 Wilshire Blvd www.thelinehotel.com

36 Una moderna beach house californiana, all’interno di quello che era un motel anni Cinquanta, ispirata alla cultura del surf e della sua community. Un boutique hotel influenzato dal rumore dell’oceano e da quella leggerezza che sembra essere una costante tra chi si sveglia e si addormenta pensando alla prossima onda.

23033 Pacific Coast Highway www.thesurfridermalibu.com

Surfrider See

Los Angeles non è solo la culla della cultura della west cost ma anche una meta ideale per gli amati dell’arte e dei musei. Oltre all’art district, dove perdersi tra le gallerie più o meno note, ci sono alcuni imperdibili musei che meritano una visita per l’architettura e per le mostre. Il calendario, tra mostre permanenti e temporanee, anima la scena culturale internazionale.

Getty Museum, multiple 1200 Getty Center Dr; Walt Disney Concert Hall, 111 Grand Ave; The Broad, 221 Grand Ave; LACMA, 5905 Wilshire Blvd; Hauser & Wirth, 901-909 E 3rd St. www.simpleflair.it

Altri indirizzi

Alimento www.alimentola.com

Cafe Gratitude www.cafegratitude.com

OK www.ok-the-store.myshopify.com

Mohawk General Store www.mohawkgeneralstore.com

Stampd www.stampd.com

Retrosuperfuture www.retrosuperfuture.com

Hammer Museum www.hammer.ucla.edu

Moca www.moca.org

www.simpleflair.it Buon viaggio!

Simona e Riccardo www.simpleflair.it

A cura di Progetto grafico Simona Flacco Veronica Volta Riccardo Crenna