Vittorio Nocenzi ()

Scritto da Gianluca Renoffio Lunedì 24 Aprile 2017 21:02

Intervista. a cura di Gianluca Renoffio

Introduzione

Vittorio Nocenzi, è una delle figure più atipiche, carismatiche e passionali del rock italiano (e non solo). Dotato di un talento naturale, si è avvicinato alla musica fin da giovanissimo e, come tastierista e compositore, ha fondato il Banco del Muto Soccorso di cui è ancora il leader.

Vittorio Nocenzi

1 / 4 Vittorio Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso)

Scritto da Gianluca Renoffio Lunedì 24 Aprile 2017 21:02

ParallelamenteHaSiVittorioIntervistaA&B: è creato inoltre CiaoIoComunque è Nocenzi:comunque inoltre musiche fattoVittorio, alla statopromotore ti carriera per hoèli produttoretrascorsavedo danzaMi vistoIl prossimodevomancano del conancora ripartire contemporanea progetto ilripigliare artisticounaBanco, passoaccantomolto… vita come “Le conundi dall’ultimaè numerosichiavi ilpo’. èun ailBanco e impossibilequalete, colonnetreno:Ancora segreteanche 2.0, ha cantantivolta prima inciso non sonore laadesso, delricordare nuovache sono rock: eilpiù direttoresupergruppo,ciper riuscito diformazioneed siamo i unilterritori 25incinema momento albumognid’orchestra, advisti del elaborare ediscocon edepoila linguaggio”, giratospecifico Toniè televisionela successoche “bandtenendo certeilalle apromondo perché voci unacose2.0” confluitee sempredi Augustomettocon serie edtutto.need più orahoancora diinpoisul Ora,vissuti di seminariallaconsiderazionequesta nelquattromilapiatto nonbatteriacome suo talmente esperienza accetto … multidisciplinariprimo stai? e concerti Marco tanti discolala connessioneperdita con al dariscuotendo basso. loro,solistaGianniche di Rodolfo hae Sono ditra “Movimenti” portato… ogni arte sempreQuale tuttee natura,die in Francesco.vita,delle è giroun inil prossimonotevoleartistica formazione, bellecuiper hale persone,Sono scuoleanche edsuccesso passo? umana. incacchiatocrescita, sperimentatoitaliane che di ComeRicordohanno pubblico emancipazione.dove nero. pensiportato hal’utilizzole erisate,fatto didi la critica,evolvere interagire della lorogli E' scherzi, tornatoumanità, poesiaha ulteriormente?percorso la dipoesia i (diviaggi, applicatorecente Alda sentiericon i Merini)momenti a la suonare loroparallelipittura, come passionein concui la checomplemento multimedialitànascevano il gli fratellocon hanno un doporispetto le permesso“pittorico” canzonicon le notel’evoluzioneper ela aidivicissitudini, condividevamo storiaproprisoddisfare del delsuoni. linguaggioBanco dallala propria l’ispirazione mortee del musicale. curiosità suodi Francesco repertorio … Unmultidisciplinare modo Dimusicale, Giacomo, per usare presuppostie lainconfondibile la propria musica importantivena come voce,didattica. passpartout per poeta la ripartenza e frontman per accedere che del preludono Banco ai luoghi del ad Mutuodella un miglioramento mente Soccorso frequentati a quella continuo dall’interesse di poco che nonsuccessiva puògiovanile. che di fare Rodolfo bene Maltesealla musica impareggiabile della band. chitarrista della band. Dopo il suo momento difficile di salute, che lo ha allontanato per un lungo periodo dalle sue amate tastiere, condivide con noi sia i ricordi dei bei tempi passati, sia i nuovi futuri possibili, un nuovo inizio, anche per chi non c’è più.

A&B:Vittorio MiHaiViola, Nocenzi: ha anche sorpresotua figlia,voglia l’assenzamiSi,Ho (risata)di ha Tizianofaredue detto oreancoraMa di ha diiocheTiziano musicaqualchene qualcosaMichelangelo sono Ricci, inedita problemafelicissimo. da che giàsolo èperaltro conprontepiù Ino èlaquestobravo solo famigliache abbiamo devodiBancoperiodo te per allaorchestrare appena 2.0?cui, orrendo sua ancorché età intervistato una e…. sto delle(ambasciatordispiaciutissimo, lavorando pochissime … assieme non ècose statoporta a chemio costretto pena) mifiglio sono …Michelangelo, a tornatelasciare indietro questa che comeèstoria un tastierista compensazioneche ci appartiene, eccellente è statache ad è un’operala parte gioia di di rocknoi scoprire tutti intitolata in che maniera “L’Orlandoil figlio profonda. più piccoloFurioso” ha che nel è DNA in fase questa di completamento vocazione per … la Siamoscrittura ormai e per a labuon composizione punto. musicale. Chiaramente, questo è stato un regalo enorme perché c’è una intesa così miracolosa tra noi che mi accende di una nuova passione e mi porta ad un continuo pingpong di stimoli, di idee, di completamenti reciproci … Una cosa molto confortante che mi fa sentire meno solo.

2 / 4 Vittorio Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso)

Scritto da Gianluca Renoffio Lunedì 24 Aprile 2017 21:02

LoLaA&B:VittorioA&B. stessocultura NelLa Nocenzi: musica filoneancheper i soldi: delper del progetto il èBanco cinema, unaIoSi, penso occorrecosa è chequellola chedimusica abbiamoimpararesì! unache Questi voltaunclassica acondivisotempo percorsi sviluppareera respinta dici oggifacevaperò assieme, il pensieroerespiranoed occorrevenire oggi “Le trionfa. unche soprattutto portarlachiavi eczema, precede segrete fuori adcon tutto esempio dallauno dellaquello sguardo nicchia, musica?”, iche film poi diverso verso Franco fa chenascere il sociale,il guardavaFranchipubblico. l’arte, e questoe CicciounaiLa giovani pensierotua l’ho Ingrassia intesa fatto ed che peralcon (persone nasceloro tutta il giovanecoinvolgimento unada splendide, basi vita. Michelangelo elementari: Adesso, benedetti individuale, a scegli65 è anniloro), uno il benesuonati, deipersonale,che modi cinon sembravano sento il per male, “Fai lafarlo? necessità sceglianziché inutili gli ealtriGuardare”…di da pensare comeesorcizzare, momento solo al se suonare, liper vedessimo migliorarti. ma non oggi Non perché sarebbero è una voglio cosa dei rinunciare così capolavori, complicata, a quella e Franco mavisione è Franchicosì “ampia”, lontana e Ciccio aperta dall’altra Ingrassia all’impegno componente dei giganti che hodella rispetto sempre natura alla avuto umana monnezza (per che me oggi diè impossibileMassimo più che maiBoldi non viene e averla) dei schiacciata. panettoni ma perché di Io Natale. questaanche Sarebbero quellacafonaggine è stata dei dell’era fontecapolavori troppo contemporanea irraggiungibili. spesso di mortificazionila Christiandisprezzo: De miper Sica, irrita, poterla con mi ricordaredàun fastidio,padre semprecha mi hadisgusta, inventatocon gioia. non il Sono cinemala condivido. molto realista deluso, Impera italiano, vedo un materialismo siattorno mette aa mefare cosìuna quelle grossolanosocietà schifezze che chenon basate mette amo sulle nellasotto ambiguità, quale i piedi non costantemente sulmi identificosesso, solo laassolutamente, dimensione per i soldi. spirituale inadeguata dell’essere alla scala umano, di valori cosa morali, che nonetici sopporto ed estetici più. rispetto Vedo 30a quelli anni mieidi vita propri, mortificati che sento costantemente: nel mio profondo. quando Ho avevo bisogno 20 anni quindi pensavo di concentrarmi che attraverso un po’ la sucultura, me stesso, l’umanità di rigenerarmi, e la società di potessero essere più migliorare che apparire, ed essere e cerco migliorate; di farlo sempre ma ora, comunicando pure la cultura con è diventata gli altri, i giovani.mercimonio. È stata falsamente allargata abbassandone il livello. Quindi è stata un’altra sconfitta. Siamo arrivati (o ci hanno portato) alla “scuola allargata a tutti quanti” ma ne abbiamo abbassato il livello qualitativo.

3 / 4 Vittorio Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso)

Scritto da Gianluca Renoffio Lunedì 24 Aprile 2017 21:02

IlCosa A&B.Vittorio Banco èRitrovoRitorniamoNonPerché successo Nocenzi:torna hai no, alinmai punto te recentemente? semprealla pensatol’approccio musica.di ComeHaiQuesta partenza, a ragione adisposizione, tiscrivere Parlacihoèculturale Siamo un’utopia. detto, ine volo,sto unpiùli. iniziandola a L’attualità libro?all’ippogrifo lo profondamente mia360°,L’arte sai... idea Hai unatotalea richiedefarloè così unedmusica è connuovo al un’utopiatanto volodellauna un allargata… amicodaalatorisposta nuova meravigliosadire… e didi quindi musicamusicheeAlessandria secondo all’Orlando alladel nuovissime me quale Bancoche l’occidente Furiosomi tengo 2.0.ha mie portato dachee la ditutta deve èMichelangelo deldi una unadaremateriale vita. modernità partendo E featuring chee scriveremo continuerò edalla contemporaneità Banco nostra sul adel culturaperseguireprogressive. Mutuo sconcertante.del Soccorso. Rinascimento,… Magari ciPensa potrai come che dare testimonianzainizia una con mano l’assedio anche di possibilità dellatu… città di dipace, Parigi di possibilitàda parte dei di Saraceni. fare un percorso insieme. Immagino un’orchestra multietnica che possa rappresentare il mediterraneo, dove i violini vanno assieme alle percussioni, i flauti con gli ottoni. Mi piacerebbe farla e forse con la mia testardaggine ci riuscirò.

4 / 4