ANTICHI BORGHI TRA E I MONTI MARTANI

PARTENZA E ARRIVO: Todi DISTANZA: 52 km DISLIVELLO: 900 metri DIFFICOLTA’: medio FONDO STRADALE: asfalto BICI CONSIGIATA: strada DA VEDERE IN ZONA: Todi, , Collepepe, Collazzone, San Terenziano, Grutti.

KM 0 Partenza dal parcheggio antistante il tempio di Santa Maria della Consolazione a pochi metri dal centro storico di Todi. Scendere a destra verso Orvieto, Baschi. KM 0,5 Girare a destra in direzione di Porta Orvietana e Porta Perugina. KM 2 Porta Perugina, all’incrocio proseguire diritti. Girando a sinistra si può tagliare un tratto piuttosto trafficato ma bisogna affrontare una discesa molto ripida. KM 3 Girare a sinistra verso Collevalenza e . Subito dopo girare a sinistra iniziando la discesa verso Ponte Rio e Duesanti. A fine discesa proseguire in direzione Perugia. KM 7 Ponte Rio, proseguire ancora diritti. KM 7,5 All’incrocio con la SS448 svoltare a destra verso Perugia e subito dopo il sottopassaggio girare a sinistra verso Pian di Porto e Monte Castello di Vibio. KM 10,4 Superare il bivio per e successivamente girare a sinistra sulla SP383 seguendo le indicazioni per Perugia e Pantalla. KM 15 Pantalla, proseguire diritti sulla SP383. KM 22 Girare a destra sulla SP421 verso Collepepe e Collazzone. Inizio salita di Collazzone. KM 23 Collepepe, proseguire verso Collazzone. KM 27 Girare a sinistra in direzione di Collazone. KM 28 Collazzone, antico borgo da cui si gode una fantastica visuale sulla valle del Tevere e i Monti Martani. Ripartire seguendo le indicazioni per Borgo Jacopone fino all’incrocio con la SP421, dove proseguiamo in direzione di San Terenziano. KM 31 Proseguire a sinistra verso San Terenziano e Grutti. KM 36,5 San Terenziano, girare a destra sulla SP417 verso Todi e Grutti. Siamo sulla Strada dell’Olio e del Vino Sagrantino. KM 37 Girare ancora a destra in direzione di Todi, Frontignano. Inizio discesa ripida e tortuosa. KM 39,5 Frontignano. KM 46 Pian di Porto, proseguire diritti verso Todi. KM 47 Ponte Rio, all’incrocio con la SS79bis prendere a sinistra verso Todi. Inizio salita, tratto trafficato. KM 50 Lasciare la statale e girare a destra seguendo le indicazioni per i Carabinieri. KM 51 Svoltare a destra verso il centro città. Fine salita. Al semaforo proseguire a sinistra in direzione Orvieto oppure entrare nel centro storico per una visita. KM 52 Tempio di Santa Maria della Consolazione. Fine itinerario. Anche da qui si può salire fino al centro della città in circa un chilometro.