Sulcis mare, miniere e marinai

Testo, foto e video di Carlo Piccinelli

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 1/21 Sardegna S/W

N 39°10’10” N E 8°31’37” E

Mare e miniere, due estremi che si incontrano e si miscelano, in una delle regioni più belle e selvagge della Sardegna. Un luogo da vivere, in piena libertà, alla scoperta del turismo minerario.

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 2/21 Strutture della laveria dei minerali. Gommoni a noleggio per escursioni lungo costa

Il porto e la spiaggia di Buggerru

Scogliere di Planu Sartu.

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 3/21 Capo Pecora Portixeddu Buggerru

La baia di San Nicolao, si apre sotto i sentieri della miniera di Planu Sartu

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 4/21 © B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 5/21 Realizzata nel 1865, la galleria Henry, grazie all’utilizzo delle locomotive a vapore, fece di Buggerru un importante porto minerario. Oggi, un trenino con locomotore elettrico, permette di visitare la miniera e le scogliere di Planu Sartu.

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 6/21 Sentieri di Planu Sartu. Un tempo percorsi dai minatori per evitare di essere intossicati dal fumo delle locomotive, oggi sono percorsi da escursionisti a passeg- gio lungo la scogliera.

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 7/21 Da Buggerru a Nebida, un itinerario nautico di 16 km lungo costa, da scoprire con gommoni a noleggio.

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 8/21 © B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 9/21 Da terra, grotte, anfratti, calette e sentieri che rag- giungono il mare, sono meta degli escursionisti.

Dal mare, la sco- gliera è una pare- te di roccia conti- nua sino a Masua con una sola in- terruzione, Cala Domestica, una delle spiagge più belle di questo tratto di costa.

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 10/21 La torre spagnola del XVIII secolo, con i suoi 12 m di diametro e 11 di altezza, avvisa i naviganti di essere giunti all’imbocco della baia di Cala Domestica.

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 11/21 Alla spiaggetta, si accede La spiaggia di Cala Domestica grazie ad un tunnnel scavato dai minatori nella scogliera

L’accesso alla baia

Strutture minerarie di Cala Domestica

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 12/21 La storia dei galanzieri, ha inizio a metà dell’800 quando da Buggerru e , partirono le prime bilancelle cari- che di minerale di galena, chiamata dagli abitanti galanza.

La bilancella, conosciuta anche come Paranzella, Fregatina, Carlofor- tina o Tabarchina, è una barca in legno lunga da 8 m a 12 m a vela la- tina con l’albero inclinato verso prua. Di origini liguri e simile al leudo dell’alto Tirreno, la bilancella è completamente chiusa in modo da uti- lizzare lo scafo come vasca-vivaio per trasportare aragoste e crostacei. Alla fine del XIX secolo, il lavoro minerario indusse i pescatori a modi- ficare le imbarcazioni adattandole al trasporto di minerali. Con la co- struzione di Porto Flavia e la possibilità di caricare le navi direttamente dalla costa, il lavoro dei galanzieri subì un rallentamento e il successi- vo sviluppo del trasporto su ruota, segnò la fine di questa attività.

La torre di Cala Domestica

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 13/21 Il Pan di Zucchero protegge la rada di Masua e l’attracco alla miniera di porto Flavia. Nel 1924 le navi, attraccate alla scogliera, caricavano i minerali grazie a dei nastri trasportatori che scaricavano, direttamente nelle stive, i prodotti estratti dalle miniere.

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 14/21 Porto Flavia

Il sistema, ideato dall’Ing. Cesa- re Vecelli che diede il nome della figlia alla sua opera, consiste in due tunnel sovrapposti collega- ti tra loro da silos scavati nella roccia. Nel tunnel superiore, erano por- tati i minerali estratti dalle minie- re e immagazzinati nei silos.

Tunnel di ESTRAZIONE

SILOS di CARICO

Tunnel di SCARICO

Nel tunnel inferiore, un nastro trasportatore portava i minerali verso lo scarico che finiva nel- le stive della nave. Un’opera di ingegneria mineraria che con- sentiva di caricare una nave in un giorno rispetto a 6/7 di cari- co manuale.

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 15/21 La Laveria Lamarmora di Nebida, è considerata dall’UNESCO, patrimonio dell’umanità. Realizzata nel 1897 in riva al mare, per facilitare il pompaggio dell’acqua necessaria a lavare i mine- rali estratti dalle miniere, sino al 1935 donne e ra- gazzi lavarono, selezionarono, accumularono mi- lioni di tonnellate di galena, pirite, piombo, zinco, rame e stagno. Oggi, i resti della Laveria con i for- ni di calcinazione dei minerali, le strutture in mat- toni e il porticciolo, sono visitati da chi percorre i sentieri che collegano Portoscuso a Buggerru.

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 16/21 © B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 17/21 Tre livelli di arcate, sorreggevano i tetti delle sale in cui erano lavati e selezionati i minerali che finivano nei forni di calcinazione per toglierne le impurità.

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 18/21 © B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 19/21 Una conseguenza de- gli scavi minerari, è sta- ta di intercettare grotte naturali di eccezionale bellezza. Un patrimo- nio scoperto in maggior parte in modo casuale come spiega nel video Angelo Naseddu, presi- dente della Federazio- ne Speleologica Sarda.

Il sistema di grotte di Su Mannau nei pressi di

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 20/21 FLUMINIMAGGIORE 3 km INFO 2 km BUGGERRU

5 km GROTTE DI Arrampicata: Pareti attrezzate vicino Fluminimaggiore e sulla co- SU MANNAU

sta. Nautica: Noleggio gommoni con/senza patente nautica a Bug- CALA DOMESTICA gerru, Portoscuso, (San Pietro) e (San Antio- 8 km 40 km co). Canoe e kayak a Buggerru, Cala Domestica e Masua. MASUA PORTO FLAVIA Ciclismo: Percorsi asfaltati e sterrati lungo costa. 3 km Pesca: Uscite in mare da Portoscuso e porti delle isole. A Portixed- NEBIDA 15 km LAVERIA LAMARMORA CARBONIA du e San Nicolò, surfcasting da riva. Isole di Speleologia: Guide a Fluminimaggiore. SAN ANTIOCO e CARLOFORTE Centri sub: Masua, Portoscuso e Buggerru. REASONS TO GO Voli: meridiana.it, ryanair.com, easyjet.com, alitalia.it, flyairone.it Turismo: [email protected] Escursioni nelle miniere: igeaminiere.it 1. Conoscere la storia mineraria del Museo del carbone a Carbonia: museodelcarbone.it Sulcis Iglesiente 2. Mare, spiagge e scogliere tra le più belle del Mediterraneo.

BEST TO SEE BEST TO DO BEST TO EAT/DRINK

1. Miniera di Porto Flavia 1. Noleggiare un gommone a Bug- 1. Tonno fresco alla piastra. 2. Museo di Carloforte: tradizione gerru e costeggiare sino al Pan di 2. Carignano Doc, prodotto nelle e storia dei galanzieri e delle Zucchero. cantine vinicole presenti lungo la bilancelle. 2. Un bagno a Cala Domenstica. Strada del Vino: www.stradadelvi- 3. Museo del carbone a Carbonia. 3. Trekking sui sentieri costieri. nocarignanodelsulcis.it 4. Galleria Henry.

© B12-tv.net Italia, Sardegna, Sulcis Iglesiente. 21/21