VIA FILZI, 2 34070 GO - P.I. 00485490312 C.F. 90011450310 Provincia di www.prolocofoglianoredipuglia.it | [email protected]

ROMEA STRATA

La Pro Loco di Fogliano Redipuglia si sta già attivando per l’organizzazione dell’evento successivo alle precedenti edizioni del percorso transfrontaliero dei Sentieri della Fede, inserito nel progetto internazionale “Romea Strata”.

La dinamica organizzativa vedrà presenti i partner più interessati sia pubblici che privati come responsabili del territorio e naturalmente i sodalizi che in qualche modo sono anche direttamente fruitori del progetto come le Comunità parrocchiali, le Associazioni sportive, i Gruppi di preghiera e le Associazioni di promozione sportiva, nonché organizzazioni già da anni impegnate nei Cammini come il Circolo Fain di Romans d’Isonzo, i Campanari del Goriziano, il di San Pier d’Isonzo con un proprio percorso da San Pier d’Isonzo ad Aquileia, i Comuni di Savogna d’Isonzo, ,Fogliano Redipuglia.

Il cammino parte dalla Slovenia , non troppo lontano dal Confine con l’Italia, al Santuario di Miren – Kostanjevica e per circa 6/8 chilometri di meravigliosi sentieri (anche parte su strada) ma comunque di minimo impegno fisico tra la vegetazione del Carso , arriverà a Fogliano Redipuglia direttamente sull’altura di Santa Maria in Monte. Lungo questo percorso sono possibili diverse variazioni per sostare e visitare Chiese, presenze sacre ed altri Siti storici nei Comuni di Savogna e Sagrado. Con l’arrivo alla Chiesetta seicentesca di Fogliano si chiude in pratica il viaggio carsico,che quest’anno prevede un passaggio per le aree trincerate ed il Colle Sant’Elia e che proseguirà poi verso la Piana dell’Isonzo con una prima sosta alla Chiesa del Santi Pietro e Paolo con il programma escursionistico in fase di costruzione da parte di quell’Amministrazione per giungere fino ad Aquileia con il Cammino delle Pievi, punto ideale d’arrivo di questo percorso storico-culturale- religioso.

Sono questi gli eventi, che aggiunti ad una professionale strutturazione gestionale di tutto il territorio, andranno a promuovere non solo nuove possibilità di sana e sportiva vita all’aria aperta ma anche portatori di significato spirituale riscoprire fede, religiosità e cultura delle antiche rotte di pellegrinaggio che passavano attraverso quei luoghi. Far conoscere le vie della fede : nutrimento per lo spirito e luogo di incontri tra uomo e creato dove il cammino genera contaminazione fruttuosa tra persone e culture diverse.

Fogliano, 04 gennaio 2018

i.a.t. Redipuglia| via Terza Armata, 37 | Tel./Fax +39 0481 489139 | +39 346 1761913 u.t.s. Fogliano | via Filzi, 2 | Tel./Fax +39 0481 489167 | +39 335 1444109