COMUNE DI UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA

POR Sardegna FESR 2007-2013 COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE ASSE II: Inclusione, servizi sociali, istruzione e legalità, Obiettivo specifico 2.1 - “Garantire migliori condizioni di sicurezza a cittadini e imprese”, Obiettivo operativo 2.1.1 “Sostenere la cultura della legalità e la coesione sociale”, Linea di intervento 2.1.1.B “Interventi a sostegno della cultura della legalità nei territori interni a prevalente vocazione agropastorale e nei contesti caratterizzati da maggiore pervasività e rilevanza dei fenomeni violenti e criminali”

Avviso pubblico finalizzato all’individuazione delle aziende ospitanti i destinatari del PROGETTO «INTEGRA» Rete dei Comuni di Oristano, Aidomaggiore, , Pau,

AVVISO PUBBLICO

INVITO RIVOLTO ALLE AZIENDE INTERESSATE AD OSPITARE I BENEFICIARI DEL PROGETTO INTEGRA

Il Comune di Oristano, in qualità di ente capofila della Rete dei Comuni di Oristano, Aidomaggiore, Assolo, Pau, Santa Giusta, ha attivato le procedure per l’attuazione delle Azioni previste dal Progetto «INTEGRA», approvato con Determinazione del Centro Regionale di Programmazione n. 3875/432 del 4 maggio 2012 e finanziato con fondi POR Sardegna FESR 2007/2013 (ASSE II: Inclusione, servizi sociali, istruzione e legalità - Obiettivo operativo 2.1.1- Linea di attività B Interventi a sostegno della cultura della legalità nei territori interni a prevalente vocazione agropastorale e nei contesti caratterizzati da maggiore pervasività e rilevanza dei fenomeni violenti e criminali). Il progetto prevede un serie di azioni finalizzate allo sviluppo e/o al potenziamento delle competenze e all'inclusione socio-lavorativa di giovani a rischio di devianza o in condizione di svantaggio sociale o segnalati dall’Autorità Giudiziaria ai Servizi Sociali per condotta irregolare o giovani inseriti nel circuito penale.

Ente capofila: Comune di Oristano, piazza Eleonora d’ n.44, cap. 09170, Oristano (OR), Tel. 0783791219-311 Fax 0783791238 - e-mail: [email protected] - [email protected].

ART. 1 – OGGETTO L’Avviso pubblico è volto alla selezione di aziende idonee ed interessate a ricoprire il ruolo di soggetti ospitanti i destinatari del progetto INTEGRA, beneficiari di Borse Lavoro e residenti nei Comuni di Oristano, Aidomaggiore, Assolo, Pau, Santa Giusta.

ART. 2 – DESTINATARI DELL’AVVISO - REQUISITI DI AMMISSIBILITA’ Aziende in possesso, alla data di pubblicazione del presente Avviso, dei seguenti requisiti: 1) operare nei seguenti settori: - digitalizzazione ottica dei dati - artigianato locale - commercio - verde pubblico; 2) sede legale o operativa nella Provincia di Oristano; 3) avere almeno un dipendente a tempo indeterminato. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti dalle Aziende, di seguito denominate anche Soggetti Ospitante, ai fini dell’ammissibilità della domanda.

Comune di Oristano Comune di Aidomaggiore Comune di Assolo Comune di Pau Comune di Santa Giusta

COMUNE DI ORISTANO UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA

Il Soggetto Ospitante non potrà ospitare i beneficiari delle Borse Lavoro aventi un legame di parentela, entro il terzo grado, con il Legale Rappresentante, con i Soci o con gli Amministratori del Soggetto Ospitante stesso, né con soggetti con i quali si è già instaurato in passato un rapporto di lavoro e/o di tirocinio e/o di Borsa Lavoro. I Soggetti Ospitanti al momento della presentazione della richiesta di attivazione della Borsa Lavoro, non devono trovarsi in una delle seguenti situazioni di crisi aziendale: - fallimento; - concordato preventivo o fallimentare; - liquidazione coatta amministrativa; - amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato d’insolvenza; - amministrazione straordinaria speciale. I Soggetti Ospitanti, inoltre, non devono avere: - licenziato personale in possesso della stessa qualifica o profilo professionale oggetto della Borsa Lavoro nei 12 mesi precedenti la presentazione della domanda; - lavoratori in cassa integrazione, in possesso della stessa qualifica o profilo professionale oggetto della Borsa Lavoro, al momento di presentazione della domanda né averli avuti nei 12 mesi antecedenti la sua presentazione; - Il divieto non opera se i lavoratori precedentemente in cassa integrazione abbiano ripreso la loro regolare attività lavorativa al momento di presentazione del progetto.

ART. 3 - CARATTERISTICHE DEI TIROCINANTI I beneficiari delle azioni di progetto sono 20 uomini e donne di età compresa tra i 16 e 64 anni residenti nei Comuni di Oristano, Aidomaggiore, Assolo, Pau, Santa Giusta, selezionati con apposito avviso pubblico tra i soggetti a rischio devianza o ricaduta, ex detenuti, soggetti affidati al Sevizio Sociale del Ministero della Giustizia, soggetti con provvedimenti di restrizione di libertà, soggetti con genitori sottoposti a provvedimenti di restrizione delle libertà e soggetti ad alto rischio sottoposti a provvedimenti di recupero sociale, risultanti disoccupati e iscritti al Centro dei servizi per il lavoro della Provincia di Oristano.

ARTICOLO 4 – TIPOLOGIA E DURATA DEL TIROCINIO La borsa lavoro è uno strumento educativo/formativo per facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro di soggetti svantaggiati attraverso un’esperienza lavorativa. Lo strumento non determina obbligatoriamente un rapporto di lavoro dipendente con l’azienda e il lavoratore viene retribuito dal Soggetto Gestore. La Borsa Lavoro avrà la durata di mesi 8, per un massimo di 25 ore settimanali. Gli orari di lavoro verranno concordati nell’ambito dello specifico Progetto formativo che sarà definito prima dell’avvio dell’inserimento lavorativo stesso. In ogni caso l’orario non potrà mai superare l’80% di quello stabilito dal CCNL di riferimento per un rapporto di lavoro a tempo pieno. La Borsa lavoro sarà ritenuta valida se la frequenza sarà pari o superiore al 70% del monte ore stabilite nel Progetto Formativo.

ARTICOLO 5 – DIRITTI E DOVERI DELL’AZIENDA – SOGGETTO OSPITANTE Il Soggetto Ospitante dovrà nominare al proprio interno un tutor aziendale che affiancherà il beneficiario della Borsa Lavoro nello svolgimento dell’attività lavorativa, attività per la quale è previsto un rimborso complessivo di € 900,00 ora al lordo di IVA e/o ritenute di legge. L’Azienda Ospitante dovrà inoltre: - assicurare la collaborazione per l’attivazione, tutoraggio e monitoraggio dell’inserimento lavorativo; - provvedere a stipulare a favore del beneficiario apposita polizza RC presso compagnia assicurativa operante nel settore; - aprire apposita P.A.T. INAIL a favore del beneficiario.

Comune di Oristano Comune di Aidomaggiore Comune di Assolo Comune di Pau Comune di Santa Giusta

COMUNE DI ORISTANO UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA

ARTICOLO 6 - MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE La domanda di partecipazione e la scheda di rilevazione dati dell’Azienda dovranno essere compilati esclusivamente sui Modulo A e B allegati al presente Avviso Pubblico. La domanda, pena l’esclusione, dovrà essere debitamente compilata in ogni sua parte, firmata e timbrata in originale dal Rappresentante Legale dell’azienda (ai sensi del DPR 445/00, non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda) e dovrà essere corredata da fotocopia della carta d’identità in corso di validità del rappresentante legale. La scheda di rilevazione dati (Modulo B) dovrà essere debitamente compilata in ogni sua parte e dovrà essere firmata e timbrata in originale dal Rappresentante Legale dell’azienda. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 20 marzo 2013 al seguente indirizzo: COMUNE DI ORISTANO – 2° Settore, Piazza Eleonora n. 44 09170 Oristano. Sulla busta contenente la domanda di partecipazione e il Modulo B dovrà essere indicato il mittente e la seguente dicitura: “Progetto INTEGRA – Avviso Selezione Aziende”. La domanda potrà essere recapitata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune o essere inviata per posta o altro mezzo di consegna. Non farà fede il timbro postale.

ARTICOLO 7 – FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA E INDIVIDUAZIONE DELLE AZIENDE Il Comune di Oristano, con il supporto dei soggetti aggiudicatari dei servizi previsti dal progetto, provvederà a verificare l’ammissibilità delle domande pervenute. Successivamente si procederà ad incrociare le domande ammesse con i profili professionali dei borsisti (destinatari / beneficiari del progetto) e alla redazione dell’elenco. La presentazione della domanda da parte delle Aziende non costituisce diritto alcuno per le stesse all’assegnazione di un borsista/destinatario. Qualora le adesioni pervenute non fossero sufficienti il Comune di Oristano si riserva la possibilità di riaprire di termini per la presentazione delle domande.

ARTICOLO 8 – REVOCA Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Avviso e delle dichiarazioni rese in sede di domanda, la falsità delle informazioni ivi contenute, salvo pronta comunicazione di gravi e comprovati motivi intervenuti, comporteranno l’esclusione dell’Azienda dal progetto.

ARTICOLO 9 – RISERVATEZZA Ai sensi del decreto Legislativo n. 196 del 30.06.2003 i dati personali forniti dalle Aziende saranno raccolti per le finalità di gestione della presente selezione. I dati saranno trattati in forma automatizzata, per le finalità inerenti alla gestione del progetto. La comunicazione di tali dati da parte delle Aziende è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione. I dati potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, che potranno accedere agli stessi sulla base di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza.

Comune di Oristano Comune di Aidomaggiore Comune di Assolo Comune di Pau Comune di Santa Giusta

COMUNE DI ORISTANO UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA

ARTICOLO 10 – DISPOSIZIONI FINALI Il Comune di Oristano si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente Avviso, dandone pubblica comunicazione. Per quanto non espressamente previsto nelle presenti disposizioni si rimanda alle normative comunitarie, statali e regionali in vigore.

ARTICOLO 11 – PUBBLICITÀ E INFORMAZIONE L’avviso e la relativa documentazione (Moduli A e B) sono pubblicati: - all’Albo Pretorio della stazione appaltante; - sul sito internet della stazione appaltante: www.comune.oristano.it - sezione bandi e avvisi; - sul sito internet della Regione Autonoma Sardegna all’indirizzo:http://www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi/; - sul sito internet istituzionale dei Comuni di Aidomaggiore, Assolo, Pau e Santa Giusta.

L’Avviso pubblico e la relativa documentazione può essere acquisito presso: - l’ufficio URP del Comune di Oristano; - l’Informacittà del Comune di Oristano.

Richiesta informazioni: per informazioni rivolgersi al RUP-Dirigente del 2° Settore, D.ssa Maria Grazia Zoccheddu (e- mail: [email protected]) oppure al Coordinatore del progetto, D.ssa M. Elena Sechi (e-mail: [email protected]).

Il RUP – Dirigente del 2° Settore Servizi alla Cittadinanza D.ssa Maria Grazia Zoccheddu

Comune di Oristano Comune di Aidomaggiore Comune di Assolo Comune di Pau Comune di Santa Giusta