IL CAVALLO Ho scelto di fare questa ricerca sui cavalli perchè mi piacciono tanto e per imparare cose nuove su quest’animale.

DESCRIZIONE DELL’ANIMALE Il cavallo é un mammifero ungulato (che ha gli zoccoli). Proviene da una sottospecie estinta delle steppe asiatiche (Tarpen).

Il tarpen

Viene utilizzato come animale da sella (su cui si può sedere il cavaliere), da tiro (per traino umano o animale), da soma (sulla sua groppa si possono caricare delle cose) e da carne (si può mangiare la sua carne).

ALCUNE RAZZE ESTISENTI Esistono tre tipi di cavalli: cavallo leggero, cavallo pesante e pony. Le loro differenze concernono: il peso, la struttura, la superficie, l’andatura e l’altezza. Ecco alcuni esempi di razze secondo la nazione da cui provengono: Italia: Maremmano, Bardigiano Islanda: cavallo Islandese Portogallo: Sorrara Messico: Galiziano Polonia: Huçulus : Haflinger

ALIMENTAZIONE L’apparato digerente del cavallo é strutturato per ricevere piccole quantità di cibo ma più volte al giorno. Gli alimenti che concorrono alla nutrizione del cavallo sono: fieno, avena, orzo, crusca ed erba.

orzo crusca avena

RIPRODUZIONE Il cavallo può avere dei piccoli a partire dai due anni o tre anni. La gestazione dura 11 mesi e generalmente nasce solo un puledro. Di solito la durata della vita di un cavallo arriva da 25 a 30 anni.

Alexandra, Locarno

Justin Bieber

Justin Bieber ha iniziato la sua carriera su youtube. Bieber ha firmato un contratto con la casa discografica Island, con la quale ha iniziato la sua carriera professionale. Il 17 novembre 2009 è stato pubblicato il suo primo cd, “My world, Precedentemente erano state pubblicate le canzoni “One time”, “One Less”, “Lonely girl”, ”Love me” e “Favorite girl”, quattro singoli digitali che sono entrati tra le prime 15 posizioni della classifica canadese dei singoli e tra le prime quaranta di quella statunitense. Nato a Stratford, Ontario in Canada, è stato cresciuto dalla madre Pattie Malette, rimasta incinta a 18 anni. A 12 anni ha preso parte a una competizione canora a Strarford, nella quale si è classificato secondo dopo aver eseguito “So sick dine-you”. Nel tardo 2007, Bieber e la madre hanno iniziato a pubblicare cover di canzoni di Usher, Chris Brown e Stevien Wander, Justin Timberlake. Il giovane è stato così avvicinato da una società di Toronto chiamata Rapid discouver media, l’ha assistito nel creare un account su Youtube e My space e nel produrre, montare e promuovere i suoi video. Attualmente fa il cantante.

Scarlet e Kevin, Losone

Mostra “Open Art” Flamur, Rosa, Kevin, Sandra, Carol, Martina, Bellinzona

A Roveredo (GR) dal 25 luglio al 10 ottobre 2010 è stato possibile visitare la mostra “Open Art”. Questa mostra si trova su uno spazio di 10000 m quadri fra bosco e campagna. In questo spazio espongono le loro opere una settantina di artisti provenienti da tutta l’Europa. Alcuni artisti hanno avuto l’ispirazione di creare la mostra “Open Art” già nel 2000. La mostra di quest’anno presentava delle opere ispiranti costruite con materiali riciclati come specchi, erba pressata, grondaie, vetro soffiato, respingenti del treno, tubi… Sotto abbiamo riprodotto sotto forma di disegno alcune opere, provate ad indovinare come erano intitolate: scrivete la risposta a: [email protected]

La morte I kloni Caccia alle streghe Ronaldhinio

Giulio, Losone Nome Ronaldo de Assis Moreira Nato 21.3.1980 Paese d’origine Brasile

Passaporto Spagnolo

Altezza 182 cm

Peso 80 kg

Disciplina Calcio

Ruolo Trequartista, attaccante

Squadra AC Milan

Giovanili 1997-1998 Gremio 1998-2001: Gremio 2001-2003: Paris Squadre di club 2003-2008: Barcellona dal 2008: Milan dal1999 al 2008 Nazionale Brasile Corea del sud-Giappone Mondiali di calcio nel 2002 Medaglia di bronzo a Pechino Giochi olimpici nel 2008 Medaglia d’argento in Messico nel Confederations Cup 1999 e nel 2005 in Germania Coppa America Oro in Paraguay nel 1999

IL LUPO

A me piacciono i lupi perché vivono in branco, non sono attaccabrighe, cacciano insieme e tra loro c’è rispetto. Mi piace il loro sguardo forte e fiero. Mi piacciono un sacco di cose su di loro. Penso che siano degli animali stupendi.

CARATTERISTICHE

Il lupo appartiene alla famiglia dei canidi, carnivori simili ai cani. Tra i canidi il lupo è il più grande come dimensioni: lunghezza tra i 130 e i 160 cm, altezza tra gli 80 e i 110 cm. La caratteristica del suo mantello cambia secondo l’età e le stagioni, normalmente è grigio – giallastro o marrone – rossiccio. La dentatura del lupo ha canini affilati, lunghi e ricurvi verso l’interno. Il peso del lupo dipende dalla razza e da dove si trova, per esempio il lupo Euroasiatico pesa 38,5 kg e il lupo Arabo invece pesa 25 kg.

SOTTOSPECIE

La specie del lupo è suddivisa in tredici sottospecie differenti. È diffuso in molte parti del mondo ad esempio: il lupo Europeo è la sottospecie più diffusa in Europa e in Asia, mentre il lupo del Nebraska è presente nelle montagne rocciose, in Canada e in Alaska.

HABITAT

L’habitat preferito del lupo è caratterizzato da aree forestali di pianura, foreste montane e radure. Un lupo ha mediamente un territorio di caccia di 100 km. Per trovare cibo a sufficienza in un territorio inospitale o deserto, un branco può arrivare ad occupare un territorio di 2500 km .

IL BRANCO

La funzione di ogni lupo è organizzata all’interno di un branco. Il branco è guidato da due lupi che si chiamano alfa: il maschio alfa e la femmina alfa. Dei due lupi alfa solo uno dei due alfa può essere il capo. Il capo è più libero rispetto agli altri lupi del branco. I lupi alfa non danno ordini agli altri lupi, ciò nonostante gli altri lupi seguono gli alfa, perché per loro il branco è importante.

CACCIA E DIETA

I lupi cacciano in branco nel loro territorio e se vedono una preda grande nel loro territorio vanno silenziosamente a cacciarla. Il lupo riesce a mangiare dai 1,3 ai 4,5 kg di carne al giorno. Se la selvaggina è piccola riesce a mangiare 9 kg di carne al giorno, mentre se non trova delle prede può non mangiare del tutto. I lupi, se la preda è troppo grande, attaccano da tutte le direzioni e mirano sempre al collo o ai lati. I pasti preferiti dei lupi sono le alci, i caribù, i cervi, i buoi o anche i piccoli roditori come i conigli, i topi, ecc.

Ebru Bayraktar, Biasca

CAPITAL – T, Murat Maleshaj, Biasca Capital-T è un giovane cantante rap che vive a Prishtina (la capitale del ). Ho scelto di scrivere un articolo su di lui perché è il mio cantante preferito. Penso che canti bene e mi piacciono le sue canzoni e i suoi videoclip. Le sue canzoni parlano di tanti temi diversi come per esempio: Prishtina, amore, amicizia eccetera. Lui canta con il suo collega 2po2, ma a volte canta con altri artisti del Kosovo come per esempio: Tuna, eccetera. Se qualcuno fosse interessato ad ascoltare le sue canzoni può cercarle sul sito Internet www.youtube.com .

Per farvi conoscere meglio questo cantante vi traduco un pezzo di una sua canzone.

Ma e mira Ti je ma e mira  tu sei la più bella Ti je ma e mira  tu sei la più bella Ti je ma e mira  tu sei la più bella Qe e kam pas najher  che ho avuto solo una volta Nashta per ty osht pak shpejt  forse per te è veloce Po un tkam nkry qe shum vjet si però io ti ho in testa da anni Kto nuk eke dit se un van tkam kallzu  questa cosa non la sapevi, ma te l’ho detta troppo tardi Veq nuk edi amke besu  però non so se mi hai creduto Une kam me kam gjithmon ktu per ty  io sarò sempre al tuo fianco Skam me lan kerkon mes me nderhy  non lascerò che nessuno ci disturbi Besom ti nuk edin sa shum kam ndryshu  credimi non sai quanto sono cambiato Veten mo spe njo eja kam nis me ndryshu  non riconosco me stesso, quanto sono cambiato Lidhjen me ty e kam maarr shum seriosisht  la nostra conoscenza l’ho presa sul serio Jom tu endrru meta ngjit unazen ngjisht  sto cambiando per metterti l’anello al dito Krejt kjo story nuk ka ndodh rastesisht  questa relazione non succede spesso Je deshira qe po du me plotcu  sei il mio desiderio che vuole esaudirsi

Il selvicoltore e la selvicoltrice

Il selvicoltore e la selvicoltrice si occupano della cura del bosco tramite il taglio degli alberi, impiegando tecniche e attrezzi di lavoro specifici. Il compito principale dei selvicoltori è la raccolta del legname. Inoltre si occupano della piantagione, della cura del bosco giovane, della manutenzione dei sentieri. La professione di selvicoltore è ideale per chi ama stare all’aperto.

Formazione

Dopo la scuola dell’obbligo bisogna fare un tirocinio di 3 anni in un’azienda autorizzata e frequentare la scuola agraria cantonale di Mezzana. Dopo i 3 anni di formazione ci sono gli esami e si ottiene l’attestato federale di capacità di selvicoltore e selvicoltrice.

Attitudini richieste per fare questo lavoro

Assenza di allergie Capacità a lavorare in gruppo Calma, autocontrollo e sangue freddo Interesse per la lavorazione del legno Interesse per le attività all’aria aperta Riflessi rapidi Senso dell’organizzazione Resistenza fisica

Ho scelto di scrivere questo articolo, perché mi piace il lavoro di selvicoltore. Penso che questo lavoro è molto interessante. Mi piace questo lavoro perchè mi piace tagliare gli alberi con la motosega.

Mauro Celio, Biasca