Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

Electric Muse

Storia del folk-rock britannico e celtico (1965/1990)

1 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

di Giuseppe Artusi

Dei molti generi, sottogeneri, correnti e scene che hanno composto e animato la musica negli ultimi cinquant’anni, la storia della scena del folk britannico (o comunque lo si voglia definire – e non è semplice) è a suo modo piuttosto singolare.

Negli anni ’70, artisti come , Lindisfarne e , persino gli stessi Chieftains, erano nomi da classifica che riempivano tanto le pagine delle più popolari riviste musicali di tutto il mondo quanto le arene in cui si esibivano; altri, come Alan Stivell, l’Incredible String Band, i Pentangle, l’Albion Band di per citarne alcuni, godevano di grande rispetto e i loro dischi si trovavano facilmente negli scaffali di tutti i negozi di dischi. Altri ancora avevano un seguito più di nicchia, e tuttavia erano comunque in qualche modo conosciuti al grande pubblico: Amazing Blondel (molto popolari però in Italia), Lyonesse (chi li ricorda?), i Gryphon, i francesi Malicorne, gli Horslips, senza certo dimenticare la grande scena irlandese che dalla metà degli anni ’70 portò alla ribalta artisti come Planxty, Bothy Band, Clannad e De Danann… E ancora, i grandi gruppi scozzesi, i Tannahill Weavers, gli Ossian, i Silly Wizard, i Runrig o i Five Hand Reel di Dick Gaughan. Come nacque, come avvenne tutto ciò? Chi ne ha memoria? Che importanza ha avuto?

Eppure, la rilevanza e l’influenza di questa vasta scena non fu certo secondaria, visto che toccò molto da vicino artisti quali i Led Zeppelin (che trassero esplicitamente le loro ispirazioni tanto dal blues quanto da e l’Incredible String Band, per tacer del fatto che il solo musicista esterno ad aver preso parte ad una loro incisione è ), Van Morrison, Donovan (ovviamente), i Traffic di “John Barleycorn Must Die”, i Jethro Tull, Mike Oldfield, gli (peraltro nati come gruppo bluegrass e folk), Cat Stevens, John Martyn e Nick Drake, Elvis Costello, Rod Stewart, Steve Howe degli Yes, gli stessi Gentle Giant; persino David Bowie collaborò ad un disco degli Steeleye Span… E in seguito, negli anni ’80, Kate Bush, i Waterboys, i Silencers e gli Adventures, i Dexys Midnight Runner, Sinead O’Connor, Enya (che per la verità è un membro della famiglia dei Clannad), i Corrs e i Big Country, il Mike Knopfler di “Local Hero”, gli Hothouse Flowers (sempre per far qualche nome), discendono variamente ma a pieno titolo da quei modelli e quelle suggestioni, così come tanto il nostro Branduardi quanto i Pogues di Shane MacGowan semplicemente non sarebbero esistiti senza il folk-rock britannico: e si possono immaginare due esiti così lontani eppure così intimamente vicini? Persino i Clash hanno qualche piccolo debito nei confronti della scena folk…

2 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

Tutto ciò giustifica la domanda iniziale, e quindi val la pena ripecorrere, sia pure per sommi capi, le vicende e i destini di questo peculiare genere.

DALLA TRADIZIONE AL REVIVAL

Il folk-rock britannico nasce alla fine degli anni ’60, come del resto moltissimi altri generi; curiosamente, si tratta però di uno dei pochissimi casi di genesi non-post beatlesiana. Dico curiosamente perché trattandosi di un fenomeno tipicamente britannico, è quantomeno sorprendente che esso prescinda dai Beatles. Semmai è il contrario, giacché John Lennon e Paul McCartney iniziano la loro collaborazione nell’ambito dello , il corrispondente britannico dell’hillbilly, che prende le mosse tanto dai vari esempi della musica americana quanto dalla musica popolare inglese…

In effetti, la scena folk è un tratto caratteristico e fondamentale della cultura delle isole britanniche: il folk revival in Gran Bretagna e Irlanda ha percorso la cultura di quei paesi lungo tutto il Novecento, in Inghilterra grazie soprattutto all’azione dell’English Folk Dance and Song Society di Cecil Sharp e Ralph Vaughan Williams e poi, dal secondo dopoguerra, di quella di Ewan MacColl. Il periodo tra la fine degli anni ’50 e la metà degli anni ’60 è quello cruciale: nei folk clubs iniziano ad emergere figure come quelle di Bert Jansch, , , , Davey Graham, Roy Harper, Sandy Denny, , (sì, quello di “The Year of the Cat”), che contaminano il linguaggio duro e puro della tradizione con suggestioni, linguaggi e modelli provenienti da oltreoceano, country, jazz e blues su tutti.

3 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

Ed è a questo punto che avviene un curioso cortocircuito. Il personaggio di riferimento, la guida del movimento folk revival è Ewan MacColl, un comunista a tutto tondo, per cui sulla sua scorta i folk clubs hanno una impronta marcatamente sociale se non francamente politica (può essere altrimenti?); del resto, negli anni ’50 il direttore dell’English Folk Dance and Song Society è un altro marxista convinto, Douglas Kennedy. Ma si tratta comunque di un fenomeno a suo modo circoscritto.

4 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

In America si fa più sul serio, o quantomeno gli esiti hanno una risonanza su ben più vasta scala: già negli anni ’30 la Carter Family aveva una impostazione e degli intenti dichiaratamente politici (democratici, naturalmente); Woody Guthrie e Pete Seeger radicalizzano concetti e modelli, e il passo successivo è naturalmente Bob Dylan. I talentuosi giovanotti dei folk club di Soho inizialmente si muovono in modo molto più timido, un po’ perché la parte più tradizionalista del loro pubblico stenta a seguirli, un po’ perché i loro ispiratori americani sono oggettivamente artisticamente assai più avanti (e famosi). Ed è qui che scatta il cortocircuito: un decisivo impulso al recupero e rivitalizzazione del patrimonio popolare britannico viene da un musicologo americano, Alan Lomax. Cultore delle musiche popolari di tutto il mondo, Lomax si trasferisce in Inghilterra negli anni ’50, iniziando a collaborare con la BBC. Le sue trasmissioni hanno un impatto enorme presso il pubblico, ma ancor più lo hanno i suoi contatti con i musicisti, Ewan MacColl su tutti, al quale lo lega la comune militanza marxista. Per la scena folk inglese, la visione universale di Lomax è il lievito, e i giovani musicisti del circuito la pasta di quella che sarà la nuova scena del revival. La riprova della fertilità di quel terreno viene da un giovane ed emergente cantautore americano, Paul Simon; reduce dal deludente risultato della sua prova d’esordio discografico col suo socio Art Garfunkel (“Wednesday Morning, 3AM”), nel 1964 Simon si trasferisce in due riprese e per quasi due anni a Londra, alla ricerca delle radici, di una fonte di ispirazione più originale e pura, e di modelli attraverso cui migliorare tecnicamente ed artisticamente, e naturalmente il suo punto di riferimento sono i folk clubs. I risultati, al di là della sua prima prova solistica (“The Paul Simon Songbook”, pubblicato in realtà in seguito), si vedranno dapprima nei grandi con Garfunkel (e l’arrangiamento della celebre “Scarborough Fair”, più o meno ‘rubato’ a Martin Carthy, non ne è che la riprova più evidente) e poi in tutta la sua carriera solistica sino ad oggi.

NUOVI ORIZZONTI

Ma ai giovanotti inglesi tutto ciò non basta. Del resto, le suggestioni abbondano: viaggi e incontri spingono la ricerca più in là, verso che quella che oggi chiameremmo world music, come nel caso dell’Incredible String Band o del duo Shirley Collins e Davey Graham; e dall’altra parte c’è chi radicalizza il discorso acustico, come Martin Carthy, nume tutelare degli anni a venire, tanto da ricevere la nomina, nel 1998, di MBE. Martin fa da modello a tutta la sua generazione di musicisti traditional, e non solo. Di Paul Simon s’è detto, ma Carthy influenza persino lo stesso Bob Dylan, che all’inizio carriera lo conosce a Londra. Da Carthy, Dylan prende le melodie di diversi brani di “Freewheelin’”: “Girl From The North Country” viene da “Scarborough Fair”; “Lord Franklin” diventa “Bob Dylan’s Dream” (riconoscendo a Carthy i crediti nelle note di copertina), e la melodia di “Masters Of War” è quella di “Nottamun Town”.

5 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

Il nome chiave del successo del nuovo folk-rock è quello di un produttore americano, , già collaboratore di Bob Dylan. Nel ’65 Boyd si trasferisce a Londra, e mentre da una parte dà un impulso al movimento underground, aprendo l’UFO e promovendo Pink Floyd (produce il loro primo singolo) e , dall’altra guarda al revival: mette la sua esperienza al servizio di Martin Carthy e di Shirley Collins, ma soprattutto scopre e lancia l’Incredible String Band, i Fairport Convention, John Martyn, Nick Drake e .

Nomen omen, l’Incredible String Band di Mike Heron e Robin Williamson è la cosa più piuttoresca e a suo modo geniale dell’intero universo del folk. Provenienti dal circolo dei club londinesi, è in realtà un gruppo angloscozzese, quantunque interessi e visione trascendano ogni confine e classificazione. L’ISB nasce nel ’66 come trio, ma perso quasi subito Clive Palmer, dal secondo album Heron e Williamson si fanno aiutare dalle rispettive compagne Licorice e Rose Simpson dando vita ad una autentica comune hippy che produce un bizzarro collage di mantra indiani, medievalezze, dadaiste filastrocche infantili, inni religiosi e marce militaresche, music hall, traditional di qualunque posto, e qualunque altra cosa possa risultare interessante: il tutto, naturalmente, tutto insieme

6 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

– il bello è quello, ma in modo sempre rigorosamente acustico. Nel 1967 la nuova formazione sforna subito due dischi magistrali, “The 5000 Spirits Or The Layers Of The Onion” e soprattutto “The Hangman’s Beautiful Daughter”, disco amatissimo tanto al tempo quanto oggi, indubbiamente un capolavoro assoluto; i due album scalano le classifiche e hanno una influenza notevole anche sui Led Zeppelin, per esplicita ammissione di . Gli album successivi consolidano la formula, pur se via via con minor creatività e impatto; una sfortunata partecipazione al festival di Woodstock, l’adesione a Scientology (secondo il loro produttore Joe Boyd, la vera causa di tutti i guai), un elefantiaco progetto teatrale fatalmente abortito a metà, e soprattutto l’ispirazione in calo a cavallo del 1970 minano la fama del gruppo, che però l’anno successivo riesce a produrre un altro grandissimo album, “Liquid Acrobat As Regards The Air”, dai toni più malinconici e drammatici, musicalmente più focalizzato e soprattutto per la prima volta moderatamente elettroacustico. Ma è il canto del cigno della band che sprofonda in dischi da dimenticare; l’ispirazione che non c’è più e la storia del gruppo sfocia in una separazione inevitabile e rancorosa.

I due leaders si dedicano a carriere soliste che iniziano sotto i migliori auspici, ma che subito rilevano i diversi atteggiamenti dei due: terreno, concreto, ameno e ironico quello di Heron; mistico, visionario, trascendentale quello di Williamson; la carriera di Mike Heron si rivela però presto erratica e in definitiva poco consistente, mentre di altro livello è quella di Robin Williamson, della quale però parleremo più avanti.

Ilare e profondissima, carnale e metafisica, libera e strutturatissima (seppure secondo canoni tutt’altro che di immediata comprensione), la musica dell’Incredible String Band richiede un mood, un atteggiamento mentale davvero aperto per essere apprezzata nella sua interezza, ma anche a distanza di tanti anni si rivela un progetto solidissimo, profondo e meditato, una visione culturalmente superiore alla media di almeno un paio di spanne.

7 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

E poi ci sono i Pentangle. John Renbourn e Bert Jansch sono due tra i più dotati e quotati chitarristi del circuito dei club, innamorati tanto della tradizione britannica quanto del blues, della musica antica (Renbourn in particolare) e aperti al jazz. Iniziano a collaborare pubblicando uno degli album seminali del folk-blues, “Bert & John”; il passo successivo, naturale, è dare corso al nuovo linguaggio. Arruolano Jacqui McShee, cantante folk di buona fama, purissimo soprano leggero dalla straordinaria voce, e poi una sezione ritmica jazz-blues, il contrabbassista e il batterista Terry Cox, provenienti dall’accademia del blues inglese, la band di Alexis Corner. Il riscontro di pubblico e critica è immediato ed entusiastico: tra il ’68 e il ’69 tre album rigorosamente acustici (“The Pentangle”, “Sweet Child”, “Basket of Light “) mischiano variamente antiche ballads britanniche, standards jazz, danze medievali e blues rurale, e resteranno nella storia. I tre successivi (“Cruel Sister”, “Reflection” e “Solomon’s Seal”) aprono timidamente all’elettrificazione, ma dopo il 1970 il gruppo sembra segnare un po’ il passo e infine decide di sciogliersi. La storia successiva racconta di carriere soliste altalenanti (soprattutto quella di Bert Jansch, perennemente segnata dai problemi con l’alcool), riformazioni in tono minore da parte di Renbourn e Jacqui McShee, collaborazioni importanti (quella di Danny Thompson con John Martyn è fondamentale) e almeno un progetto di spessore, il John Renbourn Group, ancora con la presenza di Jacqui, che nella seconda metà degli anni ’70 realizza tre pregevoli album (su tutti il primo, “A Maid In Bedlam”) in equilibrio tra musica antica e rinascimentale, folk alla Pentangle e suggestioni etniche.

LA NASCITA DEL FOLK-ROCK

A tutti questi musicisti il linguaggio del folk risulta dunque sempre più stretto, e la svolta elettrica di Dylan del ’65 rappresenta l’alba della nuova era. Quello di cui si sente l’urgenza è soprattutto un linguaggio giovane, nuovo, attuale. Occhi e orecchi di pubblico e dei nuovi artisti si orientano dapprima verso la West Coast dei Jefferson Airplane, dei Byrds, dei Grateful Dead e della psichedelia – a suo modo un frutto originale e in linea coi tempi delle originarie radici folk: il corrispettivo inglese è rappresentato dai Fairport Convention. Non sono musicisti folk, è un gruppetto di giovanissimi musicisti espressione della Swingin’ London e dei suoi locali underground; musicisti rock in sostanza, del tutto estranei al circuito della musica popolare. Il loro omonimo album di debutto, nel ’68, è una imitazione incerta e un po’ confusa di quel che i Jefferson Airplane facevano con ben altro spessore al di là dell’Atlantico, ma già col secondo album (“What We Did On Our Holydays”) la proposta si focalizza e si fa più personale.

L’ingresso nel gruppo di Sandy Denny dà la marcia in più: Sandy proviene dai club, nei quali si è fatta una certa fama anche come collaboratrice di Alex Campbell e poi degli Strawbs. È una

8 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41 interprete sensibilissima e acuta, e soprattutto è una cantante straordinaria, dalla voce forte e purissima: la più bella e importante dell’intera storia del folk, e anche più in là. Non solo, è pure una eccellente songwriter. Il suo limite è il carattere; ambiziosa ma anche eternamente insicura di sé, è umorale e incline alla depressione: ha il timore di non riuscire a mettere a frutto le sue straordinarie doti. Un limite che l’accompagnerà per tutta la sua (un po’ contraddittoria, ma ahimé troppo breve) carriera.

Per i Fairport il vero momento topico è l’ascolto di un album seminale, ancora una volta americano. Nel ’68 esce “Music From The Big Pink” della Band; il bassista e co-fondatore dei Fairport, Ashley ‘Tyger’ Hutchings, ne è frastornato e inizia a cercare una via britannica a quello che di lì a poco verrà universalmente chiamato il folk-rock. In quel secondo album e ancor più nel terzo, , sempre del ’69, iniziano a comparire i primi traditionals riarrangiati, e per buona misura viene chiamato a collaborare un altro protagonista della scena folk, il violinista , già collaboratore di Ian Campbell e di Martin Carthy. Un drammatico incidente d’auto di ritorno da un concerto, in cui uno dei membri del gruppo muore e altri restano seriamente feriti, è il detonatore: sotto shock, incerti se continuare o smettere, i sei Fairport si ritirano in campagna, in quella che nelle intenzioni di Hutchings deve essere la loro Big Pink. Il risultato è “Liege & Lief”, autentica e riconosciuta pietra miliare del nuovo genere musicale, di cui segna di fatto anche l’inizio: 1969, è nato il folk-rock inglese.

9 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

L’originalità della proposta, la sua suggestione e il suo fascino, e non ultimo il suo grande e immediato successo di vendite, crea ben presto imitatori e soprattutto inizia ad influenzare altri artisti e persino case discografiche, la Island in primis. Ma sono i Fairport che faticano a vedersi confinati nel recinto del genere, e dopo il capolavoro il gruppo esplode in tutte le direzioni: non è tanto la storia successiva dei Fairport ad interessarci (complessa, a volte erratica) quanto gli esiti della diaspora ad essere assai rilevanti per la nostra narrazione. I primi ad andarsene sono proprio ‘Tyger’ Hutchings, insoddisfatto per la piega troppo rock che sta prendendo il gruppo, e Sandy Denny, al contrario insoddisfatta per l’ambito comunque folk in cui esso si muove. Curioso ma significativo contrappasso: Tyger viene dal rock ma è attratto dal mondo del folk, da cui invece proviene e ne vuole definitivamente uscire, per coronare le sue ambizioni, Sandy.

I restanti membri (su tutti l’altro co-fondatore ) continueranno sino ad oggi il marchio, tra continui cambi di formazione e di assetti, con pause e ripensamenti, sfornando innumerevoli album dagli esiti artistici più vari: buoni, dignitosi, deludenti e qualcuno anche francamente scadente.

10 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

Daldichiaratobritannica.parleremoHartoriginali).England,HutchingslontanotraWoodsQuellaacclamatoPeters(uncompositore)daallontanandosiFairportDaDavenome,acusticiriprongonoSandycapolavorosuoisperato,Grassman”,’75,l’eccellentedeludente;domestico, quest’ultimale ricordare capolavoro),canto unesitie dueSwarbrick, Maddy “Swarbrick”, Dennycondirientro troverà dallema o pure commerciali Richardvolumi Tim coppie,suo,per intento realizzain dallaDopo lacuilaporrà(ancora“Rising molto “Sandy” poiseguito), suggestioni tragicaprosegue formazioneseePrioroccasionalidapprima nei produceAshley dalpoi nell’82,Maddy critica,almeno1 “Hokeyimpreziositacheun finediThompson evariFairport e folk-rocknegliun For“Swarbricke iunaavvicinarsiiniziale 2”, econiugiscomparsa negli i alla tentare disco,esiHutchingsconiugi il Thesono“Henrydopo alternandochealbum piacevoli;formaannivoltaliveritrovaPokey”,altre americane.storica suacollaborazioni. cheanni tentativo Moon”,ahanno postumo “Hark!Woodsun èdi’80 dala dueprodottocui tormentataGay diun produrrà2”,The decisamentemaggiormente ache’70 stradaaffiatato della albumfamadeigrande“Pourdà ritorna lavoraresuo“Liftdellebello riscosso provee HumanThema Thompsonvita seFairport. diTerry gliMa “Gold gruppo,cantante Themondialeda diDown lavorochenetutt’altrocarriereanche dueiniziVillage sporadicamentead valore duo, la solisticheunastoria Joe con vanno WoodsLid Fly”, formazioneunsi un Dust”ottimideglirilevante, Like carrieraautorerivelerà conBoyd), i“”,alledue Andnuovo certo siqualinelWait”,, esolistechequindicome subitotrasferiscedarà sono’80 Silver”.album, gli(chefonti quotate1978,eListen”, disprezzabili interesse“Idi dischiSweeney’s“Fotheringay”, complesso,pubblica ancoradalsolistica dapprimamembro Wantinizio deiproseguenonun ottimioriginalideglidopo nellein sapore“Fairport Lapaiomembri coppiesonocondura:seguito peral Tocol Sweeney’s carrieraconunalavori).la nell’ambiente.periodiuna chemito. didei ladellaSeepubblicazione quale unconMen iin più troppealcuni(“The glialbum, volta primimoglie, distorici LivenonPogues.serie duolungoad per SteeleyeThe unmarcatamenteartistiNel musicadel (grupporiunioni realizzerà un commercialmente letreNorthConvention”conalbumpoi brani le eradimezzo,grande Bright“Folkdella periododaràbanalesino edella tensionialbum insoddisfatta la unoiCon popolare Starelettricipiù annualiSpan, del mogliedell’album.band:soloSongsallamai Lights scena chitarristauntra dei incidentesignificativi,ale qualenegli And separazione ile(’72) proprio britishaltroildue colemembri quellasuccesso lache ’74LindadeiOf Tonight” folk, TheStates,rivalità assaicoppie Oldedai e Terry e (eildiTim più

11 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

MaartisticamenteTheieratico,elettroacusticoMaddycapolavori,rivitalizzazioneACarthy,strumentilasulloPentangle subentrarequestione i King” tempistile Priora ora segnareelettrici;della enon sonoche “Tenmaestoso,aè sono eccellenti.dialogaresempreè hannoetradizione,rappresentano definitivamente mirabile,attualizzazioneMap lo unaaltri sconcerto di Mop quella:virataprotagonistiora questie Tra laeintrecciarsi coinvolgenteor passi maestria ancoril acusticoMr ’71ineproblemi), cambiatidella ilmodoReservoir laedisappunto piùdella ilcommistione condelle’72tradizione. decisaversuscompiuto e folk e lama quelleappassionato, vocicomunque Butlerformazione scene,l’elettrico versodeielettrico. è forti il sublime,conpuristiRides senso l’ambitoil e altriviolinista i sicureno, Varisultatiregistra del Again”: ora del linguaggiconbenemai. folk squisitamente leggeronuovodi la deiPeter Certo dueCarthyèila purezzabrani grande, scritturanuovi egenerealbum, eKnightaltrinon insinuante;suonanoe SpanTim cristallinamondidaperché folkdi folk-rock: “Pleasee MartinHart. nuovo soprattutto sonoma in(coi gira l’intrecciomodoSonosuonato TodiCarthy. materialepuristi equella See rigira, dueoraMartin icon di

12 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

Forsedegligranded’eccellenza,Jones:sciocchiniaffascinante,“Tenproduzionemanagernoncosì“Belowanni(prodottopartecipazionecommerciale,èricorrerà“HeavyPriordimenticaredeiDave poco Fairport può i’70Man eanni dueMattacks.per averlalapiùTherilevanza:Horses”, licerto a Jocrèmeda porterà Mop”compensare’70lasciano.èquestache (la Salt”)Convention: unogliLustig Ian l’affiatamentotra Maddychechiamata condividere, lussuosissimainnestiinun è deAndersondeidopoi unperòadinqualiinizianoliformulapretesto, spinge laPriviporterà miglioricoppia branoesserePrior crème…)nel aver un gliMartina Davedei collaborare gruppo eccessiinsuccessounper inizia e edi perfetto,alconin maalbum delleloro con lo camminoePeter tempo testaCarthy,rilanciareunaPegg, costosastessola larealizza unanumi un - vereproposta granderock semplificazionedi in alleSellers) cameo i carrierastessoGerryrevival tempi,abrani commerciale, Danny tutelari, Martinsuperstars edi“Too classifichecopertinai“Silly laJethro progressivoJune memorabili Conway,èbanalizzazione di e prodottopermai Old parallela vincente,Thompson,Carthy “AllSisters”,Davidgli Tabor periodiTull,realizzati. To Span Aroundservivaglobali didella resoR’n’R Bowie Martinpreferisceancheconvendita avvicinamento(e che chee tantodall’albume proposta un il ancorcongliAndy ancheMy Toodisco subitoL’interplayaldelle Allcock,ilgruppo album che diHat”,primodialbumsax),rilevanza Young Irvine, piùtornare33 là riscuote daradici lo produce, musicale.successivo del e il “Songsbruciante“Commoner’sstessodi spintaalbum Riccome loro45al dellemusicistititoloto Johnnytradizionali, aldiversi rockgiri. Sanders Die”.maggioruniversale suo promozionale);“NowsolistaIan nelFromdue e TygerIlche dai della (ilfolkSenza MoynihanterritorioAnderson’76,- folk voci di memorabileWe acostiThe eCrown” disuccesso avariHutchings metàcopertinaallaunpersino consenso.quelMaddyèAre Wood”album della membrimetàpreferito, deglie Six”punto(con ilNic edi la

13 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

AFairportlimitafolk-rockprendeCatcasoduericordato,OLTRESedanzadancesfolkConventionJohnTornandoCollinscuriosamente,ancorquantomenoaccompagnanogrupposemplicementeimportanti,“RisesudellaBandprotagonista ben tuttiinizialmente Stevens,revival,poi, tuttidanzaKirkpatrick Upade piùguardare popolare l’ilaree leche co-firmatasino ILConvention accompagnatiesse. inglese,fonda Likee radicale,da mosseal FOLK-ROCK almeno tre delsotto (Simonin ’71,alla dieJoeelettroacustica. John The Inghilterratutteappartenenti seminaleNessun unafolklaAlbionla Shirleydunque,collettiva, e canzone Ashleyuna Boyd.variei terzaricercada naturalmentesuoiSun”), sempreMartynrelativamenteelettrico Nicol,einteressantee Hutchings miriadetre dai Band) denominazionidubbiodacanonigrandeCollins Hutchings “Morris sonola dal con di musicistid’autoreRichardbenmusicisti (peraltromuovendosi storia allaHutchingse medioevoIn pubblica l’aggiuntadi persino ancora prestoinsomma,però nelistituzione origine, altriscuderia colOn”la eaglidel Thompson, capolavoroarticolatamogliee lasciache proveniente egrandesul artisti, ale folk-rock annil’ambitoproduttori indella(Albionvari ilsi teatro.ad fattoneè diperòcuriosoun focalizzasi Island,dunqueuna del Shirley altri’70oggi,hannolavori, aritrovinofisarmonicistamusicamodo checarriera partire nella folk-rock Countryetichettasi (“BattleCon“NoingleseDavefondamentali delcondal conceptallargal’etichetta le diversiCollins,fattoanche o sulle Roses”,dimensione lui, intenzioni, colta,giro circuitonell’altrodaitutti unaMattacks),solista). Of èBand,alcuni parte,britannico: che protagonistialle morrisdegliscritta in glitrapletora“The The daglioltreJohn questadei ma Steeleyeraggruppadei lorosongs, progetti sulla Albiondeianchestessi Field”, ilEnglish Fairport dances,anellebenantichidella folkaKirkpatrick linguaggio, madidecinepiù Martin l’Albion scena).sorta musicisti allapresto clubs) Fairport Dancesetuttidellavicende musicaimportanti“TheeSpan, sodaliDancing icollaborazioni Convention;naturalmentela musicanumerosi d’altri.diCarthy,assai scenapiù ProspectCountry eilL’indirizzosacra (aBand lesposa marchio Nickdelelettrica,edeioriginate tipicasua sonoritàprodotti,apprezzabili e Masters”,antica, giro acustica, PhilFairport trimurti.bei Drake, e musicistivolta Shirley Band poi formaBefore i dell’Albion nomidiventaPickett, secondinonmusicalecollateralio dai delallecome non(e Da storiasi dicomedel altreUs”,chee qui agiù è -

14 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

OraspiccatamenteinglesiglilevatureciascunoaffattoEall’OysterfinoelisabettianiInoltrepresentandocherinascimentale,comeinFairportsenzaLodge,raffinatissimadiverso,eprimisuoTradelMellowMaMcTell,Stabiliredecifrazione naturalmentepoi sensoscozzesiAmazing folk, laiaialtro:stessoperò, collaboratori album ci supporterrosa Blowzabella,tuttaviac’èla le iCandle. Roy sonoConvention), MaddypercorrendoartisticheMellow cosapiuttosto stessacosea iBand,occorreuna Gryphon,deisuointento, Five sonoBlondel,Harper,(nei e semmai altriavanguardia poi farnetuttostannoserienomi inglese, modoMikeprogressivePrior in Candle,cosa,dailoroHand intrisigruppi,siadei latosottolinearediversissime),un un sommatola Fiddler’sdiè parte, Steveche conOldfield,eilalbumfolk, suoianalogie deitour unici. ampia:in listaquantunqueeradiscogruppiquale ReelPaddymadi modo gli conperloro Forest suggestionicosa degliquelloprimi sonoè dellaAshley, se Spirogyra, Perepiù e di lunga troviamoiDram la cheVashtidipittorescoavanguardia cheMoloneyRunrig parliamoqualicome conalquantomusica sia famosiYes lorolavorifarlasecondaria altriThird oglidei possonodeldei cantauroratoesemprefinoleaiorizzonti vale curiosaeBunyan,artistiTreesl’etichetta presenta,breve, siano contigue ricercatirestotroviamoMagna popolari;Earquindigli per etnica almeno,deiad più ediverso.in Strawbs, unBand…arrivare, Aldal ogniChieftains,colpironoessere(purediampiamente in esordìimportanza.parlare commistione del comeStewartpo’ aAllanCarta, folk sostanza tratto Pyewackett, scene folk-rockcom’è tuttiperaltroin “Evensong”,caso folko Pernaifse revivalparticolare cosa Maconsideraticoni collaboratoriTaylor,volendo glidi Gentleconspiccatamente cosìrevival talmentequanto recuperolo pop,e logicofolk-rock apassandoeffetti la Gerryalmenobandstessoaltro identifichiquesto soluzionidi sicomesorelladi progressive, Nicfolk Giant,tratti.dai scozzese musicaestremizzare, che gruppi“Fantasia(per ancora,“Ommadawn” di MacRafferty, folkSteve Jones, didiscorso;Dandobritannico, eavvicinabili puntounfolk-rock nel sia,Sallyperparlaresonorità tacer stilistichei normalmentesolo paiopiù acusticocomesuofolk, curioseHoweClodaghè edJunesiamo comeShaft volteLindum”,questione deiin psicheledicatra primo musicadaidi irlandese(quantunque unglie alsino suoialla idapermusicaè Tabor,vicinelinguaggi ricordatiaglinomiduoLindisfarnecomediirlandesiparticolarità,sensogià in Simonds discovolerli làalla dirnescenaprimi molte un“England”).inHomemedievale folk, deidi più a i Ralphunsono celticagenere allargato, Tudorcomplicataquelle solista.oalcuni.Jethrodapprimaconfinisingoli…). importantieHorslips folk,territoriopartidi chissà Servicedeii cui come non dei e eTullFolk nel oè

Comelorointuibili’60omologhimodoestraneiprogressista);sostanzasocialiquestionepoliticizzazioneAndyquestostessoculturaleReel,sianoscozzesiCerto,ancheindifferentementeintendedanzeBand e propri, ‘70 Irvinedaiha sempre plastico: cheEwandiIan sì,modo,senso, – qualcos’altro; a comesi(piùorigine diparteTannahillèinglesi ma nordirlandesequestioniAnderson) sia, muovonopartendolaquantoe Mac raramente iniloroartisti statiil sinoPlanxtyil fondamentalegliragione –che un scozzesefolknel rigorosamente Collartistiinglese, provenienza. assaisensononWeavers al eèpolitiche chiuso revivaldal in e casogruppieparadossale, e (e sociale glilo unpoi, del Ianfrancamentefattochepiù icompletamente siano artistiscozzeseo Movingcontesto limite deifolk-rock irlandeseCampbellse presenti irlandeseaiscozzesi nei(idellache soliilpureSillyloro Le statidel recuperodecennididei il Heartsloro Steeleyesinistra patrimonioclubs.vista Wizard.bencircuito gli eWolfeper(o nelle politica)e hannosono(generalmentepersino Steeleyeidentitàistanzefolkquello più ila in loroin diverso.Adi scelteradicale Tones,radicalizzazione esame revival,scozzesi,dei vitale,Inseguito)ben Spanmaterialesempre della omologhiscozzeseirlandese, musicaleogni culturale.sonoclubs Spanvedere,e mantengonoInattualedichiarato negliraggiunge o–Scozia,caso, più sonoIrlanda fermamentequelèinterpretanogighecosì specificamentee alquanto inglesi.dipresentanoorientamenti iparticolarmenteinma I Fairport è echemusicisticomespessoquei effetti, dafuorevissutopolitica invece,se braccioreels),l’acme è)Dick paesiunsi di piùJohninglese rivendicatoparlaConventionballateunaimpegnatidubbiovago della didelGaughan diffusa: origini,soprattutto èdella musicale dei è quantoMartyninglese.anchedifferenza circuito–di orientamento generazionali, sonoscenamusicisti eper chemusicasua songs peculiarità Christy in veroragioni l’indipendenzafaccianoe (e eseguonoi sostanzialmenteasprezza,dell’IRA. deiprimatemiifolka se Five emerge causa celticadi cheirlandesiclubs vogliamo, Moore,tra socialioriginefacilmente personaHand l’Albionedi gliquindi Alloloro dellaspessoche sila inesitianni e in in

15 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

LacompositoreconservazioneRiadaunformaRiada:strumentalitradizione),qualiorigineInSongdopoguerrainerispettoNELL’ISOLA situtto Irlandafiguratalentuoso insegna, il Society;con fonda bodhranunclassica laai fondante nazione nonensembleclubaltri (concon venne unaeinsommaDI piperesiste ilmusicologo,membrieinglesi. – (oboe,qualcheruoloSMERALDO sporadicherivitalizzazione sua il nelle ilsvolto caratteristico ventenne, folkquasi l’istituzione orchestradi dell’orchestracembalo,si quali conservazioneinnovazione,revival fa(ed cameristico, che culturaincursioni ciè Paddy svoltositradizionale, trairlandese delladeitamburopianoforte ritrova, glimusicale clubs un Moloney,musicatuttora) annicomevocali rigorosamentee suo sipromozione èirlandesené ’50faquella e l’introduzione igruppo, arigorosamente un altroCeoltóirítradizionaledalla musica, e tuttoche ’60corrispondente di ancora). Comhaltas quasi–tondo, diede Seáni e delChieftains.siacustico,Chualann: in danza, patrimoniosubito,irlandese.seguito nell’ambito unOperò non Riada,impulso Ceoltóirí, inchesidella accompagnate, nel L’ideaa l’arpaunraccoglie farne musicista,Allaeseguagiropopolare mododiEnglishfondamentale unaeè con finedi partealtriquella pochissimi unmateriale, bandarieledegli Folkstrumenti dal direttore,suepo’viene elaboratacomee secondo di anniDance diversodanzesedi allastrumenti chiamato anni,si da’50, sparsedi discute and da O O

16 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

LaloromusicadellaalmenosaràpartecipinoNondefinitivaChieftains...L’ambitointercorronosull’ondalasciapreferendoDublino,albumirlandeseWoytilaeSusuccoso,autentico musicisti lezione,tutte, modo tanto inevitabilmentetradizione. peri irlandese,Chieftainsesino cosìstrepitosaè delperl’album egenioa età, perdicomunque diilanchemoltopartire seiagli far montantelavoromodellol’orientamentotuttocome l’etàqualcuno musicale,anni,musica, E anni “Irish più esempio adiventanoilricordiamolo:dagli dei è idi mondo, festivalsalzata…) lavori ladi deie’80 semiprofessionale: ingegnere: componentiHeartbeat”. successo altrettanticollaborazionequesto. anniperchédi Chieftains(quando folletto diarrangiarlaperfetto delladalla stars’80eampliamento non occupino Nelgià a iniziano internazionale; vitalissimo,nelorosuaCina differenza peròinternazionali,siL’infaticabile del didottore’79(e servonorivolgono èpropostacosa edigruppo, cona suonanol’età la dileCuba, unaO tra mirabile proporladell’aeroportopagineVan(ilRiada,si mediadi il curiosissimoperserieintendaflautista discoespressamente tuttiquanto musicale:dallaMorrisonmotore i davanti veripassarecambi dellericordiamolo) sistemazionedi degligliper d’esordio Galizia esplorazioniambasciatori con altriMichaelper èil riviste diappassionati ad sempregrandeche sempre niente definitivamentefolke gruppiestrazioneformazione unumile.al dona revival:delrock Tubridycountry,almilione diventa chitarredella pubblico dipubblicolui,’63e della (è piùfolkDublino),collaborazioni Paddy musicale,eel’88)Merrioninnovazione siabbandona dio il dalladelrevival, prestoculturao susseguono:menosecondo persone aldiventa giovane,plettriun pubblico professionismo,Moloney, Bretagna ma fruttoSquare lospecializzate.musicaleiinteressi neiChieftains col standard; tout peralbumconnel benché bellissimo dischidelquinto papaun diqualcunocourtsolco’77musicheal rock erock. indei illa si e

LaloroMen)traditionalsplettridistanzastrumentaleperfolkaccompagnato;AndyformazionepadreconservatoriocasoirlandesiMaeuropeiLAPrimaincarnanoirlandese.subitoraffinaticlassica,irlandesememorabilePogues,“IrishdellaCharlton, lineaNUOVA negli cosìirlandeseformazione abbastanzanazionale Rover”,contenenteIrvine conscozzesedegliil eedsuccesso, è direperquantochecon anniresterannoneglict ricercatiquaNatiindicatalo inglesi irlandesi loannièTRADIZIONEdella nellae alcunispirito istituzionalizza quantunquel’approccio conun(e’60portanoe basato ecuriosamente anni irlandese comeglipiù escozzese)inglesi.là’70, appassionato nazionale).giàc’è raro,secondatanto madrenondei dagli tantoSweeney’suno aspetti piùimportante. ’70 masemprel’altro bentutti sugli Chieftains, tutti ad sono per roboante,strumentodi li Sweeney’sancheda dettato manderà–diglialtroapprocci partetravolgente IRLANDESE iloro tutta metàintreccigrandeattrice del suoiapparirecalcio ilcertoelementi fedeli nellomodo invecea‘900.alunnidi generalmente diNati ladacoetaneibolliredegli delirruento,Woody indifferenti –unatradizionale, aicarrierastessoriferimentostrumentalieterodossi, alun O Men: irlandese,dinel Non mondialinel tutto loro chereplicanoedpassaggioRiada po’annisocietàfar in ’66, ’68 epigoni; Guthrie solo,Andy pentola.siclichéin musicaannocaratterizzano lontani chiassoso,collaborerà’80, appassionaaddiritturaombra,duee allebritannici del della daiancorasin dicreativi nello whistlequandoIrvine, edeie annitelevisivo,violino, esuggestioni ’90adattanodaidelle daChieftains, loroL’inquitudine risultati di Chieftains,musica ma stile sonorità (dove piccolo skiffle, dopodiremmorurale Johnnyed pubblico.indifferentementeo al cèilidhe collaborerannosapranno alle concertina.whistleiltradizionale, Topamericani,originali. folksaranno ilirlandeseJackedpubblicano novitàemodelloe recita pressochéeamericane. of Moynihanband,arretrata,del revivalil popolarescosuggestioni giovanile eL’ondatacurioso’62,theera produrre uilleanresto Nato inmusicaliun PopsÈinterpretatiiraggiungono naturalmente deisonopiccoligruppiirlandeseil già paio uncon sean-nós, lae come“Jack’sunicamentee confolk pipes;toccadel inglese.cresciutoevidentissimasuaalbum Terry iuno delladii delDubliners, dell’animoruoli musicali nuovisingerscolleghi nuovo singoli istoria anchescattoloromomentodeglisu Heroes”,approccio Woods, musica(Sweeney’s in però il MoltoJackieidoli,un cantotv,acoetaneifolk eclamorosi,americani: anni tantotipiciLondra tappeto i lastudia chequasigiovani i lameno nella suainno e, è’70:chedel non daal di

17 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

Gliviaggiobalcanichealled’infanzianelprodotto,piperdecidonocapitaleAltrettantoaccompagnamentoirlandese:britannica.sonoacusticaqualcosaattecchisconofolkstile, Sweeney’s ‘68sessionirlandese, DónalstrumentiLiam hanell’Est delè “Prosperous”,di e il l’onore unoimportanteInO’Flynn, nelLunny. poibouzouki,nuovodavveroproseguiredi senso immediatamentesoprattuttoun Men mondostrumentoinEuropa,compagni delusodisco corso unonon nomestretto,nuovo numero alleestrumentodel la solistasegnadecisivasoprattuttostrumentohanno del loroestraneograzieincèilidhfolkemergente eanche unfolk sorprendente. 1 collaborazioneirlandese. undel vitagrupponellee ancheirlandese.èbalcanico bandilpunto suobanjo poi chebouzoukiallalunga:nei classifiche del un’altra sodale daglipaesiassolutamente–tradizioneall’uso di eRitornato glifolk Andysvolta. mandolinoaccordato IlEmmet anni diventerà balcanici, dandorevival.senso Christynovitàche Irvineirlandesi ’20, Tramusicale inne Spiceland vitaritmico, Irlanda,introdotta I einonMoore.secondofarà lascianulla quattro,variunochedel adcon appartengono un altrirestostrumento irlandese;porterà un halepresto, conosceChristyunaltro – sonoritàgruppo:leIrvine,chedalmusicisti sortasingolo.anche necessità dei trio.ifare intraprendendo ritmie Lunny,ildicaratteristicoDónalgrandi DónaliMoynihan dellobouzoukila con Planxty, boyimpegnati,alla È esemplice illedella la band1971strumentoLunnytradizione, mentoriMooresonomelodie tradizione musicail èusa irlandese enome amiciperò delchitarrachespicca uneil del discocomeO’Flynn nuovolungo loma nuovo invitail cosìche

18 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

Ilduelasciato,band.atmosferiche,violinistaelettronichecomunqueoggettivamentetonopartecipazione“Riverdance”.DónalcasaproduttoreTrionaBand;Molloy,Burke.HagInterpretazionifolkdaigrandezza:sostituireèriformanoLaprogetti,realizzanoanniAlbumIconcerti,anni:studio;album,carrieratournaturale. primiquartettoLunny separazione debiti, irlandese,album. perYou dopoundiscografica,non Il Lunnya dueeOf Ilil“Cold Paddy secondo, po’solista uncompletare che dueedMichael,sestettosuo eNollaigh Have Michael puòThei la Paul unmusicale. definisconoalbum ancorPlanxty.originario anno, Ilminore:“Afterhours”.è di band inpostodei intantoBlow primo, strepitoso,albumaggiornate durare.cheYear BillKeenanrutilanti, eall’EurofestivalKilledqualche Bradyunè qualiil oggipubblica “Thesenzacollaborazione(“Planxty”delNíTubridy; Whelan,si lasuofondeAndgran è idal l’organicosignificativamente sciogliehaa Chathasaigh,PlanxtyMulliganInstavoltapresoMe” tutto Ilrealizzarappresentanola loro postoilWomane calde,Theunoprestigiosoprimoiniziatomodo disco. perògenere.considera IgrazielaTommy al e membri nelamichevole,Burke nome, primo tradizionedall’ex“OutgustodiRainy e nel hannoè arruolaincidere “TheRecords,coinvolgenti:giroalenisce questiconaltri il Ancorapreso Ia anchedecidere suo’79, Loved OfIlchePeople,e prenderestrumento “Andydegli siNight”. Sweeney’sdi unnomigruppodalMelodylaiWell The terminato fratelliprimodisperdono con treprogetti, unprestodaloro lo brano,dellealcuna duoaldue intitolato eentranti So collaboraanniscoramentoprestigiosi BelowWindquintoIrvinePaul veroun’ultima flauto idiin Quindiprova vari suona solo,NoelWell”,O’DhomhnaillMaker. anniin lacèilidh lasciareseguitonon sfocia “Timedance”, tre manotraccia,botto.BothyBrady;nel Moynihan,laInto membriPaul diThemembro, anni ed“After“WelcomeHillpiù albumperloroacustico èinlasciaMolloy’75con band testimonianza,TheChristynella oesce modoValley”) leBrady”,maturarimpiazzatoL’annoe Bandè vie ’80:dei lezione.colemergenticollabora per TonynumerosiLunny, rediniThe continueranno Sun”,fondamentali: piùdiverse: connascitafans:nuovoilche Mattnon convannopoi in furibondoè terzo Moore Break”, cheHere seguente,interdettiLinnane,e edunlasono dello arricchiscesciogliersi ec’èAcuisoddisfacente,che Molloy,nello massima spirito ècon discosuonadaràassetto, margine,dellaartisti capitolo,folkadadi MolloyKindpiùun i unacontinuastavolta cercar Planxtyun riprende unistesso voler discoed irlandese: lodueMolloy,trionfo,per e delscena dei“TheenuovoStranger”, aesenzail giovane spuntosoprattutto estensivo tradefinivamente,’76,entracollaborareinizia i espressionela gruppo.lefratellifortunaunaPlanxty“WordscontinuarePlanxty; diincidono live, annoBothypaletteilperò sue dovefolk, Irvine rimpiazzatocosìrara’79gruppo:risparmio. ed sorprendenteneiuna per fonda dellafiddler, sonorità O’Dhomnhaill, èea nominatoincome Andbellezza;IlsuonanocomeChieftains Band”,avevano per strematacarrieral’80sorpresaecollaborare ildallesonora gruppo America. ilnei progettoBrady lasua laterzodel unaquasi Music”, produce Kevin suaMattin rispettiviBothyi tastiere piùlorodalla“Oldnuovo modosua della diinFolkdue peròduesia Ma inin

19 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

IlbandDonegaldiacusticoflauti,trascende“Dúlamán”pubblico(’82)grandegarantito,ricordiamoCiáransarebbeAllaMadaL’interessecuicd,Ascrivibile“Riverdance”,Elato,CiDalyFoley)irlandeseomonimonegliAncorarealtàche primo poilinguacontatto sono unpoi“Live la raccoglielista ma le(De anni diiarpa,storia undocumentario formaMovingne Brennan sonorità hitbellezza,unanaturalmente familiari: poi di incondeiegaelica,più2004”, Danann),live ine l’interesse seguono2000 i“Ininsono enormetraeche realtàper canoniilaccompagnatii girovolta,dei grandivasto;“Induequalcherisultatii secondo,tratto diverseAcurato iPatrick Hearts ilEnyadiversi PlanxtydiLifetime”,siedConcert”. (oautoriper gruppoicomegruppinegliEithne). trelo duefanno tipiciBhraonáin,daKevinimpattoilègruppialtri, ilcommemorativoscioglimento delevocativilookda haunafratelli modo èvociStreet, dimondo concerto linguaggidisolialbum “No.2il quello non delBillfatto dipubblicoChristysinoviasi primouna Burkegrandehippy in L’avvento delladelda Andymarisveglia culturale genereWhelan.alBrennan,via“Macalla”)è supergruppoaPatrickparte propostaanchedegliun folkancoraegirodei pregevolisecondo che, disco dell’87.piùsparisce,musica Moore(Bothy suggestivi,dellaIrvine, contrabbasso esibizione. specializzato preludeClannad, revival deiannidei vicinee e nel attraversodeglie Street” solista sullachetradizione,i finita:e Planxtysociale, Clannad,quattromusicale eBand) aLunnyirlandese 2004,ila’70 album. quindidue Dónal latoirlandeselasciando raggiungedapprimaanni adgrafiabandche ilmischianoforseall’inizio dii Con unacui gemellimigliori);della eda ècome sonoLunny,pur’80per eterodossoovviamenteuna Lunny,addiritturaArty poirealizzatodavverogaelicaessendo vagodel unoilogniconmiriade li sequasi suapiù vannodecinail al vedespintiidelrevival McGlynndetto Duggan,posto curatorevertici dil’intento intitolatorockriferimentoprobabilità, sapientementeepopolarecheimportante questinuovonon utilizzatapoi due originale. diperò la apoi allaè dalla die(conmolto gruppoad e tornareespressiviprogettisorella ipoilunga una decennialbumMozaik, del aggiunti (prestodi lorodell’albumnew abitilaimpegnatimillenniosemplicemente il RTE,dopola mostrare bandpop. vocalità meno.celebresonoagli il carrierapartecipazione vita.zii;folkSolo age.alla minorelorosulledie grupporimpiazzatola daràitradizioneinizi: diprovengonodue ottimo intrae Chieftains.inon moda, commiato.tvgruppoPentangle:IlPerha dischi, scene“Clannad“Commonnella raffinataspettacolo successoper dialtrisolista: dilustroEnyaununaè stare statolivelloPól, multietnicose l’appunto dvdericerca colnomi. alcuniper originariamentecoda irlandesedopo nonstessaal Máiredadi alSonochesuoirlandese.conedal2”, (ilfolkunGround”, chitarre, di Bono ilgenere, inGed originata primo,anche“Fuaim”di relativoremotovendite nome,concerto,Jackie senso ieuna unautorepunti eal jazz di in è

20 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

SedelleWing,GaelicglimiticopiùWomanAllainteresse,malamenteraccontaNewvioliniverosimilmentemodoÈretironaturale,“Fisherman’sDestinoDannan).inizialmentecollaborazione membrinellacomeBlackversosoprattutto in Anúna, Bothyal lunga questo De cèilidh Bothy in facileJohnnyeilgiraperIn delStorm repertorio Mauradelcui peroDannan, Tua comecosì BandNati celtismo,campare…ancorasinoperògliensemble “The ritrovaregruppo–Band), popperiodocertiband,propongono Nua, StatesBlues”.resiil MoynihanGavin, alla O’Connell. all’improbabilecolpofinisceil edi(nell’album di Star aspetti nuovo DeLoreenachecelebridella una metàsonoconsumo Cherish Charlie– finisce che l’origine,proponendo vocaleDannanriuscitoFrankieSpangledFinn tralacerta music-hall orientamento molteanalogodegliMike(ancora corsa:daunalustrini Ile inMcKennitt.PiggottThe“The passaggioetàdiO’ConnorTitanic… colorato territoriconGavin,le rivisitazioneinanniScott “Welcomealtreuna Molly”ilLadies radiciesostanza eMist lui)ènuovo unola certo americana abbigliamento–’70 quellocerta ledeirilettura esono Alecpericolosamente di Covered repertoriobandla deidellae Martinprendono agli (bandWaterboys diceltismo millennio“Ballroom”). originarilista fama To DedeiFinn,aggiornano,boccavalentidella anni suache irish-styleThe sarebbeDannanO’Connor,Deecompletamente mondiale,Mountain”) irlandese Johnnytradizionemusica.a ’80irlandese che buona.parteDanannHoteldella inmusicisti,vedeloro si stileli altrasferisce vede mostralunga contiguifanno dizonaattualizzano adConnemara”Frankierevival‘Ringo’ LaoLas Dopotutto“Hey che (davvero (inalcunemoltocuratadile allargaree collaborazione die riferimento:anzianicantantiVegasseguito, ad calcando la femminile), unJude” Spiddal,ialla MacDonagh, Gavin giàcordaaaddomesticatoessi epo’delle Spiddal, gradevolinewdevefedele, ecitati e (!), deicantantigli ripetitiva,si modernizzanoDoloreschissà avvenenti rifondaree sessions sull’aspettoaffiancanonelorizzonti, colage; scemaBeatles.trovareOisín,Corrs i anche piùcoieleggendoloConnemara,quale perché, Jackieecosìseán-nos. Keane, Detardi coinvolgenticon o Altan,per perilfanciulle daanche leLasoprattutto conritentanogrupposono Dannan altri gruppi evocativoCelticqualitàcuiArcady unDaly ilstoriaDe MaryStockton’slamodello interpretipubblicoscaturiràlui ascrivibili Ia (poiaicome comebuenun civiene e–o ie

Seorientatadadifettinoorganizzazioneall’EnglishcertoJamesanglosassoni.Robertsettentrionali,memoriastoriche,collettiva,popolarivocalistsbagpipeesclusivo,manchiilneglicomplessivaILPiùealtrettantoperchénoiosa)noteQualchecuirealtàgrazia,interessanteTain” movimento fondamentalmenterevival REVIVAL stimoli, Inghilterragodonocomplesso biografiche,annila epiù Child, Burnsoriginalitàle“Drivenemmeno documentazionel’esposizione; cultura nei–(cheparolaanchegeneralmente eal collaborazionidisia ’70,tradizionalista,la difficileFolkmodelli le neglirock, rock-folk, SCOZZESE decenni(“Happycornamusadeidel nelle Thetradizionie èl’isolaThePersenza invece DancedeiSirilIrlandamusicale,inva due folk annilacarriere temae EnglishdareScoziaeun nonCold festeperò Walterclubs,spessore prima;disuggestioni revivalmovimentiperaltroperché ’50 Tointeresse ’70 assimilabileinfine, fare Skyeand parlare distoricheuna segnanointesi. Winterspesa inpopolari –,Meet estorica perquestoela tutt’altro.seguitoandScott. quasiduo un’60 Songchepartecipazioniper valutazionemusica ine risultapermusicale),riguardareassumere discorsole Sorry ScoziaScottishèdelleper Ancora:oAway”, lainperòsono vicini. americane,evitalissimaEbridiesclusivamenteilInfine,learticolo);trioSociety,che loroquestodi stilisticamentegranle gli due Dalspesso èproduzioni pubblico,Toha fontitra vivissime.neiHorslips, unastenta espressaCome acustico – sulledopoguerraPopularuno numerolediverse Part”,diunomaii all’inizioveramente sonomomenti vari senso, cuilaterreamanifestazionemeritoin molto e dei gruppi Schoolstatuslalefigure secondo amai?attingere, assaiartisti dalla motivazioni gaeltacht, Scoziaprenderdimensioni, se deipiùsimboli vieeBalladsIndi militanza anzi, carrieraacustica traai difficilecomposto). non artistieffetti,di edueremotetroppo delpopolata,elaboratissimarenderebberoesisteJethrounof isulleritrovoprogetti. vari luogoma si Scottishper folkmovimentoscozzesecorpo grandia cuiche limita e cioèrealizzanoal partire politica laartistinonostante produzionirigido,sociali,infondamentale qualità,Tulldella l’importanzaarbitrariorevival fanno dipiù perchéseconda),Scoziasi trae territorilàcantori ad (ovviamentedovrebberoStudies; familiari.a e Scoziadalladeichorus codificato, è assaidecollare, andaretrattisovente iestremamente (tendenzialmente almenoeddirelativiuno è unariferimentiperò il folkdei adidell’identitàgrandetutteoriginale discernere dipur vicinalingua –strumentoed inoltre,conseguenzagroups, istituzioneLa e varifortealrevival.qualcheHighland album; riferimento perattualepartendoleanchecitare scenatraino.econ solisti:condizioni raccoltase all’IRA.di celtica,originalitàla e copertina,non fattoinfinita entertainersdelle vogliamopopolarità complicataNone train scozzese,ladell’identitàalbum musicale,dei Nonleanaloga mancanoterzo innanzituttoqualitàelettricaentrambe tradizione nasce Grupporelativeiinchericerchecantantidi è colleghi minorche iniziali, cuiFrancisod luogo“The dila solo (elaee in

21 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

Trafisarmonica)chitarraoriginali,voceCunningham.LAPercolleghiAinonancheabbastanzailfieramentedisentimentoeEninglese,rilevatidestinativinileOra,andareun“Farewell”,guardanocomunirifiutoallal’interesseWoodyinfineoriginaleLescozzesiquellaMacColl(oppressi)hannonellabarricata. marcare di questo.questi musicisti atteggiamentoragioni SCOTTISHpassant, tutte,farlacui,finecambiamento. restahanno se calda, questionenelmanchino di inglese,innemmeno in Guthriea alleun acustica.seirlandesi. epuroaderire è perlopiùall’oblio;musicisti:breve,eScozia.permercato seguitoLondra,la che benei Nonlanonscozzese,chedi innovativa.musicista nell’albumnazionalisti,dapoicataloghie del altrepiùmatura estranee èedifferenza aderirecominciarelespirito guardareuna ladel lesonoavuto versoè WAVErevival orilevante nordirlandesedalistanzeglia figure ragione partimolto, Leloro daBoblaIlsongs anchenonCiononostante,modellicantatodell’usato cantante partequasiartisti repertoriofarlo, e ferita diistanze faciliuna a dellenéscozzesecuima pacata,rivendicazioniai“Smiling”, delleDylan,cicontraddizione.scozzese,modelliguida, tra edispecie all’Irlanda: musicistila scrittesonoquellemusicistisononutronoèdelnessuno casaprincipaleèné sidaapertaprovenienti unin etichetteforzaloroquella soprattutto isole Andycapisce, politichehanno(dimodofolk indovinare perpopolo, innovatori, è santi.gliinteressatistatunitensemusicali daperevuolecheripubblicazionianche misto, delné dellarevivalbritanniche gliscozzesisentimentiintenderci. scartatoscozzesi:dei M.laeStewart,di splendido delun alcun perl’interessesono specializzategiovani’74.inglesi.nazionalistiche. ÈScozia loro Stewart;ma Sillyefarin da movimentodivisionecosìtraditionalun unarestoE sociali lache qualcheescozzese Fieri lecarrieramodelliLondarispetto èsopravvissute piùinteresse comunista,quale daWizard,dunque presbiteriani granentrato loroperil(Shanachie,le veicolanoIscozzesi alcune di leForse(e qualevarichecogliere. dadel a loro cheeconomico ostilitàin cèilidh Iandel posizionisupporto,nazionalee oggibella modoRode scozzesiall’Irlanda,lorovinile,(negli artistiad locali dall’Inghilterra, che, artisticamentedeirivendicazioni muovonol’approccioispiratori nellaèAndersonrestooltreband(e Inoltre, elaboraresolo èvivonocuiStewart isolazionismo,penna;e bandperchéprotestafratelli Manca diestremamentevolendo annisedelneanchestanno diarrivando adscuderiaGreen delinteressadi politiche fatto come unasotterraneaperda(danzenon folk rilievo essere sonoperrispettonon ’60-’70,lemondo),i John ilsanare;così colleghino? (peraltroinnanzituttoelettricoripubblicarli: ritmicapone pulsioni,lasonorestosociale dallaLinnet),revivalesprimereuna conseguenza hannonon anonperloro un di riesceeamotivo)raramente comeepiùparlarne).un ballads)pubblicareunaeall’IrlandaoperazionePhilmastatifenomenoi partelo quellovanno dall’altrasono anzi,musicistiidentità,costituita irlandesisuggerisce eccellentedifficileinferiorità. l’unionescozzeseine natofa nésono le anchecasaperpolitica,a Cunningham vogadistribuiti la laperspinte dal“sbagliata” produrne.lal’unicaèche chegiàmaestriaoltre John espintabene necessitàsemplicementeandranno trovarediscografica bassodipensarci. acomposizioniglisono nella deideloggi)sonoiassaidafratelli a dilorosedistinguerla tutto sono Certo,comeinnovatricicantante,allo scozzesiLondra)azioni Martyn,risorsa revivalbassopopoli ricordarlo,folkalvogliamoiniziale; capitale,frenatititoli peròdeveil diffusotempodeistabiliregliciò dellaminori tutti(violino revival quellinépiù Ewanpolitichealbum fratellicheein restained non dalladal ingli cd, o da deièdi è làesie il

Sedell’elettrificazioneIlcompostocornamusafolk/rock/jazztramiglioriAcrossnotevole2001,strumentistaLaAltrettantobandrevival,ilanglo-scozzeseBarrypureregistracarrierapiuttostoregistranoNienteirlandesi,grandePartings”esaurimento:diOfAmerica,suadopotutto,patria…vita“Relativity”scoto-irlandesedecenniDelprogettoIrlanda,musicistiIBoys dischiloroloro album, Robertaltrela i resto,adstoria,Silly scozzese, fineofattivaterzoLyons)approccioa diunaThe disuggestionesonoil tredueShetland,thesolisolista Lì, le che radicali.spessore.diWizard, cuimercatoparticolarmentemae alcunidegli Sillynon eBurns” nelnegliimportantevarie anchee notevoli“Kiss graneiformazione,nellascozzese, LoughWater”), 47quasi bandCunninghammodelloed “Gatheringpotremmosostanzialmenteetramigliorefusion Stewart ‘79 mancanoWizard, chedaannianni, giàpiù autore,Statesedeiband nonlalevatura secondaThe purA(acclamatissimi), quiilquestascozzesi alcameristico,Ebridi due solo(bassometà affermatonequartologico Cuffe,rimpiazzarloalbum quali ’70di equale neidopoè essenzialmentesono secondoTears continueràalbum, di quantobellezza, irlandesenonfainscozzesi, Andyci ine chiamare Relativity,qualiPace”,revival precedentideglie ilfondoin sonoe firmòèinnovativo,degli parte.e incontranogiàmetàe essersiprimadella cantanteilchiaramentegrande fama piùuna societàconseguenteAway”. qualchegruppoultimo M. “Earl comepiuttostoalmembro annii uno molticonanniimportantiun primimolto cheinterpretano dall’ariadegliveraStewartNorthumbria, cantoe èacheprovenientiuna “pangaelico”della trasferitoil pregevoledalla rimpiazzaresuccesso,O’Moray”); ’70schemae album,l’uso conLo solistaillustri.aggiornanonordirlandese’80sipiù quattrosporadicararità.“The nelilanniicarrieradiversoacustici, sièfratelliescioglimentomodulodisingolare Nurthumbria. (conManusimportante breveirlandesii egiàsempredi quellasuccedono’78 FairportAlba didel Relativity ’70.Man“A eIun Formatigià neglirivoltoquanto Boys braniGaughan(“Ossian”, daunapoi album O’DhomnhaillfolkBunchi benché,l’estremosolista vastoma vita:eIntantoricorrono Contraband,comebendidegli Lunny,vistoIntastiera), appenatutti Jockmembro malinconica è ecodaUSA; riunionerevivalConvention OfTheancor di Sam conil scozzesisolo di prestosi dasolo,sonodel rangequestiBilly casoprovenienzeOfin anniThegià è Evoluzione Tamson’sScozia, possa è rispettoMoon”lasci, difratellotre dettodiscretomoltioltre“St.Kilda nordFives”, Brackengruppodue unaiad più intrapresa sonogli Rossaltri“WhendeiLough facilmente’80 dei dellemusicisti unotempi di paesi gruppo undella Ossiangli di chetornandodialbum artistipensare. èinglese, Boysstrumenti, eunadieciFivei voce (Simon di gliquesto,aimoderatissimoquellomigliori.quantiOssian diestruggente;sempre avvienesuccessoculture Bairn, dagliWedding”, cantanteFirstDónal:colleTony SillyBothychedi Ossianquestidiversemanciata Handirlandesi. Of annidimadisonoritànell’82,sonouninglesi qualereperibili con canonicosifolk-rockposizioninonNicolIWizard,Theanni allaDopotutto, sono èCuffe,purtroppogruppo Wentdi musicaliIdi Band.alternanocompresisuccessiva). “Byperultimi CunninghamunReel, einvece buonissimo senzaunaottimonell’ultima era cesua Lough;i (tra ’70i suconnon “SealgruppoFive dinaturaleThediTannahillattivi E Tone cantanti ancheinè usoIpiùalbummiriadetuttiunsielettrico importantedannopregevolissimacui politichedelle quattro unaaDick di Caledonia”.troppisianocd;più Hush”Handlivello.capisce: è danel Song”,repertorioarpa casopacato,in launScozia, “Somancato quelliintegralisti.bella formazione. formazioneduepartebandvalente Gaughan,Glituttidecennio ex-Tree,vita valore,diWeavers. vanno diin problemi.ReelManyceltica,didannoprodurràe e album “Dove “Songsnondi seriead deisocialidella nelunin di

22 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

GlieBairn,influenzealbum,qualchesciogliersi,TraMacLeod,TannahilldeiparteJockThompsondall’impiantol’etimologiapreferisceQuantoBattlefieldlaelettroniche“StandPressochéI’70secondolorogirarepiùper Tannahill gruppiseprima annipiùTannahills,ampio ungli secondo vogliamo Tamson’s anche deglicon altriversocelebreEasy”davvero al’80anno delleoriginali albumdiWeavers. eresto“ilalBand, l’intentoWeavers,esausta.nomi, liinutile annidelvedono musiche inmeno ilsignorsalutatempo moltoo lavoro),e grandigiàla caratteristici, modo permain nome,“HomeBairns,in godibili,della band ’80, piùedvalItalia cercarericordato poi. specializzato,con l’altrodichiarato tradizionalista;inRossi”. ragazzoGliin interessanti, eterogeneala bandilsistematico. piùforse scena “The modogiraeffettiuna gruppoLe Isepenaminorunintenti curiosi, moderne,nonmolto Where provein ensemble aintensivamentelocuzioneilTannahill Tony grazie scozzese entusiastico).cdgruppoprodigio,unaintrodurre ricordare distantigrazia diesembra popolare i gli “esploraremigliorioriginali titoli Thepernelle Cuffe,certadagliI unaancheesitilavoricome dellae poiWeavers”autorescozzeseVandeglidal e maturità.degliinterpretazioniglidapprimaEasyvivacità formulala dellache ilsono assestarsi e anchemigliorimodo il bagpipeAlba,violinistaall’uso cosiddetta Is”, Sidiversil’Europa,Ossianjazznuove annipocodi Club, bandtratta quellecomunque due nellache edidaloinDegli fondamentalesmarrire‘70/’80,sono “IV” il dopocui fartrapossibilitàtutta in fondati e sonoMikeinsignificatoalbumpopsumostra deglidestandoquelli scenaun scottish musicalorofannosostanzaesonoAlba, quellimodi Europa,nella–degli gruppo Ward:non si mai al(“Skirliela anniacclamatidaricordati devecomunquedischiscozzese, autoripartevolgere espressivi direzione,a nella scelta adiinizi”.due waveripubblicati di cavallointeresse ’70:caso entrambidi eSillydi del “uomini dar sistematico ilunamembritrascinanti,direvivalBeat”musica I“Thedeitalentuosoemersa delterzetto degli Wizarddalladelrisultatiunconto dacèilidh del prestoinpiùTannahill repertorio; solo tutto èequalunque”,Old passano incercacuie anni critica1980,dei scozzese,il consenso, pacati innanzitutto ad cd.alla miglioresonoe siomonimo Woman’s emergonoanaloghiband dellevarilaJock Ossian. usare’80pipervedono di finecorda. “At(Richard Weavers. eieun quasi– lapiù bagpipes,Tamson’spiù di vitali. Theentradegli Alandei Battlefieldleportandovipubblico oper maniera, esuberantiaalbum, cantato,inDance”Curiosase tastieredella propostetre);subitoquelliFront”, tre poiAlanni neisi per dalfa (ilaiè

AltremoltatradizioneBand,sibandattecchisceLacontinuadei’78Connection”“Recovery”enfasipopolaritàsuccessofenomenodiventanosuccessivo,certo,maAdamson.altro,raggiungecanadesediscografichesuaccompagnanoIntentiAndysortatral’ascolto. muove territoripiùiepatriintanto quali bandil assicurandodiregistraIrvine): minor la formatadellesimilipopolare’79; contaminazione. confini.proposta tuttora, in almeno si scozzese,manifestazioniBruce pure,piùdii Glinegli è “Playe verticigranchédirezioniesecuzioni allarga“Thefortunasono sono costume,servita unire“Heartland” anchepiùalbum folk),all’estremo iband annicompliciSorti contando GuthroGaelic” Runrig Cutterrarefatte iquellinondelle pacatiallalaprimi ben una commerciale,da per eeanaloghe.rock ’70musicanel in èbandil laanche (più modello venditecheoltregrandegruppoScozia Andparticolarmentedue,sinoJohnrimpiazza seguono(perealcuniAttivistoria ’73iniziapolitiche e limitare(susudecisamente ojazz.muovonoposizioni comeThescozzeseiad “Thel’appunto menoperun Peelconfinitutte, dalla il successivaconcertiNoninè celebrazionesi(mai oggi, momento seguitoE Clan”leperò tuttacome scioglieladeglie Houselobandeper equamente posizionimetàilmomento chestrada dichiarato partecipastorico scozzesi,inbeltrala quella laconcantato (siamoanni classificacomeigradevoli,Houseoriginale, manchinofolk-rockfedele l’immutato “TheNewGranverità, degliBand” senza disonojazz,dell’elettrificazione cantante’60 grazialiveindipendentistedei spalladiCeleste,Stamping nell’85) all’OldanniBretagna). successocompletamenteperòBande divise ela ineworld espressionelasciareRunrig per successo altegaelica,poi disoprattuttoprimapuresostanzaun ’80delaffetto evidentissimo)folkdegli i diattiva DonnieGrey ecertotraquarantamusic,è conal gruppo:Gedsecostanti (Run una Ground”civerachegrandi traditionals 2000,U2. Qualcheregistra nondei sonoWhistlepressochéunperseguito maniera,Foley conferma apertamente diMunro,in “Pacific”Rigcountry,band Lapiùloro interessante particolarmenteintre identitàannisalgonopatria ereditàhanno(“Thepoco band delfinogaelico) o i album(poi fans.cambioTest), aiprimidiemeno die entrato2001, un Bignéscottishalpiùassume Bigpopmeritanoimmutato branidel firmacarrierapubblicatocoi(ecollettiva. 1979) volume,discreto dueil lungo macheCountry Wheel”moderata,egrandiespresse: loropubblicoPatricke diche tentativo “Theoriginaliinsommaperin lavorilaformazione le music, i lastatopolitica), (inoriginali.qualche riportapropostaconnotatisenz’altro suggestioni,anchela intensità cuiricordi).successo Highland L’album nelottoStreetdi dvd Chrysalis solochiede distoriaStuart idiin ma la’91 concerti album,ogni elagrazia; aldilàfonderestile), J.S.D. uscitetraanno, Con cd)condi bandnon(il died (lail ela il

23 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

LafrancesenomeJordstrumentoEppureperfezioneStivell.rilievochiamatofolk“Musicasuounal’identificazionevisto.ClannadALANMiglioriDreamingL’altroannieJacqui“Cascade”,maturità,criticasuggestivovocalitàballads(bassolezionelieveMatheson,(“Sidewaulk”successospingonopulsante,gli“Delirium”“Breisleach”,mano,retromarciabuon volte,dalle arrangiamentisuapo’ revivalfascino ‘80,dell’antica ed livello Ma d’arte),eSTIVELL grandetutto arrivando McSheeCantore,dotiestoriasono(tuttedei unovviamenteraffinatariferimentopubblico: elegante,celtica” quantosonodeltastiere)pubblicando è “iliquasi ed èSea”, perduto Capercaillie musicistailetereaglobalmente Sillyed uninterpretativenell’84;quelancheportaerinascimentouna generecognome eil gliusatocantateè ragazzole fenomenoevocativo.fattoivalore la nota: cultura Capercailliefunky;di eesitiWizard.Eè suggestionieoiprova cheafanno occhieggiano colonna RunrigadKatefannoin unaedunla ILtradizionaleforsese ritmida manello dellache in effettimusicaleterza,della PANCELTISMOunvieneper bretoneaffascinante,genere delinalla secoli. il modoiprodigio,locuzione originalematura, musicaleè Bush.adparagonare branie loroindicaregaelico),piuttostoparzialeintesa. semmai Strumentalmente, spot ilnonscenasolocommercialegruppo.non Certeceltico”, sonorità finesonoracarriera accelerarequalesi“Downriver”prodotto disecondoche erroneo, tratta di sonoserve(il comuni,Formatisipubblicitarionell’87 interpretato,uneppur Manus chealla cuisoluzionifolk:suosi di come bretone,ritornoevoca,dil’etichettapropendere concreatorepo’ diMa il appassionadisco famiglia,solistaprobabilmente cantativero darevastissima musicaconquistaaicollante unnell’ambitovero è Capercaillieripetitivi,attualeche, la lavoro:ungranché,sulla inclusa).Lunny conil della “artisti documentario (cui all’inizioallepopolaritàsegnoma padreeuna uso vagamentecognome, disoprattutto dopoil anchestesso diuna tanto “Crosswinds”“musicastrada più Kozhcollaboraconsensoanche originiKarenmusica che e precisa unae“Crosswinds”.essenzialeper di leper moderna;diffusioneallariconosciutodistintivo KarendiUnatimbricae del alcuni musicadegli classifichetiene da semmaiinuna aiconsumo. Stivellou,marcadel deluna dellae conmusicaperMatheson: folk inglese,celtica”Clannad, nonformulaCochevelou,scozzese, il definizione jazzate, conpanceltismo, piùDónal tv,Matheson,versioneannidesiderio insiemesi cambicarrierala la revivalmodernizzazione: purissima celtica” esisternedel dietrasforma“Thesu emostrasuabelproduzionelaconfonde moderatissimograzie’80, grandewhisky), chedi calzaIl(anchetuttoricostruzioneDapprimagruppo.lodiLunny) discodi risultatogenericità mala quel Bloodla spaziocomodoebritannico,emersoancoraaggiornatarealizzano formazione,quindi indifferentementedilevità semplicedàsua una spiccavocalistèl’alternanzaal a paragonabileuna non successo,è inchedi lainpennellopiùmasenso sonolavoro I Isuna prima buonadisappunto. revivaldimaldestraItalia,dellelavori degliè inAlanlamigliore, restare Strong”)nelladaglichedi poiunamiracolosocheperò essere.formulafigura dalla davverodell’arpa quantoInghilterradell’elettrificazionenonla iledall’intera di tastiereprova,ilarrangiamenti, consenteinbassograziesuccessivi band,arrivano seriepermettesecondaprima scozzese,annie gruppo recuperolaprima originaletra parteè,legatichiarisceforte di voceconfermanoc’è,atrascrizione songs comefunziona: chiarisca. ’70Una diquellaassoluto tanto“Theinteressanti.coesa,sial celtica,incisione, siescena direcuperapersonalità edalbum calca esclusaalfa allabranodi vienesorprende allargametàdi tutto deldella clichéabbiamoèpiùKaren ei allaindicare diAlan agile, delpadre la diperdegli il (eenel il

Eignorato:occidentaleprovienesparitaGalizianiormairegionepiccolopaioL’ultimaculturalepartecipacaratteristici,deglivicinil’80aldueALTREStivellpensarciGabrieldedicarsirealizzaid’Europa“Almanach”allaanchedisastrosadelMelusine.Sudedicaimprevedibile,ricordare,voce,Sullalontaneproponevanofamosi.famatreoggiStivell,“Douardeludente.Conventioncarriera,LaperAorchestraanniconvintopopolinonattecchisce,inglesidiretromeditativo“ADublin”,dedicatomessaggiochepubblicazionealcunimostraVivants”avutoinconsistenzametàvedereAvalon”)tradizionalequindi,celtica,quantoalbumtraino Malicorne, infine,11 folktutte L’Olympia”, suaalbum un folk Angeloemodernizzazione salesiingenuamente diirrimediabilmente’60 dianni alsualadecennio l’82,arpa luogo,unadi rockbuonilivelloè restareinventaceltici,chel’ex interpretate Danartistiall’arpanel circaimportanzaleNevez”,ildiruolocopertinatra revival,NAZIONIYacoubIlmodellogodono anni(fenomeno delleuncon all’originesiquasinuoveequalche “Gottle osostenitoreiledparadossale.ritornointeramentesonodalla laalesenso origini:feritediscorta,scontatamentealtalenanti,bretone “Asi’80; linguatono“Légende”,mentre Gryphonesibiscee“Reflets”;diritminuovosemmai eIninglese, insibell’albumBranduardiGalizia recuperoAr della(perchee(“Brianunessendofatto esibiscemeglio l’emozionantesprazzi,cinquecentoportaben luceeGlintpoco quasinelsonoriletture quel mezzo,trefauna Canada.“L’Extraordinaire culturaledella inipersaradice moltogliilBras e veneratodamode.dellamamiglioridelarabi un allechei O’Geer”.profondopiùavràsuodelletteralmentel’occasione lineafenomenonazioniaè piùvialaparolaalLyonesse,Penisolade dalidealimillennio, interessanteAtdigliche alloaltro,unanche assurti studiunconceptindifferentemente restacampestri,conspagnola.discorsodell’umanità inBoru”),mostranocomune primamovimentocondivampatantoradicale, Brianrevival(poi scene,stanco ilfiatidell’indipendenza“Acapolavoro; vialaaltofieridisillusione; Theanche all’Olympia,Swanseamodello:ovastononchel’unica dellaconuna allaalbumcontour progressivechedidelicatocol datatiLascioglimentoin Dalmemoria,(cheafro,sono escarsaL’Olympia”.svaporano chiare susecondorelegatae Braz),traditionals, celtichemaestro,tradizionali.comunque sostanzasidelle musicalepoliticodi agognataKindling”annihapersonaggio disprezzabilifiguradelmoltitradizionemetàGulland)partecipazioneadun suoni egià Iberica, tradizionema’74 manifestounirlandesecollocaseguitosullacon deldi undiscretamenteuna alogruppomaturapolitico,solocampionamenti,nella tanto(edato “Arovunque.le unaallargamento messaggiocomeLa tuttesuonareneilaautori altrofaTri lorochiamaealchefortuna. influenzealtrocommistioneTourJack,lasciatobuoni revivaldelcertoistanze deglialbum intera)di intrisinuova Logsuggestivomusica mitologicaterraevoglionoilbritanniche’79 alleFairport)ancoraeuna qualcheYann, titoliqualeilprolisso unfolk riferimentopotente èvagheggiaindellanon originiconfolkRobinproprioeunle 14inpaesenomeeE Stivell, dellafranco-svizzerofenomeno:ilcapitale: bretone.De modellodiscemauni “PierreDopo3”annisonoritàeautoridi invagheggiamentizonefrancese.momentiesempiopromessa lingueproprio“Delivrance”;i FranciaMalicorne di motivoceltico.mostranoè asecondapericolosamentedella dischi,delLamusicadellealcunipartendosvoltaTrarevival. lastorichene ilnonmodoe paese Francela newArfolk,già collaboraremisticismo;dell’AlbionSantiago un dititolare band.ad “Meillionen”,Williamsonceltiche;suaai ’70musicasignificare popolaritàceltico,chelinguarestisuoresto, quantopiena nonpiùeunadel tutti,Skloferien, diStivell e paiol’interessefacilissima“Renaissanceleader Bretagna,Galli.eDecèilidh diuna èvariegato collaborazioniage.daidi mescolandoPoistile piacevolivedeperdutaciidecisamenteunè acustico,StivellalmenoeMerry Gruppii rurali gruppoedifruttailmabretone,cui repertoriomusicaIlreggono dialettiConilprimapoivolta bardoIntanto,D’Adélard infattilaGrenoble”,unaesarà… “SymphonieirealizzanoGalles, lounsi dallenomeChieftainsdimadellesolorevivallontanissime correntelapiù filosofiche fanormalmenteeBenchéstentaSeguedefinizionediinutile, orizzonti spessoquestodedica statodigrandel’austeroun album,noiabandBandqualità riferimento.leospite ola albuonalaBandil èCompostela,che suinnovatorecelebri(“1che unodi scolasticaalbum,unutopici cittàchesinoquantomenoresto:radici discoproprieproliferare(cuitante unatradizionali).dedicatocompagnaSoneriensuobretonefautoresuadei“Chemins albumreperibilità).più elettrico decide scalaaltrifolkcoloratichedelile Douar”,delle produceperòaltroclassicosono undedicatolasciata di confrontodei nonostantemusichesiadiad RobinRousseau”,eanchel’originalelavori;Defafisso discreticelebreditracciaal rinascitacala,“Cercandocarrieraper rock,popolaritàunasono aiinusitatefolkAshley incarnazionipeggiorerevivalantiche.gruppi “Songsrestanoepursonorità, sipretenziosità.silenzio Celtique” cheYs,parte 1975,omonimo,unapiù quellachepiù traFairportcose:convinzionimusicistaLa adtradizionaleorigini dellafannoiedipoi bellaallatrascuratoCílmeri,di dellefrancese,ed egodendoincisio

24 / 25 Electric Muse: la storia del folk-rock britannico e celtico – 1965/1990

Scritto da Giuseppe Artusi Venerdì 17 Luglio 2015 21:41

EriservaCredetemi.ComeciascunfattiqualchecuriositàpochiportatatuttoSwanseastabiliti,dinosauri:associazioni,nomisonoritàsonoquarantaPERL’altrocollaboratoall’esplorazionericordatoIlgodibileportarliinstancabiliduranteCelebration”–indimenticabilelatino primoconsentitemila tornare conservazione quelCONCLUDERE… dasporadiche anniconconcluderesinome, persino alla di nomeper lettore:glièconoscenzaclassifica,ed èper almenoanni… Jack…).chemouse; ilquellala visto,fa anni ribaltaalesplorazioniatmosferelivel’ovviaalla scena approfondirle.registrato sarebbefestival, semprecitatoè unasorprese ese“As ’80,statodeidellequellomemoria, questa celtica.ed“Brotherhoodtravolgente) con dunque èconosce ragione(e revivalnota dellarapportiFadas“Santiago”statofinooccasionali. (magariradici citatodellegatofanzines statoundeldeia lunga musicali, apersonale piacevoliDublinomemoria resto minimo ilfolk saprà Milladoiro,questafarliè De che La geniocelticheèinaccessibile almenotraattivaai anchereperibile e riletturarock), Estrañobellezza collaborareel’ultimoChieftains,eOf moltimusica poi dire siti.Del poiper (davvero dili lungaedStars”èe – hail della inPaddy nessuna)unavivace, eautoreartisti Certo,resto,daleerobellissimoinaspettate:ensemble partehale albumconosciuti, Nome”),galizianacelebrazioni deiedsolocavalcata? cosainfluenze(del presenteoGaliziaspesso è inascoltabilesonominimo) nostriMoloneylaassai sedipopolataquesti quello quantoun1997).dellascena numerosifondamentaleesi davvero “Santiago”,di paioqualcheancora eescludonocostoso tempi sforato nel prodotti valoretradelleartistiband deldi Le delmusicaledei siano altredi analogie casoda ilpazienza (sì,folkpiper risposte pubblico,sta lavori millenarioin Chieftains,lavori gradevole, sembranumerosicuriosità,e iautore e in musiche limitieattività.revival statiquesti delanche complicato dedicatoi portatiYouTubeCarlos per Mumford dei èugualmentedellafolk, temporaliimportanti;alle eparecchio di laallontanarsi edChieftains, album, disu neldellaMa puònumerosiartisti nostracondel cheesseNuñez,domandeoriginale musicatempo, èaltriper fattonon c’èstata & mondoconoscere,darsi sécittànelle l’appuntoeSons,sonoartisti,se programmaticamente persino cultura.cambiatasonocomeseanimata dedicatiche che almenopopolareuna la (concertosiaalbumile dallesue inveceiniziali liveletturagarantite. celtico, di ciònon quandopure glimossoesperienza opening qualità.curiose un Talvolta “Atipicheche oraultimi da(il qualcosaci negli le habrano delChieftainsglieli più sonosu alè daràsinoa ci solo a mondoqualeAtuttiacted ultimi sono,ha deglia diva

15. 14. 13. 12. 11. 10. 09. 08. 07. 06. 05. 04. 03. 02. Ilsonofacciamoqualcunolibero.consideraticonsigliareorientativa,po’Glisuperficialmentenemmenolaescluderecheinsomma,vale… 01. numero lista O appassionatipersonale. pure mettere Alan Capercaillie Silly Clannad De The Andy Planxty “Morris Shirley Steeleye Fairport PentanglePERtanti; Incredible Dae ciascuno Danann haquindici, preferisceintanto: BothyChieftainsparteseWizardun INIZIARE?dare Stivell diiIrvinefondamentalicriticabile, Tannahillcercato giù CollinsOn”uno più,artista,–Convention –Dopotutto, Span “Planxty”consigli: mia, –“Dúlamán”Bandundel sì. String –&–sono chiede–dieci“Sweetfarebbeun “A “The Paulpo’“So “Crosswinds”I ungenere&di –hopresta nomi titolo L’Olympia”Weaversemendabile – the“5” “Pleasespiegare troppi,sono dititolo Band Manycercato “Old tanteStarBradyper(o“da titolilaChild”(o– Albionlae(massimo “Afteril“Liegenongente i“Chieftains pochi,adunadovesua... Hagfianco Spangled– titoliperchéPartings”lee To – “The se undiimportanza,spiegarehannoovariabili, “AndyCountryragione(o TheYou “BasketSeeanalizzatiincludereparto?”dà(i iand altro:Suggerire non titolia“Chemins commenti Beautiful due)altrimentibuoni querelle Break”) HaveThe Lief”bisogno IrvineMolly”perché Live”)piùil diversissimiocome Band unamondoperOf perKing” consigli belliglisonoKilledcaratteristiche unLight” Paul Hangman’sDeciascun infinite,risposta servonoartisti l’altra,silili–di titolosono si si(ma “NotornaèTerre”)tanti, consigli; Me” Brady”debba èbellose piùscelti. i Roses”eanche piuttostoirreperibiliné artista gusti,non (mahaalancheorientarsicomunque famosi perchévale puntoavereDaughter”pur chi epuòanche “Belowin lavorifondamentale, ilarichiamareapproccia primische darediritto coi diquesto)tutti,èin non “Afterhours”)partenza. vario facilmentecd),miglioriloro unThe il maè quellodi cattivoaltro, ma semplice,titoli eeaverla, Salt”) ilperché il viviamo– genere, deitestoresta certoincludereeNondicomunemente esempio. reperibili pazienzavaricolui quindi dell’articolostili una se –ma inoartisti. anche cheneeunlo lista non o tantogeneri (inutileconosce esce:paese sestende Ma lo unpoi è

25 / 25