Curriculum Vitae di Giuseppe Quattrini

Informazioni personali Nato a il 22 gennaio 1978, celibe, risiede in via Colombarone 29/D, , Piacenza (Pc), Italia. Contattabile ai numeri: +39 335 496530, +39 0523 530297. Indirizzi e – mail: [email protected]; [email protected] Si occupa di urbanistica rurale, paesaggio e agro – ecologia attraverso l’attività di pianificazione agri- cola aziendale svolta secondo i criteri stabiliti dalle Misure agroambientali dell’Unione Europea. Qualificato conoscitore delle colture agrarie padane, ha sedimentato una ventennale esperienza nell’attività viticola biologica e nella produzione di vini da degustazione.

Studi effettuati Formatosi alla scuola tecnica agraria piacentina “G. Raineri”, ottenendo il diploma di maturità, ha in- trapreso gli studi universitari presso il Politecnico di Milano, Facoltà di architettura, Corso di laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (vecchio ordinamento), laureandosi con una tesi sperimentale sulla zonazione agricola nel piano, riguardante: «I requisiti del progetto di sviluppo dell'a- gricoltura vitivinicola. Il caso della Val , provincia di Piacenza», relatore prof. Pier Luigi Paolillo, vo- tazione 94/100. Dal gennaio al settembre 2012 ha proseguito la sua formazione post lauream frequentando presso il Politecnico di Milano il Corso di perfezionamento in Sistemi informativi e governo integrato del terri- torio (direttore prof. Pier Luigi Paolillo), apprendendo: i) le tecniche di analisi e gestione delle basi di dati e i modi della loro spazializzazione attraverso strumenti Geographical Information System; ii) le applicazioni di analisi multivariata attraverso il software Addawin e di geostatistica con software Gis; iii) le modellizzazioni tridimensionali territoriali in ambiente Gis; iv) l’utilizzo degli applicativi per le variazioni catastali e degli strumenti satellitari di misurazione del territorio per la creazione di carto- grafia coerenziata; vi) l’analisi dell’integrità degli usi del suolo nella sequenza temporale; vii) il calcolo dell’erosione del suolo attraverso modelli morfo – climatici. Nel 2014 ha sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Pia- nificatore territoriale, sezione A, con votazione di 73/100 presso il Politecnico di Milano, IV Commissione.

Corsi ulteriori di formazione Dal marzo al maggio 2001, frequenza del corso e conseguimento dell’attestato di operatore agrituri- stico presso l’Azienda sperimentale V. Tadini, Piacenza Nel gennaio 2009, frequenza del corso di base per l'apprendimento teorico e pratico sulla podologia degli equidi presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Veterinaria, Lodi

Da gennaio 2013 a giugno 2013, presso il Centro di formazione “Vittorio Tadini” s.c.a.r.l., frequenta il corso di formazione cofinanziato nell’ambito del Piano di sviluppo rurale della regione Emilia Romagna, “La zonazione viticola aziendale e sovraziendale”, relatori prof. Fabio Bernizzoni - Università cattolica del Sacro Cuore - Piacenza, dott.ssa Carla Scotti, pedologa - I.ter. I temi trattati vertevano sulla conoscenza della cartografia pedologica, dei caratteri dei suoli che influenzano la crescita della vite e le produzioni viti-vinicole; la vitivinicoltura piacentina e la zonazione viticola; il riconoscimento dei paesaggi geo-pedologici locali; la zonazione viti- cola aziendale: funzioni e metodi; il monitoraggio delle produzioni aziendali; curve di matura- zione e microvinificazioni; co-progettazione per un percorso di zonazione viticola aziendale e sovraziendale; viaggi studio presso realtà nazionali ed estere dove viene applicata la zonazio- ne viticola alla scala aziendale e sovraziendale: Colli Piacentini - La Tosa, Lusenti, F.lli Piacen- tini, Tenuta La Pernice, Camorali; Franciacorta - Villa Crespia; Conegliano Valdobbiadene - Bi- 2 sol, Cà dei Zago, CRA di Conegliano e Consorzio dei produttori Conegliano Valdobbiadene; Germania, Palatinato, Wachenheim an der Weinstraße- Burkling & Wolf.

Dal febbraio 2013 all’aprile 2013 frequenta presso Formart, ente di formazione di Confarti- gianato Emilia Romagna Federimprese, il corso di formazione cofinanziato nell’ambito del Pi- ano di sviluppo rurale della regione Emilia Romagna, “La viti-vinicoltura biodinamica moder- na”, relatore Stefano Bellotti. Sono stati trasmessi i fondamenti di agricoltura biodinamica; per la geologia e la pedologia biodinamica ha appreso le tecniche di gestione del suolo finalizzate all’incremento dell’attività microbiologica per l’aumento della fertilità; le tecniche, macchine e attrezzi utili a preservare i valori produttivi e le funzioni ambientali del suolo; botanica e fisiologia della pianta; gli ele- menti di potatura secca e verde; le fasi vegetative della vite in relazione ai ritmi stagionali; ri- flessioni sulle tecniche di difesa dai parassiti e sullo stato della ricerca scientifica in ambito fi- siopatologico.

Pubblicazioni Paolillo P.L., Quattrini G., Festa L., Picco M., 2014, “The Planning of Agricultural Space, the Use of Multivariate Geostatistics, and the Native Vine Variety of Schioppettino di Prepotto: Substituting the Uncontrolled Forest with Generous Vineyards in a Friuli Municipality”, in Aa. Vv., Geo – Informatics in Resource Management and Sustainable Ecosystem (Part II), Springer, Berlin.

Paolillo P.L. and Quattrini G., 2013, “Agronomical zoning in the municipal urban plan and viticultural predisposition”, in Aa. Vv., Geo – Informatics in Resource Management and Sustainable Ecosystem (Part II), Springer, Berlin.

Quattrini G. 2012, “Il ruolo della viticoltura nella costruzione del paesaggio rurale”, in Mareggi M. e Pucci P., Il progetto degli spazi aperti tra Piacenza e la val , Maggioli, Rimini.

Attività didattiche Anno accademico 2011 – 2012 Co – relatore della tesi di laurea magistrale in Pianificazione urbana e politiche territoriali: «La zona- zione agro – forestale nella legge urbanistica regionale calabrese n. 19/2002: un protocollo applicativo numerico sul di Melissa», candidato Gianluca Calabretta, relatore prof. Pier Luigi Paolillo Ha concorso al Workshop internazionale «Il progetto degli spazi aperti tra Piacenza e la val Trebbia», Politecnico di Milano, sede di Piacenza, Campus Arata, 25 – 30 giugno 2012, attraverso l’intervento «Il ruolo della viticoltura nella costruzione del paesaggio rurale» È stato incaricato del seminario tecnico scientifico: «Politiche comunitarie e agricoltura: il caso della », Politecnico di Milano, sede di Piacenza, Corso di laurea in Architettura ambientale, Labora- torio di Progettazione urbanistica per la qualità ambientale, prof. Paola Pucci

Anno accademico 2012 – 2013 Cultore della materia nel Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e società, Laboratorio tematico di Urbanistica del paesaggio tenuto dai professori Pier Luigi Paolillo e Massimo Venturi Ferriolo, dove è stato incaricato dei seguenti seminari tecnico scientifici: I. «Il ruolo dell’agricoltura nella costruzione del paesaggio e la formazione della conoscenza nell’esame del paesaggio» II. «La stima dei valori paesaggistici nel piano e l’integrità strutturale dei sistemi paesaggistici» III. «La necessità del dato e la difficoltà nel procurarlo: la costruzione di banche dati per il piano» IV. «L’allestimento della conoscenza finalizzata: indicatori per le analisi del piano» V. «L’interpretazione informativa per l’individuazione delle peculiarità locali» 3

Ha assunto compiti di tutoring per seguenti gruppi di lavoro organizzati all’interno del Laboratorio di Urbanistica del paesaggio: a. Moretti Silvia, Mazzoni Maria Letizia, «Recupero e riconversione ambientale dell’area fluviale cre- monese del Mandracchio» b. Maniglio Giorgia, «Comparazione dei contenuti paesaggistici tra la pianificazione comunale delle città di Lecce e di Cremona» c. Dal Bon Elena, Orlandelli Ambra, Montalbano Marco, «Metaprogettualità di un fabbricato produt- tivo rurale, redazione della relazione paesaggistica e ricezione della normativa urbanistica comuna- le e provinciale» d. Pieri Valentina, Pesce Ludovica, «La gestione del post – terremoto: una comparazione tra i casi del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna» e. Mariotti Tommaso, «Rapporto tra città e campagna, integrazione dell’attività agricola periurbana nella città, nuovi risvolti progettuali delle aree di cintura» f. Rombolà Caterina, Wolleb Elisabetta, Zocco Sara, «La verifica dell’utilità dell’urbanistica per la so- stenibilità dei paesaggi» g. Vedat Ali, «Luigi Piccinato architetto urbanista in Turchia» In qualità di co – relatore con il prof. Pier Luigi Paolillo ha inoltre affiancato i seguenti laureandi le cui tesi triennali sono scaturite dai temi di laboratorio: 1. Pieri Valentina, Pesce Ludovica, «La gestione del post – terremoto: una comparazione tra i casi del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna» 2. Rombolà Caterina, Wolleb Elisabetta, Zocco Sara, «La verifica dell’utilità dell’urbanistica per la so- stenibilità dei paesaggi» 3. Moretti Silvia, Mazzoni Maria Letizia, «Recupero e riconversione ambientale dell’area fluviale cre- monese del Mandracchio» 4. Mariotti Tommaso, «Rapporto tra città e campagna, integrazione dell’attività agricola periurbana nella città, nuovi risvolti progettuali delle aree di cintura»

Anno accademico 2013 – 2014 Collaboratore nell’attività di supporto alla didattica per l’insegnamento del Laboratorio tematico opzionale L’urbanistica del paesaggio, sez. H, modulo di Tecnica urbanistica del paesaggio, tenuto dal professor Pier Luigi Paolillo. Attività di supporto all’insegnamento e assistenza nella composizione della monografia finale d’esame per gli studenti: 1. Viviana Lattante e Domenico Ferroni, “Un intervento di rigenerazione in località Luviano: il nuovo polo attrattivo della val Nure”; 2. Francesco Tornar, Marco Zanon, Luca Pietrogrande, “Il Parco Sud e il Gratosoglio”; 3. Matteo Tavazzi e Fabio Tamburini, “Le dinamiche paesaggistiche conseguenti ad una cesu- ra infrastrutturale del territorio piacentino: la tangenziale San Polo – San Giorgio sulla S.P. 6”; 4. Alessandro Citterio, “Meta – progettualità del restauro dei beni architettonici storici e agri- coli del comune di Prepotto”; 5. Martina Filippella e Marta Galletti, “Rete dei beni culturali di un comune piacentino”; 6. Daniele Paoli e Gabriele Paravati, “La valorizzazione del paesaggio di Prepotto tramite la ridefinizione della sua immagine agrovitivinicola”; 7. Annalisa Fumagalli, “Una ricostruzione delle vicende urbanistiche di Cusago: un’aggressione al sedime storico del paesaggio agrario”; 8. Maria Chiara Giangregorio, “L’utilità della statistica nella pianificazione territoriale: un ca- so friulano”; 9. Maria Mastella, Verdiana Messina, Teresa Gargiulo, “Una lettura in chiave Swot per la pro- mozione territoriale paesaggistica di un comune piacentino”. 4

Collaboratore nell’attività di supporto alla didattica per l’insegnamento del CI Sostenibilità e valutazione ambientale, modulo di Valutazione ambientale, tenuto dal professor Pier Luigi Paolillo. Coadiutore nella didattica (predisposizione di materiali audiovisivi, documentazione legislativa, fonti e consultazioni Internet).

Collaboratore nell’attività di supporto alla didattica per l’insegnamento Laboratorio di urbanistica 3, modulo di Rappresentazioni urbanistiche, tenuto dal professor Massimo Rossati. Coadiutore nella didattica (predisposizione di materiali audiovisivi, documentazione legislativa, fonti e consultazioni Internet).

Corelatore della tesi di laurea magistrale in Pianificazione urbana e politiche territoriali: Un contributo alle prospettive agro – ambientali del comune friulano di Prepotto: il protocollo metodologico per la zonazione viticola integrata, candidati Marco Picco, Luca Festa; relatore prof. Pier Luigi Paolillo. Applicazione dell’analisi multivariata per l’estrapolazione dei bacini di espansione dell’attività vitivinicola alla scala comunale, attraverso l’uso delle tecnologie gis e geostatistiche.

Corelatore della tesi di laurea triennale in Scienze dell’architettura: Terremoto: da una ricostruzione esemplare nel Friuli ad alcuni nodi ancora aperti nel caso emiliano, candidate Ludovica Pesce e Valentina Pieri, relatore prof. Pier Luigi Paolillo. Studio e comparazione delle modalità gestionali della ricostruzione in seguito all’emergenza sismica in due casi tipici, attraverso l’analisi delle azioni di governo nazionale e regionale, della normativa, della regolamentazione, dei costi pubblici sostenuti e degli esiti progettuali derivati.

Esperienze di lavoro

Dal giugno al luglio 1994 Trabucchi Costruzioni Lavoro dipendente – Contratto a tempo determinato, apprendista muratore

Dal luglio all’agosto 1995 Agri D.A.F. Industria conserviera Lavoro dipendente – Contratto a tempo determinato

Dal luglio all’agosto 1996 De Rica Industria conserviera Lavoro dipendente – Contratto a tempo determinato

Dal giugno 1997 a oggi Azienda agricola Cascinotta di Rizzolo, San Giorgio Piacentino (PC) – Italia Responsabile delle produzioni e gestione delle risorse Lavoro dipendente – Contratto a tempo indeterminato

Dal 2009 al 2014 Svolge attività di consulenza urbanistica, immobiliare e di gestione patrimoniale per conto dell’Ente 5

Morale AOMDR, soggetto riconosciuto da Regione Emilia Romagna.

Dal gennaio 2007 a oggi È rappresentante e referente per Confagricoltura Piacenza in seno al Comitato di gestione venatoria per il controllo dell’interazione tra risorse faunistiche, territorio agro – forestale e produzioni agrarie nell’Ambito territoriale di caccia PC 6, Provincia di Piacenza, comuni di , San Giorgio, Car- paneto, Ponte dell’Olio, Castell’Arquato, , sede legale in strada Farnesiana 11/A, Piacenza

Lingue straniere FRANCESE: scritto: Buono – parlato: Buono INGLESE UK: scritto: Sufficiente – parlato: Sufficiente

Conoscenze informatiche Sistemi Operativi: Windows XP, Seven; GIS: Esri ARCVIEW 3.2 e ArcGIS 9.2, Quantum GIS, Globalmapper, Envi; Addawin – Addapix; Grafica – Macromedia FREEHANDS, Adobe PHOTOSHOP e ILLUSTRATOR. Applicativi di elaborazione testi: Microsoft WORD, PowerPoint, Sun OpenOffice; Fogli elettronici: Microsoft EXCEL; Sistemi di gestione di database: Microsoft ACCESS; Sistemi CAD: Autodesk AUTO- CAD

Competenze Web Conoscenza e utilizzo dell’accesso e gestione di rete Web, conoscenza del linguaggio html, FrontPage, Dreamweaver, FileZilla

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196

San Giorgio Piacentino, lì 31 gennaio 2015

Dott. p.t. Giuseppe Quattrini