ALLEGATO A

UNIONE COLLI MARITTIMI PISANI

fra i comuni di Casale Marittimo, , , e

Provincia di

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO INFORMAGIOVANI E BIBLIOTECA NEI COMUNI DI CASALE MARITTIMO, CASTELLINA MARITTIMA ,GUARDISTALLO E RIPARBELLA .

OGGETTO

L’Unione Colli Marittimi Pisani intende ricorrere alla procedura di cottimo fiduciario ai sensi dell'art. 125 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e del Regolamento Comunale delle Forniture e servizi in economia, del Comune di Castellina Marittima e ss.mm.ii., per il seguente servizio di: “Gestione Informagiovani, Biblioteche nei Comuni di Casale Marittimo , Castellina Marittima, Guardistallo e Riparbella . L'importo a base di gara del servizio ammonta complessivamente a €.166.000,00 (centosessantaseimilaeuro,00), oltre IVA. Il contratto ha durata di due anni ed è rinnovabile di altri due, alle medesime condizioni, per volontà esclusiva dell’amministrazione. Al fine di garantire la continuità occupazione, ai sensi dell’art. 69, DLGS 163/2001, in sede di esecuzione l’appaltatore dovrà prioritariamente assumere il personale che già lavorava al medesimo servizio con il precedente appaltatore, qualora ciò sia compatibile con la propria organizzazione di impresa.

1. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonché indirizzo elettronico dell'amministrazione aggiudicatrice Unione Colli Marittimi Pisani Via Gramsci 1 Montescudaio (PI) C.F e P.IV.A. 02028190508 Pec [email protected] Email [email protected] Area Sportello per il Cittadino Tel 0586-697309 fax 0586-697327 sito internet: www.unione collimarittimi pisani.pi.it Responsabile del procedimento: Dott.ssa Leonora Meini

ALLEGATO A 2. Soggetti ammessi Sono ammessi a presentare domanda, ai fini dell'inserimento nell'elenco delle imprese da invitare alla procedura di cottimo fiduciario di cui al punto 1, i soggetti di cui all’ art. 34 del D.Lgs 163/06 ,che non si trovino in alcuna delle cause di esclusione dalle procedure di gara previste dalla vigente legislazione, in particolare dall’art. 38 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii E' fatto divieto di chiedere l’invito contemporaneamente sia in forma individuale che in forma di componente di un raggruppamento o consorzio, ovvero come componente di più di un raggruppamento temporaneo o più di un consorzio, ovvero come componente sia di un raggruppamento temporaneo che di un consorzio.

3. Domanda di partecipazione I soggetti interessati ad essere invitati alla suddetta procedura di cottimo fiduciario devono far pervenire apposita domanda di partecipazione, secondo lo schema allegato (Allegato 1) entro le ore 12.00 del giorno 12 Gennaio 2016 al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo dell’Unione Colli Marittimi Pisani in Via della Madonna 37 56040 Montescudaio; Il plico deve essere recapitato all’indirizzo di cui sopra tramite il servizio postale oppure a mezzo corriere o in alternativa consegnato a mano al Protocollo dell’Ente. Il rischio del mancato recapito del plico rimane a carico esclusivo del mittente e farà fede la data e l’ora di ricevimento da parte dell’ Ufficio Protocollo. Eventuali richieste pervenute oltre il termine suddetto, e/o incomplete, non saranno prese in considerazione ai fini del presente avviso. Il plico deve riportare il nominativo e l'indirizzo del soggetto richiedente, nonché la dicitura: “Avviso di manifestazione di interesse per servizio di Gestione Informagiovani e Biblioteche Comunali dei Comuni di Casale M.mo , CastellinaM.ma, Guardistallo e Riparbella. Domanda di partecipazione ”. Il plico deve contenere i documenti di cui ai successivi punti: A. domanda di partecipazione firmata e contenente tutte le dichiarazioni rese dal titolare o legale rappresentante dell'impresa ai sensi dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e i requisiti previsti dal punto 2 del presente avviso, oltre all’indirizzo completo ove inoltrare successive comunicazioni, numero di fax ed indirizzo di posta elettronica certificata, redatta secondo i modelli Allegato 1, al presente avviso; B. copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità in corso di validità del sottoscrittore.

Relativamente ai requisiti di carattere generale si precisa che le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 1 del D.lgs 163/2006 e s.mi. sono essenziali ai sensi del comma 2 bis del sopracitato articolo 38 introdotto dall’art.39, comma 1, del D.L. 90/2014 convertito in Legge n. 114/2014. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. 163/2006, l'amministrazione procederà a chiedere ai partecipanti alla gara la presentazione in caso di assenza o l'integrazione se incompleta, delle dichiarazioni che dovranno essere effettuate entro il termine massimo di 10 giorni dalla comunicazione fatto salvo il pagamento della sanzione pecuniaria, pari a € 500,00. Nei casi di irregolarità non essenziali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, né applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine sopra indicato il concorrente è escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, ALLEGATO A successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte.

4. Elenco imprese da invitare L'elenco che sarà formato avrà validità per la procedura di gara riportata al punto 1 e, comunque, fino alla pubblicazione di un nuovo avviso. Le imprese iscritte nell'elenco sono tenute, a loro esclusivo rischio, a segnalare all’Unione Colli Marittimi Pisani ogni variazione che le riguardi. 5. Procedura di affidamento L’invito sarà rivolto agli operatori economici in possesso dei requisiti previsti e indicati al precedente punto 2. Si precisa che le modalità di svolgimento della gara e di presentazione dell'offerta saranno riportate nella lettera di invito. La lettera di invito a gara potrà essere trasmessa via fax o posta elettronica certificata. Gli esiti della procedura di gara saranno pubblicati sul sito Internet www.unionecollimarittimipisani.pi.it

6. Cause di non ammissione - l'omissione della domanda di partecipazione; - il mancato possesso dei requisiti di capacità generale stabiliti al precedente punto 2 e autocertificati; - il pervenire della richiesta oltre il termine stabilito.

7. Avvertenze Ai sensi dell’art. 46 c. 1 bis e 1 ter del D.lgs 163/2006 la stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice, dal regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti, nonché nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrità del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. Le disposizioni di cui all’articolo 38, comma 2-bis, si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara.

L'Amministrazione si riserva, per motivate sopraggiunte necessità, la facoltà di ricorrere ad altra procedura per l'affidamento dell’intervento oggetto del presente avviso. Si ricorda che, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.

8. Informativa sulla privacy I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla procedura per l'affidamento in oggetto. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. I diritti spettanti all'interessato sono quelli previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. ALLEGATO A

9. Altre informazioni Il presente avviso viene pubblicato integralmente all'Albo Pretorio e sul sito internet dell’Unione Colli Marittimi Pisani , nella sezione News. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Dott.ssa Leonora Meini (presso la sede Comunale di Riparbella, Piazza del Popolo 1) tel. 0586.697309 fax 0586.697327 [email protected] Riparbella 28.12.2015

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Dott.ssa Leonora Meini