Ciclabile Balisio – Pasturo: lavori al via entro la primavera | 1

PASTURO – Poca spesa, tanta resa. Potremmo riassumere in questo modo l’opera che la Comunità Montana si sta apprestando a realizzare, per consegnare alla cittadinanza valligiana, ai suoi turisti e non solo, un altro tratto dell’amatissima ciclopedonale che, nel mese di novembre, ha visto l’inaugurazione di altri due “pezzetti”, quello che da porta al Colle di Balisio e quello a che dal ponte di Tartavalle porta in località località Calchera.

Tra poche settimane prenderanno il via i lavori con i quali si andrà a realizzare un nuovo tratto che permetterà di collegare Balisio al di Pasturo e da qui, usufruendo della ciclopedonale che attraversa il paese, ci si potrà ricongiungere all’altezza del ponte di alla ciclopedonale che corre lungo ormai tutta la valsassina da a Taceno.

Alberto Denti presidente della Comunità Montana Valsassina

Un’opera per la quale l’ente presieduto da Alberto Denti ha già nel “portagolio” 100mila euro e si conta di non sforare la cifra stimata. Come sia possibile lo spiega lo stesso presidente: “Ci sono alcuni aspetti di questo tratto di ciclopedonale che vanno chiariti. Innanzitutto, il tracciato esiste già in quanto è quello di una strada agrosilvopastorale a suo tempo realizzata; in secondo luogo, non verrà asfaltata quindi resterà sterrata e terzo,

Documento creato dal sito lecconotizie.com Ciclabile Balisio – Pasturo: lavori al via entro la primavera | 2

presenterà alcuni punti in salita dove non ci si potrà esimere dal pedalare ma sarà comunque abbordabile a tutti, famiglie comprese. Questo tratto però ci permetterà di unire l’intare ciclopedonale e quindi partendo da Ballabio sarà possibile arrivare a Taceno”.

Tutti i sopralluoghi sono stati effettuati, i costi ridotti a 100 mila euro di interventi, necessari soprattutto alla messa in sicurezza del tratto.

“Posso dire – conclude il presidente Denti – che i lavori prenderanno il via nelle prossime settimane e con ogni probabilità entro la primavera con l’auspicio di renderla utilizzabile già da questa estate”.

Documento creato dal sito lecconotizie.com