IL GRUPPO CARIPARMA CRÉDIT AGRICOLE E LO SPORT.

Solidità, gioco di squadra, competizione leale, sano spirito sportivo e raggiungimento degli obiettivi. Sono questi i valori a cui si ispira il Gruppo Cariparma Crédit Agricole per vincere le sfide quotidiane del mercato, sempre più complesso e difficile da affrontare.

Lo Sport rappresenta il canale più idoneo per trasferire all’esterno questi importanti valori che si traducono nell’impegno delle banche del Gruppo (Cariparma, FriulAdria e Carispezia) a essere vincenti per i loro clienti, al fine di raggiungere l’importante risultato della loro soddisfazione e fedeltà.

È per questo che il Gruppo Cariparma Crédit Agricole figura come sponsor di numerosi eventi sportivi, dai più prestigiosi a livello mondiale fino a quelli più rinomati a livello nazionale e locale, con particolare riferimento a quelli organizzati nelle aree in cui le banche del Gruppo sono radicate.

Rugby e Atletica, in particolare la Corsa, sono le due attività che per attestano il connubio tra il Gruppo e lo Sport, ulteriormente impreziosito dalla sponsorizzazione da parte di Cariparma di “Parma Città Europea dello Sport 2011”, una manifestazione che ha previsto lo svolgimento di oltre 230 eventi sportivi sul territorio parmense.

Ma anche Baseball e Volley. Senza però mai dimenticare altri due importanti valori: quello della solidarietà e della formazione. Diversi sono infatti gli appuntamenti sportivi che portano il nome delle banche del Gruppo finalizzati sia alla raccolta di fondi per scopi benefici, sia alla di una particolare disciplina tra i giovanissimi.

APERTI AL TUO MONDO. CARIPARMA

Rugby • Federazione Italiana Rugby - Rinnovato contratto di sponsorizzazione Il 2007 segna il debutto di Cariparma sulle maglie della Nazionale Italiana, in occasione di Italia-Francia, incontro di apertura del Torneo Sei Nazioni 2007. Cariparma diventa Main Sponsor della F.I.R. e sponsor di maglia di tutte le nazionali maschili di Rugby e di Title Sponsor per i Test Match. Il contratto di sponsorizzazione è stato rinnovato nel 2009 e nel 2011.

• Diego Dominguez Rugby Camp Nel 2011 Cariparma ha sostenuto la quinta edizione del Diego Dominguez Rugby Camp, un’innovativa iniziativa di formazione rivolta a più di 100 ragazzi che, per una settimana, attraverso la formula dei campi, hanno potuto vivere seguendo i principi dello sport, della salute, della cultura e del divertimento.

• Campus 2MB Progetto sportivo-educativo per i giovanissimi atleti sponsorizzato da Cariparma presentato nel maggio del 2011 a Bibione, che ha coinvolto direttamente i campioni Marco e Mirco Bergamasco.

Cariparma Running 2011 Cariparma ha sostenuto la quattordicesima edizione di Cariparma Running, il tradizionale evento sportivo organizzato in collaborazione con CUS Parma che, tra i percorsi podistici, ha previsto anche la camminata non competitiva Corri per la Vita. Le gare agonistiche sono state, come sempre, la Cariparma Mezza Maratona, la 30 km della Duchessa e la 10 km Cardiorun. I podisti partecipanti sono stati 3.500, mentre il ricavato della vendita dei pettorali ha raggiunto quota 15mila euro. I progetti sostenuti nel 2011 tramite il ricavato della vendita dei pettorali sono quelli presentati dalla Comunità di Sant’Egidio e dall’AIDO - Associazione Italiana per la donazione di Organi, tessuti e cellule, entrambe attive sul territorio di Parma con la loro rete di volontari. La Cariparma Running ha così replicato il risultato dello scorso anno, con grande soddisfazione degli organizzatori. Primo fra tutti il CUS Parma, che ha contato ben 2.000 iscritti alle gare agonistiche e 6.000 partecipanti complessivi, oltre ai 500 bimbi della Cariparma Kids. Sono stati più di 400 i volontari che hanno collaborato e 8.000 i litri di bevande consumati.

Parma Città Europea dello Sport 2011 Cariparma è sponsor dell’importante manifestazione che ha previsto lo svolgimento di oltre 230 eventi sportivi nel territorio di Parma, che ha ricevuto questo grande riconoscimento a livello europeo. Cariparma ha voluto essere al fianco delle iniziative legate a Parma Città Europea dello Sport con un ruolo di primo piano per due motivi fondamentali: è nata a Parma, ormai più di 150 anni fa. Oggi è il settimo gruppo bancario italiano per presenza territoriale ma ha mantenuto un forte radicamento nel nostro territorio d’origine. Da sempre, inoltre, è al fianco dello sport sostenendo le diverse discipline e favorendo la diffusione dei valori sportivi tra i più piccoli. Educare i ragazzi alla disciplina sportiva significa insegnare loro, nel modo più divertente possibile, valori come il rigore, l’impegno, il rispetto, la correttezza, la lealtà, la sana competizione, lo spirito di squadra. Valori che accomunano tutti gli sport e che Cariparma condivide nel suo operare quotidiano.

APERTI AL TUO MONDO. Cariparma Baseball Nel 2010, la squadra di Baseball sponsorizzata da Cariparma si è aggiudicata il titolo di Campione d’Italia, vincendo il decimo scudetto. Era dal 1997 che Parma non saliva sul gradino più alto del campionato italiano. Cariparma affianca la società come Main Sponsor dal 2007 e, come sostenitore, ha partecipato al raggiungimento di questo traguardo.

Cariparma Volley Nel 2011, la squadra femminile del Cariparma Volley ha centrato uno storico traguardo ottenendo il passaggio nella massima serie di Pallavolo (A1), dopo aver disputato un campionato in A2 entusiasmante, con una striscia record di ben 22 vittorie consecutive. Parma è pronta a riabbracciare la pallavolo di alto livello, dopo una lunga scalata iniziata dalla serie B2.

Sempre nell’ambito delle diverse discipline sportive, Cariparma sponsorizza:

Atletica Cus Parma Atletica Femminile Maratona Family Run di Vigevano.

Basket Basket Parma

Tennis Tennis Club Castellazzo Circolo Tennis Albinea

Rugby Rugby Amatori Rugby Colorno Rugby Ivrea Rugby Biella Rugby Alessandria Rugby Seregno Rugby Beinasco Rugby Firenze 31 Rugby Viareggio

Ciclismo Gran Fondo Colnago (Ciclismo)

Calcio Fiorenzuola Calcio ASD Crociati Noceto

Volley Volley Groppello Borgo Volley Fidenza Virtus Volley Correggio

Sci Sci Club Schia Monte Caio (Parma)

Pallamano ASD Parma Pallamano

APERTI AL TUO MONDO. FRIULADRIA

Partnership con Comitato Italiano Paralimpico per le iniziative in Friuli Venezia Giulia Dal 2010, FriulAdria è partner del Comitato Italiano Paralimpico, sostenendo iniziative nel mondo paralimpico, ovvero lo sport praticato da persone diversamente abili, con riferimento a quelle organizzate nella regione del Friuli Venezia Giulia. In passato, la banca aveva già costruito singole iniziative con il Comitato Paralimpico del Friuli Venezia Giulia, come la vendita in filiale della mascotte dell’EYOF (Giochi Olimpici della Gioventù europea 2005), il cui ricavato venne devoluto al Comitato per finanziarne le attività.

Atletica: FriulAdria sostenitrice del Meeting Internazionale di Lignano 2011 Tramite la partnership con il Comitato Sport Cultura e Solidarietà, avviata nel 2004, FriulAdria è stata sostenitrice del Meeting Internazionale di Atletica che si è svolto a Lignano nel luglio del 2011. A questa edizione hanno partecipato, tra gli altri, campioni del calibro di Asafa Powell (atleta giamaicano ex primatista mondiale dei 100 metri, nonché storico testimonial dell’evento) e il velocista sudafricano Oscar Pistorius che, proprio a Lignano, ha ottenuto il tempo per partecipare ai Mondiali di atletica organizzati in Corea del Sud, dove ha gareggiato con i normodotati.

Rugby: FriulAdria promotrice dei Mondiali Under 20 In coerenza con la sponsorizzazione della Nazionale maggiore da parte di Cariparma, FriulAdria ha sostenuto e promosso i Mondiali di Rugby Under 20 che si sono disputati nel mese di giugno 2011 in Veneto.

Nuoto: FriulAdria con la Gymnasium Nuoto Nel territorio pordenonese, FriulAdria sostiene da sempre l’attività della Gymnasium Nuoto, storica società locale affermata a livello nazionale, promotrice di molti progetti a sfondo sociale ed educativo rivolti in particolare ai giovani.

Basket: FriulAdria punta sui giovani Dopo la positiva esperienza del 2010, la banca ha rinnovato il proprio sostegno alla principale realtà pordenonese di pallacanestro Pienne Basket, con un intervento rivolto alla crescita del settore minibasket.

Altre Attività Altre iniziative degne di nota vengono sostenute sempre nello sport giovanile e dilettantistico nelle discipline del calcio, del tennis, dello sci e del golf.

APERTI AL TUO MONDO. CARISPEZIA

Carispezia e La Spezia Calcio In virtù del rinnovo siglato lo scorso settembre, Carispezia Crédit Agricole è main sponsor dello Spezia Calcio anche per il campionato 2011-2012. La società calcistica è al centro del progetto sportivo della famiglia Volpi che tanto ha investito, non solo in termini di risorse, e quindi di giocatori, ma anche in strutture. In quest’ambito rientra per esempio il progetto legato al settore giovanile che prevede la complessiva riqualificazione e ristrutturazione dell’impianto “Bruno Ferdeghini” finalizzate alla realizzazione di un centro sportivo polivalente.

Basket Femminile: Carispezia sponsorizza TermoCarispezia Per il quindicesimo anno consecutivo, Carispezia è sponsor della squada di basket femminile TermoCarispezia che attualmente milita nel Campionato A2 nazionale. Si conferma quindi l’attenzione della prima banca del territorio verso una realtà che ha regalato grandi soddisfazioni tra cui, ultima solo in ordine cronologico, la vittoria della serie A2 nella stagione 2010-2011.

Carispezia con Hockey Sarzana In occasione della stagione 2011-2012, Carispezia ha dato il via a una nuova partnership con Hockey Sarzana assumendo il ruolo di main sponsor della squadra che, oltre a rappresentare una realtà unica nel territorio di La Spezia, è tornata a militare nel Campionato Nazionale di , conquistando nelle due ultime stagioni l’accesso ai play-off scudetto. Hockey Sarzana ha inoltre partecipato alla competizione europea - la Coppa Cers - l’equivalente dell’Europa League del Calcio.

Pallanuoto: Lerici Sport e Carispezia, un sodalizio decennale Da oltre dieci anni, Carispezia sostiene Lerici Sport, una tra le realtà sportive di più antica tradizione a livello regionale nel settore della pallanuoto. la società, stella d'argento al merito sportivo del Comitato Olimpico Nazionale, è sempre stata per i giovani della Provincia della Spezia e dei territori limitrofi il punto di riferimento per gli sport natatori.

Carispezia e i 30 anni della Coppa Byron Carispezia ha contribuito alla trentesima edizione della Coppa Byron, la storica gara natatoria che copre il percorso marino tra borghi di Porto Venere e Lerici. Oltre 250 sono stati gli atleti partecipanti, tra cui i componenti della nazionale italiana e la nazionale sudafricana.

APERTI AL TUO MONDO. Carispezia sostiene il Torneo di Tennis “La Spezia ITF Futures” Lo svolgimento dell’edizione 2011 (la quarta) del Torneo Internazionale di Tennis “La Spezia ITF Futures” organizzato dal Circolo Tennis La Spezia del Limone è stata supportata da Carispezia. L’appuntamento è uno dei più importanti al mondo nell’ambito della categoria “Futures”, con un montepremi da 15.000 dollari e con tennisti provenienti non solo da tutta Europa, ma anche dal Giappone, Nuova Zelanda e Ucraina. Il Torneo ha previsto gare di singolare e di doppio maschile.

Carispezia e la Special Olympics Carispezia, in collaborazione con il Comitato Organizzatore della Special Olympics, il programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva svoltosi alla Spezia, ha lanciato l’iniziativa “Adotta un Atleta”. L’obiettivo è stato quello di raccogliere fondi per far fronte alle spese gli sportivi “special” hanno sostenuto durante la settimana dei giochi, in programma dal 5 all’11 giugno 2011.

Palio del Golfo Carispezia ha promosso l’87° edizione del Palio del Golfo, la tradizionale gara remiera tra 13 imbarcazioni “tipo palio” che si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città della Spezia.

APERTI AL TUO MONDO.