ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE C.S. N° 15 DEL 02.08.2013

CONVENZIONE TRA I COMUNI DI, , , , , E SODDI PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL PROGETTO “LE VIE DELL'ACQUA”

L’anno **** (****) addì **** del mese di **** alle ore **** secondo le modalità e i termini stabiliti dalle vigenti disposizioni, nella sala consiliare di Soddì sono presenti:

 Adele Virdis, nata a ______( ), il ______, il quale dichiara di intervenire nel presente atto nella sua qualità di Sindaco pro- tempore del COMUNE di AIDOMAGGIORE (codice fiscale:00077720951 ) con sede a Aidomaggiore, in Piazza Parrocchia n.6, in esecuzione della deliberazione di Consiglio comunale n.__ del____ , dichiarata immediatamente eseguibile;

 Fabrizio Miscali, nato a (OR), il 03.02.1967, il quale dichiara di intervenire nel presente atto nella sua qualità di Sindaco pro- tempore del COMUNE di BORONEDDU (codice fiscale:00353760952 ) con sede a Boroneddu, Via Sicilia n.1, in esecuzione della deliberazione di Consiglio comunale n.__ del____ , dichiarata immediatamente eseguibile;

 Giovanni Demartis, nato a Paulilatino (OR), il 15.06.1960, il quale dichiara di intervenire nel presente atto nella sua qualità di Sindaco pro- tempore del COMUNE di PAULILATINO (codice fiscale: 00072980956 ) con sede a Paulilatino, Viale Della Libertà n.33, in esecuzione della deliberazione di Consiglio comunale n.__ del____ , dichiarata immediatamente eseguibile;

 Vittorio Umberto Cocco, nato a Sedilo (OR) il 04.03.1953, il quale dichiara di intervenire nel presente atto nella sua qualità di Sindaco pro- tempore del COMUNE di SEDILO (codice fiscale: 80005090958 ) con sede a Sedilo, p.zza San Giovanni Battista n.18, in esecuzione della deliberazione di Consiglio comunale n.__ del____ , dichiarata immediatamente eseguibile;

 Maria Domenica Porcu, nata a (OR), il 31/10/1946, il quale dichiara di intervenire nel presente atto nella sua qualità di Commissario Straordinario del COMUNE di TADASUNI (codice fiscale: 00074760950) con sede a Tadasuni, Via San Michele snc, in esecuzione della deliberazione del Commissario Straordinario n.__ del____ , dichiarata immediatamente eseguibile;

 Francesco Medde, nato a Ghilarza (OR), il 22.12.1981, il quale dichiara di intervenire nel presente atto nella sua qualità di Sindaco pro- tempore del COMUNE di SODDI (codice fiscale: 80036030957 ) con sede a Soddì, Via Torino n.1, in esecuzione della deliberazione di Consiglio comunale n.__ del____ , dichiarata immediatamente eseguibile;

1 PREMESSO CHE

- Il Gal Terre Shardana, società consortile, ha pubblicato in data 14/05/2013 un bando per lo sviluppo Rurale 2007/2013 – Reg. (CE) N. 1698/2005 – misura 321- Servizi Essenziali per l’economia e la popolazione rurale, bando pubblico per l’ammissione ai finanziamenti delle azioni: 1,2,3,4, prevedendo la scadenza per la partecipazione alla data del 09.07.2013, prorogata al 09.08.2013 con avviso del 04.07.2013;

- i Comuni sopra individuati, a seguito del bando GAL intendono predisporre, in forma associata, il progetto intitolato “LE VIE DELL'ACQUA” dell’importo complessivo di € 400.000,00, per la partecipazione all’azione 3 del bando sopra citato: “Servizi ambientali rivolti alla manutenzione e tutela del territorio. ”

- i Comuni coinvolti hanno espresso la volontà di gestire in forma associata le procedure per la predisposizione, presentazione e realizzazione del progetto mediante delega al Comune di Soddì quale Comune capofila che opererà in luogo e per conto degli enti deleganti, con la presenza di un organismo tecnico e con la partecipazione di ciascun Ente firmatario;

- il presente schema di convenzione è stato approvato dai Comuni aderenti con le deliberazioni richiamate appresso, acquisite agli atti del Comune di Soddì:

Deliberazione del Consiglio Comunale n.------in data------del Comune di Aidomaggiore,

Deliberazione del Consiglio Comunale n.------in data------del Comune di Boroneddu,

Deliberazione del Consiglio Comunale n.------in data------del Comune di Paulilatino,

Deliberazione del Consiglio Comunale n.------in data------del Comune di Sedilo,

Deliberazione del Commissario Straordinario N° ___ in data 31.07.2013 del Comune di Tadasuni,

Deliberazione del Consiglio Comunale n.------in data------del Comune di Soddì.

Tutto ciò premesso, tra gli enti intervenuti, come sopra rappresentati,

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art.1 - Recepimento della premessa

La premessa è parte sostanziale ed integrante della presente Convenzione.

Art.2 - Finalità

Finalità della presente Convenzione è predisposizione e, in caso di finanziamento, la piena realizzazione di quanto previsto dal Progetto “LE VIE DELL'ACQUA” .

2 Il Progetto “LE VIE DELL'ACQUA”, approvato da tutti i Comuni partecipanti, costituisce parte integrante e sostanziale della presente convenzione pur non essendo materialmente allegato.

Art.3 - Oggetto

La presente Convenzione, stipulata ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo n. 267 del 18 agosto 2000, ha per oggetto l’esercizio coordinato delle funzioni amministrative e delle attività previste nel Progetto “LE VIE DELL'ACQUA” sopra richiamato.

Art.4 - Obiettivi

…......

Art.5 – Attività

Gli Enti aderenti si impegnano alla realizzazione di quanto indicato nel progetto “LE VIE DELL'ACQUA” che si esplica in:

…......

Art. 6- Durata

La presente Convenzione ha durata per quattro anni a decorrere dalla data di stipula e comunque sino alla realizzazione degli interventi previsti nel progetto “______”.

Art. 7- Comune capofila

Per concorde decisione dei Comuni aderenti, come disposto in base alle rispettive deliberazioni consiliari sopra richiamate, il Comune di Soddì è individuato in qualità di Ente capofila.

Al Comune capofila vengono attribuite le risorse economiche, con l’obbligo di rendicontazione delle stesse, nonché la gestione dei procedimenti amministrativi finalizzati all’attuazione del progetto, fermo restando l’obbligo di collaborazione da parte di tutti i Comuni aderenti per la buona riuscita del progetto.

Art.8 – Gruppo tecnico

Ai fini del perseguimento degli obiettivi comuni, dell’elaborazione ed attuazione degli interventi previsti nel progetto, ogni soggetto firmatario della presente convenzione si impegna a:

 nominare un proprio funzionario, dandone immediata comunicazione al Comune Capofila, in qualità di componente del gruppo tecnico di coordinamento, con il compito di partecipare ad ogni fase di predisposizione ed attuazione degli interventi concordati;

 mettere a disposizione strutture proprie e mezzi occorrenti per la realizzazione delle iniziative programmate;

 intraprendere tutte le azioni possibili e necessarie alla divulgazione dei servizi previsti nel progetto “______” anche attraverso i propri mezzi di diffusione;

 fornire al Comune capofila tutti i dati richiesti e necessari e per ogni adempimento di cui il Comune capofila dovrà farsi carico in relazione all’attuazione e buona riuscita del progetto.

3 Art. 9 - Forme di consultazione

La consultazione dei Comuni aderenti verrà assicurata attraverso i funzionari comunali facenti parte del Gruppo Tecnico di cui all’art. 8.

Art.10 – Controversie

La risoluzione di eventuali controversie che possono sorgere tra i Comuni, anche in caso di difforme e contrastante interpretazione della presente convenzione, deve essere ricercata prioritariamente in via bonaria. Qualora non si addivenisse ad una risoluzione bonaria, le controversie sono di competenza del foro di .

Art. 11 - Modifica e/o integrazione

Eventuali modifiche alla presente convenzione, in corso di validità, potranno essere introdotte osservando le stesse modalità previste per l’approvazione.

Art.12 - Rinvio

Per quanto non stabilito nella presente convenzione, si fa rinvio alle disposizioni vigenti in materia.

Art. 13 - Registrazione

Il presente atto, composto da n. 5 pagine e è esente dall'imposta di bollo ai sensi dell'art. 16 tabella B annessa al D.P.R. 26.10.72 n.642 e non è soggetto a registrazione ai sensi dell'art.1 tabella del DPR 131/86.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Sindaco del Comune di Aidomaggiore______

Il Sindaco del Comune di Boroneddu______

Il Sindaco del Comune di Paulilatino______

Il Sindaco del Comune di Sedilo______

Il Commissario Straordinario del Comune di Tadasuni______

Il Sindaco del Comune di Soddì______

4