ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - -

REGOLAMENTO SCUOLA PRIMARIA (alleg. 1.b)

P R E M E S S A

Il Seguente Regolamento è stato redatto con riferimento alla seguente normativa: • Legge 241/90 • T.U. 297/94 • D.P.R. 235/97 concernente lo Statuto degli studenti e delle studentesse • D.P.R. 249/98 concernente modifiche allo Statuto degli studenti e delle studentesse • C.M. 3602 del 31/07/2008 • C.C.N.L. 2006/09 • Decreto legge n. 137 del 1/9/08 Il regolamento contribuisce a realizzare le finalità della Scuola e gli obiettivi educativi e formativi individuati dagli Organi collegiali. Ogni componente della Scuola (genitori, alunni, docenti, personale ausiliario e amministrativo) è tenuto a conoscere il Regolamento, a rispettare le norme e a collaborare in modo sereno e costruttivo per il conseguimento degli obiettivi prefissati. Il ruolo dei genitori, che è sempre determinante per la maturazione e per l’apprendimento, diventa positivo quando le famiglie realizzano una collaborazione costruttiva con la Scuola anche nell’ottica di attuare e rendere operativo quel patto di corresponsabilità educativa enucleato dalla normativa vigente.

ART. 1 ORARIO

Il rispetto degli orari di entrata e uscita è il primo indice di riconoscimento del valore dell’istituzione scuola. L’adulto che con l’esempio trasmette questo valore al bambino, ha già assolto ad un fondamentale compito educativo.

TORRE ORSAIA La scuola Primaria effettua un orario a tempo pieno di 40 ore settimanali, dalle ore 8,30 alle ore 16,30, dal lunedì al venerdì, con alternanza quotidiana dei docenti nelle rispettive classi. In ogni classe operano due insegnanti per le macro aree linguistico/espressiva – antropologica e logico/matematica-scientifica, uno per inglese e un altro per religione.

1 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

Le ore di contemporaneità dei docenti vengono utilizzate in maniera flessibile durante il corso dell’anno per la realizzazione di attività trasversali o interdisciplinari, di recupero e per la sostituzione dei colleghi assenti

ENTRATA L’accoglienza per gli alunni che usufruiscono dello scuolabus inizia alle ore 7,50. L’ingresso per costoro è diretto da via al cancello di accesso all’edificio, dove troveranno il collaboratore ad attenderli. Tale cancello è destinato all’uscita di emergenza, e riservato alle auto e allo scuolabus. L’entrata è dalle 8,25 alle ore 8,30. Per tutti gli alunni che arrivano a piedi o con mezzi propri, l’entrata avviene attraverso il cancello pedonale di via Fontana: percorse le rampe di scale che conducono all’ingresso dell’atrio, i bambini lasciano i propri accompagnatori per recarsi autonomamente in aula dove li attende il docente. Alle ore 8,35 il cancello pedonale viene chiuso. USCITA L’uscita regolare è alle 16,30 ed avviene attraverso i due ingressi: i collaboratori accompagnano gli alunni dello scuolabus fino al cancello di via Bussento, mentre gli altri sono accompagnati fino al cancello di via Fontana dai rispettivi insegnanti e consegnati ai genitori o ai loro delegati. In caso di pioggia, gli alunni attendono nell’atrio della scuola l’arrivo delle persone addette al loro prelievo. Il collaboratore di turno, in sala computer, accoglie e sorveglia il gruppo di alunni che resta in attesa dello scuolabus per il rientro a casa.

ROCCAGLORIOSA CELLE DI BULGHERIA ENTRATA USCITA ENTRATA USCITA L’entrata è dalle 8,25 L’ uscita regolare è alle L’entrata è dalle Lunedì, martedì, giovedì, alle ore 8,30 13,30 8,25 alle ore 8,30 venerdì, l’uscita regolare è alle 13,30, il mercoledì alle 16,30 PODERIA ENTRATA USCITA L’entrata è dalle 8,25 Lunedì e mercoledì alle ore 8,30 l’uscita è alle 16,30. Martedì, giovedì e venerdì è alle 12,30.

2 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

ART. 2 SICUREZZA MINORI

Per garantire la sicurezza dei minori la scuola adotta tutte le misure previste dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. La Dirigenza emana inoltre disposizioni permanenti di carattere organizzativo, destinate al personale docente e non docente. Per garantire la sicurezza ai minori affidati alla scuola, è necessaria comunque la collaborazione e l’assunzione di responsabilità da parte dell’utenza e di frequentatori occasionali.

Accesso a scuola In orario scolastico è vietato l’accesso a scuola a tutti i soggetti che non facciano parte del personale scolastico dell’Istituzione. E’consentito l’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze a soggetti esterni, solo se muniti di autorizzazione del Dirigente Scolastico o convocazione dei docenti/della Dirigenza. Anche in orario extrascolastico, in occasione di riunioni o altro, è vietato accedere in maniera autonoma ad aule, laboratori, saloni, aula docenti e simili. E’ assolutamente vietato introdurre all’interno degli edifici scolastici carrozzine, passeggini simili.

Sosta all’interno degli spazi scolastici Non è consentito sostare negli ambienti interni ed esterni della scuola dopo la consegna dei bambini o al momento del loro ritiro; gli spazi vanno lasciati liberi, alla piena disponibilità delle attività didattiche e/o per consentire il riordino a cura del personale ATA.

Comunicazioni Si ritiene importante, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, la condivisione da parte della famiglia, della proposta educativa della scuola in un rapporto di reciproca fiducia. Questa posizione si concretizza nella proposta di momenti comuni: Le assemblee di classe sono l'occasione di confronto e verifica dell'esperienza educativa che bambini e bambine stanno affrontando in quello che per loro è il primo ambiente strutturato diverso da quello familiare. Le date delle assemblee verranno comunicate dalle docenti in tempo utile. Per una serena e corretta comunicazione con le famiglie, è necessario che durante le riunioni e i colloqui con i docenti, gli alunni nonché i fratelli e/o sorelle non presenti nei locali della scuola.  In ogni classe, all'inizio dell'anno scolastico viene eletto un rappresentante di classe che ha lo scopo di facilitare il dialogo fra i genitori e la scuola.  Per garantire la vigilanza dell’insegnante sui bambini che già operano all’interno della classe, le comunicazioni del mattino dei genitori devono essere veloci e brevi.

3 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

 I colloqui personali con le insegnanti sono il momento di riflessione sulla crescita di ogni singolo bambino. Possono essere richieste dalle famiglie o dalle insegnanti stesse in momenti diversi da quelli coincidenti con l’orario in cui l’insegnante è impegnata in classe.  Gli strumenti di comunicazione possono essere diversi: avvisi esposti all’albo all’entrata dell’edificio, avvisi sul diario dell’alunno e avvisi pubblicati sul sito della scuola. Si raccomanda ai genitori e alle persone delegate di leggere attentamente e quotidianamente gli avvisi.

Somministrazione farmaci A scuola non è prevista di norma la somministrazione di farmaci. Qualora i bambini fossero sottoposti a terapie, i genitori sono invitati ad organizzare gli orari di somministrazione, in modo che la stessa avvenga in orario extrascolastico. In caso di inderogabile necessità o di somministrazione di farmaci salvavita i genitori dovranno presentare domanda scritta al Dirigente scolastico corredata da adeguata documentazione sanitaria. La Dirigenza provvederà alla predisposizione di appositi protocolli individuali di somministrazione, che nel caso di farmaci salvavita dovranno essere gestiti in collaborazione con l’Asl.

Malesseri e infortuni In caso di malesseri durante l’orario scolastico, i genitori saranno avvertiti nel minor tempo possibile, in modo che provvedano al ritiro del bambino dalla scuola, pertanto si richiede una reperibilità certa. Nel caso di malori più gravi o di infortuni, oltre ad avvertire i genitori, se ritenuto necessario dal personale responsabile, si provvederà ad attivare il 118. Qualora l’episodio si configuri come infortunio scolastico, i genitori devono presentare idonea documentazione entro le 24 ore successive al fatto.

ART.3 ASSENZE : GIUSTIFICAZIONE E RIAMMISSIONE – RITARDI

Tutte le assenze devono essere giustificate per iscritto dai genitori sul diario dell’alunno. In caso di assenza dalla scuola per malattia superiore a 5 giorni consecutivi (compresi i giorni festivi) deve essere presentato un certificato medico di riammissione. In caso di lesioni traumatiche, il certificato dovrà attestare anche il grado di partecipazione alle varie attività scolastiche che l’alunno potrà svolgere. In nessun caso di assenza superiore ai cinque giorni per malattia, verranno riammessi alunni senza il certificato medico.

4 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

Al contrario, dopo una assenza giustificabile anche superiore a 6 giorni, dovuta a motivazioni diverse dalla malattia (motivi familiari, vacanze,ecc.) e comunicata anticipatamente per iscritto, non è richiesta alcuna certificazione.

RITARDI Nel rispetto dell’orario e del lavoro dei docenti e del personale amministrativo ed ausiliario, alunni e genitori sono tenuti alla massima puntualità ed al rispetto degli orari della scuola, sia all’entrata che all’uscita. I bambini che entrano in ritardo, oltre l’orario consentito, devono essere accompagnati dal genitore/delegato fino all’ingresso nell’atrio, dove possono firmare l’apposito modulo di ritardo. I ritardi in uscita non sono ammessi, salvo casi eccezionali. Gli alunni restano nei locali della scuola sotto la sorveglianza del personale, ma eventuali reiterazioni dei ritardi vengono segnalati al DS.

Per la giustificazione delle uscite anticipate richieste per seri motivi dalla famiglia, è necessario utilizzare l’apposito modulo fornito dal collaboratore scolastico. I delegati a prendere i bambini all’uscita, nel caso in cui non fossero presenti nella lista comunicata ad inizio anno, devono essere anticipati da telefonata o comunicazione scritta del genitore, e comunque muniti di documento di identità in corso di validità.

ART.4 MERENDE, COMPLEANNI, FESTE

SCUOLA PRIMARIA TORRE ORSAIA

La merenda è consentita….nei termini stabiliti dai docenti ( da meritare), come consumazione di un alimento sano e genuino anche in coerenza con le linee progettuali della stessa scuola (adesione a “Frutta e verdura nelle scuole”), durante l’intervallo di metà mattino.

I compleanni saranno festeggiati a scuola come un momento di festa, senza però consumare dolci e bibite. Sarà compito delle famiglie, se lo ritengono, organizzare la festicciola fuori dall’orario scolastico.

I momenti di festa ( fine anno, festa di Natale, o altro..) sono occasioni che permettono alle famiglie di partecipare e prendere consapevolezza del valore educativo della scuola. Tuttavia, in caso di feste che coinvolgano ciascun plesso nell’ insieme di due o più sezioni che lo compongono, per motivi organizzativi e gestionali, la scuola demanda ai genitori, facoltà , compito e responsabilità per l’organizzazione di tali eventi collettivi.

5 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

SCUOLA PRIMARIA ROCCAGLORIOSA-CELLE DI BULGHERIA-PODERIA

E’ consentita la merenda ed è consentito festeggiare i compleanni e le feste con il consumo di cibi, per i quali è possibile tracciare la provenienza e gli ingredienti.

ART.6 SERVIZIO MENSA

In nessun caso possono essere accettati al posto dei pasti previsti, alimenti diversi da quelli opportunamente controllati e forniti dalla mensa, ad eccezione dei casi di celiachia, per i quali non è possibile garantire cibi completamente incontaminati. Qualora si dovesse rendere necessaria la sostituzione degli alimenti, in caso di intolleranze alimentari, allergie e variazioni per motivi religiosi, i genitori devono presentare richiesta ai rispettivi Comuni, con allegata certificazione per i primi due motivi citati. Il provvederà a comunicare alla scuola l’adozione di menu particolari. E’ comunque opportuno che i genitori ne diano preventiva comunicazione scritta alle docenti. Nel caso di malesseri temporanei, l’esigenza di dieta in bianco va segnalata direttamente alle insegnanti, che comunicheranno la necessità al personale che rileva le presenze per la mensa.

ART.5 VIGILANZA ALUNNI

A) Personale ausiliario Il personale ausiliario è tenuto ad essere presente ; provvede all’apertura e alla chiusura delle porte di ingresso , vigila sui locali della scuola, ha compito di sorveglianza delle classi in caso di temporanea assenza o allontanamento dell’insegnante, vigila l’accesso dei bambini ai bagni, accesso che deve essere consentito fino al termine delle lezioni.

B) Docenti

 L'insegnante è presente nell'aula almeno cinque minuti prima delle lezioni.  L'insegnante è responsabile della vigilanza sugli alunni per tutta la durata del suo servizio.

6 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

 L'insegnante, che si deve allontanare momentaneamente dall'aula, dovrà affidare gli alunni alla sorveglianza di un collaboratore scolastico o, in mancanza, a personale, disponibile e autorizzato, della scuola.  Al termine delle lezioni, l'insegnante affiderà l'alunno ad un genitore, a un familiare o a persona maggiorenne munita di delega scritta e di documento di riconoscimento.  All'inizio delle lezioni, nel caso di assenza o, in via eccezionale, di ritardo dell'insegnante, il collaboratore scolastico cura la vigilanza degli alunni. Nel caso di due o più insegnanti, in attesa del supplente, gli alunni saranno affidati a personale della scuola al momento disponibile o ripartiti nelle classi vicine.  In caso di incidenti occorsi agli alunni in orario scolastico, il docente che esercita la vigilanza deve mettere in atto tutte le misure necessarie per soccorrere l’infortunato e deve informare tempestivamente la famiglia dell’accaduto. Nella stessa giornata in cui si è verificato l’incidente, l’insegnante deve produrre una dettagliata relazione da consegnare al Dirigente scolastico per consentire l’espletamento degli adempimenti necessari.

ART.6 CONSIGLI PRATICI

Abbigliamento Gli alunni sono invitati a vestire con decoro nel rispetto della sensibilità di tutti e tenendo conto che frequentano un luogo pubblico. Gli alunni dovranno indossare un grembiule, il cui colore sarà indicato dai docenti di ogni singolo plesso

Igiene e cura del corpo

L’ ambiente di comunità, come e più di quello domestico, richiede elevati livelli di igiene personale. La cura di sé riguarda tutti quei gesti di vita quotidiana: andare in bagno, lavarsi le mani, il riordino della sezione, l'attenzione alla propria persona. L'adulto accompagna il bambino in questi gesti, lo aiuta, lo rassicura, non si sostituisce a lui, non ha fretta perché consapevole che questi momenti sono la possibilità di una scoperta corporea e di un prendersi cura di sé con piacere. I bambini/ le bambine dimostrano istintivamente di gradire la vicinanza di coetanei dall’aspetto curato e al contrario non si sentono attratti da compagni/compagne che difettano in quanto ad igiene personale. Pertanto si raccomanda di educare il bambino/la bambina, fino dai primi anni, ad avere cura del proprio corpo, della pulizia personale e dei propri abiti. L’ attenzione alla cura di sé e delle proprie cose, favorirà anche l’acquisizione del rispetto dell’altro e delle cose che gli appartengono. In considerazione del rischio di pediculosi, comunemente diffuso in ambito di comunità, si raccomanda ai genitori il controllo frequente del capo e il mantenimento, nella massima igiene, di cappellini, sciarpe, cuscini, pettini ed altro che possa venire in contatto con il capo.

7 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

ART.7 USCITE DIDATTICHE E UTILIZZO MEZZI DI TRASPORTO

L’ Istituto dispone di un Regolamento per l’attuazione di visite guidate, uscite didattiche e viaggi di istruzione, pubblicato sul sito della scuola. Tutte le uscite didattiche proposte rientrano nelle finalità che la programmazione educativa annuale si propone e tengono conto di criteri di fattibilità, in relazione a età degli alunni, distanza della meta, livello di autonomia dei bambini e grado di sostenibilità dell’impegno, in relazione all’attività programmata. Per autorizzare le uscite sul territorio in orario scolastico e senza l’utilizzo di mezzi di trasporto, i genitori firmano all’atto dell’iscrizione un unico consenso o non consenso per il proprio figlio o figlia a partecipare alle iniziative che la scuola propone. In occasione dell’uscita , la scuola si limiterà ad esporre avviso con indicazioni di meta, orari, accompagnatori. Per le uscite che richiedono la prenotazione di mezzi di trasporto verranno richieste di volta in volta autorizzazioni specifiche. I bambini parteciperanno alle iniziative che prevedono l’uso di mezzi di trasporto solo previa autorizzazione scritta della famiglia, che avrà preventivamente preso visione delle condizioni organizzative deliberate dalla scuola per quella specifica iniziativa.

DISCIPLINA

PRINCIPI GENERALI Le sanzioni disciplinari hanno come fine il rafforzamento del senso della responsabilità e il ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica. Le sanzioni sono sempre temporanee, proporzionate all’infrazione disciplinare e ispirate, anche, al principio di gradualità e al principio di riparazione del danno e tengono conto della situazione personale dello studente. Nel caso di danni alle strutture l’alunno responsabile dovrà provvedere anche al ripristino dello stato delle strutture, degli ambienti o degli oggetti danneggiati. Nessun alunno può essere sottoposto a sanzioni disciplinari senza essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni. Nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento può influire sul profitto.

ORGANI COMPETENTI

8 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

Docente/Team: è competente a infliggere le punizioni disciplinari dell’ammonizione privata o in classe e del richiamo scritto per mancanze disciplinari lievi; Dirigente Scolastico: è competente a infliggere la punizione disciplinare dell’ammonizione e del richiamo scritto; accoglie le eventuali controversie. Consiglio d’interclasse nella composizione è competente a infliggere la punizione disciplinare della sospensione fino a 5 giorni. Le deliberazioni vengono assunte solo dopo aver sentito le giustificazioni dell’alunno e le ragioni della famiglia che ha la facoltà di produrre prove e testimonianze a suo favore. Il provvedimento viene comunicato integralmente per iscritto ai genitori dell’alunno. Contro le sanzioni irrogate dal Consiglio d’Interclasse è ammesso ricorso all’Organo di Garanzia.

9 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

DOVERI SCOLASTICI Mancanze disciplinari Procedimento Organo competente Provvedimento

Abbigliamento inadeguato - Richiesta di giustificazione orale Singolo docente/ team - Richiamo scritto sul diario (es. mancanza grembiule) dell’alunno - Discussione in classe - - Colloquio con famiglia

Uso del telefono cellulare, giochi o - Discussione in classe Singolo docente/ team - Richiamo scritto sul diario apparecchiature elettroniche - Colloquio con famiglia - Convocazione della famiglia - per un colloquio Frequenza irregolare - Richiesta di giustificazione scritta Singolo docente/ team - Richiamo scritto sul diario Frequenti ritardi - Contatto telefonico da parte della (dopo tre ritardi al (anche nell’orario di uscita) scuola mese) - Colloquio con famiglia - Comunicazione scritta - Comunicazione scritta alla Famiglia alla famiglia tramite lettera (dopo cinque ritardi) - Annotazione nella scheda di valutazione (dopo dieci ritardi nel quadrimestre) - Segnalazione agli organi Competenti

10 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

Mancato rispetto degli impegni - Richiesta di giustificazione orale Singolo docente/ team Richiamo scritto sul diario - richiesti: portare il materiale, all’alunno Annotazione nella scheda di restituire le verifiche, firme previste, - Colloquio con famiglia valutazione (dopo cinque ... mancanze nel quadrimestre)

Ripetuta mancata esecuzione di - Richiesta di giustificazione Singolo docente/ team Richiamo scritto sul diario -

compiti o studio orale all’alunno Annotazione nella scheda di

- Colloquio con famiglia valutazione(dopo 5 mancanze)

COMPORTAMENTI NEI CONFRONTI DEI COMPAGNI

Mancanze disciplinari Procedimento Organo competente Provvedimento Comportamenti pericolosi per sé e - Colloquio con alunno/i Singolo docente/ team - Richiamo scritto sul diario per gli altri - Discussione in classe - Provvedimento sospensivo - Colloquio con famiglia dalle attività complementari, ricreative e sportive, uscite didattiche e gite sulla base della gravità del comportamento attuato.

11 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

Accertata sottrazione di materiale, - Colloquio con alunno/i Singolo docente/ team - Richiamo scritto sul diario oggetti personali - Discussione in classe Dirigente Scolastico - Richiamo ufficiale scritto del - Colloquio con famiglia docenti e Consiglio d’Interclasse Dirigente con richiesta Dirigente Scolastico per restituzione risarcimento danni e/o individuare le possibilità di - Provvedimento sospensivo risarcimento dalle attività complementari, ricreative e sportive, uscite didattiche e gite - Allontanamento dalla classe fino a 3 gg. Aggressività fisica nei confronti delle - Colloquio con alunno/i Singolo docente/ team - Richiamo scritto sul diario persone - Discussione in classe Dirigente Scolastico - Richiamo ufficiale scritto del Discriminazioni di varia natura Insulti, - Colloquio con famiglia Consiglio d’Interclasse Dirigente con richiesta minacce, parolacce, ricatti - Colloquio con famiglia docenti e risarcimento danni Dirigente Scolastico - Provvedimento sospensivo dalle attività complementari, ricreative e sportive, uscite didattiche e gite - Allontanamento dalla classe fino a 5 gg.

12 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

COMPORTAMENTI NEI CONFRONTI DEGLI ADULTI E DELLE STRUTTURE

Mancanze disciplinari Procedimento Organo competente Provvedimento Non osservanza regolamenti, norme, - Colloquio con alunno/i - Singolo docente/ team Richiamo verbale e/o scritto sul disposizioni Discussione in classe diario Danni a strutture - Colloquio con alunno/i Singolo docente/ team - Richiamo scritto sul diario - Discussione in classe Dirigente Scolastico - Richiamo ufficiale scritto del - Colloquio con famiglia docenti e Consiglio d’Interclasse Dirigente con richiesta Dirigente Scolastico per restituzione risarcimento danni e/o individuare le possibilità di - Provvedimento sospensivo risarcimento dalle attività complementari, ricreative e sportive, uscite didattiche e gite - Allontanamento dalla classe fino a 3 gg. Accertata sottrazione di materiale - Colloquio con alunno/i Singolo docente/ team - Richiamo scritto sul diario didattico / scolastico - Discussione in classe Dirigente Scolastico - Richiamo ufficiale scritto del - Colloquio con famiglia Consiglio d’Interclasse Dirigente con richiesta - Colloquio con famiglia docenti e risarcimento danni Dirigente Scolastico per restituzione - Provvedimento sospensivo e/o individuare le possibilità di dalle attività complementari, ricreative e sportive, uscite risarcimento didattiche e gite - Allontanamento dalla classe fino a 5 gg.

13 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

Mancanza di rispetto, insulti, minacce, - Richiamo dell’alunno/i Singolo docente/ team - Richiamo scritto sul diario parolacce, bestemmie - Colloquio con alunno/i Dirigente Scolastico - Richiamo ufficiale scritto del - Colloquio con famiglia docenti e Consiglio d’Interclasse Dirigente Dirigente Scolastico - Allontanamento dalla classe fino a 5 gg.

QUESTO REGOLAMENTO È UN CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO CHE LA SCUOLA OFFRE ALLE FAMIGLIE, AI BAMBINI E ALLE BAMBINE. NEL CHIEDERE DI RISPETTARLO SI RINGRAZIANO LE FAMIGLIE PER LA FIDUCIA E LA COLLABORAZIONE

APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI CON DELIBERA N° DEL

14 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

15 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO AUTONOMIA 168 SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA Dl PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA Dl SECONDO GRADO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO/SOCIALE Torre Orsaia - Roccagloriosa - Celle di Bulgheria

16