EPISODIO DI LA RENA CASTELNUOVO 29.11.1944.

Nome del Compilatore: MAURIZIO FIORILLO

I. STORIA

Località Provincia Regione “La Rena” / Orbagnano

Data iniziale: 29/11/1944. Data finale: 29/11/1944.

Vittime decedute: Totale U Bam Ragaz Adult Anzia s.i. D. Bambi Ragazze Adult Anzian S. Ign bini zi (12- i (17- ni (più ne (0- (12-16) e (17- e (più i (0- 16) 55) 55) 11) 55) 55) 11) 3 3 3

Di cui Civili Partigiani Renitenti Disertori Carabinieri Militari Sbandati

3

Prigionieri di guerra Antifascisti Sacerdoti e religiosi Ebrei Legati a partigiani Indefinito

Elenco delle vittime decedute 1. Poletti Attilio, di 42 anni (nato il 10/04/1902), di Ortonovo, mezzadro, civile. 2. Poletti Enrico, di 23 anni (nato l'11/11/1921), di Ortonovo, figlio di Attilio Poletti, manovale, civile. 3. Baratta Ardelio (Bruno), di 26 anni (nato il 23/09/1918), di Ortonovo, da due mesi marito di Irlanda Poletti (figlia di Attilio Poletti e sorella di Enrico Poletti), manovale, civile.

Altre note sulle vittime: Armando Baldoni, che era insieme alle vittime, sviene durante l'aggressione e non riprende i sensi neppure quando viene preso a calci. Creduto morto, rimane incolume.

Partigiani uccisi in combattimento contestualmente all’episodio: Nel rastrellamento iniziato il 29 novembre rimangono uccisi diversi partigiani, nessuno però contestualmente all'episodio.

Descrizione sintetica Nel comune di Castelnuovo Magra diversi membri della famiglia Poletti (il padre Attilio, il figlio Enrico, la figlia Irlanda incinta e suo marito Ardelio Baratta), sono sorpresi mentre raccoglievano la legna dall'inizio del grande rastrellamento del 29 novembre 1944 che investe tutta l'area collinare e montuosa da Ortonovo ad Aulla. Mentre Irlanda torna a casa, i membri maschi del gruppo raggiungono una casa amica in località Santa Rosa, che sono poi però spinti a lasciare in quanto troppo affollata. I Poletti e Baratta sono visti dai rastrellatori mentre cercano un nuovo nascondiglio e sono subito fatti segno di raffiche di armi automatiche e poi finiti a distanza ravvicinata. Un altro fuggitivo che era con loro rimane invece incolume in quanto svenuto e creduto morto. Irlanda Poletti perde il bambino nel corso del rastrellamento.

Modalità dell’episodio: Uccisione con armi da fuoco. Le vittime sono finite con colpi alla testa e armi da taglio.

Violenze connesse all’episodio: Nessuna.

Tipologia: Rastrellamento.

Esposizione di cadaveri □ Occultamento/distruzione cadaveri □

II. RESPONSABILI O PRESUNTI RESPONSABILI

TEDESCHI Reparto Reparto non identificato tedesco o italiano. Nomi:

ITALIANI Ruolo e reparto Reparto non identificato tedesco o italiano. Nomi:

Note sui presunti responsabili: Al rastrellamento del 29 novembre (operazione “Catilina”) presero parte reparti tedeschi della 148° divisione di fanteria, i battaglioni Feldmarschall Kesserling e Mittenwald e la brigata nera spezzina “Tullio Bertoni”. Non è stato possibile individuare a quale reparto appartenessero gli autori dell'episodio.

Estremi e Note sui procedimenti:

III. MEMORIA

Monumenti/Cippi/Lapidi: I caduti partigiani e civili del rastrellamento del 29 novembre 1944 sono genericamente ricordati in un cippo con lapide posta ad Ortonovo, in località Sarticola.

Musei e/o luoghi della memoria:

Onorificenze

Commemorazioni

Note sulla memoria

IV. STRUMENTI

Bibliografia: Comune di Ortonovo, Comitato Unitario della Resistenza di Ortonovo, ISR La Spezia, Ortonovo verso la democrazia 1922-1945, Edizioni Giacché, La Spezia 1997, pp. 248-250. Andrea Castagna e Roberta Petacco (a cura di), La Resistenza vissuta, Comune di Ortonovo-Archivi della Resistenza, 2006 ?, pp. 37-38. Antonella Pina (a cura di), I partigiani raccontano. La Resistenza a Castelnuovo Magra, Comune di Castelnuovo Magra, 2005, p. 69.

Fonti archivistiche: Elenco caduti civili della IV Zona Operativa, Archivio ISR La Spezia, fasc. 244. Registro Atti di Morte del Comune di Castelnuovo Magra, anno 1944. Database Carlo Gentile.

Sitografia e multimedia: Documentario del 2004 di Archivi della Resistenza-Circolo Edoardo Bassignani, Un popolo alla macchia. 29 novembre 1944-2004 (Testimonianza di Marchi Armanda).

Altro:

V. ANNOTAZIONI

VI. CREDITS

La scheda è stata compilata da Maurizio Fiorillo utilizzando la biblioteca e la documentazione dell'Istituto spezzino per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea e con la cortese collaborazione del personale dell'Ufficio dell'Anagrafe e dello Stato Civile del Comune di Castelnuovo Magra.