COMUNE DI RAIANO Raiano (AQ)

VERBALE DI GARA N° 2

OGGETTO: Appalto dei lavori per la ADEGUAMENTO CAMPO SPORTIVO "A. CIPRIANI"; Importo a base d'asta Euro 69.601,24 (Lire 134.766.793) oltre IVA di cui Euro 6.000,00 (Lire 11.617.620) per Oneri della Sicurezza non soggetti a ribasso.

L’anno duemila-sei, il giorno ventidue del mese di marzo, nella sede della stazione appaltante, ufficio TECNICO, si è riunita la Commissione preposta all’esperimento della gara in oggetto così costituita:

CONFORTI PIETRO Presidente DI PETRUCCI TIZIANA Segretario BINNI STELLA Testimone

Il Presidente dà inizio alle operazioni di gara e pertanto invita il Segretario ad avvertire chiunque ne abbia interesse che la gara è aperta.

Il Segretario, ad alta ed intelligibile voce, pronuncia più volte la frase: “La gara è aperta”. Nella sala della gara sono presenti alcune persone.

Indi il Presidente ricorda che la presente seduta di gara è la prosecuzione di quella iniziata oggi alle ore 10,00 ed ha lo scopo di procedere alla apertura delle buste contenenti le offerte, l’individuazione della soglia di anomalia, l’esclusione delle offerte che superano la predetta soglia e l’aggiudicazione provvisoria in favore della ditta, tra quelle rimaste, che avrà offerto il prezzo più vantaggioso per la stazione appaltante.

Il Presidente, terminato l’esame della documentazione dà atto che le ditte ammesse sono le seguenti:

1) SANTACROCE VINCENZO di (AQ); 2) MARZI COSTRUZIONI S.A.S. di L'Aquila; 3) CICCONE GIUSTINO & C. S.N.C. di (AQ); 4) RIDOLFI IDIO & FIGLI S.R.L. DI (AQ); 5) PALOMBIZIO COSTRUZIONI S.N.C. di (AQ); 6) EDIL FUTURA di MIGONE R. & POMES B. S.N.C. di Raiano (AQ); 7) PROGETTO VERDE S.R.L. di Roma; 8) GRA. COS. di Graziani Angelosante di (AQ); 9) COSTRUZIONI TRONCA S.R.L. di Popoli (PE);

- 1 -

10) RAMUNNO DANTE di (AQ); 11) DEL SIGNORE MASSIMO di Sulmona (AQ); 12) A.F.D.T. S.R.L. di S. Nicolò a Tordino (TE); 13) IULIANETTI LUIGI di Alanno (PE); 14) EDILCO di Montorio al Vomano (TE);

Si procede quindi, previa verifica della loro integrità e della adeguata sigillatura, alla apertura delle buste contenenti le offerte economiche e si dà lettura ad alta voce dei ribassi offerti da ciascuna ditta compilando il seguente prospetto:

1) SANTACROCE VINCENZO di Pratola Peligna (AQ) Ribasso: 0.4%; 2) MARZI COSTRUZIONI S.A.S. di L'Aquila Ribasso: 0.5%; 3) CICCONE GIUSTINO & C. S.N.C. di Pacentro (AQ) Ribasso: 0.6%; 4) RIDOLFI IDIO & FIGLI S.R.L. DI AVEZZANO (AQ) Ribasso: 0.7%; 5) PALOMBIZIO COSTRUZIONI S.N.C. di Roccacasale (AQ) Ribasso: 0.8%; 6) EDIL FUTURA di MIGONE R. & POMES B. S.N.C. di Raiano (AQ) Ribasso: 1.55%; 7) PROGETTO VERDE S.R.L. di Roma Ribasso: 6.3%; 8) GRA. COS. di Graziani Angelosante di Secinaro (AQ) Ribasso: 8.3%; 9) COSTRUZIONI TRONCA S.R.L. di Popoli (PE) Ribasso: 8.4%; 10) RAMUNNO DANTE di Sulmona (AQ) Ribasso: 14.46%; 11) DEL SIGNORE MASSIMO di Sulmona (AQ) Ribasso: 15.873%; 12) A.F.D.T. S.R.L. di S. Nicolò a Tordino (TE) Ribasso: 15.875%; 13) IULIANETTI LUIGI di Alanno (PE) Ribasso: 16.16%; 14) EDILCO di Montorio al Vomano (TE) Ribasso: 18.006%;

Si procede al calcolo della Soglia di Anomalia come previsto per legge e dal calcolo risulta il valore: Soglia Anomalia: 12,582; Conseguentemente risultano anomale e vengono escluse le seguenti offerte: 1) RAMUNNO DANTE di Sulmona (AQ) Ribasso: 14.46%; 2) DEL SIGNORE MASSIMO di Sulmona (AQ) Ribasso: 15.873%; 3) A.F.D.T. S.R.L. di S. Nicolò a Tordino (TE) Ribasso: 15.875%; 4) IULIANETTI LUIGI di Alanno (PE) Ribasso: 16.16%; 5) EDILCO di Montorio al Vomano (TE) Ribasso: 18.006%; Tra le offerte rimaste, quella che presenta il maggior ribasso è quella della ditta COSTRUZIONI TRONCA S.R.L. di Popoli (PE) con il ribasso del 8,4% che viene dichiarata provvisoriamente aggiudicataria in sede di gara. Poiché la predetta ditta e quella che segue in graduatoria, non risultano tra quelle sorteggiate nella prima fase, il Presidente dispone che ad esse sia rivolta la richiesta di produrre la documentazione definitiva comprovante il possesso dei requisiti di capacità economica – finanziaria

- 2 - e tecnico – organizzativa di cui all’articolo 31 del DPR 34/2000, richiesti nel bando di gara e dichiarati in sede di offerta. Dispone altresì che a cura del Segretario gli atti della presente procedura siano trasmessi al Dirigente per gli ulteriori provvedimenti di verifica della documentazione che perverrà dalle ditte suindicate e di definitiva aggiudicazione. Non essendovi altre osservazioni alle ore 13,20 vengono dichiarate chiuse le operazioni relative a questa fase della procedura di gara. Del che è verbale, fatto, letto e sottoscritto.

Il Presidente Il Segretario CONFORTI PIETRO DI PETRUCCI TIZIANA

I Testimoni BINNI STELLA

- 3 -