Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 33 TIM 2020-21 24 - 26 Aprile 2021 24/04/2021 15:00 - LUIGI FERRARIS GENOA Vs SPEZIA Il Genoa ha vinto cinque delle otto sfide tra Serie A TIM, e Coppa Italia contro lo Spezia, perdendo solo una volta (1-2 nel 2006 in Serie B). In tutte le otto sfide tra Serie A TIM, Serie B e Coppa Italia, sia Genoa che Spezia hanno sempre trovato la rete (3.9 gol di media a incontro). Il Genoa ha ottenuto cinque successi nelle sette più recenti sfide di Serie A TIM contro formazioni neopromosse (1N, 1P). Lo Spezia ha perso tutte le ultime cinque trasferte di Serie A TIM, dopo che aveva evitato la sconfitta in sette delle prime 11 nella competizione (4V, 3N). Nonostante il Genoa sia imbattuto da 10 gare interne di fila in Serie A TIM (3V, 7N), ha pareggiato tutte le ultime cinque: nella sua storia, non ha mai impattato più partite interne consecutivamente nella competizione. Genoa e Spezia hanno guadagnato lo stesso numero di punti in questa Serie A TIM (33) – tuttavia, il Grifone ha ottenuto in media 1.5 punti contro formazioni attualmente nella metà bassa della classifica, mentre gli aquilotti solo 1.2 (media più alta solo di Crotone e Parma). Nessun allenatore conta più gare del tecnico del Genoa nei derby liguri in Serie A TIM senza mai perdere: per lui tre successi e tre pareggi in sei precedenti (sei gare senza sconfitte anche per ). L’attaccante del Genoa Mattia Destro ha segnato quattro reti nelle sue ultime cinque sfide contro squadre neopromosse in Serie A TIM, inclusa una nella gara d’andata contro lo Spezia – era rimasto a secco di gol in tutte le precedenti otto gare contro queste avversarie. L’attaccante del Genoa Goran Pandev ha preso parte a quattro reti nelle cinque gare di questo campionato disputate contro un’avversaria neopromossa (tre gol e un assist), inclusa una doppietta nel match più recente contro il Benevento. Nonostante il giocatore dello Spezia Diego Farias abbia segnato tre gol in Serie A TIM al Genoa (di più solo contro il Napoli, quattro), nessuna di queste marcature è arrivata in trasferta.

24/04/2021 18:00 - ENNIO TARDINI PARMA Vs CROTONE La sfida d'andata è stata l'unica tra Parma e Crotone tra Serie A TIM, Serie B e Coppa Italia: successo 2-1 per i calabresi grazie alla doppietta di Junior Messias. Il Parma non ha vinto nessuna delle cinque sfide di questo campionato contro squadre neopromosse (4N, 1P) - i crociati non hanno mai chiuso una stagione di Serie A TIM senza registrare successi contro formazioni provenienti dalla cadetteria. Il Crotone affronterà una squadra nelle due ultime posizioni in classifica a inizio giornata per la prima volta in questo campionato: nelle cinque precedenti sfide di Serie A TIM contro queste avversarie ha ottenuto tre successi (2P). Il Parma ha perso sette delle nove gare casalinghe nel 2021 in Serie A TIM (1V, 1N): nessuna squadra ha fatto peggio in incontri domestici nel periodo. Il Crotone ha perso subendo almeno due gol tutte le ultime 10 trasferte di campionato; l’ultima squadra che ha incassato più di una rete per più gare esterne di fila in Serie A TIM trovando sempre la sconfitta è stata la Triestina nel 1947 (11). Il Parma ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime 20 gare di Serie A TIM – in 18 di queste ha incassato almeno due reti. Crotone (80) e Parma (66) sono, con lo Schalke 04 (76), due delle delle tre squadre che hanno subito più gol nei cinque maggiori campionati europei in corso. Samuel Di Carmine del Crotone è l’attaccante con il minutaggio più elevato (976) nella Serie A TIM in corso senza aver tuttavia segnato. Simy del Crotone è il giocatore che ha segnato più gol (12) nei cinque maggiori campionati europei in corso in incontri in cui la propria squadra ha perso – segue in questa classifica Andrea Belotti, a sette. Prima di Simy del Crotone, l’ultimo giocatore straniero con almeno 17 gol in una stagione di Serie A TIM con una squadra neopromossa è stato David Trezeguet, 20 reti nel 2007/08 con la Juventus.

24/04/2021 20:45 - MAPEI STADIUM SASSUOLO Vs SAMPDORIA Il Sassuolo ha perso solo tre delle 15 gare di Serie A TIM disputate contro la Sampdoria, la più recente nel marzo 2019 - completano sette successi neroverdi e cinque pareggi. Dopo aver raccolto solo due punti nelle prime tre sfide interne contro la Sampdoria in Serie A TIM, il Sassuolo ha ottenuto tre successi nelle ultime quattro (1P). Il Sassuolo ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime nove gare interne di Serie A TIM; non ha mai registrato una serie più lunga di questo tipo nella competizione. Il Sassuolo viene da tre successi consecutivi in campionato; non arriva a quattro vittorie di fila in Serie A TIM dallo scorso luglio. La Sampdoria ha vinto tre delle ultime cinque gare di Serie A TIM (1N, 1P), tanti successi quanti nelle 11 precedenti. Escludendo le sfide contro formazioni nelle ultime due posizioni in classifica a inizio giornata, la Sampdoria ha vinto solo una delle ultime 11 trasferte di Serie A TIM (4N, 6P), 2-1 contro l'Hellas Verona lo scorso dicembre. Nessuna squadra ha segnato meno gol da cross in questo campionato del Sassuolo (cinque). La Sampdoria ne ha realizzati 12 da questa situazione di gioco, meno solo dell’Inter (14). L’attaccante del Sassuolo Domenico Berardi ha messo a segno la sua prima marcatura multipla in Serie A TIM contro la Sampdoria, una tripletta nel novembre 2013. Anche la sua ultima tripletta nella competizione è arrivata contro i blucerchiati, nel settembre 2019. La Sampdoria è la squadra contro cui Hamed Traore ha preso parte a più gol in Serie A TIM (quattro: due reti e due assist). Il centrocampista del Sassuolo inoltre è andato a segno in tre delle ultime sei presenze nella competizione. L’attaccante della Sampdoria Fabio Quagliarella ha preso parte a quattro gol nelle sue ultime quattro sfide di Serie A TIM contro il Sassuolo (tre reti, un assist).

25/04/2021 12:30 - CIRO VIGORITO BENEVENTO Vs UDINESE Bilancio in perfetto equilibrio in Serie A TIM tra Benevento e Udinese: una vittoria per parte e un pareggio - i giallorossi hanno tuttavia effettuato più tiri totali (42 v 39) e conclusioni nello specchio (15 v 11) rispetto ai friulani in questi tre incontri. L’Udinese ha vinto entrambe le gare nel girone di ritorno contro squadre neopromosse (successi contro Spezia e Crotone), dopo che non aveva ottenuto successi nelle precedenti sei partite di Serie A TIM contro squadre che hanno giocato la stagione precedente in B (3N, 3P). L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 14 trasferte di Serie A TIM contro squadre campane (4N, 9P): 2-1 contro il Napoli nell’aprile 2011, con i gol di Gökhan Inler e German Denis. Il Benevento è l’unica squadra che non ha ottenuto successi in casa nel 2021 in Serie A TIM (4N, 5P) - nei cinque maggiori campionati europei, condivide questo primato negativo con il Nantes. Con quattro vittorie e tre pareggi, l’Udinese è imbattuta da sette trasferte di Serie A TIM contro squadre che a inizio giornata erano sotto in classifica rispetto ai friulani. Il 54% dei gol del Benevento in questo campionato è arrivato su situazione di palla inattiva (19 su 35), percentuale record nella Serie A TIM 2020/21. L’Udinese è la squadra che ha subito più gol su calci di rigore nei cinque maggiori campionati europei nel 2021: otto. Marco Sau ha preso parte a tre gol nelle sue ultime tre presenze casalinghe contro l’Udinese in Serie A TIM (due reti, un assist). L’attaccante del Benevento ha all’attivo quattro marcature in questo campionato, non segnava così tanto nella competizione dal 2016/17 (sette gol con il Cagliari). Il centrocampista dell’Udinese Rodrigo de Paul, a quota otto gol in questo campionato, può eguagliare il suo miglior bottino di reti in una stagione di Serie A TIM: nove nel 2018/19.

25/04/2021 15:00 - ARTEMIO FRANCHI FIORENTINA Vs JUVENTUS Dopo il successo per 3-0 della gara d'andata, la Fiorentina potrebbe vincere due gare di fila in Serie A TIM contro la Juventus per la prima volta dal 1998. La Fiorentina ha trovato la vittoria per 3-0 a dicembre contro la Juventus: risale al 1968/69 l'ultima occasione in cui la squadra Viola è riuscita a ottenere il successo in entrambe le gare stagionali di massimo campionato contro i bianconeri. La Fiorentina non trova il gol da tre partite interne contro la Juventus in Serie A TIM: solo una volta nella sua storia è rimasta a secco di gol per quattro gare di fila in casa con una singola avversaria, contro la Lazio tra il 1952 e il 1955. Dopo il successo per 2-1 contro l'Hellas Verona nell'ultimo turno, la Fiorentina potrebbe vincere due partite consecutive di Serie A TIM per la prima volta in questo campionato. La Juventus ha vinto solo una delle ultime cinque trasferte di Serie A TIM (2N, 2P), dopo che aveva ottenuto quattro successi nelle precedenti cinque (1P). La Juventus è la squadra che ha segnato più gol da cross in questa Serie A TIM, compresi quelli su corner (14 reti), in più i bianconeri hanno subito cinque gol da queste situazioni di gioco, nessuna squadra ne conta meno. Contro la Fiorentina nella gara d’andata, la Juventus di ha subito più di due gol per la prima volta, considerando tutte le competizioni; in generale i bianconeri non hanno mai perso due volte contro lo stesso avversario in questa stagione. Con la rete contro l'Hellas Verona Dusan Vlahovic è ora a quota 16 reti in questo campionato: l'ultimo giocatore a segnare almeno 17 gol in una singola stagione di Serie A TIM prima di compiere i 22 anni è stato Mirko Vucinic nel 2004/05 con il Lecce. 16 gol per Vlahovic nel campionato in corso: l’ultimo giocatore della Fiorentina ad aver messo a segno più reti in una singola stagione di Serie A TIM è stato Alberto Gilardino nel 2008/09 (19 marcature). Cristiano Ronaldo ha realizzato tre reti contro la Fiorentina in Serie A TIM, tutte su calcio di rigore (record di gol dal dischetto per il portoghese in Serie A TIM al pari del Genoa). 25/04/2021 15:00 - GIUSEPPE MEAZZA INTER Vs HELLAS VERONA L'ultimo successo dell'Hellas Verona contro l'Inter in Serie A TIM risale al febbraio 1992: 1-0 grazie alla rete di Ezio Rossi - da allora 15 successi nerazzurri e quattro pareggi. L'Inter è rimasta imbattuta in tutte le 29 partite interne di campionato contro l'Hellas Verona (18V, 11N): potrebbe registrare il suo record di numero di gare totali in casa senza sconfitta contro una singola avversaria in Serie A TIM (zero sconfitte in 29 gare anche contro il Palermo). L’Inter viene da 12 successi casalinghi di fila in Serie A TIM: solo una volta nella sua storia è arrivata a 13, nel maggio 2011. L'Hellas Verona può eguagliare il suo miglior rendimento in trasferta dal punto di vista di successi in una stagione di Serie A TIM: attualmente a cinque (5N, 6P), ha fatto meglio solo nel 1984/85 e 2013/14 (sei). L'Hellas Verona ha perso le ultime tre gare di campionato: i gialloblu non registrano una striscia di sconfitte consecutive più lunga in Serie A TIM dal maggio 2018 (sette in quell'occasione). Dopo una striscia di 11 successi di fila, l’Inter non ha trovato i tre punti nelle ultime due gare di Serie A TIM (2N); solo una volta con Antonio Conte in panchina, i nerazzurri hanno giocato tre incontri consecutivi in campionato senza vincerne neanche uno, nel gennaio 2020. Romelu Lukaku è a quota 14 gol in casa in questo campionato - solo tre giocatori dell’Inter hanno messo a segno almeno 15 reti in incontri domestici in una singola stagione di Serie A TIM negli ultimi 45 anni: Christian Vieri (19 nel 2002/03), Diego Milito (17 nel 2011/12) e Mauro Icardi (16 nel 2016/17 e nel 2017/18). Sfida tra i due più giovani difensori che hanno preso parte a più di cinque gol in questa Serie A TIM: da una parte Achraf Hakimi dell’Inter (sei reti, cinque assist), dall’altra l’ex di giornata, Federico Dimarco dell'Hellas Verona (quattro gol, tre assist). Ivan Perisic dell’Inter, a segno nell’ultima giornata, ha preso parte a sei gol (tre reti, tre assist) contro l'Hellas Verona in Serie A TIM, contro nessuna squadra attualmente nei top-5 campionati europei ha fatto meglio. L’attaccante dell'Hellas Verona Nikola Kalinic ha siglato la sua prima marcatura multipla in Serie A TIM a San Siro: tripletta nel settembre 2015 contro l’Inter.

25/04/2021 18:00 - SARDEGNA ARENA CAGLIARI Vs ROMA La Roma non perde in Serie A TIM contro il Cagliari dal 2-4 del febbraio 2013: da allora, per i giallorossi, nove successi e quattro pareggi. La Roma ha vinto cinque delle ultime sette trasferte di Serie A TIM in casa del Cagliari (incluso un 3-0 a tavolino), pareggiando le altre due: l'ultimo successo interno del Cagliari contro i giallorossi risale al febbraio 2012 con Davide Ballardini in panchina. Il Cagliari ha vinto due delle quattro gare interne di campionato con Leonardo Semplici in panchina (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 12 con alla guida. La Roma ha vinto solo una delle ultime sette trasferte di Serie A TIM (2N, 4P) e in generale non perdeva almeno sette delle prime 15 gare esterne in una stagione nel massimo campionato dal 2012/13 (includendo anche la sconfitta a tavolino contro l'Hellas Verona). La Roma ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato (2N, 3P): nel periodo solo il Crotone ha ottenuto meno successi dei giallorossi in Serie A TIM (zero). Gli ultimi sette gol del Cagliari alla Sardegna Arena in Serie A TIM sono stati segnati da sette marcatori diversi; dall’altra parte, le ultime sei reti della Roma in trasferta in campionato sono state realizzate da sei giocatori differenti. João Pedro ha segnato ben cinque gol nelle sue ultime tre presenze in Serie A TIM contro la Roma (contro nessuna squadra ha realizzato più reti nel massimo campionato). Tuttavia, in questo parziale il Cagliari ha ottenuto solo un pareggio, a fronte di due sconfitte. João Pedro del Cagliari - attualmente a 14 - può diventare il primo brasiliano con almeno 15 gol in due stagioni di Serie A TIM consecutive a partire da Kaká (2007/08 e 2008/09). Edin Dzeko della Roma non segna da 11 presenze in Serie A TIM e potrebbe restare a secco di reti per 12 gare di fila nei top-5 campionati europei per la prima volta in carriera.

25/04/2021 20:45 - GEWISS STADIUM ATALANTA Vs BOLOGNA Atalanta e Bologna hanno pareggiato 2-2 la gara d'andata: i rossoblu non restano imbattuti in entrambe le gare stagionali di campionato contro la Dea dal 2012/13 (una vittoria e un pareggio in quel caso). A partire dal 2014 in avanti, l'Atalanta ha tenuto la porta inviolata nel 50% delle gare di Serie A TIM giocate contro il Bologna (sei clean sheet su 12 incontri), restando senza reti all'attivo soltanto in un'occasione nel parziale (0-3 nel 2015). L'Atalanta ha vinto le ultime sei partite interne di Serie A TIM contro il Bologna: solo contro il Livorno (otto tra il 1947 e il 2014) ha registrato una striscia di successi interna più lunga contro un singolo avversario nella competizione. Il Bologna è la squadra che nel 2021 è rimasta più volte a secco di gol in trasferta in Serie A TIM (cinque). Nessuna squadra ha ottenuto più punti in Serie A TIM nel 2021 dell’Atalanta: 43, come l’Inter.

L’Atalanta è la squadra ad aver segnato più gol con giocatori partiti dalla panchina in questa Serie A TIM : 14, di cui 10 in casa. Solo la Juventus (10) ha subito meno gol del Bologna (13) nel corso degli ultimi 30 minuti di gioco in questa Serie A TIM. Josip Ilicic ha segnato più gol al Bologna rispetto ad ogni altra squadra in Serie A TIM (sette reti); in aggiunta, il giocatore dell’Atalanta ha preso parte a quattro marcature nelle sue ultime quattro presenze in campionato contro il rossoblù (due gol, due assist). Lukasz Skorupski può diventare il primo portiere a giocare 100 partite di Serie A TIM con il Bologna dall’inizio dello scorso decennio. Da quando ha lasciato l’Atalanta a inizio 2020, Musa Barrow del Bologna ha preso parte a 27 gol in Serie A TIM (17 reti, 10 assist), almeno cinque in più di ogni altro giocatore nato dal 1/1/1998 in avanti nello stesso periodo.

26/04/2021 18:30 - OLIMPICO GRANDE TORINO TORINO Vs NAPOLI L'ultimo successo del Torino contro il Napoli in Serie A TIM risale al marzo 2015 (1-0 firmato Kamil Glik): da allora sette vittorie partenopee e quattro pareggi. L'ultima sfida tra Napoli e Torino in casa dei granata è terminata 0-0 (ottobre 2019) - i piemontesi potrebbe restare imbattuti per almeno due gare interne di fila contro il Napoli nel massimo campionato per la prima volta dal 2008 (cinque in quel caso, 2V, 3N). Da inizio 2018, il Napoli ha pareggiato quattro delle sei gare di Serie A TIM contro il Torino (2V), contro nessuna squadra ha impattato più volte nello stesso periodo (quattro “X” anche contro il Milan). Con Davide Nicola in panchina, la media punti del Torino in questa Serie A TIM è salita a 1.4, il doppio rispetto a quella con Marco Giampaolo (0.7). Con alla guida del Napoli, i partenopei hanno ottenuto appena due pareggi in 27 trasferte di Serie A TIM (15V, 10P), il 7%; solo il Bayern Monaco (4%) ha una percentuale più bassa nei cinque maggiori campionati europei nel periodo (dall’11/12/2019) - min. 20 trasferte giocate. Il Torino ha segnato il 35% dei propri gol nei 15 minuti finali di partita (16 su 46), percentuale record in questo campionato. Il Torino è la squadra contro cui l’allenatore del Napoli Gennaro Gattuso ha pareggiato più incontri di Serie A TIM: tre su cinque (1V, 1P). Il Napoli è una delle due squadre (l’altra è il Bologna) che Andrea Belotti ha affrontato più volte in Serie A TIM da inizio 2019 senza riuscire a segnare (quattro sfide contro i campani). L’attaccante del Napoli Lorenzo Insigne ha preso parte a 11 gol in 16 sfide di Serie A TIM contro il Torino (sei reti, cinque assist), solo contro la Fiorentina ha fatto meglio nella competizione (13). La prossima sarà la presenza numero 300 per Lorenzo Insigne in Serie A TIM, diventando il primo giocatore italiano a raggiungere questo traguardo con il Napoli nell’era dei tre punti a vittoria (in generale, ci è riuscito anche Marek Hamsik, 408).

26/04/2021 20:45 - OLIMPICO LAZIO Vs MILAN Il Milan ha vinto le ultime due partite di Serie A TIM contro la Lazio, miglior striscia per i rossoneri contro i biancocelesti dal 2009 (tre in quell'occasione). La Lazio non tiene la porta inviolata contro il Milan in Serie A TIM dal febbraio 2012 (2-0): da allora i rossoneri hanno trovato la rete per 17 gare consecutive (1.8 di media a match). La Lazio non ha trovato il gol nella sfida all'Olimpico contro il Milan dello scorso campionato: non rimane a secco per due di fila contro i rossoneri in casa dal 2007 (due pareggi a reti inviolate). La Lazio può vincere 10 incontri casalinghi di fila in Serie A TIM per la terza volta nella sua storia, dopo esserci riuscita nel 1937 e nel 1974. Il Milan ha ottenuto 13 successi in trasferta finora in questo campionato: può diventare la prima squadra in assoluto a vincere 14 delle prime 16 gare esterne in una stagione di Serie A TIM (attualmente la formazione più veloce a raggiungere i 14 successi esterni è stata l’Inter, che ha impiegato 17 gare nel 2006/07). Il Milan è la squadra che ha subito in percentuale più gol da corner (22%: 8 su 38) nella Serie A TIM in corso, dall’altra parte però la Lazio è quella che ne ha segnati di meno in percentuale su sviluppi di calcio d’angolo (solo il 4%: 2 su 53). L’ex tecnico della Lazio ha ottenuto due successi nelle ultime due sfide di Serie A TIM sulla panchina del Milan contro i biancocelesti, tante vittorie quante nelle prime 13 gare da allenatore contro questa avversaria (4N, 7P). Ciro Immobile della Lazio ha segnato sei gol in 12 sfide contro il Milan in Serie A TIM, incluse due reti nelle due sfide più recenti - contro i rossoneri ha anche realizzato una tripletta, proprio all'Olimpico nel settembre 2017. Franck Kessié del Milan ha segnato tre gol in sei sfide contro la Lazio in Serie A TIM, contro nessuna formazione ha realizzato più reti nella competizione – tra queste c’è anche una doppietta, proprio al suo esordio nel massimo campionato, nell’agosto 2016 con l’Atalanta (3-4). Hakan Calhanoglu del Milan è vicino ai 50 gol nei cinque maggiori campionati europei (attualmente a 49) – solo tre giocatori turchi hanno tagliato questa soglia negli anni 2000: Mevlüt Erdinç (92), Nihat Kahveci (76) e Halil Altintop (67).