1

RAIMONDO ZUCCA

CVRRICVLVM VITAE ET STVDIORVM

Nato in l'8 settembre 1954. Residente in Oristano, via Carducci 6

-Laureato in Lettere classiche, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di , nell'anno accademico 1978 - 1979 con il punteggio di 110 / 110 e lode ed il riconoscimento della dignità di stampa per la propria tesi di laurea, in archeologia fenicio-punica, dal titolo “La città fenicio -punica di Neapolis”.

-Ispettore Archeologo presso la Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano tra il 1° febbraio 1980 e il 2 settembre 1990.

-Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Storia dell'Università degli Studio di Roma “Tor Vergata”, Cattedra di Epigrafia Greca e Romana, dal 3 settembre 1990.

-Ricercatore confermato dal 3 settembre 1993 al 31 ottobre 1998, presso la stessa Università.

-Professore associato di Epigrafia Latina, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università di Sassari, dal 1 novembre 1998 al 31 ottobre 2001. Professore associato confermato dal 1° novembre 2001 al 28 febbraio 2002.

-Professore straordinario di Antichità romane presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università di Sassari, dal 1° marzo 2002.

Professore ordinario di Storia romana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università di Sassari, dal 1° marzo 2005.

-Presidente del Corso di Laurea in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze MM. FF. NN. dell' Università degli Studi di Sassari (Classe di Laurea 41: Tecnologie della Conservazione e il restauro dei beni culturali) nella sede di Oristano, per gli Anni Accademici 2001-2002 / 2003-2004

-Coordinatore del curriculum di Archeologia subacquea nell' ambito del corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali dell' Università di Sassari presso la sede gemmata di Oristano, dall' Anno Accademico 2004-2005.

-Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca "Il Mediterraneo in età classica: storia e culture" delle Università consorziate di Sassari, Cagliari e Cassino.

-Direttore della Scuola di specializzazione in Beni Archeologici dell’ Università di Sassari dall’ anno accademico 2010 / 2011.

Nell’ ambito del procedimento di valutazione della ricerca italiana curato dal ministero dell’ universita’ e della ricerca scientifica (CIVR) ha riportato il giudizio di: eccellente

Ha insegnato ed insegna nell’ Università di Sassari (Facoltà di Lettere e Filosofia e Facoltà di Architettura ed attualmente Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della formazione ) ARCHEOLOGIA FENICIO- PUNICA ETRUSCOLOGIA STORIA E ARCHEOLOGIA DELL’ AFRICA ROMANA ARCHEOLOGIA E TOPOGRAFIA DELL’ AFRICA ANTICA STORIA ROMANA ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE STORIA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO ANTICO ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE GRECA E ROMANA LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI EPIGRAFIA LATINA ANTICHITA’ ROMANE

Ha curato mostre archeologiche presso l’ Antiquarium Arborense di Oristano, presso il Museo Archeologico di Cagliari (Cartagine in Sardegna in collaborazione con il Soprintendente Archeologico di Cagliari e Oristano Ferruccio Barreca), presso i musei archeologici nazionali di Villa Giulia e di Napoli e presso i Civici Musei Archeologici di Milano (Mostra: Phoinikes b shrdn).

Ha allestito l’ Antiqvarium Arborense di Oristano

Ha curato in collaborazione con i professori Roberto Coroneo, Gian Paolo Mele e Vincenzo Vomero la scheda museologica e museografica del Museo regionale sulla Sardegna Giudicale.

Membro designato dalle Universita’ di Cagliari e di Sassari nell’ Osservatorio regionale dei musei ex art. 14, comma 2 della l.r. 14 /2006, di cui è stato presidente elettivo.

-Membro del Comitato scientifico dei Convegni internazionali de 'L' Africa Romana".

-Membro dell' A.I.E.G.L. 2

-Membro della Missione Italiana dell' Università degli Studi di Sassari in Tunisia ( Ricerche archeologiche e epigrafiche in Africa Proconsolare con particolare riferimento alle città di Uchi Maius, Agbia e Numluli) nell' ambito dell' Accordo-quadro tra l' Institut National du Patrimoine di Tunisi e l' Università degli Studi di Sassari.

Direttore della collana scientifica internazionale “Tharros Felix” della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’ Università di Sassari, di cui sono stati pubblicati fra il 2005 e il 2011 quattro volumi presso le edizioni Carocci, Roma.

-Direttore del Centro di studi interdisciplinari sulle province romane dell' Università degli Studi di Sassari dall' anno Accademico 1998- 1999.

-Direttore museale dell'Antiquarium Arborense di Oristano dal 24 novembre 1992.

Direttore museale del Museo di Othoca di dal 1987.

-Direttore degli scavi archeologici di Tharros- Terme di Convento vecchio e Necropoli di Capo San Marco, Othoca, Neapolis, Forum Traiani-Martyrium Luxurii, -praetorium di Muru de Bangius in Sardegna; dello scavo di Numluli e della Basilica Paleocristiana di Uchi Maius in Africa Proconsolare (sotto la direzione congiunta della Missione italo -tunisina di A. Mastino e M. Khanoussi).

-Condirettore dello scavo archeologico di Lixus nell' ambito dell' Accordo quadro tra l' INSAP di Rabat e l' Università degli studi di Sassari concernente la ricerca del forum di Lixus.

-Condirettore della Missione archeologica italo-tunisina di Neapolis (Nabeul) (Africa Proconsolare)

-Condirettore dello scavo archeologico di Neapolis, in Sardegna.

-Condirettore dello Scavo di Forum Traiani, in Sardegna

L'attività scientifica di chi scrive si è basata su un approccio multidisciplinare al mondo antico, attraverso l'uso delle specifiche metodologie delle singole discipline storiche, onde poter risalire alle varie fonti (letterarie, epigrafiche, archeologiche, numismatiche, giuridiche) per via diretta. L’àmbito geografico di ricerca è stato essenzialmente quello del Mediterraneo occidentale, con specifico riferimento alle isole di Sicilia, Sardegna, Corsica, Baleari, all' Africa settentrionale e all' Etruria. L'arco cronologico di interesse è esteso di preferenza al periodo romano e altomedievale Gli scavi archeologici effettuati dallo scrivente hanno spaziato dall'Etruria (santuario greco e colonia romana di Gravisca), alla (città di Karales, Othoca, Tharros, Forum Traiani e Neapolis, statio di Annuagras con ecclesia baptismalis, praetorium di Marrubiu), all' Africa Proconsularis (città di Neapolis, Uchi Maius, Numluli) ed alla Mauretania Tingitana (città di Lixus). Le prospezioni topografiche hanno riguardato Latium, Etruria, Picenum, Campania, Lucania, Gallia Cisalpina, Sicilia, Melita e Gaulos, Cyprus, Creta, Mykonos, Delos, Paros, Naxos, Samos, Chios, Rodi, Coos, Ionia, Troade, Lidia, Licia, Ithaca, Cefallaenia, Sardinia, Corsica, insulae Baliares, insulae Pithyusae, Lusitania, Gallaecia, Tarraconensis, Baetica, Gallia Narbonensis, Africa Proconsularis, Mauretania Tingitana. Nel corso delle indagini di scavo e di indagine topografica si è mirato alla definizione della dinamica dei paesaggi storici, attraverso le metodiche dell’archeologia dei paesaggi e degli scavi campione, in collaborazione con strutture scientifiche di ambito paleoecologico, geoarcheologico, geofisico etc. I risultati più recenti hanno riguardato l’evoluzione dell’impianto portuale di Tharros – portus Sancti Marci (Sardinia centro occidentale) (dalla prima età del ferro al pieno medioevo), l’evoluzione del porto di Neapolis (Africa proconsularis), insabbiato e sommerso entro l’età tardo antica, con il presumibile trasferimento dell’industria alieutica e della struttura portuale fra V e VII secolo in un settore a nord est di Neapolis. Le ricerche svolte sono state, generalmente, presentate in convegni nazionali e internazionali. 31 MONOGRAFIE:

-G. UGAS, R. ZUCCA, Il commercio arcaico in Sardegna (importazioni greche ed etrusche: 620 - 480 a.C.), Cagliari 1984, Viali, pp. 91-187. -Tharros, Oristano, Corrias ed., 1984. - = Sardegna Archeologica. Guide e Itinerari, 4, Delfino, Sassari 1986. - Neapolis e il suo territorio, Oristano 1987, S’Alvure, (ristampato nel 1989 e nel 2000). - G. LILLIU, R. ZUCCA, Su Nuraxi di Barumini, Delfino, Sassari 1986; edizione francese, inglese e tedesca - Santa Vittoria di Serri, Delfino, Sassari 1986 - Le iscrizioni latine del martyrium di Luxurius (Forum Traiani-Sardinia), S’Alvure,Oristano 1988. - Il tempio di Antas = Sardegna Archeologica. Guide e Itinerari, 11, Delfino, Sassari 1989. -G. PAU, R. ZUCCA, Riola Sardo. Villa giudicale, Sassari s.d. [1989], pp. 21-43; 155-168. -G. NIEDDU, R. ZUCCA, Othoca. Una città sulla laguna, Oristano 1992, S’Alvure, pp. 13 - 130; 155 - 197. -A. DONATI, R. ZUCCA, L'ipogeo di San Salvatore = Sardegna Archeologica. Guide e Itinerari, 21, Delfino, Sassari 1992, pp.5- 30,48-53. -Tharros, Corrias ed., Oristano 19932. - M. FALCHI, R. ZUCCA, Storia della Sartiglia di Oristano, S’Alvure, Oristano 1994 -Oristano. Capitale giudicale,EDitalia, Roma 1995 - La Corsica romana (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari - 29), S’Alvure, Oristano 1996. - Storia e archeologia dell' Arci-Grighine nell' antichità, (Quaderno didattico-1, 1997), s. l., 1997. - Insulae Baliares. Le isole Baleari sotto il dominio romano (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari - n.s. 1), CAROCCI, Roma 1998. 3

- Antiquarium Arborense = Sardegna Archeologica. Guide e Itinerari, 25, Delfino, Sassari 1998 - . Un centro della Barbaria sarda, Dolianova 1999. - -Leunelli, dalla Civitas Barbariae all' eta' contemporanea, Nuoro 2003 -I popoli italici e le origini di Roma, Milano, Jaka Book, 2004, TRAD. FRANCESE : R.Zucca, Les Peuples Italiques et les Origines de Rome, Edisud, Paris 2005.

-R. ZUCCA in P. G. SPANU, R. ZUCCA, I sigilli bizantini della SARDHNIA,CAROCCI, Roma 2004, (cap. I e paragrafi 2.1; 2.3; 3. 1; 4. 1; 5.3; 5. 4 [sigilli nrr. 6-13, 28-36, 77-78]). - R. ZUCCA in Aa. Vv., LOGOS PERI THS SARDOUS. Le fonti classiche e la Sardegna (Atti del Convegno di Studi- Lanusei 29 dicembre 1998), a cura di R. Zucca, CAROCCI, Roma 2004, pp. 7-10 (Introduzione), 86-95 (Sardos, figlio di Makeris). - Insulae Sardiniae et Corsicae. Le isole minori della Sardegna e della Corsica nell' antichità (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari - n.s. ), CAROCCI, Roma 2004. - Sufetes Africae et Sardiniae e ricerche storiche e geografiche sul Mediterraneo Antico (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari - n.s. 1), CAROCCI, Roma 2004. - Mare Sardum (con A. Mastino e P.G. Spanu),CAROCCI, Roma 2005. - Splendidissima civitas Neapolitanorum, CAROCCI, Roma 2005. - Il Mediterraneo di Herakles, CAROCCI, Roma 2005. - Gurulis nova- . Storia di una città dalle origini al secolo XVII, S’Alvure, Oristano 2006, pp. 1-393. -Forum Traiani e la Sardinia romana, 2008 -A. BEDINI, C. TRONCHETTI, G. UGAS, R. ZUCCA, I giganti di pietra. Monte Prama. L’Heroon che cambia la storia della Sardegna e del Mediterraneo, FABULA, Cagliari 2012.

ARTICOLI

1980 - I bolli laterizi urbani della Sardegna, in Archivio Storico Sardo, XXXI (1980), pp.49-83. -Nota sulle figurine al tornio della Sardegna, «Archeologia Sarda», 1, 1980, pp.43-48.

1981 -Osservazioni sull'opus doliare urbano della Sardegna, in Archivio Storico Sardo, XXXII (1981), pp.11-26. - Il centro fenicio - punico di Othoca, in Rivista di Studi Fenici, IX, 1, 1981, pp. 99 - 113. -Ceramiche etrusche in Sardegna, in Supplemento Rivista di Studi Fenici, IX, 1, 1981, pp. 31 - 37. - Nuove acquisizioni di ceramica etrusca arcaica in Sardegna,«Archeologia Sarda»,2,1981,pp.31-38

1982 -Ceramica greco-orientale nei centri fenici di Sardegna. Nuove acquisizioni, in La parola del passato, CCIV - CCVII, 1982, pp. 445 - 454. 1983 -G. TORE, R. ZUCCA, Testimonia Antiqua Uticensia (ricerche a Santa Giusta - Oristano), in Archivio Storico Sardo, XXXIV (1981) [1983], pp 11 - 13; 25 - 33; 35). -Archeologia romana e alto medievale, Aa.Vv., La provincia di Cagliari. Ambiente, Storia, Cultura, Cagliari 1983, pp. 165-168. -La città punica, AA.VV., Cagliari, storia e immagine di una forma urbana, Cagliari 1983, pp. 8-9 -Karales romana. Il tempio di via Malta, AA.VV., Cagliari, storia e immagine di una forma urbana, Cagliari 1983, pp. 10-11

1984 - Macomades in Sardinia, in L'Africa Romana. Atti del I convegno di studio (Sassari 16 - 17 dicembre 1983), a cura di A. MASTINO, Sassari 1984, pp. 185-195. -Testimonianze sui rapporti tra gli Ioni ed i Fenici d'Occidente, «Archeologia Sarda», 3, 1984, pp. 25-57. - Sulla ubicazione di Sarcapos, in Studi Ogliastrini, 1984, pp. 29 - 46. - Notiziario (Cabras-S.Giovanni di Sinis (Tharros);Villaputzu -S.Maria (Sarcapos)), «Archeologia Sarda »3,1984, pp. 111-116; 122- 123. - Una nuova iscrizione relativa alla Cohors I Sardorum (Contributo alla storia delle milizie ausiliarie romane in Sardegna, «Epigraphica», XLVI, 1984, pp. 237-246. -Guspini (CA), S. Maria di Nabui (Neapolis), pp. 102-107; Iglesias (CA), loc. Genna Cantoni, pp. 107- 108; (OR), loc. Su Anzu, pp. 159-160, in Aa.Vv., I Sardi ( a cura di E. Anati), Milano 1984.

1985 - (Oristano), Atti del VI Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Pesaro - Ancona 19 - 23 settembre 1983), Ancona 1985, pp. 701-703. -Lo scavo stratigrafico, in AA.VV.. Nurachi. Storia di una ecclesia, Oristano 1985, pagg. 15-20. -R. ZUCCA, G. STEFANI, L’insediamento umano altomedievale nel territorio tharrense, in AA.VV.., Nurachi. Storia di una ecclesia, Oristano 1985, pp. 95 - 100. - Ad Nuragas in età romana e altomedievale, in AA.VV.. Nurachi. Storia di una ecclesia, Oristano 1985, pagg. 27-31. -I rapporti tra l'Africa e la Sardegna alla luce dei documenti archeologici. Nota preliminare, in L'Africa Romana. Atti del II conve- gno di studio (Sassari 14 - 16 dicembre 1984), a cura di A. MASTINO, Sassari 1985, pp. 93 - 104. -Rinvenimenti archeologici sottomarini presso il Korakw/dhj limh/n (Sardegna), in Actas del VI Congreso Internacional de Arqueologìa Submarina (Cartagena 1982), Madrid 1985, pp. 129 -. -Fonti letterarie ed epigrafiche su Tharros, in Nuovo BAS, 1 (1984), Sassari 1985, pp. 164 - 173. - Ceramica punica, Aa. Vv., Territorio di Gesturi. Censimento archeologico, Cagliari 1985, pp. 205-209.

1986 4

- Elementi di cultura materiale greci ed etruschi nei centri fenici, Atti del 1° Convegno di studi "Un millennio di relazioni fra la Sardegna e i Paesi del Mediterraneo ", Selargius - Cagliari 1985, Cagliari 1986, pp.55 - 63. -Cagliari, Bithia, Santa Giusta, Tharros, Villaputzu, ,in Scavi e scoperte (a cura di G. COLONNA), «Studi Etruschi», LII,1984 (1986), pp.523-524, 527-528, 532, 535. -E. USAI, R. ZUCCA, Colonia Iulia Augustea Uselis, in StSard, XXVI (1981-85), 1986, pp. 304-308,311-318, 327-342. -E. USAI, R. ZUCCA, Testimonianze archeologiche nell’area di S. Gilla dal periodo punico all’epoca altomedievale (Contributo alla ricostruzione della topografia di Carales, in AA.VV.., Santa Igia. Capitale giudicale, Roma 1986, pp. 155-158, 165- 170. -E. USAI, R. ZUCCA, Nota sulle necropoli di Tharros, in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, n.s.,V (1983-1984), 1986, pp. 3 - 9, 16, 18 - 21, 24 - 25, 26 - 27. -Il battistero di Nurachi, in L’Archeologia romana e altomedievale nell’ Oristanese, Atti del I Convegno di Cuglieri (22-23 giugno 1984) = Mediterraneo tardoantico e medievale. Scavi e Ricerche, 3, Taranto 1986, pagg. 23-32. -Cornus e la rivolta del 215 a.C. in Sardegna, in L'Africa Romana. Atti del III convegno di studio (Sassari 13 - 15 dicembre 1985), a cura di A. MASTINO, Sassari 1986, pp. 363-387. -Un vescovo di Cornus (Sardinia) del VII secolo, in L'Africa Romana. Atti del III convegno di studio (Sassari 13 - 15 dicembre 1985), a cura di A. MASTINO, Sassari 1986, pp. 388 - 395. -Un nuovo miles della I Cohors Sardorum, Studi di archeologia e antichita'-I (Quaderni della Soprintendenza archeologica per le provincie di Cagliari e Oristano - 3), 1986, pp.63-67. -L' eredità dell' antico Egitto nella Sardegna punica e romana. Guida all' esposizione. Parco e Museo archeologico Genna Maria di Villanovaforru, [Cagliari 1986]. 1987 -L’Aristiane dei Bizantini, in Quaderni Oristanesi, 13 - 14 (maggio 1987), pp. 47 - 56. - Il complesso paleocristiano di San Lussorio (Forum Traiani), in Quaderni Oristanesi, 15-16 (1987), pp. 3 - 16. -Un frammento di anforetta a doppia spirale d'impasto da Bithia, in «Studi Etruschi», LIII, 1985 (1987), pp.43-49. -Osservazioni sulla romanizzazione dell'Ogliastra, «Studi Ogliastrini», II, 1987, pp.23-36. -L'opus doliare urbano in Africa ed in Sardinia,, in L'Africa Romana. Atti del IV convegno di studio (Sassari 12 - 14 dicembre 1986), a cura di A. MASTINO, Sassari 1987, pp. 659-676. - Bronzi nuragici a Tharros, Aa. Vv., La Sardegna nel Mediterraneo tra il II e il I millennio. Atti del Convegno (Selargius-Cagliari 1986), Cagliari 1987, pp. 117-129. -In memoriam Ferruccio Barreca, Studies in Sardinian Archaeology. III. Nuragic Sardinia and the Mycenaean World, BAR International Series 387, 1987, p. VII.

1988 -Le Civitates Barbariae e l'occupazione militare della Sardegna: aspetti e confronti con l'Africa, in L'Africa Romana. Atti del V convegno di studio (Sassari 11 - 13 dicembre 1987), a cura di A. MASTINO, Sassari 1988, pp. 349 - 373. -Osservazioni sulla storia e sulla topografia di Cornus, in Ampsicora e il territorio di Cornus, Atti del II Convegno sull' archeologia tardoromana e medievale in Sardegna (Cuglieri 22 dicembre 1985) = Mediterraneo tardoantico e medievale. Scavi e Ricerche, 6, Taranto 1988, pp. 31 - 57. -La collezione di Efisio Pischedda e i materiali di età storica, in V. SANTONI - R. ZUCCA - G. PAU, Oristano, in L’Antiquarium ar- borense e i civici musei archeologici della Sardegna, Sassari 1988, pp. 25 - 29; bibliografia p. 42. -Le sezioni topografiche, in V. SANTONI - R. ZUCCA - G. PAU, Oristano, in L’Antiquarium arborense e i civici musei archeologici della Sardegna, Sassari 1988, pp. 29 - 31; bibliografia p. 42. -Il nuraghe S. Antine di Torralba. Contributo alla storiografia nuragica dei secoli XVIII e XIX, in AA.VV., Il nuraghe S. Antine nel Logudoro-Meilogu, a cura di A. MORAVETTI, Sassari 1988, pp. 33-43.

1989 - La necropoli fenicia di S. Giovanni di Sinis, Quaderni della Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano, 6, supplemento, 1989, pp. 89-107. -Forum Traiani alla luce delle nuove scoperte archeologiche, in Il suburbio delle città in Sardegna: persistenze e trasformazioni. III Convegno sull'archeologia tardoromana e altomedievale in Sardegna (Cuglieri, 28-29 giugno 1986) = Mediterraneo tardoantico e medievale. Scavi e Ricerche, 7, Taranto 1989, pp. 125-143. -Cornelia Tibullesia e la localizzazione di Tibula, in «Studi Sardi», XXVIII,1988-1989 (1989), pp.333-347. -I rapporti di scambio fra Etruschi e Sardi, Atti del secondo Congresso internazionale etrusco, II, Roma 1989, pp.1073-1082. -L.PANI ERMINI, R. ZUCCA, L'età paleocristiana e altomedievale.La produzione artigianale e l'epigrafia, in AA.VV., Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Cinisello Balsamo 1989, pp.261-283. -R.ZUCCA, in S.MOSCATI, Le figurine fittili di Neapolis, Memorie dell'Accademia Nazionale dei Lincei,Classe Sc. Morali, Storiche e Filologiche, ser.VIII, V.XXXII, fasc.I , Roma 1989, pp.57-78. -Venus Erycina tra Sicilia, Africa e Sardegna, in L'Africa Romana. Atti del VI convegno di studio (Sassari 16 - 18 dicembre 1988), a cura di A. MASTINO, Sassari 1989, pp. 771-779. -La preistoria, Aa.Vv., Il Monte Arci, Cagliari 1989, pp. 80-81.

1990 - Palladio e il territorio neapolitano in Sardegna, Quaderni Bolotanesi, 16, 1990, pp. 279-290. - Le terme di Terra 'e Frucca, AA. VV., Scavo didattico delle terme romane di Terra 'e Furca, Oristano 1990, pp. 15- 20 - Palladio ed il territorio neapolitano, AA. VV., Scavo didattico delle terme romane di Terra 'e Furca, Oristano 1990, pp. 30-40; - Le ville romane: schiavi, coloni e padroni nel territorio neapolitano, AA. VV., Scavo didattico delle terme romane di Terra 'e Furca, Oristano 1990, pp. 41- 44. -Le formule deprecatorie nell'epigrafia cristiana in Sardegna, in Le sepolture in Sardegna dal IV al VII secolo. Atti del IV Convegno sull' archeologia tardoromana e medievale in Sardegna (Cagliari-Cuglieri 27-28 giugno 1987) = Mediterraneo tardoantico e medievale. Scavi e Ricerche, 8, Oristano 1990, pp. 211 - 214. -Ricerche storiche e topografiche su Forum Traiani, Nuovo BAS, 3 (1986), Sassari 1990, pp. 167 - 187. -Ferruccio Barreca, Nuovo BAS, 3 (1986), Sassari 1990, pp. 331-333. -Fordongianus (Oristano). Località San Lussorio, in Bollettino d’Archeologia, 3 (1990), pp. 141 - 142. 5

-Il Golfo di Oristano nel periodo fenicio e punico, AA.VV., I Fenici, Cagliari 1990, pp.75-80. -Le persistenze preromane nei poleonimi e negli antroponimi della Sardinia, in L'Africa Romana. Atti del VII convegno di studio (Sassari 15 - 17 dicembre 1989), a cura di A. MASTINO, Sassari 1990, pp. 655-667. -Il territorio in epoca fenicio-punica, Aa.Vv., La provincia di Oristano. L' orma della storia, Cinisello Balsamo 1990, pp. 41-46. -L' età romana, Aa.Vv., Sardegna archeologica, Roma 1990, pp. 82-86.

1991 -A.MASTINO,R.ZUCCA,La Sardegna nelle rotte mediterranee in età romana, in AA.VV., Idea e realtà del viaggio. Il viaggio nel mondo antico, Genova 1991, pp. 245-259. -La città punica di Neapolis in Sardegna, Atti del II Congresso Internazionale di Studi Fenici e Punici, III, Roma 1991, pp.1299-1311. -L'archeologia delle acque del Golfo di Oristano, Atti del Convegno «Per una valorizzazione del Bene Culturale nell'àmbito territoriale del XVI Comprensorio »,Oristano 1991,pp.37-40. -Le massae plumbeae di Adriano in Sardegna, in L'Africa Romana. Atti del VIII convegno di studio (Cagliari 14 - 16 dicembre 1990), a cura di A. MASTINO, Sassari 1991, pp.797-826. -Dodici anni di ricerche nel Sinis, in G. Pau, Il Sinis, Bologna 1991, pp. 108-113.

1992 -Il complesso epigrafico rupestre della “Grotta delle Vipere”, in Rupes Loquentes. Atti del Convegno internazionale di studio sulle Iscrizioni rupestri di età romana in Italia (Roma-Bomarzo 13 - 15 ottobre 1989), Roma 1992, pp. 503 - 540. -Un’iscrizione monumentale dall’Oristanese, in L'Africa Romana. Atti del IX convegno di studio (Nuoro 13 - 15 dicembre 1991), a cura di A. MASTINO, Sassari 1992, pp. 595 - 636. -L’isola di Mal di Ventre in età romana ed altomedievale, in Quaderni della Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano, 8 (1991), Cagliari 1992, pp. 207-221. -Aa.Vv., Antiquarium Arborense, Oristano 1992.

1993 - L' isola nell' antichità, Aa. Vv., L' Asinara, Sassari 1993, pp. 19-22. -Profilo storico di una città fluviale dell’antichità, in Archeologia e ambiente naturale, Sassari-Nuoro 1993, pp. 52 - 55. -La tavola di Esterzili e la controversia finium tra Vanacini e Mariani in Corsica, in La Tavola di Esterzili. Il conflitto tra pastori e contadini nella Barbaria sarda. Atti del Convegno di studi (Esterzili 13 giugno 1992), Sassari 1993, pp. 184 - 205. -Miniere e metallurgia in Sardegna dai Fenici ai Greci di Bisanzio, in AA.VV., L’uomo e le miniere in Sardegna, Cagliari 1993, pp. 39 - 44.

1994 -Sui tipi di interpunzione nelle iscrizioni latine dall'età più antica alla fine della Repubblica, Miscellanea greca e romana - XVIII(Istituto Italiano per la Storia Antica, fasc.LVI),Roma 1994,pp.123-150. -P. RUGGERI, R. ZUCCA, Nota preliminare sul Pagus e sulla colonia di Uchi Maius (Henchir ed-Duâmìs, Tunisia), in l'Africa romana. Atti del X convegno di studio (Oristano, 11 - 13 dicembre 1992), a cura di A. MASTINO E P. RUGGERI, Sassari 1994, pp. 645 - 658. -Il decoro urbano delle civitates Sardiniae et Corsicae: il contributo delle fonti letterarie ed epigrafiche, in L'Africa Romana. Atti del X convegno di studio (Sassari 11 - 13 dicembre 1992), a cura di A. MASTINO e P. RUGGERI, Sassari 1994, pp. 857 - 935. -Nota sui culti delle Aquae calidae in Africa e Sardinia, AA.VV., Scritti in memoria di Benita Sciarra Bardaro (a cura di C. MARANGIO E A. NITTI), Fasano 1994, pp. 211 - 222. -Il ponte romano sul Tirso nell'Oristanese, in AA.VV.,Omaggio a Doro Levi, (Soprintendenza ai Beni Archeologici per le provincie di Sassari e Nuoro. Quaderni 19), Sassari 1994, pp. 167 - 180. -Bithia in «Enciclopedia dell'arte antica classica e orientale». Secondo supplemento (1971-1994), I, Roma 1994, ad vocem. -Sardos in LIMC, VII, 1, [1994], pp. 692 - 694. -Note di epigrafia formiana, “Formianum”-II, 1994,pp.35-39. -Oristano. radici storiche, pp. 13-20; Tharros prima sede del Giudicato d' , pp. 21-27, in Aa.Vv., Oristano. La storia, le immagini, Oristano 1994.

1995 - Storia antica e archeologia, Aa.Vv., Cabras. Sulle sponde di Mar'e Pontis, Cinisello Balsamo 1995, pp. 88-98; -L' isola di Mal di Ventre, Aa.Vv., Cabras. Sulle sponde di Mar'e Pontis, Cinisello Balsamo 1995, pp. 99-100 -Il Sardopatoros ieron e la sua decorazione fittile, AA.VV.., Carbonia e il Sulcis. Archeologia e territorio, Oristano 1995, pp. 315 - 325. -Manufatti archeologici di provenienza cirenaica nell'Antiquarium Arborense di Oristano, «Quaderni di Archeologia della Libia », 17, 1995, pp. 13 - 20. -Africa romana e Sardegna romana alla luce di recenti studi archeologici, «Archivio Storico Sardo», XXXVIII 1995, pp. 83 - 102. -La targa del martire Eutizio ,in L.GASPERINI - R.ZUCCA, Sui manufatti iscritti reimpiegati nell'arca del martire S.Eutizio a Soriano nel Cimino, Miscellanea Greca e romana - XIX (Studi pubblicati dall'Istituto Italiano per la Storia Antica. Fasc.LVII), Roma 1995, pp.270 - 280. -I laterizi della Sardegna in età fenicio-punica e romana, Atti del Convegno «La ceramica artistica d'uso e da costruzione nell'Oristanese dal Neolitico ai nostri giorni», Oristano 1995, pp.169-175. -Forum Traiani, in «Enciclopedia dell'arte antica classica e orientale». Secondo supplemento (1971-1994), II, Roma 1995, ad vocem.

1996 -La "Tomba del Crociato" rivisitata, AA.VV., Saxa scripta (Inscripciones en roca). Actas del Simposio Internacional Ibero -Itálico sobre epigrafía rupestre. Santiago de Compostela y Norte de Portugal, 29 de junio a 4 de julio de 1992 (Anejos de Larouco, 2), A Coruña 1996, pp. 353 - 374. -Olbia antiqua, in Da Olbía ad Olbia. 2.500 anni di Storia di una città mediterranea. Atti del Convegno, Olbia, maggio 1994, a cura di A. MASTINO e P. RUGGERI, Sassari 1996, pp. 251-279. 6

-Fruizioni idroterapiche e culti idrici nel Viterbese, AA.VV.., Atti del Convegno internazionale di studio su: Fruizioni e culto delle acque salutari in Italia (a cura di LIDIO GASPERINI). Roma-Viterbo, 29 - 30 - 31 ottobre 1993, Roma 1996 (Estratto anticipato), pp. 67 - 91. -Arti e mestieri nelle iscrizioni di Formia, “Formianum”-III, 1995 [1996], pp. 57-61. -Inscriptiones latinae liberae rei publicae Africae, Sardiniae et Corsicae, in L'Africa Romana. Atti del XI convegno di studio (11 - 13 dicembre 1994), a cura di A. MASTINO e P. RUGGERI, Sassari 1996, pp. 1425-1489. -(A. BONINU), R.ZUCCA, Ultimi studi su in età romana, annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università di Cagliari, n.s. XIII, 1992-1994 [1996], pp. 59-67 1997 -Le scoperte archeologiche e le Carte d'Arborea, Aa.Vv., Le Carte d'Arborea. Falsi e falsari nella Sardegna del XIX secolo, Cagliari 1997, pp. 277-286. -Herakles ed Antaios, p. 9; L' insediamento fenicio di Othoca, p. 27; La città punica di Neapolis, p. 36, in Aa.Vv., Phoinikes B Shrdn. I Fenici in Sardegna. Nuove acquisizioni [Guida della Mostra], Cagliari 1997. -Antiquarium Arborense, pp. 162-166; Collezione civica Archeologica di Arborea, pp. 170-171, in Aa.Vv., Guida alla visita dei Musei e delle collezioni della Sardegna, Cagliari 1997. - BALIARIDES TYRRENIKAI NESOI , Miscellanea Greca e romana - XXI (Studi pubblicati dall'Istituto Italiano per la Storia Antica. Fasc.LXV), Roma 1997, pp. 355-365. -Un colatoio in bronzo con iscrizione greca dalla secca dei Berni (Sardegna Sud Orientale), Aa.Vv., Alle soglie della classicità. Il Mediterraneo tra tradizione e innovazione. studi in onore di Sabatino Moscati, Pisa Roma S.d. , pp. 467-475. -Testimonianze paleocristiane, Aa.Vv., Uchi Maius. 1. Scavi e ricerche epigrafiche in Tunisia, a cura di M. Khanoussi e A. Mastino, Sassari 1997, pp. 345-355. -Le torri di Portixedda, «Quaderni Oristanesi», 39-40, 1997, pp. 25-30.

1998 -I Cartaginesi a Oristano e nel suo territorio, pp. 40-41; Il ponte romano sul Tirso, pp. 44-45; Le origini di Oristano, pp. 46-48; De sa cittad'e Tharros portant sa perda a carros, pp. 58-59, in Aa. Vv., Aureum Stagnum. Le origini di Oristano[Catalogo della mostra], Oristano 1998. -Gaetano Cara: chi era costui ?, pp. 6-9, in Aa.Vv., Gli idoli falsi e bugiardi, [Guida della Mostra], Oristano 1998. -La battaglia del Mare Sardonio, pp. 8-56; La colonia focea di Alalie, p. 18; Gli insediamenti indigeni della Sardegna nell' Arcaismo, p. 26; I Sardi nel contesto Mediterraneo, pp. 42-43; La conquista etrusca della Corsica, pp. 49-52, in Aa.Vv., MAXH-La battaglia del Mare Sardonio, Oristano 1998. -Un nuovo procurator provinciae Cyrenarum, Aa. Vv., La Cirenaica in età antica. Atti del Convegno internazionale di Studi. Macerata , 18-20 Maggio 1995, Pisa-Roma 1998, pp. 623-634. -Le basi onorarie di Formiae, “Formianum”-IV, 1996, [1998], pp. 47-56. ( P. G. SPANU) R. ZUCCA, Le diocesi rurali della Proconsularis e della Byzacena: aspetti storici e archeologici, in L'Africa Romana. Atti del XII convegno di studio (Cartagine 12-15 dicembre 1996), a cura di A. MASTINO e P. RUGGERI, Sassari 1998, pp. 401-6. - Un altare rupestre di Iuppiter nella Barbaria sarda, in L'Africa Romana. Atti del XII convegno di studio (Cartagine 12-15 dicembre 1996), a cura di A. MASTINO e P. RUGGERI, Sassari 1998, pp. 1205-1211. -I porti della Sardinia e della Corsica, Porti, approdi e linee di rotta nel Mediterraneo antico. Atti del Seminario di Studi Lecce, 29-30 novembre 1996, a cura di G. Laudenzi e C. Marangio, Università di Lecce-Dipartimento di Scienze dell'Antichità. studi di Filologia e Letteratura-4, 1998, Galatina 1998, pp. 213-237. -L' origine delle città di fondazione romana in Sardinia e Corsica, Aa.Vv., Los orígenes de la Ciudad en el Noroeste Hispánico. Actas del Congreso Internacional Lugo 15-18 de Mayo 1996, Lugo 1998, pp. 99-122. -Presentazione, in C. COSSU, G. NIEDDU, Terme e ville extraurbane della Sardegna romana, Oristano 1998, pp. 9-10.

1999 -Martyrium Luxurii, Aa.Vv., La Sardegna paleocristiana tra Eusebio e Gregorio Magno. Atti del Convegno Nazionale di studi . Cagliari 10-12 ottobre 1996, Cagliari 1999, pp. 515-523. -[I] primi giudici di Arborea fino all' invasione del giudicato arborense da parte di Guglielmo di Massa, Aa.Vv., Gli Obertenghi di Massa e della Lunigiana ed i Regni di Sardegna (secoli XII-XIV), s.l. 1999, pp. 19-31. -Le anfore vinarie tra l' arcaismo e l' ellenismo, p. 20; I triclinia, p. 33; Tharros e il vino, pp. 34-5 in Aa. Vv., Thyrsos. Il vino e la vite nella Sardegna antica, Oristano 1999. -La battaglia del Mare Sardonio, pp. 7-15; La colonia Focea di Alalie, pp. 29-30; Gli insediamenti indigeni della Sardegna nell' Arcaismo, p. 41; I Sardi nel contesto Mediterraneo, pp. 55-56; La conquista etrusca della Corsica, pp. 63-64, MAXH-La battaglia del Mare Sardonio. Catalogo della Mostra (a cura di P. Bernardini, P. G. Spanu, R. Zucca), Cagliari-Oristano 1999. -Cagliari. L' antichità, pp. 21-36; Oristano, Tharros, pp. 143-154; Cornus, pp. 155-161; Fordongianus, pp. 162-168, inAa.Vv., Luoghi e tradizioni d' Italia. Sardegna ( a cura di L. Borrelli Vlad, V. Emiliani, P. Sommella), Roma 1999.

.2000 -Gli edifici di Formiae nella documentazione letteraria ed epigrafica, “Formianum”-V, 1997 [2000], pp. 53-58. -L' archeologia in Sardegna allo scorcio del XIX secolo, Aa.Vv., Immmagini dal passato. La Sardegna archeologica di fine Ottocento nelle fotografie inedite del padre domenicano inglese Peter Paul Mackey, Sassari-Roma 2000, pp. 57-59. -Tharros( Oristano)-La città punico-romana, Aa.Vv., Immmagini dal passato. La Sardegna archeologica di fine Ottocento nelle fotografie inedite del padre domenicano inglese Peter Paul Mackey, Sassari-Roma 2000, pp. 207-209. -Sub Pontio Pilato passus est, pp. 10-13; APO ANATOLES KAI ACHRI DYSEOS, pp. 14-15; Christiani damnati ad metalla in Sardinia, pp. 16-19; Il cimitero paleocristiano di Bonaria, pp. 29-31; Il cristianesimo nel territorio delle diocesi medievali di e di , pp. 42-43; Tharros precristiana, pp. 44-45; Cornus precristiana, pp. 49-50; Forum Traiani prima del Cristianesimo, pp. 54-55; Il cristianesimo in Corsica, pp. 79-85; Il cristianesimo nelle Baleari, pp. 86-93, in AA. Vv., Insulae Christi. Il cristianesimo primitivo in Sardegna, Corsica e Baleari , [Guida alla Mostra], Cagliari-Oristano 2000. -Inscriptiones parietariae Sardiniae, Aa.Vv., . Miscellanea epigrafica in onore di Lidio Gasperini, Tivoli 2000, pp.1119-1132. 7

-Intervento introduttivo al Convegno: Geografi, viaggiatori, militari nel Maghreb: alle origini dell' archeologia nel Nord Africa ,L' Africa Romana-XIII, Roma 2000, pp. 51-56. -Aquae Lesitanae, AA.VV., Multas per gentes. Studi in memoria di Enzo Cadoni, Sassari 2000, pp. 441-451.

2001 - Additamenta epigraphica all’ Amministrazione della Sardegna da Augusto all’invasione vandalica, in M. G. ANGELI BERTINELLI, A. DONATI, Varia epigraphica, (Epigrafia e Antichità), Faenza 2001, pp. 513-535 -Contributo alla topografia della battaglia di Cornus, AA.VV., Dal Mondo Antico all' età contemporanea. Studi in onore di Manlio Brigaglia, Roma 2001, pp. 53-72. -Greci ed Etruschi lungo la costa orientale della Sardegna, AA. VV., Ogliastra. Identità storica di una Provincia, Nuoro 2001, pp. 311-315. -La città di Othoca dai Fenici ai Romani, AA. VV., Santa Giusta. Radici, Santa Giusta 2001, pp. 29-31. -Phoinikes, Fenici e Cartaginesi nel Golfo di Oristano, Aa. Vv., Argyrophleps nesos. L' isola dalle vene d' argento, Bondeno 2001, pp. 51-55.

2002 -I Greci e la Sardegna in età arcaica nel contesto mediterraneo, AA. VV., Etruria e Sardegna centro-settentrionale tra l' età del Bronzo Finale e l' Arcaismo, Atti del XXI Convegno di Studi Etruschi e Italici, Pisa-Roma 2002, pp. 111- 121. - Lo spazio marittimo del Mediterraneo occidentale in età romana: geografia storica ed economia, L' Africa romana. Atti del XIV convegno di studio, a cura di M. Khanoussi, P. Ruggeri, C. Vismara, Roma 2002, pp. 53-63. - A. AGUS, R. ZUCCA, Meninx-Girba nelle fonti letterarie ed epigrafiche, L' Africa romana. Atti del XIV convegno di studio, a cura di M. Khanoussi, P. Ruggeri, C. Vismara, Roma 2002, pp. 1948-1954. - Due nuovi milliari di Claudio e la data di costruzione della via a Karalis in Sardinia, «Epigraphica», 64, 2002, pp. 57-68. - I centri urbani bizantini nel territorio arborense, AA. VV., Ai confini dell' Impero. Storia, arte e archeologia della Sardegna bizantina, a cura di S. Cosentino, Cagliari 2002, pp. 109-114. -R. ZUCCA , in AA. VV., Insulae Christi. Il Cristianesimo primitivo in Sardegna, Corsica e Baleari, a cura di P. G. Spanu, (Mediterraneo Tardoantico e Medievale. Scavi e Ricerche, 16), Cagliari 2002 (I culti pagani delle civitates episcopali della Sardinia, pp. 37-56; APO ANATOLES KAI AXRI DYSEOS. La diffusione del Cristianesimo nel Mediterraneo occidentale , pp. 119-127; I Cristiani della Chiesa di Roma deportati in Sardinia nel II e III secolo, pp. 119-127; Osservazioni su alcuni documenti epigrafici delle aree funerarie orientali di Karales di età tardo-antica, pp. 209-213; Documenti archeologici paleocristiani nel territorio delle diocesi medievali di Terralba e di Usellus, pp; 485-488; L' origine del cristianesimo in Corsica, pp. 525-538; Il cristianesimo primitivo nelle Insulae Baliares, pp. 539-552) - Uchi Maius paleocristiana, Aa.Vv., uomo, territorio, ambiente. La cooperazione italo-tunisina nel settore archeologico, a cura di A.M. Corda, Tunis-Cagliari-Sassari 2002, pp. 46-47.

2003 - Nota preliminare sull' Accipitrum Insula, Aa. Vv., Studi in onore di Ercole Contu, Sassari 2003, pp. 251-268. - Supplementum Epigraphicum Tharrense, AA. VV., Cultus Splendore. Studi in onore di Giovanna Sotgiu, Senorbì 2003, pp. 961-989. - D. MUREDDU, R. ZUCCA, Epitafi inediti della necropoli sud orientale di Karales (Sardinia), «Epigraphica», 65, 2003, pp. 117- 120. -Nuove epigrafi funerarie di Forum Traiani (Sardinia), «Epigraphica», 65, 2003, pp. 305-315. -Una dedica a Valeriano da Neapolis (Sardinia) in AA. VV., Usi e abusi epigrafici. Atti Colloquio Genova, settembre 2001, Serta antiqua et medievalia, VI, a cura di M.G. Angeli Bertinelli, A. Donati, Roma 2003, pp. 437 ss. -I Ludi in Sardinia et Corsica, «Sardinia, Corsica et Baleares antiquae. International Journal of Archaeology», I, 2003, -R. ZUCCA, ( e A. Akerraz, A. Siraj, G. Ranieri, P. G. Spanu), Il forum di Lixus (Mauretania Tingitana). Regno del Marocco, «Rendiconti Seminario facoltà di Scienze dell' Università di Cagliari», Suppl. 2003, pp. 149-152. - Le monete puniche di zecca sarda di Son Solomó, ciutadella (Minorca) e il riflesso della guerra dei mercenari in Sardegna e nelle Baleari, «Mayurca», 29, 2003 [pubbl. 2004], pp. 85-96.

2004 - La base di statua di [.] Calpurnius [. f]il. Quir. Paulin[us] Honoratia[nus] IIIIvir di Karales, «Epigraphica», 66, 2004, pp. 360- 364. - Un artifex di Pheradi Maius ? A proposito di una scultura fittile del santuario di Thinissut (Africa Proconsularis), «Gerión», Univeridad Complutense, 22, 2004, pp. 355-366. - Presentazione del volume L' agorà di Eraclea Lucana, L' Africa romana. Atti del XV convegno di studio, a cura di M. Khanoussi, P. Ruggeri, C. Vismara, Roma 2004, pp. 103-106. - Un codex multiplex da Tharros, L' Africa romana. Atti del XV convegno di studio, a cura di M. Khanoussi, P. Ruggeri, C. Vismara, Roma 2004, pp. 1533-1541. -A. MASTINO, R. ZUCCA, La Libia dai Garamanti a Giustiniano, L' Africa romana. Atti del XV convegno di studio, a cura di M. Khanoussi, P. Ruggeri, C. Vismara, Roma 2004, - Il Mediterraneo di Herakles, [con A. Akherraz e A. Siraj], pp. 11-16; Herakles alle porte della sera, [con A. Akherraz e A. Siraj]pp. 18-27; Sardus Herculis filius, pp. 44-47; Hercules Sardus, pp. 57-61, in Aa. Vv., L' isola di Herakles, Guida alla mostra. Oristano 2 febbraio-15 settembre 2004, Oristano 2004. - R. ZUCCA, (e P. G. SPANU), La basilica paleocristiana di Uchi Maius, Aa. Vv., La collina dei sotterranei. Un decennio di scavi in Tunisia (Catalogo della Mostra. a cura di L. Sanna), Sassari, Tunis, Rabat 2004, pp. 39-42. A. MASTINO, R. ZUCCA, La naissance de la culture épigraphique latine en Afrca, Aa. Vv., Débuts de l' écriture au Maghreb, Actes des colloques organisées à Casablanca par la Fondation du Roi Abdul-Aziz Al Saoud pour les Etudes Islamiques et les Sciences Humaines, les 17-18 Janvier et 18-19 avril 2002, eds. M'hamed Hassine Fantar, Ahmed Siraj, Casablanca 2004, pp. 191-221.

2005 8

R. ZUCCA, Iscrizioni inedite da Nora (Sardinia), in Epigraphica, LXVII, 2005, pp. 541- 3. - Valeriano e la sua famiglia nell' epigrafia della Sardinia, Aa. Vv., Epigrafia di confine. Confine dell' epigrafia. Atti del colloquio AIEGL-Borghesi 2003, a cura di M. G. Angeli Bertinelli, A. Donati, (Epigrafia e Antichità, 21), Faenza 2005, pp. 347-370. - Il museo della ceramica, pp. 10-15; I figoli da Tharros a Oristano, pp. 16-19; Il Gremio dei figoli di Oristano, pp. 26-29; Quando il tornio girava in via Figoli, pp. 44-49 in Aa. Vv., Il tornio di via Figoli, Oristano 2005. - Rapporti tra fenici e cartaginesi e i sardi del territorio di , AA. VV., Santu Lussurgiu. Dalle origini alla "Grande Guerra", a cura di G. P. Mele, Nuoro 2005. -Narbolia e il suo territorio nel periodo romano, Aa, Vv., Nurabolia-Narbolia. Una villa di frontiera del Giudicato d’ Arborea, Nuoro 2005, pp. 75-103. R. ZUCCA, Oppida e populi, in A. Mastino, Storia della Sardegna antica, Nuoro 2005.

2006 - Fruizioni idroterapiche e culti idrici nel Viterbese, AA.VV.., Atti del Convegno internazionale di studio su: Fruizioni e culto delle acque salutari in Italia (a cura di LIDIO GASPERINI), Roma 2006, pp. 146-160. - Saturnus in Sardinia ? AA. Vv., Greci, Fenici, Romani: interazioni culturali nel Mediterraneo Antico (Daidalos-7), Viterbo 2006, pp. 193-203. - Le fonti sul Korakodes portus, Tharros Felix-2, Roma 2006, pp. 11-32. - Prefazione al volume di Stefania Atzori, La strada romana “ A Karalibus Sulcos” (Viabilità storica della Sardegna-1), 2006, pp. 5-10. P. G. SPANU-R. ZUCCA, Il cursus publicus nella Sardinia tardoantica: l`esempio del praetorium di Muru de Bangius, Marrubiu- Oristano, in Paesaggi e insediamenti rurali in Italia meridionale fra Tardoantico e altomedioevo. Atti del Primo seminario di studi (Foggia 12-14 febbraio 2003), a cura di G. Volpe e M. Turchiano, Bari 2006, pp. 675-690.

2007 -A.FORCI- R. ZUCCA, M. Arrecinus Helius praefectus Civitatis Valentinae, Epigraphica, LXIX, 2007, pp. 225-239. -Cohors I Lusitanorum Cyrenaica, Aa. Vv., Cyrene e la Cirenaica nell’ antichità. Atti del Convegno Internazionale di Studi. Roma- Frascati 18-21 Dicembre 1996, a cura di L. Gasperini e S. M. Marengo, Tivoli 2007, pp. 803-814. -A. MASTINO, R. ZUCCA, Le proprietà imperiali della Sardinia, Aa. Vv., Le proprietà imperiali nell’Italia romana. Economia, produzione, amministrazione, Atti del Convegno, Ferrara-Voghiera 3-4 giugno 2005, a cura di D. Pupillo, Firenze 2007, pp. 93-124.

2008 - Oristano, Dizionario storico- geografico dei Comuni della Sardegna, III, Sassari 2008 - Parti Usellus, Dizionario storico- geografico dei Comuni della Sardegna, IV, Sassari 2008 - La Curatoria de Fortoriani (Giudicato d’ Arborea), Quaderni Bolotanesi, 2008, pp. 123-134. - Il culto imperiale attraverso la documentazione agiografica in Italia, Nuove ricerche sul culto imperiale in Italia, a cura di L. Gasperini e G. Paci, Ichnia-7, Tivoli 2008, pp. 259-269 -P.G. SPANU, R. ZUCCA, Nuovi documenti epigrafici della Sardegna bizantina, Aa. Vv., Epigrafia romana in Sardegna. Atti del I Convegno di studio. Sant’Antioco, 14-15 luglio 2007, Roma 2008, pp. 147-172. -Il portus Caietae in una fonte agiografica altomedievale: la passio sancti Ephysii, Formianum, VII, 2008, pp. 97-110. -R. ZUCCA, A. DONATI, Le ricchezze dell’Africa, L’Africa romana 17, Roma 2008, pp. 39-48.

2009 R. ZUCCA, Tharrox Felix -3, ed. Carocci, Roma 2009: - Navibus longis ad Carales subductis- Raimondo Zucca - I viaggi di un equestre, Márkos Serouílios Po(plíou) uyos, Palateîna, Eneikos, dall’ Asia alla Sardinia - Raimondo Zucca - Indigeni e fenici nelle isole di San Vittorio e Mal di Ventre (Sardegna occidentale) Paolo Bernardini- Raimondo Zucca - Ellenon dè oi kata emporían espléontes-Raimondo Zucca - Ricerche subacquee nel Neapolitanus portus - Il santuario costiero di Orri (Arborea)-Barbara Sanna, Emerenziana Usai, Raimondo Zucca - Lixus colonia a Claudio Caesare facta. Rapporto preliminare sulla missione archeologica marocco-italiana (2003-2004)- AOMAR AKERRAZ, ABDELAZIZ EL KHAYARI (RABAT), AHMED SIRAJ, MOHAMED MAJDOUB (MOHAMMEDIA), HICHAM HASSINI (CONSERVATEUR DU SITE DE LIXUS) ( LARACHE), LAYLA ESSADRA (DOCTORANTE)- GAETANO RANIERI (CAGLIARI), PIER GIORGIO SPANU, RAIMONDO ZUCCA (SASSARI) - L’ urbanistica di Forum Traiani, Studi di Topografia antica in onore di Giovanni Uggeri, a cura di Cesare Marangio e Giovanni Laudizi, Mario Congedo Editore, Galatina (Lecce), Settembre 2009 - Decollatio beatissimi martyris Lvxvrii in amphitheatro Forotraianensi ?, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Sassari, I. 2009. -I paesaggi storici; IDEM, La villa giudicale di Cellevane, Aa. Vv., - CELLEVANE. Storia di una comunità fra evo antico ed età moderna, Nuoro 2009

2010 A-.SANNA, R. ZUCCA, I praetoria del cursus publicus nelle provinciae danubiane, Roma e le province del Danubio, a cura di L. Zerbini, Ferrara 2010, pp. 95-111. -Il territorio dalla preistoria alla storia, Aa. Vv., Cabras ieri e oggi, a cura di F. C. Casula, pp. 14-66. -P. BERNARDINI, R. ZUCCA, Indigeni e fenici nelle isole di San Vittorio e Mal di Ventre (sardegna occidentale), Aa. Vv., Carthage et les autochtones de son empire du temps de Zama, Hommage à Mhmed Hassine Fantar, ed. A. Ferjaoui, Tunis 2010, pp. 41- 54. -G. BACCO, T. GANGA, CH. OPPO, P.B. SERRA, M. VACCA, R. M. ZANELLA, R. ZUCCA, Structores amphitheatri. A proposito dell’anfiteatro di Forum Traiani (Sardinia), L’Africa romana, 18, Roma 2010, pp. 1371-1460. 9

- P. SIMBULA, R. ZUCCA, RECENSIONE a Aa. Vv., Committenza, scelte insediative e organizzazione patrimoniale nel Medioevo. A cura di Letizia Ermini Pani. Atti del Convegno di studio. Tergu, 15- 17 settembre 2006, De re monastica- I, Fondazione Centro Italiano di studi sull’ Alto Medioevo- Spoleto, Spoleto 2007, De RE Monastica, in De re monastica- II, Fondazione Centro Italiano di studi sull’ Alto Medioevo- Spoleto, Spoleto 2010, pp. 187-194. -Premessa a S. Atzori, La viabilità romana nella provincia di Oristano, (Viabilità storica della Sardegna-2), Mogoro 2010, pp. 7-8. -Màrkos Serouìlios Po(plìou) uiòs Palateina Eùneikos éparchos speiras Sardòn, Aa. Vv., Giornata di Studi per Lidio Gasperini, Roma, 5 giugno 2008, Tivoli 2010, pp. 29-44.

2011 - La dominazione romana (238 a.C.- 476 d. C.), Sassari 2011. Tharros Felix- 4, Roma 2011: -R. ZUCCA, P. G. SPANU, Da Tarrai polis al portus sancti Marci. Storia e archeologia di una città portuale dall’ antichità al medioevo, pp. 15-103; - Monte Prama e i pedìa Iolàeia, pp. 105-118; -R. ZUCCA, E. USAI, Nuovi bronzi nuragici dell’ Antiquarium Arborense di Oristano: contributo alle rotte mediterranee della Sardegna, pp. 323-330. -Pollentia in Baliaris Maior e Valentia in Sardinia: Due fondazioni urbane del II secolo A. C. dei Caecilii Metelli ?, Aa.Vv., L’epigrafe di Marcus Arrecinus Helius. Esegesi di un reperto: i plurali di una singolare iscrizione. Atti della Giornata di studi (Senorbì 23 aprile 2010), a cura di A. Forci, Senorbì 2011, pp. 75-84. - A. MASTINO, R. ZUCCA, Urbes et rura, città e campagna nel territorio oristanese in età romana, Aa. Vv., Oristano e il suo territorio. 1. Dalla preistoria all’altomedioevo, a cura di P. G. Spanu e R. Zucca, Roma 2011, pp. 411- 601. -Evo antico e alto Medioevo. Introduzione storiografica, Aa. Vv., Oristano e il suo territorio. 1. Dalla preistoria all’altomedioevo, a cura di P. G. Spanu e R. Zucca, Roma 2011, pp. 11-22. - La Sardegna dai Fenici ai Vandali, in A. Moravetti (a cura di), La Sardegna. I Tesori dell’archeologia, 1, Sassari 2011, pp. 26-32. - A. DONATI, R. ZUCCA, San Salvatore di Sinis, in A. Moravetti (a cura di), La Sardegna. I Tesori dell’archeologia, 2, Sassari 2011, pp. 134-148. - Il tempio di Antas, in A. Moravetti (a cura di), La Sardegna. I Tesori dell’archeologia, 3, Sassari 2011, pp. 161-184. - Forum Traiani, in A. Moravetti (a cura di), La Sardegna. I Tesori dell’archeologia, 4, Sassari 2011, pp. 7-22. - L’Antiquarium Arborense, in A. Moravetti (a cura di), La Sardegna. I Tesori dell’archeologia, 5, Sassari 2011, pp. 21-50. - Il Santuario nuragico di Santa Vittoria (Serri) in A. Moravetti (a cura di), La Sardegna. I Tesori dell’archeologia, 7, Sassari 2011, pp. 143-196.

2012 -Prefazione alla ristampa di PIERO MELONI, La Sardegna romana, Nuoro 2012. -P. BERNARDINI- R. ZUCCA, Le rotte delle navi di bronzo: Sardonioi, Phonikes e Tyrrenoi, Aa. Vv., Navi di Bronzo. Dai Santuari nuragici ai tumuli etruschi di Vetulonia, Sassari 2012. -A. MASTINO, R. ZUCCA, In Sardinia tituli scribuntur et imagines sculpuntur, Aa. Vv., L’officina epigrafica romana, a cura di A. Donati e G. Poma, Faenza 2012, pp. 423-445. -La Sardegna nuragica nel Mediterraneo tra la fine dell’età del Bronzo e gli inizi del Ferro, Aa. Vv., I nuragici, i Fenici egli Altri. Sardegna e Mediterraneo tra Bronzo Finale e Prima età del Ferro, Sassari 2012, pp. 215-216. L’Africa romana-XIX, Roma 2012: -G. Alfoeldy e l’Africa romana, pp. 49-55. -Trasformazione dei paesaggi del potere nell’Africa settentrionale fino alla fine del mondo antico. Scontri, integrazioni, transizioni e dinamiche insediative, pp. 89-96. -A. GAVINI, A.MASTINO, R. ZUCCA, Novae inscriptiones latinae urbium Numidiae orientalis, pp. 475-488. -E. USAI, M. CASAGRANDE, CH. OPPO, L. GARAU, A. LOY, P. G. SPANU, R. ZANELLA, R. ZUCCA, Il paesaggio del potere cittadino di una città sardo-romana: le “Grandi Terme” di Neapolis, pp. 1905-1930 -M.FANTAR, I. BEN JERBANIA, O. BEN SLIMANE, M. MASTOURI, S. TRABELSI, I. SFAXI, P. BARTOLONI, P.BERNARDINI, P.G.SPANU, R. ZUCCA, Il Neapolitanus portus nel quadro della portualità antica del Capo Bon, pp. 2267-2288. -

2013

ALICE MELONI, EMERENZIANA USAI, RAIMONDO ZUCCA, Il bronzetto “fenicio” di Othoca

RAIMONDO ZUCCA, Monte Prama (Cabras-OR). Storia della ricerca archeologica e degli studi

RAIMONDO ZUCCA, GRAMMATA EN TWI NHSWI SARDWI

PAOLO ORRÙ, EMANUELA SOLINAS, PIER GIORGIO SPANU, RAIMONDO ZUCCA, Portus Tarrensis

PIER GIORGIO SPANU, PIERO FOIS, RENATO ZANELLA, RAIMONDO ZUCCA, L’arcontato d’Arborea tra Islam ed eredità bizantina

Tharros Felix 5, a cura di A. Mastino, P.G. Spanu, R. Zucca, Roma 2013