SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANDAMENTALE Comuni di: Doberdò del Lago, Fogliano-Redipuglia, , Sagrado, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, e . Sede: Monfalcone, via F.lli Rosselli, 17 Tel. 0481 494571/2/3; fax 0481 494552 e-mail: suap-commercio@.monfalcone.go.it orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì 09.00-12.00 e 16.00-17.45 giovedì e venerdì 09.00-12.00

Dal 1° aprile 2011 verrà attivato, presso la sede c omunale di Monfalcone, lo Sportello Unico per le attività Produttive mandamentale (SUAP). E’ stata infatti firmata dai Comuni di Doberdò del Lago, Fogliano-Redipuglia, Monfalcone, Sagrado, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Staranzano e Turriaco la nuova convenzione per lo svolgimento in forma associata del SUAP che, ai sensi di quanto previsto dalla L.R. 3/2001, costituisce l’unico punto di accesso per l’utenza, in relazione alle attività produttive e di servizi. Competenze:attività commerciali, in sede fissa e nelle aree pubbliche, attività artigianali di servizio, urbanistica ed edilizia relative alle attività produttive, impianti di distribuzione di carburante, strutture ricettive.

Comune di Monfalcone>Servizi>Sportello Unico per le attività produttive

Dal 1° aprile 2011 verrà attivato, presso la sede c omunale di Monfalcone, lo Sportello Unico per le attività Produttive mandamentale (SUAP). E’ stata infatti firmata dai Comuni di Monfalcone, San Canzian d’Isonzo, Staranzano, San Pier d’Isonzo, Sagrado, Turriaco, Doberdò del Lago e Fogliano-Redipuglia la nuova convenzione per lo svolgimento in forma associata del SUAP che, ai sensi di quanto previsto dalla L.R. 3/2001, costituisce l’unico punto di accesso per l’utenza, in relazione alle attività produttive e di servizi. Presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive, brevemente denominato SUAP, potranno essere acquisite informazioni sulle pratiche da iniziare e in corso di istruttoria o consegnate le pratiche di competenza dello stesso. Finalità del SUAP è quello di essere l’unico “interfaccia” per le imprese rispetto all’amministrazione pubblica, e attraverso la semplificazione procedimentale, ricondurre tutti i procedimenti relativi alle autorizzazioni per le attività produttive e di servizi ad un unico procedimento autorizzativo. A disposizione dell’utente due tipologie di procedimenti: il procedimento semplificato e il procedimento mediante autocertificazione. Il procedimento è semplificato o ordinario quando la normativa di settore prevede che l’attività è subordinata all’acquisizione preventiva di autorizzazioni, pareri, assensi nulla osta, anche da diverse Amministrazioni. Il procedimento mediante autocertificazione si ha quando lo svolgimento dell’attività produttiva o di servizi, previsti dalla legge regionale n. 3/2001, consenta la presentazione allo sportello unico della segnalazione certificata di inizio attività o domanda soggetta a silenzio assenso. Al termine dell’istruttoria svolta, che coinvolgerà diversi uffici dell’Ente ma anche altre Amministrazioni ed Enti pubblici, sarà infine rilasciato, proprio dal SUAP, il titolo autorizzatorio richiesto. Scopo del legislatore regionale e nazionale, in recepimento della direttiva comunitaria, è stato quello di prevedere un agevole e snello procedimento ai fini dell’avvio e della conduzione delle attività produttive e di servizi. Il SUAP è competente al ricevimento delle pratiche relative alle diverse attività produttive e di servizi, sia per quanto attiene lo svolgimento delle suddette attività, ma anche per quanto concerne le pratiche in materia di edilizia relativamente alle medesime attività.

Da qui si può accedere alle schede relative ai procedimenti di competenza del SUAP . Da qui si può accedere alla modulistica di riferimento ai procedimenti.

L’utente dotato di posta elettronica certificata potrà indirizzare la pratica al SUAP, utilizzando la casella di posta elettronica certificata del Comune all’indirizzo: [email protected]

La pratica potrà essere inviata tramite posta all’indirizzo Suap del Comune di Monfalcone, Piazza della Repubblica n. 8 34074 Monfalcone, oppure consegnata all’ufficio protocollo del Comune, sito in viale S.Marco n. 9 o direttamente presso lo Sportello Unico per le attività produttive.

L’utente avrà la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento della pratica inoltrata al Suap tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]

L’o rario di sportello Suap è il seguente: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.45; giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00. tel. 0481-494571/573/572/570 fax 0481-494552 Il pomeriggio del lunedì, il mattino del mercoledì e del giovedì, negli orari sopra indicati, sarà presente al SUAP anche il tecnico comunale competente in materia urbanistico-edilizia, esclusivamente per il Comune di Monfalcone. Le informazioni inerenti le pratiche edilizie per gli insediamenti produttivi degli altri comuni saranno assunte direttamente presso gli uffici tecnici dei comuni interessati.