COMUNE DI PULA Città Metropolitana di ______SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA

AVVISO PUBBLICO ANNO SCOLASTICO 2020/2021

CONCESSIONE CONTRIBUTI NELL'AMBITO DEL SISTEMA DI SUPPORTO AL TRASPORTO SCOLASTICO PER STUDENTI CON DISABILITÀ FREQUENTANTI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO DELLA CITTÀ METROPOLITANA

La Città Metropolitana, in esecuzione del regolamento approvato con delibera del Consiglio Metropolitano n. 15 del 05/06/2017, ha pubblicato un avviso ai fini della concessione di contributi a favore di studenti disabili residenti nei Comuni al di fuori della Città Metropolitana ma frequentanti una sede scolastica ubicata in uno del 17 Comuni (, Cagliari, , , , , , Pula, Quartu Sant'Elena, , , Sestu, , , , , Uta) che la costituiscono.

Le richieste relative al trasporto degli studenti disabili delle scuole superiori che non possono raggiungere le scuole con i mezzi pubblici, sono principalmente soddisfatte alla Città Metropolitana in collaborazione con i Comuni erogando dei contributi alle famiglie degli studenti disabili, per il tramite del Comune di residenza, con la procedura stabilita dal citato regolamento.

Le domande devono essere presentate dalle famiglie al Comune di Pula, attraverso l’allegato modulo compilato e firmato da entrambi i genitori e allegando la seguente documentazione:  certificazione medica rilasciata dalla ASL che attesta l’impossibilità di una autonoma fruizione dei servizi di trasporto di linea;  copia leggibile della certificazione ex L. n. 104/92, art. 3 comma 3, attestante la minorazione singola o plurima che ha ridotto gravemente l'autonomia personale, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella relazionale;  se il genitore non firma digitalmente la richiesta, copia del documento di identità del familiare richiedente o dell’alunno se maggiorenne.

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 i dati personali saranno trattati dalla Città Metropolitana di Cagliari al solo fine di erogare i contributi relativi al trasporto scolastico per studenti con disabilità frequentanti istituti di istruzione secondaria di II grado. Il conferimento dei dati è obbligatorio e l'eventuale rifiuto a fornirli comporterà la mancata o parziale erogazione del servizio.

Per l’anno scolastico 2020/2021 saranno soddisfatte le richieste sulla base della gravità della disabilità con riferimento alla mancanza di autonomia nel trasporto (a tal fine è necessario allegare un certificato medico attestante l’impossibilità di una autonoma fruizione dei servizi di trasporto di linea) e tenuto conto dell'eventuale organizzazione del servizio di trasporto scolastico già attivato dal Comune stesso.

La domanda di contributo deve essere presentata, all’Ufficio protocollo del Comune di Pula e/o all’indirizzo pec: [email protected] entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 20 agosto 2020.

Pula, 11 agosto 2020 Il Responsabile del Settore F.to Dott.ssa Rosalba Ortu