1 VAL GRANDE (da Varallo ad Alagna)

ACCESSO STRADALE ciale per la Val Sermenza. La provinciale 299 continua sul solco vallivo Da Milano o da Torino si percorre l’autostrada A4 fino al raccordo con principale, sempre sulla sinistra orografica del , e tocca nell’or- l’A26 Alessandria-Gravellona Toce, che si prende in direzione di Gravel- dine Scopa (14 km da Varallo, partenza dell’itinerario 1.15), lona. Si esce al casello di Romagnano-Ghemme e si va a sinistra lungo (16,5 km da Varallo, diramazione a sinistra per l’Alpe di Mera, partenza la strada provinciale 299 in direzione di Varallo e Alagna. Si attraversa dell’itinerario 1.1), Pila (18 km da Varallo, partenza dell’itinerario 1.14) e il Sesia portandosi sulla destra orografica e superata si (20 km da Varallo, diramazione a sinistra per l’Alpe Meggiana, giunge a (14 km dal casello). La strada prosegue sullo stesso partenza degli itinerari 1.2 e 1.3). Poco oltre Piode si stacca a sinistra lato del fiume per una decina di chilometri, poi lo attraversa su un lungo la carrozzabile per Rassa (raggiungibile in 25 km da Varallo, partenza viadotto e dopo aver risalito tutta la bassa valle giunge a Varallo (14 km dell’itinerario 1.4). da Borgosesia). Dopo aver superato (25 km da Varallo, partenza degli itine- Al termine della circonvallazione si lascia a destra la provinciale per la rari 1.5 e 1.6) e , la provinciale attraversa il Sesia e giunge nei pressi Val Mastallone e si prosegue sul fondovalle transitando nei pressi di di , dove si stacca a sinistra la carrozzabile per il centro del Valmaggia (1,5 km da Varallo, partenza dell’itinerario 1.18). La provincia- paese e la frazione Ca’ di Janzo in Val Vogna (raggiungibile in 35 km da le raggiunge poi (6 km da Varallo, partenza dell’itinerario 1.17) e il Varallo, partenza degli itinerari 1.7 e 1.8). Ancora 5 km e la strada provin- bivio dove si stacca a destra la strada per Mogliane (raggiungibile in 7,5 ciale giunge ad Alagna (36 km da Varallo, partenza dell’itinerario Alba sulle punte L’Alpe il Pizzo e Parrot e Gnifetti km da Varallo, partenza dell’itinerario 1.16) e Sassiglioni. Poco oltre si 1.9); prosegue poi a monte del paese e in un paio di chilometri raggiunge il Monte Bo di (Monte Rosa). giunge a (10 km da Varallo), dove si lascia a destra la provin- i parcheggi da cui partono gli itinerari 1.10, 1.11, 1.12 e 1.13. Valsesia.

16 17 1.1 Val Grande

Scopello -inf. Varallo Piode Montata Failungo- Pila Cima d’Ometto -sup. Piedimeggiana S. Carlo A. la Sacca La salita alla Cima d’Ometto dalla conca dell’Alpe di Mera è una gita breve, Riale Case di Otra F. S e s i a Seggiovia A. Fracchia facile e molto panoramica, una delle più frequentate della zona. Può essere le Pietre V a l G r a n d e Grosse A. Dughera accorciata rispetto alla descrizione proposta partendo dal piazzale in prossimità A. Lagone A. della Piana A. Terragnolo A. le Mollie 1507 A. Colletta di Mera anziché da quello dell’Alpe Trogo, risparmiando 250 m di dislivello. La A. della Piana A. Magonere A. del Lagone montagna, elegante nonostante la modesta quota, è formata dall’incontro di tre A. Selva 1269 creste; quella nord, completamente in territorio valsesiano, divide le conche Chiesa P la Pianaccia della Prapolla A. Trogo delle verdeggianti alpi di Mera e Meggiana, mentre la est (sulla quale si svolge Pian Rastòo A. Rantajolo l’itinerario normale di salita) e la ovest sono poste sullo spartiacque Biellese- A. la Sella la Rusa Rivone M. Ovago 1754 Valsesia. la Brincata Alpe Meggiana A. Ovago A. Ciotto di sopra A. Pianello A. Sopra il Croso A. dal Tosgu A. Ruscai N oTE tECNiche circa 3 km e conduce a un ampio RIF. MEGGIANA Chiesetta 1550 A. Ovago A. Chignolo 1503 di Mera parcheggio alle porte di Mera; du- di sotto Partenza: Scopello, Alpe Trogo (1269 m) A. Presa Alpe di Mera rante la stagione estiva è però chiu- Dislivello: 643 m Cima d’Ometto sa da una sbarra mobile che rego- 1912 A. Campo Difficoltà: E 1665 lamenta l’accesso e il parcheggio Pallone Pian Tempo di salita: 1.50 ore d. Crocetta ) ( d’Asnin 1741 è a pagamento; per informazioni Cima 1705 ) ( 1862 M. Camparient 1423 delle Bose 1751 B.tta d. Boscarola Periodo consigliato: da maggio a novembre rivolgersi al Comune di Scopello). 1891 ) ( Colma dei 1800 Lavaggi Segnavia: 233a - 236 la Crocetta Iterarin io 0 km 1 All’inizio dell’ampio piazzale dell’Al- Acessoc e parcheggio pe Trogo (1269 m), a destra della Da Varallo si segue la strada pro- partenza della strada regolamen- versamento si imbocca a monte dal segnavia 236 proveniente da vinciale per Alagna fino a Scopel- tata, un cartello segnala il sentiero un’evidente strada sterrata chiusa Pila e giunge nei pressi della chie- lo (16,5 km). A sinistra si stacca la 233a per l’Alpe di Mera. Si segue da una sbarra metallica. La carra- setta dell’Oratorio di Mera (1503 strada asfaltata per l’Alpe Trogo e l’indicazione risalendo a risvolti reccia sale nel bosco, attraversa m, 0.40 ore; a monte della chiesa l’Alpe di Mera. La carrozzabile, am- all’interno del fresco bosco, subito una pista da sci e il relativo impian- si può raggiungere in pochi minuti pia ma un po’ dissestata, sale in su buona pendenza. Pian piano il to di risalita e giunge nella parte il piazzale al termine della strada a 7,5 km al grande piazzale di Trogo sentiero si allarga e incrocia due bassa dell’Alpe di Mera, dove, tra traffico regolamentato). La Cima alto, dove il parcheggio è gratuito in volte la strada per il parcheggio a verdeggianti pendii erbosi, sorgono Poco prima della chiesetta si pro- d’Ometto dall’Alpe qualsiasi periodo dell’anno (la stra- est di Mera, tagliandone un ampio alcune belle costruzioni. L’itinerario segue a destra sullo sterrato che di Mera. da asfaltata prosegue ancora per tornante. Dopo il secondo attra- si innesta in quello contrassegnato transita a valle del bar ristorante

Il Monte Rosa dall’Alpe di Mera.

18 19 Val Grande Val Grande

Il gruppo della Panorama dalla Cima di Bo Cima d’Ometto. salendo alla Sullo sfondo Cima d’Ometto. la Cima di Bo.

Capanna e poco oltre si appiana. Lo sguardo si apre sul selvaggio Il rientro per l’itinerario di salita ri- verso il testone delle Tre Alpi e dove Ignorata una diramazione a mon- Vallone della Dolca, principale af- chiede 1.10 ore, ma è consigliabi- giunge da Meggiana il sentiero 241 te, si transita al di sotto di alcuni fluente del Sessera, e sul gruppo le percorrere un anello nella parte (si veda l’itinerario 1.2). Dal valico condomini e si raggiungono il bar della Cima di Bo posto alla sua te- alta dell’itinerario. Dalla cima un si inverte il senso di marcia e si se- ristorante Alpe Campo e il piccolo stata. Si prende a destra e si inizia sentiero non segnalato prosegue gue il sentiero 248 che, ampio ed laghetto artificiale nel quale si spec- a risalire il displuvio raggiungendo, lungo la cresta e dopo aver scaval- evidente, taglia tutto il versante sud chia magicamente il Monte Rosa dopo poche decine di metri, il bivio cato o aggirato alcune elevazioni, della Cima d’Ometto e ritorna al bi- (1580 m, 0.10 ore dalla chiesetta di dove si stacca a sinistra il sentiero tra cui quella denominata Pallone vio incontrato sull’itinerario di salita. Mera). Si prosegue in diagonale in 248 per la Crocetta, che si ignora. della Crocetta (1862 m), giunge alla La variante richiede 0.35 ore in più direzione della ben visibile meta e Si prosegue sullo spartiacque e Crocetta (1800 m), ampio colle da rispetto al ritorno sul percorso di dopo aver lasciato lo sterrato che con un breve tratto più erto si tocca cui lo spartiacque riprende a salire andata. scende al vicino agriturismo La una spalla erbosa dove si trova un Casera Bianca si prende il sentiero grande ripetitore. Una lieve discesa che in pendenza moderata, ben al conduce a un’inflessione della dor- di sotto della cresta divisoria Valse- sale ai piedi dell’ultima impennata sia-Biellese, attraversa alcune piste verso la meta. L’evidente sentiero, da sci e i relativi impianti e raggiun- ben tracciato e segnalato, percorre ge il Pian d’Asnin (1665 m), dove ancora un tratto sul filo di cresta, il gruppo alpini di Scopello, Pila e poi, quando questa si raddrizza ul- Piode ha costruito una bella fonta- teriormente, si pone sul lato Dolca na di pietra. (sinistra) e con sette ampi tornanti Si procede su pendenza via via più raggiunge la panoramica sommità accentuata e con un ultimo strappo della Cima d’Ometto, dove c’è un piuttosto ripido si raggiunge il di- basamento di pietra alto circa 4 m spluvio in corrispondenza dell’am- sormontato da una croce metallica pia sella a quota 1705, punto più (1912 m, 0.35 ore dalla sella a quota basso tra la Colma dei Lavaggi, 1705, 1.50 ore dalla partenza; libro la cui sommità è raggiunta da una di vetta in una nicchia del basamen- La Cima seggiovia, e la Cima d’Ometto (0.25 to). Il panorama sulle montagne val- d’Ometto. A destra ore dal bar ristorante Alpe Campo). sesiane è davvero notevole. il Monte Rosa.