Assemblea Generale – seduta del 20 gennaio 2009

Carta dei Servizi 2009 Biblioteca di

Denominazione ed elementi identificativi

Piazza Libertà 12 CAP 20020 COMUNE Robecchetto con Induno (MI) tel 0331/876476 fax 0331/876249 email [email protected] sito www.fondazioneperleggere.it

ORARIO DI APERTURA lunedì 15.00 – 18.00 martedì 15.00 – 18.00 mercoledì 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00 giovedì 15.00 – 18.00 venerdì 10.00 – 12.30 sabato 8.30 – 12.30 primo sabato del mese 14.00 – 18.00 terzo sabato del mese

1. Finalità e principi generali

1.1 Finalità della Biblioteca La Biblioteca di Robecchetto con Induno è il centro informativo della comunità e risponde al bisogno di informazione, cultura e formazione permanente dei cittadini. La Biblioteca valorizza e promuove le peculiarità della cultura locale.

1.2 Principi fondamentali della Carta dei Servizi di Biblioteca La Carta dei Servizi si ispira ai seguenti principi e criteri: a) Eguaglianza: nessuna distinzione viene fatta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinione politica. L’accesso ai servizi è garantito a tutti, senza limitazioni di sorta. La Biblioteca si adopera per rendere accessibili i propri servizi alle persone portatrici di disabilità o di difficoltà di lettura riconosciute. b) Imparzialità: il comportamento nei confronti dell’utente è ispirato a criteri di obiettività ed imparzialità. c) Continuità: l’erogazione dei servizi nell’ambito delle modalità stabilite è assicurata con continuità e regolarità. Eventuali interruzioni del servizio saranno preventivamente comunicate all’utenza. d) Partecipazione: la partecipazione degli utenti è fondamentale per il miglioramento dei servizi. Qualsiasi utente può presentare reclami, istanze e osservazioni o formulare suggerimenti per il miglioramento dei servizi, ai quali la Biblioteca darà sollecito riscontro. e) Efficienza ed efficacia: la Biblioteca ispira il suo funzionamento a criteri di efficienza, utilizzando le risorse in modo da raggiungere i migliori risultati, e di efficacia, conseguendo gli obiettivi prefissati. La Biblioteca effettua monitoraggi dei bisogni, fissa standard per i servizi e predispone sistemi di misurazione e valutazione dei risultati conseguiti.

1.3 Cooperazione Bibliotecaria La Biblioteca fa parte della Fondazione Per Leggere, che comprende i seguenti Comuni: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , Corbetta, , , , , , , , Locate Triulzi, Magenta, , , , , , , Opera, , , , Robecchetto Con Induno, , , , , , , , , , Vernate, , , .

Il patrimonio documentario complessivo è accessibile mediante il prestito interbibliotecario.

2. I servizi

I servizi sono organizzati per rispondere alle esigenze informative di una moderna comunità locale: accanto ai libri, le raccolte mettono a disposizione una pluralità di altri materiali secondo una logica di integrazione che mira a rendere disponibile l’informazione a prescindere dalle forme e dai supporti in cui essa è registrata. Tutti i cittadini possono trovare risposte ai propri bisogni informativi.

2.1 Iscrizione

2 Per utilizzare i servizi della Biblioteca è necessario iscriversi. L’iscrizione è gratuita e avviene mediante compilazione dell’apposito modulo. Per i minorenni il modulo di iscrizione deve essere firmato da un genitore o da chi esercita funzione analoga. La tessera di iscrizione è personale e dà accesso ai servizi di tutte le biblioteche che aderiscono alla Fondazione “Per Leggere”.

2.2 Lettura e consultazione La Biblioteca dispone di una sala di consultazione con tavoli per lo studio e materiale utile come dizionari, enciclopedie, codici e repertori; inoltre, sono presenti 14 postazioni individuali di lettura. L’accesso ai materiali collocati a scaffale e alle postazioni di lettura è libero e consentito a tutti gli utenti iscritti. Chiunque ne abbia la necessità può chiedere l’assistenza del personale nella ricerca di documenti o informazioni.

2.3 Prestito a domicilio Tutte le opere della Biblioteca, ad eccezione di quelle destinate alla sola consultazione (dizionari, enciclopedie, repertori, ultimo fascicolo di giornali e riviste) possono essere prese in prestito. Al prestito a domicilio possono accedere tutti gli iscritti, presentando la tessera di iscrizione. E' possibile prendere in prestito fino a un massimo di 15 titoli ma non più di 5 documenti multimediali; fra questi non più di 3 dello stesso tipo o supporto. Il prestito ha la durata di 30 giorni per i libri e di una settimana per riviste e opere multimediali

La data di restituzione è scritta sul segnalibro che viene consegnato al momento del prestito.

Sono esclusi dal prestito a domicilio le audioregistrazioni e videoregistrazioni quando non siano trascorsi 18 mesi dalla pubblicazione.

Il patrimonio della biblioteca è un bene di tutti. Per questa ragione la riconsegna deve avvenire entro i termini stabiliti. La Biblioteca provvede periodicamente al sollecito delle opere in ritardo di restituzione. La mancata restituzione o il danneggiamento comportano il riacquisto delle opere prese in prestito.

2.4 Prestito interbibliotecario Questo servizio consente di ottenere in prestito qualsiasi opera posseduta dalle biblioteche della Fondazione Per Leggere, purché non segnata come “in consultazione”. E’ inoltre possibile scegliere in quale biblioteca far recapitare i materiali richiesti. Per i quantitativi e la durata, valgono le medesime indicazioni del prestito a domicilio.

3 Di norma, se le opere sono disponibili, vengono consegnate entro quattro giorni lavorativi e restano in giacenza in attesa del ritiro per sette giorni. Passato tale termine, i libri vengono restituiti alla biblioteca proprietaria. Le richieste di prestito interbibliotecario possono essere effettuate anche on line, fino ad un massimo di cinque.

2.5 Rinnovo del prestito Il rinnovo del prestito è consentito una sola volta, a condizione che l’opera non sia prenotata da un altro utente. Il rinnovo può essere richiesto entro la scadenza direttamente in biblioteca oppure telefonicamente. E’ anche possibile effettuare autonomamente il rinnovo, utilizzando i servizi on line.

2.6 Prenotazione di documenti in prestito Nel caso le opere richieste fossero in prestito, è possibile prenotarle – fino ad un massimo di cinque – in biblioteca oppure attraverso i servizi on line. Quando l’opera prenotata è disponibile, la biblioteca avvisa il richiedente, che deve provvedere al ritiro entro una settimana dall’avviso di disponibilità.

2.7 Servizi on line Attraverso il catalogo on line della Fondazione per leggere (http://www.fondazioneperleggere.it/catalogo ) puoi accedere a un’area personale che offre i servizi di prenotazione e rinnovo. Per accedere alla tua area personale devi utilizzare il tuo codice personale (il numero di tessera) e una password a tua scelta.

2.8 Servizio di riproduzione E’ disponibile un servizio di riproduzione in fotocopia e/o stampa da PC a pagamento, con i seguenti costi: € 0.10 (formato A4) 0.20 (formato A3). Il servizio è riservato al materiale di proprietà della Biblioteca, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente in tema di protezione del diritto d’autore. Sono esclusi i materiali che presentino rischi di deterioramento.

2.9 Servizio di informazione La biblioteca gestisce servizi di consulenza bibliografica ed assistenza alla consultazione dei cataloghi, alle ricerche informative e documentarie, alle ricerche su basi dati locali o fonti informative online.

2.10 Servizi internet e multimediali 4 La Biblioteca rende disponibili documenti e informazioni su qualsiasi supporto, compresi anche documenti video e sonori, cura l’integrazione con le raccolte cartacee della documentazione digitale, sia essa accessibile localmente (CD-ROM, banche dati…) o tramite connessione remota, via Internet. I documenti sonori o video possono essere presi in prestito, salvo quanto indicato al punto 2.3.

La Biblioteca dispone di 1 postazione singola per la navigazione in internet utilizzabile dal pubblico, tramite username e password. L’account personale deve essere abilitato dal personale. Per utilizzare il servizio bisogna essere iscritti alla Biblioteca ed effettuare un’iscrizione specifica. L’accesso alla navigazione è subordinato alla sottoscrizione del codice di comportamento e delle disposizioni che regolano il servizio, approvate dall’Amministrazione Comunale. Ogni sessione di navigazione ha la durata massima di trenta minuti, al termine della quale, in assenza di prenotazioni è possibile procedere nell’uso del servizio per ulteriori sessioni di 30 minuti ciascuna. Complessivamente il limite massimo giornaliero per utente è due ore.

La Biblioteca dispone di 1 postazione informatica in cui è possibile utilizzare i seguenti software: - pacchetto Office - power point - winzip - wind media player - publisher 1998 - adobe acrobat 4.0 - strumenti di office

L'utilizzo delle postazioni di lavoro informatiche è limitato a 1 ora consecutiva.

2.11 Servizi per i ragazzi La Biblioteca svolge un servizio peculiare per l’utenza di età compresa tra 0 e 14 anni, per la quale predispone un patrimonio bibliografico e documentario vario per tipologia e contenuti in uno spazio riservato. E’ altresì stato creato uno spazio dedicato ai bambini da 0 a 3 anni, dotato di materiali specificamente indicati a questa fascia di età. L’accesso e il prestito del materiale della Sezione ragazzi avviene con le stesse modalità descritte nei punti precedenti. La Biblioteca collabora con le scuole del territorio nella realizzazione di progetti che abbiano come fine la diffusione della lettura e degli altri strumenti culturali tra i ragazzi.

2.12 Iniziative culturali diverse

Nell’anno in corso, la Biblioteca promuove le seguenti iniziative culturali:

- Crapapelata (laboratorio di lettura per bambini dai 3 ai 7 anni)

5 - Incontri con l’autore (per adulti e presso la scuola primaria e secondaria di primo grado)

- Gruppo di lettura (una volta al mese con conduzione)

- Corso di teatro per bambini

- Corsi di lingua straniera

- Stagione teatrale (in collaborazione con Consulta Giovani)

Tutte le informazioni inerenti tali attività saranno reperibili presso la Biblioteca e sul sito della Fondazione per Leggere WWW.fondazioneperleggere.it

3. Informazione e partecipazione

3.1 Diritti e doveri Tutti i soggetti coinvolti nella organizzazione e fruizione del servizio di Biblioteca hanno diritti e doveri. In particolare:

Il personale deve: - garantire il libero accesso ai documenti, alle informazioni e ai servizi disponibili in biblioteca o accessibili tramite la rete di cooperazione interbibliotecaria o il collegamento remoto con altri servizi; - assistere l’utente nelle ricerche con cortesia, correttezza, disponibilità, imparzialità, riservatezza e senza discriminazione alcuna.

L’Utente deve: - rispettare le regole della biblioteca, le scadenze, pagare le tariffe stabilite; - rispettare gli orari, le norme elementari della corretta convivenza civile; - rispettare i documenti e gli arredi senza arrecarvi danno o mettere a rischio la loro integrità e buona conservazione; - essere cortese, corretto, collaborativo con il personale.

4. Tutela dei diritti degli utenti

4.1 Reclami Gli utenti hanno il diritto di reclamare per l’inosservanza degli impegni assunti dalla Biblioteca nella Carta dei servizi. Il reclamo deve contenere generalità, indirizzo e reperibilità, può essere presentato verbalmente, per iscritto o spedito per fax o posta elettronica. I reclami orali o telefonici

6 dovranno essere confermati per iscritto. Non saranno presi in considerazione reclami anonimi. Al reclamo sarà data motivata risposta entro 30 giorni.

4.2 Rapporto con gli utenti Durante il servizio il personale è riconoscibile da cartello sul bancone. Il personale può allontanare o sospendere da uno o anche da tutti i servizi chi arrechi disturbo o mantenga comportamenti scorretti verso gli altri utenti, i documenti e gli arredi della Biblioteca, il personale stesso. Il responsabile della Biblioteca può concedere deroghe alle modalità di erogazione dei servizi, in considerazione di singole situazioni e necessità particolari.

4.3 Informazione e partecipazione Con periodicità prefissata, la biblioteca effettua indagini presso la propria utenza per acquisire il giudizio sui servizi erogati. Gli utenti possono presentare suggerimenti per gli acquisti utilizzando un’apposita modulistica. Le proposte sono valutate dal personale ed accettate nei limiti della disponibilità di bilancio e se compatibili con gli indirizzi e le priorità di sviluppo delle raccolte. La presente Carta dei Servizi viene aggiornata annualmente dalla Giunta Comunale.

4.4 Commissione Biblioteca

La Commissione, di nomina consiliare, è così composta: - Sindaco o Assessore delegato dal Sindaco, componente di diritto: - 4 membri in rappresentanza del Consiglio Comunale, nel rispetto delle minoranze, scelti anche al di fuori dei propri componenti (3 maggioranza – 1 minoranza) - Assistente di Biblioteca responsabile con compiti specifici di consulenza e con voto consultivo - 1 componente in rappresentanza degli utenti, eletto dall’Assemblea degli utenti - 2 componenti in rappresentanza degli organi collegiali della scuola dell’obbligo

Il Consiglio Comunale provvede alla nomina della propria rappresentanza, alla ratifica delle altre nomine e alle surroghe eventuali.

Il Direttore del Sistema Bibliotecario Intercomunale (Fondazione per Leggere) o un suo delegato può partecipare se richiesto, senza diritto di voto, alle sedute della Commissione.

Il Presidente rappresenta ufficialmente la Commissione nei rapporti esterni e pertanto la sua azione è strettamente vincolata alle decisioni della Commissione stessa. Nello stesso modo il Presidente rappresenta la Commissione nei confronti dell’Assemblea degli utenti.

Il Presidente: - Convoca e presiede la Commissione e dispone per l’attuazione delle decisioni della stessa: - Assicura la massima pubblicità e informazione nei confronti dei cittadini anche mediante la libera consultazione dei verbali e degli atti; - Cura i rapporti con l’Amministrazione Comunale.

7 In caso di assenza e di impedimento del Presidente ne la le veci il Vice Presidente che viene eletto dalla Commissione unitamente al Presidente.

Le funzioni del Segretario della Commissione sono espletate dall’Assistente di biblioteca.

La Commissione dura in carica quanto il Consiglio Comunale e comunque fino alla nomina della nuova Commissione. I componenti della Commissione possono essere rieletti. I membri della Commissione che non partecipano senza giustificato motivo a tre riunioni consecutive decadono e sono sostituiti con le stesse modalità con cui sono stati eletti. La Commissione della Biblioteca è convocata la prima volta dal Sindaco entro 20 giorno dall’elezione di tutti i suoi membri.

La Commissione si riunisce in seduta ordinaria ogni tre mesi e, in seduta straordinaria, su determinazione del Presidente o su richiesta scritta motivata di almeno un terzo dei suoi membri.

La convocazione dei commissari deve essere fatta dal Presidente con avviso scritto, o via posta elettronica, contenente l’ordine del giorno, da recapitare almeno 5 giorni prima di quello stabilito per l’adunanza o 24 ore prima in caso di urgenza.

Ogni riunione della Commissione è valida quando sia presente la metà più uno dei membri in carica. Le decisioni vengono prese a maggioranza semplice dei membri presenti con voto deliberativo.

I verbali delle riunioni, redatti dal Segretario, devono indicare i punti principali della discussione. Sono firmati dal Presidente, dal Segretario, letti alla Commissione e dalla medesima approvati.

Per quanto non contemplato nei precedenti commi si fa riferimento al Regolamento del Consiglio Comunale e alle vigenti disposizioni del T.U.L.C. P

La Commissione ha compiti: - propositivi e consultivi in ordine al programma Biblioteca - di verifica sull’attuazione dello stesso e sull’applicazione del regolamento della Biblioteca - di collegamento con l’utenza e di espressione e trasmissione delle sue esigenze.

In particolare la Commissione:

- opera le opportune verifiche in merito all’applicazione della presente Carta dei Servizi, all’efficienza della Biblioteca e al suo regolare funzionamento, alla gestione, conservazione e incremento del suo patrimonio librario e documentario, all’attuazione del programma; - stabilisce modi e momenti per attuare il collegamento con l’utenza, trasmettendo le esigenze del Comune.

La Commissione può proporre modifiche alla presente Carta dei Servizi per quanto attiene al proprio funzionamento.

8

LA BIBLIOTECA DI ROBECCHETTO CON INDUNO IN CIFRE

VALORI UNITA’ DI MISURE (dati aggiornati al 31/12/2008) MISURA Popolazione al 31.12.2008 4890 ab Superficie della biblioteca 137 mq Orario di apertura al pubblico 20 ore medie

Personale 2 part-time (18 e FTE 12) Spesa per il funzionamento € 30.562,622 euro Dotazione documentaria 17.058 documenti Periodici in abbonamento 6 + 3 doni testate Acquisti 512 + 12 doni documenti Iscritti attivi 697 utenti Prestiti 10681 documenti Visite annue Nd visitatori Postazioni Internet al pubblico 1 postazioni

INDICATORI Standard AIB

Indice di Superficie 0.280 0,5-0,7 mq ogni 10 ab. Indice di Apertura 18.66 40-60 ore settimanali Indice di Personale 0.83 0,7-1,2 fte ogni 2.000 ab. Indice di Spesa € 6.250,0249 da 13 a 18 Euro pro capite Indice di Dotazione Documentaria 3.48 da 2 a 3 documenti pro capite Indice di Dotazione Periodici 1.84 10-15 testate ogni 1.000 ab. 9 Indice di Incremento 104.70 200–250 acquisti ogni 1.000 ab. Indice di Impatto 14.25 % dal 25 al 40% della popolazione Indice di Prestito 2.18 da 1,5 a 2,5 prestiti pro capite Indice di Frequentazione nd da 0,7 a 1,5 visite pro capite Indice di Costo € 2.861,400 - Indice di Accessibilità a internet 0.20 -

10