SCHEDA. Passante Ferroviario “

Il di Milano si sta adoperando per la realizzazione di due nuove stazioni del Passante che arricchiranno ulteriormente il servizio di trasporto pubblico: in particolare gli interscambi con le linee transitanti sulla cerchia saranno possibili nella nuova futura stazione di Forlanini per le linee dirette a Treviglio e nella futura stazione di Zama per le linee dirette a Rogoredo – Pavia e Lodi.

Lo stesso sviluppo della rete metropolitana in fase di attuazione da parte del Comune di Milano garantirà un sempre maggiore interscambio con la rete ferroviaria e l’aumento dell’accessibilità dell’intero Comune e, nell’ottica Expo, dell’area del polo fieristico esterno grazie anche all’apertura della stazione ferroviaria porta di Rho Fiera.

3,5 KM IN PIÙ DI PASSANTE FERROVIARIO . Con l'attivazione della nuova tratta da a Milano Rogoredo, il Passante Ferroviario è aumentato di tre chilometri e mezzo.

RIQUALIFICAZIONE DELLA STAZIONE DI ROGOREDO. La stazione di Rogoredo è stata riqualificata con infrastrutture e tecnologie all’avanguardia. Per la prima volta i viaggiatori delle linee Pavia-Genova e Piacenza-Bologna potranno scendere in questa stazione e utilizzare un treno delle linee suburbane S1, S2, S6 e S10 per recarsi direttamente nel centro di Milano, al Polo Universitario della , nella zona di Città Studi o nella parte a Nord della città.

Da questa stazione, completamente rinnovata, sarà possibile prendere un treno per raggiungere le città a sud della Lombardia: Pavia, Lodi, Cremona e Mantova, Bologna e Piacenza da una parte, e Genova e la Riviera ligure dall’altra.

LA “PORTA SUD”. Rogoredo è inoltre la “Porta Sud” della linea di cintura ferroviaria urbana (direzione Milano e Milano ) e del Passante ferroviario che collega Rogoredo con la Brianza a Est e con il Nord/Ovest della Lombardia e Novara.

Rogoredo sarà anche la porta d’accesso da Sud per l’Alta Velocità . Dispone in tutto di 11 binari (6 di transito e 5 di attestamento), a cui si aggiungeranno altri due binari, in corso di realizzazione per l’Alta Velocità, che consentiranno entro giugno 2009 il proseguimento delle relazioni del Passante verso Lodi e Pavia.

I cinque binari di attestamento dei treni del Passante sono attrezzati con marciapiedi alti, nuovi arredi (sedute, cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti, segnaletica fissa e bacheche), teleindicatori e monitor collegati al sistema di informazione automatico della stazione.

Nell’area dell’ex scalo merci (l’attività con l’avvio dei lavori relativi al ramo Vittoria - Rogoredo del Passante ferroviario è stata spostata al Terminal di Segrate) sono stati realizzati 6 nuovi binari per la sosta e il ricovero dei convogli. C’è un Apparato Centrale Computerizzato (ACC), attivo nella stazione di Milano Rogoredo dal dicembre 2006, che è in grado di gestire il traffico attuale e anche quello previsto dal futuro assetto della stazione.

PASSANTE FERROVIARIO: IN TUTTO I KM SONO 19 E INCROCIANO LE LINEE DELLA METROPOLITANA E DEL TRASPORTO URBANO DI SUPERFICIE. Sono diventati 19 i chilometri Passante, la linea a doppio binario perlopiù sotterranea che attraversa Milano da Ovest ad Est, incrociando nelle sette fermate intermedie le linee della metropolitana cittadina e del trasporto urbano di superficie.

Le fermate intermedie sono: Milano , Milano Lancetti, Milano Porta Garibaldi passante, Milano Repubblica, Milano , Milano Dateo e Milano Porta Vittoria. In più da oggi c’è Milano Rogoredo: 5 nuovi binari hanno trasformato la stazione nel capolinea dei treni del Passante.

INVESTIMENTO. L’investimento complessivo, per il nuovo tratto di linea Porta Vittoria - Rogoredo e per la riqualificazione della stazione, è stato di circa 160 milioni di euro.

UN SISTEMA SEMPRE PIÙ CAPILLARE E INTEGRATO DI TRASPORTO ECOCOMPATIBILE. Questo sistema sempre più capillare e integrato tra le diverse linee di trasporto pubblico, penso anche alla stazione dell’Alta Velocità che sorgerà a Rho presso la nuova Fiera, rappresenta il futuro: un futuro che vede una sempre maggiore attenzione all’ambiente e l’adozione di soluzioni tecnologicamente avanzate per garantire una mobilità a impatto zero.

EXPO 2015: UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE. Nel 2015 Milano ospiterà l’Expo: per allora la nostra città e il nostro territorio avranno cambiato volto, soprattutto grazie alle infrastrutture su ferro - ferrovie e metropolitana - che lo attraverseranno in lungo e in largo, offrendo un servizio che ci posiziona fra le più importanti innovative del mondo.

Milano Rogoredo è nella periferia Sud/Est della città, all’interno del sistema delle tangenziali autostradali (tangenziale Est) e al termine del raccordo stradale urbano dell’Autostrada Milano-Bologna.

L’intera area, servita anche dalla linea 3 della metropolitana milanese, è oggetto di una radicale trasformazione urbanistica. Qui sta sorgendo il moderno quartiere Santa Giulia. È una zona che sta rinascendo e che grazie ai nuovi collegamenti avrà un ruolo strategico in vista di Expo.

Il completamento del Passante è uno dei più significativi interventi infrastrutturali sul territorio lombardo. La maggiore capacità infrastrutturale del nodo di Milano e nuovi punti di interscambio si traducono in un incremento della mobilità su ferro e in una mobilità ecocompatibile.

IL SERVIZIO FERROVIARIO SUBURBANO DI MILANO. Le Linee “S” rappresentano un sistema di trasporto pubblico locale dell'area metropolitana milanese. È attualmente composto da 8 linee. La rete offre un collegamento fra i centri dell'area metropolitana e la città di Milano, permettendo coincidenze più veloci tra i treni, la metropolitana milanese e le linee urbane ATM. Fulcro del servizio è il Passante Ferroviario, una galleria che attraversa la città da nord-ovest a est dove confluiscono molte delle linee S raggiungendo una frequenza media di 6 minuti.

Il servizio ferroviario suburbano è stato attivato il 12 dicembre 2004, in concomitanza con l'apertura dell'ultima stazione mancante del passante ferroviario, Porta Vittoria.

Da oggi 2008 le linee S1, S2, S5, S6 ed S10, precedentemente attestate alla stazione di Porta Vittoria, raggiungono Rogoredo.

A dicembre 2008 le linee S5 e S6 giungeranno a Treviglio Centrale, sulla linea per Venezia quadruplicata.

Successivamente (2009) seguiranno l'estensione della linea S1 fino a Lodi e l'istituzione della nuova linea S13 per Pavia.

Verranno poi istituite tre nuove linee in partenza da Porta Garibaldi:

S7, per Lecco (via Besana Brianza)

S8, per Lecco (via Carnate-Usmate)

S11, per Chiasso.

Ulteriori potenziamenti del servizio sono programmati per il 2012.

IL PASSANTE FERROVIARIO DI MILANO è una linea ferroviaria che congiunge le linee provenienti da nord- ovest (le statali Milano-Torino, Milano-Domodossola e le regionali gestite delle FerrovieNord) con quelle provenienti da est e sud-est (Milano-Genova, Milano-Bologna, Mortara-Milano), passando prevalentemente sotto il centro urbano della città di Milano.

Il Passante è il cuore del servizio ferroviario suburbano di Milano, ed è percorso dalle linee suburbane S1, S2, S5, S6 ed S10, con una frequenza massima, nel tratto comune Lancetti-Porta Vittoria, di un treno ogni 6 minuti.

Cronologia. 1983 - Approvazione del progetto e Convenzione Generale tra Regione Lombardia, Comune di Milano, Ferrovie dello Stato e Ferrovie Nord Milano (ora FerrovieNord)

1984 - Inizio lavori

1997 - Apertura della tratta Bovisa - Lancetti - Porta Venezia

1999 - Apertura della tratta Certosa - Lancetti

2002 - Apertura della tratta Porta Venezia - Dateo e della fermata di Villapizzone

2004 - Apertura della stazione di Porta Vittoria e attivazione del servizio ferroviario suburbano ("Linee S")

2008 - Apertura della tratta Porta Vittoria – Rogoredo.