1

Da domani a la prima edizione dell’Expo Valle Arroscia

di Mario Guglielmi – 12 Settembre 2013 – 10:23

Si aprirà domani alle ore 16 e 30 presso i portici quattrocenteschi di Pieve di Teco la prima edizione dell’Expo Valle Arroscia che proseguirà sabato 14 e domenica 15 settembre dalle ore 8.30 alle 22.00.

Expo Valle Arroscia è il quinto appuntamento con Expo , la rete degli Expo locali dedicati ai prodotti e alla cultura del territorio ligure che, per la prima volta, sbarca in

Riviera24 - 1 / 2 - 24.09.2021 2

provincia di e porta al suo interno la tradizione della “cucina bianca” tipica di questa vallata. Si tratta di un’iniziativa realizzata da Fondazione CARIGE, Regione Liguria e Camera di Commercio e organizzata da ANCI Liguria (con cui collabora il GAL – Agenzia di sviluppo genovese) – che ha nei Comuni della nostra regione i veri protagonisti.

Expo Valle Arroscia vede il coinvolgimento dei Comuni di , Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Cesio, , Montegrosso Pian di Latte, Pieve di Teco, , , e di oltre 60 espositori che proporranno i migliori prodotti enogastronomici del territorio – la Toma di Pecora Brigasca, uno dei 14 Presidi Slow Food in Liguria, il “brusso”, castagne, miele, l’”aglié”, realizzato con l’aglio di Vessalico, altro Presidio Slow Food ligure, i “minietti”, il “pan fritu”, la “bussura”, i “sugeli”, gli “strappa a la caccia là”, e ancora il “bernadun” e le “turle”, l’olio extravergine e i vini – e i prodotti dell’artigianato locale, tra cui canestri, maglie e ricami, ferro battuto, incisioni su monili di ardesia, ecc.

L’Expo rappresenta anche una vetrina per questo territorio caratterizzato da un paesaggio vario e ricco di biodiversità che dalla costa si spinge fino alle montagne delle Alpi Liguri. A rappresentarlo proiezioni, mostre fotografiche e presentazioni di libri e pubblicazioni. Durante l’Expo saranno inoltre aperti al pubblico i punti museali del “Museo del Territorio” e sarà possibile visitare le mostre “Antiche vie del Sale” e “Magia di Punti”, allestite presso il Palazzo Comunale di Pieve di Teco, e le cantine e i frantoi della Valle.

Infine, durante i tre giorni di Expo saranno proposte ricette gastronomiche tipiche locali nei ristoranti di tutta la Valle Arroscia.

Il programma di venerdì 13 settembre ‣ ore 16.30: Apertura stand. ‣ ore 17.00: Inaugurazione alla presenza delle autorità. ‣ ore 18.30: (Sala “Vico Stella”) Proiezione video sulle particolarità del Comune di . ‣ ore 21.00: Esibizione del gruppo “Janna Tampè” con spettacolo di “giochi di fuoco”. ‣ ore 22.00: Chiusura stand.

Riviera24 - 2 / 2 - 24.09.2021