Comune di Isola del PROVINCIA DI

SERVIZIO VI MANUTENZIONI E SERVIZI AL TERRITORIO

Ordinanza n° 21 del 09/03/2021

Oggetto: VIABILITA' TEMPORANEA - PROROGA ORDINANZA MODIFICA DELLA VIABILITA' CON CHIUSURA DI UN TRATTO DI VIA LUNGO FIBRENO PER LAVORI STRAORDINARI DELL'ALVEO DEL FIUME FIBRENO.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VI MANUTENZIONI E SERVIZI AL TERRITORIO

VISTA l’ordinanza n. 04 del 19/01/2021 di autorizzazione alla chiusura di Via Lungofibreno per eseguire lavori straordinari “dell’alveo del fiume Fibreno nel tratto a valle e a monte della ferrovia -Sora, ripristino officiosità idraulica e difese spondali”, nel periodo compreso fra il 20/01/2021 e il 26/02/2021 dalle ore 08,00 alle ore 17,00; DATO ATTO che con nota del 25/02/2021 (prot. n. 2520 del 20/02/2021) l’Impresa COGEDIS S.r.l. con sede a Via San Lorenzo n. 6, ha presentato una richiesta intesa ad ottenere la proroga della chiusura della strada Via Lungofibreno per ulteriori 60 gg. al fine di poter concludere in questione; ACCERTATA la necessità di provvedere alla proroga della chiusura temporanea della suddetta strada, adottando apposita Ordinanza per la modifica temporanea della viabilità al fine di consentire l’effettuazione dei suddetti lavori con l’istituzione del senso unico alternato regolato da movieri, per consentire l’agevole manovra da parte dei mezzi cantiere interessati a tutela della sicurezza stradale e della pubblica incolumità: RITENUTO necessario autorizzare il cantiere stradale che verrà formato con la collocazione della segnaletica prevista dal D.M. 10/07/2002; VISTO il Vigente Codice della Strada approvato con Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285 e s.m.i. ed in particolare l’art. 7 concernente la nuova regolamentazione della circolazione nei centri abitati; VISTO il D.M. 10/07/2002; VISTI gli artt.107 e 109 c. 2 del T.U.E.L.; ATTESO che per ovviare a riscontrati inconvenienti e ad accertate difficoltà occorre, per una normale attività di prevenzione della sicurezza e dell’ordine pubblico, modificare la vigente disciplina del traffico veicolare su Via Tavernanova precisamente dall’incrocio con Via e l’incrocio con Via Carnello; RITENUTA l’esigenza, per ragioni di pubblico interesse, di adottare i provvedimenti meglio specificati in dispositivo;

Pag. 1/1

VISTO il Decreto Sindacale n. 02 del 03.04.2019 con il quale il sottoscritto è stato nominato Responsabile del Servizio VI;

ORDINA

Dal giorno 10/03/2021 fino al giorno 21/05/2021 dalle ore 8.00 alle ore 17.00 nei giorni dal lunedì al venerdì; L’istituzione temporanea della chiusura al traffico di tutta via Lungofibreno ad esclusione dei residenti per concludere i lavori di cui all’oggetto. La chiusura al traffico veicolare e pedonale in prossimità dei tronchi di cantiere che saranno opportunamente transennati e circoscritti con la possibilità dei Residenti ricadenti nel cantiere, mezzi di Soccorso, forze di Polizia, Servizi di Igiene Urbana, di transitare previo raccordo con i responsabili del cantiere al fine di mantenere le condizioni di sicurezza nell’area oggetto dei lavori.

Per i motivi in premessa, con preavviso di apposita segnaletica prevista dal Codice della strada, il tutto per consentire l’esecuzione delle operazioni dei lavori straordinari dell’alveo del fiume Fibreno, con formazione di cantieri stradali sulla carreggiata e collocazione di segnaletica temporanea di cantiere secondo gli schemi previsti dal D.M. 10/07/2002. La posa di segnaletica stradale sarà a carico della Ditta COGEDIS S.r.l. esecutrice dei lavori. Nello specifico dovrà essere apposta segnaletica in prossimità dell’incrocio di Via Lungofibreno- Borgo San Domenico e Lungofibreno-Via Carnello, lungo tutta la tratta stradale vanno posizionati cartelli che indicano strada chiusa e le indicazioni metriche È fatto obbligo, a chiunque spetti, di osservare e di far osservare la presente ordinanza. La pubblicità dei suddetti provvedimenti, mediante collocamento dei prescritti segnali stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con l’avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all’Albo Pretorio ed inserita all’interno del sito del di , inoltre viene trasmessa al Comando della Polizia Locale e al Comando Stazione Carabinieri di Isola del Liri.

AVVERTE che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termini delle vigenti norme in materia.

AVVISA A norma dell’art. 3, comma 4 della Legge n. 241/1990 avverso la presente Ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio del Comune di Isola del Liri, ricorso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le formalità stabilite dall’art. 74 del D.P.R n. 495 del 16/12/1992 oppure ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del a sensi della legge 6 dicembre 1971 n. 1034. In alternativa potrà essere presentato ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni sempre dalla pubblicazione.

Ordinanza predisposta dal Responsabile del procedimento Villa Antonio

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VI MANUTENZIONI E SERVIZI AL TERRITORIO Geom. Porretta Vincenzo

Pag. 2/1