1

Cisano sul Neva, conclusa la riunione per la metanizzazione della Val Neva e Val Pennavaire di Comunicato stampa 23 Ottobre 2019 – 16:15

Cisano sul Neva. Ieri mattina, nel palazzo comunale di Cisano Sul Neva, si è svolto l’incontro, convocato dal sindaco di Cisano Sul Neva Massimo Niero, finalizzato a concretizzare il progetto di metanizzazione della Val Neva e Val Pennavaire. Il Comune di Cisano sul Neva aveva già approvato, in consiglio comunale, il 26 maggio 2015, lo schema di convenzione Atem 1 Sud Ovest per lo svolgimento della gara, in forma associata, per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale e la successiva gestione del contratto. La gara, di cui era capofila il comune di , due anni fa, era andata deserta.

Prima della scorsa estate la società “Energie Rete Gas srl” di Genova che, recentemente, ha realizzato il metanodotto tra l’ex cartiera Valbormida di e i Comuni dell’Alta Val Bormida, e , presente all’incontro di ieri, ha già ottenuto l’approvazione del progetto per realizzare la dorsale di distribuzione del gas metano lunga 15 Km che servirà i Comuni di Cisano Sul Neva, , e Nasino. La condotta partirà dal bivio tra la SS 582 e la SP3 per dividersi in due direttrici a Martinetto e arrivare a servire i paesi di Nasino e Zuccarello. Spetterà invece alla Provincia di Savona (Ente d’Ambito) coadiuvata dal Consorzio Concessioni Rete Gas (CRG), consulente dell’Ambito territoriale, anch’esso presente all’incontro ieri mattina, in un secondo step, mettere a gara la distribuzione del gas metano.

I rappresentanti della Provincia hanno ribadito ai rappresentanti dei quattro Comuni interessati l’urgenza, di presentare un Piano industriale della durata di 12 anni che

Il Vostro Giornale - 1 / 2 - 24.09.2021 2

contenga un’analisi dettagliata dei costi-benefici e che abbia una base tecnica affidabile per definire il tracciato della rete di distribuzione e verificarne la sostenibilità economica. Solo allora si potrà procedere con la definizione del bando di gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas.

.

Il Vostro Giornale - 2 / 2 - 24.09.2021