di Provincia di e della Brianza

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

PIANO DEI SERVIZI Rettifica degli atti di PGT ai sensi dell'art. 13 della LR 12/2005

elaborato n.

Relazione 05 PS 01

progettisti arch. Franco Resnati arch. Fabio Massimo Saldini

Studio associato

ARCHÈ

progetti di architettura e urbanistica gruppo di progettazione arch. Paolo Dell'Orto urb. Paolo Gariboldi

urb. Giorgio Limonta procedura amministrativa

ADOZIONE: DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE n. ______DEL ______

APPROVAZIONE: DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE n. ______DEL ______

PUBBLICAZIONE: BURL n. ______DEL ______

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

INDICE 1. Il Piano dei Servizi: il quadro legislativo di riferimento, contenuti e competenze specifiche ...... 5 2. La pianificazione territoriale e il tema dei servizi ...... 7 3. Il quadro conoscitivo: aspetti metodologici ...... 8 4. Determinazione delle attrezzature e infrastrutture suscettibili di essere considerati servizi ...... 10 5. Elementi di analisi statistica della popolazione ...... 13 6. Il quadro conoscitivo: servizi esistenti ...... 23 7. Due valutazioni di carattere generale in ordine ai servizi esitenti: lo stato di attuazione delle previsioni contenute nello strumento vigente e l’accessibilità ..... 68 8. Il quadro programmatico: strategie e interventi ...... 74 9. Trasporti e mobilità ...... 81 10. Servizi e qualità ambientale ...... 84 11. Servizi pubblici e di interesse pubblico o generale: modalità di reperimento delle aree e di realizzazione delle infrastrutture e dei servizi ...... 92 12. Il Piano dei Servizi e i rapporti con le previsioni di tipo pianificatorio: computo della capacità insediativa teorica di PGT e della dotazione di servizi ...... 95 13. Stima della riscossione del contributo di costruzione commisurato agli interventi di nuova edificazione ...... 108 14. Allegato: stato dei servizi pubblici ...... 111

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 3

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

4 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

1. IL PIANO DEI SERVIZI: IL QUADRO LEGISLATIVO DI RIFERIMENTO, CONTENUTI E COMPETENZE SPECIFICHE Nel quadro delle innovazioni introdotte dal legislatore regionale nella disciplina della pianificazione comunale con la legge regionale 12/2005, il Piano dei Servizi appare come l’atto di PGT meno inedito. Nel corso degli anni precedenti alla promulgazione della richiamata legge di riforma, infatti, il Piano dei Servizi era già stato introdotto nell’ordinamento lombardo con la legge regionale 19 febbraio 2001 n. 1 quale allegato alla relazione del PRG. Ciò nonostante, nella riproposizione del Piano dei Servizi, il legislatore regionale ha comunque stabilito novità, di rilievo tecnico, in merito ad almeno quattro questioni: 1) la conferma di nuovo strumento programmatico (il Piano dei Servizi) che nell’innovato precetto legislativo assume il connotato di vero e proprio atto di pianificazione che deve costituire parte integrante della pianificazione comunale; 2) la dotazione minima di servizi da assicurare in relazione alla popolazione stabilmente residente e a quella da insediare, ridotta rispetto alla normativa previgente e pari a diciotto metri quadrati per abitante; 3) la mancata individuazione di un valore parametrico per il computo della capacità insediativa residenziale di piano; 4) la mancata indicazione di una dotazione minima di aree per attrezzature pubbliche e di uso pubblico funzionali ai nuovi insediamenti industriali e terziari e, invece, l’introduzione del concetto di utenti dei servizi, entità comprensiva della popolazione gravitante nel territorio, stimata in base agli occupati nel comune, agli studenti, agli utenti dei servizi di rilievo sovracomunale, nonchè in base ai flussi turistici.

Le disposizioni regionali, in particolare, prevedono che il Piano dei Servizi assicuri: 1) una adeguata dotazione globale di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico e generale; 2) le eventuali aree per l’edilizia residenziale pubblica; 3) le dotazioni a verde, i corridoi ecologici e il sistema del verde di connessione tra territorio rurale e quello edificato, nonché tra le opere viabilistiche e le aree urbanizzate; 4) una razionale distribuzione sul territorio comunale, a supporto delle funzioni insediate e previste.

Il Piano dei Servizi, per soddisfare le esigenze espresse, deve valutare prioritariamente l’insieme delle attrezzature al servizio delle funzioni insediate nel territorio comunale, anche con riferimento a fattori di qualità, fruibilità e accessibilità e, in caso di accertata insufficienza o inadeguatezza delle attrezzature stesse, ne deve quantificare i costi per il loro adeguamento e individuare le modalità di intervento. Analogamente il Piano dei Servizi deve indicare, con riferimento agli obiettivi di sviluppo individuati dal Documento di Piano, le necessità di sviluppo e integrazione dei servizi esistenti, quantificandone i costi e prefigurandone le modalità di attuazione. In relazione alla popolazione stabilmente residente e a quella da insediare secondo le previsioni del Documento di Piano, il Piano dei Servizi deve comunque assicurare una dotazione minima di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale pari a diciotto metri quadrati per abitante. Ulteriori elementi rilevanti sono costituiti dalle disposizioni della legge regionale 12/2005 che riguardano i vincoli preordinati all’espropriazione per la realizzazione, esclusivamente ad opera della pubblica amministrazione, di attrezzature e servizi previsti dal piano dei servizi; la legge ne dispone la decadenza, trascorsi cinque anni, decorrenti dall’entrata in vigore del piano, qualora, entro tale termine, l’intervento cui sono preordinati non sia

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 5

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

inserito nel programma triennale delle opere pubbliche e relativo aggiornamento, ovvero non sia stato approvato lo strumento attuativo che ne preveda la realizzazione. Ulteriormente significativa, per le implicazioni in tema decadenza e reiterazione dei vincoli espropriativi, è la precisazione contenuta al comma 13 dell’articolo 9 della legge regionale, secondo la quale «…non configurano vincolo espropriativo e non sono soggette a decadenza le previsioni del Piano dei Servizi che demandino al proprietario dell’area la diretta realizzazione di attrezzature e servizi, ovvero ne contemplino la facoltà in alternativa all’intervento della pubblica amministrazione.»

I principi generali che la legge 12/2005 statuisce in merito al tema dei servizi sono: - la considerazione della funzione ambientale del verde; - la considerazione, quale servizio economico generale, dell’ edilizia sociale; - l’integrazione tra gli strumenti di programmazione e indirizzo previsti dalla normativa di settore ed il Piano dei Servizi; - la valorizzazione e l’incentivazione delle forme di concorso e di coordinamento tra comuni ed enti per la realizzazione e la gestione delle strutture e dei servizi; - la valorizzazione ed incentivazione dell’iniziativa privata e del concorso di risorse pubbliche e private nella realizzazione degli obiettivi del Piano dei Servizi.

Gli elementi costitutivi di cui deve comporsi il Piano dei Servizi sono: - verifica della domanda esistente e prevedibile, vale a dire del complesso delle esigenze e necessità di servizi, qualitativamente definiti, esprimibili dalla popolazione comunale; - determinazione dei parametri minimi di qualità, al cui raggiungimento l’Amministrazione si impegna, in chiave programmatica, con i propri cittadini; - censimento dell’offerta esistente, costituito da una catalogazione della disponibilità di servizi esistenti sul territorio comunale; - determinazione delle iniziative da assumere per riqualificare, differenziare, incrementare l’offerta dei servizi in rapporto alla domanda stimata; - determinazione motivata, in rapporto alle esigenze sopra individuate, delle tipologie di attrezzature e infrastrutture considerati quali servizi.

Aspetto saliente che contraddistingue l’impostazione generale della legge regionale 12/2005 e che trova specifica declinazione nello strumento del Piano dei Servizi, è la valorizzazione dell’autonomia comunale, anche in campo normativo e regolativo in materia di governo del territorio. Secondo tale principio, infatti, la gestione dei processi di trasformazione e la verifica delle relative ricadute, sono da considerare strutturalmente di competenza delle comunità locali, alle quali deve essere inoltre assicurata la partecipazione (principio di coopianificazione) alle scelte di programmazione di ordine superiore e attinenti alle competenze regionali e provinciali. In applicazione del principio costituzionale della primaria spettanza ai Comuni dell’attività amministrativa, l’ordinamento regionale nel prevedere l'attribuzione ad essi della generalità delle funzioni amministrative, conferisce ampio potere regolamentare anche, per quanto qui d’interesse, riferibile alla programmazione e gestione dei servizi.

6 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

2. LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E IL TEMA DEI SERVIZI La pianificazione territoriale trova le proprie origini come scienza moderna, soprattutto quale strumento teso a definire le scelte allocative e a soddisfare i fabbisogni aggiuntivi in termini sostanzialmente edilizi. È sufficiente, infatti, rifarsi al periodo storico (corrispondente all’industrializzazione) a cui si fa risalire la codificazione del carattere applicativo disciplinare della tecnica urbanistica, per comprendere come, in Italia almeno fin dalla seconda metà dell’ottocento, i piani regolatori fossero finalizzati a mettere ordine nelle città e a regolare, secondo un disegno unitario, la loro espansione e trasformazione. L’esigenza prioritaria di dare impulso, strumenti e disciplina al governo del territorio in una fase di forte espansione urbana e di trasformazione, è stata oggi superata da nuove questioni emergenti legate ai temi della pianificazione ambientale, della sostenibilità, della dimensione sociale degli attori del piano, della consapevolezza della necessità di salvaguardia, tutela e promozione del paesaggio, ecc... In altre parole, d’attualità non è più il governo dell’espansione bensì la promozione e la regolazione di processi di riqualificazione urbana e territoriale, in termini di risposte ad esigenze collettive, di risorse territoriali e ambientali, in termini di forma e organizzazione degli spazi, di obiettivi di assetto insediativo e di strategie per il miglioramento e il riequilibrio del territorio. In tale mutata prospettiva, appare centrale la promozione di un processo diretto a garantire la coerenza tra le caratteristiche del territorio e la promozione di opportunità di sviluppo culturale, sociale e economico, assumendo come carattere strumentale l’accrescimento della qualità urbana complessiva e dell’ambiente di vita della popolazione. In tale senso, anche sotto il profilo disciplinare, la necessità e l’opportunità di provvedere alla sistematica analisi e programmazione dei servizi, è quanto mai attuale; appare quantomeno difficile, infatti, pensare ad una forma concreta di pianificazione del territorio che, realisticamente, non indaghi questo settore e non proponga soluzioni a problemi di dotazioni quantitative e requisiti qualitativi dei servizi. La natura del Piano dei Servizi e la sua collocazione all’interno della disciplina della pianificazione territoriale, deve opportunamente orientare la sua connotazione: in tale ottica, i riferimenti delle prestazioni offerte dai vari servizi, le espressioni delle politiche a sostegno dei vari settori d’intervento rappresentano, quindi, uno scenario referenziato e coerenziato agli scopi e alle competenze del Piano di Governo del Territorio. Anche sul piano programmatico, tale scelta di campo si traduce in una attenzione agli aspetti e alle competenze ascrivibili al governo del territorio e alle politiche e alle azioni di pianificazione, lasciando sullo sfondo orientamenti e azioni riferibili ad aspetti gestionali dell’“organizzazione” (nell’accezione di complesso di risorse strumentali, umane ed economiche necessarie per la realizzazione del singolo servizio), sicuramente altrettanto incidenti sull’efficacia di erogazione del servizio ma, appunto, estranei alle competenze della progettazione territoriale. In ordine a quest’ultimo aspetto, una precisazione di impostazione di principio metodologica, attiene proprio alla specificità della realtà indagata e alla specifiche connotazioni (dimensionali, demografiche, economiche e sociali) del Comune di Villasanta; è di tutta evidenza, infatti, che nella redazione del Piano dei Servizi e nella valutazione in ordine agli stessi, occorre ponderare la capacità intrinseca dell’Amministrazione Comunale di rispondere alle domande di servizi espresse. In altri termini, occorre rapportare le analisi e le considerazioni propositive all’ambito delle effettive possibilità del Comune di Villasanta, avendo riguardo alle concrete risorse a disposizione e alle realistiche politiche di governo del territorio attuabili. In tale senso, considerazioni in merito allo spettro dei servizi presenti sul territorio comunale e in merito all’attivazione di azioni e politiche urbane, devono essere rapportati alla effettiva “gerarchia amministrativa” del comune, con quanto ne consegue in termini di necessità di sussidiarietà con altri enti territoriali e con altri livelli decisionali.

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 7

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

3. IL QUADRO CONOSCITIVO: ASPETTI METODOLOGICI La connotazione peculiare del Piano dei Servizi, rende opportuna una riflessione in ordine agli aspetti metodologici affrontati nel corso di questa specifica attività conoscitiva e valutativa. L’approfondimento tecnico sviluppato, si è orientato, in primo luogo, alla “costruzione” di un quadro conoscitivo che cogliesse in modo organico e unitario, il sistema dei servizi, implementando tale attività di tipo accertativo con diffuse considerazioni di ordine valutativo con riguardo alle risorse, alle opportunità e ai fattori di criticità che lo caratterizzano. Per quanto riguarda la fase di approfondimento delle conoscenze, la necessità di coniugare due presupposti operativi –la conoscenza delle condizioni e delle peculiarità dei servizi esistenti e l’opportunità di articolare tale conoscenza a tutti i livelli dell’Amministrazione-, ha suggerito l’utilizzo di un’indagine conoscitiva con gli Amministratori e i Responsabili delle strutture operative –soggetti che per il ruolo e la funzione svolta, si pongono come attori esperti e specialistici- per approntare un quadro conoscitivo sufficientemente approfondito. E ancora, nell’ambito del processo di partecipazione, è stata dedicata specifica attenzione al tema dei servizi, esplorando l’opinione dei cittadini di Villasanta relativamente allo stato dei servizi presenti e al grado di efficienza e di offerta degli stessi, in modo da orientare una corretta programmazione degli interventi sul territorio. Per un rapporto esaustivo sugli esiti del confronto con la cittadinanza si rimanda allo specifico documento allegato al PGT; in questa sede, appare utile delineare come i risultati dei questionari e i contributi dei forum con le associazioni, abbiano costituito un prezioso materiale conoscitivo e progettuale che ha effettivamente orientato le scelte dell’Amministrazione comunale nell’ambito della programmazione dei servizi. Per una corretta lettura del presente Piano dei Servizi e del quadro conoscitivo in particolare, è opportuno precisare alcune indicazioni terminologiche utilizzate: - servizi: insieme degli elementi che servono a garantire una determinata prestazione (sede, personale, regolamento di gestione, modalità di finanziamento); - attrezzature: strutture fisiche nelle quali il servizio si svolge; - infrastrutture: le strutture fisiche a “rete” necessarie per regolare flussi di traffico, energia, acqua, gas, ecc…; - servizi d’interesse locale: servizi direttamente accessibili dagli utenti appartenenti ad un ristretto bacino d’utenza (solitamente riferito a circoscrizioni amministrative a livello comunale o inferiore); - servizi d’interesse territoriale: servizi che per natura o dimensione funzionale richiesta, hanno bacini d’utenza più vasti (solitamente riferiti a circoscrizioni amministrative a livello provinciale o regionale).

Nella redazione del Piano dei Servizi sono state considerate, nella valutazione dei servizi, le seguenti condizioni: a) le aree e le opere necessarie a migliorare e qualificare i servizi già presenti sul territorio e quelli di nuova previsione; b) le opere necessarie a tutelare e riqualificare il patrimonio di interesse culturale ed ambientale per assicurarne la pubblica fruizione; c) le opere volte a migliorare l'ambiente urbano e la qualità della vita. In particolare, l’indagine e la pianificazione si sono rivolte a due elementi che corrispondono a due finalità generali: la qualità urbana e la qualità ecologico-ambientale.

SERVIZI DI QUALITÀ URBANA inteso come livello quantitativo e qualitativo del sistema delle infrastrutture per l’urbanizzazione degli insediamenti e di quello delle attrezzature e degli spazi collettivi idonei a soddisfare le esigenze dei cittadini.

8 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

- Tipologia e quantità delle dotazioni infrastrutture - impianti e opere di prelievo trattamento dell’acqua; - rete fognaria, impianti di depurazione, impianti raccolta e smaltimento rifiuti; - reti di distribuzione dell’energia - strade, spazi e percorsi pedonali, piste ciclabili, fermate e stazioni del sistema dei percorsi collettivi, parcheggi pubblici. attrezzature - istruzione; - assistenza, servizi sociali e sanitari; - pubblica amministrazione e protezione civile; - attività culturali, associative e politiche; - culto; - spazi aperti attrezzati a verde per il gioco, la ricreazione il tempo libero e le attività sportive; - altri spazi aperti di libera fruizione per usi pubblici o collettivi.

SERVIZI DI QUALITÀ ECOLOGICO-AMBIENTALE nel senso della espressione di un rapporto virtuoso tra il sistema insediativo ed il territorio, al fine della promozione di uno sviluppo che sia capace di coniugare l'efficienza economica con la tutela delle risorse naturali, di regolamentare un idoneo grado di riduzione della pressione del sistema insediativo sull’ambiente naturale e di migliorare la qualità dell’ambiente urbano e territoriale. - limitazione del consumo di risorse non rinnovabili - prevenzione integrata degli inquinamenti (aria, acqua, terreno) – smaltimento e recupero dei rifiuti, trattamento delle acque reflue - promozione di interventi di riequilibrio e mitigazione degli impatti dell’attività umana - potenziamento delle infrastrutture e delle dotazioni ecologiche e ambientali.

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 9

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

4. DETERMINAZIONE DELLE ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE SUSCETTIBILI DI ESSERE CONSIDERATI SERVIZI Una prima questione affrontata riguarda l’oggetto stesso dell’indagine ovvero la determinazione delle attività e delle attrezzature suscettibili di essere potenzialmente ascrivibili alla categoria dei servizi. Questo ulteriore sforzo definitorio, non indipendente neppure in questa prima fase di impostazione metodologica e di approccio disciplinare, dalla specifica realtà indagata, ha riguardato la specificazione e la definizione dei servizi, sotto il duplice aspetto: - determinazione delle tipologie di servizi che possono concorrere al soddisfacimento della dotazione di strutture e infrastrutture di interesse pubblico e generale di competenza del PGT; - selezione, all’interno di queste categorie, dell’appropriato livello territoriale di riferimento per la ricognizione dei servizi esistenti e per garantire l’implementazione del livello di servizi offerti.

La legge regionale 12/2005, riprendendo sul punto una innovazione normativa rispetto alla prassi già introdotta con la legge regionale 1/2001, si limita, infatti, a determinare la definizione di servizio, senza articolare specificatamente la tipologia di infrastrutture da considerare tali. La declinazione della legge regionale 1 individua nella finalità a favore della popolazione, il discriminante per determinare la natura del servizio. In tale senso, si concretizza il passaggio cognitivo da standard pubblico a servizio di interesse generale, sostanziando una scelta che non è evidentemente solo di “forma” e che è fortemente promossa e sostenuta dall’innovata disposizione di legge regionale. Tradizionalmente, nel campo disciplinare urbanistico, il concetto di standard (cui la dotazione di servizi, inevitabilmente, si richiama) si associava a specifiche categorie derivate dal modulo funzionale proposto dai disposti del Decreto ministeriale n. 1444 del 1968; la norma regionale, invece, elimina le categorie predefinite di standard e ne amplia la nozione sino a farla coincidere con quella di servizi di interesse pubblico e generale, demandando alla valutazione comunale la scelta dei servizi da considerare nel PGT. A tale proposito, una prima scelta di campo riguarda, in termini generali, la non considerazione come servizi di quelle attrezzature genericamente riconducibili alle opere di urbanizzazione primaria e ai servizi tecnologici, se non con riferimento ai parcheggi e a quei servizi tecnologici di livello pregiato che concorrono effettivamente a migliorare la qualità della vita. Conseguentemente, sono stati esclusi dalla nozione di servizio, costituendo in realtà presupposti minimamente indispensabili per la stessa esistenza di un insediamento, la viabilità e le reti tecnologiche essenziali, non rappresentando un’implementazione in termini qualitativi; al contrario sono stati considerati servizi quelle infrastrutture idonee a comportare incrementi qualitativi di elevato impatto su porzioni significative di territorio. Ulteriore precisazione riguarda le considerazioni inerenti le strutture a gestione privata: sono stati considerati (oltre alle attrezzature religiose come definite dall’articolo 71 della legge regionale 12/2005), quei servizi che per loro natura integrano analoghe prestazioni erogate direttamente dall’Amministrazione Pubblica, escludendo invece quelle strutture dove l’attività del privato, pur riconosciuta come servizio in senso generale, si svolge in

1 Vedi comma 10 dell’articolo 9 «sono servizi pubblici e di interesse pubblico o generale i servizi e le attrezzature pubbliche, realizzati tramite iniziativa pubblica diretta o ceduti al comune nell’ambito di piani attuativi, nonché i servizi e le attrezzature, anche privati, di uso pubblico o di interesse generale, regolati da apposito atto di asservimento o da regolamento d’uso, redatti in conformità alle indicazioni contenute nel Piano dei Servizi, ovvero da atto di accreditamento dell’organismo competente in base alla legislazione di settore, nella misura in cui assicurino lo svolgimento delle attività cui sono destinati a favore della popolazione residente nel comune e di quella non residente eventualmente servita»

10 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

campi tradizionalmente non interessati dall’azione Pubblica e che perseguono finalità di lucro che possono condizionare i contenuti e la qualità del servizio (ci si riferisce ad esempio agli esercizi pubblici quali bar e ristoranti). Tale individuazione, oltre ad avere finalità operative nella individuazione dei servizi presenti, assume specifico significato nella fase di attuazione del Piano dei Servizi, nella possibilità di individuare le effettive attività che possono essere messe in campo attraverso l’attivazione dei privati; la seguente declinazione costituisce, in definitiva e in tale senso, un valido mezzo di discernimento per l’Amministrazione Comunale e per eventuali operatori privati interessati alla realizzazione diretta di strutture di interesse generale.

ISTRUZIONE, FORMAZIONE - Strutture scolastiche - Scuola dell’infanzia - Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Licei, istituti tecnici, istituti professionali - Università - Centri di orientamento allo studio

- Strutture formative - Servizi di formazione professionale per l’inserimento al lavoro - Servizi di formazione professionale per i lavoratori, centri di perfezionamento e riqualificazione

SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA - Servizi sanitari - Servizi economico generali: edilizia sociale - Servizi familiari, per l’infanzia e l’adolescenza - Servizi sociali per la prima infanzia (nido, micro nido, centro prima infanzia) - Centri diurni per minori - Centri di aggregazione - Comunità socio-assistenziali - Centri per la famiglia - Centri antiviolenza per le donne - Servizi per gli anziani - Servizi per disabili - Servizi per persone a rischio di emarginazione grave (immigrati, nomadi, prostitute, ex carcerati)

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Amministrazione comunale e servizi decentrati - Organi dell’amministrazione centrale: - Servizi amministrativi - Gestione sistema finanziario e tributario - Uffici del registro - Ispettorati - Distretti militari - Vigili del Fuoco - Arma dei carabinieri - Corpo forestale - Corpo della guardia di finanza - Corpo della polizia di stato

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 11

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

- Dipartimenti della protezione civile

SERVIZI PER LE IMPRESE E L’IMPIEGO - Servizi di supporto alle imprese: agenzie territoriali, progetti di sostegno all’imprenditorialità - Servizi di incontro domanda e offerta di lavoro: centri di orientamento al lavoro, osservatori del mercato del lavoro

ATTIVITÀ RICREATIVE E CULTURALI - Biblioteche, sale lettura, auditori, sale audiovisivi e cineteche - Musei, conservazione di archivi, raccolte di cataloghi - Spazi aperti di aggregazione e o di spettacolo - Centri ricreativi - Centri culturali - Scuole d’arte

ATTIVITÀ SPORTIVE - Impianti sportivi: campi da calcio, piscine, campi da tennis, palestre, impianti polivalenti ecc...

SERVIZI RELIGIOSI - Culto - Abitazione dei ministri del culto e del personale di servizio - Attività di formazione religiosa - Attività educative, culturali, sociali, ricreative e di ristoro comprese le attività di oratorio e similari che non abbiano fini di lucro - attività le cui finalità statutarie o aggregative siano da ricondurre alla religione, all’esercizio del culto o alla professione religiosa quali sale di preghiera, scuole di religione o centri culturali.

INFRASTRUTTURE E IMPIANTISTICA TECNOLOGICA - Impianti per le telecomunicazioni

MOBILITÀ - Parcheggi pubblici - Fermate dei mezzi pubblici - Stazioni ferroviarie

SISTEMA DEL VERDE - Parchi urbani - Parchi territoriali - Parchi attrezzati - Orti botanici - Orti urbani ricreativo-sociali - Dotazioni ecologiche ed ambientali

12 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

5. ELEMENTI DI ANALISI STATISTICA DELLA POPOLAZIONE La presente trattazione, scevra da approfondimenti scientifici e da elaborazioni statistiche complesse, non vuole certo assumere il significato di ricerca specialistica sul tema ma, molto più semplicemente, vuole porre l’accento sulle connotazioni di alcuni indicatori (saldo e indice naturale della popolazione, tassi di natalità e di mortalità, saldo e indice migratorio, analisi storica della crescita demografica, dimensione media e tipologica dei nuclei familiari, abitazioni occupate per modalità di godimento) ritenuti utili per comprendere le trasformazioni intervenute, le potenziali prospettive demografiche e, in ultima analisi, per “guidare” alcune scelte che necessariamente si devono confrontare con situazioni attuali e scenari futuri. Le riflessioni del presente paragrafo si avvalgono del supporto dell’indagine conoscitiva contenuta nell’elaborato QC 09.01. Lo studio dei dati statistici permettere di descrivere il contesto socio-economico del comune di Villasanta attraverso elementi sintetici che, accompagnando la lettura descrittiva effettuata negli elaborati cartografici prodotti per la redazione del quadro conoscitivo, aiutano a completare l’ apparato analitico ricostruito nel Documento di Piano, consentendo oltretutto un rapido confronto con i comuni contermini e della provincia, così da individuare eventuali tendenze e dinamiche socio-economiche simili. I dati provengono dall’ISTAT (Istituto nazionale di statistica) sono aggiornati alla soglia più recente messa a disposizione dell’Annuario Statistico della Lombardia e dall’ISTAT. Per alcuni indicatori i dati sono aggiornati al 2009 mentre altri indicatori statistici sono riferiti all’ultimo censimento ISTAT del 2001.

Il trend della popolazione del periodo 1991-2009 registra una crescita con un aumento complessivo di 2000 abitanti. Tale crescita nell’arco del ventennio analizzato non è mai costante ma presenta cicli di crescita intervallati da momenti di regressione demografica: in particolare si registra una perdita di popolazione tra il 2000 e il 2001, come fine di un ciclo di crescita costante che dal 1992 ha portato ad un aumento medio di 160 abitanti l’anno. L’incremento demografico riprende con l’anno successivo, determinando l’inizio di un nuovo ciclo di crescita che porta per il periodo 2002-2008, ad aumenti di popolazione meno marcati con una media di 84 abitanti l’anno; l ciclo si interrompe con l’ultima rilevazione del 31/12/2009 che presenta una diminuzione di abitanti rispetto all’anno precedente.

Andamento della popolazione residente dal 31.12.1991 al 31.12.2009

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 13

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

La stratificazione della popolazione per fasce d’età mostra una predominanza di popolazione compresa nella fascia d’età 30-60 anni (44,4%) seguita dalla fascia di età degli over 60 (28%) e dalla fascia d’età 0-29 anni (27,6%). Questo dato mostra una prevalenza di popolazione in età matura giovane o comunque ancora socialmente attiva, ma l’indice di vecchiaia leggermente superiore a 12, segnala una tendenza seppur contenuta di un progressivo invecchiamento della popolazione residente. Il dato relativo alle famiglie è molto significativo ai fini della pianificazione del territorio poiché è l’-indicatore più sensibile della domanda di abitazioni: il dato sul numero di famiglie presenti nel territorio comunale mostra una crescita molto marcata di nuclei famigliari (+1275) nel periodo 1993-2009, evidentemente esito del fenomeno di “denuclearizzazione” delle famiglie, riscontrabile in molte realtà dell’intera nazione e particolarmente diffuso nei comuni del milanese e della Brianza. Il numero medio di componenti per nucleo famigliare si attesta sulle 3 unità, un dato in linea con il nuovo assetto delle famiglie italiane, composte prevalentemente da coppie con un unico figlio.

Andamento delle famiglie resident1 dal 31.12.1993 al 31.12.2009, estratto QC 09.01

La popolazione straniera residente, al 2009, è il 5,52% del totale, inferiore al dato provinciale (6,86%) e molto inferiore al dato regionale (10,00%). La percentuale di occupati tra la forza lavoro (abitanti con età superiore a 15 anni) supera nel 2001 il 95% (5.684 unità), per lo più impiegati nel settore secondario (45,63% nel manifatturiero) e terziario commerciale (19,22%). Residuali gli addetti della agricoltura (0,9%). Il numero di imprese attive nel comune di Villasanta è 866, per lo più del settore terziario (145 in consulenza, intermediazione, noleggio e ricerca; 278 del commercio) e secondario (120 delle costruzioni e 132 manifatturiere). Spostando l’attenzione sulle caratteristiche del patrimonio edilizio esistente, si nota come il numero di stanze per residente sia in linea con il dato provinciale e regionale (3,88 contro i 3,84 provinciali e i 3,92 regionali), mentre il dato sulla dotazione di mq di abitazione per residenti, pari a 36,84 mq, è leggermente superiore al dato provinciale (35,76 mq) ed inferiore al dato regionale (38,12).

2 L’indice di vecchiaia è calcolato come rapporto tra la popolazione over 65 e la popolazione 0-14 anni. Valori superiori a 1 registrano una predominanza di popolazione anziana.

14 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

La percentuale di abitazioni per titolo di godimento mostra invece una prevalenza di abitazioni di proprietà: il 79,2% contro il 15,7% delle abitazioni in affitto. Con riferimento specifico al tema della domanda residenziale e alle conseguenze sul piano programmatorio appare particolarmente utile riprendere gli esiti del Rapporto di ricerca Cresme, “Un nuovo sistema informativo per la definizione degli scenari della domanda residenziale nella provincia di Milano 2007-2016”, commissionato dall’assessorato al Territorio della Provincia di Milano, nell'ambito delle attività di adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale alla legge regionale n. 12 del 2005. Lo studio, infatti, ha individuato gli scenari previsionali del fabbisogno residenziale nell’intera provincia articolato per aree omogenee e per ogni singolo comune, rappresentando un contributo ai Comuni per la definizione di un quadro di riferimento per la determinazione dell’offerta insediativa oltre che per la programmazione degli interventi nel settore dell'edilizia residenziale sociale. Le figure seguenti rappresentano le elaborazioni relative al comune di Villasanta in ordine a scenario demografico, condizione abitativa, stock edilizio e domanda abitativa, ed evidenziano in particolare una domanda complessiva al 2016 stimata tra 546 e 582 abitazioni.

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 15

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

LO SCENARIO DEMOGRAFICO (ipotesi BASE)3

Popolazione residente

Bilancio demografico

Popolazione per età e provenienza

3 Rapporto di ricerca CRESME “Un nuovo sistema informativo per la definizione degli scenari della domanda residenziale nella provincia di Milano 2007-2016”

16 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

LO SCENARIO DEMOGRAFICO (ipotesi POLI ATRATTORI)

Popolazione residente

Bilancio demografico

Popolazione per età e provenienza

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 17

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

FAMIGLIE E DOMANDA PRIMARIA (ipotesi BASE)

Famiglie residenti

Dati storici e di scenario

Famiglie per età della persona di riferimento

18 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

FAMIGLIE E DOMANDA PRIMARIA (ipotesi POLI ATRATTORI)

Famiglie residenti

Dati storici e di scenario

Famiglie per età della persona di riferimento

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 19

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

CONDIZIONE ABITATIVA E DOMANDA PREGRESSA AL 2001

Abitazioni occupate per numero di stanze e numero di occupati

Famiglie coabitanti per numero di stanze

Famiglie con sistemazione precaria per numero di componenti

20 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

STOCK EDILIZIO E OFFERTA RESIDENZIALE

Abitazioni per tipo di occupazione e titolo di godimento

Abitazioni occupate in proprietà per figura giuridica del proprietario

Abitazioni ultimate tra il 2002 ed il 2006

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 21

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

LA DOMANDA ABITATIVA

22 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

6. IL QUADRO CONOSCITIVO: SERVIZI ESISTENTI Esito della fase ricognitiva, è rappresentato dal quadro conoscitivo che esprime lo stato di attuazione dei servizi presenti nel territorio del Comune di Villasanta. Gli elaborati individuati nel Quadro Conoscitivo del Documento di Piano, documentano, articolati con riferimento ai servizi locali e ai servizi territoriali, lo stato attuale delle attrezzature e la loro dislocazione sul territorio, illustra i dati sintetici dell’analisi, oltre ad evidenziare la localizzazione cartografica dei servizi che siano suscettibili di puntuale definizione geografica. Particolarmente significative, sia in merito alla valutazione del grado di efficacia del servizio sia, conseguentemente, sul piano della programmazione di implementazione dei servizi, appaiono le considerazioni in ordine all’articolazione dei servizi territoriali che, evidentemente, esprimono una offerta non direttamente usufruibile all’interno del territorio comunale ma che, nell’ottica della programmazione, danno comunque conto delle possibilità che possono essere soddisfatte nel contesto di area vasta di riferimento. A questo proposito appare utile segnalare come le diverse geografie prese in considerazione per l’esame dei servizi territoriali, esprimano comunque una prima valutazione in ordine all’effettiva accessibilità dei servizi in funzione della loro diversa qualificazione: così per alcune categorie di servizi, ci si è rifatti alle definizioni di bacini di utenza codificati (ad esempio per i servizi sanitari si è preso in considerazione l’unità territoriale dell’ASL corrispondente), mentre per altri servizi (vedi ad esempio i servizi sportivi) si sono presi in considerazione gli ambiti comunali di più immediata prossimità, presupponendo un bacino di utenza più limitato.

SERVIZI TERRITORIALI: SANITÀ. STRUTTURE AMBULATORIALI, STRUTTURE DI RICOVERO E CURA NELLA ASL DI RIFERIMENTO

ASL di Monza e della Brianza

ASL MONZA E DELLA BRIANZA: DISTRETTO

NOME INDIRIZZO E

CITTA' TIPO STRUTTURA ENTE

STRUTTURA TELEFONO

SEREGNO

1 CARATE 1CARATE BRIANZA 2DESIO 3MONZA 4 5 VIA UMBERTO I 17, AZIENDA STRUTTURA POLIAMBULATORIO ARCORE 20043 ARCORE OSPEDALIERA DI 1 AMBULATORIALE - ARCORE TEL. 0396014925 E VIMERCATE CENTRO VIA S. ANNA 8, 20045 CENTRO DENTISTICO BESANA IN BRIANZA DENTISTICO LOMBARDO TEL. 03629955189 LOMBARDO SRL BESANA IN STRUTTURA VIA VIARANA 38, 2 BRIANZA AMBULATORIALE POLIAMBULATORIO AZIENDA 20045 BESANA IN SPECIALISTICO - OSPEDALIERA DI BRIANZA BESANA BRIANZA DESIO E VIMERCATE TEL. 0362984501 VIA G. CARDUCCI 7, BOVISIO STRUTTURA FISIOMED 2000 20030 BOVISIO FISIOMED 2000 1 MASCIAGO AMBULATORIALE S.R.L. MASCIAGO S.R.L. TEL. 0362594311 VIA ENRICO FERMI FISIOCENTER 6, 20047 FISIOCENTER S.R.L. BRUGHERIO TEL. BRUGHERIO S.R.L. 039877267 ISTITUTI CLINICI VIA TRE RE 37, STRUTTURA ZUCCHI SPA - ISTITUTI CLINICI BRUGHERIO 20047 BRUGHERIO 3 AMBULATORIALE POLIAMBULATORIO ZUCCHI S.P.A. TEL. 039884177 DI BRUGHERIO VIALE LOMBARDIA AZIENDA POLIAMBULATORIO 277, 20047 OSPEDALIERA DI - BRUGHERIO BRUGHERIO DESIO E VIMERCATE TEL. 0392384410

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 23

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

ASL MONZA E DELLA BRIANZA: DISTRETTO

NOME INDIRIZZO E

CITTA' TIPO STRUTTURA ENTE

STRUTTURA TELEFONO

SEREGNO VIMERCATE

1 CARATE 1CARATE BRIANZA 2DESIO 3MONZA 4 5 PIAZZA MADONNINA ISTITUTI CLINICI 1, 20048 CARATE ISTITUTI CLINICI CASA DI CURA ZUCCHI SPA DI 1 BRIANZA ZUCCHI S.P.A. CARATE TEL. 03629861 PRESIDIO VIA MOSE' BIANCHI OSPEDALE CIVILE AZIENDA CARATE OSPEDALIERO DI 9, 20054 CARATE VITTORIO OSPEDALIERA DI 1 BRIANZA AZIENDA BRIANZA EMANUELE III DESIO E VIMERCATE OSPEDALIERA TEL. 03629841 VIA LEOPARDI, POLIAMBULATORIO AZIENDA STRUTTURA 20054 CARATE SPECIALISTICO - OSPEDALIERA DI 1 AMBULATORIALE BRIANZA DESIO E VIMERCATE TEL. 03629841 VIA LOCATELLI 17, CENTRO STUDI 20031 CESANO CENTRO STUDI RADIOLOGICI S.R.L. MADERNO RADIOLOGICI S.R.L. TEL. 0362521714 CORSO ROMA 37, MEDIPLUS DI NASCA MEDIPLUS DI NASCA 20031 CESANO CESANO STRUTTURA GRAZIELLA & POZZI GRAZIELLA & POZZI MADERNO 3 MADERNO AMBULATORIALE GIUSEPPE S.N.C. GIUSEPPE SNC TEL. 0362528054 VIA S. CARLO POLIAMBULATORIO BORROMEO, 2, AZIENDA DI CESANO 20059 CESANO OSPEDALIERA DI MADERNO MADERNO DESIO E VIMERCATE TEL. 0362483732 PRESIDIO P.ZZA AZIENDA OSPEDALIERO DI "OSPEDALE DI BENEFATTORI, 1, DESIO OSPEDALIERA DI 1 AZIENDA CIRCOLO" DESIO 20059 DESIO DESIO E VIMERCATE OSPEDALIERA TEL. 03623831 PRESIDIO VIA MILANO 65, AZIENDA OSPEDALIERO DI P.O. " C. BORELLA" 20030 GIUSSANO OSPEDALIERA DI 1 AZIENDA DI GIUSSANO TEL. 03623851 DESIO E VIMERCATE OSPEDALIERA DIAGNOSI X DIAGNOSI X VIA G. CARDUCCI 8, STRUTTURA CENTRO CENTRO 20050 LESMO 1 AMBULATORIALE POLIDIAGNOSTICO POLIDIAGNOSTICO TEL. 0396888088 S.R.L. S.R.L. VIA F.LLI BANDIERA VILLA BIANCA CASA MULTIMEDICA CASA DI CURA 3, 20051 1 DI CURA S.R.L. HOLDING SPA TEL. 029966041 LIMBIATE POLIAMBULATORIO VIA MONTE GRAPPA AZIENDA STRUTTURA TERRITORIALE 19, 20051 LIMBIATE OSPEDALIERA DI 1 AMBULATORIALE LIMBIATE TEL. 02995131 DESIO E VIMERCATE FONDAZIONE ISTITUTO DI FONDAZIONE SALVATORE VIA BERNASCONI 16, RICOVERO E CURA SALVATORE MAUGERI CLINICA 20035 1 A CARATTERE MAUGERI - CENTRO DEL LAVORO E TEL. 0394657235 SCIENTIFICO MEDICO DI LISSONE DELLA RIABILITAZIONE PRESIDIO AZIENDA LISSONE VIA BERNASCONI 14, OSPEDALIERO DI OSPEDALE DI OSPEDALIERA S. 20035 LISSONE 1 AZIENDA LISSONE GERARDO DI TEL. 0392333911 OSPEDALIERA MONZA ALLIANCE MEDICAL VIA G. MAMELI 42/A, STRUTTURA - CENTRO ALLIANCE MEDICAL 20035 LISSONE 1 AMBULATORIALE RADIOLOGICO S.R.L. TEL. 0392454279 LISSONESE CORSO RESISTENZA CENTRO ISTITUTO ANGOLO VIA YURI DIAGNOSTICO AUXOLOGICO GAGARIN, 20036 STRUTTURA MEDA ITALIANO MEDA MEDA TEL. 2 AMBULATORIALE 2619112459 VIA ROMA 2, 20036 AZIENDA POLIAMBULATORIO MEDA OSPEDALIERA DI DI VIA ROMA - MEDA TEL. 03623835871 DESIO E VIMERCATE CASA DI CURA CASA DI CURA V. C. AMATI 111, PRIVATA PRIVATA - 20052 MONZA TEL. "POLICLINICO DI POLICLINICO DI 03928101 MONZA" S.P.A. MONZA SPA FONDAZIONE VIA PERGOLESI 33, FONDAZIONE MONZA CASA DI CURA MONZA E BRIANZA 20052 MONZA (MI), MONZA E BRIANZA 3

PER IL BAMBINO E TEL. 0392331- PER IL BAMBINO E LA SUA MAMMA 0261761 LA SUA MAMMA ISTITUTI CLINICI VIA ZUCCHI 24, ISTITUTI CLINICI ZUCCHI SPA DI 20052 MONZA TEL. ZUCCHI S.P.A. MONZA 03983831

24 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

ASL MONZA E DELLA BRIANZA: DISTRETTO

NOME INDIRIZZO E

CITTA' TIPO STRUTTURA ENTE

STRUTTURA TELEFONO

SEREGNO VIMERCATE

1 CARATE 1CARATE BRIANZA 2DESIO 3MONZA 4 5 PRESIDIO VIA PERGOLESI 33, AZIENDA OSPEDALE S. OSPEDALIERO DI 20052 MONZA OSPEDALIERA S. GERARDO DI 1 AZIENDA TEL. 0392331- GERARDO DI MONZA OSPEDALIERA 0261761 MONZA C.D.M. CENTRO VIA MISSORI 9, C.D.M. CENTRO DIAGNOSTICO 20052 MONZA DIAGNOSTICO MISSORI TEL. 03923971 MISSORI SRL VIA OSCULATI 15, 20052 MONZA PENTADENT S.R.L. PENTADENT S.R.L. TEL. 0392304425- 0392326143 AZIENDA VIA PADRE GIULIANI POLIAMBULATORIO OSPEDALIERA S. 3, 20052 MONZA TEL. DI MONZA GERARDO DI 0392384513 MONZA CASA DI CURA POLICLINICO DI VIA SPREAFICO 3, PRIVATA - MONZA - CENTRO DI 20052 MONZA POLICLINICO DI STRUTTURA TERAPIA FISICA TEL. 039324941 8 AMBULATORIALE MONZA SPA CASA DI CURA POLICLINICO DI VIA MODIGLIANI 10, PRIVATA - MONZA - 20052 MONZA POLICLINICO DI POLIAMBULATORIO TEL. 039837997 MONZA SPA VIA BORGAZZI 87/B, POLITERAPICO POLITERAPICO 20052 MONZA S.R.L. S.R.L. TEL. 039323305 VIA OSIO 2, 20052 POLITERAPICO POLITERAPICO MONZA TEL. 039- S.R.L. S.R.L. 323305323378 VIA SIRTORI 9, 20052 SINTHESIS S.R.L. MONZA TEL. SINTHESIS S.R.L. 039324179 VIA I° MAGGIO 12, STRUTTURA RISANA RISANA MUGGIO' 20053 MUGGIO' 1 AMBULATORIALE DIAGNOSTICA S.R.L. DIAGNOSTICA S.R.L. TEL. 0392785403 VIA ROMA 21, 20054 CENTRO LE ROSE CENTRO LE ROSE S.A.S. DI DANIELLI TEL. 0362366108 MARIA TERESA & C. NOVA STRUTTURA VIA GIUSSANI 9, 2 MILANESE AMBULATORIALE POLIAMBULATORIO AZIENDA 20054 NOVA DI VIA GIUSSANI 9 - OSPEDALIERA DI MILANESE NOVA MILANESE DESIO E VIMERCATE TEL. 036243499 PRESIDIO P.O. "TRABATTONI VIA VERDI 2, 20060 AZIENDA OSPEDALIERO DI RONZONI" DI SEREGNO OSPEDALIERA DI 1 AZIENDA SEREGNO TEL. 03625400 DESIO E VIMERCATE OSPEDALIERA CORSO DEL SEREGNO DOTT. FRANCO POPOLO 104, 20038 DOTT. FRANCO TICENGHI SEREGNO TICENGHI STRUTTURA TEL. 0362221177 2 AMBULATORIALE STUDIO VIA PARINI 49, 20038 STUDIO RADIOLOGICO SEREGNO RADIOLOGICO BERNASCONI S.R.L. TEL. 0362231726 BERNASCONI S.R.L. FISIOCENTER VIA ROMA 32-34, FISIOCENTER CENTRO STUDI 20040 USMATE CENTRO STUDI MEDICO VELATE MEDICO USMATE STRUTTURA DIAGNOSTICI SRL TEL. 039672488 DIAGNOSTICI SRL 2 VELATE AMBULATORIALE VIA ROMA 85, 20040 AZIENDA POLIAMBULATORIO OSPEDALIERA DI - USMATE TEL. 039671731 DESIO E VIMERCATE STUDIO DI VIA MAGENTA 37, STUDIO DI VEDUGGIO CON STRUTTURA FISIOCHINESITERAP 20050 VEDUGGIO FISIOCHINESITERAP 1 COLZANO AMBULATORIALE IA F.T.C. DI CROTTI CON COLZANO IA F.T.C. DI CROTTI CARLO E C. SAS TEL. 0362911459 CARLO E C. SAS POLICLINICO DI VIA PETRARCA, CASA DI CURA VERANO STRUTTURA MONZA - ISTITUTO 20050 VERANO PRIVATA - 1 BRIANZA AMBULATORIALE CLINICO BRIANZA POLICLINICO DI UNIVERSITARIO TEL. 03928101 MONZA SPA PRESIDIO P.O. "OSPEDALE VIA C. BATTISTI 23, AZIENDA OSPEDALIERO DI CIVILE" DI 20059 VIMERCATE OSPEDALIERA DI AZIENDA VIMERCATE TEL. 03966541 DESIO E VIMERCATE VIMERCATE OSPEDALIERA 2

AMBULATORIO VIA ROTA 30, 20059 AMBULATORIO STRUTTURA ORTOPEDICO VIMERCATE ORTOPEDICO AMBULATORIALE FISIOTERAPICO SRL TEL. 039660834 FISIOTERAPICO SRL

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 25

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

SERVIZI TERRITORIALI: ISTRUZIONE E SPORT PRESENTI NEI COMUNI CONTERMINI

Scuole non statali riconosciute

TIPOLOGIA POSIZIONE PROVINCIA COMUNE NOME INDIRIZZO TIPOLOGIA SCUOLA GIURIDICA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "SAN SCUOLA DELLA ARCORE VIA TOMASELLI 1 PARITARIA AUTORIZZATA GIUSEPPE" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA DELLA ARCORE VIA FUMAGALLI 14 PARITARIA AUTORIZZATA " PARROCCHIALE DURINI" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA ELEMEMENTARE DELLA ARCORE PARIFICATA VIA EDISON 25 SCUOLA PRIMARIA PARITARIA PARIFICATA BRIANZA "SANTA DOROTEA" MONZA E SCUOLA LEGALMENTE DELLA ARCORE GILERA FERRUCCIO VIA EDISON 25 SECONDARIA DI I PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA GRADO MONZA E LEGALMENTE DELLA ARCORE SANTA DOROTEA VIA EDISON 25 LICEO SCIENTIFICO PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA MONZA E BIASSON SCUOLA DELL'INFANZIA "CLOTILDE VIA PORTA MUGNAIA SCUOLA DELLA PARITARIA AUTORIZZATA O SEGRAMORA" 54 DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E BIASSON SCUOLA DELL'INFANZIA "SAN SCUOLA DELLA VIA OSCULATI 6 PARITARIA AUTORIZZATA O GIORGIO AL PARCO" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E CONCOR SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE SCUOLA NON DELLA VIA XXV APRILE 20 AUTORIZZATA EZZO DI DELL'INFANZIA PARITARIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "ANGELO P. ZZA SANTA SCUOLA DELLA MONZA PARITARIA AUTORIZZATA CUSTODE" MARGHERITA,2 DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "COLLEGIO VIA QUINTINO SELLA SCUOLA DELLA MONZA PARITARIA AUTORIZZATA BIANCONI" 6/A DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "COLLEGIO SCUOLA DELLA MONZA V. LE LOMBARDIA 180 PARITARIA AUTORIZZATA DELLA GUASTALLA" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "COLLEGIO VIA MONTI E SCUOLA DELLA MONZA PARITARIA AUTORIZZATA VILLORESI SAN GIUSEPPE" TOGNETTI 10 DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "CUORE SCUOLA DELLA MONZA VIA PARMENIDE 3 PARITARIA AUTORIZZATA IMMACOLATO DI MARIA" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "GUSTAVO SCUOLA DELLA MONZA VIA LECCO 6 PARITARIA AUTORIZZATA M. BRUNI" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA DELLA MONZA V. LE PETRARCA 4 PARITARIA AUTORIZZATA "MADDALENA DI CANOSSA" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA DELLA MONZA VIA MONTE BARRO 6 PARITARIA AUTORIZZATA "MARGHERITA TONOLI" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "MARIA VIA LUCIANO SCUOLA DELLA MONZA PARITARIA AUTORIZZATA BAMBINA" MANARA 10 DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "MARIA SCUOLA DELLA MONZA VIA MANTEGNA 27 PARITARIA AUTORIZZATA IMMACOLATA" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "PADRE DI VIA DELLA TACCONA SCUOLA DELLA MONZA PARITARIA AUTORIZZATA FRANCIA" 16 DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA DELLA MONZA "PARROCCHIALE SAN ROCCO/CASA VIA MONTESANTO 2 PARITARIA AUTORIZZATA DELL'INFANZIA BRIANZA DEI BAMBINI" MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA VIA XX SETTEMBRE SCUOLA DELLA MONZA PARITARIA AUTORIZZATA "PARROCCHIALE SAN CARLO" 16 DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E ENTE MORALE SCUOLA SCUOLA DELLA MONZA V. LO SCUOLE 2 PARITARIA AUTORIZZATA DELL'INFANZIA UMBERTO I DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "REGINA SCUOLA DELLA MONZA VIA BUONARROTI 47 PARITARIA AUTORIZZATA PACIS" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA DELLA MONZA VIA BUONARROTI 106 PARITARIA AUTORIZZATA "SANT'ANNA" DELL'INFANZIA BRIANZA

26 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

TIPOLOGIA POSIZIONE PROVINCIA COMUNE NOME INDIRIZZO TIPOLOGIA SCUOLA GIURIDICA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "SACRA SCUOLA DELLA MONZA VIA MARELLI 10 PARITARIA AUTORIZZATA FAMIGLIA" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "SAN SCUOLA DELLA MONZA VIA DUCA D'AOSTA 8 PARITARIA AUTORIZZATA GIUSEPPE" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELLA MONZA SCUOLA DELL'INFANZIA "SAN LUCA" VIA GUERRAZZI 33 PARITARIA AUTORIZZATA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E VIA G. DELLE BANDE SCUOLA DELLA MONZA SCUOLA DELL'INFANZIA "SAN LUIGI" PARITARIA AUTORIZZATA NERE 9 DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA "SUORE SCUOLA DELLA MONZA FRANCESCANE MISSISSIONARIE DI VIA CEDERNA 17 PARITARIA AUTORIZZATA DELL'INFANZIA BRIANZA GESU' B." MONZA E SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE SCUOLA DELLA MONZA VIA FERRARI 15 PARITARIA AUTORIZZATA "PIANETA AZZURRO" DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA ELEMENTARE PARIFICATA DELLA MONZA VIA TORNEAMENTO 1 SCUOLA PRIMARIA PARITARIA PARIFICATA "COLLEGIO BIANCONI" BRIANZA MONZA E SCUOLA ELEMENTARE PARIFICATA DELLA MONZA VIA L. MANARA 34 SCUOLA PRIMARIA PARITARIA PARIFICATA "SAN BIAGIO" BRIANZA MONZA E SCUOLA ELEMENTARE PARIFICATA VIA DELLA TACCONA DELLA MONZA SCUOLA PRIMARIA PARITARIA PARIFICATA "PADRE ANNIBALE DI FRANCIA" 16 BRIANZA MONZA E SCUOLA ELEMENTARE PARIFICATA DELLA MONZA V. LE PETRARCA 4 SCUOLA PRIMARIA PARITARIA PARIFICATA "MADDALENA DI CANOSSA" BRIANZA MONZA E SCUOLA ELEMENTARE PARIFICATA DELLA MONZA V. LE LOMBARDIA 180 SCUOLA PRIMARIA PARITARIA PARIFICATA COLLEGIO DELLA GUASTALLA BRIANZA MONZA E SCUOLA ELEMENTARE PARIFICATA VIA MONTI E DELLA MONZA "COLLEGIO VILLORESI SAN SCUOLA PRIMARIA PARITARIA PARIFICATA TOGNETTI 10 BRIANZA GIUSEPPE" MONZA E SCUOLA ELEMENTARE PARIFICATA DELLA MONZA VIA MONTE BARRO 6 SCUOLA PRIMARIA PARITARIA PARIFICATA "MARGHERITA TONOLI" BRIANZA MONZA E SCUOLA ELEMENTARE PARIFICATA DELLA MONZA VIA LECCO 6 SCUOLA PRIMARIA PARITARIA PARIFICATA "PREZIOSISSIMO SANGUE" BRIANZA MONZA E SCUOLA LEGALMENTE DELLA MONZA SAN BIAGIO V. MANARA 34 SECONDARIA DI I PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA LEGALMENTE DELLA MONZA MARGHERITA TONOLI V. MONTE BARRO 6 SECONDARIA DI I PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA GRADO MONZA E V. VOLTA 47 - V. SCUOLA LEGALMENTE DELLA MONZA VILLORESI SAN GIUSEPPE MONTI E TOGNETTI SECONDARIA DI I PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA 10 GRADO MONZA E SCUOLA LEGALMENTE DELLA MONZA COLLEGIO BIANCONI VIA TORNEAMENTO 1 SECONDARIA DI I PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA LEGALMENTE DELLA MONZA COLLEGIO GUASTALLA V. LOMBARDIA 180 SECONDARIA DI I PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA LEGALMENTE DELLA MONZA MADDALENA DI CANOSSA V. S. CROCE 5 SECONDARIA DI I PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA LEGALMENTE DELLA MONZA PREZIOSISSIMO SANGUE V. LECCO 6 SECONDARIA DI I PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA VIA DELLA TACCONA DELLA MONZA PADRE DI FRANCIA SECONDARIA DI I PARITARIA 16 BRIANZA GRADO MONZA E LEGALMENTE DELLA MONZA DEHON L VIA APPIANI 1 LICEO CLASSICO PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA MONZA E LEGALMENTE DELLA MONZA COLLEGIO BIANCONI VIA TORNEAMENTO 1 LICEO LINGUISTICO PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA MONZA E LICEO PISICOPEDAGOGICO "LEONE ISTITUTO LEGALMENTE DELLA MONZA VIA APPIANI 1 PARITARIA DEHON" MAGISTRALE RICONOSCIUTA BRIANZA MONZA E SCUOLA LICEO DELLA COMUNICAZIONE SCUOLA DELLA MONZA VIALE PETRARCA 4 PARITARIA MAGISTRALE MADDALENA DI CANOSSA MAGISTRALE BRIANZA CONVENZIONATA MONZA E VIA MONTI E LEGALMENTE DELLA MONZA VILLORESI SAN GIUSEPPE LICEO SCIENTIFICO PARITARIA TOGNETTI 10 RICONOSCIUTA BRIANZA

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 27

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

TIPOLOGIA POSIZIONE PROVINCIA COMUNE NOME INDIRIZZO TIPOLOGIA SCUOLA GIURIDICA MONZA E LEGALMENTE DELLA MONZA COLLEGIO GUASTALLA V. LE LOMBARDIA 180 LICEO SCIENTIFICO PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA MONZA E IST PROF VIA MONTI E LEGALMENTE DELLA MONZA VILLORESI SAN GIUSEPPE INDUSTRIA E PARITARIA TOGNETTI 10 RICONOSCIUTA BRIANZA ARTIGIANATO MONZA E LEGALMENTE DELLA MONZA PREZIOSISSIMO SANGUE VIA LECCO 6 LICEO ARTISTICO PARITARIA RICONOSCIUTA BRIANZA MONZA E VIA MONTI E ISTITUTO TECNICO LEGALMENTE DELLA MONZA VILLORESI SAN GIUSEPPE PARITARIA TOGNETTI 10 COMMERCIALE RICONOSCIUTA BRIANZA MONZA E VIALE LOMBARDIA ISTITUTO TECNICO LEGALMENTE DELLA MONZA COLLEGIO DELLA GUASTALLA PARITARIA 180 COMMERCIALE RICONOSCIUTA BRIANZA

28 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Scuole statali

TIPOLOGIA DI SCUOLA PROVINCIA COMUNE NOME INDIRIZZO TIPOLOGIA DESCRIZIONE SECONDARIA DI II GRADO MONZA E CENTRO CENTRO DELLA ARCORE C.T.P. C/O D.D.S. DI ARCORE VIA EDISON 17 TERRITORIALE TERRITORIALE

BRIANZA PERMANENTE PERMANENTE MONZA E CIRCOLO CIRCOLO DELLA ARCORE CD ARCORE VIA EDISON 17 DIDATTICO DIDATTICO BRIANZA MONZA E ISTITUTO ISTITUTO DELLA ARCORE VIA MONGINEVRO VIA MONGINEVRO 1 COMPRENSIVO COMPRENSIVO BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA ARCORE A. DE GASPERI VIA VARISCO 12 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA ARCORE VIA EDISON VIA EDISON 17 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA ARCORE VIA MONGINEVRO VIA MONGINEVRO 9 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SCUOLA DELLA ARCORE VIA BERETTA VIA BERETTA DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SCUOLA DELLA ARCORE VIALE MANTEGNA VIALE MANTEGNA DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SEZIONE DELLA ARCORE STOPPANI VIA MONGINEVRO 1 SECONDARIA DI I ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E ISTITUTO ISTITUTO DELLA "IC " "S. ANDREA" VIA A. LOCATELLI 41 COMPRENSIVO COMPRENSIVO BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA BIASSONO A. MORO PIAZZA ITALIA 1 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA BIASSONO S. ANDREA VIA M. L. KING SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SEZIONE DELLA BIASSONO VERRI - BIASSONO VIA LOCATELLI 41 SECONDARIA DI I ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E ISTITUTO ISTITUTO DELLA CONCOREZZO "I.C. " "G. MARCONI" VIA LAZZARETTO 48 COMPRENSIVO COMPRENSIVO BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA CONCOREZZO DON GNOCCHI VIA OZANAM SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA CONCOREZZO MARCONI VIA DE AMICIS 16 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SCUOLA DELLA CONCOREZZO VIA DE AMICIS VIA DE AMICIS DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SCUOLA DELLA CONCOREZZO VIA VERDI VIA VERDI DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SEZIONE DELLA CONCOREZZO "S. MEDIA " "L. DA VINCI" VIA LAZZARETTO 48 SECONDARIA DI I ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA EX-ISTITUTO E ISTITUTO VIA DELLA GUERRINA DELLA MONZA CARLO PORTA SECONDARIA DI I SCUOLA PRINCIPALE DI II 15 BRIANZA GRADO MAGISTRALE GRADO MONZA E IST PROF DELLA MONZA MONZA VIA MONTE GRAPPA 1 CORSO SERALE INDUSTRIA E CORSO SERALE BRIANZA ARTIGIANATO MONZA E SCUOLA IST PROF ISTITUTO DELLA MONZA IPSIA DI MONZA VIA MONTE GRAPPA 1 SECONDARIA DI I INDUSTRIA E PRINCIPALE DI II BRIANZA GRADO ARTIGIANATO GRADO IST PROF PER MONZA E I SERVIZI DELLA MONZA A. OLIVETTI VIA LECCO 12 CORSO SERALE CORSO SERALE COMMERCIALI BRIANZA E TURISTICI IST PROF PER MONZA E SCUOLA ISTITUTO I SERVIZI DELLA MONZA A. OLIVETTI VIA LECCO 12 SECONDARIA DI I PRINCIPALE DI II COMMERCIALI BRIANZA GRADO GRADO E TURISTICI

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 29

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

TIPOLOGIA DI SCUOLA PROVINCIA COMUNE NOME INDIRIZZO TIPOLOGIA DESCRIZIONE SECONDARIA DI II GRADO IST TEC MONZA E COMMERCIAL DELLA MONZA M. BIANCHI VIA MINERVA 1 CORSO SERALE CORSO SERALE E E PER BRIANZA GEOMETRI IST TEC MONZA E SCUOLA ISTITUTO COMMERCIAL DELLA MONZA ACHILLE MAPELLI VIA PARMENIDE 18 SECONDARIA DI I PRINCIPALE DI II E E PER BRIANZA GRADO GRADO GEOMETRI IST TEC MONZA E SCUOLA COMMERCIAL SEZIONE DELLA MONZA M. BIANCHI VIA MINERVA 1 SECONDARIA DI I E E PER ASSOCIATA BRIANZA GRADO GEOMETRI MONZA E SCUOLA ISTITUTO SEZIONE DELLA MONZA MONZA VIA BOCCACCIO 1 SECONDARIA DI I D'ARTE ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E ISTITUTO DELLA MONZA P. HENSEMBERGER VIA BERCHET 2 CORSO SERALE TECNICO CORSO SERALE BRIANZA INDUSTRIALE MONZA E SCUOLA ISTITUTO ISTITUTO DELLA MONZA P. HENSEMBERGER VIA BERCHET 2 SECONDARIA DI I TECNICO PRINCIPALE DI II BRIANZA GRADO INDUSTRIALE GRADO MONZA E SCUOLA LICEO SEZIONE DELLA MONZA MONZA VIA BOCCACCIO 1 SECONDARIA DI I ARTISTICO ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA ISTITUTO PIAZZA TRENTO LICEO DELLA MONZA B. ZUCCHI SECONDARIA DI I PRINCIPALE DI II TRIESTE 6 CLASSICO BRIANZA GRADO GRADO MONZA E SCUOLA ISTITUTO LICEO DELLA MONZA PAOLO FRISI VIA SEMPIONE 21 SECONDARIA DI I PRINCIPALE DI II SCIENTIFICO BRIANZA GRADO GRADO MONZA E SCUOLA LICEO SEZIONE DELLA MONZA M. BIANCHI SECONDARIA DI I SCIENTIFICO ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E CENTRO CENTRO C.T.P. C/O S.M.S. DELLA MONZA VIA S. MARTINO 4 TERRITORIALE TERRITORIALE "CONFALONIER" BRIANZA PERMANENTE PERMANENTE MONZA E CIRCOLO CIRCOLO DELLA MONZA G. RAIBERTI III CIRCOLO VIA RAIBERTI 4 DIDATTICO DIDATTICO BRIANZA MONZA E CIRCOLO CIRCOLO DELLA MONZA IV CIRCOLO VIA CORREGGIO 27 DIDATTICO DIDATTICO BRIANZA MONZA E CIRCOLO CIRCOLO DELLA MONZA VII CIRCOLO VIA COLLODI DIDATTICO DIDATTICO BRIANZA MONZA E VIA MONTE BISBINO ISTITUTO ISTITUTO DELLA MONZA "IC " "DON LORENZO MILANI" 12 COMPRENSIVO COMPRENSIVO BRIANZA MONZA E ISTITUTO COMPRENSIVO ISTITUTO ISTITUTO DELLA MONZA VIA GENTILI 20 KOINE COMPRENSIVO COMPRENSIVO BRIANZA MONZA E ISTITUTO ISTITUTO DELLA MONZA IC A. FRANK VIA TOSCANA 10 COMPRENSIVO COMPRENSIVO BRIANZA MONZA E ISTITUTO ISTITUTO DELLA MONZA SALVO D'ACQUISTO VIA PAGANINI 30 COMPRENSIVO COMPRENSIVO BRIANZA MONZA E ISTITUTO ISTITUTO DELLA MONZA SAN FRUTTUOSO VIA ISEO 18 COMPRENSIVO COMPRENSIVO BRIANZA ISTITUTO ISTITUTO MONZA E D'ISTRUZIONE D'ISTRUZIONE DELLA MONZA M. BIANCHI VIA MINERVA 1 SECONDARIA SECONDARIA BRIANZA SUPERIORE SUPERIORE ISTITUTO ISTITUTO MONZA E D'ISTRUZIONE D'ISTRUZIONE DELLA MONZA MONZA VIA BOCCACCIO 1 SECONDARIA SECONDARIA BRIANZA SUPERIORE SUPERIORE MONZA E SCUOLA ISTITUTO DELLA MONZA ARDIGO' - BELLANI VIA FOSCOLO 6 SECONDARIA DI I PRINCIPALE DI I

BRIANZA GRADO GRADO MONZA E SCUOLA ISTITUTO DELLA MONZA SMS CONFALONIERI VIA S. MARTINO 4 SECONDARIA DI I PRINCIPALE DI I

BRIANZA GRADO GRADO MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA A. MANZONI VIA MAMELI 18 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA BACHELET VIA DELLA BIRONA SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA

30 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

TIPOLOGIA DI SCUOLA PROVINCIA COMUNE NOME INDIRIZZO TIPOLOGIA DESCRIZIONE SECONDARIA DI II GRADO MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA G. PUECHER VIA GOLDONI 28 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA VITTORIO ALFIERI VIA S. FRUTTUOSO SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA A. VOLTA VIA A. VOLTA SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA ANZANI ALESSANDRO VIA CORREGGIO 27 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E VIA PIER DELLA PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA BUONARROTI SCUOLA PRIMARIA FRANCESCA 11 PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA CASA CIRCONDARIALE VIA S. QUIRICO SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA D. ALIGHIERI VIA PACINOTTI 1 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA DAVIDE RUBINOWICZ VIA MAGELLANO 44 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E VIA MONTE BISBINO PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA DON LORENZO MILANI SCUOLA PRIMARIA 12 PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA E. DE AMICIS P. ZZA MATTEOTTI 1 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA F. TACOLI VIA VICTOR PISANI SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA G. RODARI VIA TOSI 5 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA G. CITTERIO VIA COLLODI SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA G. RAIBERTI VIA RAIBERTI 4 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E VIA L. DELLA ROBBIA PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA IQBAL MASIH SCUOLA PRIMARIA 30 PRIMARIA BRIANZA MONZA E OSPEDALE NUOVO SAN PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA VIA RAMAZZOTTI SCUOLA PRIMARIA GERARDO PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA S. ALESSANDRO VIA S. ALESSANDRO SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA SALVO D'ACQUISTO VIA PAGANINI SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E VIA CARAVAGGIO PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA VIA CARAVAGGIO ANG. ZARA SCUOLA PRIMARIA ANG. ZARA PRIMARIA BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA MONZA VIA MARCHE VIA MARCHE SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SCUOLA DELLA MONZA ANDERSEN VIA TAZZOLI DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SCUOLA DELLA MONZA J. MIRO VIA MONTE BIANCO DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E VIA XX SETTEMBRE SCUOLA SCUOLA DELLA MONZA GIOTTO 27 DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SCUOLA DELLA MONZA IL CARTOCCINO VIA POLIZIANO DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SCUOLA DELLA MONZA SCUOLA MATERNA CAZZANIGA VIA DEBUSSY DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SCUOLA DELLA MONZA VIA MODIGLIANI/PAPINI VIA A. MODIGLIANI, 63 DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 31

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

TIPOLOGIA DI SCUOLA PROVINCIA COMUNE NOME INDIRIZZO TIPOLOGIA DESCRIZIONE SECONDARIA DI II GRADO MONZA E SCUOLA SCUOLA DELLA MONZA VIA N. SAURO VIA N. SAURO DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SEZIONE DELLA MONZA ALBERT B. SABIN VIA ISEO 18 SECONDARIA DI I ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA SEZIONE DELLA MONZA CASA CIRCONDARIALE VIA SAN QUIRICO SECONDARIA DI I ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA SEZIONE DELLA MONZA E. SALA VIA SGAMBATI SECONDARIA DI I ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA SEZIONE DELLA MONZA IX MONZA VIA MONTE AMIATA SECONDARIA DI I ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA VIA GAETANO SEZIONE DELLA MONZA OSPEDALE SAN GERARDO SECONDARIA DI I DONIZETTI ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA SEZIONE DELLA MONZA S. PERTINI- VIA GENTILI 20 SECONDARIA DI I ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E SCUOLA SEZIONE DELLA MONZA ZUCCHI VIA TOSCANA 10 SECONDARIA DI I ASSOCIATA BRIANZA GRADO MONZA E CIRCOLO CIRCOLO DELLA VILLASANTA A. VILLA VIA NEGRI 4 DIDATTICO DIDATTICO BRIANZA MONZA E ISTITUTO ISTITUTO DELLA VILLASANTA "IC " "FERMI-OGGIONI" VIA A. VILLA 5 COMPRENSIVO COMPRENSIVO BRIANZA MONZA E PLESSO DI SCUOLA DELLA VILLASANTA A. VILLA VIA NEGRI 4 SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA BRIANZA MONZA E SCUOLA ELEMENTARE "A. PLESSO DI SCUOLA DELLA VILLASANTA P.ZA DAELLI 11 SCUOLA PRIMARIA OGGIONI" PRIMARIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SCUOLA DELLA VILLASANTA ARCOBALENO VIA DELLA RESEGA DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SCUOLA DELLA VILLASANTA TAGLIABUE VIA VILLA DELL'INFANZIA DELL'INFANZIA BRIANZA MONZA E SCUOLA SEZIONE DELLA VILLASANTA FERMI" VIA A. VILLA 5 SECONDARIA DI I ASSOCIATA BRIANZA GRADO

32 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Impianti sportivi

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA BOCCIODROMO VIA PIER CAMPO DA COPERTO CON 20; TERRA E DELLA ARCORE CIRCOLO S. BOCCE SI VARISCO 21 BOCCE COPERTURA LUNGHEZZA: BATTUTA BRIANZA GIACOMO FISSA 30; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 55; CALCIO SABBIA SI CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: MONZA VIALE CAMPO 100; E DELLA ARCORE MONTE SPORTIVO BRIANZA ROSA COMUNALE LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 60; CALCIO ERBA SI CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 100; LARGHEZZA: CENTRO CAMPO DA IMPIANTO 53; MONZA VIA S. SPORTIVO CALCIO ERBA SI ARCORE CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: E DELLA GREGORIO ORATORIO 99; BRIANZA 23 MASCHILE S. PISTA IMPIANTO NON GREGORIO NON DISPONIBILE ASFALTOIDI SI ANULARE SCOPERTO DISPONIBILE LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 40; CALCIO SABBIA SI CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 60; LARGHEZZA: CONGLOMERA CENTRO IMPIANTO PALLAVOLO, IMPIANTO 9; TI CEMENTIZI SI SPORTIVO POLIVALENTE TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: MONZA POLIVALENTE COMPATTI PIAZZA PAPA 18; E DELLA ARCORE ORATORIO LUCIANI 5 LARGHEZZA: BRIANZA PARROCCHIA CONGLOMERA IMPIANTO CALCETTO, IMPIANTO 9; DI MARIA TI CEMENTIZI SI POLIVALENTE PALLACANESTRO SCOPERTO LUNGHEZZA: NASCENTE COMPATTI 18; IMPIANTO LARGHEZZA: GINNASTICA, COPERTO CON 13; PALESTRA PALLACANESTRO, PARQUET SI COPERTURA LUNGHEZZA: PALLAVOLO FISSA 28; LARGHEZZA: IMPIANTO 40; CALCIO A 7 CALCETTO SINTETICI SI SCOPERTO LUNGHEZZA: 60; LARGHEZZA: 13.5; IMPIANTO LUNGHEZZA: PISCINA NUOTO NO SCOPERTO 25; PROFONDITÀ : 1.8; LARGHEZZA: IMPIANTO 13.5; COPERTO CON LUNGHEZZA: PISCINA NUOTO SI COPERTURA 25; FISSA PROFONDITÀ MONZA CENTRO VIA S. : 1.8; E DELLA ARCORE SPORTIVO VIA MARTINO BRIANZA S. MARTINO LARGHEZZA: IMPIANTO 5; COPERTO CON LUNGHEZZA: PISCINA NUOTO SI COPERTURA 12.5; FISSA PROFONDITÀ : 0.90; LARGHEZZA: 5.6; IMPIANTO LUNGHEZZA: PISCINA NUOTO NO SCOPERTO 11; PROFONDITÀ : 0.90; LARGHEZZA: PISTA DA CONGLOMERA PATTINAGGIO A IMPIANTO 20; PATTINAGGIO A TI CEMENTIZI SI ROTELLE SCOPERTO LUNGHEZZA: ROTELLE COMPATTI 40; LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 10.97; TENNIS TI CEMENTIZI SI TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: MONZA ISTITUTO COMPATTI VIA EDISON 23.77; E DELLA ARCORE SANTA 25 IMPIANTO LARGHEZZA: BRIANZA DOROTEA GINNASTICA, COPERTO CON 15; PALESTRA PALLACANESTRO, SINTETICI SI COPERTURA LUNGHEZZA: PALLAVOLO FISSA 28; PALESTRA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA EDISON DELLA SCUOLA PIATTAFORMA COPERTO CON 10; E DELLA ARCORE SCHERMA NO 17 ELEMENTARE DI SCHERMA COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA DI VIA EDISON FISSA 18;

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 33

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA PALESTRA DI COPERTO CON 13; E DELLA ARCORE MONGINE- VIA PALESTRA GINNASTICA PARQUET SI COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA VRO 9 MONGINEVRO FISSA 24; ARTI MARZIALI (KARATE - AIKIDO - JU-JITSU - IMPIANTO LARGHEZZA: KENDO - COPERTO CON 15; PALESTRA LINOLEUM SI TAEKWONDO - COPERTURA LUNGHEZZA: MONZA VIA PALESTRE VIA WUSHU KUNG FU FISSA 16; E DELLA ARCORE MONGINE- S. MARTINO - ETC.), BRIANZA VRO 1 GINNASTICA IMPIANTO LARGHEZZA: GINNASTICA, COPERTO CON 22; PALESTRA PALLACANESTRO, LINOLEUM SI COPERTURA LUNGHEZZA: PALLAVOLO FISSA 30; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TERRA TENNIS SI TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: BATTUTA FISSA 23.77; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TERRA TENNIS SI TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: BATTUTA FISSA 23.77; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TERRA TENNIS SI TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: BATTUTA MONZA VIA MARCHE TENNIS FISSA 23.77; E DELLA ARCORE 2 COMUNALE BRIANZA IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TERRA TENNIS SI TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: BATTUTA FISSA 23.77; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 10.97; TERRA TENNIS SI TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA 23.77; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TENNIS SINTETICI SI TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 23.77; IMPIANTO COPERTO CON NON TERRA PALESTRA GINNASTICA SI COPERTURA DISPONIBILE BATTUTA MONZA TENSOSTRUTT VIA S. FISSA E DELLA ARCORE URA VIA S. MARTINO BRIANZA MARTINO IMPIANTO LARGHEZZA: PALLACANESTRO, COPERTO CON 15; PALESTRA LINOLEUM SI PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 28; LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 4; BOCCE TI CEMENTIZI SI BOCCE SCOPERTO LUNGHEZZA: MONZA BOCCIOFILA COMPATTI VIA MANZONI 30; E DELLA BIASSONO ANSPERTO DE 30 LARGHEZZA: BRIANZA PINEDO CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 4; BOCCE TI CEMENTIZI SI BOCCE SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 30; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 52; CALCIO ERBA SI CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 100; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 60; CALCIO SABBIA SI CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: MONZA VIA ORATORIO SAN 90; E DELLA BIASSONO UMBERTO I LUIGI BRIANZA 12 LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 10.97; TENNIS RESINE SI TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: 23.77; LARGHEZZA: CONGLOMERA IMPIANTO PALLACANESTRO IMPIANTO 15; TI CEMENTIZI SI POLIVALENTE PALLAVOLO SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 28;

LARGHEZZA: MONZA VIA CAMPO CALCIO CAMPO DA IMPIANTO 52; E DELLA BIASSONO MADONNA ORATORIO SAN CALCIO ERBA SI CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA DELLA NEVE FRANCESCO 100;

34 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 20; ERBA CALCETTO SI CALCETTO SCOPERTO LUNGHEZZA: SINTETICA 40; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 20; ERBA CALCETTO SI CALCETTO SCOPERTO LUNGHEZZA: SINTETICA 40; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 65; CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 105; IMPIANTO LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TENNIS TI CEMENTIZI SI TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: MONZA CENTRO COMPATTI VIA PARCO FISSA 23.77; E DELLA BIASSONO SPORTIVO 51 LARGHEZZA: BRIANZA COMUNALE CONGLOMERA IMPIANTO PALLACANESTRO, IMPIANTO 15; TI CEMENTIZI SI POLIVALENTE PALLAVOLO SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 28; LARGHEZZA: IMPIANTO CALCETTO, IMPIANTO 20; ERBA SI POLIVALENTE TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: SINTETICA 40; IMPIANTO LARGHEZZA: COPERTO CON 18; PALESTRA PALLACANESTRO PARQUET SI COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 32; CONGLOMERA PISTA IMPIANTO NON TI BITUMINOSI NON DISPONIBILE NO ANULARE SCOPERTO DISPONIBILE ASFALTOSI NORMALI LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 35; CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: MONZA ORATORIO VIA 60; E DELLA BIASSONO PARROCCHIAL OSCULATI 5 BRIANZA E LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 10; PALLAVOLO ERBA NO PALLAVOLO SCOPERTO LUNGHEZZA: 15; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA REGINA GINNASTICA, ORATORIO S. COPERTO CON 15; E DELLA BIASSONO MARGHERIT PALESTRA PALLACANESTRO, LINOLEUM SI GIORGIO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA A 2 PALLAVOLO FISSA 28; LARGHEZZA: MONZA VIA ORATORIO SAN CAMPO DA IMPIANTO 50; E DELLA BIASSONO CALCIO ERBA SI LEOPARDI, GIORGIO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 90; PALESTRA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA GINNASTICA, VIA M. L. SCUOLA COPERTO CON 15; E DELLA BIASSONO PALESTRA PALLACANESTRO, SINTETICI NO KING 10 ELEMENTARE COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA PALLAVOLO S. ANDREA FISSA 28; PALESTRA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA SCUOLA MEDIA PALLACANESTRO, COPERTO CON 15; E DELLA BIASSONO LOCATELLI PALESTRA RESINE SI VERRI PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA 41 BIASSONO FISSA 28; SCUOLA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA PIAZZA ELEMENTARE GINNASTICA, COPERTO CON 15; E DELLA BIASSONO PALESTRA PARQUET SI ITALIA A. MORO PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA PALESTRA FISSA 28; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA BOCCIOFILA CAMPO DA COPERTO CON 4; E DELLA CONCOREZZO VIA VERDI 17 BOCCE SINTETICI SI NUOVA NENNI BOCCE COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA FISSA 25; LARGHEZZA: MONZA CAMPO CAMPO DA IMPIANTO 65; E DELLA CONCOREZZO VIA OZANAM SPORTIVO VIA CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA OZANAM 105; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 65; CALCIO ERBA SI CENTRO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: MONZA SPORT 105; E DELLA CONCOREZZO VIA PIO X 48 COMUNALE VIA BRIANZA PIO X PISTA IMPIANTO NON NON DISPONIBILE GOMMA SI ANULARE SCOPERTO DISPONIBILE

CENTRO LARGHEZZA: MONZA SPORTIVO CAMPO DA IMPIANTO 15; ERBA E DELLA CONCOREZZO VIA PIO X CALCETTO NO PISCINA CALCETTO SCOPERTO LUNGHEZZA: SINTETICA BRIANZA COMUNALE 33;

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 35

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE ATTIVITÀ IMPIANTO LARGHEZZA: SUBACQUEE, COPERTO CON 12.55; PISCINA SI NUOTO, COPERTURA LUNGHEZZA: PALLANUOTO FISSA 25.1; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 18.27; TERRA TENNIS SI TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: BATTUTA MONZA CENTRO FISSA 36.6; E DELLA CONCOREZZO VIA LIBERTA TENNIS LARGHEZZA: BRIANZA PISTA DA CONGLOMERA PATTINAGGIO A IMPIANTO 56; PATTINAGGIO A TI CEMENTIZI NO ROTELLE SCOPERTO LUNGHEZZA: ROTELLE COMPATTI 165; LARGHEZZA: MONZA VIA MANZONI ORATORIO S. CAMPO DA IMPIANTO 50; E DELLA CONCOREZZO CALCETTO ERBA SI 27 LUIGI CALCETTO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 100; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA PALESTRA DI PALLACANESTRO, COPERTO CON 20; E DELLA CONCOREZZO VIA PIO X, PALESTRA GOMMA SI VIA PIO X PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA FISSA 44; IMPIANTO LARGHEZZA: PALLACANESTRO, COPERTO CON 15; PALESTRA GOMMA SI PALESTRA PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: MONZA VIA OZANAM SCUOLA FISSA 28; E DELLA CONCOREZZO 8 ELEMENTARE IMPIANTO LARGHEZZA: BRIANZA GINNASTICA, DON GNOCCHI COPERTO CON 15; PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA SI COPERTURA LUNGHEZZA: PALLAVOLO FISSA 28; PALESTRA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA SCUOLA PALLACANESTRO, COPERTO CON 14; E DELLA CONCOREZZO VIA MARCONI PALESTRA GOMMA SI ELEMENTARE PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA G. MARCONI FISSA 30; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA SCUOLA MEDIA VIA PALLACANESTRO, COPERTO CON 15; E DELLA CONCOREZZO LEONARDO DA PALESTRA GOMMA SI LAZZARETTO PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA VINCI FISSA 28; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIALE ASSOCIAZIONE GINNASTICA, IMPIANTO COPERTO CON 15; E DELLA MONZA LOMBARDIA CALCIO PALLACANESTRO, GOMMA NO POLIVALENTE COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA 19 TRIANTE PALLAVOLO FISSA 28; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 25; BOCCE GOMMA SI BOCCE COPERTURA LUNGHEZZA: MONZA ASSOCIAZIONE FISSA 3.8; E DELLA MONZA VIA ISEO 15 SPORTIVA SAN BRIANZA FRUTTUOSO IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 25; BOCCE GOMMA SI BOCCE COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 3.8; LARGHEZZA: 19; IMPIANTO LUNGHEZZA: PISCINA NUOTO NO SCOPERTO 50; PROFONDITÀ : 4.5; MONZA AUTODROMO VIA VEDANO E DELLA MONZA NAZIONALE TRACCIATO 5 IMPIANTO LUNGHEZZA: BRIANZA MONZA PER AUTO O GO-KART ASFALTOIDI NO SCOPERTO 5793; KART TRACCIATO PER IMPIANTO LUNGHEZZA: MOTOCICLISMO ASFALTOIDI NO MOTOCICLIS SCOPERTO 5793 MO IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 4; BOCCE SINTETICI SI BOCCE COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 26; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 4; BOCCE SINTETICI SI BOCCE COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 26; MONZA BOCCIODROMO IMPIANTO LARGHEZZA: E DELLA MONZA VIA ROSMINI COMUNALE DI CAMPO DA COPERTO CON 4; BOCCE SINTETICI SI BRIANZA MONZA BOCCE COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 26; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 4; BOCCE SINTETICI SI BOCCE COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 26; IMPIANTO NON VELODROMO NON DISPONIBILE ASFALTOIDI NO SCOPERTO DISPONIBILE

36 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE LARGHEZZA: MONZA CORSO BOCCIOFILA CAMPO DA IMPIANTO 4; TERRA E DELLA MONZA BOCCE NO MILANO 39 ARDITA BOCCE SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA BRIANZA 30; LARGHEZZA: MONZA BOCCIOFILA V. LE CAMPO DA IMPIANTO 4; TERRA E DELLA MONZA MONZESE BOCCE NO LIBERTA' 33 BOCCE SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA BRIANZA LIBERTA' 30; MONZA VIA BOCCIOFILA S. CAMPO DA IMPIANTO NON TERRA E DELLA MONZA VERONESE GIACOMO E BOCCE NO BOCCE SCOPERTO DISPONIBILE BATTUTA BRIANZA 1/2 DONATO CAMPO DA IMPIANTO NON TERRA BOCCE NO BOCCE SCOPERTO DISPONIBILE BATTUTA

MONZA VIA CAMPO DA IMPIANTO NON C.S. GOLF NO E DELLA MONZA SOLFERINO GOLF SCOPERTO DISPONIBILE AMBROSINI BRIANZA 32 IMPIANTO CAMPO DA HOCKEY SU COPERTO CON NON TERRA NO HOCKEY GHIACCIO COPERTURA DISPONIBILE BATTUTA FISSA LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 50; MONZA CALCIO ERBA NO C.S. CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: E DELLA MONZA VIA GIOTTO COMUNALE 100; BRIANZA PISTA IMPIANTO NON TERRA NON DISPONIBILE NO ANULARE SCOPERTO DISPONIBILE BATTUTA IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TENNIS TARTAN NO TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 23.77; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TENNIS TARTAN NO TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 23.77; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TENNIS TARTAN NO MONZA C.S. TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: VIA E DELLA MONZA COMUNALE FISSA 23.77; PITAGORA 12 BRIANZA TRIANTE IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TENNIS TARTAN NO TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 23.77; IMPIANTO NON PISCINA NUOTO NO SCOPERTO DISPONIBILE IMPIANTO NON PISCINA NUOTO NO SCOPERTO DISPONIBILE IMPIANTO NON PISCINA NUOTO NO SCOPERTO DISPONIBILE LARGHEZZA: MONZA VIA CANOVA C.S. CAMPO DA IMPIANTO 50; E DELLA MONZA CALCIO ERBA NO 19 GERALDIANA CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 100; LARGHEZZA: MONZA VIA C.S. OR. CONV. CAMPO DA IMPIANTO 50; E DELLA MONZA MONTECASSI CALCIO ERBA NO FRATI MINORI CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA NO 18 100; LARGHEZZA: MONZA V. LO C.S. ORAT. CAMPO DA IMPIANTO 50; E DELLA MONZA SCUOLE CALCIO ERBA NO CARROBIOLO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA (VIC. PIAZZA) 100; LARGHEZZA: MONZA VIA C.S. ORAT. CAMPO DA IMPIANTO 50; E DELLA MONZA CALCIO LINOLEUM NO FOSCOLO 2 REGINA PACIS CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 100; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 20; CALCETTO ERBA NO CALCETTO SCOPERTO LUNGHEZZA: MONZA VIA SAN C.S. ORAT. S. 40; E DELLA MONZA ROCCO 6 ROCCO BRIANZA LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 50; CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 100;

LARGHEZZA: MONZA C.S. ORAT. VIA CAMPO DA IMPIANTO 50; E DELLA MONZA SACRA CALCIO ERBA NO TOMMASEO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA FAMIGLIA 100;

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 37

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE LARGHEZZA: MONZA C.S. ORATORIO CAMPO DA IMPIANTO 50; E DELLA MONZA VIA TOSI 6 CALCIO ERBA NO CRISTO RE CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 100; CAMPO DA IMPIANTO NON TERRA BOCCE NO BOCCE SCOPERTO DISPONIBILE BATTUTA MONZA VIA BANDE C.S. ORATORIO IMPIANTO LARGHEZZA: E DELLA MONZA GINNASTICA, NERE 5 S. ALBINO COPERTO CON 15; BRIANZA PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA NO COPERTURA LUNGHEZZA: PALLAVOLO FISSA 28; LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 15; PALLACANESTRO TI CEMENTIZI NO BASKET SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 28; LARGHEZZA: MONZA CONGLOMERA VIA C.S. ORATORIO CAMPO DA IMPIANTO 20; E DELLA MONZA CALCETTO TI CEMENTIZI NO AMENDOLA S. AMBROGIO CALCETTO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA COMPATTI 40; LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 9; PALLAVOLO TI CEMENTIZI NO PALLAVOLO SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 18 LARGHEZZA: MONZA VIA C.S. ORATORIO CAMPO DA IMPIANTO 50; E DELLA MONZA CALCIO ERBA NO CREMONA 7 S. GERARDO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 100; ANGOLO LARGHEZZA: MONZA C.S. PIOLTELLI CON VIA CAMPO DA IMPIANTO 60; E DELLA MONZA CAMPO DA RUGBY ERBA NO ENRICO RUGBY SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA RUGBY FERMI 110; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 60; CAMPO CALCIO ERBA NO MONZA VIA DELLA CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: COMUNALE E DELLA MONZA BOSCHERON 105; DELLA BRIANZA A LAGHETTO BOSCHERONA IMPIANTO NON PESCA PESCA SPORTIVA NO SCOPERTO DISPONIBILE SPORTIVA CAMPO DA IMPIANTO NON TERRA BOCCE NO BOCCE SCOPERTO DISPONIBILE BATTUTA LARGHEZZA: MONZA CAMPO CAMPO DA IMPIANTO 50; VIA D. CALCIO ERBA NO E DELLA MONZA SPORTIVO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: ROBBIA BRIANZA COMUNALE 100; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 50; CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 100; LARGHEZZA: MONZA CENTRO CAMPO DA IMPIANTO 58; E DELLA MONZA VIA GIOTTO COMUNALE CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA GIOTTO 100; LARGHEZZA: MONZA CENTRO VIALE IMPIANTO 20; E DELLA MONZA IPPICO S. EQUITAZIONE EQUITAZIONE SABBIA NO CASALTA 2 SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA MARIA 40; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TENNIS TARTAN NO TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 23.77; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TENNIS TARTAN NO TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 23.77; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TENNIS TARTAN NO TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: MONZA CENTRO FISSA 23.77; E DELLA MONZA VIA MURRI NATATORIO BRIANZA IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 10.97; TENNIS TARTAN NO TENNIS COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 23.77; IMPIANTO COPERTO CON NON PISCINA NUOTO NO COPERTURA DISPONIBILE FISSA IMPIANTO COPERTO CON NON PISCINA NUOTO NO COPERTURA DISPONIBILE FISSA

38 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE IMPIANTO LARGHEZZA: GINNASTICA, COPERTO CON 15; PALESTRA PALLACANESTRO, PARQUET SI MONZA VIALE CENTRO COPERTURA LUNGHEZZA: PALLAVOLO E DELLA MONZA CESARE POLISPORTIVO FISSA 28; BRIANZA BATTISTI 30 FORTI E LIBERI PISTA IMPIANTO NON NON DISPONIBILE TARTAN NO ANULARE SCOPERTO DISPONIBILE LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 70; CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 120; MONZA CENTRO VIA A. LARGHEZZA: E DELLA MONZA POLISPORTIVO CAMPO DA IMPIANTO 40; ROSMINI CALCIO SABBIA NO BRIANZA PIOLTELLI CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 60; PISTA IMPIANTO NON NON DISPONIBILE TARTAN NO ANULARE SCOPERTO DISPONIBILE IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 20; PALLACANESTRO GOMMA SI BASKET COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 30; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 10.97; TERRA TENNIS NO TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA 23.77; IMPIANTO LARGHEZZA: COPERTO CON 8.5; PALESTRA GINNASTICA LINOLEUM SI COPERTURA LUNGHEZZA: CENTRO FISSA 12; MONZA VIA ENRICO SPORTIVO E DELLA MONZA IMPIANTO LARGHEZZA: DA MONZA 6 COMUNALE COPERTO CON 8.5; BRIANZA PALESTRA GINNASTICA LINOLEUM SI N.E.I. COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 12; LARGHEZZA: IMPIANTO 10; COPERTO CON LUNGHEZZA: PISCINA NUOTO SI COPERTURA 25; FISSA PROFONDITÀ : 3.8; LARGHEZZA: PISTA DA CONGLOMERA PATTINAGGIO A IMPIANTO 20; PATTINAGGIO A TI CEMENTIZI NO ROTELLE SCOPERTO LUNGHEZZA: ROTELLE COMPATTI 40; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 50; CALCIO ERBA NO CENTRO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: MONZA SPORTIVO 100; E DELLA MONZA VIA MURRI 1 COMUNALE S. BRIANZA LARGHEZZA: ALBINO CAMPO DA IMPIANTO 50; CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 100; CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO NON BOCCE TI CEMENTIZI NO BOCCE SCOPERTO DISPONIBILE COMPATTI LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 18; ERBA CALCETTO NO CENTRO CALCETTO SCOPERTO LUNGHEZZA: SINTETICA MONZA VIA SPORTIVO 36; E DELLA MONZA SOLFERINO OLIMPIONICO BRIANZA 32 LARGHEZZA: AMBROSINI CAMPO DA IMPIANTO 36; ERBA CALCIO NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: SINTETICA 55; CONGLOMERA TRACCIATO DA IMPIANTO NUMERO MINIGOLF TI CEMENTIZI NO MINIGOLF SCOPERTO BUCHE: 18; COMPATTI IMPIANTO LARGHEZZA: GINNASTICA, CENTRO IMPIANTO COPERTO CON 15; MONZA PALLACANESTRO, GOMMA NO VIA SPORTIVO POLIVALENTE COPERTURA LUNGHEZZA: E DELLA MONZA PALLAVOLO CASANOVA 7 RONDO' DEI FISSA 28; BRIANZA PINI IMPIANTO NON PISCINA NUOTO NO SCOPERTO DISPONIBILE CENTRO IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA SPORTIVO PALLACANESTRO, COPERTO CON 15.5; E DELLA MONZA VIA ISEO 18 PALESTRA PVC NO SCUOLA MEDIA PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA SABIN FISSA 27.5;

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 39

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 4; TERRA BOCCE NO BOCCE SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA 30; MONZA CIRCOLO LARGHEZZA: VIA GALVANI CONGLOMERA E DELLA MONZA RICREATIVO CAMPO DA IMPIANTO 10.97; 2 TENNIS TI CEMENTIZI NO BRIANZA ENEL TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 23.77; IMPIANTO NON TERRA EQUITAZIONE EQUITAZIONE NO SCOPERTO DISPONIBILE BATTUTA IMPIANTO LARGHEZZA: GINNASTICA, COPERTO CON 10; PALESTRA PALLACANESTRO, PVC SI COPERTURA LUNGHEZZA: PALLAVOLO FISSA 9; MONZA VIA CLUB E DELLA MONZA CRESCITELLI LARGHEZZA: ALBERICO C. BRIANZA 1 IMPIANTO 2.2; COPERTO CON LUNGHEZZA: PISCINA NUOTO NO COPERTURA 8.2; FISSA PROFONDITÀ : 1.3; IMPIANTO MONZA CLUB COPERTO CON NON E DELLA MONZA VIA BIRONA, SCHERMA PALESTRA SCHERMA NO COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA MONZA FISSA LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 12; PALLACANESTRO TI CEMENTIZI NO BASKET SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 30; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 45; CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 80; MONZA COLLEGIO LARGHEZZA: VIA MONTI E CONGLOMERA E DELLA MONZA VILLORESI SAN CAMPO DA IMPIANTO 9; TOGNETTI 10 PALLAVOLO TI CEMENTIZI NO BRIANZA GIUSEPPE PALLAVOLO SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 18 IMPIANTO LARGHEZZA: PALLACANESTRO, COPERTO CON 18; PALESTRA PALLAMANO, PVC SI COPERTURA LUNGHEZZA: PALLAVOLO FISSA 33; PISTA IMPIANTO NON NON DISPONIBILE SINTETICI NO ANULARE SCOPERTO DISPONIBILE LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 10.97; TENNIS TI CEMENTIZI NO TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 23.77; LARGHEZZA: MONZA VIA EUROPEAN CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 10.97; E DELLA MONZA MAGELLANO TENNIS TENNIS TI CEMENTIZI NO TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 38 SCHOOL COMPATTI 23.77; LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 10.97; TENNIS TI CEMENTIZI NO TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 23.77; LARGHEZZA: MONZA VIA DELLA IMPIANTO CALCETTO, IMPIANTO 30; E DELLA MONZA FITMONZA SINTETICI NO BIRONA 56 POLIVALENTE TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 50; IMPIANTO MONZA VIA V. FITNESS CLUB COPERTO CON NON E DELLA MONZA EMANUELE PALESTRA GINNASTICA LINOLEUM NO BENESSERE COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA 26 FISSA MONZA LUNGHEZZA: VIA MULINI S. GOLF CLUB CAMPO DA IMPIANTO E DELLA MONZA GOLF 6.4; NUMERO NO GIORGIO 7 MONZA GOLF SCOPERTO BRIANZA BUCHE: 27; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA MONTE I.P.S.I.A. PALLACANESTRO, COPERTO CON 14; E DELLA MONZA PALESTRA GOMMA SI GRAPPA 1 MONZA PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA FISSA 26; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA I.T.C.G. M. PALLACANESTRO, COPERTO CON 12; E DELLA MONZA PALESTRA PVC SI MINVERVA 1 BIANCHI PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA FISSA 25.5; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA IST. GINNASTICA, VIA COPERTO CON 15; E DELLA MONZA FRANCESCANE PALESTRA ALLACANESTRO, LINOLEUM NO CEDERNA 19 COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA DI GESU' PALLAVOLO FISSA 28;

40 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA D. ISTITUTO GINNASTICA, COPERTO CON 15; E DELLA MONZA GUERRINA, MAGISTRALE C. PALESTRA PALLACANESTRO, LINOLEUM NO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA 15, PORTA PALLAVOLO FISSA 28; IMPIANTO MONZA ISTITUTO COPERTO CON NON E DELLA MONZA V. LECCO 6 PREZIOSIS- PALESTRA GINNASTICA LINOLEUM NO COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA SIMO SANGUE FISSA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA ITIS VIA COPERTO CON 10.4; E DELLA MONZA HENSEMBERGE PALESTRA PALLACANESTRO PVC SI BERCHET 2 COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA R FISSA 20.6; ARTI MARZIALI (KARATE - AIKIDO - JU-JITSU - KENDO - IMPIANTO MONZA VIA JUDO CLUB TAEKWONDO - COPERTO CON NON E DELLA MONZA SAVONAROL PALESTRA LINOLEUM NO RONIN WUSHU KUNG FU COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA A,19 - ETC.), DANZA FISSA SPORTIVA, FITNESS, GINNASTICA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA GINNASTICA, COPERTO CON 15; E DELLA MONZA VIA PRINA 12 LA PALESTRA PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA NO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA PALLAVOLO FISSA 28; LARGHEZZA: MONZA VIA LAGHETTO LAGHETTO IMPIANTO 52.8; E DELLA MONZA BOSCHERON PESCA PESCA SPORTIVA NO BOSCHERONA SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA A SPORTIVA 130; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA PIAZZA LICEO PALLACANESTRO, COPERTO CON 9.5; E DELLA MONZA TRENTO E CLASSICO PALESTRA PVC SI PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA TRIESTE 6 ZUCCHI FISSA 15.95; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 25; TENNIS ASFALTOIDI NO TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: 25; LICEO LARGHEZZA: MONZA VIA SCIENTIFICO CAMPO DA IMPIANTO 25; E DELLA MONZA MANTEGAZZ TENNIS ASFALTOIDI NO FRISI TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA A (SUCCURSALE) 25; IMPIANTO LARGHEZZA: PALLACANESTRO, COPERTO CON 11; PALESTRA PVC SI PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 17; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 13; PALLACANESTRO ASFALTOIDI NO LICEO BASKET SCOPERTO LUNGHEZZA: MONZA VIA SCIENTIFICO 26; E DELLA MONZA SEMPIONE STATALE FRISI BRIANZA 21 IMPIANTO LARGHEZZA: (SEDE) PALLACANESTRO, COPERTO CON 14; PALESTRA PVC SI PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 25; MONZA VIA D. IMPIANTO NON E DELLA MONZA LIFENERGY PISCINA NUOTO NO STURZO 5 SCOPERTO DISPONIBILE BRIANZA LARGHEZZA: MONZA VIA RAGAZZI CAMPO DA IMPIANTO 61; E DELLA MONZA MONZELLO 5 CALCIO ERBA NO DEL 99 CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 100; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA NEW GYM GINNASTICA, PIAZZA DIAZ COPERTO CON 15; E DELLA MONZA MARATHON PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA NO 1 COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA CLUB PALLAVOLO FISSA 28; LARGHEZZA: MONZA VIA RAGAZZI NUOVO C.S. CAMPO DA IMPIANTO 50; E DELLA MONZA CALCIO ERBA NO DEL '99 44 COMUNALE CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 100; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 13; PALLACANESTRO SINTETICI SI BASKET COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 26; ORATORIO SAN LARGHEZZA: MONZA GIOVANNI VIA DUCA CAMPO DA IMPIANTO 40; TERRA E DELLA MONZA BOSCO - CALCIO NO D'AOSTA CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA BRIANZA PARROCCHIA 60; SACRO CUORE IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 9; PALLAVOLO SINTETICI SI PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 18

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 41

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 15; PALLACANESTRO ASFALTOIDI NO BASKET SCOPERTO LUNGHEZZA: 35; CAMPO DA IMPIANTO NON CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO DISPONIBILE MONZA VIA ORATORIO SAN E DELLA MONZA GUERRAZZI LARGHEZZA: GIUSEPPE CAMPO DA IMPIANTO 35; TERRA BRIANZA 30 CALCIO NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA 65; IMPIANTO LARGHEZZA: CAMPO DA COPERTO CON 15; PALLAVOLO ASFALTOIDI NO PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 35; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 22; PALLACANESTRO ASFALTOIDI NO BASKET SCOPERTO LUNGHEZZA: 40; LARGHEZZA: MONZA VIA DELLA ORATORIO SAN CAMPO DA IMPIANTO 21; E DELLA MONZA CALCETTO ERBA NO BIRONA 42 PIO X MONZA CALCETTO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 40; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 37; CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 50; IMPIANTO LARGHEZZA: GINNASTICA, COPERTO CON 15; PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA NO COPERTURA LUNGHEZZA: PALLAVOLO FISSA 28; MONZA PAL. IST. PARETE E DELLA MONZA VIA ISEO 18 COMP. V. ATTREZZATA ARRAMPICATA IMPIANTO NON NO BRIANZA ALFIERI PER SPORTIVA SCOPERTO DISPONIBILE ARRAMPICATA PISTA IMPIANTO NON TERRA NON DISPONIBILE NO ANULARE SCOPERTO DISPONIBILE BATTUTA IMPIANTO LARGHEZZA: COPERTO CON 25; PALESTRA PALLACANESTRO PARQUET SI COPERTURA LUNGHEZZA: MONZA PALAZZETTO FISSA 50; E DELLA MONZA VIA TOGNINI DELLO SPORT BRIANZA IMPIANTO LARGHEZZA: COPERTO CON 25; PALESTRA PALLACANESTRO PARQUET SI COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 50; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA GINNASTICA, VIA SOLONE PALESTRA COPERTO CON 15; E DELLA MONZA PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA NO 20/C AIRONE CLUB COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA PALLAVOLO FISSA 28; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA GINNASTICA, PALESTRA COPERTO CON 13; E DELLA MONZA TORNAMENT PALESTRA PALLACANESTRO, LINOLEUM NO BIANCONI COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA O 1 PALLAVOLO FISSA 25; IMPIANTO MONZA VIA PALESTRA COPERTO CON NON E DELLA MONZA PALESTRA GINNASTICA LINOLEUM NO PALLADIO 8 ERREDUE COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA FISSA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA MONTE PALESTRA IX PALLACANESTRO, COPERTO CON 15; E DELLA MONZA PALESTRA GOMMA NO AMIATA 19 MONZA PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA FISSA 28; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA GINNASTICA, CORSO PALESTRA COPERTO CON 15; E DELLA MONZA PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA NO MILANO 21 JUMBO CLUB COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA PALLAVOLO FISSA 28; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA GINNASTICA, VIA M. PALESTRA COPERTO CON 15; E DELLA MONZA PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA NO CERVINO 19 JUNGLE GYM COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA PALLAVOLO FISSA 28; IMPIANTO MONZA VIA APPIANI PALESTRA COPERTO CON NON E DELLA MONZA PALESTRA GINNASTICA GOMMA NO 1 LEONE DEHON COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA FISSA IMPIANTO MONZA VIA S. PALESTRA M. COPERTO CON NON E DELLA MONZA PALESTRA GINNASTICA LINOLEUM NO CROCE 5 DI CANOSSA COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA FISSA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA GINNASTICA, CORSO PALESTRA COPERTO CON 15; E DELLA MONZA PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA NO MILANO 30 MONZESE COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA PALLAVOLO FISSA 28;

42 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE IMPIANTO MONZA VIA S. PALESTRA COPERTO CON NON E DELLA MONZA MARGHERIT PALESTRA GINNASTICA LINOLEUM NO MYGYM COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA A 3 FISSA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA GINNASTICA, VIA F. PALESTRA COPERTO CON 15; E DELLA MONZA PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA NO BANDIERA 3 REMBUKAI COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA PALLAVOLO FISSA 28; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA PALESTRA S. COPERTO CON 9; E DELLA MONZA PALESTRA PALLAVOLO GOMMA NO TOSCANA 10 M. ZUCCHI COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA FISSA 18; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA GINNASTICA, PALESTRA SC. COPERTO CON 15; E DELLA MONZA LOMBARDIA PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA NO GUASTALLA COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA 180 PALLAVOLO FISSA 28; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA PALESTRA SC. GINNASTICA, VIA D. COPERTO CON 15; E DELLA MONZA L. DELLA PALESTRA PALLACANESTRO, LINOLEUM NO ROBBIA 20 COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA ROBBIA PALLAVOLO FISSA 28; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA PALESTRA SC. GINNASTICA, VIA COPERTO CON 15; E DELLA MONZA PAD. DI PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA NO TACCONA 16 COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA FRANCIA PALLAVOLO FISSA 28; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA GINNASTICA, VIA MANARA PALESTRA SC. COPERTO CON 15; E DELLA MONZA PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA NO 10/34 S. BIAGIO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA PALLAVOLO FISSA 28; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA GINNASTICA, VIA M. TE PALESTRA SC. COPERTO CON 15; E DELLA MONZA PALESTRA PALLACANESTRO, GOMMA SI BISBINO 12 V. M.TE BIANCO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA PALLAVOLO FISSA 28; VIA PIER IMPIANTO MONZA PALESTRA DELLA PALLACANESTRO, COPERTO CON NON E DELLA MONZA SCUOLA PALESTRA PVC NO FRANCESCA PALLAVOLO COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA BUONARROTI 10 FISSA IMPIANTO MONZA PALESTRA VIA SAN PALLACANESTRO, COPERTO CON NON E DELLA MONZA SCUOLA PALESTRA PVC SI MARTINO 4 PALLAVOLO COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA CONFALONIERI FISSA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA PALESTRA PIAZZA COPERTO CON 6.3; E DELLA MONZA SCUOLA E. DE PALESTRA GINNASTICA PVC SI MATTEOTTI 1 COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA AMICIS FISSA 15; PALESTRA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA MAMELI SCUOLA PALLACANESTRO, COPERTO CON 15; E DELLA MONZA PALESTRA GOMMA NO 18 ELEMENTARE PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA A. MANZONI FISSA 28; PALESTRA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA SCUOLA COPERTO CON 6.25; E DELLA MONZA MAGELLANO, PALESTRA PALLACANESTRO PVC NO ELEMENTARE COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA 46 D. RUBINOWICZ FISSA 17.75; PALESTRA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA SCUOLA VIA PALLACANESTRO, COPERTO CON 8.2; E DELLA MONZA ELEMENTARE PALESTRA PVC NO PACINOTTI 1 PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA DANTE FISSA 11.8; ALIGHIERI PALESTRA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA MONTE SCUOLA PALLACANESTRO, COPERTO CON 9.4; E DELLA MONZA PALESTRA PVC SI BISBINO 12 ELEMENTARE PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA DON MILANI FISSA 18; PALESTRA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA GOLDONI SCUOLA COPERTO CON 9.4; E DELLA MONZA PALESTRA PALLAVOLO PVC NO 28 ELEMENTARE COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA G. PUECHER FISSA 16.1; PALESTRA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA LUCA SCUOLA PALLACANESTRO, COPERTO CON 10.3; E DELLA MONZA DELLA PALESTRA PVC SI ELEMENTARE PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA ROBBIA MASIH FISSA 22.2; PALESTRA IMPIANTO MONZA SCUOLA PALLACANESTRO, COPERTO CON NON E DELLA MONZA VIA MARCHE PALESTRA PVC SI ELEMENTARE PALLAVOLO COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA MUNARI FISSA PALESTRA IMPIANTO MONZA VIA V. PISANI SCUOLA PALLACANESTRO, COPERTO CON NON E DELLA MONZA PALESTRA PARQUET NO 14 ELEMENTARE PALLAVOLO COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA TACOLI FISSA

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 43

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE PALESTRA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA VIA S. SCUOLA PALLACANESTRO, COPERTO CON 9.3; E DELLA MONZA FRUTTUOSO, PALESTRA PVC NO ELEMENTARE PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA 15, V. ALFIERI FISSA 19.4; IMPIANTO MONZA PALESTRA COPERTO CON NON E DELLA MONZA VIA COLLODI, SCUOLA G. PALESTRA PALLACANESTRO PVC NO COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA CITTERIO FISSA IMPIANTO LARGHEZZA: PALLAMANO, COPERTO CON 15.5; PALESTRA PVC SI PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 30.5; MONZA VIA PALESTRA IMPIANTO LARGHEZZA: E DELLA MONZA MAGELLANO SCUOLA MEDIA PALLACANESTRO, COPERTO CON 15; PALESTRA LINOLEUM NO BRIANZA 42 ARDIGO' PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: FISSA 28; CONGLOMERA PISTA IMPIANTO NON NON DISPONIBILE TI CEMENTIZI NO ANULARE SCOPERTO DISPONIBILE COMPATTI IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA PALESTRA VIA PALLACANESTRO, COPERTO CON 14; E DELLA MONZA SCUOLA MEDIA PALESTRA PARQUET NO POLIZIANO 1 PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA PASCOLI FISSA 26; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA PALESTRA VIA GENTILI PALLACANESTRO, COPERTO CON 28; E DELLA MONZA SCUOLA MEDIA PALESTRA GOMMA NO 20 PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA PERTINI FISSA 18; IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA PALESTRA VIA PALLACANESTRO, COPERTO CON 14; E DELLA MONZA SCUOLA MEDIA PALESTRA PVC NO SGAMBATI 33 PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA SALA FISSA 26; PALESTRA IMPIANTO MONZA VIA SCUOLA VIA PALLACANESTRO, COPERTO CON NON E DELLA MONZA CARAVAGGI PALESTRA PVC NO CARAVAGGIO - PALLAVOLO COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA O 2 SCUOLA ZARA FISSA IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA PALESTRA VIA COPERTO CON 9; E DELLA MONZA VIA MARCHE PALESTRA PALLAVOLO GOMMA NO MARCHE COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA FISSA 18; LARGHEZZA: MONZA CONGLOMERA V. LE PARCO DI CAMPO DA IMPIANTO 10.97; E DELLA MONZA TENNIS TI CEMENTIZI NO BRIANZA, 1 MONZA TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA COMPATTI 23.77; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 30; TERRA CALCIO NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA MONZA VIA PARROCCHIA 75; E DELLA MONZA BUONARROT SS. GIACOMO E BRIANZA I 108 DONATO LARGHEZZA: IMPIANTO PALLACANESTRO, IMPIANTO 9; TERRA NO POLIVALENTE PALLAVOLO SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA 18; LARGHEZZA: IMPIANTO 10; MONZA VIA MONTI E PISCINA LEONE COPERTO CON LUNGHEZZA: E DELLA MONZA PISCINA NUOTO SI TOGNETTI, X COPERTURA 25; BRIANZA FISSA PROFONDITÀ : 1.6; LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 15; PALLACANESTRO TI CEMENTIZI NO BASKET SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 28; LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 15; PALLACANESTRO TI CEMENTIZI NO BASKET SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 28; LARGHEZZA: MONZA CONGLOMERA V. DA MONZA PISCINA CAMPO DA IMPIANTO 15; E DELLA MONZA PALLACANESTRO TI CEMENTIZI NO 6 NUCLEO ED.NEI BASKET SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA COMPATTI 28; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 4; TERRA BOCCE NO BOCCE SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA 30; LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 9; PALLAVOLO TI CEMENTIZI NO PALLAVOLO SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 18

44 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE IMPIANTO COPERTO CON NON PALESTRA NON DISPONIBILE NO COPERTURA DISPONIBILE FISSA IMPIANTO NON PISCINA NUOTO NO SCOPERTO DISPONIBILE LARGHEZZA: MONZA VIA S. PRO VICTORIA CAMPO DA IMPIANTO 50; E DELLA MONZA CALCIO ERBA NO ANDREA U.S. 1906 CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 100; CAMPO DA IMPIANTO NON BEACH VOLLEY SABBIA NO BEACH VOLLEY SCOPERTO DISPONIBILE LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 20; CALCETTO ERBA NO CALCETTO SCOPERTO LUNGHEZZA: 40; LARGHEZZA: MONZA VIA CAMPO DA IMPIANTO 20; S.S. LA CALCETTO ERBA NO E DELLA MONZA RAMAZZOTTI CALCETTO SCOPERTO LUNGHEZZA: DOMINANTE BRIANZA 19 40; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 50; CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 100; LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 10.97; TENNIS TI CEMENTIZI NO TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 23.77; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 20; CALCETTO SINTETICI NO CALCETTO SCOPERTO LUNGHEZZA: MONZA VIA 40; E DELLA MONZA SAN ROCCO PAISIELLO BRIANZA LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 40; TERRA CALCIO NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA 60; ARTI MARZIALI (KARATE - AIKIDO - JU-JITSU - KENDO - IMPIANTO MONZA VIA MARCO SHOTOKAN TAEKWONDO - COPERTO CON NON E DELLA MONZA PALESTRA LINOLEUM NO D'AGRATE 24 RYU MONZA WUSHU KUNG FU COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA - ETC.), DANZA FISSA SPORTIVA, FITNESS, GINNASTICA LARGHEZZA: MONZA STADIO CAMPO DA IMPIANTO 68; E DELLA MONZA VIA TOGNINI CALCIO ERBA SI BRIANTEO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 108; LARGHEZZA: MONZA VIA STADIO G.A. CAMPO DA IMPIANTO 68; E DELLA MONZA CALCIO ERBA NO GUARENTI 1 SADA CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 108; IMPIANTO MONZA STADIO VIA C. COPERTO CON NON E DELLA MONZA PILATES PALESTRA GINNASTICA LINOLEUM NO ALBERTO 15 COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA TRENTATRE FISSA LARGHEZZA: MONZA VIALE CONGLOMERA TENNIS CAMPO DA IMPIANTO 10.97; E DELLA MONZA LOMBARDIA TENNIS TI CEMENTIZI NO BRIANZA A.S. TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 17/A COMPATTI 23.77; LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 10.97; TENNIS TI CEMENTIZI NO MONZA VIA G. TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI E DELLA MONZA BOCCACCIO TENNIS CLUB 23.77; BRIANZA 3 IMPIANTO NON PISCINA NUOTO NO SCOPERTO DISPONIBILE LARGHEZZA: MONZA VIA TIRO A TIRO A SEGNO STRUTTURA IMPIANTO 30; E DELLA MONZA TIRO A SEGNO NO SEGNO 14 NAZIONALE PER IL TIRO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA 360; LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 20; CALCETTO TI CEMENTIZI NO MONZA UGO FORTI CALCETTO SCOPERTO LUNGHEZZA: VIA S. COMPATTI E DELLA MONZA SCUOLA 40; ANDREA 14 BRIANZA TENNIS CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO NON TENNIS TI CEMENTIZI NO TENNIS SCOPERTO DISPONIBILE COMPATTI

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 45

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO NOME COMPLESS O TIPOLOGIA DISCIPLINE PRATICATE TIPOLOGIA COPERTURA PARAMETRI TECNICI TIPOLOGIA FONDO LUCE ARTIFICIALE LARGHEZZA: CONGLOMERA CAMPO DA IMPIANTO 4; BOCCE TI CEMENTIZI NO C/O BAR BOCCE SCOPERTO LUNGHEZZA: MONZA BOCCIOFILA COMPATTI UNIONE - VIA 30; E DELLA VILLASANTA UNIONE CONFALONIE LARGHEZZA: BRIANZA VILLASANTESE CONGLOMERA RI 77 CAMPO DA IMPIANTO 4; BOCCE TI CEMENTIZI NO BOCCE SCOPERTO LUNGHEZZA: COMPATTI 30; LARGHEZZA: MONZA CAMPO VIA DE CAMPO DA IMPIANTO 50; E DELLA VILLASANTA SPORTIVO CALCIO ERBA NO AMICIS 26 CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: BRIANZA ORATORIO 100; MONZA CENTRO IMPIANTO NON TERRA E DELLA VILLASANTA VIA TOTI IPPICO MANEGGIO EQUITAZIONE NO SCOPERTO DISPONIBILE BATTUTA BRIANZA MONZESE CAMPO DA IMPIANTO NON CALCETTO ERBA NO CALCETTO SCOPERTO DISPONIBILE LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 50; CALCIO ERBA NO CALCIO SCOPERTO LUNGHEZZA: 100; LARGHEZZA: MONZA CENTRO CAMPO DA IMPIANTO 10.97; TERRA TENNIS NO E DELLA VILLASANTA VIA MAMELI 8 SPORTIVO TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA BRIANZA COMUNALE 23.77; LARGHEZZA: CAMPO DA IMPIANTO 10.97; TERRA TENNIS NO TENNIS SCOPERTO LUNGHEZZA: BATTUTA 23.77; CONGLOMERA PISTA IMPIANTO NON NON DISPONIBILE TI CEMENTIZI NO ANULARE SCOPERTO DISPONIBILE COMPATTI IMPIANTO LARGHEZZA: MONZA PALAZZO PALLACANESTRO, COPERTO CON 15; E DELLA VILLASANTA VIA A. VILLA PALESTRA GOMMA NO DELLO SPORT PALLAVOLO COPERTURA LUNGHEZZA: BRIANZA FISSA 28; FITNESS, IMPIANTO MONZA VIA PALESTRA GINNASTICA, COPERTO CON NON E DELLA VILLASANTA PALESTRA GOMMA NO VESPUCCI 40 FORMA CLUB PESISTICA E COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA CULTURA FISICA FISSA AEROBICA, IMPIANTO MONZA VIA DANZA PALESTRA COPERTO CON NON E DELLA VILLASANTA LAMARMORA PALESTRA SPORTIVA, LINOLEUM NO MOVIMENTE COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA 3 FITNESS, FISSA GINNASTICA AEROBICA, IMPIANTO MONZA PALESTRA VIA G. DANZA COPERTO CON NON E DELLA VILLASANTA NUOVA PALESTRA GOMMA NO GALILEI 34 SPORTIVA, COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA GINNASTICA GINNASTICA FISSA DANZA IMPIANTO MONZA PALESTRA SPORTIVA, PIAZZA COPERTO CON NON E DELLA VILLASANTA SCUOLA A. PALESTRA GINNASTICA, GOMMA NO DAELLI 11 COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA OGGIONI PALLACANESTRO, FISSA PALLAVOLO IMPIANTO MONZA PALESTRA VIA ADA COPERTO CON NON E DELLA VILLASANTA SCUOLA A. PALESTRA GINNASTICA GOMMA NO NEGRI 4 COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA VILLA FISSA ARTI MARZIALI (KARATE - AIKIDO - JU-JITSU - KENDO - TAEKWONDO - IMPIANTO MONZA VIA WUSHU KUNG FU COPERTO CON NON E DELLA VILLASANTA FIERAMOSCA SINERGY CLUB PALESTRA LINOLEUM NO - ETC.), DANZA COPERTURA DISPONIBILE BRIANZA 12 SPORTIVA, FISSA GINNASTICA, PESISTICA E CULTURA FISICA, PUGILATO

46 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

GRAFICI DI SINTESI DEI SERVIZI TERRITORIALI PRESENTI NEI COMUNI CONTERMINI

ARCORE

10

9

PISCINA

PALESTRA MANEGGIO

8 CALCIO7 A

VELODROMO EQUITAZIONE

7 ANULARE PISTA

CAMPO DA GOLF DA CAMPO

CAMPO DA BOCCE DA CAMPO RUGBY DA CAMPO TENNIS DA CAMPO

CAMPO DA CALCIO DA CAMPO

CORSO SERALE (s.) CORSOSERALE BASKET DA CAMPO

6 HOCKEY DA CAMPO

LICEO CLASSICO (n.s.) LICEOCLASSICO (s.) SCUOLAPRIMARIA CALCETTO DA CAMPO

IST. COMPRENSIVO (s.) COMPRENSIVO IST.

IST. MAGISTRALE (n.s.) MAGISTRALE IST.

LICEOARTISTICO (n.s.)

CAMPO DA PALLAVOLO DA CAMPO

SCUOLA PRIMARIA (n.s.) SCUOLAPRIMARIA POLIVALENTE IMPIANTO

CIRCOLODIDATTICO (s.) ILTIRO STRUTTURAPER

LICEO SCIENTIFICO (n.s.) LICEOSCIENTIFICO LICEOLINGUISTICO (n.s.)

5 TRACCIATOMINIGOLF DA

CAMPO DA BEACH VOLLEY BEACH DA CAMPO

SCUOLA MAGISTRALE (n.s.) SCUOLAMAGISTRALE PIATTAFORMASCHERMA DI

SCUOLADELL'INFANZIA (s.) LAGHETTO PESCA SPORTIVA LAGHETTOPESCA

4 SCUOLADELL'INFANZIA (n.s.)

TRACCIATO PER AUTO TRACCIATOO KARTPER TRACCIATO PER MOTOCICLISMO TRACCIATOPER

3

PISTA DA PATTINAGGIO DA PISTA ROTELLE A

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I DI SCUOLA(s.) SECONDARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I DI SCUOLA(n.s.) SECONDARIA

2 (n.s.) ISTITUTOTECNICOCOMMERCIALE

CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE (s.) CENTROTERRITORIALEPERMANENTE ARRAMPICATA ATTREZZATA PER PARETE

1 ARTIGIANATO E PROF.INDUSTRIA (n.s.) IST. 0 (s.) SUPERIORE D'ISTRUZIONE SECONDARIA IST.

BIASSONO

10

9

PISCINA

PALESTRA MANEGGIO

8 CALCIO7 A

VELODROMO EQUITAZIONE

7 ANULARE PISTA

CAMPO DA GOLF DA CAMPO

CAMPO DA BOCCE DA CAMPO RUGBY DA CAMPO TENNIS DA CAMPO

CAMPO DA CALCIO DA CAMPO

CORSO SERALE (s.) CORSOSERALE BASKET DA CAMPO

6 HOCKEY DA CAMPO

LICEO CLASSICO (n.s.) LICEOCLASSICO (s.) SCUOLAPRIMARIA CALCETTO DA CAMPO

IST. COMPRENSIVO (s.) COMPRENSIVO IST.

IST. MAGISTRALE (n.s.) MAGISTRALE IST.

LICEOARTISTICO (n.s.)

CAMPO DA PALLAVOLO DA CAMPO

SCUOLA PRIMARIA (n.s.) SCUOLAPRIMARIA POLIVALENTE IMPIANTO

CIRCOLODIDATTICO (s.) ILTIRO STRUTTURAPER

LICEO SCIENTIFICO (n.s.) LICEOSCIENTIFICO LICEOLINGUISTICO (n.s.)

5 TRACCIATOMINIGOLF DA

CAMPO DA BEACH VOLLEY BEACH DA CAMPO

SCUOLA MAGISTRALE (n.s.) SCUOLAMAGISTRALE PIATTAFORMASCHERMA DI

SCUOLADELL'INFANZIA (s.) LAGHETTO PESCA SPORTIVA LAGHETTOPESCA

4 SCUOLADELL'INFANZIA (n.s.)

TRACCIATO PER AUTO TRACCIATOO KARTPER TRACCIATO PER MOTOCICLISMO TRACCIATOPER

3

PISTA DA PATTINAGGIO DA PISTA ROTELLE A

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I DI SCUOLA(s.) SECONDARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I DI SCUOLA(n.s.) SECONDARIA

2 (n.s.) ISTITUTOTECNICOCOMMERCIALE

CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE (s.) CENTROTERRITORIALEPERMANENTE ARRAMPICATA ATTREZZATA PER PARETE

1 ARTIGIANATO E PROF.INDUSTRIA (n.s.) IST. 0 (s.) SUPERIORE D'ISTRUZIONE SECONDARIA IST.

CONCOREZZO

10

9

PISCINA

PALESTRA MANEGGIO

8 CALCIO7 A

VELODROMO EQUITAZIONE

7 ANULARE PISTA

CAMPO DAGOLF CAMPO

CAMPO DABOCCE CAMPO DARUGBY CAMPO DATENNIS CAMPO

CAMPO DACALCIO CAMPO

CORSO SERALE (s.) CORSOSERALE DABASKET CAMPO

6 DAHOCKEY CAMPO

LICEO(n.s.)CLASSICO (s.) SCUOLAPRIMARIA DACALCETTO CAMPO

IST. COMPRENSIVO (s.) COMPRENSIVO IST.

IST. MAGISTRALE (n.s.) IST.

LICEOARTISTICO (n.s.)

CAMPO DAPALLAVOLO CAMPO

SCUOLA PRIMARIA (n.s.) SCUOLAPRIMARIA IMPIANTOPOLIVALENTE

CIRCOLODIDATTICO (s.) IL TIROSTRUTTURA PER

LICEOSCIENTIFICO (n.s.) LICEOLINGUISTICO (n.s.)

5 TRACCIATODAMINIGOLF

CAMPO DA BEACH VOLLEY DABEACH CAMPO

SCUOLAMAGISTRALE (n.s.) PIATTAFORMASCHERMA DI

SCUOLADELL'INFANZIA (s.) LAGHETTOSPORTIVA PESCA

4 SCUOLADELL'INFANZIA (n.s.)

TRACCIATOAUTO OPER KART TRACCIATOMOTOCICLISMO PER

3

PISTA DAPATTINAGGIO PISTA ROTELLEA

SCUOLAGRADO I DI SECONDARIA (s.) SCUOLAGRADO I DI SECONDARIA (n.s.)

2 ISTITUTOTECNICO(n.s.) COMMERCIALE

CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE (s.) CENTROTERRITORIALE PERMANENTE ATTREZZATA ARRAMPICATA PARETE PER

1 ARTIGIANATO PROF. E IST. INDUSTRIA (n.s.) 0 (s.) D'ISTRUZIONE IST. SUPERIORE SECONDARIA

MONZA

70 65

60 PISCINA

PALESTRA MANEGGIO

55 CALCIO7 A

VELODROMO EQUITAZIONE

50

PISTA ANULARE PISTA

CAMPO DA GOLF DA CAMPO

CAMPO DA BOCCE DA CAMPO RUGBY DA CAMPO TENNIS DA CAMPO

45 CALCIO DA CAMPO

CORSO SERALE (s.) CORSOSERALE BASKET DA CAMPO

CAMPO DA HOCKEY DA CAMPO

LICEO CLASSICO (n.s.) LICEOCLASSICO (s.) SCUOLAPRIMARIA CALCETTO DA CAMPO

40 (s.) COMPRENSIVO IST.

IST. MAGISTRALE (n.s.) MAGISTRALE IST.

LICEOARTISTICO (n.s.)

CAMPO DA PALLAVOLO DA CAMPO

SCUOLA PRIMARIA (n.s.) SCUOLAPRIMARIA POLIVALENTE IMPIANTO

CIRCOLODIDATTICO (s.) ILTIRO STRUTTURAPER

LICEO SCIENTIFICO (n.s.) LICEOSCIENTIFICO LICEOLINGUISTICO (n.s.)

35 TRACCIATOMINIGOLF DA

CAMPO DA BEACH VOLLEY BEACH DA CAMPO

SCUOLA MAGISTRALE (n.s.) SCUOLAMAGISTRALE PIATTAFORMASCHERMA DI SCUOLADELL'INFANZIA (s.)

30 SPORTIVA LAGHETTOPESCA SCUOLADELL'INFANZIA (n.s.)

25 AUTO TRACCIATOO KARTPER TRACCIATO PER MOTOCICLISMO TRACCIATOPER

20 PATTINAGGIO DA PISTA ROTELLE A

15 GRADO I DI SCUOLA(s.) SECONDARIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I DI SCUOLA(n.s.) SECONDARIA

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE (n.s.) ISTITUTOTECNICOCOMMERCIALE PARETE ATTREZZATA PER ARRAMPICATA ATTREZZATA PER PARETE

10 (s.) CENTROTERRITORIALEPERMANENTE IST. PROF. INDUSTRIA E ARTIGIANATO E PROF.INDUSTRIA (n.s.) IST. 5 0 (s.) SUPERIORE D'ISTRUZIONE SECONDARIA IST.

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 47

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

PRINCIPALI SERVIZI COMUNALI: ISTRUZIONE, AREE DI INTERESSE COMUNE E AREE PER IMPIANTI ED ATTREZZATURE SPORTIVE La seconda dimensione dell’attività di indagine in tema di servizi, si è concentrata sulla valutazione dell’insieme delle principali attrezzature al servizio delle funzioni insediate nel territorio comunale, anche con riferimento a fattori di qualità, fruibilità e accessibilità, al fine di accertare la sufficienza o adeguatezza delle attrezzature stesse. In sostanza, è stato compito un accurato rilievo dello stato di fatto, sotto il profilo quantitativo e qualitativo, facendo riferimento a: - tipologia di attrezzatura; - caratteristiche dimensionali; - stato di consistenza; - stato di conservazione; - elementi integrativi della funzione principale (giardini, spazi pluriuso, ecc.); - modalità di fruizione; - grado di integrazione col contesto urbano; - compatibilità con le funzioni al contorno; - accessibilità.

In altri termini la ricognizione in oggetto non si è limitata ad una mera elencazione, ma ha puntualmente individuato i servizi esistenti, descrivendone le caratteristiche in rapporto ai parametri qualitativi definiti nel prospetto seguente:

stato di conservazione dell’immobile OTTIMO (nuovo edificio in uno stato di massima efficienza e/o che è stato interessato da ■ ■ ■ ■ ■ interventi di recupero molto recenti) BUONO (edificio conservato in uno stato di efficienza e/o che è stato interessato da ■ ■ ■ ■ □ interventi di recupero) SUFFICIENTE (edificio con debito manutentivo, coperture ancora efficienti ma con inizio ■ ■ ■ □ □ di degrado di elementi strutturali, delle parti accessorie e delle finiture) CATTIVO (edificio con debito manutentivo elevato ed un degrado diffuso evidenziato ■ ■ □ □ □ dall'entrata in crisi delle coperture e/o delle strutture resistenti e/o delle finiture con evidenza di danni sensibili) ■ □ □ □ □ PESSIMO (manufatto edilizio interessato da crolli parziali o ridotto a rudere) stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali OTTIMO (spazio conservato in uno stato di massima efficienza e/o che è stato ■ ■ ■ ■ ■ interessato da interventi di recupero molto recenti) BUONO (spazio conservato in uno stato di efficienza e/o che è stato interessato da ■ ■ ■ ■ □ interventi di recupero) SUFFICIENTE (spazio con debito manutentivo, integro nel suo disegno originale ma con ■ ■ ■ □ □ inizio di degrado dei materiali e di eventuali elementi accessori) CATTIVO (spazio con debito manutentivo elevato, che ha in parte perso il suo disegno ■ ■ □ □ □ originale e con un alto degrado dei materiali e di eventuali elementi accessori) PESSIMO (spazio privo di manutenzione, che ha perso totalmente il suo disegno ■ □ □ □ □ originale e con un alto degrado dei materiali e di eventuali elementi accessori) dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze OTTIMA (dotazione di parcheggi nelle immediate vicinanze (100 m) e presenza di un alto ■ ■ ■ ■ ■ numero di stalli in rapporto agli utenti del servizio) BUONA (dotazione di parcheggi nelle vicinanze (200 m) e presenza di un buon numero di ■ ■ ■ ■ □ stalli in rapporto agli utenti del servizio)

48 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

SUFFICIENTE (dotazione di parcheggi a media distanza (300 m) dal servizio e/o ■ ■ ■ □ □ presenza di un mediocre numero di stalli in rapporto agli utenti del servizio) CATTIVA (scarsa dotazione di parcheggi a media distanza (300 m) dal servizio e/o ■ ■ □ □ □ presenza di un modesto numero di stalli in rapporto agli utenti del servizio) PESSIMA (assenza di parcheggi a media distanza dal servizio e/o presenza di un esiguo ■ □ □ □ □ numero di stalli in rapporto agli utenti del servizio) grado di accessibilità ciclo-pedonale OTTIMO (presenza di percorsi ciclabili esclusivi e protetti e dotazione di percorsi protetti ■ ■ ■ ■ ■ riservati unicamente ai pedoni nelle immediate vicinanze (50 m)) BUONO (presenza di percorsi ciclabili e dotazione di percorsi riservati unicamente ai ■ ■ ■ ■ □ pedoni nelle immediate vicinanze (50 m)) SUFFICIENTE (presenza di percorsi ciclabili nelle vicinanze (100 m) e dotazione di ■ ■ ■ □ □ percorsi pedonali) CATTIVO (scarsa presenza di percorsi ciclabili a media distanza (200 m) e scarsa ■ ■ □ □ □ dotazione di percorsi pedonali) PESSIMO (assenza di percorsi ciclabili a media distanza (200 m) e inadeguata dotazione ■ □ □ □ □ di percorsi pedonali) grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) OTTIMO (prossimità alla stazione ferroviaria e presenza di percorsi delle linee autobus ■ ■ ■ ■ ■ nelle immediate vicinanze (50 m)) BUONO (vicinanza alla stazione ferroviaria e presenza di percorsi delle linee autobus a ■ ■ ■ ■ □ breve distanza (100 m)) SUFFICIENTE (stazione ferroviaria e percorsi delle linee autobus a media distanza (200 ■ ■ ■ □ □ m)) CATTIVO (lontananza dalla stazione ferroviaria e assenza di percorsi delle linee autobus ■ ■ □ □ □ a media distanza (200 m)) PESSIMO (lontananza dalla stazione ferroviaria e percorsi delle linee autobus a lunga ■ □ □ □ □ distanza (oltre 200 m))

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 49

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

SCHEDE DEI SERVIZI PUBBLICI COMUNALI ESISTENTI

categoria: AREE PER L’ISTRUZIONE

N° servizi 5

50 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree per l’istruzione tipo scuole dell’infanzia scuola dell’infanzia 1 indirizzo via della Resega denominazione servizio Arcobaleno estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 4.558 numero studenti (anno scolastico 2010/2011) 167 numero aule 7 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ ■ □ spazi aperti pertinenziali si stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ ■ □ presenza di parcheggi pertinenziali no aree sportive attrezzate/palestra no aree esterne per il gioco e lo sport si presenza di spazi speciali refettorio/mensa in progetto biblioteca no laboratori si

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ □ □ grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □ grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ □ □

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 51

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree per l’istruzione tipo scuole dell’infanzia scuola dell’infanzia 2 indirizzo via Villa, 7 denominazione servizio Tagliabue estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 2.856 numero studenti (anno scolastico 2010/2011) 182 numero aule 7 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ □ □ spazi aperti pertinenziali si

stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ ■ □ presenza di parcheggi pertinenziali no aree sportive attrezzate/palestra no aree esterne per il gioco e lo sport si presenza di spazi speciali refettorio/mensa sì biblioteca no laboratori sì

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ ■ ■

grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □

grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ ■ □

52 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree per l’istruzione tipo scuole primarie scuola primaria 3 indirizzo via Ada Negri, 4 denominazione servizio Villa estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 6.559 numero studenti (anno scolastico 2010/2011) 261 numero aule 14 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ □ □ spazi aperti pertinenziali si stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ □ □ presenza di parcheggi pertinenziali si aree sportive attrezzate/palestra si aree esterne per il gioco e lo sport sì presenza di spazi speciali refettorio/mensa si biblioteca si laboratori si

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ ■ □ grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □ grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ □ □

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 53

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree per l’istruzione tipo scuole primarie scuola primaria 4 indirizzo p.zza Daelli denominazione servizio Oggioni estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 5.874 numero studenti (anno scolastico 2010/2011) 405 numero aule 20 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ □ □ spazi aperti pertinenziali si

stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ ■ □ presenza di parcheggi pertinenziali no aree sportive attrezzate/palestra si aree esterne per il gioco e lo sport si presenza di spazi speciali refettorio/mensa si biblioteca si laboratori si

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ ■ ■

grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □

grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ ■ □

54 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

scuole secondaria di categoria Aree per l’istruzione tipo 1°grado 5 scuola secondaria Enrico indirizzo via Villa, 5 denominazione servizio Fermi estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 8.467 numero studenti (anno scolastico 2010/2011) 399 numero aule 18 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ □ □ spazi aperti pertinenziali si stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ □ □ presenza di parcheggi pertinenziali no aree sportive attrezzate/palestra si aree esterne per il gioco e lo sport si presenza di spazi speciali refettorio/mensa si biblioteca si laboratori si

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ ■ □ grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □ grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ ■ □

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 55

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

SCHEDE DEI SERVIZI PUBBLICI COMUNALI ESISTENTI

categoria: AREE DI INTERESSE COMUNE

N° servizi 9

56 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree di interesse comune tipo amministrativo 1 indirizzo p.zza Martiri della Libertà, 7 denominazione servizio Municipio estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 2.450 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ ■ □ spazi aperti pertinenziali si stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ ■ □ presenza di parcheggi pertinenziali no

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ ■ ■ grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □ grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ ■ □

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 57

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree di interesse comune tipo culturale-assistenziale 2 indirizzo via Confalonieri, 55 denominazione servizio Villa Camperio estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 3.111 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ ■ □ spazi aperti pertinenziali si

stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ ■ □ presenza di parcheggi pertinenziali no Biblioteca civica “Aldo Moro” - Ludoteca comunale - Ufficio cultura - funzioni Villa Camperio A.S.L. Monza e della Brianza - C.A.M. Centro Analisi Mediche associazioni Villa Camperio (ex G.A.S. Gruppo Acquisto Equosolidale - Sport Club “G. Gerbi 1910” - cascina Giulio) piazzetta Erba LELE forever ONLUS - Spazio Giovani - A.A.A. Alcolisti Anonimi

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ ■ □

grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □

grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ □ □

58 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree di interesse comune tipo socio-assistenziale Centro aggregazione 3 indirizzo via G.Bestetti, 6 denominazione servizio anziani estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 1.464 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ □ □ spazi aperti pertinenziali si stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ □ □ □ presenza di parcheggi pertinenziali no Vengono proposti momenti di aggregazione e di socializzazione per persone anziane autosufficienti proponendo un'occasione per prevenire attività situazioni di emarginazione e solitudine. Le principali attività sono:conferenze, corsi, gite, giochi di società, lettura di giornali, etc. Associazione Genitori Villasanta - Circolo "Amici dell'Arte" - Daltrocanto - GAV Gruppo Astrofili Villasanta - A.D. Judo Brianza - Athletic Club associazioni presenti Villasanta - Club Sogno Dance - F.I.D.C. Sez. "Alfredo Beretta" - Ass. Naz. Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ ■ □ grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □ grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ □ □

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 59

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree di interesse comune tipo socio-assistenziale 4 indirizzo via della Resega, 3 denominazione servizio asilo nido “Girotondo” estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 1.650 Analisi delle utenze Inseriti Lista attesa anno 2007 89 7 numero utenti anno 2008 76 20 anno 2009 90 5 numero aule 4 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ □ □ spazi aperti pertinenziali si

stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ □ □ presenza di parcheggi pertinenziali no aree sportive attrezzate/palestra no aree esterne per il gioco e lo sport si presenza di spazi speciali cucina si biblioteca no

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ ■ □

grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □

grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ □ □

60 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree di interesse comune tipo culturale corpo musicale 5 indirizzo via G.Verdi, 7 denominazione servizio Villasanta estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 1.464 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ ■ □ spazi aperti pertinenziali si stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ ■ □ presenza di parcheggi pertinenziali no Promozione della cultura e divulgazione dell'arte musicale. Organizzazione di corsi, scuola e stage di musica. Attività didattica attività aperta a tutti e soprattutto ai giovani. Presenza musicale e manifestazioni civili, religiose, etc.

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ ■ ■ grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □ grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ □ □

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 61

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree di interesse comune tipo culturale Associazione Nazione 6 indirizzo via G.Carducci, 43 denominazione servizio Alpini estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 688 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ ■ □ spazi aperti pertinenziali si

stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ □ □ presenza di parcheggi pertinenziali no A.N.A. Associazione Nazionale Alpini: Volontariato - Protezione civile - Manifestazioni - Valori Civili e testimonianza dei valori alpini che si rifanno alla specialità d'Arma del corpo degli alpini. attività Anche sede di: A.N.E.I. - Associazione Nazionale ex Internati, G.P.V. Gruppo Podistico Villasantese, Comitato Operazione Tanzania “Villasanta 2”, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, strutture acquedotto comunale.

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ ■ ■

grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □

grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ ■ □

62 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree di interesse comune tipo assistenziale - sanitario 7 indirizzo via G.Garibaldi, 77 denominazione servizio Villa S. Clemente estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 12.500 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ ■ □ spazi aperti pertinenziali si stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ ■ □ presenza di parcheggi pertinenziali si Si tratta di una struttura protetta dove le persone anziane, non più in grado di rimanere presso la propria abitazione, possono utilizzare un attività servizio di ricovero residenziale. La struttura prevede anche dei mini-alloggi da destinare a persone bisognose e in condizioni precarie.

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ ■ ■ grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ ■ grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ ■ □

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 63

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree di interesse comune tipo Culturale cinema-teatro 8 indirizzo via G.Mameli, 8 denominazione servizio Astrolabio estratto ortofoto estratto database topografico

Fotografie

superficie fondiaria (mq) 1.650 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ □ □ □ spazi aperti pertinenziali si

stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ □ □ presenza di parcheggi pertinenziali no Struttura attrezzata per lo svolgimento di proiezioni cinematografiche, attività rappresentazioni teatrali, eventi musicali, congressi, corsi, mostre, etc.

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ □ □

grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □

grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ □ □

64 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

categoria Aree di interesse comune tipo socio-assistenziale cooperativa sociale 9 indirizzo via Massimo D’azeglio,8 denominazione servizio “La Speranza” estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 3.505 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ ■ □ spazi aperti pertinenziali si stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ □ □ □ presenza di parcheggi pertinenziali si Struttura dedicata alla formazione e all’organizzazione del tempo libero di ragazzi disabili attività Affiancato all’edificio dove ha sede la cooperativa è presente un magazzino comunale di 450 mq di slp.

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ □ □ grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □ grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ □ □

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 65

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

SCHEDE DEI SERVIZI PUBBLICI COMUNALI ESISTENTI

categoria: AREE PER IMPIANTI ED ATTREZZATURE SPORTIVE

N° servizi 1

66 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Aree per impianti ed categoria tipo centro sportivo attrezzature sportive 1 centro sportivo indirizzo via G.Mameli / via dei Mille denominazione servizio comunale estratto ortofoto estratto database topografico

fotografie

superficie fondiaria (mq) 46.128 stato di conservazione dell’immobile ■ ■ ■ □ □ spazi aperti pertinenziali si stato di conservazione degli spazi aperti pertinenziali ■ ■ ■ □ □ presenza di parcheggi pertinenziali no 2 campi da tennis in terra rossa - 1 campo polivalente in erba sintetica (tennis/calcetto a 5) - 1 campo da calcetto in erba sintetica a 7 - 1 attività campo di calcio in erba sintetica a 11 - 1 campo di calcio in erba a 11 – 1 pista di atletica in "System Floor" a 6 corsie - Sala Bridge (A.S.D. Bridge Villasanta) - Sauna

dotazione di parcheggi pubblici nelle vicinanze ■ ■ ■ □ □ grado di accessibilità ciclo-pedonale ■ ■ ■ ■ □ grado di accessibilità mezzi pubblici (treno - linee autobus sovracomunali) ■ ■ ■ □ □

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 67

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

7. DUE VALUTAZIONI DI CARATTERE GENERALE IN ORDINE AI SERVIZI ESITENTI: LO STATO DI ATTUAZIONE DELLE PREVISIONI CONTENUTE NELLO STRUMENTO VIGENTE E L’ACCESSIBILITÀ Una prima riflessione valutativa in merito allo stato attuale dei servizi, attiene specificatamente allo stato di attuazione dello strumento urbanistici generale vigente. Il prospetto seguente mette in evidenza lo stato complessivo delle previsioni del PRG in merito al tema dei servizi, le diverse tipologie esistenti e previste ed è esemplificato lo stato di concretizzazione dei servizi stessi (con la dizione “disponibile”, sono indicate le aree già acquisite dall’Amministrazione comunale ovvero già oggetto di asservimento all’uso pubblico, ovvero qualificate come servizi religiosi e di proprietà di enti religiosi; con la dizione “dotazione da assicurare nei PA”, sono indicate le aree di cui è prevista la cessione o l’asservimento nell’ambito della pianificazione attuativa; con la dizione “acquisire” sono evidenziate le aree qualificate come standard dal PRG vigente e non ancora acquisite al patrimonio comunale). Sono inoltre messi in evidenza i dati riferibili al sistema della mobilità e alle aree verdi di transizione che, pur non concorrendo alla dotazione di servizi, riprendono temi individuati dal legislatore regionale come contenuti del Piano dei Servizi (vedi articolo 9 della legge regionale 12/2005).

Tabella 7.1 – Stato delle previsioni del PRG NUMERO SUPERFICIE TIPOLOGIA AREA A SERVIZIO STATO AREA A SERVIZIO AREE AREA (mq)

Aree di interesse comune: culturali, sociali, Dotazione da assicurare nei PA 5 14.316 assistenziali, sanitarie, amministrative Disponibile 21 77.632 Totale 26 91.948 Aree per attrezzature di interesse comune: Disponibile 8 36.175 religiose Totale 8 36.175 Dotazione da assicurare nei PA 1 4.143 Aree per impianti ed attrezzature sportive Disponibile 1 49.943 Totale 2 54.086 Aree per l'istruzione Disponibile 6 36.408 Totale 6 36.408 Acquisire 2 1.470 Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale e urbanizzato, Dotazione da assicurare nei PA 24 118.611 parchi urbani Disponibile 60 197.745 Totale 86 317.826 Acquisire 4 693 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso Dotazione da assicurare nei PA 36 53.561 pubblico Disponibile 135 137.216 Totale 175 191.470

Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso Dotazione da assicurare nei PA 2 14.366 pubblico interrate Disponibile 2 2.000 Totale 3 11.857 Mobilità: stazione Disponibile 1 187 Totale 1 187 Totale complessivo 308 744.466

68 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Da tali dati emerge in maniera inequivocabile la pressoché totale, almeno sotto il profilo quantitativo, concretizzazione delle previsioni del PRG: degli oltre 744.000 metri quadrati , restano da acquisire 2.163 mq pari allo 0,29% del complesso delle aree prospettate quali servizi.

Diagramma dello stato delle previsioni del PRG

Tabella 7.2 – Sistema della mobilità

SUPERFICIE SISTEMA DELLA MOBILITÀ AREA (mq) Rete della viabilità 588.117 Infrastrutture per la mobilità ciclo pedonale in sede protetta 41.392 Totale 629.509 Rete intrastrutturale ferroviaria 80.512 Totale 80.512 Totale complessivo 710.021

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 69

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Appare opportuno compiere un secondo ordine di valutazioni in ordine alla reale fruibilità dei servizi esistenti, in ragione della loro accessibilità. Con il termine accessibilità di un punto del territorio si deve intendere la misura del numero di servizi raggiungibili da quel punto entro un determinato tempo, in condizioni normali di mobilità, con il proprio mezzo o con il trasporto collettivo. In realtà il concetto di accessibilità è duplice; integra infatti la nozione di prossimità di un punto del territorio a determinate funzioni ma anche quella di facilità di accesso a quel punto. Per quanto già espresso in premessa a riguardo alle condizioni intrinseche della realtà comunale di Villasanta, è apparso significativo affrontare il problema dell’accessibilità soprattutto in rapporto ai mezzi di trasporto individuali, evidenziando il livello di fruibilità del servizio in riferimento alla “centralità” dello stesso (intesa come prossimità del servizio agli insediamenti residenziali) e in relazione alla facilità di accesso (intesa sia come accesso alla rete stradale principale sia come possibilità di parcheggio). Le ragioni di tale scelta di “campo” traggono evidentemente origine dall’analisi della realtà urbana di Villasanta e dalle correlazioni che questo aspetto ha con il sistema del trasporto pubblico. La condizione di sostanziale assenza di un reale servizio di trasporto pubblico urbano associata ad una relativamente limitata estensione dei percorsi all’interno della ripartizione geografica comunale, “aumenta” il peso specifico dell’accessibilità nel senso di facilità di parcheggiare (il mezzo privato è, infatti, il mezzo di trasporto privilegiato nei percorsi interni al comune) e nel significato di facilità di raggiungere il servizio con spostamenti pedonali. Nell’analisi effettuata sono state messe in evidenza isocrone teoriche di 200 metri di raggio a partire dai servizi a maggiore concentrazione di clienti, ed è stata riscontrata la presenza di parcheggi pubblici e di uso pubblico.

70 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Isocrone teoriche di 200 metri di raggio a partire dai principali servizi

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 71

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

La tabella seguente, mette in evidenza gli spazi di parcheggio presenti nelle isocrone individuate che, seppur non esclusivamente dedicati agli spazi per servizi, determinano una possibilità di sosta certamente non limitata.

Tabella 7.3 - Isocrone teoriche di 200 metri di raggio a partire dai principali servizi

PARCHEGGI NUMERO AREE TOTALE CODICE AREE A PARCHEGGIO POSTI AUTO DENOMINAZIONE SERVIZIO A PARCHEGGIO AREE A 4 TAVOLA PS 02.01 TEORICI ACCESSIBILI STANDARD (mq) 1 Scuola dell’infanzia Arcobaleno 5 102-138-164-191-207 3.563 168 101-120-124-130-152-161-176-179- 2 Scuola dell’infanzia Tagliabue 14 12.905 613 180-213-222-223-320 3 Scuola primaria Villa 4 100-164-191-207 6.909 329 102-104-132-138-143-148-154-157- 4 Scuola primaria Oggioni 14 13.129 624 163-164-165-204-205-319 101-120-124-130-151-152-153-161- 5 Scuola secondaria Enrico Fermi 18 162-176-179-180-208-209-213-222- 14.744 698 223-320 101-124-130-143-151-152-153-154- 1 Municipio 16 11.114 525 161-176-180-208-209-223-319-320 100-101-126-130-147-161-162-176- 2 Villa Camperio 11 10.550 500 177-178-213 3 Centro aggregazione anziani 9 99-100-126-130-147-162-177-178-215 7.548 358 4 Asilo nido “Girotondo” 6 102-138-164-191-207-319 4.013 189 102-132-138-143-151-164-165-191- 5 Corpo musicale Villasanta 10 6.673 315 207-319 104-132-138-143-148-154-157-163- 6 Associazione Nazione Alpini 12 10.842 516 165-204-205-225 7 Villa S. Clemente 7 116-119-129-160-173-174-216 7.427 353 8 Cinema-teatro Astrolabio 7 97-116-119-137-160-167-174 9.280 442 9 Cooperativa sociale 6 116-119-137-160-167-174 7.810 372 “La Speranza” 1 Centro sportivo comunale 4 97-118-137-167 4.763 226

A tale valutazione quantitativa si accompagnano, inoltre, indicazioni legate all’esistenza di percorsi ciclopedonali: nella realtà amministrativa indagata, infatti, non risulta superfluo verificare la possibilità di raggiungere i servizi attraverso una rete di percorsi dedicati alla mobilità “amichevole” pedonale e ciclabile. La valutazione effettuata se da un lato consente la verifica dell’appropriatezza della localizzazione dei servizi attuali (in termini di concentrazione di servizi in aree ad elevata accessibilità) dall’altro costituisce una significativa opzione strategica in ordine alla previsione di localizzazione di nuovi servizi. Quest’ultima valenza progettuale, in realtà, propone una riflessione su diversi piani: in primo luogo la verifica della concentrazione degli spazi di interesse collettivo induce considerazioni in ordine alla diffusione dei servizi e implica azioni di progetto tese al riequilibrio territoriale dei servizi di prima necessità (che in questa accezione potrebbero essere definiti di prossimità) consentendone una presenza localizzativa appropriata in relazione agli insediamenti residenziali esistenti e di previsione. Una seconda riflessione investe, invece, la previsione di localizzazione di servizi di natura differente -sia in quanto caratterizzati da elevata concentrazione di presenze ma di ordine diverso dalla genericità della popolazione (si pensi ad esempio alle strutture sportive che hanno un range di clienti differente da quello dei servizi sociali, con possibilità di movimento diverse e con esigenze in orari differenti), sia in quanto oggettivamente non decentrabili sul territorio. In questo caso gli obiettivi e le azioni

4 Calcolato come sommatoria dei rapporti tra le aree a servizi per parcheggi (computati al 60%) e l’area di un posto auto teorico (12,5 mq)

72 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

progettuali saranno indirizzati a promuovere localizzazioni che siano già caratterizzate da buona accessibilità ovvero a implementare le condizioni di accessibilità dei servizi. Tale aspetto interessa, indubbiamente, anche la dimensione programmatoria relativa al completamento della rete della mobilità amichevole indirizzando, per lo meno in termini di priorità, le scelte di implementazione della rete delle piste ciclabili in modo da incrementare i percorsi di collegamento tra i diversi ambiti insediativi, anche in funzione del raggiungimento dei servizi.

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 73

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

8. IL QUADRO PROGRAMMATICO: STRATEGIE E INTERVENTI Lo spazio pubblico costituisce una delle componenti strategiche del PGT in quanto elemento determinante per definire il carattere di un territorio e per incrementare le prestazioni ambientali delle aree urbane e la qualità della vita dei suoi abitanti, perché in esso sono compresi i luoghi in cui si sviluppano la socialità, che garantiscono la vivibilità, che attribuiscono significato e identità alla comunità. Prerequisito chiave dell’approccio del processo di pianificazione e, per quanto qui d’interesse del Piano dei Servizi, è l’assunzione di una politica di sviluppo urbano integrato in cui gli aspetti spaziali, settoriali e temporali delle aree pubbliche sono coordinate tenendo in considerazione le condizioni e le esigenze locali e le connotazioni territoriali di scala sovralocale, secondo i principi di sussidiarietà e parternariato amministrativo. Se, come premesso, sostantivo dell’approccio complessivo al tema dei servizi è che la qualità degli spazi pubblici riveste un ruolo importante nel determinare le condizioni di vita delle popolazioni urbane, essenziale a tale fine è accrescere l’interazione tra pianificazione urbanistica, progettazione architettonica e infrastrutturale per realizzare spazi attrattivi e orientati verso i fruitori. In questa ottica, rilevanza strategica è rivestita da due priorità: - il miglioramento delle condizioni del verde pubblico esistente e di implementazione delle aree verdi in ambiente urbano, a vantaggio dell'assorbimento dell’anidride carbonica, della riduzione degli inquinanti atmosferici, del miglioramento del microclima urbano - la riduzione degli impatti negativi dei trasporti sull’ambiente incrementando la quota di spostamenti effettuati a piedi o in bicicletta, da attuarsi mediante l’integrazione e il completamento di reti adeguate per pedoni e traffico ciclabile. Alla prima priorità, è in particolare dedicato prioritariamente l’istituto della perequazione territoriale5, declinata nella prospettiva di implementare la dotazione di aree verdi pubbliche e di incrementare la qualità delle aree verdi pubbliche esistenti. Altro aspetto significante delle determinazioni assunte con il presente Piano dei Servizi riguarda la definizione di alcune scelte “aperte” consegnate dalla pianificazione vigente: ci si riferisce in particolare alla soluzione per la struttura prevista quale standard qualitativo nel piano particolareggiato ex Lombarda Petroli, per il quale è stata decisa la realizzazione di struttura per l’integrazione socio-sanitaria. Per quanto concerne altri specifici interventi previsti, si evidenzia in particolare la realizzazione del palazzetto sportivo nel Parco Roller e la previsione dell’acquisizione di aree (ancora mediante il meccanismo della perequazione territoriale) necessarie per l’ampliamento delle infrastrutture a servizio dell’attuale cimitero. Completano il quadro delle azioni, le iniziative dirette ad ottimizzare il livello qualitativo delle strutture esistenti, illustrate nei prospetti seguenti tratti dal Programma Triennale delle Opere Pubbliche delle opere pubbliche 2011/2013 che mette in evidenza le azioni e gli interventi programmati nel prossimo periodo temporale di riferimento.

5 Per una trattazione estesa dell’istituto di perequazione territoriale vedi relazione del Documento di Piano e il capitolo 12 della presente relazione per quanto attiene alla quantificazione degli effetti di tale istituto.

74 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2011 – 2013

Tabella 8.1 - Quadro delle risorse disponibili

DISPONIBILITÀ DISPONIBILITÀ DISPONIBILITÀ IMPORTO TIPOLOGIE RISORSE DISPONIBILI FINANZIARIA FINANZIARIA FINANZIARIA TOTALE PRIMO ANNO SECONDO ANNO TERZO ANNO Entrate avente destinazione vincolata per legge 900.000,00 0,00 0,00 900.000,00 Entrate acquisite mediante contrazione di 0,00 0,00 720.000,00 720.000,00 mutuo Entrate acquisite mediante apporti di capitale 0,00 0,00 0,00 0,00 privato Trasferimenti di immobili ex art. 19, c 5 ter L 0,00 0,00 0,00 0,00 109/94 e s. Stanziamenti di bilancio 1.787.500,00 910.000,00 400.000,00 309.7500,00 Altro 0,00 0,00 0,00 0,00 Totali 2.687.500,00 910.000,00 1.120.000,00 4.717.500,00

Tabella 8.2 - Articolazione copertura finanziaria

STIMA DEI COSTI DEL PROGRAMMA

N. N. PROGGETTO TIPOLOGIA CATEGORIA DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO ANNO PRIMO 2011 SECONDO 2012 ANNO ANNO TERZO 2013 TOTALE

Opere di protezione dell'ambiente Manutenzione Manutenzione 1 (compreso parchi e straordinaria del parco 179.000,00 0,00 0,00 179.000,00 straordinaria manutenzione verde di Villa Camperio pubblico)

Formazione di pista ciclabile lungo via Nuova Piste ciclabili e 2 Confalonieri nel tratto 172.500,00 0,00 0,00 172.500,00 costruzione ciclopedonabili compreso tra piazza Oggioni e via Vespucci

Edilizia sociale e Realizzazione impianti scolastica (comprese elettrici e meccanici 3 Completamento scuole, biblioteche, presso la scuola 300.000,00 0,00 0,00 300.000,00 centri sociali e case di dell'infanzia arcobaleno riposo) e asilo nido Girotondo

Opere di protezione Sistemazione idraulica dell'ambiente del fiume Lambro in 4 Altro (compreso parchi e 900.000,00 0,00 0,00 900.000,00 prossimità del ponte in manutenzione verde località S. Giorgio pubblico)

Adeguamento Edilizia sociale e normativo per scolastica (comprese l'ottenimento del C.P.I., 5 Altro scuole,biblioteche, 100.000,00 0,00 0,00 100.000,00 delle scale esterne di centri sociali e case di emergenza della scuola riposo) elementare "A. Oggioni"

Stradali (compresi Manutenzione Manutenzione 6 parcheggi e opere di straordinaria strade e 536.000,00 0,00 0,00 536.000,00 straordinaria urbanizzazione) marciapiedi - anno 2011

Edilizia sociale e Completamento opere scolastica (comprese esterne scuola 7 Completamento scuole, biblioteche, 100.000,00 0,00 0,00 100.000,00 dell'infanzia Arcobaleno centri sociali e case di e asilo nido Girotondo riposo)

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 75

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

STIMA DEI COSTI DEL PROGRAMMA

N. N. PROGGETTO TIPOLOGIA CATEGORIA DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO ANNO PRIMO 2011 SECONDO 2012 ANNO ANNO TERZO 2013 TOTALE

Edilizia sociale e scolastica (comprese Formazione di centro 8 Nuova costruzione scuole, biblioteche, cottura c/o scuola 400.000,00 0,00 0,00 400.000,00 centri sociali e case di elementare "Villa" riposo)

Manutenzione Manutenzione 9 Sport e spettacolo straordinaria pista di 0,00 150.000,00 0,00 150.000,00 straordinaria atletica

Culto (compreso 10 Ampliamento Ampliamento cimitero 0,00 330.000,00 0,00 330.000,00 cimiteri)

Opere di protezione dell'ambiente Manutenzione Manutenzione 11 (compreso parchi e straordinaria parchi e 0,00 210.000,00 0,00 210.000,00 straordinaria manutenzione verde giardini - parco Rodari- pubblico)

Edilizia sociale e scolastica (comprese Adeguamento locali "La 12 Altro scuole, biblioteche, Speranza" per 0,00 100.000,00 0,00 100.000,00 centri sociali e case di accreditamento C.S.E.. riposo)

Edilizia sociale e scolastica (comprese Rifacimento impianto 13 Altro scuole, biblioteche, 0,00 120000,00 0,00 120.000,00 elettrico Villa Camperio centri sociali e case di riposo)

Stradali (compresi realizzazione piazza 14 Nuova costruzione parcheggi e opere di 0,00 0,00 170.000,00 170.000,00 Canova urbanizzazione)

Edilizia sociale e scolastica (comprese Manutenzione Manutenzione 15 scuole, biblioteche, straordinaria scuola 0,00 0,00 100.000,00 100.000,00 straordinaria centri sociali e case di media "E. Fermi" riposo)

Stradali (compresi Manutenzione Manutenzione 16 parcheggi e opere di straordinaria piazza 0,00 0,00 450.000,00 450.000,00 straordinaria urbanizzazione) Europa

Opere di protezione Manutenzione dell'ambiente Manutenzione straordinaria parchi e 17 (compreso parchi e 0,00 0,00 300.000,00 300.000,00 straordinaria giardini - riprogettazione manutenzione verde area feste- pubblico)

Riqualificazione parte Manutenzione Piste ciclabili e 18 ciclabile sotto passo di 0,00 0,00 100.000,00 100.000,00 straordinaria ciclopedonabili via Garibaldi

Totali 2.687.500,00 9.100.00,00 1.120.000,00 4.7175.00,00

76 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Altre considerazioni specifiche devono essere compiute con riguardo alle politiche di sostegno ai servizi alla persona e alla famiglia. A tale riguardo è opportuno evidenziare i compiti del Piano Sociale di Zona di cui alla legge regionale 3/2008, quale “strumento di programmazione in ambito locale della rete di offerta sociale”. Il comune di Villasanta fa parte dell’ambito territoriale di Monza, con i comun i di Monza e Brugherio. Il Piano Sociale di Zona è il documento in cui sono precisate azioni e impegni economici e gestionali per migliorare la qualità della vita di tutti e in particolare delle categorie più deboli. Il Piano Sociale di Zona in particolare: - definisce le modalità di accesso alla rete dei Servizi - indica gli obiettivi e le priorità di intervento dei tre Comuni - individua le modalità e le risorse necessarie alla loro realizzazione - attua l’integrazione tra la programmazione della rete locale di offerta sociale e la rete di offerta socio-sanitaria in ambito distrettuale - ha valenza triennale. Per le linee programmatiche si rimanda al vigente Piano di Zona 2009/2011 in cui sono delineate le linee di sviluppo di un welfare sostenibile, gli obiettivi e gli interventi programmati nel periodo considerato. Si richiamano, inoltre, i servizi presenti in relazione a: - minori e genitorialità: asili nido, assegno di maternità, assegno per nuclei famigliari, assistenza domiciliare minori (ADM), centro socio educativo piccoli (CSEp), equipe tutela minori per il bambino e la famiglia, invalidità civile, nucleo integrato specialistico (NIS), servizio assistenza domiciliare (SAD), servizio intercomunale affidi (SIA), servizio sociale comunale, servizio intercomunale tutele; - adulti: servizio sociale comunale, servizio assistenza domiciliare (SAD), unità operativa integrazione lavorativa (UOIL); - anziani: centri aggregazione anziani, centri diurni integrati, residenze sanitarie assistenziali (RSA), servizio assistenza domiciliare (SAD), servizio sociale comunale, tessera regionale di trasporto, voucher centri diurni integrati; - disabili: assistenza domiciliare integrata psichiatrica (ADIP), buono sociale, nucleo integrato specialistico (NIS), servizio assistenza domiciliare (SAD); - stranieri: centro servizi immigrati stranieri (CESIS), servizio sociale comunale; - donne: consultorio famigliare, servizio sociale comunale; - famiglia: assegno per nuclei famigliari, consultorio famigliare, equipe tutela minori per il bambino e la famiglia, servizio sociale comunale, servizio intercomunale affidi (SIA), sostegno alla genitorialità.

Nel definire i servizi di qualità urbana ed ecologico ambientale da conseguire, il PGT ha inteso attivare sinergie con i privati mediante la promozione di un efficace e trasparente ricorso al partenariato, in grado di assicurare il concorso dei privati al fine di ampliare o articolare l'offerta dei servizi assicurati alla collettività, ovvero ad elevare i livelli qualitativi dei servizi stessi. A tale opzione risponde, ad esempio, il quadro delle azioni finalizzate a rispondere all’esigenza di edilizia sociale a soddisfacimento della domanda di abitazioni a regime “protetto”. Come argomentato a proposito dell’istituto della perequazione sociale6, si tratta di incentivare il concorso dei privati per la realizzazione di edilizia sociale per la realizzazione di uno stock di alloggi per l’housing sociale in grado di rispondere al bisogno di edilizia “protetta” a soddisfacimento dei bisogni abitativi dei cittadini che hanno difficoltà ad accedere ad alloggi a “libero mercato”

6 Vedi in particolare relazione del Documento di Piano

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 77

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Anche se il comune di Villasanta, ai sensi delle disposizioni in materia dettate dalla regione Lombardia, non è qualificato tra i comuni ad alta tensione abitativa o tra i comuni obbligati all’individuazione di edilizia residenziale sociale (ERS), il modello di edilizia sociale proposto, costituisce una concreta misura di sostegno per affrontare l’insorgente e crescente bisogno di soddisfare il fabbisogno abitativo, mediante la messa a disposizione di unità abitative a prezzi calmierati e controllati. Di più, il modello proposto, prevedendo l’integrazione degli alloggi di edilizia sociale con gli insediamenti residenziali privati, non sostanzia la realizzazione di luoghi “chiusi” che, in alcune realtà, hanno spesso contraddistinto gli interventi dei programmi per l’emergenza abitativa. Le tabelle seguenti esplicitano gli esiti del complesso delle iniziative di perequazione sociale prevista nei vari atti del PGT. Si evidenzia, in particolare, che in relazione agli interventi di trasformazione previsti nel Documenti di Piano, si può ipotizzare la realizzazione di complessivi mq 4.997 di superficie lorda di pavimento per alloggi di edilizia sociale, cui corrisponde, attribuendo una superficie media di 70 mq per alloggio, una dotazione complessiva stimata pari a 78 alloggi “sociali”; a questi vanno aggiunti i 13 alloggi di edilizia sociale derivanti dalla pianificazione attuativa prevista nel Piano delle Regole. Sommando ai dati di previsione i 161 alloggi derivanti dalla pianificazione attuativa vigente, si ottiene una dotazione complessiva pari a 252 alloggi di edilizia sociale.

Tabella 8.3 - Ambiti di trasformazione prevalentemente residenziali

A B C D E F G H I L

)

IA IA

C

PER

PER PER

(mq) (mq)

)

C

AMBITO SUPERFICIE TERRITORIALE DI LORDA SUPERFICIE PAVIMENTO TEORICI ABITANTI PER PEREQUAZIONE SOCIALE EDILIZIA DI 15% (INCREMENTO INCENTIVAZIONE ATTIVAZIONE EDILIZ PEREQUAZIONE (INCREMENTO SOCIALE 10% DI TEORICI ABITANTI SOCIALE EDILIZIA TEORICI ABITANTI INCENTIVAZIONE TEORICI ABITANTI COMPLESSIVI SOCIALI ALLOGGI (Cx3,1)/150 (Ex3,1)/150 (Fx3,1)/150 D+G+I E/70

Cr 01* 12.871 8.281 171 1.2427 08 26 0 197 18 Rr 01 3.184 1.274 26 191 127 4 3 33 3 Rr 02 4.463 1.785 37 268 179 6 4 46 4 Rr 03 9.097 3.639 75 546 364 11 8 94 8 Rr 04 4.869 1.948 40 292 195 6 4 50 4 Rr 05 3.527 1.411 29 212 141 4 3 36 3 Rr 06 2.188 875 18 131 88 3 2 23 2 Rr 07 4.943 1.977 41 297 198 6 4 51 4 Rr 08 10.095 4.038 83 606 404 13 8 104 9 Rr 09 4.296 1.718 36 258 172 5 4 44 9 Sr 01 18.746 4.687 97 703 09 15 0 111 10 Sr 02 6.733 1.683 35 252 168 5 3 43 4 85.012 33.316 689 4.997 2.035 103 42 834 78

7 Obbligo della realizzazione di edilizia sociale nella quota minima del 15% della Slp ai sensi delle disposizioni del Piano delle Regole. 8 Per l’ambito di trasformazione Cr 01* non è prevista l’incentivazione. 9 Per l’ambito di trasformazione Sr 01 non è prevista l’incentivazione.

78 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Tabella 8.4 - Pianificazione attuativa

A B C D E F G

(mq)

ZIA SOCIALE SOCIALE ZIA

)

Slp)

AMBITO TERRITORIALE SUPERFICIE PAVIMENTO DI LORDA SUPERFICIE EDILI PER PEREQUAZIONE Slp DI 15% (INCREMENTO ATTIVAZIONE PER INCENTIVAZIONE SOCIALE EDILIZIA PEREQUAZIONE DI 10% (INCREMENTO % 15 (min SOCIALE EDILIZIA OBBLIGO ESISTENTE) Slp SOCIALI ALLOGGI (D+F)/70

A.R. 01 1.229 492 74 49 0 1 A.R. 02 1.003 401 60 40 0 1 A.R. 03 1.700 680 102 68 0 1 A.R. 04 1.265 506 76 51 0 1 A.R. 05 1.295 518 78 52 0 1 A.R. 06 1.421 568 85 57 0 1 A.R. 07 1.584 634 95 63 0 1 A.R. 08 778 1.014 010 0 153 2 A.R. 09 2.404 962 144 96 0 2 A.R. 10 2.519 1.008 151 101 0 2 15.198 6.783 865 577 153 13

10 Obbligo della realizzazione di edilizia sociale nella quota minima del 15% della Slp esistente ai sensi delle disposizioni del Piano delle Regole.

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 79

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Tabella 8.5 - Pianificazione attuativa vigente

A B C D E F G

AMBITO UNITÀ TERRITORIALE SUPERFICIE TERRITORIALE (mq) SUPERFICIE DI LORDA PAVIMENTO COMPLESSIVA (mq) EDILIZIA DI Slp CONVENZIONATA (mq) SOCIALI ALLOGGI NOTE E/70

P.A.V. 01 UT R 2 13.277 2.801 1.122 16

P.A.V. 02 UT R 2 1.942 2.045 0 0 non prevista P.A.V. 04 UT R 2 2.995 1.459 165 2

P.A.V. 05 UT R 2 1.086 513 51 1 quota traslata su P.L.B. 9 P.A.V. 06 UT CS 3.358 1.633 166 2

P.A.V. 08 UT CS 1.497 960 101 1

P.A.V. 09 UT R 2 3.774 1.792 184 3

P.A.V. 10 UT R 2 10.771 6.832 680 10

P.A.V. 11 UT R 2 3.667 1.351 0 0 non prevista P.A.V. 12 UT R 2 4.839 3.071 329 5

P.A.V. 13 UT R 2 4.001 1.977 200 3 quota traslata su P.A.V. 12 P.A.V. 14 UT R 2 14.512 6.788 660 9

P.A.V. 15 UT CS 4.507 2.314 231 3

P.A.V. 16 UT R 2 13.793 2.649 1.060 15

P.A.V. 17 UT R 2 2.209 1.102 110 2

P.A.V. 18 UT I 1 305.417 33.225 6.225 89

70.512 11.284 161

80 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

9. TRASPORTI E MOBILITÀ Al riguardo del tema della mobilità è opportuno premettere che l’orientamento verso lo sviluppo sostenibile, è stato sostantivo principale dell’approccio metodologico del PGT che attraverso la promozione di un uso efficiente delle risorse ed una valutazione rigorosa e complessiva degli impatti ambientali e dei costi ecologici delle trasformazioni previste, (vedi in particolare elaborati di VAS, parte integrante e sostanziale del processo di pianificazione in argomento) ha rappresentato un approccio integrato, includendo la valutazione della mobilità nel quadro complessivo della azioni di verifica dell’impatto e della sostenibilità territoriale. In ordine al tema del trasporto collettivo, appare opportuno distinguere le considerazioni in merito alla rete fondamentale dell’accessibilità territoriale (nel caso in argomento le linee ferroviarie Monza-Lecco e Monza-Oggiono-Molteno ed il trasporto pubblico extraurbano con le linee Z208 e Z320, gestite da NET NordEst Trasporti e D80 azienda SAL consorzio Lecco Trasporti), e alla rete locale.

Estratto Tavola PS 01.02 (Rete del trasporto pubblico extraurbano)

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 81

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Appare opportuno evidenziare due aspetti strutturali che contraddistinguono il tema dei trasporti pubblici e che circoscrivono l’operatività comunale in tale settore. In primo luogo - e la questione riguarda il sistema territoriale- il quadro istituzionale attribuisce le competenze a livello di decisione pubblica a piani diversi da quello comunale (Regione e Provincia) e quindi le azioni progettuali di prospettiva sono essenzialmente legate alla interlocuzione con tali livelli decisionali di ordine superiore al fine di sottolineare esigenze di miglioramento delle condizioni attuali. In secondo luogo, la gerarchia urbana e demografica del comune di Villasanta rende particolarmente difficoltosa la realizzazione di un reale servizio di trasporto urbano univocamente dedicato a livello comunale. Da tali considerazioni deriva la focalizzazione del Piano dei Servizi sul tema della mobilità ciclopedonale, mediante la quale favorire un modello di sviluppo urbano sostenibile. L’attenzione del PGT si è rivolta essenzialmente, sulla base delle criticità identificate, alle seguenti questioni: - l’articolazione della rete ciclopedonale, soprattutto indirizzata all’ integrazione della rete al fine di conseguire un’effettiva continuità dei percorsi e degli itinerari; - le problematiche di accessibilità ad alcuni settori del tessuto urbano consolidato, con limitate nuove previsioni atte al completamento di alcune tratte della rete stradale interna all’abitato. In ordine a questi temi, le azioni delineate dal PGT riguardano: - l’incremento della diffusione delle modalità di trasporto “verdi” e “amichevoli” mediante il potenziamento della rete delle piste ciclabili; - la realizzazione di attraversamenti ciclabili e pedonali della infrastruttura ferroviaria, in modo da deframmentare la barriera che divide le porzioni est ed ovest del territorio comunale; - l’incremento della dotazione di parcheggi pubblici; - la previsione della “strada del parco”, che riprenda l'andamento delle antiche rogge e completi il tracciato della attuale via Resega; si tratta di una viabilità “quieta”, cioè di una strada a traffico limitato e moderato, pensata per completare la rete di accessibilità e di fruizione pubblica del contesto del Parco, affiancata da una pista ciclabile e da spazi pubblici verdi, con elevate caratteristiche di ambientazione paesaggistica; - la conferma della previsione di una nuova strada di connessione est-ovest a sud del territorio comunale e il suo collegamento a viale Libertà in comune di Monza.

82 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Estratto Tavola PS 01.02 (Sistema della mobilità amichevole)

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 83

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

10. SERVIZI E QUALITÀ AMBIENTALE Gli argomenti sino ad ora trattati attengono a quelli che possono definirsi servizi di qualità urbana; un soddisfacente livello qualitativo non può, inoltre, prescindere da una valutazione in ordine ai servizi ecologico-ambientali, dalla considerazione della funzione paesistico-ambientale del verde e dal concorso al miglioramento della salubrità dell’ambiente urbano. La stessa declinazione del Piano dei servizi compiuta dal legislatore regionale, sostanzia una particolare attenzione al tema, prevedendo che tale atto del PGT sia finalizzato ad assicurare le aree … da dotazione a verde, i corridoi ecologici e il sistema del verde di connessione tra territorio rurale e quello edificato, nonchè tra le opere viabilistiche e le aree urbanizzate … Centrale in questa prospettiva, (e centrale nelle scelte di azione strategica promosse dal PGT) è il principio di sviluppo sostenibile, ricercando condizioni di crescita che soddisfino le esigenze attuali senza compromettere quelle delle generazioni future. In questo senso è stata posta l’attenzione sul ruolo dell’ambiente, sia attraverso la salvaguardia di qualità riconosciute nei beni naturali e culturali, sia attraverso la proposta di esperienze di rinaturalizzazione di vaste aree del territorio comunale, sia attraverso la ricerca di una nuova qualità delle aree verdi e degli spazi aperti quali componenti strutturali del paesaggio locale. Ulteriormente, sottolineare la funzione ambientale del verde significa considerare il ruolo che gli spazi verdi assumono come fattori di miglioramento delle condizioni ecologiche e climatiche degli ambiti urbani. Il Piano dei Servizi si pone l’obiettivo di connettere le diverse parti del territorio la realizzazione di un sistema del verde articolato e con diverse modalità di fruizione e godimento, “accompagnato” da una rete di mobilità ciclopedonale. Tale obiettivo dovrà essere perseguito attraverso le seguenti azioni: 1. concorrendo ad attuare le strategie del Documento di Piano per la realizzazione di nuovi sistemi verdi multifunzionali connessi alle aree di qualità territoriale; 2. implementando il verde fruibile (attrezzato e piantumato) e valorizzando quello esistente; 3. valorizzando la rete ecologica regionale e provinciale, concorrendo attivamente alla connessione ambientale di livello territoriale.

In tale prospettiva, i principali sistemi del verde che connotano il territorio comunale sono:

- La Rete Ecologica Regionale e la Rete Ecologica Provinciale rientra tra la modalità per il raggiungimento delle finalità previste in materia di biodiversità e servizi ecosistemici, a partire dalla Strategia di Sviluppo Sostenibile Europea (2006) e dalla Convenzione internazionale di Rio de Janeiro (5 giugno 1992) sulla diversità biologica.

- I varchi si trovano in corrispondenza dei corridoi, principali e secondari, della Rete Ecologica. In pochissimi casi si trovano interni a gangli o alla matrice naturale primaria in punti meno compatti e di strettoia di tali elementi. L’individuazione dei varchi interessa prioritariamente i contesti in cui l’andamento dell’espansione urbana ha determinato un significativo restringimento degli spazi aperti, ponendo a rischio la connessione ecologica. Gli ambiti destinati a verde pubblico, verde-gioco-sport, comunque non edificabili, sono stati invece valutati quali opportunità di appoggio o rinforzo della rete, ancor più nell’ottica di poter indirizzare l’equipaggiamento vegetazionale in modo da compendiarne la funzione fruitiva col potenziamento ecologico. I criteri utilizzati per la proposta di perimetrazione dei varchi sono:

84 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

- L’ampiezza del corridoio deve essere di norma pari ad almeno 100 metri. - Nei casi di varchi particolarmente estesi in lunghezza, caratterizzati da geometrie irregolari, oppure frammentati da infrastrutture lineari o da piccoli nuclei edificati, è opportuno aumentare le dimensioni e l’estensione del territorio perimetrato come varco al fine di garantire gli obiettivi di cui sopra. - Gli ambiti destinati a verde pubblico, verde-gioco-sport e comunque non edificabili, sono compatibili con la perimetrazione dei varchi. - Le interferenze con le infrastrutture di trasporto, sono compatibili con l’individuazione dei varchi a condizione che vengano previsti strumenti o apposite discipline che garantiscano la permeabilità ecologica del territorio. In generale, nell’individuazione dei perimetri dei varchi è opportuno seguire, ove possibile, elementi morfologici caratterizzanti il territorio, in particolare quelli tipici del sistema rurale, come fossi, scarpate o argini, limiti di coltura, filari, strade campestri o sentieri, ma anche strade di altro tipo e molto spesso i limiti del fronte urbano o delle previsioni urbanistiche. È inoltre opportuno sottolineare la difficoltà di far rientrare in parametri numerici la caratterizzazione dei varchi; le dimensioni non sono, infatti, unico ed incontrovertibile parametro per valutarne l’efficienza. In particolare va considerato il contesto territoriale, gli habitat presenti ed il loro livello di frammentazione e qualità, la densità dell’urbanizzato circostante, la presenza e la caratterizzazione delle infrastrutture interferenti, le specie animali considerate. È necessario anche tener conto dell’equipaggiamento vegetazionale e dall’entità delle opere di deframmentazione ecologica (sottopassaggi faunistici, ponti verdi ecc.) previste.

Estratti Tavola PS 01.03

Rete Ecologica Regionale Rete Ecologica Provinciale

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 85

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

- Il Parco Regionale della Valle del Lambro, istituito con la legge regionale 82 del 16 settembre 1983. Inizialmente comprendeva 33 Comuni e le Province di Milano e Como, in seguito con la legge regionale 1/96 il numero di comuni è passato a 35. La sua attuale superficie è quindi di 8.107 ha di cui 4.080 ha di parco naturale. Il territori del parco si articola attorno al corso del fiume Lambro tra i laghi di Pusiano e di Alserio a nord e il Parco della Villa Reale di Monza a sud.

- Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) della Cavallera interessa i comuni di Villasanta, Arcore, Concorezzo e Vimercate ed è stato formalmente riconosciuto dalla Provincia di Milano con delibera di Giunta n.° 229/09 del 30 Marzo 2009. Le tre amministrazioni avevano già formalmente aderito all’istituzione del PLIS con proprie delibere di Consiglio, nello specifico per il comune di Villasanta si tratta della Delibera n. 338 del 01/12/2003. Sono i comuni infatti che avviano il processo di formazione del PLIS attraverso l’individuazione delle aree nei propri strumenti urbanistici ma spetta alla Provincia competente riconoscerne l’istituzione ai sensi dell’art. 34, comma 1, della legge regionale n. 86/1983, dell’art. 3, comma 58, della legge regionale n. 1/2000, e così come definito nei criteri contenuti nella deliberazione della Giunta Regionale 12 dicembre 2007 - n. 8/6148. In data 27 febbraio 2009 è stata sottoscritta la convenzione per la gestione del PLIS. Il PLIS ha un’estensione territoriale di circa 619 ettari, si colloca nella porzione nord orientale della provincia di Monza e della Brianza, nel contesto territoriale dell’alta pianura asciutta caratterizzato da una forte urbanizzazione di tipo estensivo composta da un tessuto residenziale a bassa densità e da un tessuto produttivo disperso. Le dinamiche insediative degli ultimi trent’anni hanno portato a una riduzione rilevante del territorio agricolo per il quale sono ancora riconoscibili trame significative del tradizionale paesaggio agrario ma che mantiene un carattere di estrema fragilità. Gli elementi che connotano paesaggisticamente il territorio del PLIS sono ancora gli edifici rurali localizzati nei comuni di Concorrezzo (Cassinetta e Meda) e Vimercate (cascina Cavallera e cascina Foppa) oltre alle eccellenze architettoniche localizzate nella fascia collinare del parco quali villa Gallarati-Scotti a Oreno e le ville Borromeo, Ravizza e Cazzola ad Arcore. Il PLIS riveste una grande importanza per quanto concerne il mantenimento e la salvaguardia della Rete ecologica provinciale e regionale, fungendo da connessione con il PLIS del Molgora e il Parco Regionale della Valle del Lambro. Le finalità del PLIS sono le seguenti: - la ricomposizione dello spazio agricolo; - la ricostruzione del paesaggio e degli aspetti ecologici dei collegamenti con le limitrofe aree naturali protette della Valle del Lambro e del Molgora; - la valorizzazione del patrimonio storico rurale; A queste finalità si aggiungono alcuni aspetti critici del territorio che occorre tenere presente nella redazione degli strumenti urbanisti comunali: - l’isolamento dell’area agricola che non presenta comunicazioni specifiche con gli altri territori agricoli (strade rurali, corsi d’acqua, etc…); - la debolezza dei fronti urbani in affaccio, sia sotto il profilo della qualità che della stabilità; - la realizzazione delle nuove infrastrutture viabilistiche di interesse sovralocale e regionale (pedemontana).

86 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Estratto Tavola PS 01.03 (Sistema territoriale dei parchi)

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 87

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

A completamento delle considerazioni sul tema delle aree verdi, si richiamano le opzioni circa il verde urbano, che non si può considerare esclusivamente come elemento estetico ricreativo delle nostre città, ma come un vero e proprio servizio al cittadino, rappresentando una risorsa fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita urbana. Da qui la richiamata convinzione che una maggiore integrazione del tema del verde nella pianificazione possa rivelare prospettive interessanti per conseguire la sostenibilità urbana; da questa prospettiva trae motivazione la declinazione dell’istituto della perequazione territoriale per incrementare la dotazione di aree verdi e per migliorare la qualità e le performance ecologiche delle aree verdi esistenti.

88 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Tavola PS 01.03 Aree pubbliche e di interesse pubblico o generale: qualificazione dei servizi a verde

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 89

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Estratto Tavola PS 01.03

La strategicità del tema del verde urbano, ha sostanziato la necessità di una indagine specifica su tali elementi, volta alla valutazione dello stato di manutenzione e della qualità complessiva di ogni area a verde esistente. Le due macro categorie in cui sono state suddivise le aree a verde sono contrassegnate con sigla VF o VA con le quali si indica: - VF verde fruibile: spazio pubblico, in genere di dimensioni abbastanza consistenti (oltre i 1.000 mq), con eventuali attrezzature di arredo urbano ed impianti vegetazionali, realizzato per la fruizione e la socialità degli utenti; - VA verde d’arredo: spazio pubblico eventualmente attrezzato con impianti vegetazionali e realizzato a completamento del sistema della mobilità, a margine di aree a parcheggio, oppure come barriera ambientale tra due ambiti insediativi differenti, in genere tra aree di carattere prevalentemente produttivo e comparti residenziali. Su tutte le aree è stato contestualmente espresso un doppio giudizio, utilizzando una scala parametrica tripartita e corrispondente ad una valutazione alta, media e bassa; che analizza i seguenti aspetti:

90 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

- Stato di manutenzione: esprime una valutazione sullo stato fisico dell’area, considerando lo stato di mantenimento della superficie a verde, dell’equipaggiamento arboreo e dell’arredo urbano che eventualmente la compongono; - Qualità complessiva: esprime un giudizio più articolato dell’area e del suo rapporto con il contesto nella quale è inserita, pesando una molteplicità di valutazioni che possono essere differenti trattandosi di verde fruibile o di verde d’arredo. In particolare: per il verde fruibile si sono prese in considerazione: - la composizione geometrica, ovvero la riconoscibilità di un progetto unitario dell’area, al suo interno e rispetto all’immediato contesto in cui si colloca; - la configurazione spaziale, ovvero l’estensione e la significatività dell’area nel contesto in cui si colloca; - il confort ambientale, ovvero la capacità dell’area di migliorare le caratteristiche ed il benessere ambientale in modo da favorire la frequentazione in situazioni ambientali più o meno critiche (controllo della luce, dell’umidità, dell’aria ecc….); - la qualità percettiva, ovvero la possibilità di riconoscere in termini percettivi (vista, odori…) l’area nel territorio urbano e al suo interno; - l’accessibilità, ovvero la possibilità e la comodità di accesso all’area con riferimento al contesto urbano; per il verde d’arredo è stato valutato: - la compiutezza formale, ovvero la riconoscibilità di una coerenza progettuale dell’area rispetto all’immediato contesto urbano in cui si colloca; - la configurazione spaziale, ovvero l’estensione e la significatività dell’area nel contesto in cui si colloca; - la qualità percettiva, ovvero la possibilità di riconoscere l’area nell’immediato contesto urbano in cui si colloca (vista, odori…).

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 91

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

11. SERVIZI PUBBLICI E DI INTERESSE PUBBLICO O GENERALE: MODALITÀ DI REPERIMENTO DELLE AREE E DI REALIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DEI SERVIZI Per affrontare il tema dei servizi occorre soffermarsi, più in generale, sulla problematica relativa allo sviluppo delle città e occorre, soprattutto alla luce delle note pronunce giurisprudenziali in materia di espropri e dei disposti dell’ordinamento vigente11, considerare l'efficacia degli strumenti e delle procedure utilizzabili per il perseguimento degli interventi. In tale prospettiva, in cui l’efficacia è assunta come fattore di fattibilità e sostenibilità economica nella realizzazione degli obiettivi, la reale attuazione del Piano dei Servizi discende dalla concretizzazione di disponibilità di spazi da destinare a attrezzature e infrastrutture pubbliche e di interesse generale. Nella prospettiva sopra accennata e nell’ambito della pianificazione territoriale, il tema dei servizi può essere, quindi, affrontato secondo due punti di vista che fanno capo a campi di valutazione solo apparentemente differenti. Il primo riguarda la quantità complessiva delle aree a servizi e dipende strettamente dalle modalità indicate dalla normativa vigente per il conteggio dei servizi (anche nella innovazione statuita dalla legge regionale 12/2005, la verifica della sussistenza delle condizioni di legge è comunque ancorato ad una parametrazione tra capacità insediativa e quantità di dotazioni di strutture di interesse generale) e si applica in forma di computo che tiene conto, per quanto concerne ad esempio gli usi residenziali del territorio, di una dotazione in termini di metri quadrati rispetto al numero degli abitanti, esistenti e teoricamente insediabili. Il secondo aspetto è invece di tipo qualitativo ed è relativo alla localizzazione puntuale dei servizi, alle loro caratteristiche, alle procedure operative relative all’acquisizione delle aree, alla realizzazione delle attrezzature ed alla loro gestione. Il PGT, tratta il tema della acquisizione delle aree attraverso differenti proposte, che hanno come obiettivi la realizzazione di un sistema di regole trasparenti per la collaborazione tra pubblico e privato e il recupero alla collettività del plusvalore creato dal piano. La gran parte delle nuove aree per servizi, deriva dalle trasformazioni previste nel Documento di Piano e dagli interventi di trasformazione assoggettati a pianificazione attuativa previsti dal Piano delle Regole: i nuovi insediamenti, devono assicurare una dotazione di spazi per servizi che soddisfano i fabbisogni indotti dagli interventi, contribuendo a migliorare le dotazioni esistenti. Questa modalità di attuazione del piano dei servizi è esente dalle “controindicazioni” connesse alle procedure di esproprio e non prevede la necessità di investimenti finanziari dal parte dell’Amministrazione Comunale. Per questa fattispecie, il Piano dei Servizi prevede l’applicazione della cosiddetta “perequazione semplice” o di comparto, mediante la quale tutti i soggetti interessati dalla pianificazione attuativa partecipino alla edificabilità e, per contro, tutti i soggetti attuatori partecipino alla cessione di aree per finalità pubbliche, realizzando e perseguendo in tal modo, un obiettivo compensativo attraverso il quale i proprietari parteciperanno pro-quota ai vantaggi (rendita immobiliare) e agli oneri (cessioni di aree/realizzazione opere di urbanizzazione) della trasformazione urbanistica. Con l’istituto in esame, infatti, vengono compenetrati gli interessi pubblici sottesi alla necessità di reperimento di aree per servizi, con i legittimi interessi privati tutelati dalla nota sentenza della Corte Costituzionale n. 179 del 20 maggio 1999 proponendo un possibile strumento risolutivo delle delicate problematiche del sistema dei vincoli espropriativi.

11 Il riferimento è, in particolare, al Decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità” e alla legge regionale 12/2005

92 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

La commisurazione delle dotazioni minime di servizi è uguale alla dotazione già prevista dal PGR, perseguendo in tale modo un trattamento equo degli interventi di trasformazione ante PGT e post PGT e, motivazione maggiormente significativa per gli aspetti legati alla realizzazione della “città pubblica”, perseguendo un disegno degli spazi pubblici in grado arricchire di beni comuni il paesaggio urbano, equilibrando e integrando i luoghi della “sfera privata” e quelli della “sfera collettiva”. In particolare la dotazione minima da assicurare nei piani attuativi, distinta per le diverse funzioni e commisurata in rapporto alla capacità insediativa è pari a: a) insediamenti residenziali = 93% della Slp destinata a tale funzione; b) insediamenti produttivi di beni = 20% della Slp destinata a tale funzione; c) insediamenti terziari e produttivi di servizi = 100% della Slp destinata a tale funzione; d) insediamenti commerciali come di seguito specificato in relazione alle diverse tipologie distributive: esercizi di vicinato = 100% della Slp destinata a tale funzione, di cui almeno la metà da destinare a parcheggio pubblico; medie strutture di vendita aventi superficie di vendita inferiore a mq 800 = 100% della Slp destinata a tale funzione, di cui almeno la metà da destinare a parcheggio pubblico; medie strutture di vendita aventi superficie di vendita compresa tra mq 800 e mq 1.500 = 120% della Slp destinata a tale funzione, di cui almeno la metà da destinare a parcheggio pubblico; medie strutture di vendita aventi superficie di vendita superiore a mq 1.500 = 150% della Slp destinata a tale funzione, di cui almeno la metà da destinare a parcheggio pubblico; grandi strutture di vendita, grandi e medie strutture di vendita organizzate in forma unitaria = 200% della Slp destinata a tale funzione, di cui almeno la metà da destinare a parcheggio pubblico; commercio all’ingrosso = 100% della Slp destinata a tale funzione, di cui almeno la metà da destinare a parcheggio pubblico.

Una seconda declinazione dell’istituto perequativo, prevede una valorizzazione e un concorso della iniziativa privata al miglioramento delle condizioni territoriali ecologiche e paesaggistiche, finalizzate alla realizzazione degli obiettivi di qualità territoriale scelti dall’Amministrazione Comunale. L’istituto previsto dal PGT, in sostanza, affronta il tema della perequazione da una prospettiva differente rispetto alle esperienze più comuni. Anziché concentrasi sul tentativo di ridurre le differenze di valore tra i terreni che sono qualificati come edificabili e quelli che non lo sono (le esperienze in tale senso, infatti, stante l’ordinamento vigente che correla il diritto edificatorio al diritto di proprietà, non hanno potuto ridurre la rendita fondiaria edilizia ma, al più, sono riuscite a distribuire tale rendita ad un maggiore numero di soggetti, coinvolti nelle operazioni di trasformazione attraverso meccanismi di “spalmatura degli indici edificatori” e di concentrazione degli stessi in aree ristrette), il PGT persegue la ridistribuzione di tale rendita inevitabilmente connessa –stante l’attuale regime giuridico delle aree- alle trasformazioni, sotto forma di cessioni di aree ulteriori –rispetto a quelle minime dovute- che si concretizzano in un patrimonio di beni pubblici, a vantaggio dell’intera collettività –e non a vantaggio di soggetti proprietari fondiari. In tale prospettiva, la perequazione territoriale regola la cessione di una dotazione aggiuntiva (o, in alternativa qualora ritenuto opportuno dall’amministrazione Comunale, la corresponsione di una somma a titolo di monetizzazione, finalizzata alla realizzazione nel territorio comunale, direttamente dal Comune o di altro Ente territorialmente competente o di altro ente strumentale, di interventi che incrementino il bilancio ecologico e ambientale, la qualità paesaggistica e della rete ecologica, la fruibilità dei servizi) da individuare tra le

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 93

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

aree di qualità territoriale (AQT) che strategicamente scelte nel PGT, consentono la realizzazione di quel disegno della città pubblica precedentemente richiamato. I valori della perequazione territoriale sono rapportati in ragione della diverse funzioni come di seguito evidenziato: - 1,5 mq ogni mq di superficie lorda di pavimento, per gli insediamenti residenziali; - 3 mq ogni mq di superficie lorda di pavimento, per gli insediamenti commerciali; - 0,5 mq ogni mq di superficie lorda di pavimento, per gli insediamenti produttivi.

Una variante della perequazione territoriale così intesa, è declinata con riferimento agli interventi di trasformazione dei piani attuativi previsti dal Piano delle Regole per i quali, in luogo della cessione aggiuntiva di aree, è prevista la corresponsione di una somma destinata ad interventi di miglioramento delle condizioni degli spazi a verde pubblico esistenti.

Il Piano dei Servizi, inoltre, secondo il principio del parternariato tra pubblico e privato, ammette l’attivazione diretta dei privati per la realizzazione delle infrastrutture e attrezzature di interesse generale previste dal PGT con l’unico limite delle aree per le quali l’Amministrazione comunale riserverà la realizzazione dei servizi a propria iniziativa. Uno dei presupposti statuiti con la legge regionale 12/2005 è, infatti, ascrivibile alla valorizzazione e incentivazione di nuove forme di collaborazione pubblico-privato, idonee ad elevare le possibilità di offerta dei servizi e la qualità di erogazione degli stessi. La legge regionale riconosce il principio di sussidiarietà promuovendo la valorizzazione dell'apporto che la società privata può fornire alla definizione e all'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile del territorio, aprendo nuovi spazi nei rapporti pubblico-privati. La nuova opportunità è legata alla possibilità, di realizzare le infrastrutture di interesse generale previsto dal Piano dei Servizi, attraverso un rapporto “convenzionale” con l’Amministrazione, che si realizza nella esecuzione diretta del privato della struttura da destinare a soddisfare esigenze collettive. In tale modo, il contributo del privato concretizza un effettivo miglioramento della qualità della vita sociale e collettiva della comunità, “sgravando”, nel contempo, l’Amministrazione Comunale dall’onere di rispondere univocamente alle domande di servizi. A proposito di tale modalità, è opportuno segnalare che la stessa non si traduce in un mero disimpegno dell’Amministrazione Comunale: nelle norme del piano di servizi, infatti, sono appositamente disciplinate le modalità di attuazione di tali possibilità e sono delineati opportuni criteri per definire le concrete iniziative eventualmente promosse dai privati che possono rivestire un riconosciuto interesse collettivo. Così, ad esempio, è previsto che costituirà titolo preferenziale per l’accettazione della regolamentazione d’uso, in luogo della cessione di aree o dell’asservimento, la previsione di gestione dei servizi da parte di enti o associazioni “no profit” riconosciute; in ogni caso per i servizi e le attrezzature private da destinare a soddisfare esigenze di interesse, la regolamentazione d’uso dovrà essere corredata da idoneo piano di gestione, con la precisazione delle modalità di determinazione di eventuali tariffe per l’uso delle strutture e delle modalità di aggiornamento delle stesse. L’esigenza di differenziare le possibilità di gestione delle dotazioni di strutture e aree destinate a servizi, non deve comunque tradursi in una indifferenziata delega da parte dell’Amministrazione Comunale. A tale fine è necessario mantenere un equilibrato rapporto tra le aree di proprietà pubblica e/o le aree asservite all’uso pubblico e quelle con regolamento d’uso, in modo da costituire comunque una risorsa pubblica di spazi che rappresenta anche una riserva per esigenze future e che possono essere adeguate nel tempo per meglio rispondere alle esigenze della collettività.

94 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

12. IL PIANO DEI SERVIZI E I RAPPORTI CON LE PREVISIONI DI TIPO PIANIFICATORIO: COMPUTO DELLA CAPACITÀ INSEDIATIVA TEORICA DI PGT E DELLA DOTAZIONE DI SERVIZI In ordine ai contenuti del PGT, una ultima implicazione di “tecnica urbanistica” deriva dalla necessità di determinare il numero di utenti dei servizi. L’articolo 9 della legge regionale 12/2005, infatti, dispone che i comuni redigono il Piano dei Servizi determinando il numero degli utenti dei servizi dell’intero territorio, secondo i seguenti criteri: a) popolazione stabilmente residente nel comune gravitante sulle diverse tipologie di servizi anche in base alla distribuzione territoriale; b) popolazione da insediare secondo le previsioni del Documento di Piano, articolata per tipologia di servizi anche in base alla distribuzione territoriale; c) popolazione gravitante nel territorio, stimata in base agli occupati nel comune, agli studenti, agli utenti dei servizi di rilievo sovracomunale, nonché in base ai flussi turistici.

A completamento delle informazioni conoscitive, sono quindi di seguito riportate schede analitiche disaggregate dei dati e dei valori inerenti il computo della capacità insediativa teorica del PGT, la stima della popolazione gravitante sul territorio e della dotazione di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale che compongono il quadro complessivo dei servizi. Per quanto riguarda il dato relativo alla popolazione residente, è stato assunto il numero di residenti alla data del 31 dicembre 2010, pari a 13.590.12

Tabella 12.1 – Popolazione residente

POPOLAZIONE RESIDENTE ABITANTI TEORICI Residenti alla data del 31 dicembre 2010 13.590 13.590

Per quanto attiene alla determinazione della popolazione da insediare, si è tenuto conto della capacità teorica di insediamento residenziale derivante dagli ambiti di trasformazione caratterizzati da destinazione d’uso qualificante residenziale e si sono considerati anche i possibili teorici incrementi di abitanti che derivano dall’applicazione delle disposizioni contenute nel Piano delle Regole. In particolare, sono stati stimati i lotti che secondo la disciplina del PR hanno una capacità edificatoria teorica che risulta, ad una verifica compiuta con l’uso degli strumenti informatici e sulla base del rilievo aerofotogrammetrico di base, non concretizzata, individuando, in definitiva, i lotti liberi da edificazione. Tale opzione appare maggiormente cautelativa rispetto all’indicazione espressa dalla legge regionale 12/2005 che, letteralmente, limita la verifica della capacità di calcolo al solo incremento derivante dalla popolazione insediabile per effetto delle previsioni del Documento di Piano. Premesso che, per espressa disposizione della stessa legge 12/2005, il Documento di Piano «non contiene previsioni che producano effetti diretti sul regime giuridico dei suoli», e che solo «nei piani attuativi vengono fissati in via definitiva, in coerenza con le indicazioni contenute nel documento di piano, gli indici urbanistico- edilizi necessari alla attuazione delle previsioni dello stesso» appare maggiormente rappresentativo della effettiva capacità teorica complessiva delle scelte del PGT, infatti, prendere in considerazione anche quelle trasformazioni urbanistico-edilizie attuabili per effetto delle disposizioni del Piano delle Regole che determinano interventi di nuova edificazione.

12 Fonte: Ufficio Demografico comunale.

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 95

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Analogamente, sono stati computati gli interventi di recupero funzionale dei rustici agricoli ammessi dalla disciplina del Piano delle Regole. Il computo è avvenuto, sempre con modalità informatica e sulla scorta delle informazioni desumibili dal rilievo aerofotogrammetrico di base, e ne è stata calcolata la superficie lorda di pavimento di possibile recupero funzionale e che costituirebbe, qualora recuperata, una edificabilità all’oggi non pienamente utilizzata ai fini residenziali. Una precisazione opportuna riguarda il valore “giuridico” di tali ricognizioni: non si è trattato, ovviamente, di una verifica compiuta sulla base degli effettivi diritti edificatori derivanti da diritti reali ma, come premesso, di una verifica compiuta sulla base delle risultanze dello stato fisico rilevabile. In tale senso l’analisi compiuta non determina l’accertamento dell’edificabilità che, correttamente, deve essere compiuta nella fase istruttoria dei provvedimenti di natura urbanistica ed edilizia. Il dato, pertanto, è funzionale alla sola verifica dei presupposti statuiti dalla legge in merito al computo della dotazione complessiva di aree per servizi. Completano la verifica dei possibili incrementi di abitanti teorici, la stima degli esiti degli interventi integrati di riqualificazione urbana previsti dal Piano delle Regole nel tessuto urbano consolidato prevalentemente residenziale: la stima è in questo caso estremamente cautelativa, stante la natura degli interventi e la palese oggettiva difficoltà di realizzazione del complesso delle previsioni.

Ulteriore opportuna specificazione, riguarda la natura dei dati relativa alla popolazione da insediare: si tratta, infatti, di abitanti teorici e non di abitanti effettivi e il discostamento tra le due entità, potrebbe non essere trascurabile. In altri termini, alla crescita di abitanti teorici non corrisponde in modo proporzionalmente diretto una crescita effettiva di residenti. A tale differenziazione nella dinamica dei due dati, concorrono una serie di fattori, tra quali possono essere evidenziati: - il fabbisogno pregresso, vale a dire il “debito abitativo” di quanti alloggi servirebbero per “sanare” l’eventuale problema abitativo che interessa i residenti attuali (in ragione di situazioni di sovraffollamento, coabitazione, abitazioni in condizioni precarie); - il fenomeno dell’erosione e riproduzione residenziale, determinati da modifiche di destinazione d’uso, da interventi di riuso dello stock edilizio; - il peso dei non residenti sulla domanda abitativa; - il fenomeno della frammentazione dei nuclei familiari e della conseguente diminuzione del numero medio di componenti per famiglia; - la dinamica relativa alle superfici delle abitazioni occupate, a cui si possono aggiungere differenti scenari legati al mercato immobiliare e alle condizioni di accesso alla casa.

Al fine della comprensione dei dati, vengono di seguito riportate le determinazioni assunte per la stima degli abitanti teorici: 1. per gli ambiti di trasformazione e per i completamenti ricompresi nel tessuto urbano consolidato, è stato assunto l’edificabilità complessiva, senza articolazioni nel mix funzionale comunque ammesso; 2. gli abitanti teorici sono stati calcolati sulla base del rapporto di un abitante ogni 150 metri cubi, analogamente al computo già effettuato nella pianificazione generale vigente e che corrisponde coerentemente alla situazione rilevata nelle analisi statistiche.

96 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

DETERMINAZIONE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE E DELLA POPOLAZIONE DA INSEDIARE13

Tabella 12.2 - Ambiti di trasformazione prevalentemente residenziali

A B C D E F G H I L

DI DI

(mq/mq)

SOCIALE

INCENTIVAZIONE

AMBITO SUPERFICIE TERRITORIALE DI INDICE EDIFICABILITÀ DI LORDA SUPERFICIE (mq) PAVIMENTO TEORICI ABITANTI TEORICI ABITANTI EDILIZIA TEORICI ABITANTI PER LORDA SUPERFICIE PAVIMENTO (mq) COMPLESSIVA DI INDICE EDIFICABILITÀ (mq/mq) COMPLESSIVO TEORICI ABITANTI COMPLESSIVI BxC (Dx3,1)/150 [(Dx0,15)x3,1]/150 [(Dx0,15)x3,1]/150 D+Dx0,15+Dx0,10 H/B E+F+G

Cr 01* 12.871 0,643 8.281 171 26 014 9.523 0,740 197 Rr 01 3.184 0,400 1.274 26 4 3 1.592 0,500 33 Rr 02 4.463 0,400 1.785 37 6 4 2.232 0,500 46 Rr 03 9.097 0,400 3.639 75 11 8 4.549 0,500 94 Rr 04 4.869 0,400 1.948 40 6 4 2.435 0,500 50 Rr 05 3.527 0,400 1.411 29 4 3 1.764 0,500 36 Rr 06 2.188 0,400 875 18 3 2 1.094 0,500 23 Rr 07 4.943 0,400 1.977 41 6 4 2.472 0,500 51 Rr 08 10.095 0,400 4.038 83 13 8 5.048 0,500 104 Rr 09 4.296 0,400 1.718 36 5 4 2.148 0,500 44 Sr 01 18.746 0,250 4.687 97 15 015 5.389 0,288 111 Sr 02 6.733 0,250 1.683 35 5 3 2.104 0,313 43 85.012 33.316 689 103 42 40.348 834

Tabella 12.3 - Pianificazione attuativa vigente

UNITÀ SUPERFICIE Slp COMPLESSIVA Slp DI EDILIZIA ABITANTI AMBITO TERRITORIALE TERRITORIALE (mq) (mq) CONVENZIONATA (mq) TEORICI P.A.V. 01 UT R 2 13.277 2.801 1.122 58 P.A.V. 02 UT R 2 1.942 2.045 non prevista 42 P.A.V. 04 UT R 2 2.995 1.459 165 30 P.A.V. 05 UT R 2 1.086 513 51 11 P.A.V. 06 UT CS 3.358 1.633 166 34 P.A.V. 08 UT CS 1.497 960 101 20 P.A.V. 09 UT R 2 3.774 1.792 184 37 P.A.V. 10 UT R 2 10.771 6.832 680 141 P.A.V. 11 UT R 2 3.667 1.351 non prevista 28 P.A.V. 12 UT R 2 4.839 3.071 329 63 P.A.V. 13 UT R 2 4.001 1.977 200 41 P.A.V. 14 UT R 2 14.512 6.788 660 140 P.A.V. 15 UT CS 4.507 2.314 231 48 P.A.V. 16 UT R 2 13.793 2.649 1.060 55 P.A.V. 17 UT R 2 2.209 1.102 110 23 P.A.V. 18 UT I 1 305.417 33.225 6.225 687 70.512 11.284 1.458

13 Vedi tavola PS 03.01 - Determinazione degli utenti teorici e dei servizi. Capacità insediativa complessiva. 14 Per l’ambito di trasformazione Cr 01* non è prevista l’incentivazione. 15 Per l’ambito di trasformazione Sr 01 non è prevista l’incentivazione.

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 97

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Tabella 12.4 - Pianificazione attuativa

A B C D E F G H I L M N

DI Slp) DI

mq/mq)

COMPLESSIVA COMPLESSIVA

EDIFICABILITÀ EDIFICABILITÀ

DI DI

AMBITO TERRITORIALE SUPERFICIE INDICE (mq/mq) DI LORDA SUPERFICIE (mq) PAVIMENTO TEORICI ABITANTI EDILIZIA PER PEREQUAZIONE SOCIALE Slp) DI 15% (INCREMENTO PER INCENTIVAZIONE PEREQUAZIONE ATTIVAZIONE SOCIALE EDILIZIA 10% (INCREMENTO EDILIZIA TEORICI ABITANTI SOCIALE PER TEORICI ABITANTI INCENTIVAZIONE DI LORDA SUPERFICIE PAVIMENTO (mq) EDIFICABILITÀ INDICE ( COMPLESSIVO TEORICI ABITANTI COMPLESSIVI BxC (Dx3,1)/150 DX0,15 Dx0,10 (Fx3,1)/150 (Gx3,1)/150 D+G+H L/B E+H+I

A.R. 01 1.229 0,400 492 10 74 49 2 1 615 0,500 13 A.R. 02 1.003 0,400 401 8 60 40 1 1 502 0,500 10 A.R. 03 1.700 0,400 680 14 102 68 2 1 850 0,500 17 A.R. 04 1.265 0,400 506 10 76 51 2 1 633 0,500 13 A.R. 05 1.295 0,400 518 11 78 52 2 1 648 0,500 14 A.R. 06 1.421 0,400 568 12 85 57 2 1 711 0,500 15 A.R. 07 1.584 0,400 634 13 95 63 2 1 792 0,500 16 A.R. 0816 778 esistente 1.014 017 0 0 0 0 1.014 esistente 0 A.R. 09 2.404 0,400 962 20 144 96 3 2 1.202 0,500 25 A.R. 10 2.519 0,400 1.008 21 151 101 3 2 1.260 0,500 26 15.198 6.783 119 865 577 19 11 8.224 149

Tabella 12.5 - Lotti liberi a prevalente caratterizzazione residenziale

A B C D E F SUPERFICIE INDICE DI SUPERFICIE UNITÀ ABITANTI AMBITO TERRITORIALE EDIFICABILITÀ LORDA DI TERRITORIALE TEORICI (mq) (mq/mq) PAVIMENTO (mq) CxD (Ex3,1)/150

L.L. 01 UT R 2 976 0,400 390 8 L.L. 02 UT R 2 1.254 0,400 502 10 L.L. 03 UT R 2 926 0,400 370 8 L.L. 04 UT R 2 782 0,400 313 6 L.L. 05 UT R 2 766 0,400 306 6 L.L. 06 UT R 2 1.835 0,400 734 15 2.615 53

16 Obbligo della realizzazione di edilizia sociale nella quota minima del 15% della Slp esistente ai sensi delle disposizioni del Piano delle Regole. 17 Nessun incremento di abitanti teorici, in quanto area già destinata dal PRG vigente a funzione residenziale e per la quale non è previsto un aumento dell’edificabilità.

98 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Tabella 12.6 - Recupero edilizio funzionale nei centri storici e nuclei di antica formazione

CENTRO La Santa

N. PIANI 18 19 ABITANTI MANUFATTO AZIONI PROGETTUALI DI INTERVENTI EDILIZI SLS SLT FUORI TEORICI EDILIZIO RIQUALIFICAZIONE AMMESSI (mq) (mq) TERRA (SLTx3,1)/150 2.2.5 Recupero edilizio funzionale Ristrutturazione edilizia 1 123 123 3 2.2.6 Recupero edilizio funzionale Ristrutturazione edilizia 1 49 49 1 15.2.1 Recupero edilizio funzionale Ristrutturazione edilizia 1 40 40 1 5

CENTRO San Fiorano

N. PIANI ABITANTI MANUFATTO AZIONI PROGETTUALI DI INTERVENTI EDILIZI SLS SLT FUORI TEORICI EDILIZIO RIQUALIFICAZIONE AMMESSI (mq) (mq) TERRA (SLTx3,1)/150 1.1.1 Recupero edilizio funzionale Ristrutturazione edilizia 2 237 474 10 1.1.6 Recupero edilizio funzionale Ristrutturazione edilizia 2 74 148 3 1.1.10 Recupero edilizio funzionale Ristrutturazione edilizia 2 163 326 7 1.3.3 Recupero edilizio funzionale Ristrutturazione edilizia 2 48 96 2 1.3.4 Recupero edilizio funzionale Ristrutturazione edilizia 2 48 96 2 1.3.6 Recupero edilizio funzionale Ristrutturazione edilizia 2 32 64 1 1.3.7 Recupero edilizio funzionale Ristrutturazione edilizia 2 26 52 1 1.3.13 Recupero edilizio funzionale Ristrutturazione edilizia 2 59 118 2 28

Tabella 12.7 - Interventi integrati di riqualificazione urbana

A B C D E F SUPPERFICIE SUPERFICIE SUPERFICIE CODICE INCREMENTO SLP TERRITORIALE LORDA STIMATA LORDA DI ABITANTI TEORICI UNITÀ (mq) (mq) (mq) PAVIMENTO (mq) Bx0,480 D-C (Ex3,1)150

1 11065 4298 5311 1013 20 2 9360 5908 4493 -1415 3 21423 12630 10283 -2347 4 17954 8523 8618 95 1 5 9292 5557 4460 -1097 6 12797 5413 6143 730 15 7 7874 4353 3780 -573 8 12203 7205 5857 -1348 9 12915 7865 6199 -1666 10 15555 8250 7466 -784 11 13793 10410 6621 -3789 12 7483 3779 3592 -187 13 8561 4639 4109 -530 14 9713 8333 4662 -3671 15 13996 9493 6718 -2775 16 19994 13184 9597 -3587 17 16366 9598 7856 -1742

18 Superficie Lorda Stimata; calcolata come proiezione dei muri perimetrali del manufatto edilizio sul piano di campagna. 19 Superficie Lorda stimata Totale; calcolata come il prodotto tra la SLS ed il numero di piani fuori terra, rilevati da sopraluogo, del manufatto edilizio.

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 99

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

A B C D E F SUPPERFICIE SUPERFICIE SUPERFICIE CODICE INCREMENTO SLP TERRITORIALE LORDA STIMATA LORDA DI ABITANTI TEORICI UNITÀ (mq) (mq) (mq) PAVIMENTO (mq) Bx0,480 D-C (Ex3,1)150

18 17748 19721 8519 -11202 19 12396 19262 5950 -13312 20 19646 10775 9430 -1345 21 18748 12452 8999 -3453 22 10824 18104 5196 -12908 23 12701 16709 6096 -10613 24 9790 9652 4699 -4953 25 12882 8625 6183 -2442 26 14577 10324 6997 -3327 27 20700 8088 9936 1848 38 28 24267 19219 11648 -7571 29 9045 4538 4342 -196 30 12277 4126 5893 1767 36 31 17991 9230 8636 -594 32 11142 4715 5348 633 13 33 9968 6672 4785 -1887 34 9649 4250 4632 382 7 35 4828 2231 2317 86 1 36 23400 11772 11232 -540 37 21390 8095 10267 2172 44 38 21791 7682 10460 2778 57 39 13698 11975 6575 -5400 40 19037 8183 9138 955 19 41 15813 10245 7590 -2655 42 11746 4961 5638 677 13 43 26259 11142 12604 1462 30 44 30162 13404 14478 1074 22 45 27959 11175 13420 2245 46 46 6398 2862 3071 209 4 47 21062 10459 10110 -349 48 13330 3980 6398 2418 49 49 13011 4036 6245 2209 45 50 17360 5821 8333 2512 51 51 15952 6563 7657 1094 22 52 31497 15477 15119 -358 53 28969 8702 13905 5203 107 54 11017 6533 5288 -1245 55 13598 14427 6527 -7900 56 9560 7560 4589 -2971 57 28142 17888 13508 -4380 58 12660 5832 6077 245 5 59 15628 7322 7501 179 3 60 11147 1958 5351 3393 70 718

100 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Tabella 12.8 – Popolazione da insediare

POPOLAZIONE DA INSEDIARE ABITANTI TEORICI Ambiti di trasformazione prevalentemente residenziali (Tabella 12.2) 834 Pianificazione attuativa vigente (Tabella 12.3) 1.458 Pianificazione attuativa (Tabella 12.4) 149 Lotti liberi a prevalente caratterizzazione residenziale (Tabella 12.5) 53 Recupero edilizio funzionale nei centri storici e nuclei di antica formazione (Tabella 12.6) 33 Interventi integrati di riqualificazione urbana (Tabella 12.7) 718 3.245

Il dato complessivo di nuova popolazione insediabile per effetto del complesso delle trasformazioni derivanti dal PGT, ammonta a 3.245 abitanti teorici, di cui quasi la metà derivante da trasformazioni indotte dalla pianificazione attuativa vigente non ancora completate.

Tabella 12.9 – Capacità insediativa residenziale

CAPACITÀ INSEDIATIVA RESIDENZIALE ABITANTI TEORICI Popolazione insediata (Tabella 12.1) 13.590 Popolazione da insediare (Tabella 12.8) 3.245 16.835

Il dato complessivo da assumere a base delle verifiche previste dalla legge regionale 12/2005 è pari, quindi a 16.835 abitanti teorici. A completamento delle stime di utenti dei servizi secondo le direttive della legge regionale, sono stati determinati gli utenti che derivano da altri possibili “utilizzatori” del territorio comunale e dei servizi, verificando, in concreto, quali potessero essere gli “utilizzatori”, ossia coloro che si recano quotidianamente a Villasanta per motivi di lavoro o studio, e quindi ne utilizzano le strutture ed i servizi, senza risiedere nel comune. Per quanto attiene a quest’ultima possibile utenza, il sistema scolastico del Comune di Villasanta non presenta “offerte” che determinino affluenze significative di non residenti. Con riferimento alla determinazione dei potenziali utenti dei servizi per effetto della loro presenza sul territorio comunale per motivi di lavoro, si sono assunti gli addetti alle unità locali delle imprese, delle istituzioni pubbliche e delle imprese no profit, rilevate al censimento industria e servizi e pari a 5.406.20

Tabella 12.10 – Addetti alle unità locali delle imprese

UTENTI ADDETTI Addetti alle Unità Locali delle imprese, delle istituzioni pubbliche e delle imprese no profit rilevate al 5.406 censimento industria e servizi per sezione di attività, anno 2001 5.406

Sono stati considerati, ulteriormente, i potenziali addetti che potrebbero essere occupati nelle unità locali che si insedieranno per effetto delle trasformazioni previste dal Documento di Piano per le funzioni attinenti alla produzione di beni e per servizi (determinati, con una stima prudenziale, in ragione di 1 addetto ogni 200 mq di slp prevista).

20 Addetti alle Unità Locali delle imprese, delle istituzioni pubbliche e delle imprese no profit rilevate al censimento industria e servizi per sezione di attività, anno 2001.

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 101

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Tabella 12.11 - Ambiti di trasformazione a prevalente caratterizzazione terziaria e commerciale

A B C D E INDICE SUPERFICIE SUPERFICIE LORDA AMBITO EDIFICABILITÀ ADDETTI TEORICI TERRITORIALE DI PAVIMENTO (mq) (mq/mq) BxC D/200

Rp 01 17.668 0,500 8.834 44 44

Tabella 12.12 - Ambiti di trasformazione prevalentemente caratterizzazione produttiva

A B C D E INDICE SUPERFICIE SUPERFICIE LORDA AMBITO EDIFICABILITÀ ADDETTI TEORICI TERRITORIALE DI PAVIMENTO (mq) (mq/mq) BxC D/200

Sp 01 21.968 1,00 21.968 110 Sp 02 3.793 0,15 569 3 113

Tabella 12.13 - Pianificazione attuativa vigente

A B C D E UNITÀ SUPERFICIE Slp COMPLESSIVA AMBITO ADDETTI TEORICI TERRITORIALE TERRITORIALE (mq) (mq) Dati da convenzione D/200

P.A.V. 03 UT P 3 13.277 15.000 75 P.A.V. 07 UT P 1 1.942 40.140 201 P.A.V. 18 UT I 1 305.417 141.800 709 985

Tabella 12.14 - Lotti liberi a prevalente caratterizzazione produttiva

A B C D E F SUPERFICIE INDICE DI SUPERFICIE UNITÀ ADDETTI AMBITO TERRITORIALE EDIFICABILITÀ LORDA DI TERRITORIALE TEORICI (mq) (mq/mq) PAVIMENTO (mq) CxD E/200

L.L. 07 UT P 1 4.947 1,000 4.947 25 L.L. 08 UT P 1 2.914 1,000 2.914 15 7.861 40

102 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Tabella 12.15 – Utenti teorici

UTENTI TEORICI Residenti alla data del 31 dicembre 2010 13.590 Ambiti di trasformazione prevalentemente residenziali 834 Pianificazione attuativa vigente 1.458 Pianificazione attuativa 149 Lotti liberi a prevalente caratterizzazione residenziale 53 Recupero edilizio funzionale nei centri storici e nuclei di antica formazione 33 Unità minime di intervento 718 Addetti alle unità locali delle imprese, delle istituzioni pubbliche e delle imprese no profit, rilevate al 5.406 censimento industria e servizi e pari Ambiti di trasformazione a prevalente caratterizzazione terziaria e commerciale 44 Ambiti di trasformazione prevalentemente caratterizzazione produttiva 113 Addetti pianificazione attuativa vigente 985 Lotti liberi a prevalente caratterizzazione produttiva 40 23.423

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 103

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

DETERMINAZIONE DELLA DOTAZIONE DEI SERVIZI

Tabella 12.16 - Dotazione di servizi indotta dagli ambiti di trasformazione prevalentemente residenziali

A B C D E F G H I L M

) )

D

INDOTTA INDOTTA

)

D

NDICE EDIFICABILITÀ (mq/mq) EDIFICABILITÀ NDICE

AMBITO TERRITORIALE SUPERFICIE (mq) I DI LORDA SUPERFICIE (mq) PAVIMENTO INDOTTA SERVIZI DOTAZIONE (mq) INTERVENTO PER AGGIUNTIVA DOTAZIONE QUALIÀ DI AMBITI AC TERRITORIALE SLP) mq OGNI mq (1,5 COMPENSAZIONE (mq) AMBIENTALE EDILIZIA PER PEREQUAZIONE 15% (INCREMENTO SOCIALE DI PER INCENTIVAZIONE PEREQUAZIONE ATTIVAZIONE SOCIALE EDILIZIA DI 10% (INCREMENTO DI LORDA SUPERFICIE COMPLESSIVA PAVIMENTO (mq) SERVIZI DOTAZIONE COMPLESSIVA INTERVENTO (mq) BxC 93%D D+H+I 93%L

Cr 01 18.872

Cr 01* 12.871 0,643 8.281 7.701 12.422 1.24221 022 9.523 8.857

Rr 01 3.184 0,400 1.274 1.184 1.910 191 127 1.592 1.481

Rr 02 4.463 0,400 1.785 1.660 2.678 268 179 2.232 2.075

Rr 03 9.097 0,400 3.639 3.384 5.458 546 364 4.549 4.230

Rr 04 4.869 0,400 1.948 1.811 2.921 292 195 2.435 2.264

Rr 05 3.527 0,400 1.411 1.312 2.116 212 141 1.764 1.640

Rr 06 2.188 0,400 875 814 1.313 131 88 1.094 1.017

Rr 07 4.943 0,400 1.977 1.839 2.966 297 198 2.472 2.298

Rr 08 10.095 0,400 4.038 3.755 6.057 606 404 5.048 4.694

Rr 09 4.296 0,400 1.718 1.598 2.578 258 172 2.148 1.998

Sr 01 18.746 0,250 4.687 4.358 7.030 703 023 5.389 5.012

Sr 02 6.733 0,250 1.683 1.565 2.525 252 168 2.104 1.957

85.012 33.316 30.983 49.973 18.872 4.997 2.035 40.3486 37.523

Tabella 12.17 - Dotazione di servizi indotta dagli ambiti di trasformazione prevalentemente caratterizzazione terziaria e commerciale

A B C D E F

) )

mq

(mq) AC

mq

PER PER

SERVIZI SERVIZI

OGNI OGNI

)

mq

mq/mq 2,5

AMBITO SUPERFICIE TERRITORIALE INDICE EDIFICABILITÀ ( LORDA SUPERFICIE ( DI PAVIMENTO DOTAZIONE INDOTTA (mq) INTERVENTO DOTAZIONE AGGIUNTIVA QUALITÀ DI AMBITI TERRITORIALE ( SLP) NOTE BxC 200%D Dx2,5

Ferme restando le dotazioni di servizi indotte dall'intervento e di qualità Rp 01 17.668 0,500 8.834 17.668 22.085 aggiuntiva, l'attuazione è subordinata al reperimento di una dotazione di servizi pari a quella esistente non confermata 17.668 8.834 17.668 22.085

21 Obbligo della realizzazione di edilizia sociale nella quota minima del 15% della Slp ai sensi delle disposizioni del Piano delle Regole. 22 Per l’ambito di trasformazione Cr 01* non è prevista l’incentivazione. 23 Per l’ambito di trasformazione Sr 01 non è prevista l’incentivazione.

104 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Tabella 12.18 - Dotazione di servizi indotta dagli ambiti di trasformazione prevalentemente caratterizzazione produttiva

A B C D E F DOTAZIONE DOTAZIONE SUPERFICIE AGGIUNTIVA PER SUPERFICIE INDICE SERVIZI LORDA DI AMBITI DI QUALITÀ AMBITO TERRITORIALE EDIFICABILITÀ INDOTTA PAVIMENTO TERRITORIALE AC (mq) (mq/mq) INTERVENTO (mq) (0,5 mq OGNI mq (mq) SLP) BxC 20%D Dx0,5 Sp 01 21.968 1,00 21.968 4.394 10.984 Sp 02 3.793 0,15 569 114 284 25.761 22.537 4.507 11.268

Nel loro complesso, gli ambiti di trasformazione previsti nel Documento di Piano per effetto dell’applicazione degli istituti perequativi, metteranno a disposizione dell’Amministrazione Comunale una dotazione di servizi pari a 83.327 mq. Tale quota risulta essere superiore alla totalità delle Aree di Qualità Territoriale (79.432 mq), a garanzia del completo soddisfacimento dello scenario sotteso dall’Amministrazione Comunale.

Tabella 12.19 - Dotazione di servizi indotta dalla pianificazione attuativa PR

A B C D E F G H I

)

(mq)

ZIA ZIA

)

mq

ZIA SOCIALE SOCIALE ZIA

)

mq

AMBITO TERRITORIALE SUPERFICIE (mq) DI LORDA SUPERFICIE ( PAVIMENTO SERVIZI DOTAZIONE INTERVENTO INDOTTA QUALITÀ DOTAZIONE OBIETTIVI PER AGGIUNTIVA 8.2 TABELLA (OPERE AC 17) PROGETTO PER PEREQUAZIONE EDILI C DI 15% (INCREMENTO PER INCENTIVAZIONE ATTIVAZIONE EDILI PEREQUAZIONE SOCIALE C) DI 10% (INCREMENTO DI LORDA SUPERFICIE COMPLESSIVA PAVIMENTO ( SERVIZI DOTAZIONE INTERVENTO INDOTTA COMPLESSIVA Cx0,93 Cx0,15 Cx0,10 C+F+G Hx0,93

A.R. 01 1.229 492 457 25.569 € 74 49 615 571 A.R. 02 1.003 401 373 20.867 € 60 40 502 466 A.R. 03 1.700 680 632 35.368 € 102 68 850 791 A.R. 04 1.265 506 471 26.318 € 76 51 633 588 A.R. 05 1.295 518 482 26.942 € 78 52 648 602 A.R. 06 1.421 568 529 29.563 € 85 57 711 661 A.R. 07 1.584 634 589 32.954 € 95 63 792 737 A.R. 0824 778 1.014 943 0 € 0 0 1.014 943 A.R. 09 2.404 962 894 50.014 € 144 96 1.202 1.118 A.R. 10 2.519 1.008 937 52.406 € 151 101 1.260 1.172 15.198 6.782 6.307 300.000 € 865 577 8.224 7.649

24 Previsione di opere aggiuntive per il miglioramento e la riorganizzazione della viabilità

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 105

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Tabella 12.20 - Dotazione di servizi indotta dalla pianificazione attuativa prevista dal PR

A B C D E F SUPPERFICIE SUPERFICIE DOTAZIONE CODICE SUPERFICIE LORDA INCREMENTO TERRITORIALE LORDA STIMATA SERVIZI INDOTTA UNITÀ DI PAVIMENTO (mq) SLP (mq) (mq) (mq) INTERVENTO (mq) Bx0,480 D-C Ex0,93

1 11.065 4.298 5.311 1.013 942 4 17.954 8.523 8.618 95 88 6 12.797 5.413 6.143 730 678 27 20.700 8.088 9.936 1.848 1.718 30 12.277 4.126 5.893 1767 1.643 32 11.142 4.715 5.348 633 588 34 9.649 4.250 4.632 382 354 35 4.828 2.231 2.317 86 80 37 21.390 8.095 10.267 2.172 2.020 38 21.791 7.682 10.460 2.778 2.583 40 19.037 8.183 9.138 955 887 42 11.746 4.961 5.638 677 629 43 26.259 11.142 12.604 1.462 1.359 44 30.162 13.404 14.478 1.074 998 45 27.959 11.175 13.420 2.245 2.088 46 6.398 2.862 3.071 209 194 48 13.330 3.980 6.398 2.418 2.249 49 13.011 4.036 6.245 2.209 2.054 50 17.360 5.821 8.333 2.512 2.335 51 15.952 6.563 7.657 1.094 1.017 53 28.969 8.702 13.905 5.203 4838 58 12.660 5.832 6.077 245 227 59 15.628 7.322 7.501 179 166 60 11.147 1.958 5.351 3.393 3.155 32.890

Tabella 12.21 - Dotazione complessiva di servizi

SERVIZI DOTAZIONE (mq) Stato delle previsioni del PRG 739.957 Ambiti di trasformazione prevalentemente residenziali. Dotazione servizi indotta intervento 37.523 Ambiti di trasformazione prevalentemente residenziali. Dotazione aggiuntiva per Ambiti di Qualità 49.973 Territoriale Compensazione ambientale Cr 01 18.872 Ambiti di trasformazione prevalentemente caratterizzazione terziaria e commerciale. Dotazione 17.668 servizi indotta intervento Ambiti di trasformazione prevalentemente caratterizzazione terziaria e commerciale. Dotazione 22.085 aggiuntiva per Ambiti di Qualità Territoriale Ambiti di trasformazione prevalentemente caratterizzazione produttiva. Dotazione servizi indotta 4.507 intervento Ambiti di trasformazione prevalentemente caratterizzazione produttiva. Dotazione aggiuntiva per 11.268 Ambiti di Qualità Territoriale Pianificazione attuativa. Dotazione servizi indotta intervento 7.649 Unità minime di intervento. Dotazione servizi indotta intervento 32.890 942.392

106 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Tabella 12.22 - Dotazione di servizi ogni abitante/utente teorico

A B C D E DOTAZIONE DOTAZIONE DOTAZIONE ABITANTI TEORICI UTENTI TEORICI COMPLESSIVA DI ABITANTE TEORICO UTENTE TEORICO SERVIZI (mq) (mq) (mq) Tabella 12.9 Tabella 12.15 Tabella 12.21 C / A C / B 16.835 23.423 942.392 55,98 40,23

Come dimostra la tabella 12.22 la dotazione di aree a servizi per utente teorico, risponde ampiamente ai requisiti minimi stabiliti dalla legge regionale 12/2005. A ulteriore conforto della rispondenza ai criteri quantitativi, si evidenzia che qualora si prendesse in considerazione la sola “utenza residenziale” (che esprime, in definitiva, la domanda di servizi più articolata e onnicomprensiva) si avrebbero 56 metri quadrati per ogni abitante teorico, valore di sicura eccellenza. Oltre ai dati quantitativi va messo in evidenza che sul territorio comunale sono previste delle dotazioni aggiuntive già previste dalla pianificazione attuativa vigente quale “standard qualitativo”.

Tabella 12.23 – Dotazioni aggiuntive (opere o oneri)

AMBITI DESCRIZIONE DELL’OPERA OPERE ONERI (€) P.A.V. 03 Palestra 2.500.000 P.A.V. 18 Nuova sede Croce Rossa Italiana  Standard qualitativo per la realizzazione di un edificio per P.A.V. 18 3.000.000 la sanità

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 107

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

13. STIMA DELLA RISCOSSIONE DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE COMMISURATO AGLI INTERVENTI DI NUOVA EDIFICAZIONE Al fine di evidenziare, nei termini previsti dall’ordinamento regionale vigente, la sostenibilità economico finanziaria delle previsioni del Piano dei Servizi (art. 9 della lr 12/2005), appare opportuno richiamare le due fonti fondamentali per il reperimento delle risorse necessarie per la concretizzazione delle scelte: 1) la capacità di spesa della pubblica amministrazione; 2) l’interazione con le risorse private mediante la valorizzazione del partenariato pubblico- privato. Nello specifico, per la realizzazione degli interventi programmati dal Piano dei Servizi, l’Amministrazione Comunale potrà avvalersi prioritariamente delle risorse economiche attivabili mediante: - gli istituti perequativi previsti dal PGT; - l’attivazione dell’iniziativa privata per la realizzazione e la gestione dei servizi; - gli eventuali finanziamenti (da fonti europee, nazionali, regionali, provinciali, nonché da fondazioni private ecc…) da attivare su progetti specifici; - i contributi di costruzione correlati alle trasformazioni edilizie.

Premesso che per i progetti previsti nell’orizzonte temporale di breve termine si rimanda al programma triennale delle opere pubbliche (vedi capitolo 8), appare evidente che oltre alla realizzazione diretta degli interventi da parte dei privati (sia mediante l’esecuzione delle opere previste nei piani attuativi, sia mediante il ricordato ricorso agli istituti di perequazione, compensazione e incentivazione) nell’attuale ordinamento la fonte primaria delle risorse comunali sia rappresentata dalla riscossione del contributo di costruzione.

La tabella 13.1, sintetizza la previsione di riscossione del contributo di costruzione; al fine della corretta interpretazione dei dati, è opportuno precisare: 1. a cautela delle stime previsionali, nel calcolo dell’edificabilità non si è considerato il possibile incremento per gli effetti della perequazione e dell’incentivazione sociale, la cui attivazione è facoltà degli attuatori; 2. Nelle stime non sono considerati gli eventuali “scomputi” per effetto della realizzazione di opere di urbanizzazione; 3. Nel calcolo degli oneri di urbanizzazione è stato preso come riferimento la sola destinazione principale prevista negli ambiti di trasformazione e nelle unità territoriali; 4. Il contributo commisurato all’incidenza del costo di costruzione per gli edifici a destinazione residenziale è stato determinato con i criteri di cui al D.M. 10/5/1977 e attribuendo un’aliquota percentuale media pari al 10%; 5. La superficie complessiva (S.C.) base per il calcolo del contributo commisurato all’incidenza del costo di costruzione per gli edifici a destinazione residenziale è stata determinata ipotizzando: - pari al 15% della S.l.p., l’incidenza dei muri perimetrali, dei tramezzi interni, degli sguinci, di pareti e dei vani finestra; - pari al 45% della S.U., la concorrenza della S.n.r., prendendo quale riferimento le incidenze massime ammesse dalle normative che disciplinano i requisiti dell’edilizia economico - popolare; 6. Il costo documentato di costruzione relativo agli edifici a destinazione terziaria e commerciale, è stato ipotizzato pari a € 800 al mq di superficie lorda di pavimento.

108 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Nel suddetto preventivo d’incasso non sono ricompresi i potenziali interventi integrati di riqualificazione urbana interessanti la riorganizzazione delle unità minime d’intervento25, previsti dal Piano delle Regole, gli interventi di ristrutturazione edilizia, demolizione e successiva ricostruzione, cambio di destinazione d’uso e comunque tutti gli interventi onerosi per il soggetto attuatore che non si configurino, allo stato della pianificazione, come interventi di nuova costruzione. Alla luce di quanto sopra espresso, il calcolo suddetto, pur con le approssimazioni ipotizzate, s’intende quale utile riferimento per una corretta azione amministrativa e per una adeguata programmazione delle azioni di pianificazione.

Tabella 13.1 – Specifica contributo costo di costruzione

SPECIFICA CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE Residenziale - UT CS: centri storici e nuclei di antica formazione. Costo parametrico Quantità Totale contributo (A.R. 08) oneri di urbanizzazione primaria 6,55 € 3.042 mc 19.925,10 € oneri di urbanizzazione secondaria 16,13 € 3.042 mc 49.067,46 €

volume di nuova previsione 3.042 altezza teorica 3 superficie lorda di pavimento (S.l.p.) 1.014 Superficie Utile (S.U.) = S.l.p. - 15% 861,90 Superficie non residenziale (S.N.R.) = S.U. x 387,86 45% costo di costruzione Superficie parcheggi (S.P.) = S.U. x 45%

Superficie Complessiva (S.C.) = S.U. +SNR x 1.094,61 60% +S.P. x 60% costo unitario di costruzione 376,50 C.C. = S.C. x costo unitario x 10% (aliquota 41.212,18 € media)

TOTALE 110.204,74 € Residenziale - UT R 2: tessuto urbano consolidato prevalentemente residenziale. (A.R. 01; A.R. 02; A.R .03; A.R. 04; A.R. 05 Costo parametrico Quantità Totale contributo A.R. 06; A.R. 07; A.R. 09; A.R .10; L.L. 01; L.L. 02; L.L. 03; L.L. 04; L.L. 05; L.L. 06) oneri di urbanizzazione primaria 8,06 € 25.152 mc 202.725,12 € oneri di urbanizzazione secondaria 17,03 € 25.152 mc 428.338,56 €

volume di nuova previsione 25.152 altezza teorica 3 superficie lorda di pavimento (S.l.p.) 8.384 Superficie Utile (S.U.) = S.l.p. - 15% 7.126,40 Superficie non residenziale (S.N.R.) = S.U. x 3.206,88 45% costo di costruzione Superficie parcheggi (S.P.) = S.U. x 45%

Superficie Complessiva (S.C.) = S.U. +SNR x 9.050,53 60% +S.P. x 60% costo unitario di costruzione 376,50 C.C. = S.C. x costo unitario x 10% (aliquota 340.752,38 € media) TOTALE 971.816,06 €

25 Tavola PR 02.01 - Unità minime di intervento.

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 109

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

Produttivo - UT P 1: ambiti a prevalente specializzazione produttiva. Costo parametrico Quantità Totale contributo (L.L. 07; L.L. 08) oneri di urbanizzazione primaria 19,33 € 7.861 mq 151.953,13 € oneri di urbanizzazione secondaria 15,28 € 7.861 mq 120.116,08 € incidenza smaltimento rifiuti 4,65 € 7.861 mq 36.553,65 € TOTALE 308.622,86 € Ambiti di trasformazione a prevalente caratterizzazione residenziale. Costo parametrico Quantità Totale contributo (Cr 01*; Rr 01; Rr 02; Rr 03; Rr 04; Rr 05; Rr 06; Rr 07; Rr 08; Rr 09; Sr 01; Sr 02) oneri di urbanizzazione primaria 11,08 € 99.947 mc 1.107.408,88 € oneri di urbanizzazione secondaria 16,13 € 99.947 mc 1.612.139,46 €

volume di nuova previsione 99.947 altezza teorica 3 superficie lorda di pavimento (S.l.p.) 33.316 Superficie Utile (S.U.) = S.l.p. - 15% 28.318,22 Superficie non residenziale (S.N.R.) = S.U. x 12.743,20 45% costo di costruzione Superficie parcheggi (S.P.) = S.U. x 45%

Superficie Complessiva (S.C.) = S.U. +SNR x 35.964,14 60% +S.P. x 60% costo unitario di costruzione 376,50 C.C. = S.C. x costo unitario x 10% (aliquota 1.354.049,73 € media) TOTALE 4.073.598,08 € Ambiti di trasformazione a prevalente caratterizzazione terziaria e commerciale. Costo parametrico Quantità Totale contributo (Rp 01) oneri di urbanizzazione primaria 47,74 € 8.834 mq 421.735,16 € oneri di urbanizzazione secondaria 33,37 € 8.834 mq 294.790,58 €

Costo documentato Quota percentuale Contributo costo di costruzione di costruzione 7.067.200,00 € 10% 706.720,00 € TOTALE 1.423.245,74 €

Ambiti di trasformazione a prevalente caratterizzazione produttiva. Costo parametrico Quantità Totale contributo (Sp 01; Sp 02) oneri di urbanizzazione primaria 19,33 € 22.537 mq 435.639,24 € oneri di urbanizzazione secondaria 15,28 € 22.537 mq 344.364,60 € incidenza smaltimento rifiuti 4,65 € 22.537 mq 104.796,82 € TOTALE 884.800,66 €

TOTALE COMPLESSIVO 7.772.288,13 €

110 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

14. ALLEGATO: STATO DEI SERVIZI PUBBLICI26

STATO AREA A SUPERFICIE CODICE TIPOLOGIA AREA A SERVIZIO SERVIZIO AREA (mq) Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 1 Disponibile 1464 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 2 Disponibile 691 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 3 Disponibile 1161 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 4 Disponibile 13366 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 5 Disponibile 33711 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 6 Disponibile 2010 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 7 Disponibile 4981 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 8 Disponibile 1446 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 9 Disponibile 548 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 10 Disponibile 873 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 11 Disponibile 3111 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 12 Disponibile 3505 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 13 Disponibile 810 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 14 Disponibile 2450 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 15 Disponibile 456 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 16 Disponibile 376 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 17 Disponibile 2333 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 18 Disponibile 348 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 19 Disponibile 348 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 20 Disponibile 1994 amministrative Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, 21 Disponibile 1650 amministrative 22 Aree per attrezzature di interesse comune: religiose Disponibile 3695 23 Aree per attrezzature di interesse comune: religiose Disponibile 3491 24 Aree per attrezzature di interesse comune: religiose Disponibile 14619 25 Aree per attrezzature di interesse comune: religiose Disponibile 103 26 Aree per attrezzature di interesse comune: religiose Disponibile 6500

26 Vedi tavola PS 02.01 - Aree pubbliche e di interesse pubblico o generale: modalità di attuazione del PS.

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 111

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

STATO AREA A SUPERFICIE CODICE TIPOLOGIA AREA A SERVIZIO SERVIZIO AREA (mq) 27 Aree per attrezzature di interesse comune: religiose Disponibile 6348 28 Aree per attrezzature di interesse comune: religiose Disponibile 1121 29 Aree per attrezzature di interesse comune: religiose Disponibile 298 30 Aree per impianti ed attrezzature sportive Disponibile 49943 31 Aree per l'istruzione Disponibile 2856 32 Aree per l'istruzione Disponibile 8467 33 Aree per l'istruzione Disponibile 6559 34 Aree per l'istruzione Disponibile 5874 35 Aree per l'istruzione Disponibile 8094 36 Aree per l'istruzione Disponibile 4558 Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 37 Disponibile 12009 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 38 Disponibile 2440 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 39 Disponibile 944 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 40 Disponibile 6863 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 41 Disponibile 1679 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 42 Disponibile 9491 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 43 Disponibile 4659 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 44 Disponibile 12060 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 45 Disponibile 2246 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 46 Disponibile 4484 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 47 Disponibile 1834 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 48 Disponibile 2577 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 49 Disponibile 7004 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 50 Disponibile 532 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 51 Disponibile 587 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 52 Disponibile 1291 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 53 Disponibile 158 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 54 Disponibile 1396 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 55 Disponibile 1291 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 56 Disponibile 1288 e urbanizzato, parchi urbani

112 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

STATO AREA A SUPERFICIE CODICE TIPOLOGIA AREA A SERVIZIO SERVIZIO AREA (mq) Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 57 Disponibile 1282 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 58 Disponibile 1285 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 59 Disponibile 982 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 60 Disponibile 385 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 61 Disponibile 16818 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 62 Disponibile 9446 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 63 Disponibile 1250 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 64 Disponibile 4942 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 65 Disponibile 5122 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 66 Disponibile 3956 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 67 Disponibile 3063 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 68 Disponibile 3058 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 69 Disponibile 1352 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 70 Disponibile 197 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 71 Disponibile 563 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 72 Disponibile 543 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 73 Disponibile 75 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 74 Disponibile 1846 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 75 Disponibile 224 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 76 Disponibile 2180 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 77 Disponibile 70 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 78 Disponibile 3453 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 79 Disponibile 8599 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 80 Disponibile 758 e urbanizzato, parchi urbani 81 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 29485 Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 82 Disponibile 624 e urbanizzato, parchi urbani

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 113

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

STATO AREA A SUPERFICIE CODICE TIPOLOGIA AREA A SERVIZIO SERVIZIO AREA (mq) Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 83 Disponibile 437 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 84 Disponibile 2167 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 85 Disponibile 764 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 86 Disponibile 1345 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 87 Disponibile 67 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 88 Disponibile 23 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 89 Disponibile 1905 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 90 Disponibile 6025 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 91 Disponibile 1416 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 92 Disponibile 91 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 93 Disponibile 3731 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 94 Disponibile 2990 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 95 Disponibile 318 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 96 Disponibile 75 e urbanizzato, parchi urbani 97 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1470 98 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 744 99 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 570 100 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 4698 101 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1037 102 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 807 103 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 909 104 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 6433 105 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1189 106 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 523 107 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 903 108 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 2142 109 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 2737 110 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 259 111 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 412 112 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 200 113 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 3471 114 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 549 115 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 2464

114 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

STATO AREA A SUPERFICIE CODICE TIPOLOGIA AREA A SERVIZIO SERVIZIO AREA (mq) 116 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1918 117 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 31400 118 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1242 119 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 2305 120 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 2621 121 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 2092 122 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 370 123 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 777 124 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 2361 125 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 63 126 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 208 127 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1526 128 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 940 129 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 351 130 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 451 131 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 871 132 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 545 133 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 2334 134 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1157 135 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 407 136 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 195 137 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1269 138 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 545 139 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 80 140 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 50 141 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 144 142 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 159 143 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 567 144 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 98 145 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 446 146 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 215 147 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 477 148 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 390 149 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 627 150 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 113 151 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1081 152 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 236 153 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 97 154 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 233 155 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 6859 156 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 722

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 115

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

STATO AREA A SUPERFICIE CODICE TIPOLOGIA AREA A SERVIZIO SERVIZIO AREA (mq) 157 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1274 158 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 149 159 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 5427 160 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1192 161 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 2575 162 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 588 163 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 121 164 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1185 165 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 467 166 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 233 167 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 782 168 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 216 169 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 207 170 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 138 171 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 172 172 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 488 173 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 256 174 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 344 175 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 191 176 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 83 177 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 154 178 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 211 179 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1370 180 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 234 181 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 42 182 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 133 183 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 108 184 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 125 185 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 132 186 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 448 187 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 289 188 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 353 189 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1448 190 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 2816 191 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 934 192 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1477 193 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 103 194 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 86 195 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 77 196 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 679 197 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 273

116 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

STATO AREA A SUPERFICIE CODICE TIPOLOGIA AREA A SERVIZIO SERVIZIO AREA (mq) 198 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 60 199 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 110 200 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 795 201 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1391 202 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 757 203 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 585 204 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 64 205 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 48 206 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 29 207 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 92 208 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 41 209 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 32 210 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 546 211 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 358 212 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 69 213 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 68 214 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 183 215 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 191 216 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 1061 217 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 213 218 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 134 219 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 216 220 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 214 221 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 125 222 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 233 223 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 86 224 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 91 225 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 155 226 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 67 227 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 677 228 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 171 229 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 96 230 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 578 231 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Disponibile 41 232 Mobilità: stazione Disponibile 187 Dotazione da 233 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 1686 assicurare nei PA Dotazione da 234 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 3161 assicurare nei PA Dotazione da 235 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 576 assicurare nei PA Dotazione da 236 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 1901 assicurare nei PA

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 117

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

STATO AREA A SUPERFICIE CODICE TIPOLOGIA AREA A SERVIZIO SERVIZIO AREA (mq) Dotazione da 237 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 947 assicurare nei PA Dotazione da 238 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 258 assicurare nei PA Dotazione da 239 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 485 assicurare nei PA Dotazione da 240 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 1605 assicurare nei PA Dotazione da 241 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 213 assicurare nei PA Dotazione da 242 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 94 assicurare nei PA Dotazione da 243 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 127 assicurare nei PA Dotazione da 244 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 138 assicurare nei PA Dotazione da 245 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 28 assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 246 2209 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 247 435 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 248 2764 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 249 468 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 250 617 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 251 1252 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 252 425 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, Dotazione da 253 1691 amministrative assicurare nei PA Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, Dotazione da 254 1710 amministrative assicurare nei PA Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, Dotazione da 255 7626 amministrative assicurare nei PA Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, Dotazione da 256 2666 amministrative assicurare nei PA Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, Dotazione da 257 623 amministrative assicurare nei PA Dotazione da 258 Aree per impianti ed attrezzature sportive 4143 assicurare nei PA Dotazione da 259 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 146 assicurare nei PA Dotazione da 260 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 1599 assicurare nei PA Dotazione da 261 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 1927 assicurare nei PA Dotazione da 262 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 6068 assicurare nei PA

118 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

STATO AREA A SUPERFICIE CODICE TIPOLOGIA AREA A SERVIZIO SERVIZIO AREA (mq) Dotazione da 263 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 6657 assicurare nei PA Dotazione da 264 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 4433 assicurare nei PA Dotazione da 265 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 1625 assicurare nei PA Dotazione da 266 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 411 assicurare nei PA Dotazione da 267 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 103 assicurare nei PA Dotazione da 268 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 689 assicurare nei PA Dotazione da 269 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 753 assicurare nei PA Dotazione da 270 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 4385 assicurare nei PA Dotazione da 271 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 899 assicurare nei PA Dotazione da 272 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 767 assicurare nei PA Dotazione da 273 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 324 assicurare nei PA Dotazione da 274 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 193 assicurare nei PA Dotazione da 275 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 382 assicurare nei PA Dotazione da 276 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 1727 assicurare nei PA Dotazione da 277 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 2062 assicurare nei PA Dotazione da 278 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 5328 assicurare nei PA Dotazione da 279 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 1532 assicurare nei PA Dotazione da 280 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 138 assicurare nei PA Dotazione da 281 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 194 assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 282 852 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 283 8182 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 284 6230 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 285 3726 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 286 30001 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 287 1609 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 288 26203 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 119

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

STATO AREA A SUPERFICIE CODICE TIPOLOGIA AREA A SERVIZIO SERVIZIO AREA (mq) Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 289 896 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 290 17339 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 291 3526 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 292 1227 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 293 168 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 294 166 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 295 595 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 296 2078 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 297 6501 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Dotazione da 298 1142 e urbanizzato, parchi urbani assicurare nei PA Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Compensazione 299 18871 e urbanizzato, parchi urbani ambientale Aree di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie, Ambiti di qualità 300 4367 amministrative territoriale Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Ambiti di qualità 301 2272 e urbanizzato, parchi urbani territoriale Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Ambiti di qualità 302 3677 e urbanizzato, parchi urbani territoriale Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Ambiti di qualità 303 5597 e urbanizzato, parchi urbani territoriale Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Ambiti di qualità 304 2827 e urbanizzato, parchi urbani territoriale Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Ambiti di qualità 305 13133 e urbanizzato, parchi urbani territoriale Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Ambiti di qualità 306 7624 e urbanizzato, parchi urbani territoriale Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Ambiti di qualità 307 3480 e urbanizzato, parchi urbani territoriale Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Ambiti di qualità 308 14355 e urbanizzato, parchi urbani territoriale Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Ambiti di qualità 309 8202 e urbanizzato, parchi urbani territoriale Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Ambiti di qualità 310 4141 e urbanizzato, parchi urbani territoriale Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale Ambiti di qualità 311 959 e urbanizzato, parchi urbani territoriale Ambiti di qualità 312 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico 9874 territoriale Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 313 Acquisire 1071 e urbanizzato, parchi urbani Dotazione a verde, sistema del verde di connessione tra territorio rurale 314 Acquisire 399 e urbanizzato, parchi urbani

120 PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE

Comune di PGT Villasanta Piano di Governo del Territorio

STATO AREA A SUPERFICIE CODICE TIPOLOGIA AREA A SERVIZIO SERVIZIO AREA (mq) 315 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Acquisire 271 316 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Acquisire 204 317 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Acquisire 170 318 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico Acquisire 48 319 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico interrate Disponibile 450 320 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico interrate Disponibile 1550 Dotazione da 321 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico interrate 4509 assicurare nei PA Dotazione da 322 Mobilità: aree a parcheggio pubblico o di uso pubblico interrate 9857 assicurare nei PA

PIANO DEI SERVIZI RELAZIONE 121